option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia della pedagogia Frigerio

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della pedagogia Frigerio

Description:
Lez 80-95

Creation Date: 2026/02/09

Category: Others

Number of questions: 42

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi sono i "Pierini" di Lettera ad una professoressa?. i figli dei ricchi. i figli dei poveri. i figli dei contadini. i figli degli operai.

In che anno fu pubblicata Lettera ad una professoressa?. 1907. 1876. 1976. 1967.

I ragazzi di Barbiana invocavano una nuova scuola che. avesse il tempo pieno. Tutte le opzioni. desse uno scopo agli alunni. non bocciasse.

Qual era una delle caratteristiche principali della Scuola città Pestalozzi di Firenze?. Era una scuola d'élite. Era una scuola a tempo pieno ispirata alle pedagogie attivistiche. Utilizzava libri di testo ministeriali. Era una scuola privata di ispirazione cattolica.

Quale testo raccoglie l’esperienza educativa di Albino Bernardini nella borgata romana di Pietralata?. Un anno a Pietralata. Diario di un maestro. Lettera a una professoressa. Scuola viva.

A quale pedagogista si ispirava il MCE?. Freud. Binet. Freire. Freinet.

Nel 1955 Manzi ricevette dall’università di Ginevra un incarico per condurre delle ricerche scientifiche. sulla scolarizzazione in Antartide. sull'alfabetizzazione in Indonesia. sulla scolarizzazione nella foresta Amazzonica. sulla lettura nelle periferie romane.

Da quale esperienza nacque la storia di Grogh di Alberto Manzi?. dalla trasmissione Non è mai troppo tardi. dall'incarico di insegnamento presso una scuola elementare. dalla collaborazione al giornale Il Vittorioso. dall'incarico di insegnamento presso l’istituto romano di rieducazione Aristide Gabelli.

Come si intitola il libro di maggior successo di Alberto Manzi?. Sandokan. Il Vittorioso. Orzowei. Il Corsaro Nero.

"Non è mai troppo tardi" faceva parte dei programmi di. Mediaset. Telescuola. Telerai. RaiEdu.

"Non è mai troppo tardi" fu. una serie rai pensata per persone anziane. un corso di alfabetizzazione e di recupero delle persone semianalfabete. un corso di cucina televisivo. un programma televisivo comico.

Condusse il programma "Non è mai troppo tardi". Mario Lodi. Giuseppe Tamagnini. Alberto Manzi. Gianni Rodari.

Le tecniche Freinet aiutavano i bambini. Tutte le opzioni. ad imparare la matematica calcolando i costi dei giornalini. a sperimentare concretamente la democrazia. a percepire meno distanza tra ciò che era dentro la scuola e ciò che era fuori.

Fu autore del Paese sbagliato. Mario Lodi. Maritain. Mounier. Bruno Ciari.

Da un'esercitazione di scrittura collettiva nacque Cipì, dove?. Quartiere San Lorenzo di Roma. Mompiano. Vho di Piadena. San Giovanni in Croce.

Celestin Freinet era contrario alla scrittura con il tema deciso dall'insegnante perché. i bambini non erano all'altezza dei temi proposti. limitava le capacità espressive dei bambini. gli insegnanti erano impreparati. gli insegnanti proponevano sempre gli stessi temi.

Quali erano le tre principali sezioni in cui era strutturata la Biblioteca di Lavoro?. Testi, Immagini e Materiali multimediali. Racconti, Saggi e Quaderni operativi. Guide, Documenti e Letture. Manuali, Eserciziari e Antologie.

Per quale motivo, negli anni Sessanta, il MCE giudicò il libro di testo uno strumento didattico inadeguato?. Perché i contenuti risultavano antiquati e ricchi di stereotipi lontani dalla vita degli studenti. Perché erano privi di apparati illustrativi. Perché i libri erano troppo costosi per le famiglie. Perché mancavano riferimenti espliciti alle discipline scientifiche.

Qual era uno degli obiettivi della Biblioteca di Lavoro?. Sostituire completamente l’insegnante con materiali autogestiti. Sviluppare lo spirito critico attraverso la ricerca. Uniformare i programmi scolastici a livello nazionale. Fornire un nuovo manuale unico per ogni ordine di scuola.

Quale studioso svolse un ruolo centrale nel recupero culturale ed epistemologico della letteratura per l’infanzia in Italia?. Antonio Faeti. Mario Lodi. Tullio De Mauro. Bruno Munari.

Quale istituzione internazionale fu fondata da Jella Lepman nel 1952?. L'ONU. L’International Literacy Association. L’International Board on Books for Young People. L’UNESCO.

Quale convinzione maturò Jella Lepman dopo il suo rientro nella Germania del dopoguerra?. Che i libri per bambini potessero essere strumenti per la pace internazionale. Che l’educazione dovesse essere affidata alle truppe alleate. Che fosse necessario riformare il sistema universitario. Che bisognasse investire per il recupero di orfani e bambini abbandonati con programmi scolastici ad hoc.

In quale nazione Rodari ebbe più successo, oltre all'Italia?. Unione Sovietica. Francia. Inghilterra. Germania.

Quale di questi è un tema molto presente nella scrittura rodariana?. L'aldilà. la primissima infanzia. il lavoro. la morte.

Perché Cipollino ebbe successo in URSS dopo la morte di Stalin?. Perché Cipollino era portatore di ideali democratici di stampo americano. Perché Stalin aveva vietato la traduzione di testi italiani. Perché l'avventura di Cipollino poteva essere metaforicamente intesa come una ribellione al sistema stalinista. Nessuna delle opzioni.

Rodari insieme a Dina Rinaldi nel 1953 fondò un periodico per ragazzi chiamato. Il Pioniere. Il Corriere dei Piccoli. Le giovani marmotte. L'esploratore.

Chi ha scritto La grammatica della fantasia?. Rodari. Munari. Calvino. Morante.

02. Da quale esperienza nasce il libro La grammatica della fantasia?. Dalla rielaborazione delle conversazioni tenute da Rodari a Reggio Emilia. Da un corso universitario di pedagogia tenuto da Rodari a Bologna. Da un corso universitario di pedagogia tenuto da Rodari a Bologna. Da una serie di articoli pubblicati sul Pioniere.

Quale motto sintetizza il valore democratico della parola secondo Rodari?. Tutti gli usi della parola a tutti. La fantasia al potere. Parole per ciascuno, libertà per tutti. La parola al potere.

Secondo Freud l'educazione è necessaria ma non desiderabile perché. reprimendo le pulsioni può essere causa di nevrosi. Perpetua il potere delle classi dominanti. perché causa il prevalere dell'Es sul Super-io. perché può proporre modelli sbagliati.

Secondo Freud, è l'elemento libidinoso della psiche che non conosce negazione né contraddizione. Es. Io. Super-io. Non-io.

Ha scritto L'interpretazione dei sogni. Morin. Maritain. Freud. Mounier.

Chi ideò il concetto di "riflesso condizionato"?. Watson. Cover Jones. Skinner. Pavlov.

Secondo Thorndike non è tanto lo stimolo a generare apprendimento quanto. il soddisfacimento del bisogno. il riflesso condizionato. la paura. il riflesso incondizionato.

Chi scrisse "Psychology as the behaviorist views it" noto anche come il manifesto del comportamentismo?. Freud. Bruner. Watson. Skinner.

Nelle Skinner box, il cibo per il topo era chiamato. interesse. rinforzo. incentivo. premio.

L'istruzione programmata di Skinner venne criticata perché portava. alla meccanizzazione dell'apprendimento. alla mortificazione dell'interesse personale. al paragone improprio tra uomini e animali. all'errore continuo.

Chi è ritenuta la madre della terapia comportamentale?. Anna Freud. Mary Cover Jones. Maria Montessori. Ellen Key.

Quale stadio dello sviluppo cognitivo consente, secondo Piaget, il pensiero astratto?. Lo stadio operatorio concreto. Lo stadio operatorio formale. Lo stadio preoperatorio. Lo stadio sensomotorio.

Quali sono i due meccanismi fondamentali dello sviluppo cognitivo secondo Piaget. Assimilazione e accomodamento. Stimolo e risposta. Imitazione e rinforzo. Memoria e attenzione.

Che cosa si intende per “zona di sviluppo prossimale” nel pensiero di Vygotskij?. Lo stadio finale dello sviluppo cognitivo. Il livello massimo di sviluppo raggiungibile in una determinata età. L’insieme delle abilità già consolidate nel bambino. La distanza tra ciò che il bambino sa fare da solo e ciò che può fare con l’aiuto di qualcuno più esperto.

Per quale motivo le opere di Vygotskij furono bandite dal regime sovietico fino al 1956?. Perché giudicate troppo sperimentali dal punto di vista scientifico. Perché considerate vicine alla psicoanalisi, ritenuta una scienza borghese. Perché critiche nei confronti del marxismo. Perché troppo progressiste.

Report abuse