option
Questions
ayuda
daypo
search.php

STORIA DELL'EUROPA (3di8)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA DELL'EUROPA (3di8)

Description:
CAPITOLI 13-18

Creation Date: 2025/12/16

Category: Others

Number of questions: 60

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Una delle ragioni dello scoppio della rivoluzione del 1848 fu: il dispotismo della monarchia orleanista. la penetrazione del socialismo nel ceto borghese. la crisi economica. la svolta reazionaria di Luigi Filippo.

Una soluzione della crisi della monarchia di luglio poteva essere: l'abolizione delle tariffe doganali. l'allargamento della base elettorale. la convocazione di un parlamento bicamerale. l'assemblea consultiva.

Luigi Filippo dinanzi alla rivoluzione: promulgò una costituzione. sciolse la camera. abdicò rifugiandosi a Bordeaux. fuggì in Inghilterra.

Il governo provvisorio fissò la giornata lavorativa: a dieci ore a Parigi, undici altrove. a otto ore. a cottimo. a otto ore tranne che a Parigi.

Gli Atelier Nationaux: furono un successo. furono un fallimento. vennero monopolizzati dalla borghesia. divennero un covo di reazionari.

Il presidente della Repubblica francese nel 1848: è eletto a suffragio universale. è votato dal parlamento. è approvato tramite plebiscito. è nominato dal governo.

Il sistema di poteri della Seconda Repubblica è basato sul principio: direttoriale. dinastico. di stampo giacobino. della separazione dei poteri.

Alla fine del 1848 dopo l'abdicazione di Ferdinando I divenne imperatore d'Austria. Francesco Giuseppe. Leopoldo III. Ferdinando II. Francesco I.

Il Vorparlament era: una assemblea democratica dei Land tedeschi. una consulta del Re di Prussia. una assemblea cetuale. una assemblea costituente eletta a suffragio universale.

Lnel marzo 1849 lassemblea nazionale tedesca elesse imperatore: il re di Baviera. il re di Sassonia. il re di Prussia. il re d'Austria.

Per Marx ed Engels il capitalismo: è indispensabile per l'affermarsi del socialismo. va abbattuto sul nascere. è tipico solo del regime monarchico. va bloccato nel suo sviluppo.

Per Marx ed Engels l'unica merce che crea valore è: il profitto. la manifattura. il lavoro. il salario.

La sconfitta principale del 1848 fu incassata: dalla borghesia. dal proletariato. dai monarchici. dai repubblicani.

Nel 1870 la popolazione inglese raggiunse la cifra di: 25 milioni. 61 milioni. 45 milioni. 31 milioni.

Le elezioni inglesi del 1868 premiarono: i tories. i conservatori. i liberali. i repubblicani.

Il colpo di stato in Francia del 2 dicembre 1851: portò ad una costituzione presidenziale. fu stroncato dalle truppe fedeli a Luigi Napoleone Bonaparte. portò al potere Napoleone III. fu di stampo orleanista.

Napoleone III fu proclamato imperatore: nel 1848. nel 1852. nel 1850. nel 1851.

Nel 1853 lo Zar di Russia chiese al sultano ottomano: di concedere la navigazione nel Mar Nero. di proteggere i cristiani ortodossi dell'impero turco. di annettere la Bessarabia. di presidiare con la flotta i Dardanelli.

La guerra di Crimea si concluse: nel 1856. con una sconfitta della Francia. con un numero ridotto di vittime. con l'annessione della Crimea all'impero ottomano.

I kulaki erano: i consiglieri dello zar. i proletari urbanizzati. gli intellettuali anarchici. i contadini proprietari.

Darwin pubblica l'Origine delle specie: nel 1859. nel 1851. nel 1848. nel 1855.

Il darwinismo sociale ebbe tra i suoi principali esponenti: Comte. Rousseau. Darwin. Spencer.

Il principale strumento di passaggio da liberalismo a democrazia è: il suffragio universale. la camera alta. il potere regio. la giurisdizione regia.

Un freno alla evoluzione democratica delle costituzioni fu: l'elezione della camera bassa a suffragio universale. la prerogativa regia. la potesta legislativa esclusiva in capo alla camera bassa. la divisione dei poteri.

Nello Statuto albertino il centro del potere statale è: il Re. il Parlamento. il Re in condivisione con il Parlamento. la Camera dei Deputati in quanto eletta.

I ministri degli Esteri e della Guerra nella prassi costituzionale del regno d'Italia sono scelti: da maggioranze parlamentari. dal governo in modo collegiale. esclusivamente dal sovrano. dal sovrano sentito il parere della Camera dei deputati.

Nel 1848 la borghesia: raggiunge solo lo scopo del suffragio universale. è ancora frammentata. comincia la sua ascesa al potere. comincia un lento declino dinanzia all'avanzata democratica.

Con il suffragio universale la borghesia perde: il proprio potere economico. la possibilità di influire sulla prerogativa regia. la presenza nella camera alta. il monopolio del potere politico.

Con l'avvento della democrazia si afferma lo stato: autoritario. sociale. positivista. liberale.

L'allargamento del suffragio elettorale: rafforza la prerogativa regia. alleggerisce il carico di doveri sociali in capo allo Stato. rafforza la legittimazione del parlamento. stabilisce il rapporto fiduciario tra re e parlamento.

Le banche con la rivoluzione industriale divennero mediatrici tra: domanda e offerta di capitali. borghesia e proletariato. corte e borghesia. alta e media borghesia.

L'industria aveva a metà Ottocento un grande bisogno di: capitali. sindacati. contrattazione. terra.

Una prassi tipica dell'imperialismo è: il giurisdizionalismo. il pacifismo. il colonialismo. la rendita.

La Guerra di Crimea si concluse: nel 1854. nel 1856. nel 1861. nel 1864.

La monarchia prussiana era del casato: dei Bismarck. degli asburgo lorena. degli asburgo d'assia. degli Hoenzollern.

Il successore di Federico Guglielmo IV fu: Guglielmo I. Guglielmo II. Federico Guglielmo V. Bismarck.

Lo scontro tra Bismarck e il parlamento si consumò a riguardo: delle ferrovie. dell'esercito. del libero scambio. dell'alleanza con l'Italia.

La convenzione di Ganstein affidò l'Holstein: alla Prussia. alla Pomerania. all'Austria. al Lauenburg.

La pace di Praga fu firmata: nel 1866. nel 1865. nel 1867. nel 1886.

La confederazione del Nord comprendeva: l'Austria e la Prussia. i ducati del Mare del Nord. solo la Prussia. ventidue Stati a nord del Meno.

Il principio stabilito dalla conferenza di Berlino fu: l'occupazione effettiva. l'assoggettamento indiretto. l'invasione informale. la penetrazione indiretta.

La tribù bantu degli Herero fu sterminata: nel Congo belga. nel Sudafrica. nell'Africa del Sud Ovest. in Gabon.

Il principio del diritto romano usato per legittimare il colonialismo era: res primas. res de communi. res nullius. res omnium.

Kipling era: un sufi indiano. un poeta. un patriota americano. un pied noire dell'Algeria.

L'assoggettamento: si sviluppa con le prime scoperte geografiche. fu tipico degli inglesi. fu applicato in Giappone. era una prassi francese.

Il governo indiretto: non era razzista. era liberale. era democratico. era razzista.

Il governo indiretto: aveva svantaggi economici per la madrepatria. prevedeva due governatori per ogni mandato. ignorava i protettorati. era un vantaggio economico per la madre patria.

L'obiettivo dell'assimilazione francese è creare: due modelli coloniali. cittadini. uomini liberi. coloni con diritti esclusivamente civili.

Il territorio dove si sperimentò per prima l'assimilazione fu: l'Algeria. la Tunisia. la Polinesia. il Marocco francese.

La figura di vertice nel sistema coloniale era: il governatore. il capo di mandato diplomatico. il segretario di legazione. il vicepresidente.

Una delle cause della guerra franco prussiana fu: una disputa dinastica spagnola. un problema nella comunicazione telegrafica. il controllo della Baveria. l'intervento di Garibaldi a Digione.

La guerra franco prussiana durò: circa sei mesi. un anno. due anni. meno di due mesi.

Nel 1871 la Francia cede alla Prussia: la Savoia. Nizza. l'Alsazia. Sedan.

Il problema principale della Comune fu: la vendetta dei monarchici. l'intervento delle potenze a fianco della Francia. l'assedio di Parigi. la collettivizzazione delle terre.

Il trattato di santo Stefano fu siglato: nel 1878. nel 1877. nel 1880. nel 1879.

A fare le spese nel Congresso di Berlino fu: la Romania. la Serbia. l'Ungheria. la Bulgaria.

Una delle invenzioni più importanti della seconda rivoluzione industriale fu: la giannetta filatrice. la seminatrice a solchi diritti. il piroscafo. il motore a scoppio.

La Birmania venne occupata dal Regno Unito: per avere una testa di ponte contro la Russia. per penetrare in Cina. per arginare l'influenza francese in Indocina. per ottenere giacimenti di petrolio.

Il canale di Suez: venne aperto nel 1869. venne controllato dai francesi. impose una militarizzazione internazionale della diga di Assuan. riaccese il patriottismo russo.

Il Senato francese nel 1884: fu sciolto. cominciò ad essere interamente elettivo. fu integrato da nomine presidenziali. mise in stato d'accusa il presidente.

Report abuse