Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest storia contemporanea 10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test storia contemporanea 10

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
27/06/2023

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quali correnti, fra loro opposte, animarono il dibattito culturale nella Russia di Nicola I? populisti/socialisti marxisti/leninisti cattolici/protestanti occidentalisti/slavofili.
Il Partito Social democratico russo diede vita, dopo il 1903, a due rami distinti; che nomi furono dati alle due correnti? Falchi e Colombe Menscevichi e Bolscevichi Dorotei e Rinnovamento Democratico Minimalisti e Massimalisti.
Qual’era la posizione del Governo provvisorio rispetto alla guerra in corso? Continuare le ostilità Sospendere le ostilità Negoziare segretamente una pace con la Germania Negoziare segretamente una pace con la Gran Bretagna.
In contemporanea al processo di denuncia dei crimini commessi da Stalin, la cosiddetta Destalinizzazione, in Ungheria scoppiarono degli incidenti e disordini a seguito di una richiesta di apertura e dialogo nei confronti del regime comunista locale. Come si chiamava il leader del movimento e in che anno avvenne? Imre Nagy - 1956 Bela Lugosi - 1950 Ferenc Molnar - 1962 Ferenc Puskas - 1971.
Quando e perché venne istituita la CEE? Il 25 marzo 1957 con il Trattato di Roma per rafforzare i legami di cooperazione economica e politica tra gli stati europei. Nel 1989 a causa della dissoluzione dei regimi comunisti dell'est europeo. Nel 1951 con la creazione di un mercato con prezzi comuni e controllati per le materie prime Nel 1974 per cautelarsi da un'ipotetica invasione sovietica da est.
Lev Davidovic Bronstein, uno degli artefici della Rivoluzione Bolscevica, era meglio conosciuto come? Lenin Stalin Trotzkij Molotov.
Chi era il generale a capo delle truppe italiane durante le battaglie dell’Isonzo? La Marmora Diaz Mori Cadorna.
Con le sue riforme Gorbacev tentò di far traslare il sistema comunista sovietico verso un modello socio-economico alternativo; quale fra i seguenti? Social-democratico Teocratico Marxista-Leninista Liberal-democratico.
Cosa fu il cosiddetto “Socialismo di Guerra”? Un regime di espropriazione di beni privati per soddisfare i bisogni collettivi dei Paesi coinvolti nel conflitto Il regime nato in Russia durante la Prima Guerra Mondiale Il nome dato alla SPD tedesca durante il conflitto mondiale Una pianificazione delle attività economiche svolta dai governi dei Paesi coinvolti nel conflitto.
Quale importante istituzione finanziaria vide la luce a seguito dello scandalo della Banca Romana? La Banca d’Italia La Cassa depositi e prestiti La Corte dei Conti La Banca Centrale Europea.
Quale Paese dell'Europa Orientale subì un'invasione militare immediatamente riconducibile alla cosiddetta "Dottrina Breznev"? La Cecoslovacchia L'Ungheria La Polonia l'URSS.
Chi era il Presidente della Yugoslavia al momento dell'inizio della sua dissoluzione? Milosevic Tito Djokovic Tudjman.
Quele importante statista europeo coniò l'espressione «sull’Europa era calata una cortina di ferro»? Winsthon Churchill Alcide De Gasperi Konrad Adenauer Dwight Eisenhower.
Chi fu il primo Re d'Italia? Umberto I Vittorio Emanuele I Umberto II Vittorio Emanuele II.
Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello Austro-Ungarico? Perché il primo si dimostrò ben più saldo del secondo? Per il diverso peso specifico delle forze armate Per il controllo dei mari della flotta tedesca Per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco Per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica.
Quale fu la battaglia che segnò il momento di riscossa dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale? Caporetto Solferino Piave Vittorio Veneto.
Cosa, secondo gli architetti delle Nazioni Unite, avrebbe dato forza alle decisioni prese dall'Organizzazione ? Libertà, uguaglianza e fratellanza Un Direttorio delle potenze vincitrici espresso nel Consiglio di Sicurezza L'ideale Terzomondista la democrazia e l'uguaglianza fra le nazioni.
Gli accordi di Bretton Woods del 1944 sancirono la nascita di? Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali Una conferenza permanente che monitorasse e impedisse la proliferazione delle armi nucleari Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
Cosa era la legge degli affitti e prestiti votata dal Congresso USA allo scoppio della II Guerra Mondiale? Una norma che permetteva agli sfollati dall’Europa, in seguito al conflitto, di ottenere nuove abitazioni a prezzi bassissimi negli USA Una norma che permetteva di noleggiare alle potenze in guerra parte dell’arsenale nazionale statunitense Una norma sulla concessione di terre agli agricoltori nel periodo immediatamente successivo alla grande crisi Una norma che permetteva alle potenze in guerra di acquistare a condizioni favorevoli armamenti e logistica prodotti negli USA.
Quale fu la funzione economica dei piani quinquennali di Stalin? risollevare in maniera importante l'economia di mercato della Russia. avviare il processo di nazionalizzazione e collettivizzazione dei mezzi produttivi e a portare la Russia verso la realizzazione effettiva del comunismo. Combattere e vincere gli effetti della Grande Crisi favorire la piccola e media impresa, il commercio e lo scambio di merci fra città/campagna.
Perché la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili alla fine della Prima Guerra Mondiale? A causa dei continui scioperi dei minatori della Ruhr. A causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la Germania avrebbe dovuto risarcire in base alla Pace di Versailles. A causa degli investimenti della Banca Centrale Tedesca in Titoli di Stato russi polverizzati dalla rivoluzione bolscevica A causa delle forti spese sostenute e dei debiti contratti durante il primo conflitto mondiale.
Cosa si intende per secessione dell’Aventino? Il cambio di rotta politica effettuato da Mussolini dopo l’uccisione di Matteotti Una serie di riunioni extraparlamentari dei deputati della sinistra tenutesi in un palazzo sul colle romano dell'Aventino dopo l’uccisione di Matteotti L’astensione dai lavori parlamentari dei deputati della sinistra Un tentativo di ritorno ad uno spirito democratico ispirato dalla storia antica.
Sarajevo, luogo dell’attentato a Francesco Ferdinando, è la capitale della? Serbia Slovenia Bosnia Macedonia.
Report abuse Consent Terms of use