Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria della filosofia 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della filosofia 1

Description:
Esame eCampus Master A18

Author:
-
(Other tests from this author)

Creation Date:
23/10/2022

Category:
Others

Number of questions: 73
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
1a - Nell'età umanistico-rinascimentale si assiste alla formazione di una cultura laica europea mussulmana cristiana.
1b - Secondo gli umanisti, il modello culturale cui fare riferimento è rappresentato dalla patristica cristiana dalla scolastica medioevale dalla filosofia araba dall'antichità classica.
2a - Nell'età dell'Umanesimo nasce la filologia logica teologia filosofia.
2b - L'Umanesimo presenta un forte orientamento civile e politico teoretico ascetico teologico.
2c - L'Umanesimo proclama la superiorità della vita contemplativa attiva commemorativa reattiva.
3 - L'uomo del Rinascimento è Creato da Dio la reincarnazione di Adamo un asceta artefice di se stesso.
4 - Uno degli elementi fondamentali della cultura filosofica del Rinascimento è rappresentato dalla riscoperta di Platone Gesù Parmenide Epicuro.
5a - Qual è una delle questioni principali che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica? La questione dell'esistenza di Dio La questione del metodo La questione dell'esistenza dell'anima La questione degli universali.
5b - A differenza della filosofia della natura rinascimentale, la moderna scienza della natura si basa sull'esperienza empirica e sul calcolo matematico-geometrico sul sentimento dei contrari sull'astrologia e sulla cabalistica sulle Sacre Scritture.
7 - Nella concezione filosofica di Bacon, che cosa sono gli idola? Ipotesi scientifiche sulla realtà Una ritraduzione in chiave moderna delle Idee di Platone Vere immagini della realtà False immagini della realtà.
8 - Nella "Nuova Atlantide" Bacon espone il suo ideale di una società basata sui princìpi del Cristianesimo delle origini perfetta e pacifica, regolata dal progresso delle scienze e delle arti dedita con fervore alle nuove scoperte geografiche ispirata ai princìpi della Repubblica di Platone.
10a - Secondo Cartesio, qual è la fonte e la garanzia di verità? Dio I sensi La ragione L'anima.
10b - Secondo Galilei, se sembra sussistere un contrasto tra la scienza della natura e le Sacre Scritture, va messa in discussione l'autorità delle Sacre Scritture l'autorità della scienza l'affidabilità della conoscenza empirica la metodologia di ricerca utilizzata.
11 - Cartesio può essere considerato il fondatore del razionalismo del criticismo dell'empirismo del materialismo.
12a - Secondo Cartesio, qual è il supremo criterio di verità? La corrispondenza tra le parole e le cose La conformità ai dettami delle Sacre Scritture L'evidenza La verifica empirica.
12b - Secondo Cartesio, qual è la vera scienza? La teologia La matematica La filosofia La logica.
13 - Secondo Cartesio, qual è il principio indubitabile che si trova alla base della verità? Se penso, sono (cogito, ergo sum) Se sono, penso (sum, ergo cogito) Se sono, dubito (sum, ergo dubito) Se dubito, sono (dubito, ergo sum).
15a - A differenza da Cartesio, il razionalismo approda in Hobbes all'emanatismo al teismo al deismo al materialismo.
15b - Secondo Hobbes, qual è la scienza da prendere a modello per ogni discorso che voglia essere e proporsi come rigorosamente scientifico? La geometria L'astronomia La geologia L'alchimia.
16 - Secondo Hobbes, la filosofia è la scienza: dei corpi dei concetti delle parole delle leggi .
17 - Nella concezione hobbesiana, lo stato di natura può essere definito il regno delle libertà un paradiso terrestre il primo vero esempio di stato civile e democratico una guerra di tutti contro tutti.
18a - Secondo Hobbes, lo stato culmina nella persona e nella volontà del sovrano del Dio medesimo del papa di Cristo.
18b - Nella concezione hobbesiana, qual è il motivo determinante che spinge gli uomini ad uscire dallo stato di natura e ad unirsi nella società civile e politica (lo Stato)? la paura di restare soli il desiderio di aiutare gli altri il desiderio di vivere in comune la paura di morte violenta.
20a - Secondo Pascal, quale scienza rappresenta il modello di tutte le scienze? la chimica la geometria la matematica la fisica.
20b - Secondo Pascal quale facoltà umana permette di cogliere l'infinito? lo spirito geometrico lo spirito di finezza la memoria la vista.
21 - Secondo Pascal la natura umana è perfezionabile all'infinito né buona né cattiva misera e corrotta divina e perfetta.
22 - Secondo Pascal la fede è una doto innata dell'uomo il risultato di una scommessa falsa, in quanto assolutamente irrazionale il prodotto di una dimostrazione razionale.
24a - secondo Spinoza se l'uomo vuole veramente capire la sostanza divina, deve porsi nel punto di vista dell'intelletto di Dio della ragione della natura delle Sacre Scritture.
24b - Qual è, secondo Spinoza, la forma suprema di conoscenza? la conoscenza intuitiva la conoscenza empirica la conoscenza sensibile la conoscenza razionale .
25a - Secondo Spinoza, il rapporto tra Dio e il mondo è di tipo contrattivo transitivo immanente trascendente.
25b - Secondo Spinoza, qual è la vera sostanza? il mondo la ragione Dio l'estensione.
26a - Secondo Spinoza, la Bibbia deve essere interpretata come: la fonte di ogni verità un documento storico di un popolo ben determinato un libro empio l'infallibile verbo di Dio.
26b - la concezione spinoziana di Dio può essere definita creazionismo panteismo amanatismo innatismo.
27 - Locke è considerato il fondatore dell'empirismo moderno del razionalismo moderno dell'innatismo dell'idealismo moderno.
28a - Locke distingue le idee in semplici e complesse razionali e irrazionali facili e difficili vere e false.
28b - Per quanto riguarda la teoria della conoscenza, locke accetta pienamente l'innatismo accetta l'innatismo solo a determinate condizioni non si è mai occupato di problemi gnoseologici critica duramente l'innatismo .
29 - Secondo Locke tra le parole e le cose vi è un tipo di rapporto naturale divino convenzionale necessario.
30 - Nello stato di natura lockiano, gli uomini vivono secondo precise regole etiche e giuridiche in continuo conflitto pacificamente, ma con possibilità di conflitto pacificazione e senza possibilità di conflitto.
30b - Secondo Locke, quale istanza ha l'autorità per decidere in materia di fede? Lo Stato il singolo credente la Chiesa il Papa.
31 - Leibniz è uno dei maggiori esponenti del razionalismo del probabilismo dell'ateismo dell'empirismo.
32a - Secondo Leibniz, la logica è ars dicendi ars combinatoria ars technica ars docendi.
32b - Il principio di identità e non contraddizione è il fondamento delle verità necessarie della logica e della matematica dell'estetica del diritto dell'etica e della politica.
33a - Secondo Leibniz, le monadi sono inseparabili indiscernibili separabili discernibili.
33b - Il principio fondamentale della metafisica di Leibniz è la ragione umana il numero la monade il linguaggio.
34a - Secondo Leibniz, il mondo creato da Dio è il più ordinato dei mondi possibili l'ultimo dei mondi possibili il più antico dei mondi possibili il migliore dei mondi possibili.
34b - Per quanto riguarda la prova ontologica dell'esistenza di Dio, Leibniz la accetta, ma a determinate condizioni la accetta pienamente la rifiuta totalmente non se ne è mai occupato direttamente.
35a - Secondo il principio nuovo della filosofia di Vico, è possibile conoscere veramente una cosa solo quando la si vede la si disegna la si fa la si pensa.
35b - Nei confronti del razionalismo cartesiano Vico assume una posizione di accettazione, subordinata al soddisfacimento di determinate condizioni convinta accettazione radicale critica compromesso teorico.
36a - Qual è la «scienza nuova» riscoperta da Vico? Il diritto L'astronomia La storia La fisica.
36b - La «scienza nuova» di Vico è composta dall'unità di filosofia e filologia fisica e metafisica filologia e diritto teologia e filosofia.
36c - Secondo Vico, nella storia ideale dell'umanità si verificano continui corsi e percorsi corsi e concorsi corsi e ricorsi corsi e trascorsi.
37a - Nella formazione culturale dell'Illuminismo ha avuto un'importanza decisiva la rivoluzione industriale la Riforma protestante la cultura inglese la scoperta dell'America.
37b - Con il termine deismo si indica la corrente di pensiero che si propose di elaborare una dottrina della religione naturale del sentimento religioso della religione rivelata della nascita degli dei.
38 - Secondo Hume, la tendenza a considerare insieme le idee particolari che presentano alcuni aspetti di somiglianza è dovuta alla ragione alla fede al metodo cartesiano all'abitudine.
39 - Secondo Hume, il principio di causalità è il premio per la vera ed incondizionata fede in Dio ci permette di prevedere lo svolgimento degli eventi costituisce il fondamento di ogni conoscenza scientifica non presenta alcun carattere di oggettività e di necessità.
40a - Secondo Hume, la teologia costituisce la base di ogni conoscenza scientifica è pienamente conoscibile e comprensibile per l'uomo è al di là e al di sopra delle possibilità conoscitive del nostro intelletto è interamente falsa.
40b - Secondo Hume, il principio della vita morale consiste nella antipatia ragione simpatia fedeltà.
40c - Secondo Hume, il fondamento della vita morale sono le passioni è la fede è il sentimento è la ragione.
40d - Secondo Hume, il fondamento "naturale" delle religioni positive risiede nella ragione nella fede nel sentimento nella rivelazione divina.
41a - La particolare concezione della filosofia che si diffonde nel "secolo di lumi" si pone al servizio della fede e della morale cristiane rispecchia la rigidità sistematica delle vecchie metafisiche offre una sintesi originale ed efficace di Platone ed Aristotele sottopone a una critica spregiudicata e sferzante tutta la cultura tradizionale.
41b - Il concetto di ragione che ispira l'Illuminismo deriva da Aristotele dalla filosofia razionalistica francese dalla tarda Scolastica dalla tradizione filosofica inglese.
41c - Gli Illuministi considerano il Medioevo come il momento più alto raggiunto dalla ragione umana un periodo di oscurantismo, se non proprio di barbarie il connubio perfetto di ragione e fede il presupposto storico e scientifico della rivoluzione scientifica moderna.
41d - L'Illuminismo si caratterizza come un fenomeno essenzialmente tedesco italiano francese inglese.
42a - Gli Illuministi propugnano un ritorno alla fede natura virtù ragione.
42b - Gli Illuministi considerano la Chiesa come la vera comunità dei fedeli l'incarnazione concreta e visibile della bontà e giustizia divina la custode della Rivelazione divina l'incarnazione concreta e visibile dell'autorità, del privilegio e dell'oscurantismo.
44 - Secondo Voltaire, Dio ha creato l'universo in funzione dell'uomo non esiste presenta tutte le caratteristiche che le Sacre Scritture gli attribuiscono è un buon geometra e un buon meccanico.
45a - Secondo Rousseau, l'uomo è per natura cattivo invidioso fedele buono.
45b - Secondo Rousseau, il progresso delle scienze e delle arti ha avvicinato l'uomo a Dio ha fatto progredire l'umanità ha corrotto l'umanità è assolutamente indifferente per lo sviluppo dell'umanità.
46a - Secondo Rousseau, le origini della diseguaglianza tra gli uomini sono da rinvenire nelle diverse forme di religione naturale nella istituzione della proprietà privata nello sviluppo del linguaggio nella costituzione fisica.
46b - Secondo Rousseau, l'unica soluzione per rimediare alla corruzione generale consiste nell'utilizzo consapevole e responsabile della ragione nel ritorno alla natura nell'etica calvinista nel progresso scientifico.
47a - Secondo Rousseau, per istituire una società in grado di preservare la libertà ed egualità originarie è necessario stipulare un contratto sociale istituire una società scientifica fondare una nuova setta religiosa affidarsi unicamente ai dettami della ragione.
47b - La forma politica sostenuta e caldeggiata da Rousseau si configura come una democrazia rappresentativa una democrazia diretta una monarchia costituzionale una monarchia assoluta.
48 - La pedagogia propugnata da Rousseau può essere definita educazione positiva educazione razionale educazione negativa educazione impositiva.
Report abuse Consent Terms of use