option
My Daypo

test storia della pedagogia corretto 24/01/2023

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
test storia della pedagogia corretto 24/01/2023

Description:
storia della pedagogia corretto

Author:
vale
(Other tests from this author)

Creation Date:
25/01/2023

Category:
Others

Number of questions: 285
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
nella societa ionica gli scriba conoscevano i riti e le pratiche religiose conoscevano le tecniche costruttive conoscevano il diritto conoscevano la scrittura e il calcolo.
socrate desiderava sviluppare: le abilità pubbliche dei suoi discepoli le abilità motorie dei suoi discepoli la coscienza democratica dei suoi discepoli le capacità interiori dei suoi discepoli.
la base della cultura greca: risiede nella civiltà corinzia risiede nella civiltà dorica risiede nella civiltà micenea risiede nella civiltà ionica.
per Aristotele, l'educazione intellettuale: è appannaggio solo dei cittadini è appannaggio di liberi e schiavi è appannaggio degli adulti è appannaggio degli aristocratici.
per Aristotele, lo scopo principale dell'educazione: è lo sviluppo della società è lo sviluppo della ragione è lo sviluppo della filosofia è lo sviluppo dell'ideale.
per Aristotele: l'educazione è per tutti solo ai futuri governanti è destinata l'educazione l'educazione è solo per i filosofi l'educazione è per i futuri soldati.
fonda ad Atene il Liceo: Platone Socrate Aristotele Pericle.
Aristotele: nessuna delle risposte precedenti visse nel V secolo visse nel IV secolo visse nel III secolo.
per Platone, lo studente potrà dirsi pronto per la gestione del Governo: verso i 40 anni verso i 35 anni verso i 50 anni nessuna delle risposte precedenti.
per Platone, il vero percorso educativo inizia a 8 anni termina a 11 anni inizia dalla nascita inizia a sette anni.
il modello educativo di Platone si basa sull'idealismo si basa sul pensiero democratico si basa sul concetto di predestinazione sociale si basa sulla maieutica.
le tre categorie identificate da Platone sono religiosi, governanti, soldati scribi, governanti, soldati governanti, soldati, artigiani governanti, scribi, religiosi.
Socrate era un sofista insegnò a Sparta fu divulgatore del metodo maieutico fu stratega di Atene per diversi anni.
A partire dal V sec a.C ad Atene si instaurò la Tirannide ad Atene nacque la scuola statale ad Atene nacque la scuola pedagogica ad Atene anche il popolo fu concessa un'istruzione.
l'ideale del "dover essere" era l'ideale dei sacerdoti era l'ideale dei guerrieri era l'ideale degli scriba era l'ideale pedagogico delle classi povere .
dall' XI secolo nacque la scienza filosofica iniziò la laicizzazione della cultura le attività lavorative subirono un cambiamento epocale si svilupparono le prime democrazie.
per i Sofisti l'educazione è alla base della democrazia l'educazione non è una tecnica l'educazione è anche per le donne l'educazione è legata all'aspetto sociale.
le polis erano basate sul modello aristotelico erano una forma di aggregazione ai mercati erano sotto il diretto controllo del monarca costituivano aggregazioni urbane forti.
l'idea di istruzione ad Atene era connessa all'idea di cittadino fu esclusivamente elitaria era tipica della Scuola Ateniese si basava solo su saper scrivere e far di conto.
le donne studiavano in casa con le madri studiavano ad Atene in scuole speciali studiavano con un precettore personale rimasero escluse dall'istruzione anche ad Atene.
i Sofisti furono i primi insegnanti non professionisti ritenevano che si potesse insegnare solo alle elite erano educatori a pagamento furono banditi ad Atene.
per i Sofisti, l'educazione non è un processo naturale è possibile solo per gli adulti è un processo irrazionale è un processo naturale.
a Roma, i gramatici compaiono intorno al 300 a.C sin dalla fondazione intorno al VI secolo intorno al 400 a.C.
la toga purpurea era vestita a partire dai 14 anni era vestita a partire dai 16 anni era vestita a partire dai 13 anni era vestita a partire dai 17 anni.
per la Roma arcaica, il punto di riferimento educativo è lo stato il sacerdote l'orator la famiglia.
il saggio è colui che è padrone e consapevole di sè è colui che conosce è il buon cittadino è il sofista.
a quattordici anni, il ragazzo studia l'arte oratoria allena solo il corpo studia la grammatica, letteratura classica, matematica e si allena inizia l'apprendistato.
il paidagogos è il parente più stretto dei ragazzi è sempre un uomo libero inizialmente era uno schiavo che accudiva i ragazzi è pagato dallo stato.
il grammatistes insegna ai bambini dai 5 anni in su si occupa dell'educazione generica è l'insegnante di lingua è l'insegnante di retorica.
il periodo di decadenza di Atene termina con Alessandro Magno inizia con la tirannide inizia con la fine del IV secolo inizia nel V secolo.
i gramatici a Roma erano quasi sempre greci schiavi ricoprivano spesso delle magistrature dovevano sempre essere uomini liberi erano pagati dallo stato.
il paterfamilias segue l'educazione dei figli maschi dagli 8 anni sin da piccoli dai 10 anni dai 7 anni in avanti.
nel III secolo a.C nasce la retorica nasce la scuola pubblica romana nasce il concetto di schola a roma nasce la letteratura latina.
la formazione è patrocinata dallo Stato con l'imperatore Claudio dopo le guerre puniche sin dalla Repubblica con la nascita dell'impero.
l'autore che ci dà informazioni sulla struttura educativa a Roma è Ortensio Ortalo Tertulliano Cicerone Quintilliano.
Quintilliano raccomanda la scuola pubblica a scapito di quella privata la creazione di scuole miste nessuna delle risposte precedenti la scuola privata a scapito di quella pubblica.
il modello di formazione cristiano è legato alla comunità religiosa viene impartito nelle chiese è istituzionale non può prescindere dallo stato.
il cristianesimo divenne religione di stato con l'Editto di Tessalonica con l'Editto di Milano con il Concilio di Treviri con il Concilio di Nicea.
per Costantino, la religione cristiana era una forza centrifuga nessuna delle risposte precedenti poteva fungere da forza centripeta era da unire alla religione pagana.
l'Editto di Tessalonica fu emanato da Costantino fu emanato da Teodosio fu emanato da papa Leone fu emanato da Tiberio.
la formazione nel primo cristianesimo è solo per adulti è sia per gli adulti che per i bambini esclude gli schiavi è solo per i battezzati.
la pedagogia di Clemente è definita teogonica cristocentrica e paidocentrica cristiana teocratica.
per Clemente, la vita cristiana prescinde dalla pedagogia si attua con lo studio delle Scritture nessuna delle risposte è corretta è un autentico atto pedagogico.
come si intitola l'opera di Clemente Alessandrino? la formazione cristiana il buon cristiano il Grammaticus il Pedagogo.
i catecumeni erano coloro che erano esclusi dalla comunità coloro che dirigevano le comunità coloro che insegnavano nelle comunità coloro che chiedevano l'ammissione della comunità.
per il Cristianesimo, l'educazione avviene mediante il precettore mediante l'esempio nessuna delle precedenti mediante l'intervento del sacerdote.
per Clemente, la pedagogia tutte le risposte sono corrette è utile nella formazione degli adulti è una buona formazione che guida dall'infanzia alla virtù è materia del Vescovo.
la formazione in ambito cristiano era basata sullo studio delle Scritture esclusivamente in latino solo religiosa sia religiosa che di base .
per Clemente Alessandrino la formazione è riservato solo ai credenti deve essere impartita dal Vescovo non può essere slegata dallo studio della filosofia è un cammino di crescita spirituale verso la verità.
i primi pedagoghi cristiani sconsigliavano ai giovani l'esercizio fisico, la musica e la danza la pratica della filosofia di frequentare la scuola pubblica di vivere presso le proprie famiglie.
per Tertulliano, l'insegnamento scolastico è fondamentale per la crescita favorisce la vera fede è un tutt'uno con la pratica religiosa è peccato.
i luoghi dove si concretizza il primario modello educativo del Cristianesimo sono il monastero e la chiesa sono i luoghi in cui si può praticare l'eremitismo sono la famiglia e la comunità ecclesiale è solo il monastero .
il percorso educativo degli adulti parte dalla vita comunitaria è legato alla conoscenza della liturgia parte dalle scuole dei catecumeni nessuna delle risposte precedenti .
Clemente Alessandrino tutte le risposte sono corrette è contrario alla cultura pagana unisce pedagogia a catechesi sconsiglia la sintesi tra cristianesimo ed ellenismo.
nelle Epistole 107 e 128, Girolamo specifica il divieto per le donne di studiare si occupa della formazione delle fanciulle propone il proprio ideale di pedagogo si preoccupa di unire pedagogia e teologia.
l'opera De Magistro fu scritta da Tertulliano San Benedetto San Girolamo sant'Agostino .
nell'opera De Magistro la prospettiva è antropocentrica si propone una pedagogia divina si oppone la libertà ala conoscenza l'unico vero maestro è Dio.
per Clemente, l'uomo è il soggetto dell'azione educativa del pedagogo è il fine dell'azione educativa del Pedagogo deve poter riconoscere la vera fede può essere educato solo in senso religioso.
per Clemente, la libertà è il frutto della pedagogia si può comprendere solo con la fede è il libero arbitrio è una condizione per l'educazione .
l'opera pedagogica di San Tommaso fu il De Magistro la Summa Teologica il De divino il Pedagogo .
nelle scuole parrocchiali, per primo si apprendeva a far di conto tutte le risposte sono corrette il testo sacro l'alfabeto .
costruì un percorso formativo il Vescovo di Roma nessuna delle risposte precedenti Carlo Magno con Alcuino Carlo Magno con papa Leone .
il terzo livello dell'apprendimento era riservato ai missi dominici era esclusivamente in lingua franca era presso la scuola Palatina era presso la cattedrale .
perchè i vescovi si opposero al progetto di Carlo Magno ? perchè voleva escludere lo studio del latino tutte le risposte sono corrette perchè era difficile creare percorsi comuni per laici ed ecclesiastici perchè si rifaceva eccessivamente alla cultura greca .
il Capitolare Olonnese creò una solida struttura di insegnamento per i laici fu propedeutico alla nascita delle Università fu u modello copiato in tutta Europa si risolse in un fallimento .
nell'Alto medioevo, le scuole erano esclusivamente episcopali si occupavano della formazione degli adulti erano esclusivamente statali erano molto poche a causa delle guerre e della difficile situazione .
l'educazione alle armi era privilegiata rispetto all'educazione scolastica andava di pari passo con l'educazione scolastica era vietata dalla Chiesa era ritenuta inferiore rispetto all'educazione scolastica .
nelle scuole medioevali si insegnava a ripetere a memoria emerge una scarsa familiarità con la parola scritta tutte le risposte sono corrette si praticava la lettura di uno per tutti ad alta voce .
nelle scuole comunali il magister aveva un autorità fortissima il magister era stipendiato dal Vescovo il magister era stipendiato dallo stato il magister era sotto il controllo del Vescovo .
l'esistenza della borghesia fu particolarmente osteggiata dall'imperatore portò all'introduzione dell'abaco nelle scuole portò alla creazione di scuole solo per laici nessuna delle risposte è corretta .
negli statuti delle Arti il giovane di 13 anni era accettato come apprendista vi sono poche indicazioni sul processo formativo il maestro ricopriva un ruolo patriarcale tutte le risposte sono corrette .
quale novità introdusse Papa Alessandro III decretò l'introduzione dell'apprendistato decretò l'abolizione dell'uso del volgare decretò l'attribuzione di un privilegio agli insegnanti delle scuole cattedrali decretò l'uso dei testi scolastici .
il Capitolare Olonnese fu iniziativa di Lotario fu iniziativa di Ludovico il Pio fu iniziativa di Carlo Magno fu iniziativa di papa Leone .
per Tommaso, l'educazione non si basa sull'osservazione della realtà dipende dal ruolo del maestro è una trasformazione che avviene in età adulta è una conquista personale .
il periodo che intercorre tra la fine del 1400 e la fine del 1500 è definito Rinascimento Risorgimento medioevo Umanesimo .
l'autore de " il libro del Cortigiano" è Machiavelli Erasmo da Rotterdam Giovanni della Casa Baldesar Castiglione .
il doppio modello di educazione politica è legato al principe e al clero è legato al principe e al cittadino è legato al clero ed al cittadino è legato al principe ed al borghese .
erasmo auspica un intervento educativo anticipato al quarto anno di vita anticipato al sesto anno di vita anticipato al terzo anno di vita anticipato al quinto anno di vita .
l'autore il Galateo è Baldesar Castiglione Machiavelli Erasmo da Rotterdam Giovanni della Casa.
Giovanni della Casa assume il criterio di autoformazione autoeducazione pedagogia sociale pedagogia di corte .
Erasmo da Rotterdam recupera la cultura medioevale non accetta la cultura pagana concilia la cultura classica con quella cristiana si basa su concetti protestanti di educazione .
Erasmo riconosce grande importanza alla scuola cattedrale alla scuola del monastero alla scuola pubblica alla scuola privata .
gli humanistae erano i maestri di diritto i maestri di discipline letterarie i maestri della cattedrale i maestri di musica .
per Castiglione sono necessari gli studi di diritto per il governo sia gli studi humanitatis sia la formazione fisica solo gli studi humanitatis la formazione classica e religiosa.
l'opera Gargantua e Pantagruel è di Erasmo da Rotterdam Francois Rebelais Rousseau Montaigne .
Michael de Montaigne conosceva inizialmente solo il latino ebbe come precettore un medico tedesco di nome Hortanus fu educato dal padre con un metodo basato su responsabilità e fiducia tutte le risposte sono corrette .
Montaigne conierà il concetto di autoformazione costruzione dell'io dipintura dell'io architettura dell'io.
il motto inciso sulla parte dell'abbazia di Theleme è Fà per imparare Fà la tua scelta Fà del tuo meglio Fà ciò che vuoi.
l'insegnamento nel metodo dei Gesuiti si divide in prelezione e interrogazione prelezione e memorizzazione intenzione e ripetizione prelezione e ripetizione .
per Lutero le istituzioni scolastiche devono dipendere dal pastore devono insegnare l'obbedienza al principe sono una risorsa e un investimento sociale sono solo per i prescelti da Dio.
la pedagogia luterana afferma il principio di amore per l'istruzione il principio di autoformazione l'universalità dell'istruzione il principio di elezione nell'educazione .
la pedagogia della Riforma ha una finalità rivolta alla formazione dei cittadini essenzialmente religiosa rivolta solo ai battezzati essenzialmente laica .
il coso umanistico dei Gesuiti durava 6 anni durava 4 anni durava tutta la vita durava 5 anni.
il metodo dei Gesuiti si basava sull'addestramento militare si basava sull'insegnamento individuale si basava su un insegnamento graduale si basava sull'insegnamento corporativo.
per Ignazio di Loyola, la cultura è lo strumento per favorire l'obbedienza alla fede è il mezzo per combattere l'eresia è la porta del diavolo è la scienza per eccellenza .
per Comenio, la mente umana è impossibile da indagare è una tabula rasa è naturalmente assorbente è dono di Dio .
per Comenio, l'educazione è un privilegio per pochi è per uomini e donne è individuale non è un privilegio per pochi .
Comenio fu un magistrato un docente universitario un vescovo un precettore .
Comenio propone per la propria pedagogia il modello luterano la dottrina sofista la dottrina pansofica l'ideale aristotelico.
nel 1600 si unirono l'ambito della pedagogia e dell'antropologia l'ambito della pedagogia e della ricerca scientifica l'ambito della pedagogia e della teologia l'ambito della pedagogia e quello dell'indagine giuridico-sociale .
per Locke, l'aspetto più importante nell'educazione è la memorizzazione l'autoformazione la socializzazione l'apprendimento .
Comenio articola l'istruzione in 5 fasi 4 fasi 3 fasi 2 fasi .
l'opera I Pensieri sull'educazione fu ritenuta eretica dalla Chiesa cattolica mira alla formazione del gentleman è scritta in latino è rivolta alla formazione del clero.
l'opera I Pensieri sull'educazione fu composta da Comenio Locke Cartesio Hume .
Comenio formula il principio dell'insegnamento politico-filosofico articolato globale e ciclico spontaneo .
il primo testo scolastico di Comenio fu l'Orbis visualiarum pictus l'Orbis pedagogicus nessuna delle risposte è corretta l'Orbis sensualium pictus .
i tre criteri su cui si basa il metodo di Comenio sono libertà, universalità e collettività casualità, spontaneità e libertà universalità, spontaneità e semplicità individualità, spontaneità e semplicità.
per Locke, il fine ultimo dell'educazione è la politica la formazione della classe dirigente l'autocontrollo l'utile.
per Rousseau, il bambino va cresciuto in ambienti con forte connotazione culturale lontano dalla Chiesa in una condizione di isolamento dalla società in città.
per Rousseau, la libertà è comprendere la convenienza della vita collettiva è frutto della democrazia è una forza interiore nasce dall'educazione corretta .
per gli illuministi, l'istruzione tutte le risposte sono corrette riguardava per lo più la borghesia doveva essere universale era per lo più riservata ai contadini per garantirgli libertà.
il romanzo pedagogico Emilio fu opera di Locke Diderot Rousseau Hume .
l'amor proprio è un principio della pedagogia di Rousseau è un principio della pedagogia illuminista è ritenuto vero e proprio egoismo è alla base dell'educazione .
quanti sono i periodi dello sviluppo dell'individuo? 5 4 nessuna delle risposte è corretta 6.
nell'opera Il canto del cigno, Pestalozzi sottopose a critica il didatticismo sottopose a critica il creazionismo sottopose a critica il metodo formativo svizzero sottopose a critica l'illuminismo.
il padre dell'educazione popolare svizzera fu Calvino Necker Pestalozzi Montesano.
il pensiero dell'educazione pedagogico di Pestalozzi è fondato sul ruolo fondamentale della scuola sul ruolo fondamentale del padre sul ruolo fondamentale del precettore sul ruolo fondamentale della madre.
Pestalozzi realizzò una scuola cittadina una fattoria-modello una scuola-modello una scuola-fabbrica.
per Pestalozzi, il lavoro deve essere controllato dallo Stato è uno strumento di riscatto morale e sociale è inutile senza un'istruzione è solo per le classi disagiate .
le 3 dimensioni individuate da Pestalozzi sono anima, mente e arte spirito, intelletto e arte cuore, intelletto e arte cuore, mente e arte .
per Pestalozzi, alla base della conoscenza umana sta l'amore la volontà la ragione l'intuizione.
Albertine Necker de Saussure scrisse l'Educazione materna l'Educazione cattolio l'Educazione cattolica l'Educazione progressista.
Schiller compose l'opera nessuna delle risposte è corretta Letture sull'educazione universale Letture sull'educazione umana Letture sull'educazione estetica dell'uomo.
per Albertine Necker, l'educazione è in potenza e atto è innata è legata all'istruzione della madre deve intersi progressiva .
Schiller propone l'istinto a socializzare amare lo studio giocare imparare facendo.
per Fichte la pedagogia è una scienza autonoma la concezione etica influenza quela pedagogica la pedagogia è una branca della filosofia non c'è legame tra etica e pedagogia .
per Fichte, la coeducazione dei sessi può avvenire solo nella prima infanzia è sbagliata dal punto di vista pedagogico è una premessa per la futura vita familiare e sociale nessuna delle risposte è corretta .
Fichte compose lezioni sulla missione del dotto tutte le risposte sono corrette Discorsi alla nazione svizzera discorso sul metodo pedagogico .
il lavoro, per Fichte è fattore di libertà è parte della vita dell'uomo è propedeutico all'educazione è tale so se è produttivo .
per Schelling, la prima funzione del sapere unitario è è volontaria è sostanziale è liberatoria è fenomenica .
la concezione dell'infanzia in Frobel muove da un presupposto filosofico muove da un presupposto religioso muove da un presupposto laico muove da un presupposto socio-giuridico.
per Froebel, l'attività specifica del bambino è l'apprendimento di natura alogica di natura affettiva il gioco.
cosa subentra per Froebel al gioco? l'espressione di sè lo studio l'affetto il lavoro.
per Hegel il meccanismo centrale dell'educazione è l'abitudine la comprensione il metodo il potenziale .
per Herbart, la pedagogia si situa tra la morale e la psicologia tra la filosofia e l'etica tra la psicologia e l'antropologia tra l'etica e la psicologia .
la teoria dei doni è esposta da Hegel Froebel Schelling Herbart .
la riflessione educativa di Hegel fu critica nei confronti dell'idealismo pedagogico fu critica nei confronti del Razionalismo pedagogico fu critica nei confronti dell'illuminismo pedagogico fu critica nei confronti del Romanticismo pedagogico .
per Hegel la volontà è strumento essenziale della storicizzazione-socializzazione dell'uomo è frutto dell'idealismo filosofico è caratterizzante per l'uomo è un concetto filosofico .
per Herbart, la pedagogia è una disciplina filosofica nessuna delle risposte precedenti è una disciplina scientifica è una disciplina relativa .
l'interesse deve essere di due tipi emozionale e empatico formativo ed universale conoscitivo ed empatico formativo ed empatico .
l'idea di sorveglianza è un metodo formativo è dannosa per Herbart è per Herbart all base dell'educazione è fondamentale per Herbart .
punto cardine dell'insegnamento per Herbart è la motivazione l'interesse la gioia la sorveglianza .
Tuiskon Ziller creò la scuola statale la Scuola cattedrale la scuola del docente la Scuola di magistero .
in Italia furono legati all'herbartismo Montesano e Gentile Labriola e Gentile Labriola e Montessori Labriola e Credaro .
la borghesia introdusse il principio del know-how dell'etica del denaro dell'etica del lavoro della crescita sociale .
con il cambiamento sociale ed economico aumentò la pressione dei Governi nei territori rivoluzionari aumentò la richiesta di manodopera specializzata diminuì l'istruzione pubblica a favore di quella privata aumentò la richiesta di asili e giardini d'infanzia .
Benjamin Constant scrisse Vita con Madame de Stael Sulla Germania Sulla forza del governo attuale della Francia e sulla necessità di aderirvi Tutte le risposte sono corrette .
Joseph De Maiestre fu un intellettuale reazionario fu un giacobino fu rappresentante della Comune fu un esponente del governo napoleonico .
Main de Biran si collocò sul fronte dell'idealismo si collocò sul fronte del razionalismo si collocò sul fronte del romanticismo si collocò sul fronte dello spiritualismo.
secondo Main de Biran lo sforzo è sempre organico lo sforzo è iperorganico all'origine e organico nella terminazione lo sforzò è organico all'origine e iperorganico nella terminazione nessuna delle risposte è corretta .
Victor Cousin fu rappresentante dell'ecletismo fu rappresentante del socialismo francese fu rappresentante dell'idealismo fu rappresentante della restaurazione .
Conte elabora una pedagogia di tipo costruttivista spiritualista positivistico funzionalista .
Fourier e Proudon elaborano un socialismo di lotta un socialismo rivoluzionario un socialismo utopistico un socialismo idealista .
un grande salto nella società britannica avvenne durante i regni di La Regina Vittoria Enrico VIII ed Elisabetta Elisabetta II Carlo I.
i tours erano associazioni studentesche erano viaggi di istruzione, soprattutto in Francia e Italia erano pagati dallo stato erano le regole del Parlamento inglese .
le pretty school erano sovvenzionate da privati erano le piccole scuole erano quasi sempre a pagamento erano asili per orfani .
il Primer era un libro di preghiera tutte le risposte sono corrette era recitato e letto dai bambini una specie di piccolo breviario.
Daniel Defoe fu l'autore di tutte le risposte sono corrette Le avventure del capitano Singleton Moll Flanders Robinson Crusoe .
Defoe era ateo cattolico puritano luterano.
per Defoe il modello formativo è il buon cristiano l'avventuriero il mercante il magister .
per i puritani, Dio premia la carità la fede la laboriosità la spregiudicatezza .
le Workhouse davano da mangiare e da dormire solo a chi lavorava effettivamente assistevano i poveri non oziosi tutte le risposte sono corrette erano state fondate all'epoca di Elisabetta .
le Charity School vennero fondate dopo il 1698 vennero fondate prima del 1798 vennero fondate dopo il 1798 vennero fondate prima del 1698.
le Dame schools erano scuole femminili non ebbero successo perchè costose impartivano un'educazione di base erano finanziate dalle parrocchie .
la prima industrializzazione non ebbe effetti negativi sull'istruzione e sul grado di delinquenza minorile ebbe effetti negativi sull'istruzione e sul gradi di delinquenza minorile aumentò il numero di orfani privi di istruzione avvenne attorno la fine del 1500.
le Dissenting Accademies tutte le risposte sono corrette svolsero un ruolo importante nel rinnovamento dei curricoli didattici erano vicine alle esigenze della nuova borghesia imprenditoriale si opponevano alle tradizionali Grammar schools .
il lavoro in fabbrica portò all'esigenza della formazione professionale portò ad una gerarchia di mansioni tutte le risposte sono corrette era svolto anche da donne e bambini .
nel sistema di fabbrica l'uomo è un completamento della macchina l'uomo dipende dalla macchina l'uomo aziona la macchina l'uomo collabora con la macchina .
in Inghilterra le teorie pedagogiche ruotano attorno all'empirismo ruotano attorno allo strumenalismo ruotano attorno al costruttivismo ruotano attorno al materialismo.
Stuart Mill e Spencer ruotano attorno all'empirismo in chiave utilitarista positivistica ed evoluzionistica idealista e filosofica costruttivista .
William Godwin scrisse Indagine sui principi della giustizia politica tutte le risposte sono corrette prese posizione contraria rispetto all'empirismo fu teorico dell'anarchismo.
avviò il modello del muto isegnamento Locke Godwin Andrew Bell Robert Raikes .
nella scuola di Joseph Lancaster l'insegnamento era elitario l'insegnamento era affidato ad un magister l'insegnamento era affidato a un monitore l'insegnamento avveniva per ripetizione.
Robert Owen scrisse una nuova visione dell'insegnamento una nuova visione della pedagogia una nuova visione della società una nuova visione dell'educazione .
James Mill nell'educazione del figlio gli vietò il tipico tour in Francia vietò i libri illustrati e giocattoli partì dall'insegnamento del latino vietò la coeducazione con le sorelle.
ciò che costituisce la personalità di ognuno, per Stuart Mill è la struttura la scatola la griglia l'impalcatura .
per Owen è primaria l'educazione protestante l'educazione collettiva l'educazione individuale l'educazione di genere .
i 3 grandi ostacoli per Owen sono superstizione, povertà e ignoranza mali sociali, miseria e ignoranza miseria, ineducazione e asocialità ignoranza, povertà, superstizione .
per Owen, l'istruzione è elitaria va estesa a tutti è utile solo in prospettiva del lavoro è per lo più a favore dei ragazzi.
in Owen l'educazione tutte le risposte sono corrette è un'arma di riscatto per i poveri è una dinamica costante è la strada aperta per il mondo nuovo .
per Owen le punizioni corporali sono un castigo degradante sono un castigo negativo sono un castigo inutile tutte le risposte sono corrette .
Owen diresse lo stabilimento di New Lanark Liverpool New Hampton New Pole.
per evitare i rapporti pre o extra matrimoniali, Owen obbligò all'uso di contraccetivi applicò multe alle coppie separò donne e uomini negli stabilimenti tutte le risposte sono corrette .
Owen fu precursore della alternanza scuola-lavoro dell'educazione permanente dell'educazione collettiva della formazione del lavoro.
l'incarico di monitore venne introdotto dal metodo lancasteriano spettava solo ai più diligenti tutte le risposte sono corrette si conquistava e si poteva perdere .
il metodo del mutuo insegnamento era chiamato anche Lancasteriano tutte le risposte sono corrette ebbe una parte anche Owen nel suo perfezionamento fu introdotto alla fine del 1700.
cosa mancava nelle scuole di Owen e Lancaster? l'insegnamento della geometria l'insegnamento della musica l'insegnamento della religione l'educazione fisica .
quale stratagemma didattico fu introdotto dal metodo lancasteriano una scatola con delle cianfrusaglie la lavagna uno scatolone pieno di sabbia per ogni alunno i fogli a protocollo .
Lancaster aveva organizzato le sue scolaresche in sei gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica in 8 gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica in 3 gruppi per la lingua e 4 per l'aritmetica in 12 gruppi per la lingua e 8 per l'aritmetica .
per il ciclo completo si impiegavano non di due mesi si impiegavano non meno di 3 anni si impiegavano non meno di 6 mesi si impiegavano non meno di 4 anni .
in Russia è attuato un sistema scolastico statale con la zarina Caterina con lo zar Ivan solo all'inizio del XIX secolo solo dopo la rivoluzione russa .
per Tolstoj la libertà permette l'educazione è sottomessa all'educazione nessuna delle risposte precedenti impedisce l'educazione .
Tolstoj non creò mai un impianto pedagogico propose un ideale pedagogico religiosamente orientato si occupò dell'educazione diretta dei figli dello zar aprì una scuola per i figli dei contadini .
per Usinskiij il popolo non può accedere all'istruzione il popolo non potrà mai riscattarsi i borghesi devono detenere il monopolio dell'istruzione laica il popolo può riscattarsi con l'istruzione .
Nicola I vietò le scuole ai borghesi creò una scuola di stato finanziò numerosi istituti scolastici favorì lo studio laico.
Tolstoj per la propria pedagogia si ispira a Froebel Rousseau e Herbart Cousin e Schiller Locke e ume .
per la riforma scolastica, si seguirono i modelli delle accademie francesi della scuole del Sinodo Ortodosso delle accademie italiane del libero insegnamento accademico prussiano.
il testo scolastico scritto da Tolstoj era pedagogia russa Il mio ideale pedagogico Quattro libri di lettura Cinque libri di lettura .
il moto rivoluzionario che portò al potere i bolscevichi avvenne nel 1917 1920 1907 1915.
chi fu nominato Commissario del popolo per l'istruzione? Lunaciarskij Trotkij Tolstoj Lenin .
Lunaciarskij identifica Scuola del lavoro e pedagogia Scuola del lavoro e marxismo Scuola del lavoro e socialismo Scuola del lavoro e attivismo.
quale elemento è fondamentale per Lunaciarskij? il lavoro la fede l'istruzione universitaria il partito .
Blomskij prese le distanze dalle indicazioni del partito dalla visione del partito dalle metodologie occidentali dalle teorie di Marx .
per Blonskij nella scuola del lavoro, il lavoro doveva essere svolto come istruzione tecnica come fenomeno sociale come formazione permanente come elemento fondante .
da chi venne probabilmente influenzato il Lunaciarskij? dal congresso del partito del 1920 da Tolstoj da Stalin dalla Krupskaja.
su quali posizioni ci si attestò in Italia durante il Risorgimento? spiritualismo cattolico e cattolico-liberale parlamentare e federalista monarchico e aristocratico nazionalista e democratico .
si caratterizzò per il proprio impegno etico e civile Antonio Labriola Gino Capponni Giuseppe Garibaldi Giuseppe Mazzini .
su quale nucleo teoretico ruota la pedagogia risorgimentale? della pedagogia strutturata della pedagogia della libertà della pedagogia della responsabilità della pedagogia della democrazia .
Precursori del movimento di idee pedagogiche ed educative furono? Cuoco e Gioberti Rosmini e Gioberti Ripamonti e Rosmini Mazzini e Gioberti .
Antonio Romano definisce lo stile di Don Bosco come pedagogia del cuore pedagogia cattolica un unicum educativo fede e pedagogia .
modelli di don Bosco furono tutte le risposte corrette Carlo Borromeo Giovanni Battista de la Salle Filippo Neri.
l'opera il sistema preventivo per l'educazione della gioventù fu pubblicata nel 1847 1874 1871 1877.
come si definisce la proposta educativa di don Bosco? sistema preventivo sistema pedagogico sistema prelettivo sistema coercitivo .
uno dei sacerdoti che si adoperò per gli emarginati fu? Lazzaretto nessuna risposta è corretta Cottolengo Trivulzio .
quali sono i due metodi che don Bosco identifica? metodo preventivo e metodo punitivo metodo caritativo e metodo repressivo metodo coercitivo e metodo caritativo metodo preventivo e metodo repressivo .
il lavoro per don Bosco era dovere e diritto subordinazione e pietà dovere, gioia e preghiera subordinazione e carità.
quale papa in una propria lettera sottolineò la validità del metodo di don Bosco? Francesco Paolo VI Benedetto XVI Giovanni Paolo II.
per Vincenzo Cuoco la questione risorgimentale è una questione storica e pedagogica una questione educativa e politica una questione sociale una questione morale e pedagogica .
la prospettiva sostenuta da Cuoco ebbe una connotazione riformatrice pedagogico liberale socialista risorgimentale .
per Cuoco, la morale pubblica è l'amore dell'utile insegnamento l'amor della patria l'amor proprio l'amor dell'utile lavoro .
quando inizia a uscire il Giornale Italiano? 1804 1800 1802 1803.
quali sono i 3 livelli identificati da Cuoco? nessuna delle risposte è corretta della Premessa, del piano di studi, delle scelte didattiche dell'educazione, del metodo e della scuola del metodo, dell'istruzione, della didattica .
quale caratteristica principale ebbe il Rapporto di Cuoco? di essere napoletano di essere pedagogico di essere federalista di essere risorgimentale .
il fine del sapere per Cuoco è? la verità l'istruzione l'agire il divenire.
quali attributi deve avere l'istruzione per Cuoco? essere cattolica e uniformata essere universale, privata, uniforme essere universale, pubblica, uniforme essere elitaria, omogenea .
qual'e il primo bisogno della società per Cuoco? l'identità il welfare la morale la democrazia .
per Cuoco si deve occupare dell'istruzione la Chiesa il privato lo stato la borghesia .
quando venne promulgata la legge Casati? 1859 1858 1857 1833.
a chi fa riferimento Cuoco per il proprio metodo? don Bosco Pestalozzi Rousseau Rosmini.
per Cuoco, la scuola elementare deve essere finanziata dai genitori finanziata dagli intellettuali gratuita a pagamento .
fondò la società per l'istituzione degli asili Montesano Boncompagni Mazzini Pestalozzi.
Cavour promosse la società pedagogica la Società dell'istruzione la Società liberale la Società Agraria .
come si chiamava la Rivista fondata e diretta da Cattaneo? il Politecnico il Riformista il Metodo scientifico il Pedagogo .
la legge Boncompagni fu approvata nel 1868 1848 1858 1871.
Cattaneo propone una "facoltà positiva" una "facoltà professoria" una "facoltà illuminata" una "facoltà pedagogica" .
Cattaneo propugna per la scuola il decentramento e l'autonomia l'accentramento statale il modello privato il modello gesuitico.
scrisse la psicologia positiva Montesano Cattaneo Ardigò Herbart .
Ardigò presentò la legge dell'utile istruzione la teoria del lavoro salariato la teoria del lavoro abbreviato la teoria dell'utile istruzione .
la morale antiegoistica venne formulata ne la morale dela mente la mente istruita la morale dei positivisti la filosofia positiva .
Ardigò respinse la legge biologica la legge eugenetica la legge divina la legge biogenetica .
Andrea Angiulli pubblicò le nuove regole per la scuola subì la censura per le proprie opere rappresentò il positivismo pedagogico italiano fu esiliato in Svizzera .
per Ardigò, la pedagogia è la scienza eletta la scienza dell'educazione la scienza autonoma la scienza positiva .
per Angiulli, il padre è simbolo dello stato è modello di educazione è simbolo di coercizione è la prima forma di autorità e legge per il bambino .
per Gabelli, la scolarizzazione permette l'emancipazione delle masse permette la civiltà permette la giustizia permette la formazione della società civile .
per Gabelli è fondamentale la formazione dello strumento cervello testa cuore mente .
la scuola di base per Gabelli è? religiosa e privata statale, gratuita, non obbligatoria statale e laica laica, statale e obbligatoria.
il diario di Cuore è tenuto da Enrico Claudio Edmondo Matteo.
chi fu l'autore de Le avventure di Pinocchio? De Amicis Siciliani Cattaneo Collodi.
il contributo di Siciliani portò alla legge Gentile Coppino savoia Casati.
di chi è l'opera la scienza dell'educazione? Napoletani de Amicis De Matteis Siciliani .
per Rosmini, il punto di riferimento per ogni azione è il federalismo il cattolicesimo il protestantesimo lo stato.
quale opera tradusse il Rosmini? De magistro Didattica Magna il De catechizandis rudibus De muneribus .
i primi scritti del Rosmini hanno carattere morale hanno carattere pedagogico-politico hanno carattere polemico hanno carattere religioso.
Rosmini pubblicò il Saggio nel 1825-1826 1871 1835-1836 1815.
autore del Frammento sull'educazione fu Croce Capponi Morris Rosmini.
Morris scrisse romanzi filosofici romanzi morali romanzi utopistici romanzi storici .
Morris anticipò le proposte dello scoutismo di Powell le riforme di Gentile le idee naziste le teorie di Marx .
il lavoro in Morris è inutile libero educativo forzato .
la prima disciplina tradizionale citata da Morris è la matematica la calligrafia il gioco la musica .
Labriola ha una concezione della storia di tipo idealista liberista socialista materialistico.
cosa occorre fare per Labriola? rifondare la religione tornare al passato investire nella produzione rinnovare l'attuale società.
per Labriola l'unica soluzione è la dottrina pansofica la dottrina marxista la dottrina liberale la dottrina stoica .
Labriola è contrario alla pedagogia sociale al sensismo pedagogico al determinato storico all'ottimismo pedagogico .
per Labriola, il metodo deve essere pratico collaborativo filosofico sperimentale .
Labriola propone la filosofia della prassi la pedagogia anarchica la filosofia pedagogica la teoria del lavoro .
Labriola lottò per la scuola obbligatoria, ma con un contributo la scuola obbligatoria e gratuita la scuola obbligatoria solo per gli operai la scuola di partito.
il fascismo introduce la novità dell'istruzione fisica dell'insegnamento religioso della scuola dell'obbligo della riforma gentile .
la casa dei bambini delle sorelle Argazzi si trovava a Mompiano Rozzano Legnano Milano.
per le sorelle Agazzi la figura dell'adulto è il maestro la madre l'educatrice i nonni .
il giardinaggio era considerato dalle Agazzi nessuna delle risposte precedenti una perdita di tempo uno svago un prelavoro .
Durkheim definì un modello psicologico integralista un modello pedagogico autonomo un modello sociologico integralista un modello sociologico storicista .
per Durkheim il sistema educativo è nessuna delle risposte è corretta mltiplo uno e multiplo uno soltanto .
Durkheim individua due esseri sociale e collettivo storico e ideale individuale e sociale autonomo e sociale .
con Dewey la pedagogia è considerata ancella della filosofia subisce un lento declino inizia a essere considerata scienza autonoma viene considerata come branca della psichiatria .
Dewey è anche considerato il fondatore del costruttivismo il fondatore della psicometria l'iniziatore dell'attivismo pedagogico l'iniziatore del sensismo .
Dewey desiderava creare un nuovo umanesimo dello studio una nuova scienza pedagogica una nuova pedagogia storica un nuovo umanesimo del lavoro .
la pedagogia di Dewey centrata sul principio try to do know-how medeling learning by doing .
Dewey organizzò la scuola elementare sperimentale di Chicago la scuola elementare di Minneapolis la scuola primaria di Boston l'università di Cambridge .
nel novecento viene recuperato il pensiero di Herbart Claparede Rousseau Piaget.
la questione centrale di tutta la pedagogia del novecento diventa quella relativa allo sviluppo sociale allo sviluppo umano allo sviluppo accademico allo sviluppo della mente del bambino .
Tolstoj basò la propria scuola sul principio utopistico liberale deweyano roussoniano herbebrtiano .
Pavlov impostò il suo lavoro in senso? anatomico scientifico fisiologico pedagogico .
per Freud la vita umana è un segnale dell'inconscio una frustrazione una missione impossibile un percorso di autoeducazione.
chi era Rogers? uno storico un filosofo un educatore uno psicanalista e terapeuta .
Neill si ispira al principio della pedagogia amica della non direttività della educazione ordinata della non autorità.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests