option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Seminario Dipendenze Avengers
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Seminario Dipendenze Avengers

Description:
3^ anno

Author:
KikkaFede
Other tests from this author

Creation Date: 24/06/2024

Category: Others

Number of questions: 87
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
La psilocibina è conosciuta come: una polvere un fungo una pianta un fiore.
Il trattamento farmacologico per overdose di eroina è: Zolpidem Gabapentin Naloxone tutte.
La percentuale della parte genetica nello sviluppo delle dipendenze: 20% 40% 50% 70%.
Cos'è il craving? Un forte desiderio che ti fa assumere una sostanza quando si è in astinenza Una sensazione di piacere e gratificazione Un processo di apprendimento e consolidamento delle memorie Un adattamento del corpo alla regolare esposizione alla sostanza.
Quali sostanze non agiscono/ interagiscono sul circuito del reward? MDMA Allucinogeni classici Oppiacei Alcool.
L'alcaloide è: Cocaina Eroina Ketamina MDMA.
Agisce potenziando l’attività di tre neurotrasmettitori: serotonina, dopamina e noradrenalina: Eroina Alcool MDMA Ketamina.
Vengono coinvolti da un terminale dopaminergico, un secondo terminale che contiene un diverso neurotrasmettitore e un neurone postsinaptico: Nicotina/marijuana Marijuana/eroina Eroina/cocaina Alcol/PCP.
È chiamata in gergo polvere degli angeli: PCP LSD Marijuana MDMA.
Il trattamento dalla dipendenza da marijuana è: Buspirone tutte Gabapentin Zolpidem.
L'eroina è un derivato della: Ossicodone Morfina Codeina tutte.
L'LSD viene inizialmente prodotto in … che poi viene utilizzata per produrre pastiglie, quadratini di gelatina o, nella maggior parte dei casi, pezzi di cartoncino: Forma gassosa Forma metallica Forma cristallina Forma liquida.
Gli allucinogeni classici producono i loro effetti principalmente agendo sui circuiti neurali del cervello che utilizzano: Neurotrasmettitore serotonina Neurotrasmettitore acetilcolina Neurotrasmettitore glicina Neurotrasmettitore dopamina.
Il disturbo persistente della percezione (HPPD) avviene con che tipo di sostanza? Oppiacei Cannabinoidi Allucinogeni tutti.
Quali sono gli effetti della LSD? Allucinazioni Ipotermia nessuna palpitazioni.
La psilocibina produce effetti simili a : LSD MDMA Eroina Cocaina.
Il metadone è stato utilizzato nel 1960 per il trattamento da dipendenza da: Eroina Cocaina Alcool Marijuana .
Il THC è in grado di connettersi ai recettori ... in diverse aree cerebrali ed attivarli, modificando molte funzioni mentali e fisiche: Dopaminergici Adrenergici Serotoninergici Cannabinoidi endogeni .
Il circuito del reward fa parte del sistema: Nervoso periferico Autonomo Limbico Dopaminergico mesolimbico.
Quando i MORs sono attivati stimolano il rilascio di: Glutammato Acetilcolina Dopamina Serotonina.
Gli oppiacei/oppioidi si legano a specifici recettori: recettori dei cannabinoidi endogeni Recettori mu-oppiodi (MORs) Recettori dell’acetilcolina Recettori della dopamina.
Le persone utilizzano ... generalmente per cercare lo “sballo”, divertirsi, per superare momenti di stress o per cercare nuove esperienze o percezioni: Cannabinoidi Alcool Allucinogeni Oppiacei.
In che anno il nuovo DSM-V ha rimpiazzato le definizioni di abuso e dipendenza da sostanze con una singola categoria diagnostica: il disturbo da uso di sostanze? 2010 2013 2015 2017.
La nicotina agisce in prima battuta: Sui recettori mu-oppioidi Recettori della dopamina Recettori acetilcolina Recettori glutamminergici .
Rinforzo negativo: la sostanza viene assunta per curiosità La sostanza viene assunta perché procura un intenso piacere La sostanza viene assunta inconsapevolmente La sostanza viene assunta per lenire un disagio psicologico e/o fisico , ridurre una sofferenza, in una forma di autocura .
Quale sostanza provoca ipertermia? Nicotina Cocaina PCP MDMA .
Cosa ti intende con il termine dipendenza? L'intenso bisogno di assumere ripetutamente la sostanza per riprovarne gli effetti piacevoli ed evitare gli effetti spiacevoli che si manifestano in sua assenza L'utilizzo della sostanza in contesti sociali, per facilitare le relazioni L'insieme degli effetti fisici e psichici determinati dall’interruzione del consumo della sostanza nessuna.
Gli utilizzatori parlano delle loro esperienze con … come di “viaggi” Gli oppiacei MDMA Gli allucinogeni I cannabinoidi .
La ketamina è un farmaco utilizzato come: anestetico Stimolante Anti-infiammatorio Psichedelico.
Il delta-9-tetraidrocannabinolo è il principio attivo: Della PCP Del fumo della sigaretta Della morfina Della marijuana .
La sostanza psicoattiva mescalina è ottenuta da: Psilocibina Cocaina Ketamina Cactus peyote.
La corteccia prefrontale è l’area che controlla: Movimento Coordinazione Giudizio e comportamento Visione e sensazione .
Quale sostanza da una crisi di astinenza più grande? Eroina Cocaina Nicotina LSD.
Sono un gruppo eterogeneo di sostanze che alterano la percezione e la consapevolezza dell’ambiente circostante, del pensiero e dei sentimenti : Cannabinoidi Oppiacei e oppioidi Allucinogeni nessuna.
Storicamente … sono stati utilizzati in molte culture per riti religiosi Allucinogeni Cannabinoidi Alcool Oppiacei/oppioidi.
Attorno agli anni ‘70, negli Stati Uniti, alcuni psichiatri hanno cominciato a utilizzare ... come strumento psicoterapeutico per i suoi effetti di facilitazione della comunicazione con il paziente MDMA Nicotina Cocaina Marijuana .
Sono utilizzati principalmente per il trattamento del dolore: Oppiacei/oppioidi Cocaina Peyote LSD.
La morte per depressione del sistema cardio-vascolare e, principalmente, per depressione respiratoria è causata da: Cocaina Eroina Alcool Marijuana.
La fenciclidina è: Ketamina Eroina PCP MDMA.
Il trattamento della dipendenza da alcol può essere effettuato con: Naloxone Zolpiden Brupopione Benzoziapedine.
La dietilammide dell’acido lisergico che cosa è? MDMA Nicotina Crack LSD.
Il fenomeno per il quale è necessario aumentare la dose di sostanza per ottenere lo stesso effetto ricercato? Tolleranza Craving Motivazione Circuito di reward.
. La metilendiossimetamfetamina è: MDMA Cocaina PCP LSD.
La cocaina agisce direttamente: Sul sistema delle endorfine Sul sistema dopaminergico Sul sistema serotoninergico Sul sistema glutammatergico .
Rinforzo positivo: La sostanza viene assunta per curiosità La sostanza viene assunta perché procura un intenso piacere La sostanza viene assunta inconsapevolmente La sostanza viene assunta per lenire un disagio psicologico e/o fisico , ridurre una sofferenza, in una forma di autocura .
Gli utilizzatori segnalano una maggiore percezione sensoriale come un segno distintivo dell’esperienza: MDMA LSD Eroina Cocaina.
Quando la somministrazione della sostanza (ad esempio eroina) viene interrotta, cosa avviene? Sindrome di astinenza La tolleranza della sostanza Il craving Niente .
Quale fenomeno si manifesta quando il corpo si adatta alla regolare esposizione alla sostanza e mette in atto dei meccanismi di riequilibrio in risposta a questo stimolo? La motivazione La tolleranza La dipendenza fisica Il craving.
Il principale neurotrasmettitore coinvolto nel sistema nervoso centrale: Il glutammato La dopamina La serotonina L'adrenalina.
Il DAT (trasportatore della dopamina) si trova: Nei neuroni presinaptici Nei neuroni postsinaptici Nella barriera ematoencefalica Nei recettori.
LSD può provocare: Attacchi di ansia/ panico Allucinazioni Aumento della frequenza cardiaca Tutti questi sintomi.
Il background genetico può influenzare la vulnerabilità a sviluppare un disturbo ad uso di sostanze per almeno: 10% 50% 30% 80%.
Ipertermia è un evento avverso di quale sostanza? MDMA LSD PCP THC.
Il principale neurotrasmettitore coinvolto nel reward: Glutammato Dopamina Serotonina Adrenalina.
Cosa si considera consumo di alcol moderato? 3 bevande alcoliche standard per donne al giorno 4 bevande alcoliche standard per uomini al giorno 7 bevande alcoliche a settimana per le donne – 14 per gli uomini tutte.
Gli utilizzatori frequenti di cannabis possono sviluppare: Apatia Disturbi di memoria Mancanza di concentrazione tutti questi sintomi.
I recettori MORs sono principalmente coinvolti nel meccanismo d’azione: Della nicotina Dell'eroina Dell'alcol Della cocaina.
Quale di queste sostanze è considerato uno stimolante? Alcol Anfetamine Cannabis LSD.
Per studiare gli effetti a lungo termine delle sostanze sul cervello si utilizza: La TAC La PET Il doppler La risonanza magnetica.
Il crack è: Una forma di eroina che può essere fumata Una forma di cocaina che può essere fumata Una forma di cocaina che può essere ingerita Una forma di cannabis che può essere sniffata .
Il termine reward significa: Gratificazione Abuso tutte Craving.
Tra i fattori ambientali che possono portare allo sviluppo di un disturbo da uso di sostanze ci sono: Status socio economico La pressione dei pari Qualità delle cure genitoriali tutte.
La principale evidenza di dipendenza fisica è data: Dalla presenza di craving Dalla presenza di una sindrome di astinenza Dalla insorgenza di tolleranza Dalla presenza di effetti collaterali fisici .
Il THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) è simile ad una sostanza endogena: Il glutammato La serotonina La dopamina L'anandamide.
La overdose da eroina può causare la morte per: depressione respiratoria Infarto ictus Emorragia interna.
Il fenomeno per il quale è necessario aumentare la dose di sostanza per ottenere lo stesso effetto ricercato dagli utilizzatori frequenti è: Tolleranza Dipendenza psicologica Rinforzo negativo Dipendenza fisica .
La nicotina mima l’azione di: dopamina acetilcolina serotonina glutammato.
Sintomi fisici e psicologici che si manifestano quando viene sospeso l’utilizzo della sostanza: Sindrome di astinenza La tolleranza della sostanza il craving Nessuna delle risposte .
Le sostanze d’abuso possono modificare l’espressione dei geni attraverso: tolleranza rinforzo mutazioni Meccanismi epigenetici .
Eroina, morfina e codeina hanno in comune il fatto che: Sono tutte illegali Sono tutte anfetamine Sono farmaci da banco Agiscono su recettori mu-oppioidi (MORs) .
I sintomi fisici e psicologici che si manifestano quando viene sospeso l’utilizzo della sostanza si chiamano: Dipendenza psicologica Dipendenza fisica tolleranza Sindrome di astinenza.
È considerato consumo moderato di alcol: Per gli uomini: il consumo massimo di 4 bevande alcoliche standard al giorno e di un totale massimo di 14 alla settimana Per gli uomini: il consumo massimo di 2 bevande alcoliche standard al giorno e di un totale massimo di 10 alla settimana Per gli uomini: il consumo massimo di 2 bevande alcoliche standard al giorno e di un totale massimo di 7 alla settimana Per gli uomini: il consumo massimo di 6 bevande alcoliche standard al giorno e di un totale massimo di 20 alla settimana .
Quale delle seguenti aree cerebrali non è direttamente coinvolta nel sistema del reward? Nucleo accumbens Corteccia prefrontale Area ventarle tegmentale Corteccia sensoriale .
L'attivazione delle memorie che genera craving per la sostanza passa attraverso l’attivazione: Dell'amigdala Del cervelletto Dello striato Della corteccia sensoriale.
Quali delle seguenti sostanze non ha effetti allucinogeni: LSD MDMA nicotina marijuana.
Nelle sigarette oltre alla nicotina è presente: Acetaldeide Marijuana Psilocibina delta-9-tetraidrocannabinolo.
L’overdose da eroina viene trattata con: Naloxone Zolpidem tutte Gapetin.
Non è un effetto della cocaina: sedazione aumento della temperatura corporea perdita dell'olfatto vasocostrizione.
L’alcolismo può portare allo sviluppo: della sindrome di Turner della sindrome di Wernicke-Korsakoff’s della sindrome di Stevens-Johnson della sindrome di Tourette.
La PCP (polvere degli angeli) è stata sviluppata originariamente negli anni 50 come: stimolante anestetico anti vomito edativo della tosse.
Quale delle seguenti sostanze è ottenuta dalla pianta canapa? marijuana MDMA LSD oppio.
l’overdose da eroina può causare la morte per: emorragia interna ictus depressione respiratoria infarto.
Il meccanismo neurobiologico alla base degli effetti della cocaina: la diminuzione della dopamina negli spazi sinaptici il blocco dei recettori della serotonina il blocco del trasportatore della dopamina il blocco dei recettori della dopamina.
Tra i cannabinoidi endogeni troviamo: l'anandamide la dopamina la PCP l'MDMA.
La dietilammide dell'acido lisergico (LSD) agisce principalmente: sul sistema glutammatergico sul sistema del GABA sul sistema dopaminergico sul sistema serotoninergico.
Quale di queste è una sostanza oppioide utilizzata per gestire la fase riabilitativa nella dipendenza da eroina? metadone cortisone disulfiram benzodiazepine.
Quale delle seguenti sostanze è ottenuta dalla pianta "cannabis sativa"? LSD MDMA Marijuana oppio.
Report abuse