option
Questions
ayuda
daypo
search.php

scienze psichiatriche di pasquale 15-19

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
scienze psichiatriche di pasquale 15-19

Description:
scienze psichiatriche di pasquale 15-19

Creation Date: 2025/12/10

Category: Others

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Qual è la caratteristica principale del disturbo psicotico breve?. La presenza di deliri di persecuzione. La presenza di sintomi negativi come nella schizofrenia. Un rapido e improvviso stato psicopatologico acuto che si risolve entro pochi giorni o al massimo un mese. L'insorgenza di sintomi psicotici per un periodo prolungato.

In quale gruppo di età e stato civile è comunemente osservato il delirio erotomanico?. Uomini tra i 20 e i 30 anni, spesso sposati. Uomini tra i 40 e i 60 anni, spesso non sposati. Donne tra i 40 e i 60 anni, spesso non sposate. Donne tra i 20 e i 30 anni, spesso sposate.

Qual è la caratteristica principale del disturbo delirante?. Presenza di sintomi deliranti stabili e prolungati per almeno un mese. Presenza di allucinazioni visive. Comportamento violento o aggressivo. Incapacità di comunicare efficacemente.

Da cosa si distingue il disturbo schizoaffettivo rispetto al disturbo delirante?. Per l'assenza di sintomi psicotici e dell'umore. Per la presenza prevalente dei sintomi psicotici nel corso della malattia. Per la presenza prevalente dei sintomi dell'umore nel corso della malattia. Per la presenza di sintomi psicotici e dell'umore.

Da cosa dipende la scelta del farmaco antipsicotico?. Solo dalla fase della malattia. Solo dalla sintomatologia presente. Solo dall'adesione del paziente alla terapia. Da diversi fattori, tra cui la sintomatologia presente, la prevalenza dei sintomi positivi o negativi, la fase della malattia, l'adesione del paziente alla terapia e il profilo di tollerabilità del farmaco.

Cosa hanno permesso gli antipsicotici di prima generazione?. Hanno contribuito all'accelerazione del processo di deistituzionalizzazione dei pazienti ricoverati cronici negli ospedali psichiatrici, facilitando il loro reinserimento sociale. Hanno contribuito all'accelerazione del processo di istituzionalizzazione dei pazienti ricoverati cronici negli ospedali psichiatrici, facilitando il loro reinserimento sociale. Hanno contribuito alla decelerazione del processo di istituzionalizzazione dei pazienti ricoverati cronici negli ospedali psichiatrici, facilitando il loro reinserimento sociale. Hanno contribuito alla decelerazione del processo di deistituzionalizzazione dei pazienti ricoverati cronici negli ospedali psichiatrici, facilitando il loro reinserimento sociale.

Quali sono le tre opzioni terapeutiche disponibili per i disturbi dello spettro psicotico resistenti al trattamento?. Cambiare il farmaco antipsicotico, aggiungere un secondo antipsicotico o ricorrere al trattamento con clozapina. Cambiare il farmaco antipsicotico, aggiungere un secondo antipsicotico o ricorrere al trattamento con benzodiazepine. Cambiare il farmaco antipsicotico, aggiungere un secondo antipsicotico o ricorrere al trattamento con stabilizzatori dell'umore. Cambiare il farmaco antipsicotico, aggiungere un secondo antipsicotico o ricorrere al trattamento con SSRI.

Quali farmaci vengono comunemente utilizzati nel trattamento psicofarmacologico dei disturbi psicotici oltre agli antipsicotici?. Le benzodiazepine, gli antidepressivi SSRI e gli antipsicotici di prima generazione. Le benzodiazepine, gli antidepressivi SSRI e gli antipsicotici di seconda generazione. Le benzodiazepine, gli antidepressivi SSRI e gli stabilizzatori dell'umore. Le benzodiazepine, gli antidepressivi SSRI e la clozapina.

Se non trattato, quanto può durare un episodio maniacale?. Da alcuni giorni a qualche settimana. Non ha una durata definita. Da qualche settimana a qualche mese. Da qualche mese a qualche anno.

. Nel disturbo bipolare, quali livelli di citochine pro-infiammatorie sono presenti?. Non ci sono citochine pro-infiammatorie nel disturbo bipolare. Moderati livelli di citochine pro-infiammatorie come le interleuchine IL-5, IL-6, IL-18, il YNF-alfa, l'interferone gamma e la VES. Elevati livelli di citochine pro-infiammatorie come le interleuchine IL-4, IL-6, IL-18, il YNF-alfa, l'interferone gamma e la PCR. Livelli normali di citochine pro-infiammatorie come le interleuchine IL-4, IL-6, IL-18, il YNF-alfa, l'interferone gamma e la PCR.

. Come si percepiscono le funzioni cognitive durante un episodio maniacale?. Si percepisce una diminuzione dell'acutezza intellettuale. Si percepisce un aumento dell'acutezza intellettuale. Non si percepiscono variazioni dell'acutezza intellettuale. Si percepisce una stabilità dell'acutezza intellettuale.

Come si manifesta l’eloquio durante un episodio maniacale?. Veloce, basso, facile da interrompere, con giochi di parole o teatralità. Si manifesta con occasionali disturbi formali del pensiero. Veloce, alto, difficile da interrompere, spesso con giochi di parole e teatralità. Normale, senza variazioni rispetto al solito.

. Qual è la durata minima di un episodio maniacale?. Almeno 1 giorno. Almeno 1 settimana. Almeno 1 mese. Non ha una durata minima.

Durante un episodio maniacale, come si presenta il bisogno di sonno?. Normale, senza variazioni. Aumentato (per esempio, sentirsi stanchi anche dopo 12 ore di sonno). Ridotto poiché è presenta insonnia su base ansiosa. Diminuito (per esempio, sentirsi riposati dopo solo 3 ore di sonno).

Il litio è in grado di ridurre le concentrazioni intracellulari di quale elemento che in genere è più elevato nei soggetti bipolari?. Potassio e Calcio. Calcio e sodio. Calcio e magnesio. Sodio e potassio.

Qual è il dosaggio terapeutico dell’acido valproico?. 500-1.500 mg/die. 100-500 mg/die. 1.500-2.000 mg/die. 2.000-2.500 mg/die.

Qual è l’effetto degli SSRI secondo l’ipotesi recettoriale monoaminergica?. Causano un'up-regulation dei recettori monoaminergici post-sinaptici, riducendo l'attività del neurone post-sinaptico. Causano un'up-regulation dei recettori monoaminergici post-sinaptici, aumentando l'attività del neurone post-sinaptico. Causano una down-regulation dei recettori monoaminergici post-sinaptici, riducendo l'attività del neurone post-sinaptico. Causano una down-regulation dei recettori monoaminergici post-sinaptici, aumentando l'attività del neurone post-sinaptico.

Qual è l’effetto dell’ipersecrezione del CRH ipotalamico?. Causa un feedback negativo inadeguato dei glucocorticoidi, portando ad un aumento dei livelli di cortisolo e un aumento della risposta di soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene alla somministrazione di glucocorticoidi. Causa un feedback negativo inadeguato dei glucocorticoidi, portando ad una diminuzione dei livelli di cortisolo e una ridotta risposta di soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene alla somministrazione di glucocorticoidi. Causa un feedback negativo inadeguato dei glucocorticoidi, portando ad una diminuzione dei livelli di cortisolo e una ridotta risposta di soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene alla somministrazione di glucocorticoidi. Causa un feedback negativo inadeguato dei glucocorticoidi, portando ad una diminuzione dei livelli di cortisolo e una ridotta risposta di soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene alla somministrazione di glucocorticoidi.

Qual è l’effetto dell’iperattività cortico-surrenalica durante un episodio depressivo?. Tende a normalizzarsi con la risoluzione della depressione e il trattamento antidepressivo. Tende a normalizzarsi con la risoluzione della depressione e l'interruzione del trattamento antidepressivo. Tende a normalizzarsi con la risoluzione della depressione, anche senza il trattamento antidepressivo. Tende a normalizzarsi con la risoluzione della mania e l'interruzione del trattamento antidepressivo.

Qual è l’evento più frequente associato allo sviluppo della depressione maggiore?. La perdita di un genitore durante l'età adulta o la separazione da figure genitoriali nell'adolescenza e nell'età adulta. La perdita di un genitore durante l'adolescenza o la separazione da figure genitoriali nell'adolescenza e nell'età adulta. La perdita di un genitore prima dei 11 anni di età o la separazione da figure genitoriali nell'infanzia e nell'adolescenza. La perdita di un genitore durante l'età adulta o la separazione da figure genitoriali nell'infanzia e nell'adolescenza.

Report abuse