option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia Contemporanea (da lez.1 a 10)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Contemporanea (da lez.1 a 10)

Description:
esercitazione esame Edallo

Creation Date: 2026/01/08

Category: Others

Number of questions: 24

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi fu Antonio Salandra?. Fu il Primo ministro italiano dal 1924 al 1927. Fu Presidente della Repubblica italiana negli anni Ottanta. Fu un politico liberal conservatore. Fu tra i fondatori del Partito comunista d'Italia.

Quali potenze stipularono il Patto di Londra?. Italia, Francia, Inghilterra, Germania. Inghilterra, Francia, Germania, Unione Sovietica. Francia, Inghilterra, Russia, Italia. Italia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti.

Chi sostituì Giovanni Giolitti alla Presidenza del Consiglio italiano nel 1914?. Vittorio Emanuele Orlando. Antonio Salandra. francesco Saverio Nitti. Sydney Sonnino.

La Triplice Alleanza era formata da: Italia, Germania, Austria-Ungheria. Gran Bretagna, Russia, Francia. Italia, Gran Bretagna, Francia. Francia, Germania, Russia.

Quale di queste potenze non combatté contro l'Italia durante la prima guerra mondiale?. La Romania. L'Impero ottomano. La Bulgaria. La Germania.

Quale evento causò le dimissioni di Salandra nel 1916?. Gli esiti del Trattato di Versailles. La disfatta di Caporetto. L'ascesa del fascismo. La cosiddetta «Strafexpedition».

Cosa intendeva Benedetto XV per “inutile strage?”. Si riferiva alla guerra nei Balcani. Si riferiva alla Seconda Guerra Mondiale. Si riferiva alla Prima Guerra Mondiale. Si riferiva alla Shoah.

Con le battaglie di Tannenberg e dei Laghi Masuri: gli inglesi acquisirono ingenti vantaggi territoriali. L'avanzata tedesca fu fermata dall'esercito russo. Gli austriaci persero migliaia di uomini. L'avanzata russa fu fermata dall'esercito tedesco.

A quando risale la dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria?. al 24 maggio 1915. al 24 novembre 1915. al 24 maggio 1914. al 24 maggio 1916.

Cosa fu il "piano Schlieffen"?. Un piano di guerra austriaco. Un piano di guerra tedesco. Un piano economico nazista. Un piano di ricostruzione europea.

Quando e come gli Usa intervennero nella prima guerra mondiale?. Nel 1916 opponendosi all’opinione francese. Nel 1917 dichiarando guerra alla Russia. Nel 1917 invadendo l’Austria-Ungheria. Nel 1917 dichiarando guerra alla Germania.

Da chi era formata la cosiddetta "Piccola Intesa"?. Francia, Gran Bretagna. Romani, Cecoslovacchia, Jugoslavia. Bulgaria, Romania, Turchia. Italia, Jugoslavia, Austria.

Chi fu Mustafa Kemal?. Il generale che fondò la repubblica turca. Il sultano che si oppose ai “giovani turchi”. Un generale della Guerra dei Sei Giorni. L’attentatore anarchico di Sarajevo.

A quando risale la cosiddetta "Dichiarazione di Balfour"?. 1919. 1917. 1937. 1948.

Con il Trattato si Sévres, quali zone passarono sotto "mandato" britannica?. Iraq, Transgiordania ed Egitto. Palestina, Transgiordania e Iraq. Siria, Palestina e Iran. Libano e Iraq.

Cosa prevedeva il Trattato di Neully?. Il passaggio della Lorena alla Francia. L'annessione della Prussia orientale al Belgio. La cessione della Rutenia alla Cecoslovacchia. Il ridimensionamento del territorio bulgaro con la perdita di una parte della Macedonia e della Tracia occidentale.

Quale via percorse la politica di Mustafà Kemal (Atatürk) ?. Favorì l’occidentalizzazione e la laicizzazione della Turchia. Favorì la restaurazione dell’Impero turco-ottomano. Favorì l’ulteriore islamizzazione dello stato turco. Portò all'’isolamento politico della Turchia nel Mediterraneo.

Quale stato nacque con il trattato di Trianon?. La Croazia. La Cecoslovacchia. La Norvegia. La Transilvania.

La rivoluzione di ottobre consentì: A Lenin di far uccidere Trotzkij. A Stalin di sostituire Lenin. A Lenin di prendere il potere. A Trotzkij di far uccidere Lenin.

Cosa furono le Tesi di Aprile?. Un documento in dieci punti opera di Lenin. Le tesi politiche di Trotzkij. Il sunto del pensiero di Antonio Gramsci. La sintesi dei programmi politici di Stalin.

Cosa si intende per NEP?. La “Nuova Politica Economica” introdotta da Lenin nel 1921. La “Nuova Politica Estera” voluta da Reagan all’inizio del suo mandato. La “Nuova Produzione Europea” sancita dai Trattati di Roma. La “Nuova Potenza Europea” per creare un esercito comune europeo.

Chi successe a Vittorio Emanuele Orlando nel giugno 1919 alla Presidenza del consiglio?. Giovanni Giolitti. Ivanoe Bonomi. Francesco Saverio Nitti. Antonio Salandra.

Da chi furono vinte l elezioni del 1919 in Italia?. Liberal democratici giolittiani. PPI. PSI. PNF.

Chi fu l'ultimo presidente del Consiglio prima di Mussolini?. Ivanoe Bonomi. Giovanni Giolitti. Luigi Facta. Antonio Salandra.

Report abuse