option
Questions
ayuda
daypo
search.php

STORIA DELLA PEDAGOGIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA DELLA PEDAGOGIA

Description:
Lezioni 49-87

Creation Date: 2026/02/13

Category: Others

Number of questions: 125

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quando venne fondata la prima casa dei bambini?. 1907. 1807. 1947. 1897.

Maria Montessori si laureò in. matematica. ingegneria. pedagogia. medicina.

Montessori sosteneva che il problema dei bambini "frenastenici" fosse principalmente di natura. medica. biologica. congenita. pedagogica.

L'ambiente, secondo Montessori, doveva essere. tutte le opzioni. curato nei particolari. bello esteticamente. proporzionato alle capacità motorie dei bambini.

Cosa sono i materiali di sviluppo proposti da Montessori?. strumenti con cui la direttrice può esprimere valutazioni sul livello di apprendimento dei bambini. giochi, travasi e matite per colorare. oggetti che consentano lo sviluppo graduale dell’intelligenza del bambino. strumenti per consolidare quanto appreso teoricamente.

In che anno venne pubblicato Il metodo della pedagogia scientifica di Maria Montessori?. 1880. 1980. 1909. 1809.

É incluso nei materiali brevettati da Montessori. il dono froebeliano. il contrassegno. il punteruolo. la torre rosa.

Qual è uno dei motti più conosciuti del metodo Montessori?. il maestro impara dal bambino. si conosce solo ciò che si ama. chi fa da sé fa per tre. aiutiamoli a fare da soli.

Perché la maestra montessoriana si chiama direttrice?. Perché ha anche compiti di gestione della scuola. Perché sorveglia e dirige, senza sostituirsi. Perché è più autorevole di quella tradizionale. Perché coordina le altre maestre.

Come si chiama l'educatrice montessoriana?. maestra. direttrice. insegnante. pedagoga.

Il personale della Croce Bianca avrebbe potuto collaborare con. l'Unesco. la Croce Rossa. l'Onu. la Croce Verde.

Per realizzare il progetto della Croce Bianca, Montessori chiese aiuto. all'ONU. a Mussolini. al presidente degli Stati Uniti. al papa.

Qual era l'obiettivo della Croce Bianca. sostenere la Croce Rossa nelle operazioni di soccorso. aiutare le missioni della Società Umanitaria. diffondere il metodo Montessori tra i soldati al fronte. diffondere il metodo Montessori nelle zone di guerra.

A quali bambini è principalmente rivolta l’educazione cosmica?. bambini da 0 a 3 anni. bambini dai 6 ai 12 anni. bambini dai 3 ai 6 anni. bambini dai 12 anni in poi.

Come si chiamano i racconti ideati da Maria e Mario Montessori per introdurre i grandi temi cosmici?. lezioni del cosmo. storie naturali. racconti universali. favole cosmiche o grandi Lezioni.

Cosa si intende per educazione cosmica nel pensiero montessoriano?. un corso avanzato di astronomia per bambini. un metodo educativo valido per bambini di tutte le nazionalità. un metodo per apprendere le costellazioni. un progetto educativo che aiuta il bambino a comprendere il mondo come un insieme armonico e interconnesso.

Anna Maria Maccheroni diffuse la pedagogia montessoriana all'estero, in particolare. in Spagna e in Gran Bretagna. negli Stati Uniti. in Australia. in Germania.

Chi fu Anna Maria Maccheroni?. una delle prime allieve di Maria Montessori. un'insegnante di scuola superiore. una collaboratrice di Rosa Agazzi. la fondatrice dell'asilo di Mompiano.

Chi tra le allieve di Montessori si occupò di diffondere il metodo all'estero?. Anna Fedeli. Anna Maria Maccheroni. Rosa Agazzi. Elisabetta Ballerini.

Quando e dove fu pubblicato La mente assorbente di Maria Montessori?. nel 1907 in Italia. nel 1949 in India. nel 1880 in Francia. nel 1849 in India.

A quale fase del lavoro montessoriano appartiene il volume La mente del bambino?. durante il soggiorno statunitense. all’ultima fase degli studi, durante il secondo soggiorno in India. prima della fondazione della Casa dei Bambini. agli esordi delle sue ricerche a Roma.

Che cosa si intende per "mente assorbente"?. una mente particolarmente ricettiva, tipica di bambini con un elevato quoziente intellettivo. la tendenza di alcune persone ad ascoltare senza giudicare. una mente che è come una tabula rasa. la modalità con cui il bambino apprende nei primi anni di vita.

I nidi dell'ONMI. accoglievano bambini già 8 settimane dopo la nascita. spesso disponevano di sale imbottite per impedire urti contro i muri. tutte le opzioni. erano sale di custodia, dove l'infanzia era curata solo dal punto di vista igienico-sanitario.

I periodi sensitivi, secondo Montessori, sono. fasi temporanee. fasi dello sviluppo mentale del bambino. legati all’acquisizione di un determinato carattere o abilità. tutte le opzioni.

Chi portò avanti il progetto dei nidi montessoriani?. Elisabetta Berrini. Anna Fedeli. Adele Costa Gnocchi. Anna Maria Maccheroni.

Quale tra queste opere non fu scritta da Giovanni Gentile?. Il concetto scientifico della pedagogia. Lezioni di didattica. Sommario di pedagogia come scienza filosofica. Scuola e Filosofia.

Quale tra questi filosofi non fu un allievo di Gentile?. Ugo Spirito. Luigi Volpicelli. Guido Calogero. Antonio Gramsci.

Secondo Gentile il rapporto educativo autentico si realizza: Nella fusione spirituale tra maestro e scolaro. Nella valutazione. Nella tecnica didattica. Nella trasmissione di contenuti.

Come considera l'educazione Gentile?. Un fatto tecnico. Un insieme di metodi. Un addestramento. Un processo unitario.

A quale corrente di pensiero appartiene la filosofia gentiliana?. All'heghelismo. Al personalismo. Al neoidealismo. Al marxismo.

Qual è per Gentile la forma di conoscenza suprema?. La filosofia. La pedagogia. La religione. La storia.

Quale tra queste affermazioni è attribuibile a Giovanni Gentile?. Il punto non è insegnare a un bambino le scienze, ma dargli il gusto per amarle. Aiutiamoli a fare da soli. Chi sa, sa insegnare. Discat a puero magister.

Nella riforma Gentile quale istituto era adibito alla formazione dei maestri?. L'istituto magistrale. L'istituto superiore di Magistero. La scuola femminile. La scuola normale.

Quando venne emanata la Riforma Gentile?. 1933. 1913. 1923. 1832.

Per Radice l'infanzia è un età... Creativa e attiva. Razionalistica. Passiva. Riproduttiva.

Come viene definita la scuola proposta da Giuseppe Lombardo Radice?. Scuola nuova. Scuola tecnica. Scuola serena. Scuola attiva.

Quale fu il testo principale di Giuseppe Lombardo Radice?. Scuola e vita. Lezioni di didattica. Pedagogia generale. Educazione e politica.

Quali aspetti valorizza Radice nella sua didattica?. La competizione. La memorizzazione e lo studio. Il folclore, il canto e il disegno. La filosofia e la morale.

A quale corrente di pensiero appartiene Maritain?. Empirismo. Idealismo. Positivismo. Personalismo.

Per Maritain ogni pedagogia presuppone: Una valutazione. Un metodo scientifico. Una tecnica. Una visione antropologica.

Chi scrisse il testo Educazione al bivio?. Radice. Gentile. Makarenko. Maritain.

Che funzione ricopre il maestro secondo Maritain?. Liberatrice. Tecnica. Autoritaria. Neutrale.

Come deve essere la scuola secondo il marxismo?. Privata. Confessionale. Selettiva. Gratuita e obbligatoria.

Per Marx l’educazione è condizionata dalla: Religione. Struttura socio-economica. Natura umana. Famiglia.

Quale tipologia di scuola promuove la pedagogia marxista?. La scuola politecnica. La scuola privata. La scuola religiosa. La scuola elitaria.

Il marxismo mira a formare: L’uomo borghese. L’uomo individualista. L’uomo onnilaterale. L’uomo specializzato.

Che rapporto intercorre tra educazione e politica secondo Gramsci?. Sono opposte. Sono strettamente connesse. Sono indipendenti. Sono separate.

Il pensiero di Gramsci influenzò nel secondo dopoguerra la creazione... Dei sindacati. Della scuola privata. Dell'istruzione familiare. Della scuola media.

Qual è il concetto centrale della pedagogia di Makarenko?. La libertà assoluta. La spontaneità. L’individuo isolato. Il collettivo.

Di che cosa parla il Poema pedagogico di Makarenko?. Dell'esperienza educativa nella colonia Gorki. Di un programma scolastico a Mosca. Dell’esperienza educativa nella colonia Dzerginski. Di un manifesto politico in Unione Sovietica.

Quale disciplina si consolidò nella seconda metà del '900, diffondendo le conoscenze sui primi anni di vita del bambino?. Antroposofia. Psicopedagogia. Pragmatismo. Sociologia.

Chi fu Elinor Goldschmied?. una pediatra. un'assistente sociale. un'educatrice e pedagogista. una psichiatra.

Presso quale istituto milanese lavorò Elinor Goldschmied?. Il Pio Istituto dei Rachitici. La società umanitaria. La scuola Treves. Villaggio della madre e del fanciullo.

Quando è nata Elinor Goldschmied?. 1915. 1937. 1910. 1902.

Con quale pedagogista italiana Elinor Goldschmied instaurò una feconda collaborazione in ambito educativo?. Adele Costa Gnocchi. Rosa Agazzi. Maria Montessori. Elda Mazzocchi Scarzella.

Quale forma di gioco sperimentò Elinor Goldschmied per i bambini di 2 anni?. il gioco di regole. iI gioco euristico. il gioco libero. il gioco simbolico.

Con quale istituzione collaborò Elinor Goldschmied?. L'Istituto Jean Jacques Rousseau. Il Centro Nascita Montessori. Il Centro Medico Psicopedagogico di Reggio Emilia. Il Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS) di Rimini.

Chi tra questi fu maestro di Emmi Pikler?. tutte le opzioni. il marito matematico e pedagogista. il chirurgo infantile Salzer. il pediatra Von Pirquet.

In che anno è nata Emmi Pikler?. 1940. 1922. 1910. 1902.

Chi fu Emmi Pikler?. una maestra elementare. una psicologa. una puericultrice. una pediatra.

Il progetto pedagogico della Pikler mirava a raggiungere quattro obiettivi, quali?. sicurezza affettiva, libertà, rapporto uno a uno e senso dell'ordine. sicurezza affettiva, socializzazione, libertà e sottomissione al reale in uno spazio di per sè non favorevole. libertà, sottomissione al reale in uno spazio di per sè non favorevole, autonomia e protezione. socializzazione, sicurezza affettiva, nutrizione e prevenzione delle malattie infettive.

Con quali problematiche si dovette scontrare Emmi Pikler quando divenne direttrice del brefotrofio di Lòczy?. carenza di personale e mancanza di fondi. problemi economici e disorganizzazione. mortalità infantile e denutrizione. sovraffollamento e mancanza di competenza educativa nel personale.

Chi fu Loris Malaguzzi?. Un pedagogista e insegnante. Un neuropsichiatra infantile. Un pediatra. Uno scrittore per l'infanzia.

In quale anno Loris Malaguzzi iniziò il suo lavoro a Reggio Emilia. 1945. 1971. 1989. 1963.

Chi fondò il Reggio Emilia Approach?. Alberto Manzi. Gianni Rodari. Mario Lodi. Loris Malaguzzi.

Il Centro Medico Psicopedagogico di Reggio Emilia era rivolto a. bambini con disabilità sensoriali. bambini e ragazzi con handicap e problemi scolastici. bambini da 0 a 3 anni. bambini plusdotati con problemi relazionali.

Qual è il concetto di Malaguzzi che esalta le diverse forme espressive e comunicative del bambino?. Il pensiero divergente. Il metodo egocentrico. La globalizzazione. I cento linguaggi.

Qual è la professione specifica dell'operatore che lavora all'interno dell'Atelier?. Il maestro. L'educatore. L'atelierista. Il coordinatore.

Quale metodologia educativa, basata sull'analisi e la narrazione dei processi di apprendimento, è centrale nel modello di Reggio Emilia?. Il nozionismo. La disciplina esteriore. La documentazione. Giusta La lezione frontale.

Come si chiama l'area della scuola di Reggio Emilia che offre la possibilità di sperimentare linguaggi espressivi e creativi?. La sezione. La biblioteca. La University laboratory school. L'Atelier.

Qual è la legge che ha istituito il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita sino a sei anni in Italia?. Legge Casati. D. Lgs. 65/17. Riforma Gentile. Legge 107/15.

Come viene definito l'ambiente nella pedagogia di Reggio Emilia?. Il terzo educatore. Un contenitore passivo. Una risorsa accessoria. Il primo educatore.

Cosa devono costituire le Regioni, sulla base delle proposte degli Enti Locali, per accogliere in un unico plesso più strutture 0-6?. Centri di aggregazione. Sezioni primavera. Asili nido. Poli per l'infanzia.

Quale servizio educativo del Sistema Integrato 0-6 è destinato alla fascia d'età 3-36 mesi?. Sezioni primavera. Spazi gioco. Centri per bambini e famiglie. Nidi e micronidi.

Qual è l'obiettivo principale del Sistema Integrato 0-6?. Istruire alla vita contemplativa. Sviluppare le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Trasmettere solo cultura e capacità formali. Rispettare modelli standardizzati.

Quali di questi educatori è ritenuto essere un esponente della pedagogia della parola?. Don Lorenzo Milani. Paulo Freire. tutte le opzioni. Danilo Dolci.

Secondo le pedagogie della parola, al centro dell'educazione c'è. la relazione tra persone e quindi il dialogo. il rapporto tra docente e discente. la competenza linguistica e grammaticale. l'istruzione elementare.

Qual è, secondo Romano Guardini, l'occasione educativa per eccellenza?. il gioco. la frequenza scolastica. il tempo libero. l'incontro con l'altro.

Cosa intende Guardini con il termine “incontro”?. Un momento di dialogo senza pregiudizi, volto soprattutto a chiarire malintesi. L’esperienza attraverso la quale la persona esce da sé stessa e si confronta con gli altri, con le forme della cultura e con Dio. Un processo di adattamento della persona alle norme sociali per raggiungere una migliore integrazione nel gruppo. Un rapporto interpersonale basato principalmente sullo scambio di idee.

Romano Guardini fu un. professore universitario. assistente sociale. maestro elementare. sacerdote.

Cosa intende Guardini con il termine “responsabilità”?. La capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni. La capacità di fare ciò che è giusto. La capacità di prendere iniziativa. L’impegno dell’uomo ad adempiere il proprio compito.

Chi inventò il Teatro dell'Oppresso?. Boal. Freud. Freire. Freinet.

Possedere la parola, secondo Freire. è l'esito di un processo di liberazione e di presa di coscienza dell'oppressione. è segno di appartenenza alla classe dominante. è possibile solo con la conquista del potere politico e la liberazione dall'oppressione. è necessario per vivere degnamente.

Parla di educazione liberatrice o problematizzante in opposizione a quella depositaria. Freire. Tolstoj. Tutte le opzioni. Froebel.

Secondo Freire, le fasi di apprendimento del linguaggio sono. 3. 5. 6. 4.

Scrisse La pedagogia degli oppressi. Freire. Morin. Freud. Marcuse.

Possedere la parola, secondo Freire. è necessario per vivere degnamente. è possibile solo con la conquista del potere politico e la liberazione dall'oppressione. è l'esito di un processo di liberazione e di presa di coscienza dell'oppressione. è segno di appartenenza alla classe dominante.

Parla di educazione liberatrice o problematizzante in opposizione a quella depositaria. Freire. Froebel. Tutte le opzioni. Tolstoj.

Quali metodi utilizzava don Milani nella sua scuola?. la lettura dei quotidiani. la lettura della Costituzione. il dialogo. Tutte le opzioni.

Perché don Milani fu trasferito a Barbiana?. aveva destato sospetti nei cattolici intransigenti. tutte le opzioni. non era apprezzato dalla curia di Firenze. era sospettato di avere simpatie comuniste.

Lorenzo Milani fu. un pediatra. un assistente sociale. un sacerdote. un maestro elementare.

Scrisse "Esperienze pastorali". Freire. don Bosco. don Milani. Morin.

Perché fu vietata la traduzione e la ripubblicazione di Esperienze pastorali?. perché era un testo troppo complicato per essere letto dal popolo. per i suoi contenuti dottrinali. perché il testo era ritenuto inopportuno e socialmente troppo avanzato per essere letto dai cattolici. perché era considerato eretico.

Di cosa parla don Milani nel testo "Esperienze pastorali". Del legame tra alfabetizzazione e la possibilità di un'esperienza religiosa autentica. Di come l’organizzazione parrocchiale possa essere resa più efficiente attraverso una migliore gestione delle attività. Delle difficoltà economiche delle famiglie contadine e del ruolo della Chiesa nel sostenerle. Della necessità di rinnovare la liturgia per renderla più vicina alla sensibilità dei giovani.

Quale di questi non era un metodo didattico proposto alla scuola di Barbiana?. calcolo vivente. peer-tutoring. commento e analisi dei quotidiani. discussioni di gruppo.

Sulla porta della scuola di Barbiana campeggiava la scritta. I LIVE. I LEARN. I CARE. I READ.

La scuola di barbiana era. aperta a tutti. aperta solo in estate. specifica per la fascia 3-6 anni. dedicata ai bambini orfani.

Chi sono i "Pierini" di Lettera ad una professoressa?. i figli dei ricchi. i figli dei politici. i figli dei contadini. i figli degli operai.

In che anno fu pubblicata Lettera ad una professoressa?. 1907. 1876. 1976. 1967.

I ragazzi di Barbiana invocavano una nuova scuola che. avesse il tempo pieno. Tutte le opzioni. desse uno scopo agli alunni. non bocciasse.

Qual era una delle caratteristiche principali della Scuola città Pestalozzi di Firenze?. Era una scuola d'élite. Era una scuola a tempo pieno ispirata alle pedagogie attivistiche. Utilizzava libri di testo ministeriali. Era una scuola privata di ispirazione cattolica.

Quale testo raccoglie l’esperienza educativa di Albino Bernardini nella borgata romana di Pietralata?. Un anno a Pietralata. Diario di un maestro. Lettera a una professoressa. Scuola viva.

A quale pedagogista si ispirava il MCE?. Freud. Binet. Freire. Freinet.

Nel 1955 Manzi ricevette dall’università di Ginevra un incarico per condurre delle ricerche scientifiche. sulla scolarizzazione in Antartide. sull'alfabetizzazione in Indonesia. sulla scolarizzazione nella foresta Amazzonica. sulla lettura nelle periferie romane.

Da quale esperienza nacque la storia di Grogh di Alberto Manzi?. dalla trasmissione Non è mai troppo tardi. dall'incarico di insegnamento presso una scuola elementare. dalla collaborazione al giornale Il Vittorioso. dall'incarico di insegnamento presso l’istituto romano di rieducazione Aristide Gabelli.

Come si intitola il libro di maggior successo di Alberto Manzi?. Sandokan. Il Vittorioso. Orzowei. Il Corsaro Nero.

"Non è mai troppo tardi" faceva parte dei programmi di. Mediaset. Telescuola. TeleRai. RaiEdu.

"Non è mai troppo tardi" fu. una serie rai pensata per persone anziane. un corso di alfabetizzazione e di recupero delle persone semianalfabete. un corso di cucina televisivo. un programma televisivo comico.

Condusse il programma "Non è mai troppo tardi". Mario Lodi. Giuseppe Tamagnini. Alberto Manzi. Gianni Rodari.

Le tecniche Freinet aiutavano i bambini. Tutte le opzioni. ad imparare la matematica calcolando i costi dei giornalini. a sperimentare concretamente la democrazia. a percepire meno distanza tra ciò che era dentro la scuola e ciò che era fuori.

Fu autore del Paese sbagliato. Mario Lodi. Maritain. Mounier. Bruno Ciari.

Da un'esercitazione di scrittura collettiva nacque Cipì, dove?. Quartiere San Lorenzo di Roma. Mompiano. Vho di Piadena. San Giovanni in Croce.

Celestin Freinet era contrario alla scrittura con il tema deciso dall'insegnante perché. i bambini non erano all'altezza dei temi proposti. limitava le capacità espressive dei bambini. gli insegnanti erano impreparati. gli insegnanti proponevano sempre gli stessi temi.

Quali erano le tre principali sezioni in cui era strutturata la Biblioteca di Lavoro?. Testi, Immagini e Materiali multimediali. Racconti, Saggi e Quaderni operativi. Guide, Documenti e Letture. Manuali, Eserciziari e Antologie.

Per quale motivo, negli anni Sessanta, il MCE giudicò il libro di testo uno strumento didattico inadeguato?. Perché i contenuti risultavano antiquati e ricchi di stereotipi lontani dalla vita degli studenti. Perché erano privi di apparati illustrativi. Perché i libri erano troppo costosi per le famiglie. Perché mancavano riferimenti espliciti alle discipline scientifiche.

Qual era uno degli obiettivi della Biblioteca di Lavoro?. Sostituire completamente l’insegnante con materiali autogestiti. Sviluppare lo spirito critico attraverso la ricerca. Uniformare i programmi scolastici a livello nazionale. Fornire un nuovo manuale unico per ogni ordine di scuola.

Quale studioso svolse un ruolo centrale nel recupero culturale ed epistemologico della letteratura per l’infanzia in Italia?. Antonio Faeti. Mario Lodi. Tullio De Mauro. Bruno Munari.

Quale istituzione internazionale fu fondata da Jella Lepman nel 1952?. L'ONU. L’International Literacy Association. L’International Board on Books for Young People. L’UNESCO.

Quale convinzione maturò Jella Lepman dopo il suo rientro nella Germania del dopoguerra?. Che i libri per bambini potessero essere strumenti per la pace internazionale. Che l’educazione dovesse essere affidata alle truppe alleate. Che fosse necessario riformare il sistema universitario. Che bisognasse investire per il recupero di orfani e bambini abbandonati con programmi scolastici ad hoc.

In quale nazione Rodari ebbe più successo, oltre all'Italia?. Unione Sovietica. Francia. Inghilterra. Germania.

Quale di questi strumenti linguistici è proprio della scrittura rodariana?. uso di filastrocche in rima baciata. Tutte le opzioni. utilizzo del non-sense. la tecnica dell'errore.

Quale di questi è un tema molto presente nella scrittura rodariana?. l'aldilà. la primissima infanzia. il lavoro. la morte.

Perché Cipollino ebbe successo in URSS dopo la morte di Stalin?. Perché Cipollino era portatore di ideali democratici di stampo americano. Perché Stalin aveva vietato la traduzione di testi italiani. Perché l'avventura di Cipollino poteva essere metaforicamente intesa come una ribellione al sistema stalinista. Nessuna delle opzioni.

Rodari insieme a Dina Rinaldi nel 1953 fondò un periodico per ragazzi chiamato. Il Pioniere. Il Corriere dei Piccoli. Le giovani marmotte. L'esploratore.

Da duplicare. uno. uno. uno. Giusta.

Report abuse