option
Questions
ayuda
daypo
search.php

STORIA DELL'EUROPA (7di8)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA DELL'EUROPA (7di8)

Description:
CAPITOLI 37-41

Creation Date: 2025/12/17

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il progetto di coltivazione di terre vergini in Siberia: fu un progetto di Stalin. fu un disastro. fu un successo. portò benefici nel lungo periodo.

La dirigenza sovietica verso il comunismo cinese si dimostrò: accondiscendente. aperturista. tollerante. recisamente contraria.

Uno degli elementi della repressione delle rivolte polacche fu: l'antisemitismo. la politica filorussa. il favore della Chiesa. il liberalismo.

Nel 1967 il congresso degli scrittori cecoslovacchi: approvò la linea del partito. inneggiò a Breznev. attaccò la leadership del partito. invocò l'invasione di Praga.

La costituzione cecoslovacca del 1960: privava la Slovacchia dell'autonomia concessa dopo la guerra. riconosceva la Slovacchia come autonoma. introduceva un sistema binazionale. era monarchica.

L'autore del manifesto Duemila parole fu: Dubcek. Vaculik. Svoboda. Novotny.

Nel luglio 1968 i leader del blocco orientale: sconfessarono la liberalizzazione cecoslovacca. si riunirono a Praga. ascoltarono le ragioni di Dubcek. si astennero dall'interverire sui fatti di Praga.

La decisione di invadere la Cecoslovacchia fu presa: nell'aprile 1967. nel maggio 1968. nel gennaio 1968. nell'agosto 1968.

Lo studente che si diede fuoco per protestare contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia fu: Jan Masarik. Jan Novotny. Jan Palach. Jan Andropov.

Il fallimento della primavera di Praga rese tutti consapevoli che l'URSS: era debole. sarebbe intervenuta ovunque anche militarmente se necessario. non aveva l'appoggio del blocco orientale. era ideologicamente prospera.

La nascita dell'OECE era legata: al Piano Marshall. alla Nato. al Patto di Varsavia. alla Santa Sede.

Della CECA all'inizio non faceva parte: l'Italia. la Francia. il Regno Unito. il Belgio.

Nel 1962 l'assemblea della CEE: viene fusa con quella della CECA. è eletta a suffragio universale. rappresenta l'OECE. prende il nome di Parlamento europeo.

Nel 1973 entra nella CEE: la Grecia. la Spagna. la Danimarca. il Portogallo.

Il voto a maggioranza qualificata nel Consiglio europeo dei ministri: è previsto nell'Atto Unico. viene stabilito nel 1958. viene sostituito nel 1992 dall'unanimità. è introdotto solo nel 1999.

Il secondo pilastro dell'UE è denominato: SME. PESC. PAC. PEI.

Il trattato di Schenghen riguarda la libera circolazione: dei capitali. delle merci. delle poste. delle persone.

Al 2007 l'UE conta: 12 paesi membri. 20 paesi membri. 27 paesi membri. 25 paesi membri.

Il Trattato di Lisbona: abolisce la CEE. viene respinto da un referendum in Francia. rende elettivo il parlamento europeo. è firmato nel 2007.

Uno degli accordi più importanti per la salvaguardia del clima è firmato nel 2015 a: Londra. Roma. Berlino. Parigi.

Nasser orienta l'Egitto verso una alleanza con: gli USA. l'URSS. l'Europa. lo Stato di Israele.

La guerra dei sei giorni si svolge: nel giugno 1967. nel maggio 1948. nel settembre 1973. nel marzo 1969.

Settembre nero è il termine che designa: una organizzazione terroristica. il mese delle Olimpiadi del 1972 colpite dal terrorismo. la guerra del settembre 1973. le forze reazionarie tedesche in azione durante le Olimpiadi del 1972.

La guerra dello Yom Kippur dura: due mesi. sei giorni. meno di un mese. un mese.

L'Egitto, dopo gli accordi di Camp David: perde tutto il Sinai. è considerato traditore da altri paesi arabi. ottiene il Golan. chiude le relazioni diplomatiche con la Giordania.

In un anno, dopo la guerra del Kippur, il prezzo del petrolio: raddoppia. si dimezza. quadruplica. triplica.

Una delle conseguenze della crisi petrolifera è: la politica di maggiore spesa pubblica. l'aumento della produzione industriale. l'inflazione. la fine della politica di austerity.

La strage che inaugura gli anni di piombo in Italia è quella: di Piazza Fontana. dell'Italicus. di piazza della Loggia. del sequestro Moro.

La sigla del terrorismo basco è: Efta. Ira. Raf. Eta.

Il Piano Solo è: il progetto di rapimento di Aldo Moro. un piano eversivo portato avanti da Edgardo Sogno. una iniziativa delle brigate rosse. il nome di un fallito colpo di Stato.

Il 9 maggio è la festa dell'Europa in ricordo: della fine della guerra. della dichiarazione Schuman. dell'istituzione della CEE. del primo trattato europeo.

I membri dell'assemblea della CECA erano: eletti dal popolo. designati dall'Alta autorità. nominati dai parlamenti nazionali. nominati dai governi.

La conferenza che diede impulso alla nascita della CEE si svolse: in Italia. in Francia. in Belgio. in Lussemburgo.

I membri della commissione della CEE erano: cinque. nove. dodici. dieci.

Il trattato di fusione designò come sede delle tre comunità: Bruxelles. Lussemburgo. Strasburgo. l'Aja.

La prima elezione diretta del parlamento europeo avvenne: nel 1976. nel 1970. nel 1979. nel 1986.

Il trattato di Schenghen riguarda la libera circolazion: dei capitali. delle merci. delle poste. delle persone.

Il Trattao di Maastrich non previde tra i pilastri dell'UE: la Pesc. le Comunità. la cooperazione giudiziaria. la PAC.

Il parlamento europeo è: eletto ogni quattro anni. eletto ogni cinque anni. titolare esclusivo del potere legislativo. designato dai parlamenti nazionali.

L'approccio che ha guidato gran parte dell'unificazione europea è: funzionalista. pragmatista. federalista. strutturalista.

Il Muro di Berlino fu eretto: nel 1961. dai nazisti. dalla Germania Ovest. subito dopo la guerra.

La monarchia greca: fu soppressa dai colonelli. decadde dopo la guerra mondiale. venne ripristinata nel 1967. fu abolita tramite referendum.

La transizione spagnola alla democrazia: avvenne prima della morte di Franco. fu propiziata in modo pacifico anche dalla monarchia. fu traumatica e basata su un colpo di stato. risentì degli interessi coloniali in Africa.

Il successore di Breznev alla guida dell'Urss fu: Gorbachev. Andropov. Chernenko. Glasnost.

La perestrojka designava: una riforma degli apparati. la fine del comunismo. la trasparenza politica. il rinnovamento dei partiti plurali.

Il congresso dei deputati del popolo venne costituito: nel 1976. nel 1970. nel 1988. nel 1986.

L'ultimo tentativo di salvare l'Urss fu la costituzione: di un nuovo parlamento. del Politburo. di una repubblica unica. di una federazione di repubbliche indipendenti.

Il primo atto della riunificazione tedesca fu: il trattato di Berlino. il trattato di unione economica, monetaria e sociale. il Grundgesetz. il patto di Berlino.

Il 3 ottobre 1990 la Germania: entrò in Europa. distrusse il Muro. venne riunificata formalmente. visse le prime elezioni libere.

La transizione alla democrazia delle repubbliche baltiche è stata: tormentata. repressa. pacifica. lenta.

Report abuse