option
Questions
ayuda
daypo
search.php

storia arte moderna 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia arte moderna 3

Description:
lezioni 49-92

Creation Date: 2026/02/17

Category: Others

Number of questions: 10

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Qual è il leitmotiv della società barocca?. Amor fati. Carpe diem. Memento mori. Tempus fugit.

Chi ha descritto il barocco come "un gioco...una ricerca dell'espediente finalizzato a suscitare sbalordimento"?. Benedetto Croce. Hans Tintelnot. Francesco Milizia. Johann Joachim Winckelmann.

In quale ano Hans Tintelnot ha pubblicato il suo studio sul barocco?. 1956. 1888. 1904. 1920.

Chi ha descritto il passaggio dal rinascimento al barocco come "l'inselvatichimento di un dialetto"?. Cornelius Gurlitt. Jakob Burckhardt. Johann Joachim Winckelmann. Heinrich Wölfflin.

Quale storico dell'arte ha introdotto il termine tecnico di Barocco come sostantivo?. Cornelius Gurlitt. Heinrich Wölfflin. Hans Tintelnot. Richard Alewyn.

Quale storico dell'arte ha individuato coppie di opposti per caratterizzare il barocco?. Richard Alewyn. Heinrich Wölfflin. Jakob Burckhardt. Cornelius Gurlitt.

Quale scrittore italiano ha criticato l'architettura barocca come "il superlativo del bizzarro"?. Luigi Vanvitelli. Francesco Milizia. Giovanni Battista Piranesi. Benedetto Croce.

Quale opera teatrale è la metafora dell'Arte Barocca?. La Locandiera di Goldoni. Il Teatro del Mondo di Coldero'n. Freda di Jean Racine. L'Opera del Mendicante di John Gay.

Quali sono i contrasti antagonisti dell'età barocca?. Conoscenza e ignoranza, verità e menzogna, giustizia e ingiustizia. Essere e apparire, fasto e accesi, potere e importanza. Vita e morte, amore e odio, pace e guerra. Ricchezza e povertà, bellezza e bruttezza, forza e debolezza.

Qual è uno dei motivi che distingue i pittori rinascimentali da quelli barocchi?. L'uso di colori vivaci. L'assenza di decorazioni. L'uso della prospettiva per ingannare l'occhio. La semplicità delle forme.

Report abuse