option
Questions
ayuda
daypo
search.php

storia della pedagogia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia della pedagogia

Description:
1a parte vigutto

Creation Date: 2026/10/20

Category: Others

Number of questions: 100

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale evento o fattore culturale fu di primaria importanza per l'affermazione del primato dell'esperienza e della ragione in campo educativo nel Seicento?. L'invenzione della stampa. Il Concilio di Trento. La Riforma protestante. La rivoluzione scientifica del Seicento.

Qual è l'aspetto fondamentale che il diario di Hèroard documentò per la prima volta?. L'abbandono definitivo delle punizioni fisiche. Lo svolgimento del progetto educativo dell'institution du prince. La diffusione dell'allattamento al seno. Il ruolo educativo diretto del padre.

Nel passaggio tra Seicento e Settecento, quale figura iniziò ad assumere un ruolo educativo più diretto nella prima infanzia, mutando la tendenza precedente?. La nutrice. Il precettore. La madre. Il sacerdote.

Che cosa si intende per pedagogia nera?. Uno stile educativo codificato, soprattutto in ambito tedesco, centrato su punizioni fisiche e psicologiche e controllo del corpo. L'educazione dei bambini orfani e abbandonati negli istituti. Un metodo di istruzione basato sull'apprendimento notturno. L'insegnamento delle virtù attraverso racconti minorali.

A quale genere di produzione letteraria appartiene il Journal de Jean Héroard?. I trattati medici sulla salute infantile. Le autobiografie dei sovrani. I romanzi pedagogici. Le Mémories scritte da nobiluomini o nobildonne dell'epoca.

Qual è il ceto sociale di riferimento per l'educazione delineata da John Locke nei Pensieri sull'educazione?. I giovani popolani. I figli dei mercanti. La classe ecclessiastica. La nuova classe dirigente borghese e aristocratica.

Quale valore educativo sostiene Locke per avviare i bambini alla virtù?. L'abitudine, supportata dall'esempio dei genitori. L'utilizzo di racconti terrificanti per incutere timore. Il rimprovero frequente per colpevolizzare. La regola mnemonica e l'imposizione rigorosa.

Secondo Locke, in virtù di cosa si ha l'assicurazione dei diritti individuali con il contratto statale?. La ragione e il libero consenso. Il fondamento divino della monarchia. La sottomissione assoluta al sovrano. La paura per la propria incolumità.

Quale aspetto della formazione è collocato al primo posto da Locke per il gentleman?. L'educazione fisica. La cultura media (lingue, aritmetica). Le attività pratiche (ballo, scherma). La formazione morale (uomo saggio e virtuoso).

Quale testo di Thomas Hobbes è citato in contrapposizione al pensiero politico di Locke?. Pensieri sull'educazione. Leviatano. Discorso sull'origine della disuguaglianza. Due Trattati sul governo.

Qual è il titolo dell'opera fondamentale di Fènelon dedicata all'educazione?. Journal de Jean Hèroard. Traitè de l'education des filles. Pensieri sull'educazione. Emilio o de l'education.

Qual è la figura ideale di educatrice della prima infanzia secondo Fènelon?. La donna-madre. La governante. Il precettore. La balia.

Quale pedagogista Fènelon ha anticipato per l'idea di natura umana come physis e la pratica di un'educazione indiretta?. Jean-Jacques Rousseau. Thomas Hobbes. John Locke. Michel de Montaigne.

Fènelon, come Locke, negava l'innatismo e descriveva l'infante come... Un piccolo adulto razionale in attesa di istruzione. Un essere già naturalmente corrotto. Un tabula rasa completamente vuota. Cera molle modellata dalle impressioni ricavate dall'esperienza sensibile.

Secondo Fènelon, la curiosità del bambino è... Una predisposizione naturale in grado di precedere e preparare l'istruzione. Un difetto da reprimere con le punizioni. Unicamente legata ai giochi. Assente fino all'età della ragione.

Cosa si intendeva con l'espressione "figli dello Stato" o "figli della patria" in relazione ai bambini poveri e abbandonati?. I giovani popolani impegnati a guadagnarsi da vivere. I bambini della classe dirigente borghese. Bambini internati in istituti per il disciplinamento e l'avvio precoce al lavoro. I figli dei monarchi educati all'institution du prince.

Quale fenomeno si diffuse fra le corti europee all'inizio del Settecento, in connessione con la struttura familiare nucleare?. L'incremento del baliatico. L'istruzione delle scuole pubbliche obbligatorie. La privatizzazione degli affetti e una maggiore sensibilità per l'infanzia. L'adozione generalizzata della pedagogia nera.

Quale pratica di puericultura fu considerata "barbara" e si cercò di abolire nel Settecento, in quanto ostacolava il sano sviluppo fisico?. La fasciatura dei neonati in pannolini rigidi. L'utilizzo della culla. L'allattamento al seno. La somministrazione di farmaci.

Quale opera vinse il concorso dell'Accademia di Digione nel 1750, scatenando polemiche per la tesi che il progresso corrompe l'uomo?. Il Contratto sociale. Emilio o de l'education. La Nuova Eloisa. Discorso sulle scienze e le arti.

Rosseau intende lo "stato di natura" come... Uno stato di guerra permanente di tutti contro tutti. Un'utopia impossibile da raggiungere. Un momento storico in cui l'uomo era pienamente se stesso e libero. Un'ipotesi logica per spiegare lo stato di società, non una realtà storica.

Qual è l'origine della diseguaglianza morale e politica tra gli individui secondo Rousseau nel Discorso sull'origine della disuguaglianza?. L'accettazione del dominio attraverso l'istituzione della proprietà privata. Il diritto divino del sovrano. La paura per la propria incolumità. La diseguaglianza naturale (o fisica) tra gli uomini.

Qual è la distinzione che Rousseau fa tra volontà generale e volontà di tutti?. La volontà generale è mediata dal Parlamento, la volontà di tutti è diretta. La volontà generale guarda all'interesse comune, mentre la volontà di tutti è la somma di volontà particolari che guarda all'interesse privato. sono termini sintomi e intercambiabili. la volontà generale è del sovrano, la volontà di tutti è del popolo.

Qual è la clausola fondamentale del contratto sociale che permette la libertà, secondo Rousseau?. La sottomissione alla volontà del più forte. L'alienazione totale di ciascun associato, con tutti i suoi diritti, a tutta la comunità. L'alienazione parziale dei diritti al sovrano assurdo. La rinuncia a ogni forma di assemblea popolare.

Qual è il "gran principio dell'educazione" espresso da Rousseau nelle prime righe dell'Emilio?. L'uomo nasce come una tabula rasa che l'educazione plasma. L'uomo è per natura buono fin dalla sua origine e la società poi procura la sua corruzione. L'uomo è un homo homini lupus. L'uomo è corrotto fin dalla nascita dal peccato originale.

In quale senso Rousseau afferma che la prima educazione di Emilio debba essere "negativa"?. Consiste nel non insegnare la virtù e la verità, ma nel garantire il cuore dal vizio e la mente dall'errore. Si svolge interamente in isolamento, senza alcun precettore. E' incentrata sullo studio precoce della storia e della religione. Si basa sull'impostazione di regole e la repressione delle inclinazioni naturali.

Come si chiamò la prima istituzione educativa, una scuola-collegio per ragazzi poveri, avviata da Pestalozzi insieme alla moglie ad Argovia?. Yverdon. Stans. Neuhof. Burgdorf.

Quale pedagogista influenzò profondamente Pestalozzi, spingendolo a chiamare il figlio Hans Jakob?. Immanuel Kant. Albertine Necker de Saussure. Comenio. Jean-Jacques Rousseau.

In quale periodo storico si colloca l'attività di Johann Heinrich Pestalozzi?. Durante il pieno illuminismo europeo. Tra l'età dei Lumi e il Romanticismo. Nel Settecento pre-rivoluzionario. Nel Risorgimento italiano.

Quale concetto, ripreso da Comenio, fonda, secondo Pestalozzi, l'attività cognitiva sull'esperienza diretta degli oggetti concreti (come nella matematica) e non sui libri?. Il verbalismo. La punizione. L'intuizione. La memoria.

Qual è il corretto ordine (gradino) del perfezionamento etico secondo Pestalozzi?. Cuore, Mente, Mano. Mano, Mente, Cuore. Mente, Cuore, Mano. Cuore, Mano, Mente.

In quale esperienza educativa Pestalozzi applicò per la prima volta il suo nuovo metodo, mirando a formare l'uomo in quanto tale e non solo il lavoratore?. Burgdorf. Neuhof. Yverdon. Istituto per orfani di Stans.

Nel romanzo Leonardo e Gertrude, a quale modello politico aderisce Pestalozzi?. Liberalismo. Dispotismo illuminato. Monarchia assoluta di diritto divino. Regime giacobino del Terrore.

Qual è il fine ultimo dell'educazione pestalozziana, a cui assegna il primato tra mente, cuore e mano?. L'attività fisica. La formazione professionale. L'istruzione intellettuale. L'educazione morale.

Quale opera maggiore di Pestalozzi è un romanzo pedagogico sulla rigenerazione morale e sociale di una collettività?. Come Gertrude istruisce i suoi figli. La veglia di un solitario. Il canto del cigno. Leonardo e Gertrude.

Per quale motivo Pestalozzi era contrario ai brefotrofi?. Erano istituzioni riservati solo ai figli illegittimi. Erano troppo costosi per lo Stato. Non insegnavano un mestiere. Non fornivano il calore materno indispensabile per il sano sviluppo emotivo dei bambini.

Quale critica muove Pestalozzi a Rousseau riguardo l'educazione morale?. Rousseau non aveva considerato il popolo come destinatario dell'educazione. Rousseau aveva esaltato troppo il ruolo del maestro. Rousseau non aveva compreso l'importanza dell'allattamento al seno. Rousseau era rimasto fermo a un'etica razionalistico-illuministica, ritardando l'educazione morale.

Quale figura ideale Pestalozzi addita come modello per l'educatore, rovesciando la tradizionale scala di valori?. L'autorità paterna distaccata. Il pastore evangelico. Il modello femminile. Il saggio maestro illuminista.

Quale concetto spirituale opponeva Albertine Necker de Saussure all'ottimismo naturalistico di Rousseau?. La mente era una tabula rasa. La natura era la manifestazione della Volontà generale. L'uomo era per natura buono e incorrotto. La natura era vista come peccato e corruzione, e la libertà come una conquista.

Chi fu Albertine Necker de Saussure?. La madre di Pestalozzi. La moglie di Rousseau. Una discepola di Don Bosco. Pedagogista post-rousseauiana che si dedicò all'educazione dei suoi quattro figli.

Secondo Albertine Necker de Saussure, come deve mutare il ruolo dell'educatore con il progredire dell'educando?. Deve essere assente per garantire la libertà del discente. Deve rimanere sempre dominante per mantenere l'autorità. Deve punire più spesso in adolescenza. Da dominante deve lasciare spazio alla cooperazione e allo stimolo.

Quale pedagogista del Risorgimento si affidò maggiormente alla coltivazione della libertà personale e cercò l'equilibrio tra autorità e libertà?. Don Bosco. Antonio Rosmini. Gabrio Casati. Raffaello Lambruschini.

Qual è il titolo del primo giornale pedagogico italiano fondato da Raffaello Lambruschini?. L'educatore primario. La Nuova Eloisa. La guida dell'educatore. Il Risorgimento.

Quale principio didattico enunciò Rosmini, basato sul concatenamento delle conoscenze a partire da quelle elementari?. La legge della gradazione. La tabula rasa. L'educazione negativa. Il sistema preventivo.

Secondo Rosmini, a chi spettano in primo luogo i diritti educativi?. Ai genitori. Allo Stato. Alla Chiesa. Alle congregazioni religiose.

Quale facoltà umana, secondo Rosmini, rappresenta la parte più importante da perfezionare integralmente per educare l'uomo nella sua interezza?. L'intelligenza. La volontà. La capacità di intendere. La capacità di sentire.

Quale pedagogista del Risorgimento si concentrò sul superamento del sensismo, ponendo al centro della sua filosofia la persona umana?. Gino Capponi. Antonio Rosmini. Niccolò Tommaseo. Raffaello Lambruschini.

Quale santo fu preso a modello da Don Bosco, tanto da intitolargli la sua Congregazione?. San Francesco di Sales. San Filippo Neri. San Pietro. San Carlo Borromeo.

Qual è il trinomio educativo su cui si basa il Sistema Preventivo di Don Bosco?. Intuizione, Mente e Cuore. Esempio, Punizione e Lavoro. Autorità, Libertà e Disciplina. Ragione, Religione e Amorevolezza.

In base all'organizzazione del movimento scout, come vengono chiamati i ragazzi tra gli otto e gli undici anni?. Guides. Scouts. Rovers. Lupetti.

Qual è l'attività che, secondo Robert Baden-Powell, più di ogni altra soddisfa il desiderio di curiosità e unisce i ragazzi in forma di un obiettivo comune nello scoutismo?. Il lavoro manuale in fabbrica. La preghiera solitaria. Lo studio sui libri di testo. L'esplorazione nella natura.

Nell'Ottocento quale tra questi non fu una motivazione alla base del riconoscimento dell'infanzia?. Motivi economico-sociali. Motivi medici. Motivi filantropici. Motivi filosofici.

Qual era un aspetto caratteristico degli asiles di Federico Oberlin?. Formazione didattica rigorosa delle educatrici. Valorizzazione della natura e della dimensione morale. Preparazione al lavoro. Attenzione esclusiva alla formazione religiosa.

Cosa sono le sale di custodia?. Asili per bambini disabili. Scuole dell'infanzia per bambini orfani. Luoghi di assistenza dei bambini privi di una finalità educativa e pedagogica. Luoghi di assistenza dei bambini con una forte finalità pedagogica.

Perché secondo Philippe Ariès nel Medioevo non esisteva un vero "sentimento dell'infanzia"?. Perchè non vi era un numero sufficiente ai bambini. Perchè i bambini non frequentavano istituzioni educative strutturate. Perchè mancava una consapevolezza adeguata su questo periodo della vita. Perchè non vi erano leggi a tutela dei minori.

In che anno Owen fondò L'Infant School?. 1806. 1816. 1916. 1820.

Chi scrisse il testo On the importance of educating the infant children of the poor?. James Buchanan. Joseph Wertheimer. David Dale. Samuel Wilderspin.

A chi era rivolta l'Infant School di Robert Owen?. Ai bambini di età superiore ai 6 anni. Ai bambini tra i 2 e i 6 anni d'età. Ai bambini orfani. Ai bambini tra 0 e 3 anni d'età.

Perchè Robert Owen riteneva importante l'istruzione?. Per sostituire la famiglia. Per aumentare la produttività. Per preparare al lavoro precoce. Per contrastare i rischi del capitalismo industriale.

In che anno Ferrante Aporti aprì il primo asilo infantile a pagamento a Cremona?. 1882. 1928. 1838. 1828.

Con quale studioso ebbe modo di confrontarsi Ferrante Aporti a Vienna?. Rudolf Steiner. Vinzenz Eduard Milde. Joseph Wertheimer. Samuel Wilderspin.

Che cosa mira a sviluppare l'educazione aportiana?. Coscienza. Disciplina e obbedienza. Intelligenza. Corpo, mente e morale.

Perchè il sistema aportiano entra in crisi?. Perchè è troppo costoso. Per l'avvento degli asili froebeliani. Perchè perde il sostegno del clero. Perchè Aporti muore.

Qual è secondo Froebel l'attività propria del bambino?. Il lavoro. Lo studio. La creazione. Il gioco.

Quale fu l'opera più famosa di Froebel?. Il fanciullo e il gioco. L'educazione dei poveri. Giochi ed educazione. L'educazione dell'uomo.

Qual è la concezione dell'universo alla base del pensiero froebeliano?. Il trascendentalismo. Il panenteismo. L'idealismo. Il panteismo.

Quale tra questi oggetti non è un dono froebeliano?. Una palla di lana. Un cubo diviso in otto cubetti. Una scuola contenente sfera, cubo e cilindro. Un triangolo di vetro.

Perchè negli asili froebeliani i bambini si dedicavano alla cura delle piante e degli animali?. Per imparare a proteggere la vita degli altri. Per aumentare la manualità fine. Per prepararsi al lavoro. Per imparare a gestire i sentimenti e le emozioni.

Dove venne aperto il primo Kindergarten froebeliano?. Heidelberg. Dresda. Blankenburg. Rothenburg.

Perchè i cattolici intransigenti non appoggiavano i Kindergarten froebeliani?. Perchè promuovevano una scolarizzazione precoce. Perchè incentivano il lavoro minorile. Perchè non erano rivolti ai bambini in condizioni di difficoltà. Perchè erano nati nella culla del protestantesimo.

Che cosa si stabilì durante il Congresso pedagogico di Napoli del 1870?. La divisione tra filosofia e metodologia froebeliana. La superiorità del metodo aportiano su quello froebeliano. La condanna assoluta del pensiero e della metodologia di Froebel. La valorizzazione della filosofia froebeliana.

Chi favorì la diffusione delle idee froebeliane in Italia?. Adolf Pick. Gabrio Casati. Ferrante Aporti. Robert Owen.

Alla promozione di quale di queste iniziative non partecipò Giuseppe Secchi?. Fondazione del Pio Istituto dei Rachitici. Fondazione del Pio Ricovero per i lattanti. Pubblicazione di volumi per la "Bibliotechina per il popolo". Fondazione del Pio Istituto dei Sordi.

Quale fu il metodo promossa da Giuseppe Secchi?. Metodo trasmissivo. Metodo deduttivo. Metodo intuitivo. Metodo autodidattico.

Quali tra questi non fu un aspetto cardine del pensiero pedagogico di Pauline Kergomard?. Promozione della dimensione religiosa negli asili d'infanzia. Rivalutazione del ruolo della famiglia. Preparazione delle educatrici d'infanzia. Riforma della scuola infantile.

Quale ruolo ricoprì Pauline Kergomard?. Ministro dell'Istruzione in Belgio. Direttrice di scuola dell'infanzia in Svizzera. Assistente all'infanzia in Francia. Ispettrice generale degli asili nido in Francia.

Quale opera presenta la teoria dell'evoluzione per selezione naturale (1859)?. Adolescenza. L'Origine della specie. Il Saggio sull'educazione intellettuale, morale e fisica. Il suicidio.

Su cosa deve basarsi la pedagogia per i positivisti?. Metafisica. Filosofia morale. Tradizione scolastica. Scienze sperimentali.

In che misura Darwin influenza la pedagogia?. Introducendo il principio evolutivo. Difendendo l'educazione morale. Valorizzando la scuola classica. Elaborando un metodo educativo.

Chi scrisse il Cours de philosophie positive?. John Stuart Mill. Charles Darwin. Auguste Comte. Herbert Spencer.

Chi ha formulato la legge dei tre stadi?. Charles Darwin. Emile Durkheim. Herbert Spencer. Auguste Comte.

Secondo Durkheim, cosa può contrastare l'anomia?. Tutte le opzioni. I valori religiosi. Le corporazioni. Una morale nuova e laica.

Secondo Durkheim, quante tipologie di suicidio esistono?. 4. 3. 6. 2.

Chi per primo parlò di Scienze dell'educazione e non più di Pedagogia?. Herbart. Durkheim. Seguin. Froebel.

Che cosa determina per Durkheim il suicidio egoistico?. La coesione sociale. La povertà economica. La tradizione religiosa. L'invidualismo.

Che cosa intende Durkheim per anomalia sociale?. L'eccesso di moralità religiosa che produce sottomissione da parte dell'individuo. L'obbedienza sociale incondizionata. La mancanza di norme sociali che produce malessere nell'individuo. L'eccesso di regole che produce malessere nell'individuo.

Che cos'è l'educazione per Durkheim?. Un'esperienza privata. Un fenomeno sociale. Un atto individuale. Un processo biologico.

Chi diresse il laboratorio di psicologia sperimentale di Lipsia?. Wundt. James. Herbart. Hall.

Chi tra questi studiosi non fu un seguace dell'herbartismo?. Karl Volkmar Stoy. Arthur Schopenhauer. Wilhelm Rein. Tuikson Ziller.

Su cosa si fonda la pedagogia secondo Herbart?. Sulla tradizione educativa. Sulla religione. Su un metodo verificabile. Sull'intuizione del maestro.

Dove operò Granville Stanley Hall'?. In Russia. Negli Stati Uniti. In Belgio. In Inghilterra.

Quale fu l'opera più nota di Granville Stanley Hall'?. La pedagogia scientifica. Educazione dell'uomo. Adolescenza. Il metodo positivo.

Quale psicologo introdusse per primo i test mentali?. Theodore Simon. James McKenn Cattell. Alfred Binet. Louis William Stern.

Per quale motivo nacque la scala metrica dell'intelligenza Binet-Simon?. Per valutare gli insegnanti. Per individuare i ritardi mentali nei fanciulli. Per classificare le scuole. Per selezionare l'èlite.

Come si calcola il quoziente di intelligenza secondo Stern?. Dalla somma delle competenze cognitive acquisite. Dal rapporto tra età cronologica e rendimento scolastico. Dal rapporto tra età mentale ed età cronologica. Valutando il numero di risposte corrette del test di intelligenza.

Come deve avvenire l'educazione degli anormali secondo Seguin?. Deve coinvolgere il piano intellettivo e morale. Deve essere esclusivamente di tipo medico. Deve fermarsi ai sensi. Deve essere esclusivamente di tipo morale.

Chi aprì con la moglie L'Ecole d'enseignement special pour enfants irrèguliers?. Ovide Decroly. Edouard Claparède. Maria Montessori. Claude Bernard.

Edouard Segun fondò. La prima scuola speciale in Europa per disabili intellettivi gravi. Una scuola legata alla sua azienda. Un orfanotrofio. Un ospedale per bambini con disabilità.

Quale testo pubblicò Roberto Ardigò?. L'educazione come scienza positiva. Positivismo ed educazione. L'educazione a scuola. La psicologia come scienza positiva.

Quale tra questi autori non fu un esponente del positivismo italiano?. Benedetto Croce. Aristide Gabelli. Fausto Saverio De Dominicis. Roberto Ardigò.

Quale critica mosse Giuseppe Lombardo Radice a De Dominicis?. Lo accusò di antiscientismo. Lo accusò di conformismo scolastico. Lo accusò di individualismo. Lo accusò di spiritualismo.

Report abuse