option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia dell'arte contemporanea

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia dell'arte contemporanea

Description:
domande extra (test)

Creation Date: 2026/01/07

Category: Others

Number of questions: 62

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I Preraffaelliti... Scelgono questo nome per indicare l'arte di Raffaello quale loro primario. Operano nel contesto austriaco di fine Ottocento. Sono un gruppo di giovani artisti riuniti a Londra in una confraternita. Sono fervidi sostenitori del progresso industriale.

Quali sono le principali fonti di ispirazione artistica per i Preraffaelliti, oltre ai "Primitivi italiani"?. L'arte greca classica e le sculture romane. Le opere dei pittori nazareni e di Pablo Picasso. La pittura fiamminga e le opere di Jan van Eyck. L'arte barocca e il romanticismo tedesco.

In quale paradosso della tecnica pittorica incorsero alcuni artisti. L'uso di tele di grandi dimensioni per dipinti di piccole dimensioni. Il desiderio di ricollegarsi agli antichi metodi di lavoro e l'uso di colori chimici. La riproduzione fedele della natura e l'uso di figure umane stilizzate. La firma delle opere con un acronimo collettivo pur mantenendo uno stile individuale.

Chi è Elizabeth Siddal?. La sorella di John Everett Millais, citata nella corrispondenza. Una mecenate e collezionista d'arte amica dei Preraffaelliti. Una pittrice della Royal Academy che si oppose ai Preraffaelliti. La moglie, amante e modella di Dante Gabriel Rossetti e modella per l'Ophelia di Millais.

Quale fu il principale motivo della fondazione della "Pre-Raphaelite Brotherhood"?. Promuovere le opere degli antichi pittori italiani come Beato Angelico. Riunire artisti di diverse correnti per uno scambio di idee. Contrastare i meccanismi del mercato artistico e i canoni imposti dalla Royal Academy. Creare una società segreta rivoluzionaria per la Gran Bretagna.

Quando fu attiva la confraternita dei Preraffaelliti?. Intorno alla metà del XIX secolo. Alla fine del XIX secolo. All'inizio del XIX secolo. All'inizio del XX secolo.

Nel dipinto "Beata Beatrix", quali sono i due colori complementari su cui è strutturata l'opera, che alludono a una visione immaginaria?. Arancione e viola. Blu e giallo. Rosso e verde. Nero e bianco.

Quale era il contesto politico del Granducato di Toscana a metà del XIX secolo e quale effetto ebbe sull'ambiente artistico?. Era uno stato neutrale che offriva asilo politico ma non influenzava l'arte. Era un'area politicamente tranquilla che non attirava artisti o pensatori. Era uno degli stati in cui la repressione politica era meno violenta, attirando così molti artisti e pensatori con ideali patriottici a Firenze. Era uno degli stati italiani con la repressione politica più violenta, il che costrinse gli artisti patriottici a emigrare.

Quali ideali e esperienze accomunavano artisti come Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini?. La frequentazione del Caffè Michelangelo e l'adesione alla pittura accademica. L'uso esclusivo della 'pittura di macchia' e la scelta di soggetti militari. La formazione accademica, l'orientamento politico repubblicano e la partecipazione alle guerre d’indipendenza. La conoscenza diretta della pittura francese e l'approvazione delle idee di Diego Martelli.

Quale dipinto di Odoardo Borrani è citato per il suo esplicito richiamo agli ideali patriottici?. "La rotonda dei bagni Palmieri". "Il pergolato". "Il muro bianco rosso e verde". "Le cucitrici di camice rosse".

Quali sono i temi ricorrenti nell'opera di Giovanni Fattori?. La vita militare, i paesaggi urbani e le figure femminili in interni. I paesaggi rurali, la vita militare e gli animali (in particolare cavalli e buoi). Le scene storiche e i ritratti di personaggi illustri. La vita familiare, i ritratti di donne e la natura morta.

Quale dipinto di Silvestro Lega è incentrato su episodi d'intimità familiare?. "La toilette del mattino". "Campo italiano alla Battaglia di Magenta". "La rotonda dei bagni Palmieri". "Il canto dello stornello".

Quale è la relazione tra l'atteggiamento dei personaggi nel dipinto "La toilette del mattino" e l'atteggiamento dell'artista?. I personaggi sono ritratti in pose studiate per enfatizzare il contrasto. I personaggi sono intenti nelle loro azioni, suggerendo un atteggiamento intimo e non giudicante da parte dell'artista e del pubblico. I personaggi guardano verso l'osservatore, invitando a un giudizio morale sulla loro condizione. I personaggi sembrano a disagio, riflettendo la denuncia sociale che l'artista intendeva esprimere.

Quale era il principale problema della formazione accademica per gli artisti del gruppo dei Macchiaioli?. Non riconosceva il valore degli artisti che provenivano da altre regioni d'Italia. Non era sufficientemente rigorosa e non insegnava le basi del disegno. Era troppo costosa e non accessibile a tutti gli artisti con ideali patriottici. Era ritenuta inadeguata a fornire gli strumenti utili a rappresentare la realtà in modo veritiero.

Quale opera di Telemaco Signorini, tra quelle studiate, è vicina alle tematiche che saranno proprie della bohème parigina'?. "Vegetazione di Rio Maggiore". "La toilette del mattino". "Sulle colline di Settignano". "La piazza di Settignano".

Quale artista, tra quelli studiati nell'ambito dei “Macchiaioli”, è descritto come un pittore che si concentrava sulla "descrizione di episodi d'intimità famigliare"?. Odoardo Borrani. Telemaco Signorini. Giovanni Fattori. Silvestro Lega.

Che cosa accomunava il lavoro di artisti come Silvestro Lega e Telemaco Signorini, pur nelle loro diverse poetiche?. L'uso di una prospettiva rialzata del pavimento e di direttrici prospettiche accentuare in tutte le loro opere. Un'attenzione verso la descrizione del mondo femminile. La predilezione per la pittura storica e i grandi formati. L'uso esclusivo della 'pittura di macchia' su tutta la superficie della tela.

A margine di quale importante evento parigino Gustave Courbet allestì un proprio padiglione espositivo a pagamento?. Il Salon des Refusés. La riapertura del Salon al Louvre. L'Esposizione Universale. La fondazione della "Sociéte anonyme des artistes".

Per quale motivo Napoleone III ordinò l'allestimento del "Salon des Refusés" nel 1863?. Per esporre esclusivamente le opere degli artisti accademici. Per celebrare la carriera di Gustave Courbet. Per creare una competizione diretta con la Royal Academy di Londra. Perché il numero di opere respinte dalla giuria del Salon fu eccezionalmente alto.

In che modo il padre di Manet tentò di allontanarlo dalla carriera artistica?. Lo imbarcò su una nave per Rio de Janeiro sperando diventasse comandante. Lo iscrisse alla scuola del pittore accademico Thomas Couture. Lo obbligò a studiare legge per seguire le sue orme. Finanziò i suoi viaggi in Europa per fargli studiare i Grandi Maestri.

Dove si incontravano Manet e i giovani artisti come Edgar Degas alla fine degli anni '60. Allo studio del fotografo Nadar. Ai giardini delle Tuileries. Al Café Guerbois. Alla galleria di Louis Martinet.

Oltre a sé stesso, chi ritrasse Manet nel dipinto "La Musique aux Tuileries"?. Esclusivamente membri della famiglia imperiale. Solo altri pittori come Monet e Renoir. I musicisti dell'orchestra che teneva il concerto. Amici, pittori, scrittori e poeti, tra cui Baudelaire.

In quale località Manet dipinse "La barca" nel 1874, adottando una tavolozza più luminosa simile a quella di Monet e Renoir?. A Parigi, nei giardini delle Tuileries. A Barbizon. A Gennevilliers. A Rio de Janeiro.

Qual è il soggetto principale dell'ultima grande opera di Manet, "Un bar aux Folies Bergère"?. Un concerto di musica classica in un teatro. Un ritratto di gruppo degli artisti impressionisti. Una natura morta con bottiglie e frutta su un tavolo. Una cameriera appoggiata al bancone di un locale, con la scena riflessa in uno specchio.

Quale opera di Claude Monet diede il nome al movimento impressionista?. Impression, la Grenouillière. Impression, la gare Saint Lazare. Impression, soleil levant. Impression, le dejeuneur su l'herbe.

Quale caratteristica della pittura di Renoir, presente anche nel "Moulin de la Galette", lo distingueva da Monet?. L'attenzione verso la vita sociale e le figure umane. L'uso esclusivo di colori scuri. La totale assenza di pennellate frammentate. Una tecnica pittorica basata su ampi campi di colore uniformi.

Quale tema, considerato eccentrico per l'epoca, è presente nelle vedute di Monet?. L'industrializzazione del paesaggio urbano. Soggetti mitologici. Ritratto di personaggi famosi. Paesaggi idealizzati senza segni di modernità.

A differenza di Monet e Renoir, quale artista impressionista proveniva da una famiglia agiata e di nobili origini?. Alfred Sisley. Camille Pissarro. Paul Cézanne. Edgar Degas.

Quale pittore ‘classico’ influenzò la formazione accademica di Degas?. Tiziano. Rembrandt. Jean-Auguste-Dominique Ingres. Géricault.

Quale fu l'approccio di Degas nel ritrarre le ballerine nei suoi quadri?. Le raffigurava solo durante le performance in scena. Le ritraeva nelle pause, nella preparazione o durante gli allenamenti. Le usava come allegorie di concetti astratti. Le ritraeva con un approccio idealizzante, tipico del classicismo.

Quale caratteristica delle stampe giapponesi influenzò le composizioni di Degas?. L'uso di colori pastello. Il forte chiaroscuro. La prospettiva lineare centrale. Le relazioni asimmetriche e le inquadrature oblique.

Quale pittore fu raggiunto da Paul Cézanne a Pontoise e ad Auvers-sur-Oise per dipingere a stretto contatto?. Claude Monet. Alfred Sisley. Camille Pissarro. Auguste Renoir.

Quale tecnica adottò Pissarro a partire dagli anni Ottanta?. • La pittura en plein air. • La pittura ad olio. • L'uso della spatola. • La tecnica pointilliste.

Quale opera di Pissarro, esposta nel 1877, propone il tema della percezione del paesaggio attraverso il filtro della vegetazione in primo piano?. • I romani della decadenza. • La neve a Louveciennes. • La culla. • Les toits rouges, coin de village, effet d’hiver.

Da quale città Alfred Sisley proveniva e dove nacque?. • A Limoges, da una famiglia di umili origini. • A Le Havre, da una famiglia di umili origini. • A Parigi, da una ricca famiglia di mercanti inglesi. Nelle Antille, ma compì i primi studi in Francia.

In quale caffè Alfred Sisley era solito incontrare Édouard Manet?. • Il Café Guerbois e la Nouvelle Athènes. • L'Académie Suisse. • Lo studio di Charles Gleyre. • Il Salon des Refusés.

Quale promettente pittore, tra i più ferventi sostenitori della pittura en plein air, morì a soli ventinove anni nella guerra franco-prussiana?. • Alfred Sisley. • Paul Cézanne. • Edgar Degas. • Jean-Frédéric Bazille.

Quale tipo di paesaggio è prevalentemente rappresentato nelle opere di Sisley?. Paesaggi urbani di Parigi. • Paesaggi tropicali. • Paesaggi fluviali e innevati della campagna francese. • Paesaggi marini.

Da dove proveniva la famiglia di Paul Cézanne e quale fu l'attività del padre che gli permise di dedicarsi alla pittura senza preoccupazioni economiche?. • Proveniva da Marsiglia e il padre era un commerciante di vini. • Proveniva da Aix-en-Provence e il padre, un cappellaio, fondò una banca. • Proveniva da Limoges e il padre era un decoratore di porcellane. • Proveniva da Parigi e il padre era un importante funzionario ministeriale.

Quale futuro scrittore conobbe e strinse amicizia con Paul Cézanne durante gli anni del collegio?. • Charles Baudelaire. • Louis Leroy. • Camille Pissarro. • Émile Zola.

Perché Cézanne lasciò Parigi nel 1870, raggiungendo l'Estaque con la moglie?. • Perché si era stancato della vita mondana della capitale. • Per fondare una banca insieme a suo padre. • Per evitare l'arruolamento nella guerra franco-prussiana. • Perché voleva dipingere paesaggi marini sulla costa marsigliese.

Quale fu il commento di Lionello Venturi riguardo alla materia pittorica de "La casa dell'impiccato"?. • Che era trasparente e leggera, quasi non finita. • Che lo spazio appariva 'amorfo' e privo di vibrazioni luminose. • Che la vibrazione luminosa, nonostante lo spessore della materia, rendeva lo spazio 'quasi compatto, come una massa che però non ha pesantezza'. • Che era troppo simile a quella di Pissarro, Renoir e Monet.

Negli anni Ottanta, chi raggiunse Cézanne all'Estaque alla ricerca di un nuovo senso delle forme?. • Émile Zola e Charles Baudelaire. • Claude Monet e Pierre-Auguste Renoir. • Edgar Degas e Camille Pissarro. • Édouard Manet e Gustave Courbet.

Quale tema classico iniziò a dipingere Cézanne con maggiore intensità negli anni Novanta del XIX secolo?. • I paesaggi urbani industriali. • I ritratti di gruppo della società parigina. • La natura morta. • Le bagnanti.

Quale caratteristica del dipinto "Le grandi bagnanti" lo rende un'opera notevole nella produzione di Cézanne?. • È l'unico dipinto di Cézanne a trattare il tema delle bagnanti. • È il quadro di maggiori dimensioni dipinto dall'artista di Aix-en-Provence. • È l'opera di minori dimensioni dipinta dall'artista. • È il suo ultimo quadro, lasciato incompiuto prima della sua morte.

Quale artista ammirava maggiormente Cézanne nel corso delle sue visite ai musei di Parigi?. • Eugène Delacroix. • Claude Monet. • Thomas Couture. • Jan Van Eyck.

Perché Cézanne non ebbe la pressante necessità di entrare nel mercato artistico, a differenza di molti suoi contemporanei?. • Perché il patrimonio paterno gli permetteva di dedicarsi alla pittura senza preoccupazioni economiche. • Perché la sua amicizia con Zola gli garantiva una rendita. • Perché il padre era un importante funzionario che lo sosteneva economicamente. • Perché aveva un accordo di esclusiva con il mercante d'arte Durand-Ruel.

In quale anno si svolse l'importante esposizione postuma delle opere di Cézanne al Salon d'Automne?. • 1909. • 1906. • 1907. • 1903.

Perché il chimico Michel-Eugène Chevreul fu chiamato alle arazzerie parigine dei Gobelins nel 1824?. • Per insegnare le tecniche di tessitura agli operai. • Per porre rimedio alla perdita di vivacità dei colori dei tessuti. • Per studiare la storia degli arazzi francesi. • Per creare nuovi pigmenti per la pittura.

Quale fu la scoperta di Chevreul riguardo ai colori degli arazzi?. • Il problema era l'uso di pigmenti di scarsa qualità. • I fili perdevano il loro colore a causa dell'esposizione alla luce. • Il problema non era nella pigmentazione, ma nell'interferenza percettiva dei colori accostati. • I colori si opacizzavano a causa di un difetto nel processo di tessitura.

Secondo Chevreul, quali colori accrescono la loro intensità se usati puri e accostati?. • I colori primari. • I colori complementari. • I colori caldi. • I colori freddi.

Quale fu il titolo del volume in cui Chevreul pubblicò i suoi studi sul colore?. • "Appunti sull'influenza che due colori possono avere l'uno sull'altro...". • "L'arte del colore e della luce". • "Le basi scientifiche della pittura". • "Trattato sulle proprietà cromatiche".

Oltre a Ingres, quali altri pittori del passato ammirava Seurat?. • Leonardo da Vinci e Raffaello. • Tiziano e Tintoretto. • Rembrandt e Velázquez. • Hans Holbein, Poussin e Piero della Francesca.

Quando si appassionò Seurat alla pittura impressionista?. • Durante l'Esposizione Universale del 1855. • Visitando la quarta mostra impressionista del 1879. • Frequentando il Café Guerbois. Dipindendo en plein air nella foresta di Fontainebleu.

Quale elemento nel dipinto "Un bagno ad Asnières" mostra l'influenza dell'industrializzazione nel paesaggio urbano?. • Le ciminiere fumanti sul lontano orizzonte. • Le barche a vela sulla Senna. • I bagnanti che si divertono. • La figura dell'uomo con il cappello.

Qual era l'età approssimativa della maggior parte degli artisti che esposero a Brera nel 1891?. • Avevano più di sessant'anni. • Erano tutti adolescenti. • Avevano tra i cinquanta e i sessanta anni. • Non avevano ancora compiuto quarant'anni.

Quale fu una differenza tematica chiave tra il Divisionismo italiano e quello francese, rappresentato da artisti come Seurat e Signac?. • Gli italiani si concentrarono su idea, simbolo o denuncia sociale, mentre i francesi su paesaggio e vita moderna. • Gli italiani si dedicarono esclusivamente ai ritratti, mentre i francesi ai nudi. • Gli italiani dipinsero solo scene mitologiche, mentre i francesi scene storiche. • Gli italiani si focalizzarono sulla natura morta, mentre i francesi sull'architettura.

Dove nacque e dove si formò Giovanni Segantini?. • Nacque a Milano e studiò all'Accademia di Belle Arti di Firenze. • Nacque a Roma e si formò all'Accademia di San Luca. • Nacque ad Arco, nel Trentino ancora austriaco, e studiò all'Accademia di Brera. • Nacque a Venezia e studiò all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nonostante le sue difficoltà finanziarie, quale era la posizione di Giovanni Segantini nel mercato dell'arte europeo alla fine del XIX secolo?. • Era un artista sconosciuto e poco apprezzato. • Vendette le sue opere solo a livello locale. • Era uno degli artisti più pagati d'Europa. • Dipendeva interamente da un unico mecenate.

In quali città europee Segantini espose a partire dalla fine degli anni Ottanta del XIX secolo?. • Londra, Berlino, Madrid e Amsterdam. • Parigi, Bruxelles, Monaco e Vienna. • Valencia, Bruges, Parigi e Berlino. • Mosca, San Pietroburgo, Varsavia e Praga.

Quale elemento ne "Le cattive madri" di Segantini è descritto come il vero fulcro del dipinto e simbolo della prossima redenzione?. • La figura della madre che nutre il figlio. • La luce dell'alba sul paesaggio innevato con i riflessi della preziosa polvere d'oro. • I rami spogli della betulla. • La teoria di donne che digradano nello sfondo.

Quale messaggio di denuncia sociale è veicolato dall'opera "In risaia" (1898-1901) di Angelo Morbelli?. • La bellezza del paesaggio rurale italiano. • La gioia del raccolto. • La vita agiata della borghesia. • Le condizioni di vita delle mondine del Monferrato.

Report abuse