option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SEMINARIO LA GESTIONE DEL COLLOQUIO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER L'INSERIMENTO NE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SEMINARIO LA GESTIONE DEL COLLOQUIO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER L'INSERIMENTO NE

Description:
eCampus - Docente Bertani

Creation Date: 2025/06/27

Category: Others

Number of questions: 99

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quanti sono gli elementi che concorrono a costituire il testo di un'inserzione. 6. 8. 3. 4.

L’HRM si costituisce di due componenti essenziali. una concentrata sugli aspetti retributivi dei dipendenti e l'altra delle dinamiche gruppali. una focalizzata su un utilizzo efficiente e flessibile dei dipendenti dell’azienda e l'altra che pone attenzione allo sviluppo delle persone. una focalizzata sulel problematiche psicologiche dei dipendenti e l'altra sul budget. nessuna risposta è corretta.

L’HRM si occupa. solo di budget. nessuna risposta è corretta. dello sviluppo delle persone. di paghe e contributi.

L’impresa deve. rispondere alle esigenze della clientela e non ai dipendenti. ascoltare i bisogni delle persone. guardare solo al profitto. essere rigida e ben strutturata.

Un’ inserzione per la ricerca di personale deve soddisfare ad una duplice esigenza: Informativa e selettiva. Informativa e specifica. Nessuna della precedenti. Formativa e selettiva.

Negli Anni '50 nella gestione del personale ci si occupava di. amministrare i dipendenti dell’azienda. fare dei processi di sviluppo professionale delle persone. dinamica dei gruppi. relazioni industriali.

Che cosa si intende per HRM?. Human Eyes Movement. nessuna risposta è corretta. Human Resources Management. Human Research Man.

Quale di questi non è un sito per la ricerca del lavoro. Youtube. Nessuna delle precedenti. Linkedin. Infojobs.

Il brainstorming venne messo a punto da. Osborn. Bandura. Freud. Piaget.

Quante fasi si possono individuare in un colloquio di lavoro. 6. 12. 3. 9.

I valori e le credenze fanno parte. dei comportamenti dei dipendenti. della cultura organizzativa. nessuna risposta è corretta. del clima organizzativo.

Per lavorare nelle Risorse umane è importante. essere sicuri di sé. essere estroversi. conoscere la cultura organizzativa dell'azienda. essere psicoterapeuti.

I valori di una nazione sono collegati. a processi emotivi. al processo di socializzazione. a processi cognitivi. nessuna risposta è corretta.

Le dimensioni studiate da Hofstede sono. 50. 3. 5. 10.

L'individualismo è più presente. in Cina. in Giappone. nessuna risposta è corretta. negli Stati Uniti.

La cultura che accetta grandi differenze di potere e di autorità tra membri di diverse classi sociali é. Svezia. nessuna risposta è corretta. Italia. Norvegia.

Le culture che tendono a preferire norme, regole, procedure sono. più avverse all'incertezza. nessuna risposta è corretta. flessibili. adattabili.

Per cultura organizzativa si intende, secondo Schein. i profitti dell'azienda. i comportamenti dei singoli dipendenti. i valori condivisi e gli assunti di base di un'organizzazione. nessuna risposta è corretta.

IL reclutamento è. nessuna risposta è corretta. la descrizione breve delle caratteristiche necessarie e delle qualifiche minime richieste per svolgere un lavoro. coincide con la selezione. la raccolta delle candidature.

La job analysis è. analisi dei flussi comunicativi in azienda. analisi dei processi sul lavoro. analisi dei compiti principali di una determinata posizione lavorativa. descrizione delle caratteristiche del lavoratore.

Il Modello KSAO si occupa di. conoscenze, competenze, abilità e altre caratteristiche del lavoratore. previsioni finanziarie. rilevazione della cultura organizzativa. attitudini e tratti di personalità del lavoratore.

Per la job analysis si può utilizzare. osservazione. questionario. tutte le risposte sono corrette. intervista.

Le modalità operative per lo svolgimento di un compito riguardano. nessuna risposta è corretta. la gestione dei gruppi di lavoro. la formazione. la job description.

Quale tra i seguenti non è un errore classico della letteratura sul colloquio. Nessuna delle precedenti. Effetto alone. Effetto buio. Effetto logico.

La job description è. nessuna risposta è corretta. la raccolta delle candidature. coincide con la selezione. la descrizione del lavoro che illustra ciò che il lavoro richiede.

Quale tra i seguenti non è un meccanismo di difesa. Nessuna delle precedenti. Introiezione. Disattenzione. Rimozione.

Quale di queste appartiene alla distinzione di personalià di Argyris. personalità equilibrata, personalità integrata e personalità incoerente. personalità equilibrata, personalità integrata e personalità coerente. personalità equilibrata, personalità omogenea e personalità coerente. personalità eterogenea, personalità integrata e personalità coerente.

La job description permette. una previsione del rendimento del lavoratore. una precisa descrizione del lavoro e una specificazione del lavoro. nessuna risposta è corretta. la conoscenza della personalità del lavoratore.

La stesura del profilo comprende. abilità solo cognitive. solo le conoscenze tecniche dell'individuo. competenze, conoscenze professionali e caratteristiche individuali. solo la capacità di socializzazione dell'individuo.

Un requisito ponderato. nessuna risposta è corretta. tiene presente una graduatoria delle richieste nei confronti del lavoratore. non ha un legame con la job description. mette tutte le richieste nei confronti del lavoratore allo stesso livello.

Per una efficace selezione. é necessaria ina job description precisa. è necessario un selezionatore molto intelligente. nessuna risposta è corretta. è necessaria un'azienda a conduzione familiare.

L'intervista. è al pari dell'osservazione. è un metodo molto utilizzato. non è attendibile. è poco usato.

Il numero di partecipanti al focus group dovrebbe essere compreso. fra i 5 e i 13. fra i 10 e i 13. fra i 5 e i 20. fra i 20 e i 25.

L'analisi del curriculm vitae fa parte del processo di. valutazione delle performance. nessuna risposta è corretta. formazione. selezione.

Le procedure di osservazione si avvalgono in genere di. schemi. grafici. tabelle. griglie.

Gli heads hunters sono. manager junior che si occupano di selezione. intermediari. formatori. nessuna risposta è corretta.

I metodi per fare una rilevazione delle mansioni sono. test. solo osservazione. solo intervista. intervista, osservazione e/o questionario.

Il reclutamento può essere. solo interno. interno o esterno. solo esterno. nessuna risposta è corretta.

Le università fanno parte del reclutamento. interno. nessuna risposta è corretta. non viene identificata come fonte di reclutamento. esterno.

Il test 16PF è di. Cattel. Nessuna delle precedenti. Alder. Freud.

Nella valutazione del curriculum vitae si valuta. la simpatia del candidato. completezza, concisione, correttezza grafica. solo l'aspetto estetico del candidato. se scrive informazioni vere o false.

Nel questionario informativo non possono mancare. tratti di personalità del candidato. nessuna risposta è corretta. la definizione delle attitudini del candidato. dati socio anagrafici del candidato.

Un test deve avere le seguenti caratteristiche. validità, attendibilità, sensibilità e standardizzazione. solo attendibilità e standardizzazione. attendibilità, oggettività e standardizzazione. gradevolezza estetica, sensibilità e standardizzazione.

IL Big Five è. un metodo di selezione non uno strumento. un test attitudinale. una esercitazione. un test di personalità.

L'attitudine è. nessuna risposta è corretta. una qualità’ potenziale. coincide con l'abilità. una caratteristica del selezionatore.

Nella standardizzazione si. è sufficiente a garantire la scientificità del test. la preparazione del selezionatore. garantisce un’uniformità di procedura nella somministrazione del test. nessuna risposta è corretta.

Per attendibilità di un test si intende. la standardizzazione. il grado di precisione della misura. il grado di validità. nessuna risposta è corretta.

Per test si intende. nessuna risposta è corretta. uno strumento psicologico. un metodo soggettivo. la registrazione di informazioni private.

Nell'intervista con il candidato è importante. raccogliere informazioni sul passato e presente del candidato e le sue motivazioni al lavoro proposto. nessuna risposta è corretta. capire solo se i valori del candidato coincidono con quelli dell'azienda. comprendere solo il suo stato emotivo.

Per setting nell'intervista si intende. il web. il vissuto del selezionatore. l'ambiente. la posizione nello spazio.

Nella fase di focalizzazione dell'intervista, il selezionatore. si presenta al candidato. scrive il profilo del candidato. nessuna risposta è corretta. raccoglie le informazioni utili a circoscrivere e definire i bisogni del candidato.

Obbiettivo dell'intervista nella selezione è. creare un'amicizia con il candidato. conoscere la vita privata del candidato. dare e ricevere informazioni dal candidato. solo presentare l'azienda.

Europeo e Europass sono esempi di. Focus group. Curricula. Questionari. Prove di Assessment.

Le informazioni da dare al candidato devono essere. nessuna risposta è corretta. sintetiche, adeguate, motivanti e chiare. soggettive e generiche. opinioni del selezionatore.

Un atteggiamento autocratico può essere presente nel. nessuna risposta è corretta. candidato. selezionatore. nell'azienda.

Il primo momento della selezione di gruppo è rappresentato di solito. dalla autopresentazione. dal questionario. dal focus grup. nessuna delle precedenti.

Le interviste possono essere svolte. solo a due. al chiuso o all'aperto. a due, a tandem oppure a panel. nessuna risposta è corretta.

Il silenzio può rappresentare. è inutile. nessuna risposta è corretta. non significa nulla. attesa, tensione o pienezza.

Quando si fa una ripresa di frasi salienti, precedentemente pronunciate, per riprendere un discorso dal quale ci si è allontanati e sul quale si vuole ritornare si sta facendo un. riformulazione. nessuna risposta è corretta. riepilogo. rispecchiamento selettivo.

Nell'ascolto attivo è necessaria. essere da soli ad ascoltare. oggettività del selezionatore. attenzione ed empatia. solo curiosità.

L'intervista a tandem significa che. c'è un gruppo di intervistatori e devono essere minimo cinque. nessuna risposta è corretta. ci sono tre intervistatori. ci sono due intervistatori e uno funge da osservatore.

I selezionatori hanno una scheda di osservazione dove segnano. comunicazione verbale positiva o negative. comunicazione verbale positiva o negative. impatto immediato positivo o negativo. Tutte le precedenti.

L’ Assessment Center dura solitamente. Una giornata. Tre mesi. Nessuna delle precedenti. Due mesi.

L’ Assessment Center viene di solito proposto. nessuna delle precedenti. dopo l’autopresentazione. prima dell’autopresentazione. non viene mai proposto.

Quale tra le seguenti non è una soft skills. Leadership. Capacità di lavorare in gruppo. Abilità di problem solving. Conoscenza delle lingue straniere.

Obiettivo dell' Assessment Center è quello di. valutare le abilità (hard skills) del candidato in relazione agli altri partecipanti alla selezione di gruppo. valutare le abilità (soft skills) del candidato in relazione alla famiglia. nessuna delle precedenti. valutare le abilità (soft skills) del candidato in relazione agli altri partecipanti alla selezione di gruppo.

Nella comunicazione c'è. nessuna risposta è corretta. ci sono solo delle informazioni. un'amicizia che sicuramente si costruisce. un aspetto di contenuto e uno di relazione.

Nella comunicazione il feedback. può essere presente. nessuna risposta è corretta. è sempre presente. non è mai presente.

Il rumore nella comunicazione può essere. solo proveniente dall'ambiente. solo emotivo. nessuna risposta è corretta. fisico, fisiologico o psicologico.

CNV significa. comportamento verbale. comportamento non verbale. nessuna risposta è corretta. comportamento paraverbale.

I sistemi rappresentazionali sono. solo verbale. visivo, cinestesico e auditivo. oggettivo. nessuna risposta è corretta.

Il volume riguarda la comunicazione. nessuna risposta è corretta. verbale. paraverbale. non verbale.

La PNL serve per. fare una diagnosi. capire che cosa succede in alcuni scambi di informazione. procedere con una terapia. nessuna risposta è corretta.

La PNL. è un test. rappresenta uno dei modelli di interpretazione e di studio delle potenzialità intrinseche della natura umana. è un metodo pedagogico. è un processo di valutazione.

La fase finale del colloquio di selezione prevede l'individuazione. della piramide finale di candidati. della margherita finale di candidati. della Rosa finale di candidati. dell'indice finale di candidati.

L'empatia è il risultato di un ascolto di tipo. diretto. indiretto. passivo. attivo.

Quale autore definisce l'empatia come la "Capacità di mettersi al posto dell'altro, di vedere il mondo come lo vede costui". Bandura. Piaget. Rogers. Freud.

Durante il colloquio di lavoro, gestire le proprie emozioni e favorire una comunicazione empatica sono compiti che appartengono. sia al selezionatore che al candidato. non appartiene a nessuno. solo a candidato. solo al selezionatore.

Nell'assessment center si utilizza. solo un selezionatore alle sue prime esperienze. solo i test. il gruppo. solo il colloquio individuale.

Nell'assessment center. sono presenti più osservatori. l'amministratore delegato. nessuna risposta è corretta. un osservatore.

La valutazione di un candidato implica. la diagnosi clinica. la misurazione di un fatto o di un comportamento. nessuna risposta è corretta. solo la propria opinioni personali.

Nella valutazione del potenziale. si valutano le caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo. si valutano le caratteristiche passate di un individuo. nessuna risposta è corretta. si valutano le amicizie della persona.

La formazione dell' empowerment passa attraverso quali componenti: Intrapersonale, Interazionale, Comportamentale. Intrapersonale, Interazionale, Cognitiva. Intrapersonale, Sentimentale, Comportamentale. Professionale, Interazionale, Comportamentale.

Perché è importante valutare il potenziale?. per allontanare le persone. per indentificare i talenti. nessuna risposta è corretta. per valutare ma solo i giovani.

Per pianificare lo sviluppo di carriera delle persone nelle aziende. si utilizza il potenziale. si utilizzano solo i test. nessuna risposta è corretta. si utilizza l'analisi grafologica.

Nella valutazione di un candidato si valutano. non è l'obbiettivo della selezione fare una valutazione. conoscenze, capacità e competenze. la simpatia. solo l'onestà.

Quali di queste sono tipologie di locus of control. locus of control interno o eterogeneo. locus of control interno o passivo. locus of control attivo o esterno. locus of control interno o esterno.

Una persona posta di fronte alla situazione nuova del colloquio cosa mette in campo. abilità qualitative. nessuna delle precedenti. abilità di coping. abilità qualitative.

IL potenziale può essere. ponderato. assoluto o relativo. nessuna risposta è corretta. solo soggettivo.

La Behavioural Event Interview serve per. mettere in evidenza il comportamento dell’intervistato in particolari circostanze di tipo personale. nessuna risposta è corretta. mettere in evidenza la personalità dell’intervistato in particolari circostanze di tipo professionale verificatesi in un periodo recente al fine di rilevarne le competenze/capacità tipiche. mettere in evidenza il comportamento dell’intervistato in particolari circostanze di tipo professionale verificatesi in un periodo recente al fine di rilevarne le competenze/capacità tipiche.

Il numero ideale di partecipanti per l'Assessment Center è compreso. tra gli 30-40. tra gli 10-20. tra gli 20-25. tra gli 8-10.

Il Leaderless Group Discussion consiste. in discussione di gruppo, caratterizzata dall'assenza del leader, su un problema da risolvere entro un determinato periodo di tempo. nessuna delle precedenti. consiste nell'invitare il valutato ad un'esposizione orale su un argomento assegnato, di fronte al gruppo di valutatori. nel ricreare situazioni di lavoro critiche.

Il Fact Finding consiste. consiste nel porre i valutati di fronte ad un accadimento o a un problema di cui vengono fornite solo parziali informazioni. nel ricreare situazioni di lavoro critiche. consiste nell'invitare il valutato ad un'esposizione orale su un argomento assegnato, di fronte al gruppo di valutatori. in discussione di gruppo, caratterizzata dall'assenza del leader, su un problema da risolvere entro un determinato periodo di tempo.

Quando il selezionatore restituisce un feed-back ai partecipanti dopo l'assessment center significa che. Sta trasferendo al candidato una serie di informazioni riguardanti le sue hard skills. Sta trasferendo al candidato una serie di informazioni riguardanti i suoi errori. Sta trasferendo al candidato una serie di informazioni riguardanti il suo potenziale di sviluppo. Sarà valutato dagli altri candidati.

Nell'In-basket valuto. l'attitudine. nessuna risposta è corretta. la presa di decisione. la personalità.

Nell'osservazione il selezionatore deve. non lasciarsi coinvolgere. farsi coinvolgere dalle emozioni. non osservare. nessuna risposta è corretta.

I business game sono. case studies. giochi di simulazione. test. nessuna risposta è corretta.

Gli high potential sono. nessuna risposta è corretta. sono specialisti di un mansione. persone che all’interno dell’organizzazione hanno la possibilità di realizzarsi perché sono dotati, in potenza, di specifiche attitudini e capacità. persone ben inserite nei gruppi.

Quali di questi elementi non caratterizza la cultura aziendale. Linguaggi. Valori. Emozioni. Norme.

Report abuse