option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SISTEMI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SISTEMI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI

Description:
ECAMPUS

Creation Date: 2024/06/27

Category: Others

Number of questions: 148

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il modello E-R è un modello: CONCETTUALE. LOGICO. FISICO. DI IMPLEMENTAZIONE.

Quali delle seguenti funzioni deve garantire un database?. Sicurezza e protezione. Controllo dell'integrità dei dati. Tutte le altre opzioni. Supporto delle transizioni.

Un attributo che identifica una riga in una tabella di un Database si chiama: Chiave composta. Chiave esterna. Chiave primaria. Chiave interna.

La SELECT è un'operazione appartenente a quale linguaggio?. DDL. DBL. DML. QL.

Cosa è la moltemplicità di una relazione in un modello E-R?. Nessuna delle risposte indicate. Il numero di possibili istanze di un'entità in una relazione. Il prodotto del numero delle entità coinvolte nella relazione. Il numero totale delle entità coinvolte nella relazione.

Quale è la responsabilità degli amministratori di un database (DBA)?. Definizione delle interfacce per accedere ai dati. Autorizzazione degli accessi. Creazione delle query per accedere e modificare i dati. Inserimento dei dati.

Quale NON è un livello dello sviluppo di un Database?. Livello concorrente. Livello Concettuale. Livello Fisico. Livello Logico.

Quali dei seguenti linguaggi per l'interazione con il database non esiste?. Query Language (QL). Optimization Language (OL). Data Manipulation Language (DML). Data Definition Language (DDL(.

Come viene individuata, da un punto di vista grafico, un'Entità?. Da una linea con un cerchietto con il nome dell'Entità. Nessuna delle risposte indicate. Da un rombo all'interno del quale viene indicato il nome dell'Entità. Con un rettangolo all'interno del quale viene indicato il nome dell'Entità.

Quali dei seguenti livelli, non è una delle fasi della modellazione di un database?. Livello logico. Livello di ottimizzazione. Livello concettuale. Livello fisico.

Le relazioni nel modello E-R rappresentano: Nessuna delle risposte indicate. Rappresentano legami logici, significativi per l’applicazione di interesse, tra due o più entità. Una n-upla di dati. Classi di oggetti (per esempio, fatti, cose, persone) che hanno proprietà comuni ed esistenza “autonoma” ai fini dell’applicazione di interesse.

Tra i costrutti principali del modello E-R ci sono: Entità e Relazioni. Tutte le alternative sono corrette. Attributi e Identificatori. Generalizzazioni e sottoinsiemi.

Cosa rappresentano gli attributi di un'entità nel modello E-R?. La numerosità delle entità. Le proprietà complesse. Le proprietà elementari. Nessuna delle risposte indicate.

Cosa è una chiave primaria di un'entità nel modello E-R?. Tutte le precedenti. L'autorizzazione per accedere ad un'entità. Un insieme minimale di attributi che permettono di distinguere tra due istanze di una stessa entità. Le credenziali per poter modificare un'entità.

01. In quale forma è la tabella Dipendenti( Matricola PK, Nome, Indirizzo, Genitori), dove PK indica la chiave primaria?. In Terza Forma Normale. In Prima Forma Normale. In Seconda Forma Normale. Nessuna.

02. A cosa si riferisce la seguente definizione "Insieme di attributi di una tabella che fanno riferimento ad una chiave primaria di un'altra tabella?. Chiave esterna. Non chiave. Pseudo chiave. Chiave candidata.

Una tabella in seconda forma normale…. Può essere in terza forma normale. Può essere in prima forma normale. La sua chiave è composta da due attributi. Tutti i suoi attributi non chiave dipendono direttamente dalla chiave.

Una tabella è in prima forma normale se: Tutte le altre risposte. i valori che compaiono in una colonna sono dello stesso tipo. tutte le righe hanno lo stesso numero di colonne. gli attributi rappresentano informazioni elementari.

5. Una tabella è in seconda forma normale se, oltre ad essere in prima forma normale: non ha chiavi esterne. la chiave primaria non è composta. i suoi attributi non chiave dipendono dall'intera chiave. la chiave primaria è autoincrementale.

5. Una tabella è in terza forma normale se, oltre ad essere in seconda forma normale: non ha chiavi esterne. la chiave primaria non è composta. i suoi attributi non chiave dipendono dalla chiave. la chiave primaria è autoincrementale.

07. Quali delle seguenti proprietà non è necessaria affinchè una tabella sia in 1 NFR?. I valori che compaiono in una colonna sono dello stesso tipo. Tutte le righe hanno lo stesso numero di colonne. Tutti i suoi attributi non chiave dipendono dall'intera chiave. Gli attributi rappresentano informazioni elementari.

08. Quali delle seguenti proprietà non è necessaria affinchè una tabella sia in 2 NFR?. Tutti gli attributi non chiave dipendono soltanto dalla chiave. I valori che compaiono in una colonna sono dello stesso tipo. Gli attributi rappresentano informazioni elementari. Non possiede attributi che dipendono soltanto da una parte della chiave.

09. Quale tra le seguenti affermazioni sull'integrità referenziale è corretta?. Non si applica nell'aggiornamento delle righe. Viene verificata durante l'inserimento di una riga. Impedisce la cancellazione di tutte le righe. Non ammette l'utilizzo di valori null.

10. Quali sono le proprietà di una tabella in Prima Forma Normale?. L'ordine con il quale compaiono le righe è ininfluente. Tutte le righe della tabella hanno lo stesso numero di colonne. Ogni riga è diversa da tutte le altre. Tutte le opzioni.

LEZ 4 Quale operazione precede l'analisi dei dati in un processo di Business Intelligence?. Estrapolazione dei dati. Raccolta dei dati. Pulizia e validazione dei dati. Visualizzazione dei dati.

02. Quali delle seguenti affermazioni è vera?. Dati e informazioni sono sinonimi. L'informazione, derivata da una serie di dati, permette di prendere una decisione. Il dato, in quanto originale e non derivato, è più utile per prenndere decisioni. I dati sono la conversione in numeri delle informazioni iniziali.

Cosa è la Business Intelligence?. E' la conoscenza scolastica che permette ai decision maker di prendere decisioni. E' la conoscenza dovuta all'esperienza che permette ai decision maker di prendere decisioni. E' la conoscenza scolastica e dovuta all'esperienza che permette ai decision maker di prendere decisioni. E' un insieme di tecniche per l'analisi dei dati.

04. Qual è il ruolo dei sistemi informatici, al tempo d'oggi?. Permettono di prendere decisioni. Memorizzazione dati operazionali. Migliorano l'efficienza dei processi. Tutte le altre risposte sono corrette.

05. Perchè i dati devono essere validati?. Nessuna delle risposte indicate. Per essere conformi agli standard. Per evitare che l'analisi venga effettuata su dati errati. Per riempire i dati mancanti.

lez 6 01. Quali delle seguenti affermazioni su un Data Warehouse è falsa?. Orientata al soggetto. Archiviata. Volatile. Integrata.

02. Quali delle seguenti affermazioni descrive meglio un sistema operazionale?. E' un sistema usato a supporto dell'attività in tempo reale che si basa sui dati storici. E' un sistema per i decision maker, basato su dati attuali. E' un sistema per i decision maker, basato su dati storici. E' un sistema usato a supporto dell'attività in tempo reale che si basa sui dati attuali.

Come è chiamato un database di supporto alle attività di business intelligence?. Database operazionale. Data Warehouse. Database integrato. ETL.

Quale delle seguenti caratteristiche non è relativa ad un Data Warehouse?. Variabile nel tempo. Integrato. Orientato al processo. Non volatile.

Come è chiamato un database di supporto alle attività giornaliere e alle decisioni a breve termine?. Business Intelligence. Data Warehouse. Database operazionale. Database integrato.

lez 7Come sono i dati memorizzati in un data warehouse?. Sono solo i dati storici. Sono i dati correnti. Sono sia dati correnti che storici. Sono dati derivati da analisi di mercato.

Quali delle seguenti frasi è vera?. Il DB usa tabelle normalizzate e bisogna eseguire frequentemente dei join nelle ricerche. Il DB usa tabelle non normalizzate e bisogna eseguire frequentemente dei join nelle ricerche. Il DB usa tabelle non normalizzate e quindi non bisogna eseguire frequentemente dei join nelle ricerche. Il DB usa tabelle normalizzate quindi non bisogna eseguire frequentemente dei join nelle ricerche.

Chi usa un data warehouse?. Analisti. Clienti. Tutte le risposte. Dipendenti.

Come sono le tabelle in un data warehouse?. Sempre normalizzate per minimizzare lo spazio occupato su disco. Sempre normalizzate per facilitare gli aggiornamenti. Mai normalizzate per facilitare gli inserimenti. Parzialmente normalizzate.

Per cosa è ottimizzato un data warehouse?. Transazioni. Aggiornamento di dati esistenti. Cancellazione di dati precedentemente inseriti. Operazioni in lettura.

Come vengono aggiornati i dati in un data warehouse?. Con aggiornamenti periodici. Con aggiornamenti casuali. Ad ogni variazione del database sorgente. Non vengono mai aggiornati.

In un Data Warehouse le ricerche. Restituiscono sempre la somma di tutti i valori ottenuti. Devono essere previste in modo da creare indici per ottimizzare le ricerche. Non vengono previste durante la creazione del DW. Non permettono mai di raggiungere il livello di dettaglio con cui vengono memorizzati i dati nella fact-table.

lez 8 Da dove provengono le informazioni presenti in un Data Warehouse?. Da altre sorgenti esterne. Tutte le altre risposte. Da altre sorgenti interne. Dal database operazionale.

Quale componente di un Data Warehouse può essere descritto come "Data Warehouse di dimensioni ridotte"?. Dato aggregato. Database. Metadata. Data Mart.

3. Di quale fase è propria la validazione e la pulizia dei dati?. Ricerca dei dati. Caricamento dei dati. Estrazione dei dati. Trasformazione dei dati.

Come vengono chiamati i sistemi usati nell'area di aggregazione?. Data Warehouse Aggregator System. Extract, Transform, Loading System. Data Provider System. Data Loader System.

Perchè è necessario un Data Warehouse separato?. Il database operativo non è ottimizzato per le aggregazioni. Tutte le altre risposte. Il database operativo non può essere rallentato. C'è la possibilità di filtrare e pulire i dati.

lez 9Qual è lo svantaggio di un'architettura di Data Warehouse a 3 livelli?. Utilizzo di molti computer. Procedure complesse per il trasferimento dei dati tra i vari livelli. Maggior tempo di elaborazione delle richieste. Utilizzo di molta memoria.

Quale elemento non appartiene ad un Data Warehouse progettato con la tecnica Top-Down?. Data Mart popolati direttamente da database operazionali. Staging Area. Modello centralizzato. Data Mart popolati dal Data Warehouse centralizzato.

Quali architetture di Data Warehouse possono prendere dati da più sorgenti di dati?. Solo le architetture a 2 o 3 livelli. Tutte le architetture. I dati devono provenire sempre da un'unica sorgente di dati per garantire la consistenza degli stessi. Solo l'architettura a 3 livelli.

Dove vengono memorizzati i dati in un'architettura di Data Warehouse a 1 livello?. In un solo Data Warehouse. Nessuna delle altre risposte. In un solo Data Mart. Nel database transazionale.

LEZ 10 A cosa servono gli attributi delle tabelle Dimensione?. Per i testi nei report. Per raggruppare. Per filtrare. Tutte le altre opzioni.

Quale step non appartiene alla progettazione di un modello dimensionale. Selezionare il processo di business. Identificare le dimensioni. Identificare i fatti. Normalizzazione.

Cosa indica la Granularità delle Misure?. Il numero di dimensioni presenti nel Data Warehouse. Il numero delle righe nella tabella delle Misure. Il livello di dettaglio delle Misure. Il numero di valori distinti delle Misure.

04. In uno schema a stella di un modello dimensionale, come si chiama la tabella in cui vengono memorizzate le misurazioni?. Tabella delle misure. Tabella delle misurazionI. Tabella della dimensione. Tabella dei Fatti.

Come può essere rappresentato il tempo in un modello multidimensionale?. Una colonna di tipo timestamp nella tabella dei fatti. Chiavi esterne multiple a più tabelle dimensione. Tutte le altre risposte. Una chiave esterna ad una tabella dimensione.

Come vengono chiamati i valori nel Modello Multidimensionale?. Dimensioni. Misure. Campi. Attributi.

Come vengono anche chiamate le Misure nel Modello Multidimensionale?. Entrambe le risposte. Fatti. Nessuna delle 2 risposte. Dati.

Come vengono chiamati i nodi delle Gerarchie?. Piani. Foglie. Gradi. Livelli.

Dove vengono utilizzate le Gerarchie?. Esclusivamente per indicare la data in cui un fatto è avvenuto. Dimensioni. Misure. Sia nelle dimensioni che nelle misure.

Quale affermazione sull'additività delle misure è vera?. Una misura additiva può essere sommata su tutte le dimensioni. Una misura additiva può essere sommata su più dimensioni, ma non necessariamente tutte. Una misura semi additiva può essere sommata su tutte le dimensioni. Una misura non additiva può essere sommata su qualche dimensione, anche se non in tutte.

11. Come si chiama il livello di dettaglio dei dati nella Tabella dei fatti?. Granularità. Misurabilità. Contabilità. Dettaglio.

12. Come sono definiti i modelli dimensionali realizzati in database multidimensionali?. Schemi a Costellazione. Schemi a fiocco di Neve. Online Analytical Processing Cubes (OLAP). Schemi a stella.

Quali delle seguenti catagorie sull'additività delle misure NON esiste?. Semi additivo. Pseudo additivo. Non addititivo. Additivo.

lez 11 01. Per risolvere il problema di aggregazione nel roll up, è possibile: Eliminare i figli non collegati. Creare nuove entità nella dimensione padre. Notificare gli utenti del problema. Creare nuove entità nella dimensione figlia.

02. Che tipo di operazione viene eseguita se si passa dalla visualizzazione dei dati suddivisi per anni ad una visualizzazione dei dati suddivisi per mesi?. Roll up. Drill Down. Slice. Pivot.

03. In che cosa consiste l'operazione del Drill Down?. Aggiungere un nuovo attributo a quelli già presenti con cui raggruppare i dati. Filtrare i dati mostrati. Passare da un livello più basso ad uno più alto in una gerarchia. Scambiare l'ordine degli attributi usati per raggruppare i dati.

04. Le operazioni di Drill down e Roll up che tipo di operazione sono?. Slice. Dice. Pivot. Navigazione.

05. Per risolvere il problema di aggregazione nel drill down, è possibile: Notificare gli utenti del problema. Eliminare i padri non collegati. Creare nuove entità nella dimensione padre. Creare nuove entità nella dimensione figlia.

06. Problemi di aggregazione possono accadere in quali situazioni?. Dipendenza non gerarchica. Tutte le altre risposte. Incompletezza nel roll up. Incompletezza nel drill down.

07. Come varia il numero di dati se si esegue un'operazione di drill down?. Aumenta. Nessuna delle altre risposte. Non varia. Diminuisce.

07. Come varia il numero di dati se si esegue un'operazione di pivot?. Aumenta. Nessuna delle altre risposte. Non varia. Diminuisce.

lez 12 01. Da cosa sono caratterizzati gli schemi a Fiocco di Neve?. Dalla presenza di una Tabella dei Fatti senza misure. Dalla normalizzazione delle gerarchie nelle Tabelle Dimensione. Dalla normalizzazione della Tabella dei Fatti. Dalla presenza di più Tabelle dei Fatti.

02. Quale tipo di schema contiene una sola fact table?. Tutti gli schemi hanno più di una fact table. Tutti gli schemi hanno sempre una sola fact table. Constellation Schema. Snowflake schema.

03. L'operazione di Drill Across è tipica di un DW in cui…. Esistono più Tabelle dei Fatti. Esistono Tabelle Dimensione con almeno una gerarchia. La tabelle sono collegate tra loro da relazioni che ricordano un fiocco di neve. Esistono più Tabelle Dimensione.

04. Come sono implementati i modelli dimensionali nei database relazionali?. In 3NF. In 2NF. Schema a stella. In 1NF.

05. Uno schema a fiocco di neve si ottiene…. Personalizzando i dati. Nessuna delle altre risposte. Denormalizzando i dati. Normalizzando i dati.

06. Quali delle seguenti caratteristiche non è propria dello schema a stella?. Facile da navigare. Semplice da capire. Ottimizzato per l'attività operazionale. Facile da interrogare.

07. Quando si dice centipede una Tabella dei Fatti?. Quando ha molte dimensioni. Quando ha da 6 a 8 dimensioni. Quando non ha fatti. Quando non ha dimensioni.

08. Cosa contiene di solito una Tabella dei Fatti?. Chiavi delle Tabelle delle Dimensioni. Misure e chiavi delle tabelle delle Dimensioni. Chiavi esterne. Misure.

09. Come è la relazione tra la Tabella dei Fatti e una Tabella delle Dimensioni?. Molti a molti (M:M). Uno a uno (1:1). Molti a uno (M:1). Uno a molti (1:M).

Lezione 01401. Quali delle seguenti è una fase della "Selezione e installazione dei prodotti" nel modello di vita di Kimball'. Collezione dei requisiti aziendali. Definire il modello fisico del database. Collezionare requisiti tecnici. Valutare i prodotti da utilizzare.

02. Quali delle seguenti è una fase della "Progettazione tecnica dell’architettura" nel modello di vita di Kimball'. Collezione dei requisiti aziendali. Definire il modello fisico del database. Collezionare requisiti tecnici. Valutare i prodotti da utilizzare.

03. Quali delle seguenti è una fase del Design Fisico nel modello di vita di Kimball'. Collezione dei requisiti aziendali. Definire il modello fisico del database. Collezionare requisiti tecnici. Valutare i prodotti da utilizzare.

04. Quali delle seguenti è una fase della Definizione dei Requisiti Aziendali nel modello di vita di Kimball'. Collezione dei requisiti aziendali. Definire il modello fisico del database. Collezionare requisiti tecnici. Valutare i prodotti da utilizzare.

05. Quante sotto fasi seguono la Definizione dei Requisiti Aziendali nel modello di vita di Kimball'. 1. 2. 3. 4.

Lezione 01501. Quale è la distanza di edit tra "Berak" e "Trick"?. 2. 3. 4. 5.

02. In che cosa consiste l'operazione di estrazione in un sistema ETL?. Analisi dei dati ottenuti. Nessuna delle risposte indicat. Lettura dei dati da un database o da sorgenti multiple. Aggiunta dei dati in un database.

03. Quale delle seguenti attività non può essere catalogata come attività ETL?. Caricamento dei dati. Estrazione dei dati. Validazione dei dati. Visualizzazione dei dati.

04. Quali delle seguenti stringhe è accettata dalla seguente espressione regolare ^#?([a-f0-9-]{6})([a-z_]{3,5})$. ad_123w-yz. #ag-123w_yz$. #ad_123wyz. #ad-123w_yz.

05. Il parsing, la correzione e la standardizzazione sono attività tipiche di…. Data Integration. Data Mining. Data Processing. Data Cleaning.

06. Per quale motivo vengono usate le espressioni regolari nel parsing?. Per identificare e separare gli elementi nel testo. Per standardizzare i dati nella Data Warehouse. Trovare valori mancanti. Migliorare la precisione dei dati.

7. ETL è l'abbreviazione di…?. Exception, Testing and Leaving. Extraction, Transforming and Listing. Extraction, Transforming and Loading. Extraction, Telecommunication and Learning.

08. Il processo di aggiornamento di un Data Warehouse è?. L'integrazione di più sorgenti non uniformi in un unico Data Warehouse. La creazione del backup dei dati di un Data Warehouse. L'aggiunta di nuovi dati dalle sorgenti dati. La rimozione dei dati duplicati nel Data Warehouse.

. ETL è l'abbreviazione di…?. Exception, Testing and Leaving. Extraction, Telecommunication and Learnin. Extraction, Transforming and Listing. Extraction, Transforming and Loading.

Lez 17 01. Quali sono i migliori valori per un ipotetico attributo "festivo" in una Tabella Dimensione data?. Si / No. 1 / 0. Festivo / Non Festivo. Vero / Falso.

02. Che cosa è una Tabella dei Fatti senza fatti?. Una tabella senza valori numerici. Una tabella senza dimensioni. Una tabella vuota. Una tabella che contiene campi con valori NULL.

03. Dove devono essere evitati i valori NULL in una Tabella dei Fatti?. SettimanaDellAnno. Festivo. Pasqua. Ora.

05. Come è l'attributo "Quantità dispnibile" in una Tabella dei Fatti di un ipotetico DW a supporto dell'inventario di un magazzino in cui ogni riga corrisponde allo snapshot giornaliero?. Semi additivo. Additivo. Nessuno degli altri. Pseudo additivo.

06. Cosa è preferibile usare come chiave primaria in una Tabella Dimensione?. Una chiave surrogata. Una chiave esterna. La chiave naturale. Una chiave composta.

07. Come viene gestito un attributo che cambia lentamente (SCD) di tipo 1 di una tabella Dimensione?. Viene aggiunto un nuovo attributo. Viene sovrascritto. Viene aggiunta una nuova riga. Mantiene il valore originale.

09. Quale è il tipo meno probabile per le misurazioni?. Valore discreto. Elemento di una lista. Valore continuo. Testo.

08. A cosa corrisponde una riga in una Tabella dei Fatti transazionale?. A seconda dei casi, una delle altre tre proposte. Un'aggregazione di misure che occorrono in tempi diversi. Una misurazione in un punto del tempo e dello spazio. Un'aggregazione di molte misurazioni occorse in un certo periodo.

01. Quale grafico si può usare per rappresentare un dato geografico?. Tutte le altre risposte. Mappa a regioni. Mappa a bolle. Mappa a puntini.

02. Quali informazioni mostra un grafico a candele giapponesi?. Tutte le altre risposte. Il valore iniziale di ogni periodo in esame. Il valore finale di ogni periodo in esame. Il minimo e il massimo di ogni periodo in esame.

03. Quale grafico NON si può usare per rappresentare un andamento di un dato nel tempo?. Grafico a candele. Mappa a punti. Istogramma. Grafico di Gantt.

04. Come si chiama l'elemento che spiega i dati in una serie?. Titolo del grafico?. Legenda. Testo dei dati. Titolo dell'asse.

05. Cosa viene usato nei grafici per evidenziare i valori?. Area di stampa. Serie dei dati. Data Markers. Grigliato.

06. Quale grafico si può usare per rappresentare dati discretizzati o dati categorizzati?. Grafici a barre. Istogrammi. Grafici ad area. Graifici a linee.

07. Come sono orientate le barre dei grafici a barre?. Possono essere solo in verticale. Possono essere solo in orizzontale. Possono essere sia in orizzontale che in verticale. Devono avere tutto lo stesso colore.

08. Come si chiama l'elemento che spiega i simboli e i colori usati nel grafico?. Titolo dell'asse. Testo dei dati. Titolo del grafico. Legenda.

09. Per cosa vengono usati principalmente i grafici di GANTT?. Per mostrare il valore iniziale, quello finale, il minimo e il massimo di ciascun periodo temporale di cui si vuole analizzare la variazione di un'azione. Per visualizzare la sequenza e la dipendenza di una serie di attività. Per mostrare l'andamento di un valore nel tempo. Per mostrare la correlazione di un fenomeno con un'area geografica.

10. Quale grafico si può usare per rappresentare una gerarchia?. Un grafico a barre. Un grafico ad albero. Un istogramma. Una mappa.

Che tipo di software è Tableau?. E' un software per la gestione del Data Warehouse. E' un sistema ETL. E' un software per la visualizzazione dei dati. E' un database ottimizzato per le ricerche.

02. Che sezioni sono presenti nel pannello dei Dati di Tableau?. Dimensioni, Fatti, Insiemi e Parametri. Dimensioni, Misure, Insiemi e Parametri. Dimensioni, Misure, Gruppi, Insiemi e Parametri. Dimensioni, Calcoli, Insiemi e Parametri.

03. Quale dei seguenti elementi presenti nel pannello dei Dati di Tableau non può essere trascinato nella zona Filtri?. Misure. Insiemi. Dimensioni. Parametri.

04. Quali dei seguenti tipi di grafici non è presente in Tableau?. Grafico a Densità. Barre di Gantt. Grafico a ciambella. Grafico a linee.

Quali campi Tableau colora di verde?. Le misure e le dimensioni continue. Le misure e le dimensioni discrete. Le misure discrete. Solo le misure continue.

Quali campi Tableau colora di blu?. Le misure e le dimensioni continue. Le misure e le dimensioni discrete. Solo le misure discrete. Solo le misure continue.

07. Con quale simbolo vengono rappresentati in Tableau i dati numerici?. Una gratella. Un calendario. La stringa Abc. Il simbolo del mondo.

07. Con quale simbolo vengono rappresentati in Tableau i dati testuali?. Una gratella. Un calendario. La stringa Abc. Il simbolo del mondo.

07. Con quale simbolo vengono rappresentati in Tableau i dati binari?. La scritta T|F. Un calendario. La stringa Abc. Il simbolo del mondo.

07. Con quale simbolo vengono rappresentati in Tableau le date?. Un calendario con un orologio. Un calendario. La stringa Abc. Il simbolo del mondo.

11. Cosa è necessario definire in Tableau per produrre una mappa?. Associare un ruolo geografico ad un campo. Avere 2 o più misure. Avere le coordinate geografiche di dove è stato acquisito il dato. Avere un campo chiamato Città.

12. Quali delle seguenti estensioni identifica un Workbook di Tableau con dati locali?. .tde. .hyper. .twbx. .twb.

13. Quale dei seguenti tipi non è un tipo di Tableau?. Number. Float. Date & Time. String.

Lezione 025 01. Qual è il numero massimo di livelli delle gerarchie in Tableau?. 5. Non c'è un numero massimo di livelli. 10. 20.

02. Come è possibile effettuare il drill down di una gerarchia in Tableau?. Trascinando un campo della gerarchia sul pulsante dettagli. Premendo il pulsante + alla sinistra del nome della dimensione/misura. Spostando il campo della gerarchia da righe a colonne. Premendo il pulsante Drill Down.

03. Come è possibile effettuare il drill down in Tableau. In tutti i tre gli altri modi. Trascinando un nuovo campo sulle righe. Trascinando un nuovo campo sulle righe. Trascinando un nuovo campo sulle righe.

01. Che cosa è una dashboard in Tableau?. E' un'area in cui memorizzare i metadata. E' un'area in cui è possibile inserire più fogli di lavoro. E' un'area in cui organizzare il lavoro. E' un'area che mostra un foglio di lavoro con i dati filtrati.

01. Cosa è un campo calcolato in Tableau?. E' una misura ad un altro livello di dettaglio. E' il risultato di un'espressione. E' un dato estrapolato. E' un'aggregazione di dati.

02. Quale delle seguenti notazioni denota un commento in un campo calcolato di Tableau?. Tutto ciò che è compreso tra doppi apici. Tutto ciò che è compreso tra /** e */. Tutto ciò che segue ##. Tutto ciò che segue //.

01. Quali sono i vantaggi degli alberi decisionali?. Possono essere definiti pattern non lineari. Nessuna delle risposte indicate. Sono facili da visualizzare. Entrambi.

02. Quali sono gli svantaggli degli alberi decisionali?. Bisogna bilanciare il dataset prima di derivare l'albero. Una piccola variazione dei dati può creare un albero molto diverso. Overfitting dei dati. Tutte le altre risposte.

03. Per quale categoria di problemi vengono usati gli alberi decisionali?. Classification. Cluster Analysis. Association Analysis. Ricerca operativa.

04. In un albero decisionale, per determinare a quale classe appartiene un elemento, da quale nodo parte la ricerca?. Da un sottonodo. Dalla radice. Da un nodo terminale. Da una foglia.

05. Gli alberi decisionali possono creare dati sbilanciati se qualche classe è dominante. Come si può risolvere questo problema?. Sbilanciate i dati prima di creare l'albero. Bilanciare i dati prima di creare l'albero. Non esiste soluzione a questo problema. Bilanciare i dati dopo aver creato l'albero.

06. Che tipo di algoritmo sono gli alberi decisionali?. Entrambe le risposte. Apprendimento supervisionato. Nessuna delle risposte indicate. Apprendimento non supervisionato.

07. Che cosa si intende per suddivisione (splitting) negli alberi decisionali?. Rimozione di un sottonodo da un albero. Bilanciare la profondità dell'albero. Dividere un nodo in 2 o più sottonodi sulla base di condizioni if-else. Tutte le risposte.

08. Qual è la profondità massina in un albero decisionale?. La lunghezza del cammino più lungo dalla radice ad un sottonodo. La lunghezza del cammino più corto dalla radice ad una foglia. Nessuna delle risposte indicate. La lunghezza del cammino più lungo dalla radice ad una foglia.

09. In un problema di classificazione in cui viene utilizzato l'indice di Gini come criterio di scelta, quale caratteristica verrà scelta?. Quella con l'indice minore. Quella con l'indice negativo. Nessuna delle risposte indicate. Quella con l'indice maggiore.

10. Quale è un'operazione di prunning in un albero decisionale?. Tutte le risposte. Dividere un nodo in due parti. Rimuovere un sottonodo dall'albero. Bilanciare i dati.

11. Che cosa è una foglia (o nodo finale) in un albero decisionale?. Un nodo che non può essere suddiviso in altri sottonodi. La profondità massima. Un nodo che rappresenta tutti i dati. Un sottoalbero.

01. Se durante l'esecuzione dell'algoritmo Kmeans, i centroidi dei 3 cluster sono rispettivamente in (5, 1), (1, 3) e (4,1), a quale dei 3 cluster il punto (4, 3) appartiene?. A quello con centroide in (4,1). A quello con centroide in (5,1). A quello con centroide in (1,3). Dipende dalle coordinate degli altri punti presenti.

02. Se durante l'esecuzione dell'algoritmo Kmeans, un claster contiene i punti (1,3), (3,3) e (2,1), quale sarà il suo centroide?. (2, 3). Nessuna delle risposte indicate. (2, 2.33). (2.33, 2).

03. Quali delle seguenti affermazioni sull'algoritmo Kmeans è vera?. E' sensibile al rumore e agli outlier. Il numero dei cluster deve essere scelto a priori. L'algoritmo determina cluster sferici. Tutte le altre risposte sono corrette.

01. Quale delle seguenti affermazioni sull'algoritmo DBSCAN è falsa?. Robusto con gli outliers. Può trovare cluster di forma arbitraria. Non è necessario specificare il numero dei cluster. Non dipende dai parametri.

02. A quale categoria di algoritmi appartiene l'algoritmo KMeans?. Classification. Ricerca operativa. Association Analysis. Cluster Analysis.

03. A quale categoria di algoritmi appartiene l'algoritmo DBSCAN?. Classification. Ricerca operativa. Association Analysis. Cluster Analysis.

Report abuse