option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia della filosofia 1 (1-24)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della filosofia 1 (1-24)

Description:
Master A-18

Creation Date: 2026/01/31

Category: Others

Number of questions: 29

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nell'età umanistico-rinascimentale si assiste alla formazione di una cultura. laica. europea. mussulmana. cristiana.

Secondo gli umanisti, il modello culturale cui fare riferimento è rappresentato. dalla patristica cristiana. dalla scolastica medioevale. dalla filosofia araba. dall'antichità classica.

Nell'età dell'Umanesimo nasce la. filologia. logica. teologia. filosofia.

L'Umanesimo presenta un forte orientamento. civile e politico. teoretico. ascetico. teologico.

L'Umanesimo proclama la superiorità della vita. contemplativa. attiva. commemorativa. reattiva.

L'uomo del Rinascimento è. Creato da Dio. la reincarnazione di Adamo. un asceta. artefice di se stesso.

Uno degli elementi fondamentali della cultura filosofia del Rinascimento è rappresentato dalla riscoperta di. Platone. Gesù. Paramenide. Epicuro.

Qual è una delle questioni principali che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica?. La questione dell'esistenza di Dio. La questione del metodo. La questione dell'esistenza dell'anima. La questione degli universali.

A differenza della filosofia della natura rinascimentale, la moderna scienza della natura si basa. sull'esperienza empirica e sul calcolo matematico-geometrico. sul sentimento dei contrari. sull'astrologia e sulla cabalistica. sulle Sacre Scritture.

Nella concezione filosofica di Bacon, che cosa sono gli idola?. Ipotesi scientifiche sulla realtà. Una ritraduzione in chiave moderna delle Idee di Platone. Vere immagini della realtà. False immagini della realtà.

Nella "Nuova Atlantide" Bacon espone il suo ideale di una società. basata sui principi del Cristianesimo delle origini. perfetta e pacifica, regolata dal progresso delle scienze e delle arti. dedita con fervore alle nuove scoperte geografiche. ispirata ai principi della Repubblica di Platone.

Secondo Cartesio, qual è la fonte e la garanzia di verità?. Dio. I sensi. La ragione. L'anima.

Secondo Galilei, se sembra sussistere un contrasto tra la scienza della natura e le Sacre Scritture, va messa in discussione. l'autorità delle Sacre Scritture. l'autorità della scienza. l'affidabilità della conoscenza empirica. la metodologia di ricerca utilizzata.

Cartesio può essere considerato il fondatore. del razionalismo. del criticismo. dell'empirismo. del materialismo.

Secondo Cartesio, qual è il supremo criterio di verità?. La corrispondenza tra le parole e le cose. La conformità ai dettami delle Sacre Scritture. L'evidenza. La verifica empirica.

Secondo Cartesio, qual è la vera scienza?. La teologia. La matematica. La filosofia. La logica.

Secondo Cartesio, qual è il principio indubitabile che si trova alla base della verità?. Se penso, sono (cogito, ergo sum). Se sono, penso (sum, ergo cogito). Se sono, penso (sum, ergo cogito). Se dubito, sono (dubito, ergo sum).

A differenza da Cartesio, il razionalismo approda in Hobbes. all'emanatismo. al teismo. al deismo. al materialismo.

Secondo Hobbes, qual è la scienza da prendere a modello per ogni discorso che voglia proporsi come rigorosamente scientifico?. La geometria. L'astronomia. La geologia. L'alchimia.

Secondo Hobbes, la filosofia è la scienza. dei corpi. dei concetti. delle parole. delle leggi.

Nella concezione hobbesiana, lo stato di natura può essere definito. il regno della libertà. un paradiso terrestre. il primo vero esempio di stato civile e democratico. una guerra di tutti contro tutti.

Secondo Hobbes, lo Stato culmina nella persona e nella volontà. del sovrano. di Dio medesimo. del papa. di Cristo.

Nella concezione hobbesiana, qual è il motivo determinante che spinge gli uomini ad uscire dallo stato di natura e ad unirsi nella società civile e politica (lo Stato)?. La paura di restare soli. Il desiderio di aiutare gli altri. Il desiderio di vivere in comune. La paura della morte violenta.

Secondo Pascal, quale scienza rappresenta il modello di tutte le scienze?. La chimica. La geometria. La matematica. La fisica.

Secondo Pascal, quale facoltà umana permette di cogliere l'infinito?. Lo spirito geometrico. Lo spirito di finezza. La memoria. La vista.

Secondo Pascal, la natura umana è. perfezionabile all'infinito. nè buona nè cattiva. misera e corrotta. divina e perfetta.

Secondo Pascal, la fede è. una dote innata dell'uomo. il risultato di una scommessa. falsa, in quanto assolutamente irrazionale. il prodotto di una dimostrazione razionale.

Secondo Spinoza, se l'uomo vuole veramente capire la sostanza divina, deve porsi nel punto di vista. dell'intelletto di Dio. della ragione. della natura. delle Sacre Scritture.

Qual è, secondo Spinoza, la forma superiore di conoscenza?. La conoscenza intuitiva. La conoscenza empirica. La conoscenza sensibile. La conoscenza razionale.

Report abuse