option
My Daypo

storia contemporanea

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia contemporanea

Description:
SCEF Anglani

Author:
AVATAR

Creation Date:
24/05/2022

Category:
Others

Number of questions: 432
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In quale periodo si affermò il termine "Imperialismo? A metà dell'800 Dopo la Prima Guerra Mondiale Agli inizi dell'800 Alla fine dell'800.
Nel 1882 venne fondato il Partito dei lavoratori Italiani, prima espressione organizzata del movimento operaio nel paese, che diventerà poi il Partito Socialista Italiano. In quale città si svolse l'assemblea costitutiva? Genova Torino Milano Livorno.
Da chi venne guidato il governo italiano, dopo l'uccisione di Umberto I, avvenuta a Monza nel 1900? Giovanni Giolitti Luigi Pelloux Francesco Crispi Giuseppe Saracco.
Quale era il nome dell'anarchico che compì l'attentato al Re Umberto I a Monza nel 1900? Carlo Pisacane Anteo Zamboni Enrico Malatesta Gaetano Bresci.
Grossi fermenti e agitazioni social scossero l'Italia alla fine dell'800. Quali ne furono i principali motivi? I tentativi di estendere il diritto di voto alle donne L'inasprimento dei regolamenti di pubblica sicurezza Il forte aumento dei prezzi dei beni di prima necessità come il pane La sconfitta militarie nelle colonie africane.
Quali furono i due paesi dell'America Latina teatro di forti rivolgimenti politici alla fine degli anni '10 del XX secolo? Brasile e Colombia Panama e Cuba Argentina e Messico Messico e Brasile.
lla fine dell'800, gli USA furono coinvolti in una guerra contro la Spagna a causa di un incidente navale in cui venne affondata una corazzata americana. La posta in gioco fu il controllo del territorio di quale colonia spagnola? Florida Messico Cuba Texas.
Nel 1912, dopo circa tremila anni, scompare per sempre l'Impero cinese. Chi venne eletto presidente della neonata repubblica? Yuan Shi Kai Ciang Kai Shek Sun Yat-Sen Mao Tse Tung.
Quale Paese venne attaccato a Porth Arthur nel 1902 dalla flotta giapponese? La Corea Gli Stati Uniti La Russia La Cina.
A chi si deve l'espressione "pericolo giallo", coniata in seguito alla grande ondata migratoria dall'oriente verso l'Europa del primo '900? Theodore Roosevelt Guglielmo II di Prussia Nicola II William Gladstone.
Cosa prevedeva per lo Stato Italiano, l'attuazione della Convenzione di Settembre, firmata nel 1864 con la Francia? L'abolizione dei dazi doganali fra i due Paesi Il rispetto integrale dei confini dello Stato Pontificio e il trasferimento della capitale del Regno d'Italia a Firenze Un accordo militare in funzione antiaustriaca e antiprussiana un piano di spartizione dell'Africa settentrionale, comprese le zone che i prussiani ritenevano di loro piena pertinenza e soggette alle loro sfere d'influenza.
In quale località si concluse infruttuosamente, l'iniziativa garibaldina del 1862 di conquistare lo Stato Pontificio, ancora escluso dai confini nazionali italiani? Nella città di Marsala Fra i monti della Sila Sul massiccio dell'Aspromonte A Teano.
Chi successe a Giolitti come primo ministro, dopo le sue dimissione dovute allo "scandalo della Banca Romana" del 1893? Marco Minghetti Francesco Crispi Antonio di Rudinì Lo stesso Giolitti.
In quale area del mezzogiorno italiano si sviluppò il movimento dei Fasci dei Lavoratori? Sicilia Puglia Campania Calabria.
Che nome venne dato al primo movimento politico italiano di ispirazione cattolica, fondato nel 1874? Opera dei Congressi Opus Dei Partito Popolare Società di Mutuo soccorso.
Chi fu il Primo Ministro sotto il cui governo iniziò negli anni '80 del XIX secolo, la politica coloniale italiana (acquisto delle baia di Assab)? Francesco Crispi Agostino De Pretis Giovanni Giolitti Giuseppe Zanardelli.
Quale fu uno degli effetti più significativi della posizione "neutralista" assunta dal governo Giolitti in materia di conflitti di lavoro? Fuga dalle campagne verso le città (urbanizzazione) Aumento delle sigle sindacali e degli scioperi Blocco dei salari da parte dei padronati Aumento dei licenziamenti nelle fabbriche del Nord.
Verso quale zona dell'Africa si indirizzò la politica coloniale italiana, promossa da Francesco Crispi? Nord Africa Africa Orientale Africa Equatoriale Africa Australe.
Chi successe ad Agostino De Pretis, alla guida del paese dopo la sua morte, avvenuta nel 1887? Giuseppe Zanardelli Francesco Crispi Giovanni Giolitti Antonio di Rudinì.
Che nome prese l'accordo stipulato con la Francia di Napoleone III, con cui lo Stato italiano si impegnava a rispettare i confini dello Stato pontificio, retto a quel tempo da Pio IX? Legge sulle guarentigie Patti lateranensi Convenzione di settembre Rerum Novarum.
1. La legge Casati fu uno degli atti normativi più importanti nei primi anni dell'Italia unitaria; quale specifico ambito disciplinava? L'ordinamento penitenziario L'ordinamento giudiziario L'ordinamento amministrativo L'ordinamento scolastico.
. Dall'esperienza di quale paese europeo, venne mutuato per l'Italia post-unitaria, il sistema amministrativo "accentrato"? Francia Germania Austria-Ungheria Gran Bretagna.
A quanti anni era fissato il limite minimo d'età per ottenere il diritto di voto nell'Italia post-unitaria? 35 21 18 25.
In quale zona dell'Italia pre-unitaria era comune il contratto di gestione agraria detto "di mezzadria"? sud nord isole centro.
Quale era la città più grande d'Italia al tempo dell'unità? Roma Torino Napoli Milano.
Chi fu l'inventore del "cinematografo"? Alexander Bell Antonio Meucci I fratelli Lumière Thomas Alva Edison.
Cosa erano i "Trusts"? Una sigla che identificava le associazioni sindacali statunitensi Società operaie di mutuo soccorso nate con la grande crescita industriale della seconda metà dell'800 Grandi concentrazioni industriali volte coprire più quote di mercato possibili Una setta puritana del New England.
Qual era stata, fino al momento dell'inizio della cd. Rivoluzione Indutriale, la potenza economica egemone? La Francia La Germania La Gran Bretagna Gli USA.
Quale avvenimento venne definito come "Il grande trek"? Il viaggio scientifico di David Livingstone nell'Africa equatoriale L'esodo della popolazione di origine olandese dopo la conquista militare della Colonia del capo da parte degli Inglesi agli inizi dell'800 Il reportage giornalistico sulle tribù dell'Africa Orientale di Henry Morton Stanley La marcia delle truppe rhodesiane agli ordini di Cecil Rhodes nelle province del Transvaal.
Quanta superficie del continente africano era dominata da potenze straniere alla fine del XIX secolo Il 30% Il 40% Il 50% Il 90%.
Quale, fra le seguenti potenze europee, non mise in atto una politica di espansione imperialistica? La Russia Il Belgio L'Austria-Ungheria La Germania.
Giovanni Gioliti formulò la sua teoria sul rapporto dello Stato con il movimento operaio, in occasione di uno sciopero avvenuto in una importante città del Nord- Italia: quale? Genova Milano Bologna Torino.
Sul finire del XIX secolo, l'economia italiana attraversò un momento di importante espansione. Quale fu l'aumento del reddito pro-capite registrato nei primi 15 anni del XX secolo? 20% 40% 10% 30%.
Chi presiedeva il governo bolscevico che firmò l'armistizio di Brest-Litovsk fra la Russia e gli Imperi Centrali? Bucharin Trotsky Stalin Lenin.
L'Italia era alleata dell'Austria e della Germania. Come si spiegò l'avvicinamento allo schieramento dell'Intesa? Con l'intenzione di approfittare della guerra per annettere le terre ancora sotto il dominio austriaco (cd. Irredente) Per l'ostilità con la Germania sulla politica coloniale in Nordafrica Con il timore di far parte dell'alleanza militare più debole Perché l'Austria e la Germania avevano dato il via alle ostilità senza consultare l'Italia.
Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, l'emigrazione dalle campagne del Sud Italia investì soprattutto un'area specifica al di fuori dei confini nazionali: a quale zona ci si riferisce? Gli Stati Uniti e il Canada L'Europa centromeridionale (Francia e Spagna) L'Europa settentrionale (Germania, Inghilterra) Le Colonie Nord Africane.
Sulle sponde di quale fiume le truppe italiane si assestarono dopo la grave sconfitta di Caporetto ad opera delle forze austro-tedesche? Tagliamento Isonzo Piave Adige.
Di quale sovrano fu erede Carlo I sul trono austro-ungarico nel novembre del 1916? Arciduca Francesco Ferdinando Ferdinando I Massimiliano d'Asburgo Francesco Giuseppe.
Quale gruppo etnico fu vittima di una tremenda persecuzione durante il primo conflitto mondiale? Gli zingari Gli armeni I tibetani Gli ebrei.
In quale dei paesi belligeranti, il grande controllo dello Stato sull'economia bellica fece parlare di "Socialismo di guerra"? Spagna Francia Germania Russia.
Cosa erano le "Sturmtruppen"? Un movimento letterario che influenzò il bellicismo tedesco di quegli anni Una parodia dell'esercito tedesco creata da artisti ed intellettuali pacifisti Gruppi d'assalto tedeschi Truppe alpine austriache.
Quale armamento fece la sua apparizione durante il primo conflitto mondiale, cambiandone lo scenario strategico? Il carrarmato Il sommergibile La mitragliatrice automatica L'aeroplano.
Quale fu la posizione assunta dai movimenti politici socialisti riguardo al primo conflitto mondiale? Con estrema riluttanza aderirono al clima di Unione Sacra generatosi nel frattempo Boicottarono nei parlamenti nazionali le posizioni dei rispettivi governi Mobilitarono le masse indicendo manifestazioni violente e scioperi generali Sostennero con fervore le truppe e i rispettivi governi nazionali impegnati nelle prime fasi del conflitto.
L'invasione del Belgio (neutrale) da parte della Germania nel 1914, provocò l'entrata nel conflitto di quale paese? La Spagna Gli Stati Uniti La Gran Bretagna La Francia.
Quale era stato, prima della Grande guerra, l'ultimo conflitto di larga scala combattuto fra potenze europee sul suolo europeo? La Guerra di Crimea La Guerra dei Trent'anni Le Guerre napoleoniche La Guerra dei ducati fra Austria e Prussia.
Quale colonia italiana in Africa venne chiamata con ironia lo "Scatolone di sabbia"? La Libia L'Eritrea Il Marocco La Somalia.
Chi teorizzò che la relazioni internazionali all'inizio del XX secolo fossero condizionate dalla lotta fra le nazioni "capitalistiche" e quelle "proletarie"? Benito Mussolini Piero Gobetti Antonio Gramsci Enrico Corradini.
Quale intellettuale dell'epoca definì Giolitti "ministro della malavita" a proposito delle ingerenze e delle collusioni governative nell'agone politico nel mezzogiorno d'Italia Luigi Albertini Gabriele d'Annunzio Gaetano Salvemini Benedetto Croce.
Quale fra queste città non faceva parte del cosidetto "triangolo industriale"italiano? Torino Bologna Genova Milano.
Quale fra queste città non faceva parte del cosidetto "triangolo industriale"italiano? Torino Bologna Genova Milano.
Quale fra questi gruppi etnici non faceva parte del gruppo che, dopo la Grande Guerra, diede vita alla Jugoslavia? Croati Serbi Bosniaci Albanesi.
Qual'era il Paese che occupò militarmente l'area del Lombardo-Veneto dopo il fallimento delle rivoluzioni del 1848? Germania Spagna Francia Austria.
Qual'era la città più grande d'Italia al tempo dell'unificazione del Paese? Da Cap. 9 Sabbatucci-Vidotto "Il Mondo Contemporaneo dal 1848 ad ogg Roma Napoli Torino Milan.
In quale città, alla fine della Guerra di Crimea, si tenne il Congresso Internazionale che stabilì i nuovi criteri diplomatici di alleanze fra gli Stati Nazionali? Vienna Parigi Berlino Londra.
4. Fra quali Paesi vennero stipulati gli accordi di Plombierès del 1858? Gran Bretagna e Regno di Sardegna Francia e Gran Bretagna Francia e Regno di Sardegna Germania e Francia.
Quale territorio passò, in seguito all'armistizio di Villafranca, sotto il dominio del Regno di Sardegna? Veneto Lombardia Trentino Alto Adige Emilia Romagna.
Chi fu il primo Re d'Italia? Umberto I Vittorio Emanuele I Umberto II Vittorio Emanuele II.
7. Quale era il rapporto percentuale fra la popolazione rurale e quella urbana nei primi anni dell'Unità d'Italia? 5 a 1 20 a 1 10 a 1 3 a 1.
Quale raggruppamento politico si trovò a gestire, dopo la campagna militare condotta dai garibaldini al sud e dalle truppe piemontesi al centro-nord, la delicata fase dell'Unità Italiana? La Destra Storica La Sinistra Storica L'Estrema Sinistra Il Centro Storico.
9. Durante la III° guerra di Indipendenza, il Regno d'Italia era alleato con quale potenza europea? La Russia La Francia L'Austria La prussia.
Da quale vecchia porta d'accesso alla città di Roma, penetrarono le truppe italiane nel 1870, completando così il processo di unificazione? Porta Portese Porta Furba Porta Metronia Porta Pia.
Come può essere tradotta la formula "Non Expedit", enunciata da Papa Pio IX nel 1874? non è permesso non è stato spedito non conviene non è stato consegnato.
12. Quale fu la politica economica dei Borbone al loro ritorno sul trono delle due Sicilie, dopo il fallimento delle rivoluzioni del '48? Deflattiva Liberoscambista Protezionista Autarchica.
Come ebbe fine la prima Guerra d'Indipendenza in Italia? Con la creazione di uno stato cuscinetto formato dai Ducati di Modena, Parma e Piacenza. Con la vittoria dei Sabaudi che conclusero un armistizio (di Vignale) che manteneva immutati i confini territoriali del Lombardo-Veneto. Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara e la capitolazione della dinastia, sostituita da un triumvirato Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara, l'abdicazione di Carlo Alberto in favore del figlio, Vittorio Emanuele II e la firma dell'Armistizio di Vignale.
Quali furono le tappe più importanti della spedizione dei Mille? Firenze, Roma, Palermo. Quarto, Viareggio, Napoli, Teano Quarto, Marsala, Calabria, Napoli, Volturno, Teano. Quarto, Napoli, Roma.
5. Perché furono importanti gli accordi stipulati a Plombieres fra il Regno di Sardegna e la Francia? Perchè Napoleone III e Cavour pianificarono un accordo che doveva portare a un nuovo assetto della penisola dopo una guerra con l'Austria. Perchè Cavour ottenne da Napoleone III l'appoggio militare per un intervento armato che cacciasse gli austriaci dal Lombardo-Veneto. perché era il primo passo per detronizzare i Borbone e affidare il Regno delle Due Sicilie a Luciano Murat, figlio di Gioacchino. Perchè fu concessa al Regno Sabaudo l'annessione del Lombardo-Veneto.
Quale fu il principio ispiratore della politica economica di Cavour durante la sua attività parlamentare e di Governo del Regno di Sardegna, prima dell’Unità d’Italia? L'Autarchia Il Protezionismo Il Monetarismo Il Liberoscambismo.
Quale fu il programma politico con cui Cavour si presentò agli inizi della sua carriera? Proponeva la cacciata degli austriaci per unificare l'Italia sotto l'egida del Papato. Proponeva un programma moderato e la creazione di un blocco aristocratico-borghese contro la democrazia mazziniana e l'unificazione nazionale attraverso l'espansione di casa Savoia. Proponeva la lotta alle forze repubblicane e aristocratiche. Proponeva un programma di ispirazione democratica, retaggio della sua frequentazione con Nina Giustiniani.
Qual’era la potenza europea che occupò militarmente la Lombardia ed il Veneto fino al 1859? La Prussia La Svizzera L'Austria la Francia.
Quali regioni dovevano essere ancora annesse quando venne proclamato il Regno d’Italia? Sicilia e Sardegna Nizza e la Savoia Il Regno delle Due Sicilie Roma, Trieste e Istria.
Cosa furono le leggi Siccardi? Un corpo normativo che riordinava i rapporti fra lo Stato e Chiesa Un corpo normativo che istituiva la redistribuzione dei terreni agricoli abbandonati Un corpo normativo che riorganizzava il rapporto fra la Casa Savoia ed il Parlamento Un corpo normativo che disciplinava l’istruzione elementare nel Regno di Sardegna.
Quale fu il nome dato da Mazzini al suo movimento fondato a Ginevra nel 1853? Partito d’Azione Società Operaia Banco del Mutuo Soccorso Giovine Italia.
Perché scoppiò la Guerra di Crimea a cui anche il Piemonte di Cavour partecipò? Per le rivendicazioni territoriali della Russia rispetto alla Turchia. Per il controllo del Bosforo. Per l'indipendenza della Turchia. Per l’espansionismo britannico nel Mar Nero.
Con quale Paese si alleò il Piemonte in occasione della II°Guerra di Indipendenza? Gran Bretagna Francia Prussia Russia.
L’assedio di Sebastopoli, a cui parteciparono anche truppe del Regno di Sardegna, richiama alla memoria quale conflitto? La guerra dei Ducati del 1864 La guerra di Crimea del 1854 La guerra Russo-Turca del 1853 La guerra Franco-Prussiana del 1870.
Mediante quale sistema elettorale il popolo francese poteva esprimere il proprio gradimento (o meno) al regime di Npoleone III? con il sistema referendario con il sistema plebiscitario con un sistema elettorale proporzionale con un sistema elettorale maggioritario.
Quali furono i territori che passarono dalla Francia alla Germania dopo la sconfitta del 1870? L’Alsazia e la Savoia L’Alsazia e la Provenza L’Alsazia e la Lorena L’Alsazia e le Fiandre.
Cosa accadde in Francia in occasione della sconfitta di Sedan (1870) nella guerra con la Germania? Venne instaurata la Comune di Parigi ed eletta l’Assemblea Nazionale Scoppiò a Parigi un tumulto popolare che portò alla destituzione del Presidente della repubblica francese. Venne istituito un governo provvisorio e convocata un'assemblea costituente. L'imperatore Napoleone III fu imprigionato e a Parigi venne proclamata la Repubblica (4 settembre): Adolphe Thier venne nominato Primo Ministro.
Come si concluse l’esperienza della Comune di Parigi del 1871? Con il tentativo di restaurazione monarchica (1873), a opera del duca di Chambord. Fu repressa nel sangue da un esercito governativo comandato da MacMahon (più di 20 mila vittime). Con l’affermazione di un Governo ispirato alle teorie proudhoniane secondo le quali occorreva bilanciare i concetti di lavoro e di capitale Con l'emanazione di una Costituzione (1875) destinata a vigere fino al 1940.
Quale era il nome del sovrano tedesco, proclamato imperatore a Versailles, a seguito della vittoria contro le truppe francesi di Napoleone III° nel 1870? Ottone II Guglielmo I Federico II Guglielmo II.
6. A quale anno risale la "Pace di Westfalia", evento che disgregò l'Impero Germanico? 1748 1548 1848 1648.
L'esperimento politico-sociale della Comune di Parigi del 1871 trova un precedente analogo in un altro periodo della storia francese; quale? 1815 Il Congresso di Vienna 1789-1799 la Rivoluzione 1848 La II Repubblica 1830-1831 I Moti popolari.
Quali furono i settori economici trainanti nell'conomia inglese dell'era vittoriana? Meccanico e di Precisione Il Minerario ed Il Siderurgico La Pesca e l' Agricoltura Il Chimico ed Il Farmaceutico.
Cosa modificava il Reform Act, emesso dal Parlamento britannico nel 1867? La produzione e la vendita di alcolici nei pub L'appannaggio della casa reale L'indipendenza della Scozia Il numero degli elettori.
Come cambiò, nell'Inghilterra Vittoriana, il sistema di reclutamento dei funzionari pubblici? con cooptazione diretta con un accesso diretto dall'università con un concorso pubblico con la vendita diretta dell'ufficio.
Quale fu l'anno chiave nel processo di unificazione della Germania nell'Ottocento? Il 1833 con la creazione dello Zollverain, un vasto mercato comune di lingua germanica a guida prussiana Il 1834, con l'annessione alla Prussia dei Ducati di Schleswig e Holstein. Il 1851, quando la Prussia strappò all'Austria i Ducati di Schleswig e Holstein. Il 1866, quando la Prussia, alleata dell'Italia, mosse guerra all'Austria, ottenendo l'annessione dei territori di Schleswig e Holstein, insieme ad altri Stati tedeschi, che unì nella Confederazione del nord. .
In che anno vennero siglati gli accordi che portarono all'istituzione della Triplice Alleanza? 1901 1866 1870 1882.
Dopo avere sconvolto l'ordine politico europeo con la vittoria militare sulla Francia, Bismarck si trasformò nel garante del nuovo ordine, che trovò la sua forma in un congresso tenutosi nel 1878. In quale importante città europea si tenne quast'assise? Londra Parigi Berlino Vienna.
Alla base dell'ascesa geopolitica della Prussia di metà ottocento, un ruolo importante lo ebbe lo Zollverain; di cosa si trattava? la politica di espansione coloniale prussiana la dinastia reale prussiana L'accordo di unione doganale fra gli stati tedeschi il ministero dello sviluppo economico prussiano.
Quale grande potenza ara considerata ostativa all'aspirazione di Bismarck di riunificare la Germania sotto l'egida della Prussia? l'Italia l'Austria-Ungheria la Francia la Russia.
Qual'era il nome di battesimo del Conte von Bismarck, il cancelliere che pose le basi e, successivamente, portò a compimento il processo di creazione dell'Impero Tedesco? Otto Dieter Oliver Hans.
Chi erano gli Junker? Membri dell’aristocrazia terriera tirolese Membri dell’aristocrazia terriera austro-ungarica Membri dell’aristocrazia terriera prussiana Membri dell’aristocrazia terriera svizzera.
In che anno ebbe luogo la battaglia di Sadowa fra Prussiani e Austriaci? 1856 1886 1876 1866.
Nelle elezioni del 1890, la SPD conseguì un eccezionale risultato elettorale, specie se comparato a quanto ottenuto nelle precedenti che si erano tenute nel? 1880 1889 1878 1866.
Quali furono le alleanze nate dalla politica estera di Bismarck? Nel 1873 il Dreikaiserbund, con Germania, Francia e Russia. Nel 1879 la Triplice Alleanza, con Francia, Russia e Germania Nel 1873 il Dreikaiserbund (alleanza dei tre imperatori), con Germania, Austria e Russia. Nel 1879 la Triplice Alleanza, con Austria, Italia e Germania. La Santa Alleanza, con Austria e Russia e la Quadruplice Alleanza con Inghilterra, Italia, Germania e Russia. Il Patto d’Acciaio con Italia e Giappone.
Qual'era il fiume che divideva culturalmente ed economicamente la Prussia? Il Rodano Il Volga L'Elba Il Danubio.
Qual'era la percentuale di analfabetismo diffuso fra la popolazione russa, intorno alla metà dell' ottocento? 70% 90% 80 60%.
Chi si occupava nel Mir, la comunità del villaggio, di esigere le tasse in nome e per conto dei proprietari terrieri? gli esattori comunali le guardie private del proprietario delle terre i capifamiglia del Mir la polizia locale.
Quali correnti, fra loro opposte, animarono il dibattito culturale nella Russia di Nicola I populisti/socialisti marxisti/leninisti cattolici/protestanti occidentalisti/slavofili.
In quale mese del 1861 fu emanato il decreto di Alessandro II che poneva fine alla servitù della gleba in Russia? ottobre maggio febbraio luglio.
Che nome prese la corrente politica che poneva in conflitto l'establishment dell'epoca con l'emergente classe borghese russa? anarchismo revanscismo avanguardismo populismo.
Che nome presero gli Stati del sud del Paese, coalizzatisi allo scoppio della guerra di secessione americana? Protezionisti Confederati Federati Secessionisti.
In quale anno venne liberalizzato l'accesso degli stranieri, emigrati soprattutto dall'Europa meridionale ed orientale, al territorio nord-americano? 1894 1869 1882 1865.
Chi fu l'esponente più carismatico ed importante del Partito repubblicano, negli anni immediatamente successivi alla sua fondazione? Ulysses Grant Theodore Roosevelt William Taft Abraham Lincoln.
Dalla scissione di quale movimento politico preesistente nacque il Partito repubblicano? Democratico Clericale Socialista Whigh.
A quale grande presidente fecero riferimento, come modello politico, i fondatori del Partito Democtarico americano nella seconda metà dell'Ottocento? George Washington John Adams Abraham Lincoln Thomas Jefferson.
Quali erano (e sono) i tipici "valori della frontiera" nella cultura nordamericana? indipendenza ed iniziativa individuale dinamicità e multiculturalismo onore e disciplina tradizione e conservazione.
Perché scoppiò la prima Guerra dell'oppio? Per la chiusura, imposta dal governo inglese, della Compagnia delle Indie, principale esportatore di oppio cinese nei porti occidentali. Per lo sciopero e le proteste dei raccoglitori di papaveri, pianta da cui viene estratto l’oppio grezzo Perché i britannici cercavano un pretesto per attaccare le guarnigioni cinesi e imbarcarono illegalmente oppio sui loro navigli sapendo che le guardie di frontiera cinesi lo avrebbero trovato e vrebbero provato a sequestrarlo. Perché la Cina era contraria al controllo del governo inglese sulla Compagnia delle Indie, che aveva l'accesso al porto di Canton e vendeva illegalmente l’oppio ai contrabbandieri cinesi.
L'agricoltura cinese si basava su un complesso sistema di irrigazione dei campi. A chi ne spettava la difficile gestione? Ai samurai Ai contadini Al governo statale Ai mandarini.
Chi deteneva in Cina il potere economico, politico e militare? Il Re Il Sultano Il Consiglio dei saggi L'Imperatore.
In quale porto cinese avvenne il sequestro delle navi e delle merci straniere (soprattutto britanniche), evento che diede il via alla prima guerra dell'oppio? Hong - Kong Canton Macao Shangai.
Quale importante città portuale cinese passò sotto il dominio della Gran Bretagna dopo la sconfitta cinese nella prima Guerra dell'Oppio? Nanchino Hong-Kong Pechino Shangai.
Qual'era il nome, in giapponese, dell'imperatore del Paese? Daimyo Bakufu Mikado Shogun.
Cosa stabiliva la Pace di Nanchino che concluse la Prima guerra dell'oppio? Il pagamento di una fortissima indennità in denaro e il monopolio dei commerci in tutto il Mar della Cina La proibizione della produzione e del commercio di oppio. La chiusura del porto di Shangai e di quello di Hong-Kong alle navi inglesi Il passaggio di Hong Kong alla Gran Bretagna, l'apertura al commercio estero di Shanghai e di altri porti, la riduzione delle tariffe doganali cinesi per le merci importate.
Qual'era, prima dell'inizio della modernizzazione del paese con la dinastia Meji, l'unico porto giapponese aperto ai commerci con paesi terzi? Tokyo Yokohama Nagasaki Kobe.
Qual è il significato dell'appellativo Meiji Tenno, titolo destinato al sovrano dopo la rivolta dei Samurai contro il potere dello Shogun? Imperatore illuminato Grande Padre Nobile della Patria Altezza Illustrissima Sua Maestà splendente.
Quale fu il primo Paese straniero a chiedere, nel 1854, che i porti giapponesi venissero utilizzati anche per il commercio internazionale? Usa Gran Bretagna Italia Russia.
La crisi di Fashoda del 1898 coinvolse due potenze europee per il controllo della direttrice nord-sud del continente africano. Quali erano le due nazioni? Francia e Spagna Gran Bretagna e Francia Gran Bretagna e Portogallo Francia e Germania.
Chi scrisse il famoso pamphlet “J’accuse” a proposito dell’affare Dreyfus? Victor Hugo Emile Zola Honorè de Balzac Guy de Maupassant.
In che periodo storico possiamo collocare il fenomeno dell’Imperialismo? 1830 – 1848 1848 – 1870 1914 – 1929 1870 – 1914.
Qual è la grande potenza coloniale che durante gli anni dell’Imperialismo esce definitivamente di scen gli Stati Uniti la Gran Bretagna la Francia la Spagna.
Che cosa si intende per dominio economico informale di un Paese su un altro? Una forma di colonialismo in cui più potenze dominano sul medesimo territorio Una forma di colonialismo dal volto umano Una forma di colonialismo basato sullo deportazione della popolazione locale Una forma di colonialismo in cui l’occupazione militare non è essenziale.
Perché scoppiò la Guerra Anglo-Boera? Per il controllo del Canale di Suez. Perché le due popolazioni bianche(inglesi e olandesi) si sentivano insediate dalla maggioranza nera e quindi unirono le forze per continuare ad ottenere privilegi e potere In seguito all'occupazione inglese delle coste dell'Africa sud-occidentale Perché l'Inghilterra vedeva nella minoranza Boera un ostacolo alla propria espansione nell'Africa del Sud.
Che ruolo giocò la Compagnia delle Indie nel processo di espansione coloniale inglese? Irrilevante; nel momento di penetrazione effettiva della Gran Bretagna nell’area, la Compagnia già non esisteva più Fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in Cina, ottenendo dal governo cinese il diritto di svolgere commerci nel porto di Canton. Fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in Giappone, ottenendo dal governo il diritto di svolgere commerci nel porto di Nagasaki. Irrilevante, in quanto fu solo un esperimento del governo inglese, presto concluso per i suoi costi eccessivi.
Chi erano i "Boeri"? Missionari cattolici di origine olandese, che operarono in Africa. I discendenti degli Ugonotti, francesi protestanti, fuggiti in Olanda all’indomani della strage di San Bartolomeo Calvinisti di origine olandese che occupavano i territori del sud dell' Africa. Furono annientati dalle mire espansionistiche britanniche. Pastori protestanti di origine olandese, che colonizzarono il sud dell'Africa. .
Dopo la sconfitta nella guerra con la Prussia, in Francia furono stabilite le regole costituzionali della? Quarta Repubblica Seconda Repubblica Prima Repubblica Terza Repubblica.
Che cosa identificava lo spirito di revanche dei francesi? Il senso di superiorità dei francesi dovuto al ricordo delle grandi imprese napoleoniche Il sentimento di riscatto nazionale a seguito della sconfitta con la Prussia Una politica di isolamento tenuta dagli altri Stati europei nei confronti della Francia L’ideologia alla base del colonialismo francese.
Quali furono gli schieramenti politici più importanti della Terza Repubblica in Francia? Quello dei Radicali e dei Socialisti Quello dei Clericali e dei Legittimisti Quello dei Radicali e dei Clericali Quello dei Radicali e dei Repubblicani.
Cosa fu il Boulangismo in Francia? Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger contro il caro vita in Francia Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger volto a sovvertire l’ordine democratico della Terza Repubblica Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger con una finalità moralizzatrice dei decadento costumi francesi della fine dell’ottocento Un movimento di opinione ispirato dal Generale Boulanger volto ad instaurare il socialismo in Francia.
Quale schieramento politico nella Francia della Terza Repubblica aveva a capo Georges Clemenceau? Repubblicani Bonapartisti Radicali Socialisti.
Quale schieramento politico nella Francia della Terza Repubblica aveva a capo Raymond Poincaré? Bonapartisti Radicali Socialisti Repubblicani.
Quale fenomeno fu evidenziato nella Francia della Terza Repubblica dallo “Scandalo di Panama”? Un’attività di corruzione legata alla coltivazione di frutta esotica Un’attività di corruzione legata all’attività di alcuni parlamentari della Repubblica Un’attività di corruzione legata allo sfruttamento della prostituzione Un’attività di corruzione nei confronti della Presidente della Repubblica.
Quali erano i principali schieramenti politici in Gran Bretagna nel periodo a cavallo fra XIX e XX secolo? Conservatori e Liberali Laburisti e Liberali Unionisti e Liberali Conservatori e Laburisti.
Benjamin Disraeli era la guida di quale schieramento politico inglese? Conservatore Unionista Laburista Liberale.
La Home Rule era un disegno di legge che prevedeva cosa? La proposta per istituire il diritto di rimpatrio per i britannici residenti nelle colonie La proposta per istituire il diritto di cittadinanza dei popoli residenti nei dominions La proposta per istituire il diritto alla casa per la classe operaia britannica La proposta per istituire il diritto all’autonomia politico-amministrativa per l’Irlanda.
Cosa sono le Trade Unions? Associazioni di lavoratori stranieri in Gran Bretagna Associazioni sindacali britanniche Associazioni di commercianti britannici Associazioni di allevatori di cavalli britannici.
Cosa era il Land Act? Il diritto di cittadinanza per le popolazione indiane Il diritto di cittadinanza per le popolazioni caraibiche La riforma agraria in Irlanda La riforma agraria in Galles.
Wlliam Gladstone eraun importante uomo politico inglese; alla guida di quale schieramento? Conservatore Unionista Socialista Liberale.
In che anno la Regina Vittoria fu investita del titolo di Imperatrice d’India? 1876 1896 1866 1886.
Una forte spinta all'incremento delle politiche sociali in gran Bretagna, avvenne fra il 1897 ed il 1905; chi fu l'ispiratore politico di questo pacchetto riformista? Henry Palmerstone William Gladstone Benjamin Disraeli John Major.
A causa di quale provvedimento si ebbe a verificare lo scontro, nel Parlamento Britannico, fra la camera dei Comuni e quella del Lords, situazione da cui scaturì il cd. Parliamentary Bill? l'imposta progressiva sui redditi la riduzione dell'orario di lavoro dei minatori le asicurazioni obbligatorie per la vecchiaia l'istituzione degli uffici di collocamento.
Chi era il sovrano sotto il cui regno fu varato il Parliamentary Bill, la norma che impediva alla camera dei lords di porre il veto su alcuni provvedimenti emessi dalla camera dei comuni? Giorgio VI Edoardo VIII Giorgio V Edoardo VII.
Quanti seggi riuscì a conquistare il partito laburista britannico nelle elezioni del 1906, anno del suo primo insediamento alla camera dei comuni? 60 90 100 30.
. l'Ulster è una regione del Regno Unito che si trova precisamente in? Inghilterra Irlanda Galles Scozia.
Nella tradizionale classificazione storica il Reich di Guglielmo II è? Il primo Reich Il terzo Reich Il quarto Reich Il secondo Reich.
Qual era la funzione del “Trattato di controassicurazione tedesco” Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-tedesca Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-austriaca Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-britannica Neutralizzare un’eventuale alleanza franco-russa.
In cosa consisteva la politica del Neue Kurs? Aggressività in politica estera ed espansione delle politiche sociali all’interno Neutralità in politica estera e contrazione delle politiche sociali all’interno Aggressività in politica estera e contrazione delle politiche sociali all’interno Neutralità in politica estera ed espansione delle politiche sociali all’interno.
Dove acquisirono le loro colonie l’Italia e la Germania nel XIX secol La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia, l’Eritrea e la Somalia. La Germania conquistò Togo e Camerun; l’Italia la Libia e l’Eritrea La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia e l’Eritrea. La Germania strappò alla Francia l’Indocina; L’Italia occupò la Libia e l’Eritrea.
Quale fu la causa dell’allontanamento di Bismarck dal cancellierato nel 1890? La sua legislazione filo-cattolica La sua legislazione anti-socialista La sua legislazione filo-socialista La sua legislazione anti-cattolica.
In cosa consisteva il “Trattato di controassicurazione tedesco”? Alleanza segreta difensiva fra Germania e Russia Alleanza segreta difensiva fra Germania e Gran Bretagna Alleanza segreta difensiva fra Germania e Austria Alleanza segreta difensiva fra Germania e Francia.
Qual'era la nazione che, commercialmente e militarmente, si poneva come maggiore antagonista alla Germania di Guglielmo II sullo scacchiere internazionale? Francia Austria-Ungheria Gran Bretagna Russia.
Quale fu il frutto politico della stretta interdipendenza, economica e sociale, fra gli junker e gli industriali tedeschi? autoritarismo ed esercizio personale del potere un evoluzione liberale del sistema tedesco un evoluzione liberale del sistema tedesco nazionalismo, militarismo ed imperialismo internazionalismo, terzomondismo.
La Spd colse un importantissimo risultato elettorale (34%) nelle lezioni del? 1890 1913 1919 1887.
Da quale corpo dottrinario politico-economico traeva ispirazione etica la SPD, il partito socialdemocratico tedesco? Luddismo Anarchismo Proudhoniano Leninismo Marxismo.
Quale forza politica cercò di opporsi alla spinta nazionalista del II° Reich? Quella Cattolica Quella Socialdemocratica Quella Liberale Quella Conservatrice.
Cosa prevedeva la soluzione “Trialistica” ipotizzata come estrema ratio per sciogliere le tensioni nell’Impero Austriaco all’alba del nuovo secolo? L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico sloveno L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico serbo-croato L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico boemo-moravo L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico Italiano.
il regno di Francesco Giuseppe I sul trono d’Asburgo durò dal? 1868 al 1926 1848 al 1906 1848 al 1916 1878 al 1936.
Definitivamente estromessa dalla Prussia per il controllo della Confederazione Germanica, quale fu il ruolo diplomatico residuale attribuito all’Austria fino all’estinzione del suo Impero, avvenuta dopo la Prima Guerra Mondiale? Funzione anti-bolscevica Funzione anti-nazista Funzione anti-zarista Funzione anti-ottomana.
Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico Austro-Ungarico? Per la sua accesa e nota vita culturale e politica Per la presenza di importanti guarnigioni militari Per la sua posizione geografica che ne faceva una frontiera naturale della cortina di ferro Per il suo porto, snodo strategico dei commerci dell'area.
Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello Austro-Ungarico? Perché il primo si dimostrò ben più saldo del secondo? Per il diverso peso specifico delle forze rmate Per il controllo dei mari della flotta tedesca Per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco Per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica.
Quale era il settore economico trainante dell'Impero Austro-Ungarico? Industria Metalmeccanica Pastorizia Terziario Avanzato Agricoltura.
7. Qual'era il gruppo etnico nazionale, a parte quello i lingua tedesca, più importante dell'Impero Austro-Ungarico? Ceco Croato Serbo Magiaro.
Come venne chiamato il movimento politico, nato in Boemia e Moravia, oppositore del tentativo di "germanizzare" l'Impero Austro Ungarico? Ordine Nuovo Giovani Cechi Lupi Grigi Giovani Turchi.
La prima Duma introdotta dallo Zar Nicola II nel 1906 era? Un’assemblea legislativa Un’assemblea amministrativa Un’assemblea esecutiva Un’assemblea rappresentativa.
Cosa erano gli Zemstvo al tempo dello zar Nicola II? Organi di stampa non-governativa Organi di autogoverno locale Organi di stampa governativa Organi di polizia politica.
Come si connotò la politica economica della Russia zarista a cavallo fra XIX e XX secolo? In senso autarchico In senso liberoscambista In senso isolazionista In senso protezionista.
Nel 1903, il partito socialdemocratico russo si scisse in due tronconi; fra i vari motivi anche la pubblicazione a seguito di uno scritto dal titolo “Che fare”. Chi ne fu l’autore? Marx Trotskij Lenin Stalin.
La rivoluzione del 1905 scoppiò in seguito ad un conflitto che coinvolse la Russia e chi? Il Giappone La Corea La Cina Gli USA.
Quale uomo politico legò il suo nome a riforme che tentarono di far emergere, nella Russia deli inizi del '900, una classe borghese rurale, portatrice di dinamismo sociale ed innovazione? Vladimir Nikolaevi? Kokovcov Ivan Logginovi? Goremykin Pëtr Arkad'evi? Stolypin Sergej Jul'evi? Vitte.
Contro chi combatterono le armate russe la guerra del 1904? Cina India Giappone Corea.
Il Partito Social democratico russo diede vita, dopo il 1903, a due rami distinti; che nomi furono dati alle due correnti? Falchi e Colombo Menscevichi e Bolscevichi Dorotei e Rinnovamento Democratico Minimalisti e Massimalisti.
Sergej Vitte è stata una delle figure fondamentali della modernizzazione della Russia a cavallo fra l'otto ed il novecento. Che importanti ruoli di governo aveva ricoperto nella sua carriera? Ministro senza Portafoglio e Primo Ministro Ministro degli Esteri e Primo Ministro Ministro delle Finanze e Primo Ministro Ministro dell'Interno e Primo Ministro.
Da cosa furono attratti le imprese ed i capitali sranieri nella Russia di fine secolo (XIX)? Dalla concessione gratuita di terre verso la parte orientale del Paese Dal basso livello del costo della manodopera Dalla perfetta organizzazione della burocrazia e del sistema bancario nel suo complesso Dalle enormi ricchezze naturali (giacimenti, miniere ecc.).
Qual'era la dimensione media delle fabbriche russe, nella fase di prima espansione del settore industriale (primi anni del '900)? Grande (oltre 1000 operai) Medio-Grande (fino a 500 operai) Piccola (max 30 operai) Media (max 100 opera.
L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. Che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi? Grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai Grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente Basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate Basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del Paese.
Qual'era il rapporto fra il voto di un proprietario, in proporzione a quello di contadini e operai, nella Russia dei primi del '900? 1 a2 1 a 100 1 a 500 1 a 1000.
I primi Soviet furono organizzati sulla falsariga della Comune, un'organo di gestione politico-amministrativa, composta da rappresentanti diretti del popolo. In quale Paese europeo si ebbe questa esperienza? Italia Israele Francia Gran Bretagna.
Chi fu, nel 1898, il fondatore del Partito Socialdemocratico russo? Plechanov Lenin Martov Bulgakov.
Qual'era il nome del movimento politico, antagonista a quello dell'Imperatore, fondato in Cina da Sun Yat-sen? Partito Comunista Lega della gioventù comunista Kuomintang Tung Meng Hiu.
Per il controllo di quale area, la Russia ed il Giappone diedero vita alla guerra del 1904? Mongolia Manciuria Kamchatka Ossezia.
In quale area era dislocata la flotta militare russa durante la guerra con il Giappone del 1904 Mar della Cina Mar Giallo Stretto di Bering Mar Nero.
In quale battaglia terrestre la Russia venne definitivamente sconfitta dal Giappone nella guerra del 1904? Battaglia di Mukden Battaglia di Telissu Battaglia di Sandepu Battaglia di Nanshan.
Quale nazione europea, credendo di poterne trarre facili vantaggi, appoggiò il Giappone contro la Russia nella guerra del 1904? La Francia La Germania La Spagna La Gran Bretagna.
Prima di diventare un importante uomo politico, che professione svolgeva il cinese Sun Yat-sen? L'architetto Il Medico Il Contadino Il Fabbro.
In che anno si suole far rislire il crollo definitivo dell'impero cinese e della sua dinastia millenaria, quella dei Manciù? Nel 1895 in occasione della Battaglia di Yingkou contro le armate imperiali del Giappone Nel 1885, in occasione del conflitto franco-cinese per il controllo del Vietnam Nel 1839 in occasione dello scoppio della I° guerra dell'oppio Nel 1912, a seguito dell'insurrezione popolare capeggiata da Sun Yat-sen.
Sotto l’Amministrazione di quale Presidente degli Stati Uniti venne realizzato il Canale di Panama? Franklyn Delano Roosvelt Henry Monroe Thomas Jefferson Theodore Roosvelt.
Cosa differenziava, in maniera sostanziale, le prime organizzazioni sindacali statunitensi da quelle europee? La presenza, negli Stati Uniti, di un welfare molto diffuso che rendeva inutile la contrattazione sindacale per i diritti dei lavoratori L'assenza quasi totale di violenza nelle manifestazioni di quelle nordamericane rispetto a quelle europee L'assenza di uno stumento di lotta fondamentale quale è lo sciopero La mancanza di una precisa connotazione ideologica-politica. Soprattutto quella di matrice marxista-socialista.
Chi era a capo del Paese, quando nel 1911, scoppiò la rivoluzione Messicana? Emiliano Zapata Porfirio Diaz Victoriano Huerta Pancho Villa.
In che anno, con l'elezione presidente della repubblica di Alvaro Obregon, fu posto un freno, anche se non definitivo, ad una stagione di fortissima instabilità politica e sociale in Messico? 1921 1913 1911 1928.
Quali stati dell'America Latina, fra il 1910 ed il 1912, furono attraversati da profondi rivolgimenti politici e, in un caso, anche rivoluzionari? Argentina e Messico Brasile e Messico Argentina e Brasile Cile e Messico.
Su cosa si basava, nella maggior parte dei casi, l'economia sudamericana dei primi del '900? Sulla trasformazione dei prodotti agricoli e su manifatture industriali Sul commercio di metalli preziosi (oro e argento) Sull'esportazione di materie prime Sull'industria estrattiva.
Quale importante provvedimento di politica economica venne adottato dall'amministrazione Wilson per rafforzare l'economia statunitense? L'aumento della progressività d'imposta Il taglio delle imposte indirette L'aumento dei dazi all'importazione L'abbassamento dei dazi all'importazione.
In che anno vennero ultimati i lavori e venne ufficialmente aperto al traffico commerciale il Canale di Panama? 1895 1883 1914 1871.
Alcuni fra i più importanti provvedimenti di politica economica varati dall'amministrazione di Theodore Roosevelt, furono tesi a limitare il campo d'azione economico-finanziario di una parte della società americana? Quale L'alto ed il basso clero, soprattutto quello di campagna Il sottoproletariato rurale i trusts ed i monopoli economico-industriali La nobiltà terriera e gli alti gradi dell'esercito federale.
. In quale regione degli Stati Uniti si ebbe il maggiore sviluppo dell'agricoltura, nel periodo a cavallo fra l'ottocento ed il novece La costa orientale La California Il Midwest La Florida.
Quale importante istituzione finanziaria vide la luce a seguito dello scandalo dalla Banca Romana? La Banca d’Italia La Cassa depositi e prestiti La Corte dei Conti La Banca Centrale Europea.
Cosa mise in evidenza lo “scandalo della Banca Romana” del 1892? Un intreccio fra speculatori edilizi, politica e i vertici della banca. Un intreccio fra gruppi industriali, politica e i vertici della banca Un intreccio fra aristocrazia terriera, politica e i vertici della banca Un intreccio fra la malavita organizzata, politica e i vertici della banca.
Chi, nel 1901, pronunciò la frase “..credo che bisogni mettere allo stesso livello di fronte alla legge sia il capitalista che il lavoratore…” Crispi Giolitti Gladstone Poincaré.
Quale importante ministero fu affidato a Giolitti nel governo presieduto da Zanardelli (1901)? Ministero della Difesa Ministero degli Interni Ministero delle Finanze Ministero degli Esteri.
Quale uomo politico italiano fu pesantemente coinvolto nello scandalo della Banca Romana del 1892, al punto da rassegnare immediatamente le dimissioni dall’importante incarico di Capo di Governo? Rudinì Crispi Zanardelli Giolitti.
Cosa si intendeva con la formula “Torniamo allo Statuto”? Responsabilità politica del Governo di fronte al Popolo Responsabilità politica del Governo di fronte a Dio Responsabilità politica del Governo di fronte al Re Responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento.
Quale uomo politico italiano espresse il principio raccolto nella formula “Torniamo allo Statuto”? Giolitti Pelloux Sonnino Salandra.
Durante la fase del “Decollo Industriale” si assistette in Italia ad un grande fenomeno socio-economico; quale? L’alfabetizzazione di massa L’emigrazione di massa Il Brigantaggio La piena occupazione.
Per quale motivo nel 1898 scoppiarono a Milano dei moti popolari poi duramente repressi dal Generale Bava Beccaris? I Prezzi del fieno per i cavalli I Prezzi del vino e dei legumi I Prezzi delle abitazioni I Prezzi del pane.
Di quanto aumentò, secondo le statistiche, il tenore di vita degli italiani, durante il “Decollo Industriale” dei primi del ‘900? Circa il 10% Circa il 40% Circa il 20% Circa il 30%.
Quale fu l’anno in cui gli Stati Uniti entrarono attivamente nel primo conflitto mondiale? 1916 1914 1915 1917.
Quale fu il motivo che spinse la Gran Bretagna ad iniziare le ostilità contro la Germania? L’invasione dell’Olanda L’invasione del Belgio L’invasione del Lichtenstein L’invasione del Lussemburgo.
Quale fu il primo Paese ad utilizzare i gas asfissianti durante il primo conflitto mondiale? La Germania La Turchia L'Austria La Francia.
Il Giappone entrò in guerra nell’agosto del 1914; a fianco di quale schieramento Triplice intesa Patto dei tre imperatori Patto di Varsavia Triplice alleanza.
Contestualmente all’inizio delle ostilità, il Giappone si impadronì delle colonie in Estremo Oriente di quale Paese europeo? La Germania La Bulgaria La Francia la Gran Bretagna.
Qual era il progetto politico che Francesco Ferdinando d’Austria aveva elaborato per cercare di sopire i conflitti in seno all'impero, prima di perdere la vita nell'attentato di Sarajevo? La distruzione del Regno di Serbia Una monarchia tripartita La cessione della Bosnia e della Serbia alla Russia La costituzione di uno stato degli Slavi del Sud (Yugoslavia).
Il “Piano Schlieffen” era la strategia militare messa a punto dallo Stato Maggiore tedesco per la Prima Guerra Mondiale: in che cosa consisteva? Nell’ipotesi di invasione dell’Italia e della Francia Nell’ipotesi di una guerra di movimento Nell’ipotesi di una guerra statica, di “trincea” Nell’ipotesi di invasione della Russia e dell’Inghilterra.
A chi venne inviato l’ultimatum dell’Austria del 23 luglio 1914? Alla Serbia Alla Bosnia Alla Russia Al Kosovo.
L’Austria del 1914 era parte di quale alleanza diplomatico-militare? Triplice Alleanza Duplice austro-tedesca Patto dei tre Imperatori Triplice Intesa.
All’epoca dell’attentato di Sarajevo Gavrilo Princip era considerato dalla Polizia un? Un fanatico religioso Un criminale comune Un anarchico Un terrorista.
Sarajevo, luogo dell’attentato a Francesco Ferdinando, è la capitale della? Serbia Slovenia Bosnia Macedonia.
Per attaccare la Francia le truppe tedesche passarono, invadendolo, da quale altro Stato? Il Lussemburgo Il Lichtenstein L’Olanda Il Belgio.
. La prima guerra mondiale fu combattuta dal? 1916 – 1919 1929 – 1938 1914 – 1918 1939 – 1945.
Quale fu la battaglia che segnò il momento di riscossa dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale? Caporetto Solferino Piave Vittorio Veneto.
Quale fu la battaglia che segnò il punto più difficile dell’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale? Caporetto Vittorio Veneto Magenta Piave.
Nel dibattito italiano fra neutralisti ed interventisti, come si schierarono le forza politiche in campo? Interventisti: liberali giolittiani e cattolici/ Neutralisti: liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra. Neutralisti: cattolici liberali / Interventisti: antigiolittiani. Neutralisti: popolari e democristiani/ Interventisti: Socialisti e qualunquisti Neutralisti: liberali giolittiani, socialisti, cattolici, esponenti dell'industria leggera. /Interventisti: democratici di spirito mazziniano, sindacalisti rivoluzionari, liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra. .
Chi era il direttore del Corriere della Sera, già all’epoca il più importante quotidiano italiano, durante il dibattito fra interventisti e neutralisti Luigi Einaudi Luigi Cadorna Luigi Albertini Luigi Pelloux.
Presidente del Consiglio all’epoca del dibattito fra interventisti e neutralisti era? Giuseppe Zanardelli Antonio Rudinì Antonio Salandra Giovanni Giolitti.
Quale fu il quotidiano di sinistra più favorevole all’intervento delle truppe italiane nel primo conflitto mondiale? Il Secolo XIX L’Unità L’Avanti Il Popolo d’Italia.
Firmando il “Patto di Londra”, l’Italia otteneva quali vantaggi territoriali? Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia Il Trentino, la Val d’Aosta, Il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia Trento e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e la Slovenia Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria senza la città di Fiume, la Dalmazia.
Le “radiose giornate di maggio” furono? Manifestazioni di piazza a favore dell’intervento Manifestazioni di piazza a favore del fascismo Manifestazioni di piazza a favore del non-intervento Manifestazioni di piazza a favore dello Statuto dei Lavoratori.
Quale fu il Pontefice che, a proposito del primo conflitto mondiale, ebbe a parlare di “Inutile Strage”? Sisto V Paolo VI Pio IX Benedetto XV.
Cosa fu la Strafexpedition? La spedizione militare punitiva contro l’Italia, voluta dalla Russia. La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dalla Germania. La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dalla Turchia La spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dall'Austria. .
Chi era il generale a capo delle truppe italiane durante le battaglie dell’Isonzo? La Marmora Diaz Mori Cadorna.
Che tipo di imbarcazione era il Lusitania, affondato dai tedeschi nel 1917? Nave da guerra Nave spia Nave adibita al trasporto merci (cargo) Nave passeggeri.
Quale fu la caratteristica tattica della I Guerra Mondiale, in special modo sul fronte occidentale? La guerra sottomarina La Blitzkrieg La guerra di movimento La guerra di usura.
Chi fu il generale che prese il comando delle truppe italiane dopo la disfatta di Caporetto? La Marmora Mori Diaz Cadorna.
Chi erano gli Armeni? Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati dell’Iran e dell’Iraq Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra l’Anatolia Orientale ed il sud del Caucaso Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati della Siria e della Turchia Una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali Stati della Siria e del Libano.
Quale fu il destino della città di Danzica dopo il Trattato di Versailles? Fu tolta alla Germania e assegnata alla Polonia Fu tolta alla Germania e dichiarata città libera Fu restituita alla Germania Fu tolta alla Germania e assegnata alla Russia.
Quali furono gli Imperi che si dissolsero all’indomani della Prima Guerra Mondiale? Austro-Ungarico/ Russo/ Britannico/Tedesco Austro-Ungarico/ Russo/ Spagnolo/Tedesco Austro-Ungarico/ Russo/ Ottomano/Spagnolo Austro-Ungarico/ Russo/ Ottomano/Tedesco.
chi furono i capi di governo che trattarono la pace dopo la fine del conflitto? Clemanceau/Orlando/Lloyd George/Wilson Clemanceau/Sonnino/Lloyd George/ Wilson Gambetta/Orlando/Lloyd George/Wilson Ferry/Orlando/Gladstone/Wilson.
I lavori della conferenza di Versailles si aprirono il? 18 gennaio 1920 18 gennaio1918 18 gennaio 1921 18 gennaio 1919.
Cosa fu il cosiddetto “Socialismo di Guerra”? Un regime di espropriazione di beni privati per soddisfare i bisogni collettivi dei Paesi coinvolti nel conflitto Il regime nato in Russia durante la Prima Guerra Mondiale Il nome dato alla SPD tedesca durante il conflitto mondiale Una pianificazione delle attività economiche svolta dai governi dei Paesi coinvolti nel conflitto.
Quando nacque la Repubblica di Weimar? Il 6 febbraio 1913 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1929 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1919 l’assemblea costituente tedasca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1933 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. .
Austria e Ungheria; come evolse la situazione politica nel primo dopoguerra in questi Paesi? L'Austria stabilì un'alleanza economica con la Germania. In Ungheria si affermò un regime comunista L'Austria divenne Repubblica federale. In Ungheria, dopo i comunisti di Béla Kun, il potere passò al controrivoluzionario Miklós Horthy. L'Austria venne inglobata dalla Germania. In Ungheria si affermò un regime comunista L'Austria divenne Repubblica Parlamentare e l'Ungheria si organizzò in una confederazione di repubbliche.
Perché la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili alla fine della Prima Guerra Mondiale? A causa dei continui scioperi dei minatori della Ruhr. A causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la Germania avrebbe dovuto risarcire in base alla Pace di Versailles. A causa degli investimenti della Banca Centrale Tedesca in Titoli di Stato russi polverizzati dalla rivoluzione bolscevica A causa delle forti spese sostenute e dei debiti contratti durante il primo conflitto mondiale. .
Chi erano Rosa Luxemburg e Carl Liebknecht? Spie russe che agirono all’interno del Partito Comunista Tedesco, nella Germania del primo dopoguerra I leader della Socialdemocrazia moderata nella Germania del primo dopoguerra ex ufficiali dell'esercito imperiale tedesco, fondatori dei Freikorps i fondatori del Partito Comunista nella Germania del primo dopoguerra.
Qual’era la posizione del Governo provvisorio rispetto alla guerra in corso? Continuare le ostilità Sospendere le ostilità Negoziare segretamente una pace con la Germania Negoziare segretamente una pace con la Gran Bretagna.
In Che modo Lenin riuscì a fare ritorno in Russia dal suo esilio in Svizzera? Grazie all’intervento della Svizzera Grazie all’intervento della Germania Grazie all’intervento della Francia Grazie all’intervento della Comunità Economica Europea.
Dopo il 1917 in Russia gli insorti formarono un organo di autogoverno denominato? Zemstvo Soviet Duma Ceka.
La situazione del Paese era già precaria a causa dei combattimenti; a ciò si aggiunse un altro fattore. Cosa avvenne nell’inverno fra il 1916 ed il 1917 in Russia? La vittoria dell’esercito russo nella guerra contro il Giappone la sconfitta dell’esercito russo nella guerra contro il Giappone Una terribile carestia L’incoronazione di un nuovo Zar.
Da cosa fu abbattuto il regime dello Zar? Dalla rivolta degli operai e dei soldati di Pietrograd Da un colpo di Stato guidato dal principe Livov Dalla sconfitta contro i tedeschi Da un complotto ordito dal monaco Rasputin.
Il primo governo provvisorio costituitosi successivamente alla caduta dello Zar aveva un orientamento? Radicale Liberale Comunista Populista.
Il Palazzo d’Inverno era? La sede del primo governo bolscevico La sede della III internazionale Socialista La residenza dello zar La residenza di Stalin.
Quali furono i Paesi coinvolti nella “Pace di Brest-Litovsk”? Austria e Russia Polonia e Russia Germania e Russia Turchia e Russia.
Lev Davidovic Bronstein, uno degli artefici della Rivoluzione Bolscevica, era meglio conosciuto come? Lenin Stalin Trotzkij Molotov.
La Nuova Politica Economica (NEP) fu un progetto di politica economica applicato alla Russia immediatamente dopo la Rivoluzione. Da chi fu ideata? Trotzkij Lenin Marx Stalin .
In cosa consisteva la NEP? Nella possibilità per i contadini di vendere le eccedenze dei raccolti Nella possibilità per i contadini di acquistare e gestire la propria terra Nell’industrializzazione e nell’elettrificazione del Paese Nell’applicazione alla lettera dei Piani Quinquennali.
L’URSS fu ufficialmente costituita nel? Dicembre del 1925 Dicembre del 1922 Dicembre del 1918 Dicembre del 1930.
Quale scelta politica differenziò in maniera sostanziale l’epoca di Stalin da quella di Lenin? La rivoluzione permanente La rivoluzione culturale Il socialismo in un solo paese Il terzomondismo.
Quando e dove fu fondato il PCI? A Roma nel 1919 A Livorno nel 1921 A Genova nel 1920 A Torino nel 1922.
Perché nel primo dopoguerra in Italia si parlò di “vittoria mutilata”? Per la mancata acquisizione dei territori previsti dal Patto di Londra Per la mancata acquisizione dei territori previsti dalla Pace di Versailles Per le enormi perdite subite dall’esercito italiano Per le pensioni di guerra che lo Stato si trovò a dover pagare nonostante la vittoria.
Chi coniò l’espressione “vittoria mutilata”? Benito Mussolini Sidney Sonnino Giuseppe Prezzolini Gabriele D’Annunzio.
il primo dopoguerra sancì la fine del sistema politico-costituzionale italiano. Come era definito? Democratico Liberale Antifascista Repubblicano.
il 1920 fu l’ultimo anno della carriera politica di quale importante uomo politico italiano? Gaetano Bissolati Francesco Crispi Giovanni Giolitti Vittorio Emanuele Orlando.
Cosa fu regolato con il Trattato di Rapallo del 1920? La questione dell’Istria, della Dalmazia e della città di Fiume contese con la Jugoslavia La questione del protettorato sull’Albania La questione delle isole greche del Dodecanneso contese con la Turchia La questione relativa al Tirolo meridionale conteso fra Austria e Italia.
il gruppo politico torinese dell’Ordine Nuovo vedeva fra i suoi fondatori... Gramsci Sturzo Marinetti Farinacci.
Cosa fu il “biennio rosso” in Italia? Un periodo in cui tutti i manifestanti annodavano un fazzoletto rosso sul braccio Un periodo di agitazioni sindacali e di forti rivendicazioni sociali Un periodo funestato da rappresaglie e incidenti con notevole spargimento di sangue Un periodo culturalmente dominato dalla sinistra.
Qual è la composizione sociale del primo fascismo? Aristocrazia Piccola borghesia Alta finanza Sottoproletariato urbano.
Qual era la caratteristica politica più evidente del Fascismo Agrario? Un violento scontro con le organizzazioni politiche e sindacali agrarie Un violento scontro con i latifondisti/assenteisti Un violento scontro anticomunista Un violento scontro con i proprietari mezzadri.
In quali zone d'Italia era particolarmente radicato il fascismo agrario? Nelle Isole Nel Centro Italia Nel Nord Italia Nel mezzogiorno d’Italia.
Quando si esaurì il fenomeno dello Squadrismo? Con la marcia su Roma Con la fine del regime fascista Con il delitto Matteotti Con l’inizio del regime fascista.
Cosa erano i blocchi nazionali nelle elezioni del ’21? Schieramenti nazi-fascisti in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti radical-rivoluzionari in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti clerico-conservatori in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti liberal-costituzionali in cui furono inseriti candidati fascisti.
Cosa si intende per secessione dell’Aventino? l cambio di rotta politica effettuato da Mussolini dopo l’uccisione di Matteotti Una serie di riunioni extraparlamentari dei deputati della sinistra tenutesi in un palazzo sul colle romano dell'Aventino dopo l’uccisione di Matteotti Un tentativo di ritorno ad uno spirito democratico ispirato dalla storia antica L’astensione dai lavori parlamentari dei deputati della sinistra.
Cosa furono le leggi fascistissime? Furono le leggi emanate nel 1925, che attribuivano a Mussolini pieni poteri da dittatore. Furono le leggi che diedero avvio al programma riformatore di Mussolini. Furono le leggi che regolavano il consiglio interno del Partito Fascista. Furono le leggi che regolarono i rapporti fra lo Stato e la Chiesa.
Giacomo Matteotti era un deputato di quale schieramento politico? Liberale Socialista Cattolico Comunista.
Quali erano le forze politiche definite all’epoca del primo governo Mussolini come “fiancheggiatori”Cattolici e Socialisti Cattolici e Laburisti Cattolici e Conservatori Cattolici e Socialisti Cattolici e Liberali.
Perché la Marcia su Roma non fu ostacolata? Per il grande trasporto e appoggio delle folle al progetto di Mussolini Per la scelta dell’Arma dei Carabinieri di non intervenire militarmente Per la grande organizzazione militare dei fascisti Per la scelta del Re di non firmare la proclamazione dello stato d’assedio.
La riforma Gentile aveva come oggetto? Il sistema bancario-finanziario italiano Il sistema scolastico italiano Il sistema carcerario italiano il sistema giudiziario italiano.
Che indirizzo e linee strategiche ebbe la politica economica del fascismo nei primi anni del regime? Autarchica Liberista Corporativa Protezionista .
La conquista dell’Etiopia e la proclamazione dell’Impero avviene nel? 1926 1936 1925 1935.
Quali furono le conseguenze politiche della Guerra d’Etiopia? L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalla Società delle Nazioni L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche da parte di Francia e Gran Bretagna L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalle NATO L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalle Nazioni Unite.
Perché la Grande Crisi ebbe effetti globali? Perché il mondo era spaventato dall’ascesa di Adolf Hitler Perché i mercati azionari del pianeta erano strettamente interdipendenti Perché le politiche di riarmo in atto nei vari Paesi avevano fatto crescere smisuratamente i deficit nazionali e quindi l’incapacità di far fronte a emergenze. Perché gli USA invece di stabilizzare i mercati attuarono una politica protezionista isolandosi dal contesto finanziario globale.
Quale fu la nazione economicamente trainante negli anni che vanno dal primo dopoguerra alla Grande Crisi? Gran Bretagna Russia Stati Uniti Cina.
Cos’era il proibizionismo negli USA degli anni 20/30? Il divieto di voto per i neri Il divieto di vendita e consumo di alcolici Il divieto di vendita e consumo di stupefacenti Il divieto di far lavorare insieme bianchi e neri.
Il New Deal fu? Un piano di investimenti pubblici finanziato con un aumento delle esportazioni Un piano di investimenti pubblici finanziato con un aumento dell’imposizione fiscale Un piano di investimenti pubblici finanziato con un aumento delle importazioni Un piano di investimenti pubblici finanziato con un aumento del deficit di bilancio.
Franklin Delano Roosevelt fu presidente degli Stati Uniti per quanti mandati consecutivi? 1 3 4 2.
Quale fu la causa che permise all’economia statunitense di ripartire dopo la Grande Crisi? Lo sviluppo della produzione bellica in concomitanza con la Seconda Guerra Mondiale Una nuova spinta all’economia da parte del settore privato La scoperta di nuovi giacimenti auriferi in California Una forte riduzione dell’imposizione fiscale.
Qual è il nome dell’economista che sistemò teoricamente le pratiche messe in atto per tentare di arginare e minimizzare la Grande Crisi del ’29? John Maynard Keynes Milton Friedman Joseph Schumpeter Max Weber.
Quale fu la prima reazione dei governi europei dopo le prime avvisaglie della Grande Crisi? Furono innalzati dazi per difendere le industrie nazionali impoverendo le linee di commercio internazionale Furono cancellati tutti i debiti di guerra Furono liberalizzati i commerci fra le nazioni per cercare di stimolare la domanda interna In molti Paesi furono instaurati con la forza dei regimi bolscevich.
Quale fu in Europa il portato politico della Grande Crisi? La restaurazione di regimi autocratici La nascita e il consolidamento di regimi fortemente autoritari Colpi di Stato militari La tendenza a creare organizzazioni sovranazional.
Quali erano i ceti sociali da cui i regimi autoritari (fascismi) trassero la maggior parte del proprio consenso? Borghesi e piccoli capitalisti Piccola borghesia e impiegati Operai e sottoproletari Borghesi e cattolici.
Le SA erano?r Un’organizzazione di reduci della Grande Guerra, dedita a violenze e saccheggi La polizia segreta della Repubblica di Weima La polizia politica del regime nazista Il corpo paramilitare associato al Partito Nazionalsocialista.
Hitler prende il potere in Germania nel 1933 in seguito a quale avvenimento? L’uccisione del Presidente della Repubblica Hindenburg Una rivoluzione di popolo Un colpo di Stato militare Una regolare tornata elettorale.
La “Notte dei lunghi coltelli” in Germania è un evento del 1934: chi venne eliminato e perché? I capi delle SA, poiché chiedevano che queste fossero trasformate in esercito nazionale. Nessuna delle tre risposte precedenti I capi delle SS, perché erano in contrasto con la Gestapo. I capi della Gestapo, poiché Hitler voleva sostituirli con personalità a lui più fedeli.
Quale fu la contropartita che Hitler chiese in cambio dell’annientamento delle SA La copertura alla politica di sterminio degli ebrei L’elezione a Capo dello Stato oltre a quella di Capo del Governo La messa fuori legge di tutti i partiti della Repubblica di Weimar L’istituzione delle SS.
Che cosa furono le Leggi di Norimberga? Il corpo normativo che istituiva la Hitlerjugend e le altre organizzazioni giovanili di massa in Germania Il corpo normativo che al pari delle leggi fascistissime, metteva poteri enormi nelle mani del Furher Il corpo normativo che dispose il processo contro le violazioni subite dall’esercito tedesco durante la Grande Guerra Il corpo normativo che sanciva l’esclusione degli ebrei dalla vita del Paese.
Cosa accadde nella Notte dei Cristalli?r Dopo l’uccisione di un diplomatico tedesco a Parigi, vi furono devastazioni di proprietà ebraiche e omicidi nelle maggiori città della Germania Hitler, Goering e Goebbels prestarono giuramento al Reich Millenario Alcuni capi della Wermacht e delle SS si riunirono per preparare un attentato contro Hitle Hitler attuò il suo primo colpo di stato (Putsch della Birreria).
Cosa erano le SS, la Gestapo e le SA? Le SS erano gli ufficiali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia a guardia del bunker della Cancelleria e le SA la guardia personale di Hitler Le SS erano la guardia personale di Hitler, la Gestapo la polizia politica segreta e le SA le truppe d’assalto del partito Le SS erano reparti speciali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia di stato e le SA la guardia personale di Hitler Le SS erano reparti speciali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia politica segreta e le SA la guardia personale di Hitler.
Cosa enunciava la teoria dello Spazio Vitale contenuta nel Mein Kampf? La necessità di trovare nuovi territori su cui espandersi e garantire la continuità della popolazione germanica La necessità per il popolo tedesco di annullare i debiti delle riparazioni di guerra La necessità per il popolo tedesco di ricongiungersi con le popolazioni germaniche dell’Austria e della Cecoslovacchia La necessità per il prestigio della Nazione di dominare militarmente i cieli d’Europa a discapito soprattutto dell’Inghilterra.
Chi era Stachanov, l'eroe sovietico da cui il termine stachanovismo Un minatore insignito di un premio per la sua grande capacità lavorativa Un soldato russo che si era comportato da eroe durante la Grande Guerra Uno dei più fidati e instancabili collaboratori di Stalin durante l’affermazione del suo regime Il più importante fra i kulaki al tempo della collettivizzazione forzata.
Quale fu la funzione economica dei piani quinquennali di Stalin? risollevare in maniera importante l'economia di mercato della Russia. avviare il processo di nazionalizzazione e collettivizzazione dei mezzi produttivi e a portare la Russia verso la realizzazione effettiva del comunismo. Combattere e vincere gli effetti della Grande Crisi favorire la piccola e media impresa, il commercio e lo scambio di merci fra città/campagna.
Cosa comportò da un punto di vista sociale, la politica della Collettivizzazione Forzata messa a punto da Stalin? Rendere collettivi tutti i beni dello Stato Sovietico Requisizione dei beni dell’aristocrazia russa Trasferimento coatto dei contadini nei Kolchoz Obbligo per tutti i cittadini dell’iscrizione al PCUS.
Cos’è l’Arcipelago Gulag Il nome in codice dell’operazione che, su mandato di Stalin, portò all’uccisione di Trotzkji Un libro che descrive i campi di concentramento dell’URSS ai tempi di Stalin Un’ espressione che indica la “palude” dei complotti interni al PCUS orditi da Stalin Una zona del Mar della Cina che vide fronteggiarsi la flotta sovietica e quella giapponese prima dello scoppio della II Guerra Mondiale.
Chi era stato l’ultimo dittatore in Spagna prima della vittoria dei democratici nelle elezioni del ’31? Josè Calvo Sotelo Antonio Salazaar Miguel Primo de Rivera Francisco Franco.
In quali anni fu combattuta la Guerra Civile spagnola? 1934 e il 1937 1935 e il 1938 1936 e il 1939 1931 e il 1934.
Durante il secondo conflitto mondiale la Spagna era alleata con? Francia e Gran Bretagna Usa e URSS Germania e Italia Nessuno; non partecipò alle attività belliche.
L’Anschluss fu? Il Castello in Baviera dove Hitler ed i suoi più stretti collaboratori tenevano le riunioni strategiche L’annessione dell’Austria alla Germania Un rito iniziatico a cui si sottoponevano le alte gerarchie naziste Il tunnel segreto che collegava a Berlino la Cancelleria con il bunker di Hitler.
Chi fu il Primo Ministro inglese che partecipò alla Conferenza di Monaco del 1938? Lloyd George Churchill Chamberlain Gladstone.
Quale importante decisione venne presa durante la Conferenza di Monaco del 1938? L’annessione al Reich di una parte dell’Austria abitata da tedeschi L’annessione al Reich di una parte dell’Ungheria abitata da tedeschi L’annessione al Reich di una parte della Cecoslovacchia abitata da tedeschi L’annessione al Reich di una parte della Serbia abitata da tedeschi.
Cos’era il “Blitzkrieg”? La strategia militare dell'alto comando tedesco Una corazzata tedesca Il nuovo cannone messo a punto dalla Krupp su commessa della Wermacht che avrebbe potuto bombardare l'inghilterra dalla costa francese Il nome del parlamento tedesco.
Come si manifestò, dopo i vari tentativi di conservare la pace, il cambio di atteggiamento delle potenze europee nei confronti della Germania nazista? con l'accordo anglo-americano a difesa della Polonia con l'accordo franco-americano a difesa della Polonia con l'accordo anglo-russo a difesa della Polonia con l'accordo franco-inglese a difesa della Polonia.
Quale evento determinò l’inizio della Seconda Guerra Mondiale? Il Putsch di Monaco L’ invasione della Polonia La Notte dei Cristalli La dichiarazione di guerra della Germania alla Gran Bretagna.
Quale fu la prima iniziativa bellica italiana del secondo conflitto mondiale? L’invasione della Bulgaria L’invasione della Grecia L’invasione del Montenegro L’invasione della Albania.
Cosa era la Linea Maginot? Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-olandese Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi sul confine franco-iberico Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-tedesco Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-belga.
In che anno la Germania nazista riuscì a sconfiggere e ad occupare la Francia? 1942 1941 1940 1939.
Il regime di Vichy, quello organizzato dal Maresciallo Petain dopo la firma dell’armistizio franco-tedesco si contraddistinse per? Un appoggio totale alla resistenza partigiana alsaziana Un’impostazione economica di tipo socialista Una forte aderenza alle indicazioni politiche dei nazisti Una sostanziale neutralità rispetto alle parti in conflitto.
L’invasione della Francia da parte delle truppe naziste fece collassare l’impianto politico-costituzionale del Pese che era quello della? Terza Repubblica Seconda Repubblica Prima Repubblica Quarta Repubblica.
L’armistizio fra la Francia e la Germania fu firmato il 22 giugno a Rethondes, a Nord-Est di Parigi; perche venne scelta questa località? Perché era il luogo dove risiedevano molti cittadini francesi di lingua tedesca (germanofoni) Perchè era il luogo dove i tedeschi avevano firmato la resa alla fine della Prima Guerra Mondiale Perche era il luogo dove i francesi avevano firmato la resa dopo la guerra Franco-Prussiana Perchè era il luogo più vicino all’alto comando nazista.
Perché la Gran Bretagna affondò la flotta da guerra francese ancorata nella baia di Mers el Kebir? Per un errore di valutazione del comando militare britannico Perché dopo l’occupazione nazista la Francia aveva rotto l’alleanza con la Gran Bretagna Perché gli inglesi erano stati attaccati dal naviglio ormai in mano ai nazisti Perchè gli inglesi pensavano che potesse cadere in mano dei tedeschi.
Quando fu istituito l’Asse Roma/Berlino? 1936 1938 1941 1940.
La dichiarazione di guerra dell’Italia fu annunciata da Mussolini in uno storico discorso pronunciato dove? A Roma, Altare della Patria A Roma, Piazza del Popolo A Roma, Palazzo Chigi A Roma, Palazzo Venezia.
Quale fu il primo Paese attaccato dall’Italia dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini del 1940? La Grecia la Gran Bretagna La Spagna la Francia.
Cosa rappresenta in Italia la ricorrenza dell’8 settembre? L’inizio della guerra civile di resistenza La resa e l’armistizio con le forze anglo-americane Il crollo del regime fascista La liberazione di Roma e del Pese dalle forze nazi-fascistE.
la Conferenza di Teheran si svolse nel ’44. Cosa si stabilì e chi furono i Capi di Governo che vi parteciparono? Roosevelt, Churchill e Stalin, per la divisione del mondo in sfere d’influenza Truman, Churchill e Stalin per la definizione dei confini fra Polonia e Germania (linea Oder-Neisse) e conseguente espulsione dei cittadini di lingua tedesca verso la Germania Roosevelt, Churchill e Stalin per discutere dell’appoggio ai partigiani di Tito e sulle modalità di apertura di un fronte in Francia Truman, Churchill e Stalin per la gestione dei crimini di guerra nazisti.
Chi erano gli Ustascia croati? Una formazione di estrema destra fiancheggiatrice del nazismo in Croazia Una popolazione di origine ebraica residente in Jugoslavia Una formazione di estrema sinistra strenua avversaria del nazismo in Croazia Le guardie scelte a Hitler per la guardia ai campi di concentramento in Polonia.
Cosa causò l’entrata nella II° guerra Mondiale degli USA? L’invasione della Polonia da parte della Germania L’attacco giapponese a Pearl Harbour L’attentato a Roosevelt da parte di un sicario inviato dai nazisti L’espansionismo militare giapponese nel Pacifico Occidentale.
Cosa era la legge degli affitti e prestiti votata dal Congresso USA allo scoppio della II Guerra Mondiale? Una norma che permetteva agli sfollati dall’Europa, in seguito al conflitto, di ottenere nuove abitazioni a prezzi bassissimi negli USA Una norma che permetteva di noleggiare alle potenze in guerra parte dell’arsenale nazionale statunitense Una norma sulla concessione di terre agli agricoltori nel periodo immediatamente successivo alla grande crisi Una norma che permetteva alle potenze in guerra di acquistare a condizioni favorevoli armamenti e logistica prodotti negli USA.
Quale fu la posizione politica degli USA allo scoppio della seconda guerra mondiale? Il Paese scelse la linea del non intervento Il Paese scelse di intervenire militarmente inviando mezzi e truppe in Europa Il Paese si schierò con la Germania contro l’URSS Il Paese si schierò solo per un aiuto economico alle potenze dell’Asse.
Perché l’attacco tedesco all’URSS durante la seconda guerra mondiale giunse inaspettato? Perché l’URSS aveva dichiarato la sua neutralità allo scoppiare delle ostilità Perché la Germania era già impegnata sul fronte francese e non aveva truppe e logistica sufficienti per un'azione così importante Perché la Germania e l’URSS erano legate da un patto di non-aggressione Perché la Germania e l’URSS erano alleate.
Operazione Barbarossa fu il nome in codice per un'importante operazione militare della Seconda Guerra Mondiale; quale? L’offensiva tedesca conto la Gran Bretagna L’offensiva tedesca contro l’Unione Sovietica L’offensiva tedesca contro la Fran L’offensiva tedesca contro la Polonia.
El Alamein è una località egiziana dove si svolse una battaglia che modificò gli scenari strategici della guerra; cosa avvenne? Gli inglesi sconfissero le truppe egiziane supportate dai sovietici e occuparono il canale di Suez I tedeschi sconfissero gli italiani che dopo l’armistizio del ’43 erano diventati loro nemici Gli inglesi sconfissero le truppe italo-tedesche iniziando una forte controffensiva su tutto il fronte nord-africano I tedeschi sconfissero le truppe anglo-americane con l’aiuto dei francesi e degli italiani e conquistarono il Nord-AfricA.
Quale fu, fra il ’42 ed il ’43, il motivo di forte attrito fra Stalin e gli anglo-americani? La richiesta, negata, di rifornire di viveri e armamenti l’Armata Rossa, oramai allo stremo nella battaglia contro i tedeschI La richiesta, procrastinata dagli alleati, di aprire un fronte nell’Europa Occidentale per alleggerire la pressione su quello orientale La richiesta di dividere l’Europa in due blocchi, uno filo-occidentale e l’altro filo-sovietico. La richiesta di bombardare Berlino per interrompere la linea di continuità con i comandi nazisti.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite venne fondata nel? 1935 1955 1965 1945.
Cosa, secondo gli architetti delle Nazioni Unite, avrebbe dato forza alle decisioni prese dall'Organizzazione ? Libertà, uguaglianza e fratellanza Un Direttorio delle potenze vincitrici espresso nel Consiglio di Sicurezza L'ideale Terzomondista la democrazia e l'uguaglianza fra le nazioni.
Quali Nazioni sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle nazioni unite, con diritto di veto? USA, Giappone, Francia, GB, Germania Russia, Usa, Cina, Francia, GB Russia, Francia, Giappone, Cina, GB Francia, Germania, GB, Russia USA.
Gli accordi di Bretton Woods del 1944 sancirono la nascita di? Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali Una conferenza permanente che monitorasse e impedisse la proliferazione delle armi nucleari Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
Gli accordi del GATT del 1947 sancirono? Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali La creazione di una conferenza permanente per monitorare ed impedire la proliferazione delle armi nucleari Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
la Conferenza di Potsdam del 1945 fu l’ultima in cui le grandi potenze alleate si ritrovarono insieme; quali furono gli accordi presi in quell'occasione? Furono tracciati i confini fra Urss e Polonia, la Germania venne divisa in quattro e fu lanciato l’ultimatum al Giappone per una resa incondizionata Fu decisa l’erezione del Muro di Berlino e della Cortina di ferro attraverso tutta l’Europa, smilitarizzazione del Giappone. Fu lanciato l’ultimatum per una resa immediata al Giappone, venne creata la Cortina di ferro e la svizzera venne dichiarata neutrale e sede permanente delle istituzioni internazionali Furono tracciati i confini fra URSS e Polonia, Il Giappone sarebbe stato smilitarizzato così come la Germania e l’Italia.
Chi furono i capi di Stato/Governo che sedettero al tavolo della Conferenza di Potsdam in rappresentanza delle tre grandi potenze vincitrici? Attlee, Krushov, Truman Stalin, Truman, Attlee Churchill, Stalin Truman Churchill, Krushov, Roosevelt.
Qual era il corpo teorico enunciato nella “Dottrina Truman”, dal nome del Presidente Americano che la mise a punto? Gli USA si impegnavano a costruire un sistema politico economico che avrebbe reso possibile agli Stati del Terzo Mondo di affrancarsi dalla povertà atavica Gli USA si impegnavano ad intervenire per sostenere militarmente ed economicamente i popoli liberi nella resistenza all’asservimento di pressioni straniere Gli USA dichiaravano che non avrebbero mai più tollerato in futuro ingerenze di altri Stati nel continente americano (Nord e Sud) Gli USA si impegnavano ad arginare l’effetto domino causato dallo scivolamento di alcuni Paesi sovrani nell’orbita del comunismo sovietico.
Quale fu, qualche anno dopo la fine dell II° Guerra Mondiale, la posizione della Jugoslavia di Tito nei confronti della potenza socialista egemone (URSS)? Di subalternità come gli altri stati dell’Europa Orientale Di subalternità a livello economico ma con grandi libertà di manovra in campo politico e diplomatico Di grande libertà d’azione dovuta all’ottimo rapporto fra Tito e Stalin Di totale indipendenza e di forte conflitto con l’Unione Sovietica.
Come risposta immediata al Piano Marshall, l’URSS mise a punto un organismo politico atto a controbattere l’iniziativa americana; quale? Comecon Cominform Patto di Varsavia Comintern.
Chi era il leader riconosciuto e indiscusso del Kuomintang Chu En Lai Mao Tse Tung Chang Kai Shek Ho Chi Minh.
L’entrata della Cina nel novero delle potenze socialiste ebbe il suo battesimo del fuoco in occasione di una crisi politico-militare; quale? Ungheria Vietnam Corea Israel.
Cos’era il Kuomintang? Il partito dei fedeli dell’imperatore cinese deposto Il partito comunista cinese Il partito confuciano cinese Il partito nazionalista cinese.
Con la fine del conflitto il Giappone venne sottoposto ad una smilitarizzazione totale e ad un’amministrazione controllata di quale paese? Usa Gran Bretagna Urss Cina.
Cosa fu il Maccartismo? Un fenomeno d'isteria collettiva collegato alla figura di Paul McCartney, musicista del gruppo musicale dei Beatles Una violenta campagna di diffamazione a cui fu sottoposto il senatore McCarthy per la sua posizione politica Un periodo di grande espansione e consumi a volte sfrenati negli Usa del secondo dopoguerra Una violenta campagna anti comunista negli Usa orchestrata dal senatore Joseph McCarthy.
Quali furono i paesi dell’Europa dell’Est in cui la “destalinizzazione” ebbe i suoi effetti più importanti? Polonia e Ungheria Bulgaria e Jugoslavia Bulgaria e Romania Ungheria e Cecoslovacchia.
Chi fu il Segretario del Pcus che denunciò per primo i crimini di Stalin? Kruscev Breznev Eltsin Gorbacev.
In contemporanea al processo di denuncia dei crimini commessi da Stalin, la cosiddetta Destalinizzazione, in Ungheria scoppiarono degli incidenti e disordini a seguito di una richiesta di apertura e dialogo nei confronti del regime comunista locale. Come si chiamava il leader del movimento e in che anno avvenne? Imre Nagy - 1956 Bela Lugosi - 1950 Ferenc Molnar - 1962 Ferenc Puskas - 1971.
Quali erano i partiti che cotituirono il "fronte popolare" alle elezioni del 1948? Pci e Dc Dc e Partito Monarchico Psi e Dc Pci e Psi.
Ad ufficializzare gli esiti del referendum costituzionale del 1946 fu il Consiglio dei Ministri al termine della riunione del 12 giugno. Conseguenza diretta, in virtù della cessazione del regime monarchico, fu l’abbandono del Paese da parte del «re di maggio». Qual era il suo nome Vittorio Emanuele III Principe Emanuele Filiberto Umberto II Amedeo d'Aosta.
il movimento politico del «Fronte dell’Uomo Qualunque» fu fondato alla fine del 1944 dal giornalista e commediografo? Giancarlo Giannini Oscar Giannino Giuseppe Giannini Guglielmo GianninI.
Quele importante statista coniò l'espressione «sull’Europa era calata una cortina di ferro»? Winsthon Churchill Alcide De Gasperi Konrad Adenauer Dwight Eisenhower.
Cosa fu la cosiddetta “Svolta di Salerno” di Togliatti? Una posizione che accantonava ogni pregiudiziale politica nei confronti del Re e del Generale Badoglio Una posizione a favore della guerra partigiana e del riconoscimento di questi ultimi come unici rappresentanti del popolo nel Governo di unità nazionale Una posizione che operava un disconoscimento degli atti del Re e del Generale Badoglio Una posizione che presupponeva una spartizione dell’Italia secondo le sfere d’influenza di Usa e Urss.
Quando e perché venne istituita la CEE? Il 25 marzo 1957 con il Trattato di Roma per rafforzare i legami di cooperazione economica e politica tra gli stati europei. Nel 1989 a causa della dissoluzione dei regimi comunisti dell'est europeo. Nel 1951 con la creazione di un mercato con prezzi comuni e controllati per le materie prime Nel 1974 per cautelarsi da un'ipotetica invasione sovietica da est.
Quali forze politiche governarono la Germania negli anni del “miracolo tedesco” e cioè dal 1949 al 1963? Liberali Cristiano-Liberali Comunisti Socialdemocratici.
La Quinta Repubblica francese nasce in seguito ad un’ampia crisi istituzionale dovuta ad un avvenimento di politica estera; quale? Una rivolta in Marocco Il referendum separatista nelle province francofoni del Canada La richiesta di indipendenza dell’Algeria La perdita dell’Indocina.
Chi fu eletto primo Presidente della V° Repubblica Francese dopo la fine della IV°? Georges Pompidou Francois Mitterand Charles De Gaulle Giscard d’Estaing.
Con il Trattato di Parigi del 1951 fu istituita la CECA. Quali compiti venivano attribuiti a questa organizzazione? Gestire lo sviluppo dell’energia nucleare per scopi non nucleari Creare un’area di libero scambio per i prodotti agricoli Gestire la ricerca su fonti alternative Creare un mercato comune nei settori del carbone e dell’acciaio.
Quale fu la penetrazione dei sistemi parlamentari negli ordinamenti dei Paesi che si andavano affrancando dal dominio coloniale? Molto alta a causa del rapporto avuto con nazioni quali la Francia e la Gran Bretagna Molto bassa a causa dell’innato spirito tribale che ancora permeava molto delle società interessate, in special modo quelle africane Molto bassa a causa della volontà delle elités dominanti di privilegiare il concetto di coesione e forza della Nazione più che quello legato alle libertà individuali e ai diritti soggettivi Molto alta a causa del potere conquistato dalle elités locali che avevano avuto modo di studiare in Europa apprendendone lo spitito democratico.
A che anno risale la prima guerra arabo-israeliana e come si concluse? 1949-1950 con la vittoria di Israele 1949-1950 con la vittoria della Lega Araba 1954 con la vittoria di Israele sulla Lega Araba guidata dall’Egitto di Nasser 1948-1949 con la vittoria di Israele.
La nascita dello Stato di Israele si fa risalire al 1948 e può ascriversi a? Da una decisione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che fu attuata nonostante il voto contrario dell’Urss Da una decisione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che fu votata all’unanimità Da una iniziativa unilaterale della popolazione ebraica residente in Palestina Da un piano di spartizione della Palestina, promosso ed attuato dall’Onu, che prevedeva un territorio sotto la sovranità della popolazione ebraica ed uno sotto quella araba.
Perché il fenomeno della decolonizzazione trova forza e consistenza a partire dalla fine degli anni ’50? Per l’imposizione da parte dell’ONU dell’applicazione obbligatoria del principio di autodeterminazione dei popoli Per la penetrazione degli ideali democratici e repubblicani nei Paesi del terzo mondo Per l’ondata di grande ottimismo seguita alla forte espansione economica di quegli anni Per la pressione congiunta delle due superpotenze, che si indirizzò verso le grandi potenze coloniali europee.
Quale furono, dopo la fine dell Seconda Guerra Mondiale i cambiamenti geo-politici dell'area dove poi si insediò lo Stato di Israele? Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, lo Yemen e la Palestina affrancarsi dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria e l’Iraq affrancarsi dalla Francia e l’Iran la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Gran Bretagna e l’Iraq la Transgiordania e la Palestina dalla Francia Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna.
il principio di autodeterminazione dei popoli fu e continua ad essere uno dei capisaldi più importanti di quale organizzazione? Nato Fao Cee Onu.
In cosa consisteva la politica dell'"Alleanza e Controllo" messa in campo dall'Amministrazione Kennedy? Stipulare accordi economici con la maggior parte dei Paesi Non Allineati Un piano strategico-militare che vedeva la collaborazione fra la marina statunitense e quella giapponese in chiave anti-cinese Favorire il decollo economico dei Paesi Latino-Americani, evitando le ingerenze del passato Una riedizione del Piano Marshall per i Paesi dell'Europa Meridionale ed Orientale.
Quali fatti fecero crollare definitivamente le speranze di una coesistenza pacifica mondiale fra i due blocchi e le due superpotenze ? Il fallimento dei negoziati sul progressivo smantellamento degli armamenti nucleari sovietici e americani L’invasione del Vietnam del Sud da parte delle forze filo- comuniste del Nord appoggiate dall'Urss e dalla Cina La costruzione del Muro di Berlino e il tentativo di invasione dell’isola di Cuba da parte di esuli cubani appoggiati dagli USA L’assassinio di Martin Luther KinG.
In quale frangente l’Urss non mostrò un forte cambiamento, nonostante l’opera di destalinizzazione operata dal suo gruppo dirigente intorno alla metà degli anni '50? Con la politica di espansione neocoloniale in Africa (Mozambico, Angola, Eritrea) e America del Sud (Cuba, Venezuela, Colombia) Con l’arresto, la deportazione e spesso con l’esecuzione fisica di ogni oppositore del regime comunista Con il lancio e l’esplosione della prima bomba all’idrogeno in Kazahistan Con l’invio di truppe e carri armati in Ungheria nel 1956 per sedare una rivolta contro il partito comunista locale.
Quale fu la proposta politica che il Presidente Kennedy immaginò per il suo Paese? Una coesistenza pacifica tra i due blocchi evitando un confronto diretto con l'Urss La supremazia nella sfida con l’Urss per il dominio dell’arma nucleare Una politica economica basata su tagli alla spesa pubblica e una forte diminuzione delle imposte, sia sulle persone fisiche che giuridiche La conquista di una nuova frontiera culturale, scientifica e spirituale.
Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di? Franklin Delano Roosevelt Lyndon Johnson Dwight Eisenhower Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di?.
Quali furono i motivi alla base dell'intervento americano in Vietnam? Perchè il Presidente Johnson tenne fede ad impegni già assunti dall'amministrazione precedente Per il controllo dei grandi giacimenti di petrolio presenti nell'area Per difendere le forti aspirazioni all'indipendenza del Vietnam del Sud Perchè l'anticomunismo era diventato il principio ispiratore della politica americana sia all'esterno che all'interno del Paese.
La fine del periodo della Rivoluzione Culturale in Cina coincise con il tentativo del paese di tessere relazione diplomatiche e politiche che la facessero uscire da un certo isolamento internazionale e nel 1972 il Presidente Usa si recò in visita ufficiale a Pechino; chi era? J Carter Johnson Nixon Ford.
In cosa consistè la Rivoluzione Culturale di Mao Tse Tung? Un radicale cambiamento nella struttura sociale e politica cinese che riconsegnò il potere al Capo del Governo dopo secoli di dominio delle autorità locali. La conclusione di uno scontro durato sei anni tra l'Imperatore, che non voleva rinunciare ai suoi poteri e alla rappresentanza degli interessi dei proprietari terrieri, e il regime comunista rappresentato da Mao Tse Tung, Nessuna delle tre risposte precedenti Si trattò di una rivolta giovanile, orchestrata dai vertici dell’apparato che ispirandosi ai principi originari del pensiero di Mao, metteva pesantemente in discussione ogni forma di potere burocratico e di autorità basata sulla competenza tecnica.
Quale fu la motivazione che portò Mao Tse Tung a concepire ed attuare la Rivoluzione Culturale? Il tentativo di porre la Cina come un faro di civiltà anche per le Nazioni lontane dal proprio sistema di organizzazione sociale ed economico Per far fronte alla pericolosa minaccia rappresentata da alcuni oppositori della sua leadership come Liu Shao-Ci La necessità di differenziare l'approccio cinese al comunismo da quello sovietico Per affrontare e risolvere con decisione il terribile problema dell'analfabetismo del 50% della popolazione.
Quali furono le politiche economiche messe in campo dal Governo di Mao Tse Tung dopo la presa del potere in Cina? Piani quinquennali elaborati sul modello Stalinista industrializzazione forzata e collettivizzazione delle terre con la costituzione di cooperative Un'organizzazione corporativa dell'economia con camere di compensazione per la soluzione dei conflitti del lavoro una riedizione della Nep come fu concepita negli anni '20 in Unione Sovietica.
Leader della resistenza Vietnamita e poi capo della Repubblica del Vietnam del Nord fu Pol Pot Ho Chi Minh Mao Tze Tung Ngo Dinh-Diem.
Quale fu l’esito dell’iniziativa di politica economica cinese definita come “il grande balzo in avanti”? Disastroso, la produzione agricola crollò provocando una spaventosa carestia che provocò milioni di morti produzione agricola, meno bene quella industriale Pessimo; i raccolti e la produzione industriale non riuscirono a soddisfare la domanda interna del Paese Ottimo, i tassi di accrescimento dei due indici (agricolo e industriali) arrivarono a sfiorare il 20% annui.
Alla fine degli anni ’50 il rapporto fra Cina e Urss si deteriorò. Quali furono i motivi alla base di questo allontanamento fra le due potenze comuniste? La differente visione sulle strategie internazionali e sull’appoggio e l'aiuto da fornire ai movimenti rivoluzionari nel mondo La lotta per la supremazia nucleare L’inizio della politica di distensione e di dialogo con gli Usa da parte dell’Urss L’accentuazione dei tratti dispotici del regime maoista rispetto all’Urss di Kruscev.
Quali furono le forze politiche che, finito il processo di decolonizzazione, ebbero una netta prevalenza nell’ex Indocina Francese? Filo occidentali Religiose/Tradizionaliste Comuniste Neofasciste.
Il Governo di Willy Brandt in Germania inaugurò una nuova stagione politica ( Ostpolitik ) in Germania caratterizzata da? L’autorizzazione data alla Nato a d impiantare gli euromissili sul suolo tedesco Tendenze neogolliste soprattutto per quanto riguardava la politica estera ed il rapporto con gli Stati Uniti Una politica normalizzatrice verso la Germania dell’Est e del riconoscimento le frontiere con L’Urss stabilite alla fine della II Guerra Mondiale Politiche economiche fortemente restrittive dando un forte colpo all’inflazione, molto elevata in quel periodo in Germania.
Il miracolo economico italiano degli anni ’60 ebbe un elevato impatto sociale; perché? Fu alla base di un forte aumento dell’ondata migratoria verso il Nord Europa e il Nord America Fu alla base della crisi della famiglia contribuendo al calo dei matrimoni e delle nascite Fu alla base di un vertiginoso aumento dell’inflazione e quindi di conflitti sociali Fu alla base del trasferimento di grandi masse di contadini del mezzogiorno verso le città industriali del Nord Italia.
In che anno si ebbe la primavera di Praga? 1948 1956 1968 1971.
Sul finire degli anni ’60 il Governo italiano rispose alle manifestazioni studentesche varando una riforma scolastica orientata verso cosa? Alla liberalizzazione degli accessi alle facoltà universitarie Al numero chiuso per l’accesso alle varie facoltà Universitarie Alla totale gratuità dei corsi universitari All’eliminazione dell’esame finale di laurea.
Di quale partito furono fondamentali i voti per la nascita del governo Tambroni del 1960? Quelli del Pci Quelli del Psiup Quelli del Psi Quelli del Msi.
Chi venne eletto Presidente della repubblica Italiana dopo le dimissioni di Antonio Segni del 1964? Sandro Pertini Giovanni Leone Luigi Einaudi Giuseppe Saragat.
In che anno Mario Scelba, famoso per la durezza della sua Polizia di Stato quando era Ministro dell’Interno venne nominato Presidente del Consiglio? 1960 1954 1956 1949.
In quale anno venne approvata in Italia, la riforma elettorale, poi definita "Legge Truffa" che prevedeva un grosso premio di maggioranza al Partito o alla coalizione di Partiti vincenti? 1976 1968 1953 1948.
Quando e perché è scoppiò lo scandalo di Tangentopoli? Per una fornitura di aerei militari da guerra autorizzata dall’allora Ministro della Difesa e non comunicato al Parlamento. Sul finire degli anni '70 con il venir meno della politica del compromesso storico Negli anni '80 con la nascita dei primi governi di pentapartito per la corruzione del mondo politico. Nel 1993 per la fitta rete di corruzione tra mondo politico e mondo degli affari.
le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro perchè? Per il coinvolgimento di Aldo Moro nella Repubblica di Salò A causa della sua volontà di combattere con ferocia la formazione di nuovi gruppi armati simili alle Brigate Rosse. Perché Aldo Moro era l'artefice di una politica tendente ad escludere il PCI da responsabilità di governo. Per l'intenzione delle BR di trasformare la società in senso comunista e perché contrari al progetto di compromesso storico tra DC e PCI.
Il governo che si costituì dopo le elezioni del 1981 in Italia fu detto pentapartito: quali erano i partiti coinvolti? Pci, Psi, Psdi, Pri, Pli Dc, Psi, Psdi, Pr, Pli, Pci Dc, Msi, Pri, Pli, Psi Dc, Psi, Psdi, Pli, Pri.
L’attentato del 12 dicembre 1969 a Piazza Fontana a Milano inaugurò un periodo noto come? Autunno caldo Anni di piombo Strategia della tensione Deviazionismo.
L’autunno caldo italiano, fu caratterizzato da violente manifestazioni di piazza a da forti difficoltà economiche per il paese. In quale periodo si verificò? Nella seconda metà del 1969 Nell’ottobre del 1966 Nell’autunno del 1967 Per tutto il 1968 raggiungendo la massima intensità nel periodo ottobre/novembre.
La politica del compromesso storico fu ispirata negli anni ‘70 da Enrico Berlinguer che era all’epoca segretario di quale partito? MSI DC PPI PCI.
In cosa consisteva il sistema della scala mobile, utilizzato in Italia fino agli anni ’90? Un utilizzo sistematico dello sciopero da parte dei sindacati Una particolare fase di lavorazione all’interno degli stabilimenti FIAT di Mirafiori Il sistema che regolava l’alternanza dei partiti al governo e all’opposizione Un meccanismo di adeguamento automatico dei salari e degli stipendi all’indice di inflazione.
Nel 1962, con la Presidenza del Consiglio affidata ad Aldo Moro si inaugura una stagione fondamentale per il panorama politico di quegli anni; come fu denominata? la stagione del centro-sinistra la stagione dei garofani La svolta di Fiuggi la svolta di Salerno.
Di fronte ai brillanti risultati conseguiti dal PCI sia alle elezioni amministrative del 1975 sia alle politiche del 1976, Berlinguer giunse a proporre un «compromesso storico» tra le due formazioni politiche storicamente avverse, vale a dire DC e PCI. Chi fu il dirigente democristiano che condivise questa prospettiva, tanto da ipotizzare un diretto coinvolgimento del PCI all’interno dell’area di governo? Aldo Moro Emilio Colombo Mariano Rumor Carlo Donat-Cattin.
Dopo la lunga e difficile stagione della ricostruzione post-bellica, alla fine degli anni Cinquanta ebbe inizio per l'Italia un periodo di impetuoso sviluppo economico; questo coincise con la morte dei Alcide de Gasperi. Quale importante uomo politico democristiano governò questo passaggio di particolare delicatezza politica? Aldo Moro Ciriaco de Mita Giulio Andreotti Amintore Fanfani.
In Cile, il governo guidato dal socialista Salvador Allende eletto democraticamente dai cittadini e protagonista di un programma radicalmente riformatore ( es. nazionalizzazione delle miniere e delle banche) fu rovesciato da un colpo di stato militare, ordito dal generale Pinochet; in quale anno avvenne? 1949 1980 1965 1973.
La nascita dell'OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina) aveva portato il confronto fra Israele e i Paesi Arabi circostanti su un altro piano, quello della guerriglia popolare che in non poche occasioni sfociò in un vero e proprio terrorismo politico. Chi è stato il suo capo carismatico? Arafat Ochalan Khomeini Gheddafi.
Con la fine del sistema sancito a Bretton Woods, la moneta americana abdicò al suo ruolo di faro e guida dell’economia internazionale e di simbolo della stabilità monetaria e finanziaria, lasciando spazio così ad un sistema di tassi? Intermedi Variabili Fissi zero.
nel 1971 l'annuncio da parte di Nixon della sospensione della convertibilità del dollaro in oro, sanciva di fatto la fine del sistema monetario internazionale a cambi fissi e, con essa, la trentennale politica monetaria decisa nel 1944, con la firma degli accordi di? Helsinky Dayton Bretton Woods Camp David.
il Vietnam costò all'America l'immagine di grande democrazia pacifista. Ad approfittare di questa condizione fu, dalla metà in poi degli anni '70, l’Urss di Breznev, che provò ad avvantaggiarsi nella corsa agli armamenti e ad allargare la sua sfera di influenza, fra gli altri, in un Paese che si sarebbe rivelato un micidiale boomerang per le truppe di Mosca; quale? Etiopia Angola Pakistan Afghanistan.
Quali furono le conseguenze immediate della guerra del Kippur (1973)? i paesi arabi iniziarono praticarono una politica di rialzo dei prezzi, che giunsero infatti a livelli insostenibili i paesi arabi produttori di petrolio bloccarono le esportazioni di petrolio i paesi arabi incendiarono i propri pozzi di petrolio I paesi arabi impedirono il passaggio delle navi dirette ad Israele nel Golfo Persico.
Tra i gesti più clamorosi dei fedayn ci fu ad esempio nel 1972 l'assalto al villaggio olimpico di Monaco; di quale organizzazione politica costituivano il braccio armato? IRA RAF NAP OLP.
Gli anni di crisi economica dei primi anni '70 videro gli Stati Uniti vivere anche a livello di politica interna un lungo e drammatico travaglio di ordine morale, in concomitanza con l’esplosione del noto scandalo, che nell'agosto del 1974 vide come protagonista il presidente Nixon. Quale fu il nome dato all'affare summenzionato? Profumo Watergate Pentagon Papers Wikileaks.
La morte di J.F. Kennedy portò ad un rapido declino del suo disegno di nuovi rapporti politici ed economici con le nazioni dell'America latina e a partire dalla presidenza Johnson, gli Stati Uniti inaugurarono una nuova politica di interventismo, teso ad instaurare nei singoli Paesi governi 'amici‘, attraverso colpi di stato (golpe). Quali furono i casi più significativi ed importanti di questa strategia politica? Argentina e Cile Venezuela e Colombia Argentina e Brasile Cuba e Nicaragua.
Quale Paese venne definito "L'impero del male" da Ronald Reagan, durante il suo mandato presidenziale? Il Vietnam del Nord La Cina L'Urss La Corea del Nord.
La crisi degli ostaggi in Iran del 1979 coinvolse quale Presidente statunitense? Il Presidente Jimmy Carter Il Presidente George Bush Sr. Il Presidente Ronald Reagan Il Presidente Richard Nixon.
Nel 1991 gli Usa lanciarono un attacco militare all’Iraq che produrrà conseguenze ben oltre la durata del conflitto. Qual era il nome in codice dell’operazione? Desert fire Overlord Desert storm Dawn Odissey.
In seguito alla definitiva implosione dell’Unione Sovietica, dalla fine degli anni ‘80 gli Stati Uniti rimasero l’unica superpotenza mondiale. Quale fu la prima azione militare compiuta dagli Usa dopo la fine del sistema bipolare e con quale Presidente in carica? Kosovo con Bill Clinton Iraq con George W. Bush Sr Nicaragua con Ronald Reagan Panama con George W. Bush Sr.
Cosa si intende con il termine "reaganomics"? La politica economica inaugurata dal presidente americano Ronald Reagan tesa a restringere l'intervento pubblico, riducendo le tasse. La politica economica dell’amministrazione Reagan tesa ad ampliare l’avanzo di bilancio mediante incentivi agli imprenditori disposti a spostare le loro attività in paesi del Sudest Asiatico L'inizio di una politica economica promossa da Ronald Reagan tesa a favorire l'intervento pubblico dello Stato in economia. Le tendenze isolazioniste della politica estera americana sotto la presidenza di Ronald Reagan.
Quale lavoro svolgeva Ronald Reagan prima di iniziare, negli anni '60 la sua carriera politica?ti Petroliere Attore teatrale e cinematografico Ufficiale pilota dell'aeronautica militare degli Stati Uniti Giocatore professionista di baseball.
A quale schieramento politico apparteneva il successore di Ronald Reagan, George W. Bush senior? Partito Liberale Partito Repubblicano Partito Democratico Partito Conservatore.
Tra le varie riforme proposte da Gorbacev ci fu anche quella per l’introduzione di un Presidente, eletto democraticamente, per la Repubblica Socialista Sovietica Russa (la più grande dell’Urss). Chi vinse le elezioni del 1991? Petar Stoyanov Vladimir Putin Gennadi Yanayev Boris Eltsin.
Quale Paese dell'Europa Orientale subì un'invasione militare immediatamente riconducibile alla cosiddetta "Dottrina Breznev"? La Cecoslovacchia L'Ungheria La Polonia l'URSS.
Che carica apicale massima ricopriì Leonid Breznev negli anni della sua attività politica in Unione Sovietica? Presidente del Soviet Supremo Segretario Generale del PCUS Presidente del Consiglio dei Ministri Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo.
Quanti anni aveva Mihail Gorbacev quando venne nominato Segretario Generale del PCUS? 40 66 35 54.
Con le sue riforme Gorbacev tentò di far traslare il sistema comunista sovietico verso un modello socio-economico alternativo; quale fra i seguenti? Social-democratico Teocratico Marxista-Leninista Liberal-democratico.
Da quale paese, nel 1987 dopo otto anni di occupazione militare, si ritirarono le truppe dell'Armata Rossa sovietica? Irak Afghanistan Pakistan Iran.
Negli anni 80 Mikhail Gorbacev introduse nel paese il processo politico che avrebbe portato alla distruzione e al collasso l’Unione Sovietica, quello cioè della Glasnost e della Perestroika. Qual era il significato di questi due termini? Democratizzazione e Liberismo economico Apertura e Ristrutturazione economica Nazionalismo e Potere al popolo Indipendenza e Repubblica.
Quali furono i gruppi etnico-religiosi maggiormente coinvolti nel conflitto che, a partire dal 1991, sconvolse la ex-Yugoslavia Sloveni, Serbi e Croati Serbi, Croati e Musulmani Serbi, Croati ed Albanesi del Kosovo Albanesi del Kosovo, Croati e Musulmani.
Nel novembre del 2009, venne festeggiato un importante avvenimento; quale? Il 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Il 30° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna Il bicentenario della Rivoluzione Francese.
Gli avvenimenti tedeschi della fine degli anni '80 impressero una straordinaria accelerazione al processo di liberalizzazione e democratizzazione da tempo avviatosi in gran parte dei Paesi dell’Europa orientale. Chi venne, a furor di popolo, eletto Presidente del Parlamento di Praga? Aleksander Dubček Vaclav Have Lech Walesa Erich Honecker.
Durante il processo di disgregamento dei regimi comunisti nell'Europa Orientale, avvenuto fra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90, ogni Paese gestì il processo in maniera autonoma e con peculiarità uniche. Quale, a tale proposito,fu quello della Romania? un'invasione da parte delle truppe NATO Un colpo di stato seguìto ad una guerra civile Una transizione pacifica vesrso libere elezioni una metamorfosi (dal socialismo al liberismo attuata dal presidente in carica Nicolae Ceausescu.
La riunificazione tedesca viene sancita formalmente il 31 agosto del 1990, con l’applicazione della costituzione della Germania Federale al territorio della Germania Democratica. Chi governa e con quale schieramento politico questo fondamentale avvenimento della fine del XX secolo? Gerhard Shroder con la Spd e i Verdi Helmut Kohl con la Cdu la Csu bavarese e la Fdp Helmut Schmidt con la Spd e la Fdp Walter Sheel con la Spd e la Fdp.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? Germania Federale (RFT) Slovenia Cecoslovacchia Austria.
Quale fra i Paesi europei del blocco comunista fu il primo a portare avanti forti istanze di cambiamento dopo la crisi del gigante sovietico L'Albania La Polonia La Bulgaria La Germania dell'Est (DDR).
Chi fu l'ultimo capo di stato comunista della Germania dell'Est (DDR)? Helmut Schmidt Willi Brandt Erich Honecker Friedrich Ebert.
La "Guerra dei Sei Giorni" che vide contrapporsi l'esercito Israeliano a quello egiziano, si svolse nel? 1967 1956 1948 1973.
Con la guerra dei "Sei Giorni" si mise in moto un violento processo di emigrazione della popolazione residente nell'area interessata dal conflitto. Verso quali Paesi si direse la quasi totalità dei 300.000 profughi? Iran e Iraq Libano e Giordania Albania e Grecia Siria e Turchia.
Da cosa trae il suo nome il quarto conflitto arabo-israeliano detto la " Guerra del Kippur" (1973) dalla striscia di terra, posta nella penisola del Sinai, contesa fra l'esercito israelinano e quello egiziano. dal monte omonimo da cui partì l'offensiva israeliana dal tipico copricapo ebraico; "la Kippah" dal nome della festività ebraica che ricorreva il giorno del primo attacco.
A cosa era dovuta l'attenzione che le potenze occidentali rivolgevano e rivolgono ad Israele? Alla funzione di presidio "occidentale" all'interno dell'area mediorientale Alle sue immense risorse petrolifere Alle persecuzioni subite dagli ebrei urante gli anni '30 in Europa Al controllo dei grandi commerci internazionali.
In quale anno venne fondato lo stato di Israele? 1968 1918 1948 1938.
Che cosa è l'OLP? L'organizzazione per la liberazione della Palestina L'organizzazione dei partiti laici della palestina L'organizzazione dei lavori pubblici della palestina L'opera di lotta proletaria della Palestina.
Quale fu il risultato degli accordi di Camp David del 1978? L’accordo per una gestione israelo-egiziana del Canale di Suez La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità egiziana La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità israeliana La restituzione del Canale di Suez alla sovrani.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests