option
Questions
ayuda
daypo
search.php

STORIA ECONOMICA AK_Lez. 21-40

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA ECONOMICA AK_Lez. 21-40

Description:
Economia Proff.ssa Marcelli Angelina

Creation Date: 2025/12/13

Category: Others

Number of questions: 172

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La fisiocrazia: E' una politica economica (1694-1774) attuata da Turgot. E' una corrente filosofica volta a dimostrare la necessita di modernizzare l'industria. E' un movimento ideologico (1694-1774) fondato da F. Quesnay. E' un movimento ideologico (1815-48) fondato da F. Quesnay.

Quale fra queste non è una convinzione riconducibile alla fisiocrazia?. Solo l'agricoltura produce ricchezza. La ricchezza dipende dalla moneta. Si doveva affermare il principio del "laissez faire, laissez passer",. L'industria è sterile.

Durante il periodo del terrore in Francia. Furono abolite le corporazioni. Furono istituite le corporazioni. Furono applicati i principi fisiocratici. Fu istituito il maximum dei prezzi.

La rivoluzione francese comportò: L'istituzione della monarchia. L'istituzione delle corporazioni. La massima affermazione della fisiocrazia. L'eversione del feudalesimo.

La legge Le Chapelier: E' una legge del 1791 e sanciva la fine della monarchia. E' una legge del 1771 e sanciva la definitiva abolizione dei diritti feudali. E' una legge del 1771 e sanciva l'istituzione delle corporazioni. E' una legge del 1791 e sanciva la definitiva abolizione delle corporazioni.

Turgot: E' stato ministro di Luigi XVI e abolì dogane interne e corvèes e inoltre sciolse le corporazioni. E' stato ministro di Luigi XVI e per favorirela produzione agricola, istituì le corporazioni. E' stato un ministro fisiocratico e abolì dogane interne e corvèes e inoltre ripristinò le corporazioni. E' stato il padre fondatore della Fisiocrazia.

Il periodo antecedente alla Rivoluzione Francese, l'economia era: Stagnante. Sottosviluppata. Industrializzata. Stava iniziando il processo di industrializzazione.

In Francia, le corporazioni: Erano associazioni sindacali. Nessuna risposta è corretta. Erano centri di esazione fiscale. Erano associazioni di mestiere che limitavano il libero accesso all'esercizio dei mestieri.

Quale tra questi è da considerare come il periodo del secondo Impero in Francia?. 1851-71. 1798-1815. 1789-97. 1815-48.

Quale tra questi è da considerare come il periodo della Restaurazione in Francia?. 1798-1815. 1851-71. 1789-97. 1815-48.

Quale tra questi è da considerare come il periodo dell'impero napoleonico in Francia?. 1789-97. 1815-48. 1851-71. 1798-1815.

Quale tra questi è da considerare come il periodo rivoluzionario in Francia?. 1798-1815. 1851-71. 1815-1848. 1789-97.

Nel 1799, Napoleone Bonaparte: Instaurò il secondo impero. Instaurò una dittatura militare. Dichiarò conclusa la rivoluzione francese. Fu sconfitto a Waterloo.

Il Codice Napoleonico. Fu redatto fra il 1789 e il 1799. Eliminava definitivamente i retaggi dell'ancién régime e del feudalesimo. Aveva valore soltanto in Francia e non negli stati annessi. Riguardava la legislazione commerciale.

Prima di diventare imperatore, Napoleone Bonaparte era: Un ministro. Un banchiere. Un intellettuale. Un militare.

Il potere politico di Napoleone Bonaparte si basò sulla riorganizzazione dello Stato caratterizzata da: Accentramento amministrativo e potere esecutivo demandato alle regioni. Nessuna risposta è corretta. Affermazione dei principi del Laissez-faire, laissez-passer. Un forte potere esecutivo e accentramento amministrativo.

Per ripristinare la fiducia nel sistema bancario, Napoleone Bonaparte: Chiese a John Law di istituire una banca di emissione. Istituì le Credit Mobilere. Istituì la Banca di Francia. Adottò il gold standard.

Quando Napoleone Bonaparte fu proclamato imperatore?. 1804. 1851. 1789. 1814.

Perchè Napoleone Bonaparte per danneggiare economicamente l'Inghilterra istituì il blocco continentale?. Per escluderla dai commerci europei e così frenare la sua avanzata. Nessuna risposta è corretta. Perchè così l'Inghilterra non avrebbe potuto più finanziare le attività industriali europee. Perchè l'Inghilterra acquistava derrate alimentari dalla Francia e quindi sarebbe stata costretta a riconvertire la sua economia.

Il Blocco continentale (individuare la risposta ERRATA): Fu istituito da Napoleone Bonaparte nel 1806. Si attuava in Francia. Vietava il commercio con l'Inghilterra. Degenerò in guerra.

In che modo l'Inghilterra riuscì a limitare gli effetti negativi derivanti dal Blocco continentale?. Trovando nuovi mercati di sbocco. Aumentando la produzione di generi alimentari. Accettando i dazi imposti da Napoleone Bonaparte. Attraverso il contrabbando.

Quale politica commerciale fu attuata durante il periodo della Monarchia di Luglio in Francia?. Protezionismo. Autarchia. Pianificazione integrale. Liberismo.

Come iniziò la Restaurazione?. Con il Congresso di Vienna. Con la conferenza di Bretton Woods. Con il trattato di Versailles. Con la pace di Aquisgrana.

Il capitalismo finanziario francese: Era rappresentato da banche private che favorivano solo la raccolta a breve termine. Era rappresentato da banche pubbliche che favorivano la raccolta a breve termine. Era rappresentato da banche pubbliche che finanziavano le industrie. Era rappresentato da banche private che finanziavano le industrie.

Come si concluse l'impero di Napoleone Bonaparte?. Con il trattato di Versailles. Con la pace di Aquisgrana. Con la sconfitta a Waterloo. Con la sconfitta a Sedan.

Dopo la Rivoluzione di Luglio in Francia: Fu proclamato re Luigi Filippo d'Orléans. Fu proclamato re Napoleone III. Fu proclamato re Carlo X di Borbone. Fu proclamato re Napoleone Bonaparte.

La Restaurazione in Francia comportò. La monarchia di Luglio fino al 1830 e la monarchia costituzionale fino al 1848. Nessuna risposta è corretta. Il Secondo impero. La monarchia costituzionale fino al 1830 e la monarchia di luglio fino al 1848.

Dopo il Congresso di Vienna, quale casa regnante fu restaurata in Francia?. I Valois. I Borbone. I Bonaparte. Gli Orleans.

Quale fu il primo importante provvedimento di Luigi XVIII subito dopo la Restaurazione francese?. Istituire un governo. Concedere una Costituzione. Emanare il Codice Civile. Attuare politiche liberiste.

Quale politica commerciale fu attuata durante il periodo della Monarchia Costituzionale in Francia?. Liberismo. Nessuna risposta è corretta. Protezionismo. Autarchia.

Perchè i liberali francesi erano scontenti della Monarchia costituzionale?. Perchè il governo tendeva ad appoggiare i prorpietari fondiari piuttosto che le imprese. Perchè c'era troppa sperequazione tra classi sociali. Perchè erano state varate delle leggi liberiste. Tutte le risposte sono corrette.

In quale anno accadde in Francia la Rivoluzione di Luglio?. 1804. 1897. 1830. 1789.

Quale, fra i settori indicati, NON fu tipico della crescita economica francese durante la Restaurazione?. Tessitura della lana. Filatura del cotone. Costruzioni ferroviarie. Produzione di ghisa.

La Monarchia di Luglio tese a privilegiare: La popolazione rurale. La nobiltà. La borghesia finanzaria. I proprietari fondiari.

Cosa vuol dire "Secessione"?. Contrasti politici. Divergenza di opinioni. Successione dinastica. Separazione dall'unità nazionale.

A proposito delle annessioni territoriali negli USA (individuare l'affermazione falsa): Fino al 1845 furono dettate dalla volontà di ridurre il dominio europeo. Dopo il 1901 iniziò una fase neoimperialista. Dopo il 1845 gli americani si sentirono legittimati ad estendere la frontiera. Il rifiuto all'espansione territoriale fu riassunto dallo slogan "Manifest Destiny".

Come possiamo definire lo sviluppo della Francia?. Precoce e rapido. Precoce, ma lento. Nessuna delle risposte è corretta. La Francia non è tra i first comers.

Nel 1776 fu combattuta la guerra d'Indipendenza. Contro chi?. Contro gli Inglesi, perché le colonie che la combatterono erano sotto il loro dominio. Contro i Francesi, perché le colonie che la combatterono erano sotto il loro dominio. Tra le colonie del Nord e quelle del Sud per l'emancipazione degli schiavi. Contro gli Spagnoli, perché le colonie che la combatterono erano sotto il loro dominio.

Prima della guerra di Secessione, a proposito della politica commerciale: Sia gli stati del Nord che quelli del Sud praticavano il liberismo. Sia gli stati del Nord che quelli del Sud praticavano il protezionismo. Gli stati del Nord volevano il liberismo. Gli stati del Sud volevano il liberismo.

Prima della guerra di Secessione: Al Nord prevalevano ideali borghesi. Al Nord esisteva la schiavitù. Il Nord era interessato alle esportazioni. Al Sud esistevano strutture democratiche.

Al Sud esistevano strutture democratiche. Fu combattuta a partire dal 1861 perchè gli stati del sud si volevano staccare dalla confederazione. Fu combattuta a partire dal 1861 dagli americani al fianco degli inglesi per liberare alcune colonie dalla dominazione francese. Fu combattuta nel 1776 per sancire l'indipendenza deli USA. Fu combattuta a partire dal 1756 dagli americani al fianco degli inglesi per liberare alcune colonie dalla dominazione francese.

Quando regno in Francia Napoleone II?. Dal 1851 al 1871. Dal 1798 al 1815. Praticamente mai. Dal 1871 al 1914.

Prima della guerra di Secessione: Sia il Nord che il Sud praticavano l'agricoltura intensiva volta all'esportazione. Il Nord si caratterizzava da agricoltura intensiva e il Sud dalla presenza delle industrie. Il Sud si caratterizzava da agricoltura intensiva e il Nord dalla presenza delle industrie. Sia il Nord che il Sud praticavano l'agricoltura intensiva volta all'autoconsumo.

Lo slogan "Manifest Destiny". Fu utilizzata per giustificare tutte le acquisizioni territoriali come qualcosa preordinata per diritto divino. Fu utilizzata per giustificare tutte le acquisizioni territoriali come strategia economica. Nessuna risposta è corretta. Fu utilizzata per giustificare le guerre contro i colonizzatori europei.

In occasione di quali tumulti conquistò il potere Napoleone III?. La guerra franco-prussiana. La rivoluzione di Luglio. I moti del '48. La presa della Bastiglia, nel 1789.

In che anno è avvenuta la Rivoluzione di Luglio?. 1830. 1871. 1848. 1789.

Qual era l'aspetto economico più rilevante sotteso alle divergenze tra nord e sud, da cui prese spunto la guerra di secessione?. La riforma agraria. La politica commerciale. Lo schiavismo. L'industrializzazione.

A proposito della dottrina Monroe,(individuare l'affermazione FALSA): E' stata rifiutata dal Congresso. E' stata elaborata da un presidente degli USA. Aveva come slogan "L'America agli americani". Tende a negare alle potenze europee il diritto alla colonizzazione.

In che anno è avvenuta la Presa della Bastiglia (Rivoluzione francese)?. 1848. 1851. 1830. 1789.

Quale fra queste NON è una misura adottata dall'Inghilterra nei confronti delle colonie americane. Isolamento fra le colonie. Finanziamento delle piantagioni di cotone. Monopolio commerciale inglese. Divieto di produrre laminati.

Chi ha fatto scoppiare la guerra di Secessione negli USA?. Gli stati del sud. L'Inghilterra. Gli stati del nord. Gli schiavi.

Con la Guerra dei Sette Anni: La Francia lasciò le colonie americane. Il Portogallo lasciò le colonie americane. L'Inghilterra lasciò le colonie americane. La Spagna lasciò le colonie americane.

Come possiamo definire lo sviluppo della Svizzera?. Precoce e molto originale. Lento. Molto simile a quello inglese. Precoce, ma lento.

Come possiamo definire lo sviluppo del Belgio?. Precoce, ma molto originale. Precoce, ma lento. Molto simile a quello inglese. Lento.

Quale fra queste potenze europee NON colonizzò nel continente americano. Spagna. Germania. Olanda. Inghilterra.

Nel territorio degli USA, la guerra d'Indipendenza è avvenuta nel. 1607. 1776. 1861. 1789.

Per i paesi inseguitori il processo di rinnovamento è: incalcolabile. più rapido, proprio perchè imitano tecnologie già sperimentate. più lento, perchè incontrano più difficoltà. Più rapido per via dei maggiori investimenti.

Quali, tra questi paesi, sono da annoverare la i first comers?. Il Belgio. L'Italia. Russia. La Germania.

Nel territorio degli USA, l'età coloniale: Va dal 1607 al 1776. E' iniziata nel 1776. E' finita nel 1929. Va dal 1861 al 1866.

La tariffa Morril: Fu un provvedimento altamente liberista emanato nel 1861. Fu un provvedimento altamente liberista emanato nel 1776. Fu un provvedimento altamente protezionista emanato nel 1861. Fu un provvedimento altamente protezionista emanato nel 1776.

Cosa erano gli 'stati-cuscinetto' sorti a seguito del Congresso di Vienna?. Territori che non riebbero l'indipendenza per tutelare la Francia da possibili attacchi dell'Austria e della Prussia. Territori che non riebbero l'indipendenza per tutelare l'Austria e la Prussia da possibili attacchi della Francia. Territori che non riebbero l'indipendenza per tutelare la Francia da possibili attacchi dell'Inghilterra. Stati che prima non esistevano e che furono riconosciuti tali per la resistenza fatta a Napoleone.

Quali effetti aveva avuto il Congresso di Vienna sull'area tedesca?. Aveva ricreato la frammentazione politica del 1792. Aveva creato due stati: Austria e Prussia. Aveva creato lo Zollverein. Aveva creato un solo stato: L'Austria.

In quale periodo ci fu il Secondo Reich in Germania?. 1815-1871. 962-1792. 1871-1914. 1934-1945.

In quale periodo ci fu il Terzo Reich in Germania?. 962-1792. 1934-1945. 1871-1914. 1815-1871.

All'inizio dell'Ottocento, gli stati tedeschi: Avevano iniziato un rapido processo di sviluppo. Erano arretrati e frammentati. Erano arretrati, ma politicamente uniti. Erano sviluppati, ma frammentati.

La Confederazione Germanica: Fu costituita nel 1866 e sciolta nel 1871. Fu costituita dal Congresso di Vienna e sciolta nel 1866. Fu costituita nel 1815 e sciolta con il Congresso di Vienna. Fu costituita nel 1792 e sciolta con il Congresso di Vienna.

Dopo il 1850, l'Austria-Ungheria: Si specializzò nell'industria tessile. Tutte le risposte sono corrette. Si specializzò nella produzione di cereali. Si specializzò nell'industria siderurgica.

La Confederazione Germanica del Nord: Fu costituita nel 1866 e sciolta nel 1871. Fu costituita nel 1815 e sciolta con il Congresso di Vienna. Fu costituita nel 1792 e sciolta con il Congresso di Vienna. Fu costituita dal Congresso di Vienna e sciolta nel 1866.

Perchè fu combattuta la guerra Austro-Prussiana?. Perchè Metternich voleva imporre la supremazia prussiana in Austria. Nessuna risposta è corretta. Perchè Bismark non voleva che un principe francese occupasse il trono spagnolo. Perchè Bismark voleva imporre la supremazia prussiana in Germania.

Come si concluse la guerra Austro-Prussiana?. Nel 1815 con il Congresso di Vienna. Nel 1866 con la Pace di Praga. Nel 1833 con la nascita dello Zollverein. Nel 1792 con la costituzione del sacro romano impero germanico.

La Germania e l'Austria-Ungheria: Nessuna delle risposte è corretta. Non imitarono il processo di industrializzazione inglese. Imitarono il processo di industrializzazione svizzera. Imitarono il processo di industrializzazione inglese.

Quale tra queste affermazioni è FALSA?. Dopo l'istituzione dello Zollverein lo sviluppo tedesco fu favorito dall'idealismo di Bismark. Dopo l'istituzione dello Zollverein crebbe notevolmente la produzione dell'industria pesante. Dopo l'istituzione dello Zollverein il livello d'istruzione tedesca superò la media europea. Dopo l'istituzione dello Zollverein le banche miste favorirono lo sviluppo industriale.

Chi erano gli Junker?. Erano i grandi proprietari terrieri delle provincie orientali tedesche. Erano capi militari delle provincie orientali tedesche. Tutte le risposte sono corrette. Avevano incarichi politici e amministrativi nelle provincie orientali tedesche.

Quando fu abolita definitivamente la servitù della gleba nella Germani orientale?. 1848. 1815. 1806. 1914.

Qual era il principale ostacolo per lo sviluppo dell'area tedesca?. Tutte le risposte sono corrette. Mancanza di accumulazione di capitali. Mancanza di integrazione dovuta alla frammentazione politica. Mancanza di una classe sociale capace di gestire la modernizzazione.

Quando fu stipulato lo Zollverein?. 1866. 1871. 1833. 1815.

Che significato storico si può dare allo Zollverein?. Unificazione politica avvenuta prima di quella economica. Unificazione economica avvenuta prima di quella politica. Unificazione economica e politica avvenute contestualmente. Che la Germania era favorevole al liberismo.

Quale fra queste NON era una regola dello Zollverein?. Protezionismo verso l'interno. Liberismo all'interno. Moneta unica e piano di infrastrutture comune. Protezionismo verso l'esterno.

Dopo l'istituzione dello Zollverein: Nessuna risposta è corretta. Nell'area tedesca di passò a una situazione di stagnazione economica. Nell'area tedesca iniziò un periodo di crescita rapida. L'Austria fece guerra alla Germania e ciò comportò una battuta d'arresta nello sviluppo tedesco.

Qual era l'obiettivo principale di Bismark?. Il potenziamento dell'industria tessile della Germania. L'aumento del livello di istruzione tecnica in Germania. L'unificazione politica della Germania. L'unificazione economica della Germania.

Quale fu la strategia principale adottata da Bismark per ottenere l'unificazione politica?. Tutte le risposte sono corrette. Quella di industrializzare il paese in modo da raggiungere l'autarchia. Quella di difendersi dagli attacchi prussiani e francesi. Fare leva sul nazionalismo anche a costo di partecipare a delle guerre.

Perchè scoppiò la guerra franco-prussiana?. Perchè la Francia voleva conquistare la Germania. Perchè Bismark voleva conquistare la Francia. Perchè Bismark voleva un'occasione per unificare il paese e Napoleone III cercava consensi politici all'interno. Perchè Bismark attaccò la Francia.

Cosa ottenne la Germania a seguito della Battaglia di Sedan?. L'annessione dell'Alsazia e della Lorena. Unificazione politica. Il pagamento delle spese di guerra. Tutte le risposte sono corrette.

Quali erano le principali risorse a disposizione per lo sviluppo dell'area tedesca?. Conoscenze nell'industria tessile. Grandi quantità di carbone e di ferro. Una fiorente produzione agricola. Corsi d'acqua navigabili.

Quale, fra le seguenti, NON fu una scelta adottata dalla Destra Storica?. Sistema monetario monometallico. Creazione di 5 banche d'emissione. Politica liberale moderata. Il nuovo Stato si accollò tutti i debiti pubblici degli Stati preunitari.

Quale fu la politica economica che caratterizzò il periodo della Destra Storica?. Protezionismo. Ingresso dello Stato in economia come imprenditore. Protezionismo, premi e sussidi e commesse di favore. Liberismo.

Cosa significa Destra Storica?. Che la classe dirigente era liberista (destra) e che si accollò i problemi dell'unità d'Italia (storica). Che la classe dirigente era estremista (destra) e che faceva parte del partito più antico del Regno (storica). Che la classe dirigente era liberista (storica) e che si accollò i problemi dell'unità d'Italia (destra). Che la classe dirigente era estremista (storica) e che faceva parte del partito più antico del Regno (destra).

Quale fra queste NON fu una politica seguita dalla Destra Storica per ottenere il pareggio di bilancio?. Spesa pubblica. Aumento delle tasse. Vendita dei beni ecclesiastici. Vendita dei beni demaniali.

Come ha definito lo sviluppo economico italiano Guido Pescosolido?. "Il modello di sviluppo italiano mutò strategicamente con il mutare delle forme di intervento dello Stato". "Il modello di sviluppo italiano mutò strategicamente con il mutare dei cicli economici". "Il modello di sviluppo italiano mutò strategicamente con il mutare delle materie prime disponibili". "Il modello di sviluppo italiano mutò strategicamente con il passaggio dal liberismo al protezionismo".

In quale, fra questi periodi storici, si registrò la maggiore crescita economica?. Fascismo. Età Giolittiana. Età preunitaria. Destra Storica.

Quale fu la politica economica che caratterizzò il periodo della Sinistra Storica?. Liberismo. Ingresso dello Stato in economia come imprenditore. Protezionismo, premi e sussidi e commesse di favore. Protezionismo.

Quale fu la politica economica che caratterizzò il periodo del Fascismo?. Protezionismo, premi e sussidi e commesse di favore. Protezionismo. Liberismo. Ingresso dello Stato in economia come imprenditore.

Per quale ragione l'Italia fu costretta a dichiarare il corso forzoso della moneta nel 1865-66?. Perchè fallirono le banche di emissione. Per una crisi economica generale e per lo scoppio della guerra Austro-Prussiana. Per una crisi economica generale e per lo scoppio della guerra Franco-Prussiana. Perchè scarseggiarono sia oro che argento.

In quale periodo governò in Italia la Destra Storica?. 1922-1945. 1945-1971. 1861-1876. 1876-1914.

Quale strategia adottò Cavour per rilanciare il problema dell'unificazione nazionale italiana?. Costituzionalismo. Tutte le risposte sono corrette. Consenso internazionale. Liberalismo.

La modernizzazione russa fu caratterizzata da: Massiccia presenza di capitali stranieri. Abolizione della servitù per ragioni economiche. Tutte le risposte sono corrette. Potere centrale e personale dello Zar.

L'Impero Russo: E' stato fondato nel 1680 da Pietro I il Grande. E' stato fondato nel 1721 da Federico Barbarossa. E' stato fondato nel 1721 da Pietro I il Grande. E' stato fondato nel 1680 da Federico Barbarossa.

L'Impero Russo di Pietro I il Grande comprendeva anche: Tutte le risposte sono corrette. Ucraina. Bielorussia. Polonia.

Quando fu abolita la servitù il Russia?. 1861. 1721. 1792. 1917.

L'Impero Russo è durata dal: 1721 fino al 1854. 1721 fino al 1917. 1854 fino al 1917. 1630 fino al 1791.

Individuare la definizione più corretta per lo stile politico di Pietro I il Grande: Liberalismo. Assolutismo dispotico. Pragmatismo. Protezionismo.

Per quale ragione l'Impero Russo era arretrato?. L'industrializzazione non era diffusa. Tutte le risposte sono corrette. La situazione geografica e climatica non era favorevole. Centralismo.

Cosa era il "mir" in Russia?. Un sindacato. Un'industria di Stato. Una comunità di villaggio. Una corporazione.

In occasione della guerra di Crimea, da quali potenze fu sostenuto l'Impero Ottomano?. Dalla Germania. Da Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna. L'Impero Ottomano non fu coinvolto nella guerra. Da Francia, Italia e Germania.

Quale fra questi imperatori russi favorì maggiormente la crescita economica industriale?. Elisabetta. Pietro I il Grande. Alessandro II. Ivan IV.

I capitali stranieri usati per l'industrializzazione russa era prevalentemente provenienti da: Belgio. Francia. Inghilterra. Germania.

Perchè gli USA avevano interesse a infrangere il Sakoku?. Per questioni imperialistiche e strategico-commerciali. Per questioni umanitarie. Perchè erano liberali e volevano esportare in Giappone il sistema democratico. Perchè avevano finanziato attività economiche in Giappone.

Perchè il modello di sviluppo giapponese è particolarmente originale?. Per le pressioni esercitate dai paesi occidentali. Tutte le risposte sono corrette. Perchè il decollo industriale fu molto veloce ed efficace. Perchè il feudalesimo era durato per secoli.

In che modo l'imperatore Meiji evitò il 'pericolo bianco'?. Tutte le risposte sono corrette. Investì in istruzione. Si specializzò al fine di poter esportare beni. Evitando l'ingresso di capitali stranieri.

In quale settore iniziò l'industrializzazione giapponese?. Settore chimico. Settore tessile. Settore agroalimentare. Settore siderurgico.

Con la convenzione di Kanagawa del 1854: Fu restaurato l'imperatore. Furono stipulati i 'trattati ineguali'. Tutte le risposte sono corrette. Fu infranto il Sakoku.

Perchè lo Shogun non oppose resistenza al commodoro Perry che intimava al Giappone di rompere definitivamente il sakoku?. Perchè non aveva mezzi militari adeguati ad una eventuale guerra con gli Stati Uniti. Tutte le risposte sono corrette. Perchè così avrebbe potuto trasformare il Giappone in una colonia americana. Perchè la riteneva una politica giusta.

In cosa consisteva il 'pericolo bianco' avvertito in estremo oriente?. Il timore di perdere la propria stratificazione sociale. Il timore di diventare colonie occidentali. Tutte le risposte sono corrette. Il timore di non essere industrializzati.

Le guerre dell'oppio furono combattute tra: Francia contro Inghilterra. Cina contro Francia e Inghilterra. Giappone contro Francia e Inghilterra. Stati Uniti contro Giappone.

Quando fu imposto il 'sakoku' in Giappone?. 1853. 1868. 1914. 1635.

Durante il periodo Tokugawa (individuare la risposta ERRATA): Esistevano dei clan militari chiamati 'daimyo'. La capitale era a Edo. Esisteva una rigida stratificazione sociale. Governava l'imperatore.

Quale periodo fu caratterizzato dalla Rivoluzione Meiji?. 1853-1912. 1185-1868. 1868-1912. 1853-1868.

In quale periodo restò in vigore lo shogunato in Giappone?. 1868-1912. 1853-1868. 1185-1868. 1853-1912.

Quali sono i Paesi considerati "Late Comers"?. Belgio e Svizzera. Francia e Inghilterra. Germania e Austria. Italia e Russia.

Come si concluse la guerra franco-prussiana?. Con la vittoria della Prussia. Con la vittoria della Francia. Non ci furono né vincitori né vinti. Con la vittoria di Napoleone Bonaparte.

Quale fu il casus belli che fece scoppiare la guerra franco-prussiana?. La successione al trono spagnolo. L'aggressione della Francia da parte della Prussia. L'aggressione della Prussia da parte della Francia. L'invasione della Francia da parte della Spagna.

Quando avvenne l'unificazione tedesca?. Nel 1833. Con il Congresso di Vienna. Nel 1833 l'unione politica, nel 1871 l'unione economica. Nel 1833 l'unione economica, nel 1871 l'unione politica.

Quando si unificò politicamente l'Italia?. Nel 1848. Nel 1861. Nel 1914. Nel 1866.

Cosa vuol dire "Zollverein"?. Spazio vitale. Unione doganale. Tariffe doganali a scala mobile. Unione politica.

Cosa era l'obrok?. Leggi sul grano. Un dazio. Una tassa da pagare per l'emancipazione dei servi. Un privilegio del ceto nobiliare.

Quali sono i Paesi considerati "Second Comers"?. Germania e Austria. Italia e Russia. Belgio e Svizzera. Francia e Inghilterra.

Contro chi fu combattuta la guerra di Crimea?. Impero Ottomano. Giappone. Confederazione tedesca. Impero Austro-ungarica.

Quale politica commerciale vigeva all'interno dello Zollverein?. Liberismo verso l'interno, liberismo verso l'esterno. Protezionismo verso l'esterno e liberismo all'interno. Liberismo verso l'esterno, protezionismo verso l'interno. Protezionismo verso l'interno, protezionismo verso l'esterno.

Quando iniziò la rivoluzione Meiji in Giappone?. Nel 1603, con l'inizio dell'era Tokugawa. Nel 1867, con la nomina a imperatore di Mutsuito. Nel 1914, con lo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1867, con l'inizio dell'era Tokugawa.

Cosa vuol dire "Sakoku"?. Shogunato. Feudalesimo. Imperialismo. Paese chiuso.

Da cosa fu causato il corso forzoso in Italia?. Dall'eccesso dell'offerta di oro. Da eccessive esportazioni. Dall'ingresso dell'Italia in guerra. Da eccessive importazioni.

Chi fu il primo zar innovatore in Russia?. Caterina II. Paolo VI. Nicola II. Pietro il Grande.

Chi pianificò la guerra franco-prussiana?. Napoleone III. Napoleone Bonaparte. Bismark. Napoleone I.

Se la domanda è maggiore dell'offerta: I prezzi diminuiscono. I prezzi aumentano. I prezzi restano invariati. Nessuna risposta è corretta.

Se l'offerta è maggiore della domanda: I prezzi diminuiscono. Nessuna risposta è corretta. I prezzi restano invariati. I prezzi aumentano.

Possiamo considerare la Grande Depressione ottocentesca come: Il punto di passaggio tra una fase 'a' e una fase 'b' di Kondrat'ev. Una fase 'b' di Kondrat'ev. Il punto di passaggio tra una fase 'b' e una fase 'a' di Kondrat'ev. Una fase 'a' di Kondrat'ev.

In caso di crisi di sovrapproduzione: I prezzi scendono. I prezzi restano invariati. I prezzi aumentano. Non ci sono stock invenduti.

Quale fra le seguenti NON è una possibile causa della Grande Depressione ottocentesca?. Diminuzione della concorrenza internazionale. Riduzione della produzione aurifera. Aumento della concorrenza internazionale. Diminuzione dei costi di trasporto.

Che influenza ebbe la riduzione della produzione aurifera nella Grande Depressione ottocentesca?. Fu una probabile conseguenza, perchè generò una crisi deflazionistica. Fu una probabile conseguenza, perchè generò una crisi infolazionistica. Fu una probabile causa, perchè generò una crisi infolazionistica. Fu una probabile causa, perchè generò una crisi deflazionistica.

Quando, in Europa, entrò in crisi il bimetallismo?. Intorno al 1800. Intorno al 1850. Non entrò mai in crisi. Intorno al 1870.

Perchè andò in crisi il bimetallismo in Europa intorno al 1870?. Per la guerra franco-prussiana. Per la guerra di Crimea. Per il trattato Cobden-Chevalier. Per la guerra austro-prussiana.

Perchè la rivoluzione dei trasporti causò un acrisi agraria in Europa?. Gli alti costi di trasporto resero conventi anche i commerci internazionali di generi alimentari e perciò aumentò la concorrenza internazionale di prodotti agricoli, i cui prezzi scesero notevolmente. I bassi costi di trasporto resero conventi anche i commerci internazionali di generi alimentari e perciò aumentò la concorrenza internazionale di prodotti agricoli, i cui prezzi scesero notevolmente. I bassi costi di trasporto resero conventi anche i commerci internazionali di generi alimentari e perciò diminuì la concorrenza internazionale di prodotti agricoli, i cui prezzi aumentarono notevolmente. Gli alti costi di trasporto resero conventi anche i commerci internazionali di generi alimentari e perciò diminuì la concorrenza internazionale di prodotti agricoli, i cui prezzi aumentarono notevolmente.

La Grande Depressione ottocentesca è prevalentemente caratterizzata da: Un abbassamento del livello dei prezzi associato ad un abbassamento dei consumi. Un abbassamento del livello dei prezzi. Un innalzamento del livello dei prezzi associato a stagnazione economica. Un innalzamento del livello dei prezzi.

Tra il 1873 e il 1896, da cosa fu causata la crisi agraria in Europa?. Dal notevole afflusso di grano proveniente da Russia e Stati Uniti. Dalla mancanza di grano a causa degli alti dazi doganali. In questo periodo non ci fu crisi agraria. Dal notevole afflusso di grano proveniente da Inghilterra e Irlanda.

La Grande Depressione ottocentesca avvenne tra: 1820-1850. 1873-1896. 1850-1873. 1896-1914.

Perchè in un sistema di gold standard esistono le crisi deflazionistiche?. Perchè i prezzi variano con il continuo variare della produzione aurifera. Perchè l'argento è disponibile in quantità fisse e perciò gli aggiustamenti possono avvenire solo attraverso i prezzi. Perchè l'oro è disponibile in quantità fisse e perciò gli aggiustamenti possono avvenire solo attraverso i prezzi. Perchè l'oro è disponibile in quantità fisse e perciò gli aggiustamenti possono avvenire solo attraverso la riduzione di valore dell'argento.

Durante la Grande Depressione ottocentesca, la riduzione dei prezzi: Danneggò i consumatori e favorì i produttori. Danneggò i consumatori e danneggiò i produttori. Favorì i consumatori e danneggiò i produttori. Favorì i consumatori e favorì i produttori.

Tra il 1873 e il 1896: La concorrenza internazionale aumentò e quindi i prezzi scesero e questa fu una possibile conseguenza della Grande Depressione. La concorrenza internazionale diminuì e quindi i prezzi scesero e questa fu una possibile causa della Grande Depressione. La concorrenza internazionale aumentò e quindi i prezzi scesero e questa fu una possibile causa della Grande Depressione. La concorrenza internazionale diminuì e quindi i prezzi scesero e questa fu una possibile conseguenza della Grande Depressione.

In un sistema di gold standard, se l'oro scarseggia: L'oro aumenta di valore, si deprezza, ha maggiore potere di acquisto e quindi i prezzi scendono. L'oro diminuisce di valore, si apprezza, ha maggiore potere di acquisto e quindi i prezzi salgono. L'oro aumenta di valore, si apprezza, ha minore potere di acquisto e quindi i prezzi salgono. L'oro aumenta di valore, si apprezza, ha maggiore potere di acquisto e quindi i prezzi scendono.

In che modo la rivoluzione dei trasporti è collegata alla Grande Depressione ottocentesca?. Perchè la riduzione dei costi di trasporto incise sul ribasso dei prezzi, che fu conseguenza della Grande Depressione. Perchè la riduzione dei costi di trasporto incise sul ribasso dei prezzi, che fu causa della Grande Depressione. Perchè l'aumento dei costi di trasporto incise sul ribasso dei prezzi, che fu causa della Grande Depressione. Non c'è alcun collegamento.

L'apertura del canale di Suez e di quello di Panama: Fu una possibile causa della Grande Depressione ottocentesca; comportò la riduzione dei tempi di trasporto, ma al contempo un aumento dei prezzi. Fu una possibile conseguenza della Grande Depressione ottocentesca; comportò la riduzione dei tempi di trasporto, ma al contempo un aumento dei prezzi. Fu una possibile causa della Grande Depressione ottocentesca; comportò la riduzione dei tempi di trasporto, quindi una riduzione dei prezzi. Fu una possibile conseguenza della Grande Depressione ottocentesca; comportò la riduzione dei tempi di trasporto, quindi una riduzione dei prezzi.

Tra il 1873 e il 1896: I costi di trasporto aumentarono e questo fu una possibile causa della Depressione. I costi di trasporto diminuirono e questo fu una possibile conseguenza della Depressione. I costi di trasporto aumentarono e questo fu una possibile conseguenza della Depressione. I costi di trasporto diminuirono e questo fu una possibile causa della Depressione.

Quale fu la reazione politica generalmente più diffusa per far fronte alla Grande Depressione ottocentesca?. Applicare sgravi fiscali per le imprese. Tutte le risposte sono corrette. Attuare politiche si spesa pubblica. Attuare politiche di austerità.

Quale, fra queste, NON è una conseguenza contingente della Grande Depressione ottocentesca?. Generale ritorno al protezionismo. Corsa all'Africa. Il calo dei prezzi. Emigrazione.

Durante la Grande Depressione ottocentesca, gli industriali a cosa attribuirono il calo dei prezzi?. Tutte le risposte sono corrette. Al liberismo. Alla guerra franco-prussiana. Al gold standard.

La fine della Grande Depressione ottocentesca coincide: Con l'abrogazione dei trattati commerciali. Tutte le risposte sono corrette. Con la scoperta di nuove miniere d'oro. Con il calo dei prezzi.

Dopo la Grande Depressione ottocentesca: (individuare l'affermazione FALSA). La Germania adottò il protezionismo. La Francia non adottò il protezionismo. L'Inghilterra non adottò il protezionismo. L'Italia adottò il protezionismo.

Dopo la Grande Depressione ottocentesca, la realpolitik di Bismark prevedeva: Protezionismo. Spesa pubblica. Liberismo. Dumping.

In Francia, la tariffa Méline del 1892. Era protezionista per la produzione agraria e liberista per la produzione industriale. Era liberista. Era liberista per la produzione agraria e protezionista per l'industria. Era fortemente protezionista.

Subito dopo la Grande Depressione ci fu il ritorno generale al protezionismo. Quale fra questi paesi restò liberista?. Germania. Francia. Inghilterra. Italia.

Dopo la Grande Depressione ottocentesca, l'Inghilterra non passò al protezionismo, ma: Adottò forme protezionistiche «emotive». Stabilì un sistema di incentivi per i produttori. Tutte le risposte sono corrette. Non siglò i trattati commerciali con la Germania.

Subito dopo la Grande Depressione ci fu il ritorno generale al protezionismo. Quale fra questi paesi NON fu mai liberista fino ad allora?. Stati Uniti. Russia. Austria-Ungheria. Germania.

Quale fra queste fu la nazione meno colpita dalla Grande Depressione ottocentesca?. Inghilterra. Francia. Stati Uniti. Germania.

La decadenza relativa della Gran Bretagna dopo la Grande Depressione ottocentesca: Fu dovuta all'incapacità dell'industria di adattarsi alle nuove tecnologie. Tutte le risposte sono corrette. Fu dovuta alla perdita del primato finanziario di Londra. Non riguardò il settore agricolo.

L'ondata migratoria che interessò gli ultimi decenni del XIX secolo, è riconducibile a: Competizione internazionale. Crisi agraria. Liberismo. Carenza di oro.

A seguito dell'ondata migratoria di fine XIX secolo, l'economia europea: Migliorò per la minore pressione demografica. Migliorò per via delle rimesse degli emigranti. Peggiorò per i maggiori costi del lavoro. Peggiorò per la mancanza di mano d'opera nelle campagne.

Quale fra queste fu la nazione maggiormente colpita dalla Grande Depressione ottocentesca?. Gli Stati Uniti. La Francia. La Germania. L'Inghilterra.

A seguito della Grande Depressione ottocentesca, la Gran Bretagna: Divenne una potenza di second'ordine. Perde il primato relativo industriale. Perde il primato assoluto industriale. Ebbe una crescita più accelerata rispetto alla Germania.

A seguito dell'ondata migratoria di fine XIX secolo: (individuare l'affermazione FALSA). Le famiglie degli emigranti migliorarono il loro tenore di vita. L'emigrazione non ebbe effetto sull'economia europea. La popolazione USA aumentò per via degli immigrati. L'agricoltura europea si rinnovò grazie alla meccanizzazione e grazie alla specializzazione colturale.

L'ondata migratoria che interessò gli ultimi decenni del XIX secolo fu causata da (individuare la risposta ERRATA): Motivi religiosi. Liberalismo e democrazia. Ricerca di migliori condizioni di vita. Povertà.

L'ondata migratoria che interessò gli ultimi decenni del XIX secolo, fu ulteriormente favorita da: Tutte le risposte sono corrette. Innalzamento dei prezzi dei cereali. Rivoluzione dei trasporti. Disoccupazione industriale.

A partire dagli anni 1870, la popolazione europea: Diminuì notevolmente e cominciò un'ondata migratoria. Aumento moderatamente a causa della Grande Depressione. Diminuì sensibilmente, ma fu compensata dalle immigrazioni. Aumentò notevolmente e cominciò un'ondata migratoria.

Report abuse