option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Quater - rep e pa

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Quater - rep e pa

Description:
quater rep e pa

Author:
Mas93
Other tests from this author

Creation Date: 18/12/2024

Category: Others

Number of questions: 22
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quale delle seguenti enunciazioni non trova riscontro nella nostra carta costituzionale? Stato e Repubblica sono sinonimi la Repubblica è una e indivisibile la Repubblica riconosce le formazioni sociali la Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali.
La tripartizione dei poteri dello Stato fu teorizzata nel 1748: da Montesquieu (Charles-Louis de Secondat, barone di Montesquieu) da Voltaire (Francois-Marie Arouet) da Cesare Beccaria da John Locke.
La Corte Costituzionale è composta da quindici giudici, nominati: per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dal Consiglio superiore della magistratura per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Senato e per un terzo dalla suprema magistratura ordinaria per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dalla Conferenza Stato-Regioni e per un terzo dalla suprema magistratura ordinaria.
In forza dell'adesione dell'Italia alle Comunità europee, a partire dal 1957, nel caso di conflitto tra una norma nazionale e una norma dell'Unione europea: la competenza è della Corte costituzionale la competenza è della Corte di giustizia dell'Unione europea prevale il diritto europeo prevale il diritto nazionale.
Il decreto legge: è emanato dal Parlamento è emanato dal Governo in virtù di una delega legislativa del Parlamento è emanato dal Presidente della Repubblica e richiede la conversione in legge entro il termine di 60 giorni è emanato dal Governo e richiede la conversione in legge.
Il decreto legislativo (individuare la risposta sbagliata): deve essere emanato entro il termine fissato dalla legge di delegazione deve essere adottato dal Governo e trasmesso al Presidente della Repubblica per la emanazione deve essere emanato entro 12 mesi dalla legge di delega, previa sua decadenza qualora il termine previsto per l'esercizio della delega ecceda i due anni, il Governo è tenuto a richiedere il parere delle Camere sugli schemi dei decreti delegati.
Il regolamento emanato con D.P.R. (decreto del Presidente della Repubblica) ha forza di legge in virtù dei un autonomo potere normativo del Presidente della Repubblica è deliberato dal Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio di Stato, ed emanato dal Presidente della Repubblica viene emanato dal Presidente del consiglio dei ministri e controfirmato dal Presidente della Repubblica nell'esercizio di una delega legislativa decade se entro 60 giorni non è convertito in legge.
Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni di Governo, pronunciano la seguente formula di giuramento davanti al Capo dello Stato: giuro di essere fedele allo Stato, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione giuro di essere fedele allo Stato e alle sue istituzioni, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione giuro di essere fedele allo Stato e alle sue istituzioni, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della sovranità popolare.
In materia di lavoro, la Costituzione (individuare la risposta sbagliata): riconosce la libertà di emigrazione cura l'elevazione professionale dei lavoratori stabilisce la durata massima della giornata lavorativa esclude la rinuncia a ferie annuali retribuite.
Il "giudice naturale" è un principio: fissato dal Trattato dell'Unione Europea stabilito dalla legge ordinaria indicato dalla Costituzione desunto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
L'art. 102 della Costituzione vieta: la partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia l'istituzione di giudici speciali l'istituzione di sezioni specializzate per determinate materie la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura in sezioni specializzate per determinate materie.
Secondo la Costituzione, i Trattati internazionali che sono di natura politica, o prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari, o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze o modificazioni di leggi, sono approvati a seguito di: legge di autorizzazione delle Camere referendum popolare legge di autorizzazione delle Camere riunite in seduta congiunta legge di autorizzazione delle Camere con la procedura di cui all'art. 138 Cost.
Il Consiglio Superiore della Magistratura è presieduto: dal Ministro della giustizia dal più anziano dei suoi componenti dal più votato dei suoi componenti dal Presidente della Repubblica.
I requisiti per essere nominato senatore a vita sono (individuare la risposta sbagliata): essere stato Presidente della Repubblica essere stato Presidente del Consiglio aver illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale aver illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e letterario.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (individuare la risposta sbagliata): è organo di consulenza delle Camere e del Governo ha l'iniziativa legislativa rappresenta le categorie produttive esprime parere obbligatorio sui provvedimenti di legislazione economica e sociale.
Secondo l'ordinamento giuridico italiano, il Consiglio di Stato (individuare la risposta sbagliata): è organo di consulenza giuridico-amministrativa del Governo esprime parere obbligatorio sui ricorsi straordinari al Capo dello Stato esprime parere facoltativo al Governo o ai singoli ministeri per l'emanazione di atti normativi è giudice di secondo grado della giustizia amministrativa.
L'art. 103 della Costituzione individua le seguenti giurisdizioni speciali (individuare la risposta sbagliata): la giurisdizione regionale la giurisdizione amministrativa la giurisdizione contabile la giurisdizione militare.
Quale fra gli atti seguenti non rientra nelle prerogative del Capo dello Stato? la nomina di 5 senatori a vita la nomina dei giudici della Corte dei Conti la nomina del Presidente del Consiglio la nomina di 5 giudici della Corte Costituzionale.
La Corte dei conti (individuare la risposta sbagliata): ha funzione di controllo preventivo esprime parere obbligatorio sulle norme che modificano le leggi di contabilità dello Stato esercita funzioni di controllo preventivo nei confronti degli enti locali giudica sulla responsabilità dei funzionari pubblici per danno erariale.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito: è stato previsto dal D.Lgs. 300/1999 è stato istituito con decreto-legge 173/2022 è una delle due articolazioni del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è uno dei Dipartimenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Secondo il D.P.C.M. 27 ottobre 2023, n. 208, "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione", su quanti Dipartimenti è articolato a livello centrale il Ministero dell'istruzione? 2 3 4 5.
Gli Uffici scolastici regionali (individuare la risposta sbagliata): sono uffici di livello dirigenziale generale o, in relazione alla popolazione studentesca della relativa regione, di livello dirigenziale non generale hanno sede nel capoluogo di Regione vigilano sul rispetto delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni sono costituiti in tutte le Regioni.
Report abuse