option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Scienza Politica eCampus - da lez. 62 a 93

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Scienza Politica eCampus - da lez. 62 a 93

Description:
Scienze Politiche e Sociali - Pishchikova kateryna

Creation Date: 2025/05/10

Category: Others

Number of questions: 96

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cina …. e' governata con la formula "un paese, due sistemi". e' uno stato federale. non ha regioni autonome. e' uno stato unitario.

La competenza generale ... riferisce alla competenza delle regioni sulle questioni nazionali. riferisce al potere esecutivo forte. denota un sistema centralizzato. riferisce alla facoltà di un Governo locale di emanare leggi per le questioni di pertinenza locale.

Shanghai e' …. una regione autonoma speciale. una regione autonoma della Cina. governata con la formula "un paese, due sistemi". una municipalita' sotto il controllo diretto del governo centrale.

Federalismo competitivo ... nessuno di questi. e' un federalismo dove le regioni competono con il governo centrale. e' un federalismo concorrente. e' un federalismo dove le regioni competono tra di loro.

Elemento del sistema federale che manca nell’Unione Europea: non dispone di un proprio esercito. non c'e' la corte europea. I cittadini non votano I loro rappresentanti. I cittadini ritengono il loro passaporto nazionale.

Tibet …. e' una nazione senza stato. e' uno stato indipendente. e' uno stato non riconosciuto. e' una regione autonoma della Cina.

Quale dei seguenti paesi è uno stato unitario?. Canada. Francia. India. Australia.

In uno stato unitario, la sovranità appartiene…. L'autorità centrale demanda diversi poteri decisionali ai livelli inferiori. Certe funzioni del governo nazionale vengono assunte da organizzazioni intergovernative. L'autorità centrale istituisce divisioni operative a livello provinciale. I governi regionali assumono la completa responsabilità della politica interna.

La condizione di governance multilivello sussiste quando i professionisti operanti ai vari livelli del governo…. Riconoscono l'autorità del livello massimo. Condividono i costi legati all'emanazione di leggi e provvedimenti. Condividono la funzione di emanare leggi e provvedimenti. Riconoscono l'autorità del livello minimo (quello attuativo).

In una federazione…. L'autorità centrale potrebbe abolire gli stati, se così volesse. La sovranità risulta condivisa fra l'autorità centrale e le Nazioni Unite. La sovranità risulta condivisa fra l'autorità centrale e quelle provinciali (stati). L'autorità centrale deve ottenere il consenso di tutti gli stati per poter agire.

Quale dei seguenti paesi è uno stato federale?. Nuova Zelanda. Svezia. USA. Italia.

Una "torta marmorizzata" (marble cake) ... descrive il federalismo concorrente. descrive un sistema multi-partitico. descrive associazioni non-governative. descrive new public management.

Il decentramento e’ ... passaggio di alcuni funzioni di governo ai livelli sub-nazionali. nessuno di questi. un processo di secessione. acquisizione dell’autonomia decisionale da livelli sub-nazionali.

Quale tra questi non è un esempio di governance multilivello?. Città del Vaticano. Unione europea. Confederazione Svizzera. Gran Bretagna.

Il federalismo è più diffuso tra…. I piccoli stati. I grandi stati. Non esiste correlazione tra federalismo e dimensione dello stato. Gli stati di media dimensione.

Con "competenza generale" si intende che i governi locali…. Sono soggetti alla valutazione di apposite figure manageriali. Hanno facoltà di disciplinare le materie che riguardano la propria area geografica. Sono diretti da sindaci che rappresentano anche lo stato centrale. Cessano di erogare direttamente i servizi.

L'URSS era …. uno stato unitario. nessuno di questi. uno stato federale. una confederazione.

L’Unione europea rappresenta degli elementi di federazione (sceglierne uno): i cittadini degli stati membri sono anche cittadini dell’UE. ha la moneta unica. tassa direttamente i cittadini. ha un proprio esercito.

Quale delle seguenti funzioni parlamentari sta acquisendo importanza crescente?. Avviare l'iter legislativo. Sorvegliare e valutare l'operato dell'esecutivo. Gestire il dibattito in situazioni di emergenza. Definire la politica estera.

Nell'Europa medievale, quale funzione originaria ricoprivano i parlamenti?. Avevano funzione rappresentativa. Approvavano le leggi. Sorvegliavano l'esecutivo. Selezionavano il governo.

In riferimento al concetto di rappresentazione, con "microcosmo" si intende che…. I parlamentari dovrebbero votare secondo le indicazioni del proprio partito. Il parlamento dovrebbe deliberare sulle questioni nazionali. Il parlamento dovrebbe rispecchiare la composizione della società. I parlamentari dovrebbero agire su mandato fiduciario del proprio collegio elettorale.

Nella maggioranza dei casi, i membri della camera bassa sono selezionati mediante…. Autocandidatura presso un comitato nazionale. Nomina da parte del governo. Elezione popolare. Elezione indiretta attraverso comitati sub-nazionali.

Funzione principale dell'assemblea legislativa. professionalizzante. rappresentativa. di aggregazione. nessuna di questi.

Chi disse: "Il Parlamento non è un congresso di ambasciatori di interessi diversi e l'un all'altro ostili […] il Parlamento è invece un'assemblea deliberativa di un'unica Nazione […]"?. John Locke. James Madison. Edmund Burke. John Stuart Mill.

Il bicameralismo. aiuta nei paesi piu' piccoli. serve per accomodare I senatori a vita. necessario nei paesi piu' grandi. facilita la rappresentazione tra le tante «comunità» presenti in un sistema politico.

Il cosiddetto "effetto poltrona" si riferisce…. Alla tendenza del governo a vincere senza ricorrere al voto di fiducia. Al vantaggio elettorale di cui godono i detentori di cariche che si ricandidano. All'importanza crescente dei comitati parlamentari. Al peso crescente dei politici di professione.

Rispetto ai membri della camera bassa, quelli della camera alta generalmente hanno…. Non esiste una regola generale. Un mandato più breve. Un mandato più lungo fra successive elezioni. Un mandato sostanzialmente uguale.

I parlamentari nelle democrazie liberali. godono dell'immunita' parlamentare. nessuna di questi. possono rovesciare il veto presidenziale su una legge. hanno un limite al numero di mandati.

Il Parlamento europeo non : decide sugli accordi internazionali. approva il bilancio dell'UE. gestisce le politiche dell'UE. elegge il Presidente della Commissione.

Il Parlamento europeo e' organizzato: in base ai principali partiti politici degli stati membri. in base allo schieramento politico. in base alla nazionalita'. in base alle quote prestabilite.

Non e' una funzione del parlamento. professionalizzante. deliberativa. autorizzazione alla spesa. legislativa.

Il Palamento europeo non : elegge il Presidente della Commissione. approva il bilancio dell'UE. decide sugli accordi internazionali. gestisce le politiche dell'UE.

Il Parlamento europeo : e' nominato da capi di stati europei. e' proposto dal Consiglio europeo. e' eletto da stati membri dell'UE. e' eletto direttamente dai cittadini.

I seggi riservati: sono nominati direttamente dal capo di governo. sono le quote per i partiti. sono esclusivamente per i candidati di un certo gruppo. sono per membri onorari.

In molti ordinamenti esecutivi, sta acquistando sempre più peso il ruolo…. Del primo ministro. Del gabinetto. Dei ministri alla guida dei dicasteri con competenze finanziarie. Del capo di stato.

Gli Stati Uniti hanno una forma di governo... presidenziale. direttoriale. semipresidenziale. parlamentare.

Il governo semipresidenziale prevede sia…. Un primo ministro che un monarca "cerimoniale". Un capo di governo civile che un capo di governo militare. Un primo ministro che un presidente "forte" direttamente eletto. Un presidente direttamente eletto che un monarca "cerimoniale".

forme di governo: trovare l'intruso. parlamentarismo. semipresidenzialismo. autoritarismo. presidenzialismo.

presidenzialismo: trovare l'intruso. il capo di governo e' nominato dal Parlamento. il capo di governo opera come il capo dello stato. il capo di governo nomina il governo. Il capo di governo e' eletto direttamente dai cittadini.

L'esecutivo e' : un'istituzione che gestisce l'esercito. un'istituzione che esercita la funzione di comando. nessuna di questi. un'istituzione che prepara il budget.

Nei sistemi parlamentari…. Il parlamento non può far cadere il governo. Un'unica persona funge sia da capo di governo sia da capo di stato. La composizione del parlamento determina i partiti al governo. Il gabinetto è eletto direttamente dal popolo.

Nei sistemi presidenziali, il presidente è eletto…. Dal partito che si aggiudica la maggioranza dei seggi parlamentari. Dal parlamento. Dagli elettori, per un mandato con scadenza indefinita. Dagli elettori, per un mandato con scadenza definita.

Il presidente USA può esercitare un numero di mandati quadriennali non superiore a…. Due. Non sono previste limitazioni. Uno. Tre.

Quale dei seguenti paesi adotta un sistema parlamentare?. Regno Unito. Francia. USA. Russia.

Quale dei seguenti paesi adotta un sistema semipresidenziale?. Francia. Germania. Italia. USA.

Quale dei seguenti paesi adotta un sistema presidenziale?. Francia. Regno Unito. Brasile. Belgio.

Negli ordinamenti parlamentari dell'Europa occidentale, solitamente il governo è appannaggio di…. Una coalizione di maggioranza. Un partito di minoranza. Una coalizione di larghe intese. Un partito di maggioranza.

presidenzialismo: trovare l'intruso. il capo di governo e' nominato dal Parlamento. il capo di governo opera come il capo dello stato. il capo di governo nomina il governo. Il capo di governo e' eletto direttamente dai cittadini.

Tipi di coalizione governativa: trovare l'intruso. coalizione sovradimensionata. coalizione di larghe intese. coalizione minima vincente. Coalizione massima.

Il Presidente della Commissione europea e' eletto da. cittadini dell'UE. capi di stati membri. il Parlamento europeo. dalla Commissione europea.

Il Presidente del Consiglio europeo e' eletto. dal Consiglio europeo. dai cittadini dell'UE. dalla Commissione europea. dal Parlamento europeo.

Il Consiglio dell'Unione europea. riunisce i leader degli stati membri dell'UE. e' composto dai ministri dei paesi membri. e' eletto direttamente dai cittadini. e' nominato da capi di stati europei.

Il Consiglio dell'Unione europea. e' eletto dal Parlamento europeo. e' preseduto da ciascun stato membro a rotazione. e' nominato da capi di stati europei. elegge il proprio Presidente.

La politica estera e di sicurezza dell'UE. e' definita dal Parlamento europeo. e' definita dagli stati membri. non esiste. e' definita dalla Commissione europea.

Il Consiglio europeo: definisce le priorita' politiche dell'UE. adotta la legislazione. approva il bilancio dell'UE. approva gli accordi internazionali.

Il Presidente della Commissione europea e' eletto da. capi di stati membri. dalla Commissione europea. il Parlamento europeo. cittadini dell'UE.

La Commissione europea: approva il bilancio dell'UE. rappresenta I cittadini dell'UE. gestisce le politiche dell'UE. approva gli accordi internazionali.

Il Consiglio europeo: e' eletto da stati membri dell'UE. riunisce i leader degli stati membri dell'UE. e' eletto direttamente dai cittadini. e' nominato da capi di stati europei.

Il Presidente della Commissione europea e' eletto da: cittadini dell'UE. il Parlamento europeo. dalla Commissione europea. capi di stati membri.

L'Eurogruppo. e' composto dai ministri economici e delle finanze dei paesi nella zona di euro. nessuna di questi. e' un'istituzione finanziaria europea. e' composto da capi di stato dei paesi nella zona di euro.

Qual è il dipartimento di gabinetto istituito più recentemente negli USA?. Sicurezza interna. Istruzione. Energia. Affari dei veterani.

In una burocrazia unificata, o generalista, i funzionari vengono assunti…. Per il sistema pubblico nel suo complesso. Per un determinato settore del sistema pubblico. Per una specifica posizione all'interno del sistema pubblico. Per un determinato ministero.

La burocrazia: trovare l'intruso. gerarchia. divisione del lavoro. specializzazione. elezioni.

Pubblica amministrazione di oggi e' caratterizzata da : da maggiore decentramento. nessuna di questi. da maggiore burocratizzazione. la trasparenza e il diritto di accesso dei cittadini.

In condizioni di "spoils system"…. I pubblici funzionari mirano a diluire la portata delle proposte dei politici. I pubblici funzionari sono assunti mediante concorso pubblico. Un ombudsman vigila sulla nomine pubbliche. I politici distribuiscono gli incarichi di governo fra i propri sostenitori.

Quale delle seguenti voci attiene ai concetti del new public management (NPM)?. Alla burocrazia compete la responsabilità dello sviluppo economico. Si definiscono e si adottano obiettivi chiari per valutare le prestazioni. Ai dicasteri governativi viene assegnato maggior potere. I funzionari vengono assunti per l'apparato burocratico nella sua interezza, non per posizioni specifiche.

Un ombudsman è un pubblico funzionario che…. Formula sentenze di carattere amministrativo. Dà corso ai reclami contro le inefficienze della pubblica amministrazione. Fornisce consulenza politica ai ministri. Sovrintende al processo di assunzione nel pubblico.

Secondo Weber, la burocrazia è…. Una gerarchia disciplinata in cui i funzionari pubblici sono soggetti all'autorità dei propri superiori. Uno strumento per distribuire prebende e favori derivati dalla carica ricoperta. Una struttura reticolare flessibile, le cui attività sono regolate attraverso meccanismi affini agli appalti in uso nel privato. L'ufficio personale del capo di stato.

I vertici della burocrazia presentano una quantità sproporzionalmente elevata di…. Personale di estrazione rurale. Laureati. Donne. Minoranze etniche.

Secondo Weber, in uno stato moderno il potere reale: si manifesta nel manovrare l'amministrazione della vita quotidiana. nessuna di questi. si manifesta nell'autorita tradizionale. si manifesta nella figura del leader carismatico.

La cultura amministrativa : riferisce ad un sistema meritocratico. e' un insieme di valori e di credenze condivise che informano l azione delle pubbliche amministrazioni. descrive gli obiettivi della pubblica amministrazione. e' il contrario della cultura politica.

Nello "spoils system". I politici impediscono la nomina di membri dei partiti avversari. i politici eletti distribuiscono gli incarichi di governo a coloro che hanno dimostrato loro sostegno in campagna elettorale. gli incarichi sono distribuiti attraverso le procedure segrete. I politici nominano i membri di loro partiti.

L'affirmative action: si realizza attraverso misure di democrazia diretta. si realizza attraverso misure volte a superare le discriminazioni storiche verso determinate categorie. si realizza attraverso misure volte a migliorare la rappresentativita'. si realizza attraverso le proteste di massa.

L organizzazione del personale del modello burocratico tradizionale è caratterizzata da: tovare l'intruso. progressione in carriera basata sull'anzianità. forme accentrate di reclutamento. una selezione in entrata basata sul titolo di studio. rapporto di lavoro con tanto spazio per la contrattazione.

Le relazioni di clientela in pubblica amministrazione: si verificano quando il cittadino e' visto come un cliente. si manifestano negli rapporti economici. si manifestano nel reclutamento non meritocratico. si verificano quando un gruppo di interesse diventa il rappresentante esclusivo di un determinato settore di politica pubblica.

I modelli idealtipici di relazioni tra politici e burocrati nei processi decisionali, secondo Peters: trovare l'intruso. il modello dello stato amministrativo. il modello del village life. l modello formale. il modello informale.

Un Ombudsman: e' un diffensore per i diritti umani. nessuna di questi. e' il capo della commissione parlamentare. e' un difensore civico addetto ai reclami.

New Public Management consiste nel: trovare l'intruso. concorrenza tra fornitori dei servizi. stanziamento delle risorse in base ai risultati. gestione partecipativa. maggiore gerarchia nel settore pubblico.

New Public Management: e' una scuola del pensiero politico. nessuna di questi. e' il programma elettorale di Margaret Thatcher. e' una dottrina per la gestione della pubblica amministrazione.

strumenti per l'accountability nella pubblica amministrazione: trovare l'intruso. valutativi. partecipativi. informativi. finanziari.

Quale delle seguenti voci costituisce l'"effetto" di un provvedimento nell'ambito dell'istruzione?. Sostenere le spese per gli stipendi degli insegnanti. Richiedere la consulenza dei gruppi di interesse coinvolti. I voti degli allievi. Obiettivi, espressi come rendimento degli allievi.

Il modello incrementale è stato sviluppato da…. John Kingdon. Thomas Dye. Charles Lindblom. Herbert Simon.

Quale critica si può rivolgere al modello incrementale di elaborazione politica?. È incompatibile con una politica concreta. Ignora interessi rilevanti. Si sofferma sull'esistente, anziché scongiurare l'insorgere di nuovi problemi. Dà adito a errori considerevoli.

Il modello "bidone della spazzatura" interpreta l'elaborazione politica come…. Riflesso delle decisioni assunte da un'organizzazione. Risultato del compromesso fra attori aventi ideologie contrapposte. Derivante dalle preferenze dei soggetti più insoddisfatti all'interno dell'organizzazione. Rifiuto degli obiettivi di un'organizzazione da parte dei dipendent.

Policy riferisce a: elettorato. politiche pubbliche. elezioni politiche. programma elettorale.

Il modello razionale interpreta l'elaborazione politica come perseguimento…. Del compromesso fra attori aventi obiettivi diversi. Della soluzione che garantisca al governo di essere rieletto. Degli strumenti più efficienti per conseguire gli obiettivi prefissati. Della soluzione preferita dalla pubblica opinione.

Quale delle seguenti voci costituisce il "prodotto" di un provvedimento nell'ambito dell'istruzione?. Richiedere la consulenza dei gruppi di interesse coinvolti. I voti degli allievi. Obiettivi, espressi come rendimento degli allievi. Sostenere le spese per gli stipendi degli insegnanti.

l modello incrementale interpreta l'elaborazione politica come perseguimento…. Della soluzione che garantisca al governo di essere rieletto. Degli strumenti più efficienti per conseguire gli obiettivi prefissati. Del compromesso fra attori aventi obiettivi diversi. Della soluzione preferita dalla pubblica opinione.

Il triangolo di ferro riferisce a : un monopolio economico. un monopolio politico. nessuna di questi. legami tra il governo, il mercato e la societa' civile.

Agenda setting riferisce a. l'ordine del giorno. stanziamento delle risorse in base ai risultati. formazione della lista dei problemi ritenuti rilevanti. programma elettorale.

Imprenditori politici sono. imprenditori che partecipano alla politica. imprenditori che hanno la capacita' di influenzare I politici. nessuna di questi. imprenditori che hanno un incarico elettivo.

Policy network riferisce a: diversi gruppi d'interesse messi insieme. un insieme di politiche pubbliche. nessuna di questi. network televisivo dedicato a certi temi.

Advocacy coalition riferisce a: l'ordine degli avvocati. imprenditori che hanno la capacita' di influenzare I politici. nessuna di questi. diversi gruppi d'interesse messi insieme.

La policy community riferisce a. un insieme di politiche pubbliche. una struttura relazionale con interesse comune per un settore di politica pubblica. le politiche pubbliche locali. diversi gruppi d'interesse messi insieme.

Un'agenzia regolativa indipendente e' ;. un ente pubblico creato dal Parlamento per stabilire e applicare le regole a un determinato settore. un ente non-governativo che applica le regole a un determinato settore. un ente privato convenzionato che applica le regole a un determinato settore. nessuna di questi.

Il capacity building: e' un potenziamento delle risorse umane nelle istituzioni pubbliche. mira a sviluppare le capacita' delle istituzioni. nessuna di questi. e' un potenziamento delle risorse finanziari.

Report abuse