option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia della pedagogia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della pedagogia

Description:
quiz storia della pedagogia - Vigutto lez.42-93

Creation Date: 2025/10/01

Category: University

Number of questions: 173

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Data dell'Unità d'Italia. 1888. 1870. 1961. 1861.

02. Data della breccia di Porta Pia. 1861. 1870. 1961. 1970.

03. Chi guidò la spedizione dei Mille?. Cavour. Giuseppe Mazzini. Vittorio Emanuele II. Giuseppe Garibaldi.

01. Chi è ricordato come il primo criminologo italiano?. Cesare Lombroso. Giuseppe Mazzini. Roberto Ardigò. Aristide Gabelli.

02. Lombroso riteneva che la criminalità. fosse riscontrabile nell'anatomia dell'individuo. avesse un'origine biologica e genetica. Tutte le opzioni. fosse un fattore ereditabile.

03. Il positivismo pedagogico italiano incontrò l'opposizione. Nessuna delle due opzioni. del neoidealismo. entrambe le opzioni. del cattolicesimo.

01. Quando iniziarono a penetrare in Italia le idee socialiste e comuniste?. Dopo il 1917. Dopo il 1945. Primi decenni del '900. Ultimi decenni dell'800.

02. Quando venne pubblicato il Manifesto di Marx e Engels?. 1917. 1945. 1848. 1870.

03. Nel 1881 Ernesta Galletti Stoppa fondò. Nessuna di queste opzioni. una sala di custodia. un kindergarten di ispirazione pestalozziana. un kindergarten di ispirazione froebeliana.

04. Marx e Engels parlarono di socialismo. programmatico. utopistico. umanistico. scientifico.

05. Cos'era la cassa di maternità gestita dalle società di mutuo soccorso?. un sostegno economico alle donne che non potevano lavorare perché in gravidanza. Nessuna di queste opzioni. un sussidio per iniziative di propaganda per incrementare le nascite. una cassa dove si potevano donare vestiti e utensili utili per le donne in maternità.

01. Don Bosco fondò nel 1859. Un carcere minorile. un orfanotrofio. una Congregazione intitolata a San Francesco di Sales. una Congregazione intitolata a Sant'Ignazio di Loyola.

02. Chi ha scritto "Il sistema preventivo nell'educazione della gioventù"?. Aristide Gabelli. Don Bosco. Cesare Lombroso. Filippo Turati.

03. Quali sono i due sistemi usati nell'educazione della gioventù secondo Don Bosco?. Nessuna di queste opzioni. Libertario e Oppressivo. Preventivo e Repressivo. Puerocentrico e Adultocentrico.

04. Su cosa si fonda il sistema preventivo di Don Bosco?. l'autorità, la religione e i castighi all'evenienza. l'affetto, la tolleranza e il libero arbitrio. la ragione, in caso la correzione e i castighi. la ragione, la religione e l'amorevolezza.

01. Chi prese il potere dopo la Rivoluzione d'Ottobre?. Lenin. Stalin. Hitler. Gorbačëv.

02. Alla fine della Prima guerra mondiale, la Germania. fu controllata militarmente dalla Francia. Nessuna delle opzioni. Fu divisa in due, sotto il controllo di Russia e Stati Uniti. fu costretta a pagare pesanti riparazioni di guerra.

03. Quando scoppiò la prima guerra mondiale?. 1945. 1915. 1914. 1938.

01. Quale di queste frasi è attribuibile ad Ellen Key. viviamo per i nostri bambini. I bambini sono la nostra vita. lasciamo che i bambini vivano. La vita dei bambini è sacra.

02. Quale pedagogista riteneva che i bambini avessero il diritto di scegliersi i propri genitori?. Froebel. Rousseau. Maria Montessori. Ellen Key.

03. Quale di queste frasi è attribuibile ad Ellen Key. il matrimonio deve essere libero. La libertà non nuoce alla fedeltà. L'amore è grande solo se viene coltivato ogni giorno. Tutte le opzioni.

04. Ellen Key fu una pedagogista. Svedese. finlandese. italiana. tedesca.

01. Secondo Ellen Key, il padre sarà in grado di diventare un educatore dei figli. Nessuna delle opzioni. quando diventerà più simile alla madre. solo quando le cure della vita materiale lo opprimeranno di meno. Quando la madre avrà più tempo da dedicare a sé stessa.

02. Secondo Ellen Key, la cura dei figli. non è obbligatoria per i genitori. è un servizio che la madre compie a vantaggio della società. è un dovere della madre. è un dovere del padre.

03. Ellen Key propose l'istituzione di una scuola. Aperta a tutte le classi sociali. unica per tutti, dai 9 ai 16 anni. Tutte le opzioni. per tutti, maschi e femmine.

01. Cecil Reddie fondò la New School a. Chicago. New Lanark. Abbotsholme. Denver.

02. Chi scrisse Scouting for boys?. Robert Baden Powell. Cecil Reddie. John Dewey. Robert Owen.

03. Chi erano i Wanderwogel?. Nessuna delle opzioni. dei rivoluzionari comunisti. gruppi di giovani studenti che fuggivano dalle imposizioni della società borghese. gruppi di scout tedeschi.

04. Chi era Baden Powell?. Un medico dell'esercito. Un generale dell'esercito britannico. Un maestro elementare. Un industriale.

05. Tra le caratteristiche comuni alle scuole nuove fondate a cavallo tra Ottocento e Novecento troviamo. Nessuna delle opzioni. polemica con la scuola tradizionale. la valorizzazione del bambino come soggetto attivo. entrambe le opzioni.

01. Chi fondò la Rinnovata?. Maria Boschetti Alberti. Giuseppina Pizzigoni. Maria Montessori. le sorelle Agazzi.

02. Quale di queste pedagogiste non fu apprezzata da Lombardo Radice?. Rosa Agazzi. Ellen Key. Maria Montessori. Maria Boschetti Alberti.

03. A quale pedagogista si ispirò Maria Boschetti Alberti?. Dewey. Herbart. Montessori. Froebel.

04. La scuola materna di Mompiano era gestita da. Maria Boschetti Alberti. le sorelle Agazzi. Giuseppina Pizzigoni. Maria Montessori.

05. Quali erano i materiali utilizzati dalle sorelle Agazzi?. I ritagli. I nastrini. Le cianfrusaglie. Le matriosche.

06. Chi scrisse Il diario di Muzzano?. Rosa Agazzi. Maria Boschetti Alberti. Giuseppina Pizzigoni. Maria Montessori.

07. Chi fondò la Scuola Serena?. le sorelle Agazzi. Maria Montessori. Giuseppina Pizzigoni. Maria Boschetti Alberti.

01. Anno della marcia su Roma di Mussolini. 1945. 1914. 1922. 1933.

02. Tra i fattori che fanno ritenere il regime mussoliniano un totalitarismo imperfetto possiamo individuare. la presenza della monarchia. la presenza della chiesa cattolica. Entrambe le opzioni. nessuna delle opzioni.

03. Tra i fattori che contribuirono a consolidare il consenso al regime di Hitler possiamo individuare. nessuna delle opzioni. gli interventi a favore dell'integrazione. il miglioramento dei livelli di istruzione. la ripresa economica.

01. Come si chiamava la scuola fondata da Dewey a Chicago?. New school. Democracy school. University laboratory school. Active school.

02. Quale di questi NON è uno dei caratteri generali dell'attivismo?. esperienza. autorità. puerocentrismo. socialità.

03. Secondo Dewey il puerocentrismo iniziò con. Cartesio. Froebel. Rousseau. Copernico.

04. L'attivismo come teoria pedagogica si diffuse. alla fine del Settecento. Tra Ottocento e Novecento. Nel Seicento. all'inizio dell'Ottocento.

05. Quale fu la principale innovazione metodologica introdotta da Stanley Hall'. L'utilizzo di strumenti innovativi (ad es. i questionari). L'utilizzo del metodo delle scienze naturali. L'applicazione delle recenti scoperte in campo medico. La combinazione tra pedagogia e medicina.

06. Quale momento è ritenuto da Dewey come spartiacque nell'evoluzione del rapporto tra individuo e società?. La scoperta dell'America. La rivoluzione francese. La prima guerra mondiale. La rivoluzione industriale.

07. Dewey paragonò il puerocentrismo alla rivoluzione. americana. francese. copernicana. industriale.

01. Secondo Dewey l'educazione avviene attraverso. il libero confronto democratico. la coercizione. l'esperienza. l'attivismo.

02. Che cos'è la democrazia secondo Dewey?. la fiducia nell’intelligenza umana posta al servizio della comunità. la fiducia nel destino di felicità dell'uomo. la fiducia nel progresso dell'uomo. semplicemente una forma di governo.

03. L'educazione secondo Dewey avviene nell'incontro tra il polo sociologico e. il polo psicologico. il polo individuale. il polo personalistico. il polo psicanalitico.

04. Quale di queste NON è una fase del pensiero riflessivo secondo Dewey?. la scoperta. la formulazione dell'ipotesi. la suggestione. il controllo mediante l'azione.

01. Chi scrisse "La scuola su misura"?. Ferrière. Dewey. Piaget. Claparede.

02. Chi scrisse la Carta per l'educazione nuova nel 1919?. Claparede. Piaget. Rousseau. Ferrière.

03. Qual era il motto dell'istituto Jean Jacques Rousseau di Ginevra?. Non scholae, sed vitae discimus. Ad astra per aspera. Nosce te ipsum. Discat a puero magister.

04. Quale di queste NON è una legge dell'intelligenza razionale secondo Claparede?. dell'interesse. del bisogno. del tentativo. del tatonnement.

05. Da chi venne fondata la Maison des petits a Ginevra nel 1913?. Piaget. Rousseau. Dewey. Claparede.

01. Quale di questi non è uno dei centri di interesse di Decroly. L'uomo e le macchine. L'uomo e gli animali. L'uomo e la famiglia. L'uomo e le piante.

02. Come si chiamava la scuola fondata da Decroly a Bruxelles?. école active. University laboratory school. école de l’Ermitage. new school.

03. Decroly definì. Nessuna delle opzioni. entrambe le opzioni. il metodo globale. 4 bisogni e 7 centri di interesse.

04. Cousinet sostiene che il lavoro per gruppi abolisca la distinzione tra. il cortile e la scuola. la società e la scuola. il giardino e la scuola. la famiglia e la scuola.

05. La principale innovazione di Cousinet fu l'importanza data. ai bisogni del bambino. Nessuna delle opzioni. al lavoro per gruppi. ai centri di interesse.

01. Nel 1900 insieme a Giuseppe Montesano, Maria Montessori fondò. la prima facoltà di pedagogia a Roma. la scuola magistrale ortofrenica. la scuola materna di Mompiano. la casa dei bambini.

02. Maria Montessori si laureò in. medicina. ingegneria. pedagogia. matematica.

03. Montessori sosteneva che il problema dei bambini "frenastenici" fosse principalmente di natura. biologica. medica. congenita. pedagogica.

04. Quando venne fondata la prima casa dei bambini?. 1947. 1907. 1807. 1897.

05. Qual è uno dei motti più conosciuti del metodo Montessori?. si conosce solo ciò che si ama. Chi fa da sé fa per tre. il maestro impara dal bambino. Aiutiamoli a fare da soli.

01. Come si chiama l'educatrice montessoriana?. direttrice. pedagoga. maestra. insegnante.

02. è incluso nei materiali brevettati da Montessori. il punteruolo. la torre rosa. le forbici dalla punta arrotondata. il dono froebeliano.

01. Cosa si impose al termine della Seconda Guerra Mondiale?. L'ascesa della potenza giapponese. Un nuovo ordine mondiale bipolare fondato sulla contrapposizione tra USA e URSS. La società delle Nazioni. L'ascesa dell'Impero Cinese.

02. Quale tra questi fu uno dei momenti di massima tensione della Guerra fredda?. Crollo del Muro di Berlino. Crisi di Cuba. Attacco a Pearl Harbour. Invasione della Polonia.

03. Quando si concluse la Seconda Guerra Mondiale?. 1918. 1915. 1945. 1938.

04. Quando crollò il muro di Berlino?. 1961. 1989. 1945. 1991.

01. Jella Lepman dopo la fine del Secondo conflitto mondiale tornò in Germania come. maestra elementare. Consulente per gli Stati Uniti per i bisogni di donne e bambini. Giornalista di guerra. bibliotecaria.

02. Jella Lepman fu. una pedagogista svedese. un'ebrea statunitense. una pedagogista belga. un'ebrea tedesca.

03. Perché inizialmente il Belgio si rifiutò di inviare i suoi libri per bambini per il progetto di Jella Lepman del 1946?. Perché non credeva nel progetto educativo. Perché era stato invaso due volte dai tedeschi. Perché erano andati tutti distrutti. Perché li riteneva inutili ai fini della costruzione della pace.

04. Chi realizzò la Mostra Internazionale di Libri per Bambini a Monaco nel 1946?. Maria Montessori. Jella Lepman. Carolina Agazzi. Ellen Key.

02. Quale di queste caratteristiche NON era propria del collettivo pedagogico unitario di Makarenko?. rigida disciplina militare. importanza del giudizio dei pari e dei capi reparto. autogestione. autoeducazione.

02. Quale di queste caratteristiche era propria del collettivo pedagogico unitario di Makarenko?. autogestione. Tutte le opzioni. rigida disciplina militare. importanza del giudizio dei pari e dei capi reparto.

03. Chi parlò del collettivo pedagogico unitario?. Dewey. Mounier. Baden Powell. Makarenko.

04. Scrisse "Poema pedagogico". Makarenko. Lodi. Piaget. Dewey.

05. Makarenko riteneva che il lavoro fosse. controproducente in ambito educativo. formativo. una forma di schiavitù dell'individuo. terapeutico e necessario.

01. L'uomo, secondo Maritain, è una persona dotata di. libero arbitrio. libertà e spiritualità. intelligenza. ragione e libertà.

02. Quale corrente filosofica novecentesca si pose come terza via tra il comunismo e il capitalismo?. il razionalismo. il positivismo. il personalismo. il socialismo.

03. Secondo Maritain ogni teoria pedagogica ha alle spalle. delle esperienze spontanee antecedenti. un grande educatore. una visione antropologica. Nessuna delle opzioni.

04. Scrisse l'Educazione al bivio. Maritain. Froebel. Makarenko. Mounier.

05. Rispetto a quello di Maritain, il pensiero di Mounier diede maggiore enfasi. alla persona. alla libertà. alla comunità. all'individuo.

01. Chi fu il fondatore della CTS (Cooperativa della tipografia a scuola)?. Mario Lodi. Bruno Ciari. Giuseppe Tamagnini. Giuseppe Lombardo Radice.

02. Celestin Freinet fu un educatore che operò in contesti. urbani. benestanti. Nessuna delle opzioni. rurali.

03. Celestin Freinet era contrario alla scrittura con il tema deciso dall'insegnante perché. gli insegnanti erano impreparati. gli insegnanti proponevano sempre gli stessi temi. i bambini non erano all'altezza dei temi proposti. limitava le capacità espressive dei bambini.

04. Le tecniche Freinet aiutavano i bambini. a percepire meno distanza tra ciò che era dentro la scuola e ciò che era fuori. a sperimentare concretamente la democrazia. Tutte le opzioni. ad imparare la matematica calcolando i costi dei giornalini.

05. Quale di queste NON è una tecnica proposta da Freinet?. il lavoro agricolo. calcolo vivente. testo libero. tipografia a scuola.

01. Fu autore del Paese sbagliato. Mounier. Maritain. Bruno Ciari. Mario Lodi.

02. Da un'esercitazione di scrittura collettiva nacque Cipì, dove?. San Giovanni in Croce. Quartiere San Lorenzo di Roma. Vho di Piadena. Mompiano.

01. Ha scritto L'interpretazione dei sogni. Mounier. Freud. Maritain. Morin.

02. La scuola di Francoforte operò una sintesi tra le riflessioni prodotte da. Marxismo e Liberalismo. Positivismo e Marxismo. Marxismo e Personalismo. Marxismo e Psicanalisi.

03. Secondo Freud l'educazione è necessaria ma non desiderabile perché. perché può proporre modelli sbagliati. reprimendo le pulsioni può essere causa di nevrosi. perché causa il prevalere dell'Es sul Super-io. Perpetua il potere delle classi dominanti.

04. Secondo Freud, è l'elemento libidinoso della psiche che non conosce negazione né contraddizione. Io. Super-io. Es. Non-io.

01. Scrisse La pedagogia degli oppressi. Morin. Freud. Freire. Marcuse.

02. Chi inventò il Teatro dell'Oppresso?. Freud. Boal. Freinet. Freire.

03. Possedere la parola, secondo Freire. è segno di appartenenza alla classe dominante. è necessario per vivere degnamente. è possibile solo con la conquista del potere politico e la liberazione dall'oppressione. è l'esito di un processo di liberazione e di presa di coscienza dell'oppressione.

04. Secondo Freire, le fasi di apprendimento del linguaggio sono. 3. 4. 5. 6.

05. Parla di educazione liberatrice o problematizzante in opposizione a quella depositaria. Froebel. Tolstoj. Tutte le opzioni. Freire.

01. Quali metodi utilizzava don Milani nella sua scuola?. la lettura dei quotidiani. la lettura della Costituzione. il dialogo. Tutte le opzioni.

02. In che anno fu pubblicata Lettera ad una professoressa?. 1907. 1976. 1876. 1967.

03. Chi sono i "Pierini" di Lettera ad una professoressa?. i figli dei contadini. i figli dei politici. i figli dei ricchi. i figli degli operai.

04. I ragazzi di Barbiana invocavano una nuova scuola che. avesse il tempo pieno. Tutte le opzioni. non bocciasse. desse uno scopo agli alunni.

01. Nelle Skinner box, il cibo per il topo era chiamato. rinforzo. premio. incentivo. interesse.

02. Chi ideò il concetto di "riflesso condizionato"?. Cover Jones. Skinner. Pavlov. Watson.

03. Chi è ritenuto il padre del comportamentismo?. Freud. Watson. Bruner. Skinner.

04. Chi è ritenuta la madre della terapia comportamentale?. Maria Montessori. Ellen Key. Mary Cover Jones. Anna Freud.

05. Secondo Thorndike non è tanto lo stimolo a generare apprendimento quanto. il riflesso condizionato. la paura. il riflesso incondizionato. il soddisfacimento del bisogno.

06. Chi scrisse "Psychology as the behaviorist views it" noto anche come il manifesto del comportamentismo?. Freud. Skinner. Bruner. Watson.

07. Chi ideò le teaching machines?. Thorndike. Watson. Pavlov. Skinner.

08. Chi alla massima "sbagliando s'impara" sostituì "indovinando s'impara"?. Pavlov. Thorndike. Skinner. Watson.

09. L'istruzione programmata di Skinner venne criticata perché portava. alla mortificazione dell'interesse personale. al paragone improprio tra uomini e animali. all'errore continuo. alla meccanizzazione dell'apprendimento.

01. Chi presiedette la conferenza di Woods Hole nel 1959?. Vygotskij. Thorndike. Dewey. Bruner.

02. Gli studi di Bruner sullo sviluppo del bambino erano in opposizione a quelli di. Freire. Piaget. Vygotskij. Freud.

03. I programmi di insegnamento ideati da Bruner avevano una struttura. a spirale. piramidale. lineare. circolare.

04. I cognitivisti furono gli eredi dei. comportamentisti. costruttivisti. psicanalisti. gestaltisti.

05. La conoscenza creativa, secondo Bruner è. alternativa a quella logica. complementare a quella logica. uguale a quella logica. Tutte le opzioni.

01. Quale di questi pensatori è legato al paradigma della complessità. Maritain. Bruner. Mounier. Morin.

02. Quale di questi studiosi ha parlato di intelligenze multiple?. Skinner. Dewey. Gardner. Vygotskij.

03. Chi ha scritto "Descolarizzare la società" pubblicato nel 1970?. Illich. Morin. Freud. Gardner.

01. In che anno Antonio Faeti ha pubblicato il suo famoso testo "Guardare le figure"?. 2002. 1672. 1972. 1872.

02. La letteratura per l'infanzia del Secondo dopoguerra italiano risentì. dell'influsso dei valori nazionalisti. degli orientamenti contrapposti della Guerra Fredda. dei lasciti della tradizione settecentesca. degli influssi delle culture del Terzo Mondo.

01. Chi ha scritto le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina?. Elena Ferrante. Katherine Rundell. Donatella Ziliotto. Elsa Morante.

02. In origine le fiabe popolari. erano pensate solo per gli adulti. erano proibite ai bambini. erano per tutti, non avevano destinazione d'età. Erano adatte solo ai bambini.

03. Le Fiabe Italiane furono raccolte e riscritte da. Italo Calvino. Giulio Einaudi. Gianni Rodari. Elsa Morante.

04. Calvino, nel riuso creativo che fece delle fiabe della tradizione popolare italiana, eliminò. Tutte le opzioni. i finali non lieti. i tratti discriminatori delle altre culture. i contenuti truculenti e scurrili.

01. Quale di questi strumenti linguistici è proprio della scrittura rodariana (Rodari)?. la tecnica dell'errore. utilizzo del non-sense. uso di filastrocche in rima baciata. Tutte le opzioni.

02. In quale nazione Rodari ebbe più successo, oltre all'Italia?. Germania. Francia. Inghilterra. Unione Sovietica.

03. Chi ha scritto La grammatica della fantasia?. Calvino. Morante. Rodari. Munari.

04. Perché Cipollino ebbe successo in URSS dopo la morte di Stalin?. Nessuna delle opzioni. Perché Cipollino era portatore di ideali democratici di stampo americano. Perché Stalin aveva vietato la traduzione di testi italiani. Perché l'avventura di Cipollino poteva essere metaforicamente intesa come una ribellione al sistema stalinista.

05. Cosa successe in URSS dopo la morte di Stalin?. L'URSS iniziò la transizione verso la democrazia. Salì al potere Lenin. Ci fu un periodo di distensione di chiamato disgelo, che culminò con la denuncia dei crimini commessi da Stalin. Salì al potere Putin.

06. Quale di questi è un tema molto presente nella scrittura rodariana (Rodari)?. la primissima infanzia. l'aldilà. la morte. il lavoro.

07. Rodari insieme a Dina Rinaldi nel 1953 fondò un periodico per ragazzi chiamato. Il Pioniere. Il Corriere dei Piccoli. L'esploratore. Le giovani marmotte.

01. Bruno Munari fu. un autore di libri per bambini. un designer. un artista. Tutte le opzioni.

02. L'ordine delle lettere nell'Alfabetiere di Munari era. al contrario, dalla Z alla A. casuale. classico, dalla A alla Z. in base alla difficoltà di apprendimento delle lettere.

03. Le macchine inutili di Munari possono essere interpretate come. Nessuna delle opzioni. un'interpretazione della corsa allo spazio. un esperimento con valenza scientifica. un'ironia sul mito del progresso.

01. Quale di questi libri non venne pubblicato dalla Emme Edizioni?. Piccolo blu, piccolo giallo. Sembra questo, sembra quello. Il palloncino rosso. Fiabe Italiane.

02. Quale critica venne rivolta ai libri della Emme Edizioni?. che erano troppo sofisticati. che erano troppo costosi. che erano libri "per i figli degli architetti". tutte le opzioni.

03. Quale di questi libri venne pubblicato dalla Emme Edizioni?. Nessuna delle opzioni. Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina. Fiabe Italiane. Piccolo blu, piccolo giallo.

04. Quale fu il motivo per cui Rosellina Archinto fondò una casa editrice?. Perché in Italia mancavano libri adeguati alla prima infanzia. per pubblicare i libri da lei scritti. perché era un mercato emergente e prometteva importanti guadagni. per continuare il mestiere del padre.

05. Rosellina Archinto introdusse in Italia. una nuova concezione dell'albo illustrato. Pippi Calzelunghe. Harry Potter. i lavori di Bruno Munari.

01. I libri della collana Tantibambini venivano venduti. nelle edicole. per corrispondenza. nei supermercati. nelle librerie.

02. Sulla collana Tantibambini Natalia Ginzburg espresse un giudizio. entusiasta. incerto. favorevole. molto critico.

03. I libri della collana Tantibambini. erano molto economici. erano estremamente dispendiosi. erano principalmente traduzioni straniere. avevano tutti lo stesso stile illustrativo.

04. Chi ideò la collana Tantibambini?. Gianni Rodari. Donatella Ziliotto. Rosellina Archinto. Bruno Munari.

01. La legge Lanza del Regno di Sardegna (1857) aveva l'obbiettivo di. agevolare l'accesso all'Università. rendere la scuola obbligatoria e gratuita. Nessuna delle opzioni. laicizzare la scuola.

02. Quale legge del Regno di Sardegna rimase per lungo tempo inattuata perché affidava la gestione della scuola ai comuni, privi di mezzi?. Legge Casati. Legge Lanza. Legge Gentile. Legge Boncompagni.

03. Fu promulgata nel Regno di Sardegna nel 1859. Legge Casati. Legge Lanza. Legge Boncompagni. Legge Gentile.

04. Qual era lo stato italiano preunitario più progredito sul piano dell'istruzione?. Regno delle due Sicilie. Svizzera. Stato Pontificio. Lombardo-Veneto.

01. La riforma Gentile fu introdotta nel. 1923. 1943. 1933. 1913.

02. Con la Riforma Gentile, l'obbligo scolastico venne esteso a. 14 anni. 10 anni. 12 anni. 16 anni.

03. Il vero fulcro della riforma Gentile era. il liceo classico. l'istruzione elementare. l'Università. Nessuna delle opzioni.

04. Il liceo artistico, nella riforma Gentile, dava accesso. a tutte le facoltà. alla facoltà di Architettura e a quella di Educazione, per insegnare arte nei licei. solo alla facoltà di Architettura. a nessun corso universitario.

05. Per diventare maestro elementare durante il fascismo. bisognava ottenere il diploma magistrale. bisognava fare tre anni di tirocinio pratico. bisognava laurearsi alla facoltà di Lettere e Filosofia. bisognava laurearsi alla facoltà di Educazione.

06. Durante il fascismo, un bambino privo di mezzi, che non poteva proseguire gli studi oltre la scuola dell'obbligo, dopo la scuola elementare veniva indirizzato. al ginnasio. alla scuola lavorativa. alla scuola complementare. all'istituto agricolo.

01. Chi ha scritto "Come si uccidono le anime?". Maria Montessori. Mario Lodi. Giuseppe Lombardo Radice. Rosa Agazzi.

02. Lombardo Radice introdusse nei programmi per la scuola elementare. il diario della vita scolastica. il calcolo vivente. il giardinaggio. i materiali montessoriani.

03. Lombardo Radice fu precocemente vicino agli orientamenti. dell'attivismo pedagogico. del romanticismo. del positivismo. Nessuna delle opzioni.

04. I programmi americani di Washburne che vennero adottati dopo la Seconda Guerra Mondiale si ispiravano. all'attivismo di Dewey. al fascismo. all'esperienza di Jella Lepman. allo scoutismo di Baden Powell.

05. Quale di questi fu un tema che in Italia divise gli orientamenti della Costituente nel 1946 nelle discussioni sulla scuola?. l'applicazione del metodo Montessori. la scuola privata. la scelta dei libri per l'infanzia. il sostegno agli alunni con disabilità.

01. Un’indagine ISTAT del 1958 dimostrava che per un ragazzo era possibile scegliere tra scuola media o avviamento al lavoro quasi esclusivamente in base. alla condizione socioeconomica e culturale della famiglia di origine. alla capienza degli istituti scolastici. alle sue reali capacità intellettive. alle preferenze personali.

02. Perché divenne imprescindibile l'introduzione di una scuola materna di stato in Italia?. perché la cura dei più piccoli non poteva più essere delegata a nonni o parenti conviventi nello stesso nucleo famigliare. perché con il boom economico andavano sparendo le famiglie allargate tipiche del mondo contadino. perché le donne erano sempre più impiegate nel lavoro in città. Tutte le opzioni.

03. Quando venne introdotta la scuola media unica in Italia?. 1982. 1942. 1922. 1962.

04. Quale era uno dei temi divisivi nel dibattito parlamentare sulla scuola media unica?. il doposcuola. l'educazione fisica. l'orario scolastico. l'insegnamento del latino.

05. L'inchiesta di Gonella del 1947 evidenziava come. il 20% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni non assolvesse l’obbligo. il tasso di analfabetismo in Italia si assestasse intorno al 90%. l'80% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni non assolvesse l’obbligo. Nessuna delle opzioni.

06. Chi ricoprì la carica di Ministro dell'istruzione dal 1946 al 1951?. Giuseppe Lombardo Radice. Aldo Moro. Guido Gonella. Alcide de Gasperi.

01. Gli episodi dell'inchiesta della Zanzara e dell'occupazione del Liceo Berchet si svolsero a. Napoli. Milano. Roma. Bologna.

02. Tra i vari luoghi dove esplose la contestazione. ci fu un efficace coordinamento operativo a livello nazionale. ci fu un collegamento non operativo ma culturale e mediatico. non ci fu alcun legame o coordinamento. Nessuna delle opzioni.

03. Cosa chiedevano gli studenti sessantottini?. maggiori posti di lavoro. una rigida selezione meritocratica. nessuna delle opzioni. il voto individuale.

04. Quale fu il provvedimento più importante preso dal governo come immediata soluzione alle agitazioni del Sessantotto?. la legge sul divorzio. la legalizzazione dell'aborto. l'abolizione della scuola media unica. L'apertura dell'Università a tutti i diplomati degli istituti quinquennali.

Report abuse