option
Questions
ayuda
daypo
search.php

scpol 00

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
scpol 00

Description:
scpol 00

Creation Date: 2024/09/30

Category: Others

Number of questions: 91

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale tra quelli indicati non è un modello di decisione politica?. modello associativo. modello cognitivo (o della razionalità limitata). modello razionale. modello incrementale.

I politici delegano alla burocrazia il compito di formulare le linee di attuazione di una policy che è stata tratteggiata solo in termini generali: per evitare di essere chiamati a rispondere di scelte impopolari. per evitare di essere chiamati a rispondere di scelte illegali.

La coercizione è: Il monopolio della forza legittima (Weber). il monopolio delle decisioni legittime (Weber).

Quale modello proposto non rientra nei modelli per promuovere l’ingresso di un problema in agenda?. Internalization model. Internalization modellllll.

La rappresentanza politica moderna si caratterizza per i principi della rappresentanza nazionale oltre che: divieto del mandato imperativo. divieto del mandato impositivo.

Il modello Policentrico è caratterizzato da: Commissioni forti. governo capace di gestire l’agenda parlamentare.

Quale concetto descrive le connessioni e le interazioni tra gruppi e individui che condividono e promuovono ideologie politiche simili attraverso reti di comunicazione e influenze reciproche?. IDEOLOGY NETWORKS. POLITICS-SEEKING E POLICY-SEEKING. POLITY-SEEKING E VOTE-SEEKING.

Scrisse L’opera “Fatti e norme”. Habermas. Hobbes.

Sulla base del criterio numerico distingue tra monopartitismi e bi- e multipartitismi: Duverger. Habermas.

Un esempio di democrazia diretta è quella: Ateniese. Atenieseseeeee.

L’ecclesia era formata: da uomini adulti di discendenza ateniese. da uomini giovani di discendenza ateniese.

Quali tipi di relazioni descrivono le connessioni tra attori politici e istituzioni che vanno oltre i confini tradizionali e coinvolgono interazioni tra diversi settori e livelli di governo?. Relazioni trasversali. Relazioni illegittime. Relazioni clientelari.

Charkes Taylor nell’età secolare (2007) considera la secolarizzazione come: Sfida. verticalità.

Secondo il modello delineato da Weber il conferimento della legittimità può avvenire con: welfare state. guerra.

Il primo pensatore capace di definire la politica in modo realista e autonomo dalla dimensione morale che per secoli l'aveva caratterizzata è considerato: Machiavelli. Kant. Schelling. Croce.

Secondo Rokken il riconoscimento della responsabilità del governo verso il parlamento è il: Potere esecutivo. Potere legislativo.

Nasce un embrione di welfare, le assicurazioni sociali e si allarga la burocrazia governativa: durante l' età Giolittiana. 1985.

La distinzione tra “Potenza” e “Potere” è tracciata da Max Weber in: Economia e società. La Città del Sole.

Lo strumento che facilita l'organizzazione e la conduzione di un'analisi dettagliata, aiutando a definire obiettivi chiari e a mantenere il focus su aspetti rilevanti è detta: Agenda analitica. Agenda settingggg.

Il maggiore teorico della democrazia di sviluppo è: John Stuart Mill. John Locke.

Nel 1911 "La legge ferrea dell’oligarchia" è sviluppata da: Michels. Michelsssss.

Nei sistemi federali è più facile passare: dall’agenda sistemica a quella istituzionale. dall’ agenda decisionale a quella istituzionale.

Forma di governo in cui il potere esecutivo è nelle mani di un soggetto investito direttamente dal voto popolare: Presidenzialismo. Semipresidenzialismo. Regionalismo. Liberalismo.

Sotto il profilo storico i gruppi di interesse sono correlati all'emergere della società capitalista e al successivo intervento della: mano pubblica. mano invisibile.

Il processo attraverso il quale si esamina una proposta, un progetto e se ne ponderano i vantaggi e gli svantaggi prima di prendere una decisione è detto: to deliberate. to deliver.

Il Funzionamento del sistema partitico in cui la società è organizzata tramite “isole subculturali”- democrazia consociativa: Multipartitismo segmentato. Multipartitismo segmentatoooo.

Il capitale sociale: non è la mera sommatoria di vantaggi individuali. è la mera sommatoria di vantaggi individuali.

Quando nasce lo Stato moderno in Spagna, Inghilterra e Francia: tra il 1200 e il 1400. tra il 1400 e il 1600.

Studi recenti di Fishkin, Price e Neumann convengono sul fatto che personificare l'opinione pubblica sia da considerare: un errore. un impegno.

Qual è la pratica elettorale che consiste nel modificare i confini dei collegi per ottenere una sotto- o sovrarappresentazione dei partiti?. Gerry-mandering. Gerry-manderinggggg.

I partiti politici sono disciplinati: all' articolo 49 della Costituzione. all' articolo 49 della Costituzioneeee.

Nel modello della black box di Almond e Powell troviamo: Aggregazione degli interessi. Aggregazione degli interessiiiii.

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale il governo si impegna in due settori per numero di persone necessario per mantenere un livello accettabile di servizi: la sanità pubblica e la scuola pubblica. l'università pubblica e la scuola pubblica.

Il lobbying deve essere inteso come un processo di comunicazione mediante il quale i lobbits persuadono il pubblico ad accettare i desideri dei loro clienti in ordine ai programmi politici, tale pensiero appartiene a: Milbrath. Milbrathhhhh.

Come vengono definite le élite che detengono il potere politico, economico e sociale all'interno di una società, influenzando le decisioni e le politiche pubbliche?. classi dirigenti. classi dirigentiiiii.

Una spinta importante alla globalizzazione deriva dalla: stagflazione endemica degli anni Settanta. stagflazione endemica degli anni Settantaaaaa.

La legge del voto è per le democrazie ciò che la legge erediatria è per le monarchie, è un pensiero di: Montesquieu. Montesquieuuuuu.

Quale termine non rientra tra le nozioni di rappresentanza secondo Pitkin?. Anagogica. Anagogicaaaa.

Quale sociologo sottolinea l’importanza del finanziamento ai partiti: Weber. Weberrrr.

I sistemi elettorali competitivi sono quelli nei quali non è precluso di conquistare la maggioranza ai partiti sono detti: Minoritari. Articolati.

“L'analisi sistemica della politica” è un'opera di: David Easton. Johann Fichte. Karl Marx. Luigi Einaudi.

Un'ondata di democratizzazione è definita come: una serie di passaggi da regimi autoritari a regime democratici. una serie di passaggi da regimi democratici a regimi autoritari.

Quale scienziato politico italiano è noto per i suoi contributi alla teoria dei sistemi partitici e per la formulazione della legge del collegamento tra sistema elettorale e sistema politico?. Sartori. Mario Girotti.

La globalizzazione è collegata all'emergere di movimenti sociali transnazionali è detta: World Economic Forum. World Economic Forummmmm.

Quali termini latini vengono utilizzati per distinguere tra un potere simbolico derivante dal prestigio e dall'influenza morale e un potere giuridico formalmente riconosciuto e codificato nelle leggi?. auctoritas (designante un potere simbolico) e potestas (che si riferisce a un potere giuridico). auctoritasssss (designante un potere simbolico) e potestassssssss (che si riferisce a un potere giuridico).

Quando l'elettore vota il partito che può realmente vincere le elezioni il voto è definito: strategico. moderno.

Nella formulazione della policy, quanto più attori istituzionali saranno capaci di potere di veto, tanto più la fase si concluderà con una non decisione, questo concetto è detto: Veto Players. Veto Jumpers. Veto Riders.

Quasi tutti i paesi del mondo aderiscono al: WTO. IVAS.

Nelle forme recenti di evoluzione del governo troviamo: Indebolimento della connessione tra esecutivo e capo dello Stato. Indebolimento della connessione tra esecutivo e capo dello Statoooo.

Quale scienziato politico italiano, considerato il padre della scienza politica contemporanea in Italia, ha contribuito significativamente alla definizione dei concetti, alla logica della comparazione e alla dinamica dei sistemi partitici?. Luigi Einaudi. Luigi Einaudiiiii.

Cosa devono bilanciare i governi per mantenere l'efficienza amministrativa senza creare tensioni insostenibili all'interno del sistema politico?. Indebolimento della connessione tra esecutivo e capo dello Stato (e partiti è la definizione giusta. Lo sviluppo di un Core executive: distinguere nella compagine governativa gli attori che esercitano effettivamente poteri di indirizzo politico rispetto a figure di meri esecutori all' interno dei membri di governo.

Quale modello politico si basa sulla collaborazione tra diversi attori sociali, economici e politici per raggiungere obiettivi comuni attraverso il consenso e la cooperazione: Il modello cooperativo. il modello del village life. Modello del bidone della spazzatura (garbage can).

La verifica e il controllo della qualità dei dati utilizzati per analisi politiche, ricerca elettorali, studi comparativi, e altri ambiti di studio è chiamata: data checking. data checkinggggg.

Quale concetto, spesso monitorato attraverso sondaggi e considerato un importante strumento politico, riflette le percezioni e le preferenze dei cittadini su determinate scelte o partiti?. opinione pubblica. inchieste.

Secondo il modello di Kats e Lagarfeld le informazioni elaborate dai media arrivano ai cittadini attraverso: opinion leaders. opinion leaderssss.

Da il via allo studio tipologico dei partiti nella loro forma moderna, studia i partiti macchina elettorale degli USA e i partiti liberale e conservatore inglesi: Ostrogorski. Ostrogorskiiiiiiii.

Quale concetto si riferisce all'atteggiamento di fedeltà e supporto nei confronti delle decisioni e delle linee guida stabilite dai leader politici, spesso considerato essenziale per la stabilità e l'efficacia del governo?. lealtà verso la direzione politica. Lealtà verso la direzione politicaaaaaa.

La prima formulazione di potere politico può essere fatta risalire ad: Aristotele. Aristoteleeeee.

Secondo Mill il governo liberale è basato sulla: partecipazione. Organizzazione.

La politica come “Sfera delle decisioni collettivizzate sovrane” è una definizione di: Giovanni Sartori. Giovanni Sartoriiiiii.

Stato che nasce tra il 1200 e il 1400 in Spagna, in Inghilterra e Francia: moderno. modernooooo.

ll diritto del Parlamento essere giudice delle controversie che riguardano i propri dipendenti si definisce: autodichia. autonomia. autocrazia. autopsia.

Fondazione che, ogni inverno, organizza un incontro (a Davos, in Svizzera) tra esponenti di primo piano della politica e dell'economia internazionale con intellettuali e giornalisti selezionati, per discutere delle questioni più urgenti che il mondo si trova ad affrontare: World Economic Forum. World Economic Forummmmm.

Avalutatività della scienza politica significa: neutralità. immoralità. amoralità. indifferenza.

Il sistema maggioritario a turno unico (plurality) tende al dualismo dei partiti (bipartitismo) - Tale affermazione nota come legge di: Durverger. Durvergerrrrr.

Il sistema a doppio turno (majority) o a rappresentanza proporzionale tende al multipartitismo – è I’ipotesi di: Durverger. Durvergerrrrr.

La definizione di “agire strategico” come l'utilizzo del linguaggio allo scopo di ottenere un fine è una definizione di: Habermas. Carl Schmitt.

Quali sistemi elettorali richiedono la maggioranza assoluta per vincere un seggio?. Sistemi majority. Sistemi univocity.

Quali sono i limiti dei metodi di ricerca che non utilizzano ipotesi ancillari secondo Lakatos?. sono meno operativi ed incisivi rispetto agli altri tipi di ..... sono meno operativi ed incisivi rispetto agli altri tipi diiiiiiiiiii.....

Qual è il sistema elettorale in cui il candidato che ottiene il maggior numero di voti in un collegio elettorale vince il seggio, indipendentemente dalla percentuale di voti ottenuta?. first - past - the - post. better - one - egg - today.

Filosofo che distingue già nel XVIII secolo tra partiti d'interesse e di principio (affection), giudicando comprensibili e ragionevoli i primi e incomprensibili e deleteri quelli basati su principi astratti e speculativi: Hume. Hobbes. Habermas. Leo Strauss.

La nozione di rappresentanza politica, postula una differenziazione tra: governanti e governati. grandi e complessi.

A cosa portarono i principali eventi e modifiche agli stati preesistenti tra il 1859 e il 1861?. Unificazione della nazione. azioni di sindacato ispettivo.

Qual è il concetto che descrive il meccanismo politico in cui il potere viene trasferito periodicamente tra diversi gruppi o partiti attraverso elezioni democratiche?. Teoria dell’alternanza (swinging theory). Teoria dell’alternanzaaaaaaaaaa (swinging theory).

Qual è il filosofo greco che sosteneva che “l'uomo è la misura di tutte le cose”?. secondo Protagora. secondo Platone.

Qual era la caratteristica principale dell'Europa del Cinquecento in termini di struttura politica e sociale?. Omogenei sotto il profilo politico-culturale. Omogenei sotto il profilo politico-culturaleeeeeee.

Quali sono i meccanismi per facilitare l'inclusione dei movimenti sociali nella dialettica democratica?. l’ individuazione di meccanismi di alternanza. l’ individuazione di meccanismi di alternanzaaaaaa.

Riguardo alla relazione tra significato, oggetto e termine, “La realtà può essere suddivisa in molti modi diversi a seconda delle esperienze vissute della popolazione che usa il linguaggio e delle esigenze del ricercatore”, è un esempio famoso di: Marradi. Bobbio.

Rapporti istituzionalizzati attuati quando si ritiene vantaggioso procedere al di fuori degli occhi dell’opinione pubblica descrive soprattutto il sistema presente negli Stati Uniti: triangolo di ferro. triangolo di ferroooooo.

Noam Chomski ha rilevato come anche i regimi democratici adottano delle strategie di costruzione del consenso secondo criteri: Propagandistici. istituzionalizzati. specializzati. articolati.

Il modello avversariale è composto da: commissioni deboli. commissioni forti.

Modello di decisione in cui il decisore, senza ovviamente né confessarlo né teorizzarlo, si abbandona alla casualità e dal cassonetto delle alternative variamente disponibili ne estrae una qualsiasi che risulterà, per lo più, né la peggiore né la migliore e che è sostanzialmente influenzata dal particolare momento in cui la decisione deve essere presa: Modello del bidone della spazzatura. Modello del bidone della spazzaturaaaaaaaa.

Era interamente composto da uomini adulti di discendenza ateniese: demos. kratos.

Poco prima dell’ingresso nella BLACK BOX si situano i gatekeepers che selezionano: le domande ed evitano il sovraccarico dei sistemi democratici. Le aspirazioni politiche ed evitano il sovraccarico dei sistemi politici.

In che anno Francis Fukuyama prova a riannodare gli esiti della terza ondata, immaginando un futuro senza nemici per la democrazia, in seguito alla caduta degli stati sovietici: nel 1992. nel 1992222.

Almond e Powell (1978) rimproverano alla scienza politica oltre al Provincialismo e descrittivismo: Il formalismo. Il formalismooooooo.

Quale tra quelli indicati non è una modalità di conferimento della legittimità: legittimità ricorsiva. legittimità ….

Studioso che definisce la poliarchia: Dahl. daaaaa.

Ha un'opinione negativa dei partiti valutati come alieni della società traditori delle speranze: Bobbio. bobbiooooo.

Quale tra quelle proposte non è una caratteristica degli esecutivi contemporanei: governo forte. governoooooo.

61 D. La Democrazia protettiva attribuisce un’importanza primaria e fondamentale alla: (in daypo ins.ta come 91). Libertà individuale. libertà civile. libertà economica.

Report abuse