option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Storia della musica 2/3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della musica 2/3

Description:
Parte 2/3

Author:
antonellav_91@yahoo.it
Other tests from this author

Creation Date: 02/10/2024

Category: Others

Number of questions: 141
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Da dove ha tratto Metastasio la maggior parte dei suoi soggetti? dal mondo a lui contemporaneo dalla storia medievale dalla storia antica dalla storia rinascimentale.
In che secolo è vissuto Metastasio? XVIII XIX XVI XVII.
Quale tra le seguenti affermazioni relative a Metastasio è sbagliata? portò in scena soggetti tratti dalla storia antica fu attivo nel XVIIsecolo scrisse molti libretti lavorò a Vienna.
In quale città Metastasio scrisse la maggior parte dei suoi lavori? a Napoli a Vienna a Roma a Parigi.
Chi era Metastasio? un cantante un poeta un impresario teatrale un musicista.
Da chi erano eseguiti i versi da recitativo nei drammi metastasiani? solo dall’orchestra dai cantanti e dall’orchestra solo dai cantanti dai cantanti e dal basso continuo.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all’aria col ‘da capo’ è sbagliata? la si può trovare nelle opere del Settecento ha la struttura A B A ha esclusivamente versi sciolti prevede ripetizioni di melodia.
Da quale opera è tratta l’aria «Perché t’amo mia bella, mia vita» prevista tra gli ascolti del corso? dal Tito Manlio di Vivaldi dall’Olimpiade di Vivaldi dalla Susanna di Stradella dall’Incoronazione di Poppea di Monteverdi.
Quale delle seguenti affermazioni relative al brano «Perché t’amo, mia bella, mia vita», presente tra gli ascolti del corso, è sbagliata? è un’aria col ‘da capo’ è un brano in versi sciolti presenta delle ripetizioni interne è cantato da una sola voce.
In quale situazione venne rappresentato per la prima volta l’intermezzo La serva padrona? tra gli atti di un’opera seria alla corte asburgica di Vienna alla presenza di Metastasio durante festeggiamenti ufficiali della corte napoletana insieme ad un’altra opera comica (Livietta e Tracollo) essendo piuttosto breve.
Quale città è considerata la patria dell’opera comica primo-settecentesca? Roma Mantova Vienna Napoli.
Chi è il librettista autore del testo letterario dell’opera La Cecchina ossia La buona figliola? Nicolò Piccinni Carlo Goldoni Pietro Metastasio Giovanni Battista Pergolesi.
A quale tipologia d’opera si riferiscono queste parole di Lorenzi: «Si conchiude finalmente l’Atto primo con un finale di sette o otto scene, quale poi deve terminarsi con un ripieno, in cui tutti gli attori diranno le stesse parole, siano o no confacenti al loro carattere, facendo con le voci, e strumenti una rumorosa sinfonia con imitazioni, canoni, fughe, e strette, onde con grandi rumori, e grida termini l’Atto»? all’opera comica del Seicento all’opera comica del Settecento all’opera seria del Settecento all’opera seria del Seicento.
Quali di queste affermazioni relative all'opera comica del Settecento è sbagliata? Ha avuto grande impulso nella città di Napoli Aveva finali d’atto particolarmente articolati Vi partecipò Metastasio scrivendo molti libretti Una di esse è l’opera Cecchina o La buona figliola.
Chi è il musicista autore dell’intermezzo La serva padrona? Giovanni Battista Pergolesi Antonio Vivaldi Carlo Goldoni Pietro Metastasio.
Chi è il musicista autore dell’opera La Cecchina ossia La buona figliola? Carlo Goldoni Niccolò Piccinni Pietro Metastasio Antonio Vivaldi.
A quale momento dell’opera si riferiscono le seguenti parole di Lorenzo Da Ponte: «è una spezie di commediola o di picciol dramma da sé, e richiede un novello intreccio ed un interesse straordinario. In questo principalmente deve brillare il genio del maestro di cappella, la forza de’ cantanti, il più grande effetto del dramma. Il recitativo n’è escluso, si canta tutto; e trovar vi si deve ogni genere di canto. L’adagio, l’allegro, l’andante, l’amabile, l’armonioso, lo strepitoso, l’arcistrepitoso, lo strepitosissimo»? ai finali intermedi delle opere serie ai finali ultimi delle opere serie ai finali intermedi delle opere comiche ai finali ultimi delle opere comiche.
Nel Settecento quale tipo di opera presentava un maggior numero di pezzi d’assieme? l’opera seria l’opera semiseria sia l’opera seria che l’opera comica l’opera comica.
Chi è il musicista autore dell’opera Il barbiere di Siviglia del 1816? Mozart Cimarosa Rossini Bellini.
In quale città Rossini fece rappresentare per la prima volta le sue farse? Firenze Roma Venezia Napoli.
In che periodo ha composto le sue opere Gioachino Rossini? nei primi tre decenni del Settecento nei primi tre decenni dell’Ottocento negli ultimi tre decenni del Settecento negli ultimi tre decenni dell’Ottocento.
Di quanti numeri si compone mediamente una farsa rossiniana? una ventina abbondante due o tre una sessantina una decina scarsa.
Quale compositore del primo Ottocento ha utilizzato in larga misura sillabati a raffica, finali di grande strepito, effetti onomatopeici? Piccinni Rossini Donizetti Bellini.
A quale compositore si riferiva Giuseppe Carpani con queste parole «è il solo compositore veramente originale in Italia, e quel ch’è curioso, originale rubando a man salva; ma lo fa in modo che a guisa degli stomaci ciò che prende di non suo lo trasforma in chilo e diventa suo sangue. Sparisce il furto e brilla la proprietà.»? Rossini Mozart Bellini Piccinni.
A quale genere appartiene l’opera di Rossini Otello? all’opera buffa all’opera semiseria all’opera seria all’opéra-comique.
Chi canta «Assisa a’ piè d’un salice», brano previsto tra gli ascolti del corso? Semiramide nell’opera omonima di Rossini Isabella nell’Italiana in Algeri di Rossini Norma nell’opera omonima di Bellini Desdemona nell’Otello di Rossini.
A quale genere appartiene l’opera di Rossini L’italiana in Algeri? all’opéra-comique all’opera seria all’opera buffa all’opera semiseria.
Quale di questi compositori scrisse alcune opere a Venezia negli anni Dieci dell’Ottocento? Verdi Donizetti Bellini Rossini.
Quali di queste affermazioni relative a Rossini è sbagliata? scrisse anche farse compose L’italiana in Algeri fu autore solo di opere comiche cominciò a scrivere opere all’inizio del XIX secolo.
Quale opera è la storia di una ragazza ingenua perseguitata da un funzionario locale corrotto e salvata in extremis da un intervento provvidenziale? La serva padrona di Pergolesi La Cecchina ossia La buona figliola di Piccinni La gazza ladra di Rossini L’italiana in Algeri di Rossini.
Facendo un confronto tra i brani Di tanti palpiti e Casta diva, quale dei due appartiene ad un'opera comica? Solo Di tanti palpiti Nessuno dei due Entrambi i brani Solo Casta diva.
Quali di queste affermazioni relative al brano «Languir per una bella» è sbagliata? È un duetto Il testo letterario è stato scritto da Angelo Anelli È suddivisa in due sezioni Appartiene all'opera L’italiana in Algeri.
Chi canta l’aria «Languir per una bella», brano previsto tra gli ascolti del corso? Desdemona nell’Otello di Rossini Lindoro nell’Italiana in Algeri di Rossini Lucia in Lucia di Lammermoor di Donizetti Cecchina in La Cecchina ossia La buona figliola di Piccinni.
Chi è il musicista autore dell’opera L’italiana in Algeri? Vincenzo Bellini Gaetano Donizetti Gioachino Rossini Giuseppe Verdi.
Come si chiama la parte lenta iniziale delle arie e dei duetti nelle opere del primo Ottocento? stretta cantabile cabaletta finale.
Chi canta Di tanti palpiti? Lindoro in L'italiana in Algeri Tancredi nell'opera omonima Desdemona in Otello Norma nell'opera omonima.
Facendo un confronto tra i brani «Languir per una bella» e «Sulla tomba che rinserra» quale dei due è un'aria? Solo «Languir per una bella» Solo «Sulla tomba che rinserra» Nessuno dei due Nessuno dei due.
Come si chiama la parte solitamente abbastanza veloce che chiude le arie e i duetti delle opere del primo Ottocento? scena cabaletta cantabile tempo di mezzo.
Quali di queste affermazioni relative al brano «Quanta roba quanti schiavi | Cruda sorte! Amor tiranno» è sbagliata? è stato messo in musica da Rossini è un duetto è in versi misurati appartiene all'opera L'italiana in Algeri.
Quale tra i seguenti brani previsti in ascolto è in versi misurati? la sezione iniziale di Amici è giunta l’ora la sezione iniziale di Così l’afflitta donna il brano Il bianco e dolce cigno Il coro Quanta roba quanti schiavi.
In che epoca cominciarono ad apparire soggetti romantici nelle opere italiane? alla fine del Settecento nel primo decennio dell’Ottocento negli anni Cinquanta dell’Ottocento negli anni Venti dell’Ottocento.
In che anno e città è andata in scena per la prima volta l’opera Anna Bolena di Donizetti? a Vienna nel 1790 a Milano nel 1830 a Vienna nel 1850 a Milano nel 1810.
Chi è il musicista autore dell’opera Lucia di Lammermoor? Vincenzo Bellini Gioachino Rossini Giuseppe Verdi Gaetano Donizetti.
Rispetto ad un’opera del primo Ottocento, un’opera degli anni Trenta dell’Ottocento ha: una quantità maggiore di ‘numeri’ una quantità minore di ‘numeri’ la stessa quantità di ‘numeri’ la stessa quantità di ‘numeri’ ma molto più lunghi.
Chi è il musicista autore dell'opera Il pirata? Bellini Rossini Verdi Donizetti.
Quale delle seguenti affermazioni relative al brano «Sulla tomba che rinserra», presente tra gli ascolti del corso, è sbagliata? fa parte di un’opera seria è stato composto nella prima metà dell’Ottocento è in versi misurati è un’aria.
Chi canta il brano «Sulla tomba che rinserra» da Lucia di Lammemoor? Solo Edgardo Lucia, Edgardo e il coro Solo Lucia Lucia ed Edgardo.
A quale tipologia appartiene il brano «Casta diva» dall’opera Norma? duetto coro aria terzetto.
In che anno fu scritto Il canto degli italiani che poi divenne Fratelli d’Italia? 1815 1861 1830 1847.
A quale tipologia appartengono i seguenti versi tratti dall’opera Norma: «Casta diva, che inargenti | queste sacre antiche piante, | a noi volgi il bel sembiante | senza nube e senza vel»? RIVEDERE sono versi adatti né al recitativo né all’aria sono versi adatti ad un’aria sono versi adatti ad un recitativo sono versi adatti sia al recitativo che all’aria.
Chi è il musicista autore dell’opera Nabucco? Donizetti Verdi Rossini Bellini.
Per cosa sono adatti i seguenti versi: «Tempra tu de' cori ardenti, | tempra ancor lo zelo audace. | Spargi in terra quella pace | che regnar tu fai nel ciel.»? RIVEDERE Per un'aria ma non per un recitativo Sia per un'aria, sia per un recitativo Per un recitativo ma non per un'aria Né per un'aria, né per un recitativo.
Chi è il musicista autore dell’opera Norma? Giuseppe Verdi Gioachino Rossini Vincenzo Bellini Gaetano Donizetti.
Quale delle seguenti affermazioni relative al brano «Gli arredi festivi giù cadano infranti», presente tra gli ascolti del corso, è sbagliata? è in versi misurati fa parte dell’opera Nabucco è un brano corale è stato messo in musica da Donizetti.
Che cos’è la ghironda? uno strumento musicale a corde una composizione per strumento a tastiera uno strumento musicale a fiato una danza che si ballava nelle campagne in pieno Ottocento.
In che epoca si diffusero in Italia periodici specializzati nel campo musicale? RIVEDERE alla fine del Settecento a seguito della Rivoluzione francese a fine Ottocento verso la metà dell’Ottocento nel primo Ottocento.
Da cosa è costituita la raccolta Nuits d’été à Pausillipe? RIVEDERE da duetti celebri da liriche da camera da arie di varie opere dello stesso autore da arie d’opera di vari autori.
Chi è il musicista autore della raccolta Nuits d’été à Pausillipe? Verdi Donizetti Rossini Bellini.
Quali sono le due nazioni europee che predominano in campo musicale nel primo Settecento? Germania e Francia Germania e Italia Italia e Francia Italia e Inghilterra.
Quale di questi compositori non scrisse opera italiane? Händel Mozart Bach Haydn.
In quale città Bach divenne Kantor della Thomaskirche? Eisenach Köthen Lipsia Weimar.
In che periodo è stato attivo Bach? Nella prima metà del XIX secolo Nella seconda metà del XVII secolo Nella seconda metà del XVIII secolo Nella prima metà del XVIII secolo.
In che lingua vengono cantati i Lieder luterani? italiano latino inglese tedesco.
Quali di queste affermazioni relative alla musica luterana è sbagliata? La musica luterana non prevede il rito della Liturgia della Parola Inizialmente la musica luterana non prevedeva presenza di strumenti La musica luterana prevede la partecipazione dei fedeli Lutero stesso ha composto musica.
Oltre ad essere stato il fondatore del Protestantesimo, quale altra attività svolgeva Lutero? autore di corali compositore di sonate da chiesa compositore di concerti da chiesa stampatore di Kirchenlieder.
Come chiamiamo di solito in italiano i Kirchenlieder? arie cori canzoni corali.
In che epoca è vissuto Martin Lutero? nella prima metà del Cinquecento nel primo Settecento nella seconda metà del Seicento nella seconda metà del Cinquecento.
Che cosa sono i Kirchenlieder? brani strumentali liturgici canti della chiesa luterana brani strumentali sacri canti della chiesa cattolica tedesca.
Quale di queste caratteristiche non si addice al corale luterano? massimo uso della polifonia stroficità derivazione da testi preesistenti derivazione da testi preesistenti.
Di quanti versi si compone generalmente ogni strofa di un corale luterano? 10 14 4 8.
Perché i corali luterani sono brani strofici? perché hanno sempre la stessa melodia in ogni strofa perché hanno sempre lo stesso testo per ogni melodia perché non ci sono ripetizioni del testo perché non ci sono ripetizioni della melodia.
Facendo il confronto tra il genere del Corale e il genere del Coro, quale dei due è possibile trovare in una cantata luterana? RIVEDERE Solo il Coro Nessuno dei due generi Entrambi i generi Solo il Corale.
Quali di queste affermazioni relative ai corali luterani di Bach è sbagliata? RIVEDERE i corali luterani di Bach non prevedevano la presenza di strumenti musicali i corali luterani di Bach prevedevano degli accordi Bach ha armonizzato anche più volte lo stesso corale Bach inseriva i corali nelle cantate senza fare alcun intervento personale.
Quali di queste affermazioni relative al genere del corale luterano è sbagliata? le melodie possono derivare dal canto gregoriano non sono previste rime nel testo ogni strofa si compone di 8 versi ogni strofa ha la stessa melodia.
In che rapporto stanno i cinque corali «Erkenne mich, mein Hüter», «Ich will hier bei dir stehen», «Befiehl du deine Wege», «O Haupt voll Blut und Wunden», «Wenn ich einmal soll scheiden» della Passione di Matteo? hanno tutti lo stesso testo ma cambia la melodia hanno testo diverso ma sono nella stessa tonalità sono tutti nella stessa tonalità e con lo stesso testo, ma con melodia diversa hanno tutti la stessa melodia ma cambia la tonalità.
Nei corali luterani di Bach, che rapporto hanno le voci tra di loro? RIVEDERE sono tutte uguali, quindi sono eseguite omofonicamente solo la più alta viene cantata, le altre vengono eseguite dagli strumenti del basso continuo sono tutte diverse sono scritte in ordine di importanza da quella superiore (soprano) a quella inferiore (basso).
In quale senso Bach ha armonizzato molti corali luterani? ha rielaborato molte melodie di corali preesistenti ha utilizzato e rielaborato solo i corali scritti da Lutero ha rielaborato melodie preesistenti in modo da renderle irriconoscibili ha inventato tutte le melodie dei suoi corali.
Quale di queste affermazioni non si addice alla melodia di un corale luterano? la melodia può essere gregoriana la melodia può essere di derivazione profana la melodia deriva da un brano strumentale la melodia può essere di nuova invenzione.
Da quanti brani è composta mediamente una cantata di Bach? 20 o 30 1 5 o 6 50 o 60.
Dove si collocava la cantata all’interno del Gottesdienst? dopo la lettura del vangelo al termine della celebrazione prima della lettura del vangelo all’inizio della celebrazione.
Quali di queste affermazioni relative alla cantata luterana è sbagliata? venivano composte ed eseguite tutte in occasione dei riti pasquali (Settimana Santa) potevano contenere brani biblici contengono arie si compongono di vari brani.
Chi era Picander? un musicista un cantore un poeta un compositore.
Da dove proveniva parte della musica delle cantate di Bach? proveniva sempre da composizioni profane proveniva dal mondo del canto gregoriano proveniva da composizioni precedenti sue o di altri compositori era tutta di nuova invenzione.
Quante cantate mediamente doveva comporre Bach ogni anno? quattro (a Natale, a Pasqua, alla Pentecoste, alla festa della Trinità) una sessantina (per tutte le feste e le domeniche dell’anno) due (a Natale e a Pasqua) una decina (per i giorni dell’avvento, per il periodo di Natale, per i giorni della Quaresima, per il periodo di Pasqua).
Quale di questi brani non si trova nelle cantate di Bach? arie corali duetti suite.
Qual è la tipica struttura dell’aria con il ‘da capo’? A B A A B B A A B A B C.
Di quanti brani si compone la composizione Was mein Gott will, das g’scheh allzeit, prevista tra gli ascolti del corso? 12 2 1 6.
Quale di questi brani non è presente nella cantata Was mein Got twill, das g’scheih allzeit, prevista tra gli ascolti del corso? duetto finale coro corale.
Chi è il musicista autore della Matthäus-Passion? Händel Picander Bach Mendelssohn.
Qual è l’organico della Passione secondo Matteo? orchestra e basso continuo solisti, coro e orchestra solisti e basso continuo orchestra.
Di quanti brani si compone la Passione secondo Matteo? 6 2, prima e seconda parte una ventina una settantina.
In che epoca è stata composta la Passione secondo Matteo di Bach? negli anni Ottanta del Settecento negli anni Cinquanta del Settecento negli anni Novanta del Seicento negli anni Venti del Settecento.
Quali di queste affermazioni relative alla Matthäus-Passion è sbagliata? non ha testi tratti direttamente dalla Bibbia il testo letterario fu scritto da Picander contiene alcuni corali tra i personaggi c’è anche l’evangelista.
Quali di queste affermazioni relative alla Matthäus-Passion è sbagliata? contiene arie e cori contiene recitativi sia semplici sia accompagnati non contiene brani con basso continuo è una composizione per soli, coro e orchestra.
Cosa significa recitativo semplice? accompagnato dall’orchestra al completo accompagnato da una parte dell’orchestra accompagnato dal basso continuo e dall’orchestra accompagnato dal basso continuo.
Su quali strumenti ha inciso l’adozione del temperamento equabile? gli strumenti a tastiera verticale (soprattutto il liuto) gli strumenti ad arco (soprattutto i violini) gli strumenti a tastiera orizzontale (soprattutto clavicembalo e organo) gli strumenti a fiato (soprattutto gli ottoni).
Quali di queste affermazioni relative al sistema temperato è sbagliata? prevede 12 suoni complessivi è incentrato sulla triade è stato inventato da Bach è collegato all’affermarsi della tonalità.
Con il temperamento equabile quanti sono i suoni possibili? 8 12 7 4.
Che cos’è la tonica? la settima nota della scala terza nota della scala la quinta nota della scala la prima nota della scala.
Su cosa si basa l’armonia? RIVEDERE sugli accordi sulla polifonia sul contrappunto sulla melodia.
Che cos’è la modulazione? l’abbassamento di una nota attraverso il bemolle il passaggio da un diesis ad un bemolle l’innalzamento di una nota attraverso il diesis il passaggio da una tonalità ad un’altra.
Qual è, partendo dalla nota più bassa, l’esatto ordine delle note dell’accordo di triade maggiore? RIVEDERE mediante, tonica, dominante tonica, dominante, mediante tonica, mediante, dominante dominante, tonica, mediante.
Quali di queste affermazioni relative alla fuga nel primo Settecento è sbagliata? generalmente la risposta è alla dominante generalmente è suddivisa in tre sezioni generalmente si basa sull'imitazione generalmente nella riesposizione si sentono i divertimenti.
Cosa si intende per ‘stretti’ della fuga? presentazione di risposte non uguali al soggetto presentazione della risposta prima che termini il soggetto presentazione di più soggetti nella stessa fuga presentazione di più risposte ad uno stesso soggetto.
In quante parti si suddivide una fuga all’epoca di Bach? in 4 parti (quadripartita) in 3 parti (tripartita) in 2 parti (bipartita) è un brano senza suddivisioni possibili.
Come si chiama il tema principale della fuga? soggetto risposta voce controsoggetto.
Su quale principio si basa la fuga? sull’imitazione sulla melodia sul basso continuo sul ‘da capo’.
Quale dei seguenti brani previsti tra gli ascolti del corso appartiene alla categoria del perpetuum mobile? L'Ouverture dalla Suite orchestrale n. 2 Il terzo movimento del Concerto K. 488 Il primo movimento dell'Eine kleine Nachtmusik Il Preludio n. 2 dal Clavicembalo ben temperato.
Quali di queste affermazioni relative al Clavicembalo ben temperato è sbagliata? la fuga è in tonalità opposta rispetto al preludio il preludio è in stile più libero è suddiviso in due libri ogni brano è suddiviso in preludio e fuga.
Chi è l’autore del Clavicembalo ben temperato? Haydn Bach Händel Picander.
Per quale organico è stato composto Das Woltemperierte Klavier di Bach? orchestra violino e clavicembalo clavicembalo e orchestra clavicembalo.
Qual è il legame tra il preludio e la sua relativa fuga nel Clavicembalo ben temperato di Bach? la melodia la tonalità la struttura la forma.
Come si chiamano le due parti che formano ognuna della coppie che compongono il Clavicembalo ben temperato? Toccata e fuga Preludio e fuga Esposizione e svolgimento Recitativo e aria.
Tra il preludio e la fuga, quale dei due solitamente è basato sul contrappunto? entrambi nessuno dei due il preludio la fuga.
Chi è l’autore dei Concerti brandeburghesi? Mozart Bach Händel Haydn.
Qual è l’organico dei Concerti brandeburghesi di Bach? sono per strumento solista, sempre diverso, e orchestra sono tutti per soli strumenti ad arco hanno un organico sempre diverso sono tutti per orchestra al completo.
Qual è lo strumento che diventa solista nel Quinto Concerto brandeburghese? il violino il clavicembalo il pianoforte il flauto.
Quanti sono i movimenti del Quinto Concerto brandeburghese di Bach? 1 2 4 3.
A quale composizione di riferiscono le seguenti parole di Alberto Basso: «il numero dei movimenti non è fisso e la loro tipizzazione formale è incostante; le maniere proprie del discorso concertante si scontrano con quelle tipiche della sonata a tre; gli organici strumentali sono a bella posta variati per offrire ad ogni passo novità d’impasti timbrici.»? il Concerto K. 488 di Mozart il Quartetto n. 76 di Haydn il Clavicembalo ben temperato di Bach Concerti Brandeburghesi di Bach.
Quali di queste affermazioni relative ai Concerti brandeburghesi è sbagliata? sono tutti concerti solisti prevedono organici sempre diversi furono composti da Bach furono dedicati al margravio di Brandeburgo.
Chi il musicista autore della Toccata e fuga in re minore prevista tra gli ascolti del corso? Haydn Mozart Bach Händel.
Di quale composizione fa parte la badinerie prevista tra gli ascolti del corso? Suite orchestrale n. 2 Music forthe Royal Fireworks Quinto concerto brandeburghese Sinfonia n. 94.
Qual è l’organico della Toccata e fuga in re minore prevista tra gli ascolti del corso? orchestra clavicembalo pianoforte organo.
Qual è l’organico della Suite orchestrale n. 2 di Bach? violino solista, orchestra d’archi e tromba orchestra d’archi flauto, archi e basso continuo flauto e basso continuo.
Chi è il musicista autore delle Suites orchestrali previste tra gli ascolti del corso? Haydn Mozart Händel Bach.
Che cos’è una giga? una danza veloce una sonata veloce una danza lenta una sonata lenta.
Che cos’è una sarabanda? una sonata veloce una danza lenta una danza veloce una sonata lenta.
In che periodo è vissuto Georg Friederich Händel? tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo tra il 1630 e il 1680 nella prima metà del XVII secolo nella seconda metà del XVIIIsecolo.
Quali sono le due nazioni europee legate alla professionalità di Händel? Spagna e Italia Francia e Inghilterra Italia e Inghilterra Italia e Francia.
In che anni Händel iniziò a comporre oratori? primo decennio del Settecento anni Trenta del Settecento anni Cinquanta del Settecento ultimo decennio del Seicento.
Quali di queste caratteristiche appartiene anche agli oratori di Händel? presenza di scenografie presenza di costumi esecuzione in teatro esecuzione in chiesa.
In quale lingua sono cantati gli oratori di Händel? latino tedesco italiano inglese.
In quale città Händel fece eseguire i suoi oratori? a Vienna a Parigi a Venezia a Londra.
In quale edificio venivano eseguiti gli oratori di Händel? in chiesa in una sala da concerto a teatro all’aperto.
Quali di queste affermazioni non si addice al coro degli oratori di Händel? RIVEDERE aiuta a definire lo spazio scenico canta i recitativi a volte rappresenta un personaggio collettivo commenta gli eventi.
Quali di queste affermazioni relative agli oratori di Händel è sbagliata? erano di argomento biblico venivano spesso eseguiti da cantanti inglesi venivano eseguiti in chiesa al loro interno la presenza di Dio è fattiva.
Chi è il musicista autore dell’oratorio Saul? Haydn Händel Mozart Bach.
Qual è l’organico del Saul di Händel? orchestra e solisti pianoforte, solisti e coro solisti e pianoforte coro, orchestra e solisti.
In che anno fu eseguito per la prima volta pubblicamente il Saul di Händel? nel 1739 nel 1761 nel 1715 nel 1698.
Chi è l’autore del testo letterario del Saul di Händel? Schikaneder Picander Jennens Händel.
Quali di queste affermazioni relative alla composizione Saul è sbagliata? ha il testo in inglese fu composto negli anni Venti del Settecento contiene brani solo strumentali contiene molti cori.
Report abuse