option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Sociologia dei processi economici Parte 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Sociologia dei processi economici Parte 2

Description:
Test di autovalutazione

Creation Date: 2025/12/26

Category: Others

Number of questions: 100

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale dei seguenti tratti differenzia maggiormente il pensiero di Weber e di Marx?. L'analisi delle ideologie. L'analisi delle istituzioni. L'analisi della formazione del capitalismo. L'analisi dei rapporti di dominazione.

Marx e Weber sono due autori il cui pensiero è completamente opposto. Falso. Vero, soltanto limitatamente alle analisi sviluppate nel "Capitale". Vero. Falso, anche Marx considera la centralità delle variabili religiose.

I tipi di potere identificati da Weber sono i seguenti: Tradizionale, razional-legale, carismatico. Tradizionale, monarchico, religioso. Tradizionale, imperiale, carismatico. Imperiale, monarchico, repubblicano.

Secondo Weber il potere è: Un’entità oggettiva storicamente sempre presente nelle società. Un rapporto gerarchico univoco in cui A dimostra la sua superiorità su B. Una relazione basata sulla differenza tra gli uomini. Una relazione di dominazione in cui B accetta di essere dominato da A.

Secondo Boudon i significati attribuibili al potere sono: Univoci e determinati nelle diverse società. Antropologicamente invariabili indipendentemente dalle diverse società. Polireferenziali e contestualmente variabili. Storicamente predeterminati a seconda delle diverse società.

Da un punto di vista metodologico Sombart fa ricorso.... Alla frame analysis. Alla costruzione di tipi ideali. Alla comparazione. Alla network-analysis.

L'analisi di Sombart del capitalismo... Identifica l’interdipendenza tra fattori culturali e fattori energetici. Focalizza la priorità dei fattori politici. Focalizza la priorità dei fattori culturali. Identifica l’interdipendenza tra fattori culturali e fattori istituzionali.

Nella definizione sombartiana di economia si fa riferimento a... All'esaurimento delle risorse naturali. Alle regole condivise. Alla rivoluzione digitale. All’evoluzione delle attività economiche.

Da un punto di vista epistemologico Sombart... Supera la contrapposizione tra idealismo e positivismo. Supera la contrapposizione tra economia neoclassica e storicismo. Supera la contrapposizione tra illuminismo e positivismo. Supera la contrapposizione tra scuola storica dell’economia e criticismo.

L'opera principale di Sombart è: Il metodo delle scienze storico-sociali. Mente, sé e società. La classe agiata. Il capitalismo moderno.

La concezione della storia di Sombart è molto simile a quella di Marx. Vero. Vero ma limitatamente al divenire del mondo. Vero ma limitatamente alla lotta di classe. Falso.

Nell'analisi dello sviluppo del capitalismo Sombart sottolinea... L'introduzione dell'economia monetaria. La formazione e la moltiplicazione delle corporazioni. Lo sviluppo della rendita fondiaria. La dissoluzione degli ordinamenti delle corporazioni.

In che periodo storico è vissuto Durkheim?. 1901 - 1955. 1802 - 1870. 1748 - 1813. 1858 - 1917.

Di che nazionalità è Durkheim?. Tedesca. Austriaca. Francese. Inglese.

Cosa eredita Durkheim da Comte?. L'attenzione per la rivoluzione industriale. L'attenzione per l'analisi dei fenomeni politici. L'attenzione per l'analisi della dimensione religiosa. L'attenzione per l'analisi statistico-quantitativa.

Quali delle seguenti opere è di E. Durkheim?. Solidarité et Integration. De la Division du Travail Social. La teoria della struttura sociale. Mente, sé e società.

Durkheim è il fondatore del. Comportamentismo. Olismo metodologico. Individualismo metodologico. Criticismo.

Nel vocabolario di Durkheim, una società segmentata designa una società costituita da gruppi di individui nei quali gli individui sono molto integrati, sono tuttavia i diversi segmenti, i diversi gruppi sociali a non essere molto integrati. Vero. Falso. Falso, gli individui che formano i diversi gruppi non sono molto integrati tra loro. Falso, i diversi segmenti sono integrati tra loro.

Durkheim quale valenza attribuisce al principio di specializzazione. Fondamentalmente politica, il principio di specializzazione indica la separazione dei poteri dello Stato. Fondamentalmente economica, il principio di specializzazione indica la divisione del lavoro nelle fabbriche. Strutturale e generale, il principio di specializzazione corrisponde alla differenziazione funzionale degli organismi e delle società. Fondamentalmente giuridica, il principio di specializzazione corrisponde alla distinzione tra diritto repressivo e diritto restitutivo.

Per Durkheim la solidarietà meccanica è fondata sulla somiglianza degli individui. Falso. Vero ma limitatamente alle società evolute. Vero ma limitatamente alle società medioevali. Vero.

Per Durkheim il rapporto tra solidarietà meccanica e solidarietà organica. E' un rapporto evolutivo inarrestabile che segue tappe prefissate. E' un rapporto storico che procede a fasi alterne. E' un rapporto caratterizzato dalla prevalenza di una o l'altra forma di solidarietà. E' un rapporto che caratterizza il divenire storico.

Secondo Durkheim attraverso l'educazione. E' facilitata la mobilità sociale ascendente. Si comprendono le influenze che la società esercita sugli individui. I bambini hanno la possibilità di avere tutti un'istruzione di base. Si distinguono le società arcaiche da quelle moderne.

Secondo Durkheim nelle società caratterizzate dalla solidarietà organica quale tipo di diritto prevale?. Il diritto del lavoro. Il diritto romano. Il diritto sanzionatorio. Il diritto restitutivo.

L'importanza del Suicidio di Durkheim é. Epistemologica e metodologica. Preventiva, costituisce uno studio per prevenire possibili suicidi. Storica, costituisce uno studio sistematico dei suicidi nella storia. Simbolica, costituisce uno studio dei suicidi come indicatori dei periodi di crisi.

In quale anno è stato scritto Le Suicide?. 1930. 1897. 1850. 1973.

I tipi di Suicidio identificati da Durkheim sono i seguenti: Sociologico, Egoistico e Anomico. Anomico, Egoistico e Altruistico. Psicologico, Anomico e Altruistico. Anonimo, Altruistico e Depressivo.

Nel Corso di Filosofia Positiva, tra l'altro, Comte di quale delle seguenti dimensioni della vita sociale tratta: Dimensione economica. Dimensione filosofica. Dimensione psicologica. Dimensione religiosa.

Per Durkheim la religione nella vita sociale quale delle seguenti funzioni svolge: Una funzione educativa. Una funzione di coesione sociale. Una funzione spirituale. Una funzione di accettazione delle diseguaglianze sociali.

Rispetto alla concezione weberiana la concezione durkheimiana della religione è... più spirituale. maggiormente centrata su aspetti psicologici. maggiormente centrata su aspetti antropologici. più generale.

L'articolo Credenze religiose e culture lavorative realizza una comparazione tra quali gruppi di credenti?. Protestanti, Cattolici ed Ebrei. Musulmani e Cattolici. Calvinisti e Cattolici. Calvinisti, Cattolici ed Ebrei.

Attraverso quali meccanismi secondo Durkheim e Weber le credenze religiose influenzano le culture lavorative degli individui?. Attraverso la diffusione dell'agire irrazionale. Attraverso la distinzione delle classi sociali. Attraverso la costruzione delle individualità sociali. Attraverso l'istituzione delle agenzie per il lavoro.

La diversità dei protestanti italiani in quale dei seguenti comportamenti è sintetizzabile?. Nel rifiuto della disoccupazione volontaria. Nel desiderio di emergere socialmente. Nell'obbedienza costante. Nella disponibilità a svolgere anche lavori umili.

Dall'articolo Credenze religiose e culture lavorative quale riflessione emerge?. Nel condizionare le culture lavorative, le culture religiose interagiscono con altre credenze collettive. Le culture religiose sono quasi irrilevanti nel condizionare le culture lavorative. Tra le diverse culture religiose, la cultura cattolica è quella che influenza maggiormente le culture lavorative. Le culture religiose condizionano in maniera autonoma le culture lavorative.

L'espressione di fatto sociale a quale dei seguenti autori è attribuibile?. K. Marx. M. Weber. A. Smith. E. Durkheim.

Durkheim concepisce la fondazione della sociologia come un processo di differenziazione epistemologica soprattutto rispetto a quale altra scienza?. Alla filosofia. Alla storia. Alla psicologia. All'economia.

Secondo E. Durkheim il fatto sociale condiziona l'agire degli individui. Vero ma esclusivamente le credenze scientifiche. Vero. Falso. Vero ma esclusivamente le credenze religiose.

In quale Paese è vissuto Veblen?. In Germania. In Inghilterra. Negli Stati Uniti. In Francia.

Veblen è un accanito sostenitore delle capacità autoregolative dei mercati. Vero ma riconosce la necessità dell'intervento nazionale per la difesa militare. Vero. Vero ma riconosce la necessità dell'intervento dello Stato per garantire l'istruzione dei cittadini. Falso.

Che cosa sono per Veblen le istituzioni?. Sistemi di politiche. Modelli di comportamento individuali e predefiniti. Organizzazioni formali. Modelli di comportamento condivisi e storicamente variabili.

Quali dei seguenti aspetti è particolarmente analizzato da Veblen?. La separazione tra lavoro, credito e produzione. Gli effetti delle riduzioni dei salari sul livello dei prezzi. Le conseguenze dello sviluppo tecnologico sulla formazione dei mercati. Gli effetti perversi delle politiche protezioniste.

Nella Teoria della Classe Agiata Veblen quale meccanismo sociale analizza?. La funzione sociale dei nuovi media. La funzione sociale dell'imitazione. La funzione sociale del lavoro. La funzione economica della burocrazia.

Cosa analizza Veblen?. La crisi del capitalismo moderno. Gli effetti del capitalismo sui lavoratori. Le origini del capitalismo. Una fase già avviata del capitalismo.

Secondo Polanyi nelle economie primitive quale tipo di regolazione della vita economica è prevalente?. L'economia monetaria. Lo scambio di mercato. La redistribuzione. La reciprocità.

In che anno è stata pubblicata La grande trasformazione?. 1921. 1973. 1898. 1944.

Cosa ritiene Polanyi?. Che la società è assimilabile ad un organismo vivente. Che l'azione economica non possa essere compresa in termini individualistici e sia influenzata dalle istituzioni. Che la separazione tra le classi sociali non sia superabile. Che i fattori culturali condizionino quelli economici.

Nell'identificare le cause della crisi del '29 Polanyi cosa focalizza?. L'inefficacia delle politiche pubbliche nel contrastare gli effetti perversi del capitalismo. L'addensamento delle grandi industrie esclusivamente in alcune aree geografiche. I divari crescenti tra profitti e salari. Gli effetti della meccanizzazione sul lavoro ed in particolare sull'occupazione.

Secondo Polanyi le cause principali delle crisi economiche sono ravvisabili... Nella riduzione della moneta circolante che si verifica in tutte le crisi economiche. Nell'incapacità delle politiche di conciliare il funzionamento del mercato con la programmazione economica. Nella diffusione del liberismo. Nell'inefficacia delle politiche protezioniste.

Da un punto di vista metodologico cosa propone Schumpeter?. La comprensione dell'agire delle istituzioni. L'osservazione empirica e l'individuazione delle ricorrenze storiche. La processualità e la pluricausalità. L'elaborazione di modelli formali.

Secondo Schumpeter quali dei seguenti attori ha un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo economico?. I managers. I burocrati. I politici. Gli imprenditori.

Secondo Schumpeter la storia economica è importante. Falso. Vero. Vero ma esclusivamente per gli economisti. Vero ma non occorre farsi condizionare dall'analisi storica.

La teoria dello sviluppo economico è un'opera di... Schumpeter. Weber. Veblen. Polanyi.

Di quale nazionalità è Schumpeter?. Inglese. Tedesco. Austriaco. Polacco.

Secondo Schumpeter lo sviluppo implica... La discontinuità, la rottura dell'equilibrio precedente e l'introduzione di una novità. Il controllo costante dei tassi di disoccupazione ed inflazione. L'accesso alle informazioni da parte di tutti gli operatori economici. Uno stato di concorrenza perfetta tra i diversi mercati.

Nel pensiero di Schumpeter l'analisi storica... costituisce la cornice analitica delle crisi economiche. rinvia costantemente agli individui ed è ricostruibile attraverso l'analisi istituzionale. è il fondamento di un evoluzionismo lineare. rappresenta lo spirito ideale del capitalismo.

Secondo Schumpeter da che cosa è formata la vita economica?. Da livelli tecnologici crescenti e dalla riduzione dei ruoli creativi degli individui. Da definiti stadi di sviluppo. Dal progresso economico e dalla liberalizzazione dei fattori produttivi. Da cicli economici nei quali fasi di espansione si alternano con fasi di recessione.

Quando inizia il processo di specializzazione disciplinare interno alla sociologia economica?. Nella prima metà del XX sec. Nel secondo dopoguerra. Nella seconda metà del XIX sec. Agli inizi del '900.

Secondo Trigilia le principali differenze tra l'Economia e la Sociologia Economica riguardano: La concezione degli attori sociali, delle regole ed il metodo di analisi. Le credenze collettive, il metodo di analisi e la razionalità degli individui. Il metodo di analisi, l'azione economica e le istituzioni. La concezione dell'economia, dell'azione economica, delle regole ed il metodo di analisi.

In che periodo storico inizia la formazione scientifica della sociologia economica. Nella seconda metà del XVIII sec. Nella seconda metà del XX sec. Nella seconda metà del XIX sec. Agli inizi del XX sec.

Che cosa lascia T. Parsons in eredità ai sociologi specialisti?. Il valore analitico dell'interdipendenza causale per la comprensione dei fatti sociali. L'evoluzionismo. L'analisi sistemica. Lo struttural-funzionalismo.

Secondo le teorie della modernizzazione in senso stretto il ritardo nello sviluppo di diversi Paesi da cosa è causato?. Dall'arretratezza culturale ed economica. Dall'interdipendenza tra fattori endogeni e fattori esogeni. Dai Paesi stranieri che hanno convenienza a mantenere questi Paesi in uno stato di arretratezza. Da fattori socioculturali e politici endogeni caratterizzanti i Paesi meno sviluppati.

Quali sono le sfide identificate da Almond e Powell nell'analisi del processo di sviluppo?. La costruzione dello Stato e la cittadinanza. La costruzione dello Stato, la costruzione della Nazione, la partecipazione e la distribuzione. La costruzione della Nazione, la partecipazione e la distribuzione. La distribuzione e la partecipazione.

Il concetto di differenziazione strutturale è attribuibile a: Lerner. Eisenstadt e Smelser. Weber. Hoselitz.

Le prime teorie della modernizzazione quale nucleo comune hanno...?. Condividono l'idea che il sottosviluppo derivi da situazioni geo-politiche internazionali. Condividono l'idea che il sottosviluppo di alcuni Paesi derivi da fattori esogeni. Condividono l'idea che il ritardo nel processo di sviluppo sia attribuibile alle morfologie tradizionali dei Paesi in ritardo. Condividono l'idea che il sottosviluppo derivi dal fatto che i Paesi sottosviluppati sono poveri di risorse energetiche e particolarmente non detengono giacimenti petroliferi.

Che cosa focalizzano i contributi di Hoselitz e Levy?. L'importanza dei fattori politici nella promozione dello sviluppo economico. L'importanza del credito nella promozione dello sviluppo economico. Il condizionamento che i comportamenti ascrittivi esercitano sulle relazioni economiche. L'importanza delle materie prime nei processi di sviluppo economico.

Eisenstadt e Smelser ritengono. Che una società non specializzata è una società che resiste maggiormente al cambiamento. Che una società molto specializzata è una società incapace di affrontare il cambiamento. Che la specializzazione favorisce processi di inclusione sociale. Che la specializzazione caratterizza le società moderne e costituisce un limite per il loro sviluppo.

Quale concetto elaborano Almond e Powell?. Entropia. Sfide. Rotture. Integrazioni.

Com'è secondo Lerner la personalità moderna?. Una personalità competitiva. Una personalità mobile caratterizzata da empatia ed emulazione sociale. Una personalità esuberante caratterizzata da solidarietà e spirito cooperativo. Una personalità narcisistica caratterizzata da desiderio di emergere ed egoismo.

McClelland nella formazione della personalità moderna quali processi focalizza?. I processi di socializzazione primaria soprattutto quelli vissuti in ambito familiare. L'importanza dell'istruzione e dei gruppi secondari. L'importanza dei contatti tra società meno evolute e società maggiormente evolute. L'importanza dell'associazionismo religioso.

Secondo Hagen cosa causa lo sviluppo di personalità autoritarie?. Un ruolo genitoriale autoritario durante la prima infanzia. Un comportamento genitoriale troppo protettivo durante la prima infanzia seguito da un comportamento autoritario successivamente. Un comportamento genitoriale coercitivo durante l'età dell'infanzia e l'età evolutiva. Un comportamento troppo permissivo durante la prima infanzia.

La critica indirizzata all'esistenza di un unico modello di sviluppo è indirizzabile a tutte le prime teorie della modernizzazione?. No, non può essere estesa ad esempio alla teoria di Eisenstadt. No. Si. No, non può essere estesa ad esempio alla teoria di Levy.

Nell'analisi dei processi di modernizzazione su cosa si è soffermato Eisenstadt. sull'esistenza di possibili blocchi e di arresti nei processi di sviluppo. sull'esistenza di vincoli e di opportunità nell'analisi dello sviluppo territoriale. sull'esistenza di circoli viziosi nella promozione dello sviluppo. sull'esistenza di percorsi di sviluppo unilineari e per molti aspetti già tracciati.

Quali argomenti centrano le critiche alle teorie della modernizzazione?. La concezione materialistica dei processi di promozione dello sviluppo. La concezione culturalistica dei processi di promozione dello sviluppo. La concezione ottimistica dello sviluppo, la contrapposizione tra modelli tradizionali e modelli moderni di società, l'idea che lo sviluppo derivi esclusivamente da fattori endogeni e che gli Stati più sviluppati costituiscano unicamente un fattore di stimolo allo sviluppo. La concezione ottimistica dello sviluppo e la contrapposizione tra modelli tradizionali e modelli moderni di società.

La contrapposizione tra modelli di società tradizionali e modelli di società moderne alla luce di cosa è comprensibile?. Alla luce di una postura culturalista. Alla luce della concezione storica che sottende. Alla luce della semplicità esplicativa della contrapposizione. Alla luce di una concezione dello sviluppo per fasi.

I teorici della nuova political economy comparata quali dei seguenti fattori considerano come centrali nella promozione dello sviluppo economico e sociale. La leadership politica, la formazione della struttura statale e la legalità. Esclusivamente la leadership politica. La leadership politica, la formazione della struttura statale e l'autonomia delle elites statali da interessi particolaristici. La formazione della struttura statale, ad esempio la sua formazione storica.

Che cosa focalizza l'analisi dello Stato proposta dalla nuova political economy comparata?. Le relazioni industriali interne ai diversi Stati. Il commercio ed il credito internazionale dei diversi Stati. L'azione pubblica esercitata dallo stato. Le relazioni internazionali e la partecipazione dello stato ad organismi sovranazionali.

Gli studi sulla modernizzazione che si sviluppano a partire dai primi anni '70 del Novecento.... mettono l'accento sul ruolo degli imprenditori. mettono l'accento sul ruolo dell'istruzione. mettono l'accento sul ruolo dei fattori economici. mettono l'accento sul ruolo dello Stato.

L'articolo cultura locale e politiche culturali: avversarie o complici? propone una riflessione su: Sull'arretratezza culturale di alcune regioni del Mezzogiorno d'Italia. Sul rapporto di retroazione esistente tra cultura locale e politiche culturali. Sulla necessità di valorizzare il patrimonio culturale. Sulla priorità delle politiche culturali nel promuovere lo sviluppo locale.

Da un punto di vista metodologico l'articolo Culture locali e politiche culturali: avversarie o complici? cosa propone?. Un'analisi culturalista. Un approccio sincretico fondato sull'analisi culturalista e sistemica. Un'analisi sistemica. Un approccio relazionale innestato in una cornice storica.

Nel modello redistributivo di welfare la redistribuzione avviene sulla base di quale criterio?. Sulla base del livello complessivo della spesa sociale. Sulla base del prelievo fiscale. Sulla base del disavanzo dello Stato. Sulla base della capacità contributiva dei cittadini.

Quali modelli di welfare identifica Titmuss?. Redistributivo, residuale e remunerativo. Redistributivo, istituzionale e residuale. Redistributivo, funzionale e equitativo. Redistributivo, corporativo e istituzionale.

Nello sviluppo storico dei sistemi di welfare cosa ha svolto un ruolo fondamentale?. la mobilitazione politica delle classi sociali subalterne. lo sviluppo e l'ascesa economica della borghesia. I sistemi di protezione sociale. Le elites di governo.

Quando nascono ad esempio in Italia gli studi comparativi sugli interventi dello Stato nell'Economia?. Agli inizi del 2000. Tra le due guerra. Nel secondo dopo guerra. A partire dagli anni '80 del Novecento.

Come si configura l'intervento dello Stato nell'economia nel secondo dopoguerra?. Come un intervento finalizzato soprattutto all'industrializzazione. Come un intervento finalizzato alle piccole e medie imprese. Come un intervento caratterizzato dall'efficienza. Come un intervento strutturale e finalizzato ad alimentare il consenso politico.

Da quali tratti sono caratterizzati gli Stati che presentano un keynesismo forte?. Un sistema di previdenza molto sviluppato e governi di centro. Frammentazione partitica ed una spesa sociale modesta. Sindacati forti e centralizzati e governi di sinistra. Una pressione fiscale molto forte e governi liberali.

Quali Stati rappresentano un esempio di Keynesismo forte?. I Paesi dell'Est Europa. La Svezia ed i Paesi del Nord Europa. La Germania e la Francia. La spagna e l'Italia.

In che periodo storico è vissuto J.M. Keynes?. Tra la seconda metà del '700 e l''800. Nell'Ottocento. E' un nostro contemporaneo. Tra la fine dell'Ottocento e la prima metà delNovecento.

Secondo Keynes quale dei seguenti caratteri doveva avere l'intervento dello Stato nell'Economia?. Senza soluzione di continuità. Temporalmente limitato. Pluriennale. Specifico.

Agli inizi degli anni 70 del '900 nell'ambito della sociologia economica si forma una tradizione di ricerca molto simile alla politica economica comparata di cosa si occupa...?. Delle crisi economiche e sociali e delle politiche economiche per fronteggiarle. Dello sviluppo politico dei diversi Paesi. Della flessibilità del lavoro. Dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Come è stato denominato da Esping Andersen il modello di welfare remunerativo?. Innovativo-equitativo. Conservatore-corporativo. Istituzionale. Residuale.

Che cosa ritiene la teoria neo-marxista di O' Connor?. Che l'aumento della spesa sociale è proporzionale all'aumento delle diseguaglianze sociali. Che l'aumento della spesa sociale è correlata con l'aumento degli aiuti statati alle imprese. Che l'aumento della spesa sociale è coerente con l'aumento della spesa di funzionamento dei partiti. Che lo sviluppo dei sistemi di welfare è funzionale alla riproduzione del sistema capitalistico.

Secondo Esping Andersen in quali Paesi è diffuso il modello di welfare remunerativo?. Germania, Italia, Spagna. Australia. Svezia e Paesi del Nord Europa. Inghilterra e Stati Uniti d'America.

Come sottolineato da Paci tra i Paesi che si avvicinano al modello di welfare remunerativo l'Italia si distingue per cosa?. Per la corruzione. Per il livello modesto di spesa pubblica. Per i tratti clientelari e particolaristici. Per la flessibilità del modello.

Un sistema neo-corporativo caratterizzato da un piccolo numero di associazioni di rappresentanza degli interessi di medie o grandi dimensioni, ben strutturate al loro interno, con definiti centri decisionali risulta più efficace nel favorire la formazione dell’azione pubblica e nel rappresentare gli interessi degli iscritti. Vero ma solo se le associazioni sono di natura non profit. Vero ma solo se le associazioni hanno natura politica. Falso. Vero.

Nell'ambito delle analisi sul neo-corporativismo Schmitter ha distinto: un neo-corporativismo di Stato ed un neo-corporativismo europeo. un neo-corporativismo liberale ed un neo-corporativismo socialista. un neo-corporativismo societario ed un neo-corporativismo di Stato. un neo-corporativismo economico ed un neo-corporativismo politico.

Gli studi comparativi sui sistemi di welfare che si sviluppano a partire dagli anni 70 del Novecento cosa ritengono?. Che l'efficienza dei sistemi di welfare sia influenzata dal clientelismo politico. Che l'efficienza dei sistemi di welfare derivi dal pluralismo nella rappresentanza degli interessi. Che l'efficienza dei sistemi di welfare derivi dal grado di concertazione nella rappresentanza degli interessi. Che l'efficienza dei sistemi di welfare derivi dalle elites politiche.

Negli studi comparativi sull'efficienza dei sistemi di welfare Schmitter di cosa si è occupato?. Della dimensione relativa alla flessibilità della pubblica amministrazione. Della dimensione relativa all'intensità della spesa sociale. Della dimensione relativa all'organizzazione degli interessi. Della dimensione relativa alla decisione politica.

Con il termine di neo-corporativismo cosa si intende?. Un sistema di regolazione politica dell'economia nel quale le grandi organizzazioni degli interessi partecipano insieme all'autorità pubblica alla decisione politica. Un sistema elettorale diffuso in Germania. Un sistema di partecipazione politica fondato sulle corporazioni professionali. Un sistema economico fondato su corporazioni professionali.

Il sistema sociale Keynesiano da un punto di vista economico con quale sistema appare coerente?. Con il capitalismo. Con il fordismo. Con la nascita dei distretti industriali. Con il liberismo.

I sistemi di micro e di meso-concertazione hanno la stessa efficacia di quelli fondati sulla concertazione centralizzata. Vero, soltanto nei Paesi dell'Europa mediterranea. Vero soltanto nei Paesi dell'Europa dell'Est. Falso. Vero.

A partire dai primi anni '80 del Novecento la contrattazione politica centralizzata subisce un'intensificazione. Vero ma solo nei Paesi Europei. Falso. Vero ma solo negli Stati Uniti. Vero.

Report abuse