option
Questions
ayuda
daypo
search.php

roinia robinia storia 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
roinia robinia storia 2

Description:
Robinia Robinia Storia 2

Creation Date: 2025/10/12

Category: Others

Number of questions: 26

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. In quale anno e a opera di quale popolo si ebbe la caduta dell'Impero romano d'Oriente o Impero bizantino?. Nel 1453, a opera dei Turchi ottomani. Nel 1454, a opera dei mongoli. Nel 1453, a opera dei Turchi selgiuchidi. Nel 1480, a opera dei mongoli.

02. In quale anno e tra quali potenze venne stipulato il Trattato di Tordesillas?. Nel 1494, tra Portogallo e Inghilterra. Nel 1502, tra Spagna e Inghilterra. Nel 1494, tra Spagna e Portogallo. Nel 1493, tra Spagna e Portogallo.

Con quale documento e in quale anno Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona ottennero dal pontefice il titolo di "Re cattolici" e il compito di evangelizzare i territori eventualmente scoperti da Cristoforo Colombo?. Nel 1493 con le bolle Inter Caetera. Nel 1563 con la bolla Benedictus Deus. Nel 1520 con la bolla Exsurge Domine. Nel 1492 con la Convenzione di Santa Fé.

01. In quale anno e con quale battaglia si concluse l'esperienza della Lega anti-veneziana di Cambrai?. Nel 1427, con la battaglia di Maclodio. Nel 1525, con la battaglia di Pavia. Nel 1515, con la battaglia di Marignano. Nel 1509, con la battaglia di Agnadello.

02. In quale battaglia il re francese Carlo VIII venne sconfitto nel 1495?. La battaglia di Pavia. La battaglia di Agnadello. La battaglia di Fornovo. La battaglia di Marignano.

03. In quale anno Francesco Sforza divenne duca di Milano?. 427. 1450. 1454. 1453.

04. In quale anno venne stipulata la Pace di Lodi e chi ne fu il principale artefice?. Nel 1454, il duca di Milano Francesco Sforza. Nel 1427, il duca di Milano Filippo Maria Visconti. Nel 1485, il re di Napoli Ferrante. Nel 1516, il re di Francia Luigi XII.

01. Quale mutamento demografico si manifestò nel passaggio tra il XV e il XVI secolo?. Un generale aumento della popolazione europea. Una diminuzione della sola popolazione italiana. Un aumento della sola popolazione spagnola. Una generale diminuzione della popolazione europea.

02. Quale effetto produsse l'arrivo dei metalli preziosi americani sui mercati europei?. Un miglioramento delle condizioni economiche della sola Spagna. Una svalutazione e una crisi economica. Il rafforzamento di tutte le economie nazionali. Un miglioramento delle condizioni economiche del solo Portogallo.

03. Come è stato anche denominato, dagli storici dell'economia, il particolare sistema proto-industriale detto "lavoro a domicilio"?. "Fabbrica dislocata". "Industria diffusa". "Manifattura localizzata". "Imprenditoria diffusa".

04. Qual era lo scopo di enti quali la Casa de la contratacion di Siviglia?. Gestire l'afflusso dell'oro americano in Europa. Esercitare il monopolio commerciale degli scambi con le Americhe e fungere da tribunale commerciale. Coordinare i viaggi di esplorazione verso il Nuovo Mondo. Fungere da alta corte amministrativa e finanziaria.

01. Quale trattato di pace concluse la seconda stagione delle Guerre d'Italia e a quale potenza attribuì il Ducato di Milano?. La Pace di Crepy, al Sacro Romano Impero. La Pace di Cateau-Cambresis, alla Francia. La Pace di Cambrai, alla Spagna. La Pace di Cateau-Cambresis, alla Spagna.

02. Di chi era figlio Carlo V d'Asburgo e quali territori poteva rivendicare in relazione alla sua discendenza?. Era figlio di Giovanna la Pazza e di Filippo il Bello, poteva quindi rivendicare la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero. Era figlio di Giovanna la Pazza e di Ferdinando I, poteva quindi rivendicare la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero. Era figlio di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona, poteva quindi rivendicare la sola Spagna. Era figlio di Enrico VIII e di Caterina d'Aragona, poteva quindi rivendicare l'Inghilterra e la Spagna.

03. Con quale stratagemma Carlo V ottenne la nomina a sacro romano imperatore?. Si accordò con il pontefice. Accusò di eresia il suo concorrente Francesco I davanti al pontefice. Acquistò i voti dei principi elettori riuniti nella Dieta. Invase i territori tedeschi del Sacro Romano Impero e ottenne la corona imperiale con la forza.

04. In quale battaglia venne sconfitto e catturato Francesco I di Francia e quale trattato firmò in seguito?. Nella battaglia di Pavia, firmò il Trattato di Madrid. Nella battaglia di Fornovo, firmò la Pace di Noyon. Nella battaglia di Agnadello, firmò la Pace di Senlis. Nella battaglia di Marignano, firmò la Pace di Cambrai.

01. Quale era la principale differenza tra i corsari e i pirati?. I primi ricorrevano alla truffa, i secondi invece alla violenza. I primi erano in possesso di una "lettera di corsa", i secondi agivano da fuorilegge. I primi agivano da fuorilegge, i secondi erano i possesso di una "lettera di corsa". I primi ricorrevano alla diplomazia, i secondo invece alla violenza.

02. Quale, tra le personalità elencate, NON fu uno dei capi della pirateria musulmana che devastava il Mediterraneo nel XVI secolo?. Khair-ad-Din, detto Barbarossa. Solimano I. detto il Magnifico. Eudji-Alì. Simon Simonsen, detto il Dansa.

Quale fenomeno ideologico fu prodotto dal rafforzarsi dell'Impero Ottomano, dal delinearsi di altre realtà musulmane (come l'Impero Savafide e l'Impero Moghul) e dall'avvio di contatti tra le potenze europee e le potenze musulmane nel corso del XVI secol. L'avvento di un atteggiamento globalmente positivo nei confronti dei musulmani. La fine di ogni spirito di crociata. L'avvento di un atteggiamento globalmente negativo nei confronti dei musulmani. L'aumento del senso di estraneità tra cristiani e musulmani.

Quale coppia di personalità, tra quelle indicate, include il comandante della flotta della Lega santa e il comandante della flotta ottomana che presero parte alla battaglia navale di Lepanto del 1571?. Don Giovanni d'Austria - Khair-ad-Din detto Barbarossa. L'imperatore Carlo V - il sultano Solimano I il Magnifico. Don Giovanni d'Austria - Eudji-Alì. Francesco II di Francia - Simon Simonsen detto Dansa.

Quale importante nobile tedesco organizzò un finto rapimento di Lutero per metterlo in salvo dagli emissari papali, che avrebbero potuto arrestarlo o ucciderlo in quanto eretico?. Il marchese di Prussia Federico Guglielmo il Grande elettore. L'imperatore Carlo V d'Asburgo. Il conte palatino del Reno Federico V. Il duca di Sassonia Federico III il Savio.

02. Quale delle seguenti bolle papali colpì Martin Lutero nel 1520 e da quale pontefice venne emanata?. Le bolle Inter Caetera, emanate da Alessandro VI. La bolla Benedictus Deus, emanata da Paolo IV. La bolla Unam sanctam, emanata da Bonifacio VIII. La bolla Exsurge Domine, emanata da Leone X.

03. Quale atto scatenò la ribellione di Martin Lutero contro il vescovo Alberto di Brandeburgo?. La predicazione delle indulgenze da parte del domenicano Tetzel. La simonia di cui si era ripetutamente macchiato il vescovo. Il divieto vescovile di procedere alla traduzione della Bibbia in tedesco. Il nicolaismo di cui si era macchiato il vescovo.

04. In che anno Lutero affisse le sue 95 tesi alla porta della cattedrale di Wittemberg, in segno di protesta contro l'atteggiamento del vescovo Alberto di Brandeburgo?. 1519. 1523. 1520. 1517.

01. Quale importante principio religioso venne stabilito con la Pace di Augusta del 1555?. Il principio secondo cui i luterani tedeschi dovevano abbandonare il territorio del Sacro Romano Impero. Il principio del "cuius regio, eius religio". Il principio secondo cui i principi tedeschi dovevano abbracciare obbligatoriamente il luteranesimo. Il principio della transustanziazione.

02. Qual era il nome del credo ufficiale luterano presentato alla Dieta di Augusta del 1530 e da quale intellettuale riformato venne presentato?. Il De libero arbitrio, presentato da Erasmo da Rotterdam. La Responsio augustanae confessionis, presentata da Giovanni Calvino. La Confessio augustana, presentata da Melantone. Gli Articoli di fede, presentati da Carlostadio.

03. In quale, tra i Paesi europei indicati, il luteranesimo NON si diffuse alla metà del XVI secolo?. Svezia. Islanda. Norvegia. Polonia.

Report abuse