option
Questions
ayuda
daypo
search.php

STORIA ECONOMICA AK_Lez. 61-72

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA ECONOMICA AK_Lez. 61-72

Description:
Economia Proff.ssa Marcelli Angelina

Creation Date: 2025/12/14

Category: Others

Number of questions: 80

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L'estremismo giapponese fu: Fu diverso dal fascismo europeo perchè molto più violento e repressivo. Fu diverso dal fascismo europeo perchè non era violento e non aveva implicazioni razziali. Molto simile al fascismo di Mussolini, per la presenza di un dittatore carismatico. Molto simile al Nazismo di Hitler, per via delle implicazioni raziali.

Cos'era la "battaglia del grano"?. Una guerra civile scoppiata durante il fascismo per l'insoddisfazione dei produttori di grano. Una rivolta di consumatori che non poterono più acquistare il grando d'importazione durante il fascismo. Una serie di innovazioni tecnologiche volte ad aumentare la produttività cerealicola. Una politica di Mussolini volta all'autosufficienza alimentare e alla riduzione delle importazioni.

Cosa si intende per 'Autarchia'?. Una politica dirigista e autoritarista. Espansione territoriale. Una politica volta a limitare i contatti con l'estero e ridurre la dipendenza. Protezionismo.

L'estremismo portoghese fu ad opera di: Antonio de Oliveira Salazar. Adolf Hitler. Benito Mussolini. Francisco Franco.

La guerra civile in Spagna nel 1936 causò: La fine del regime Franchista. L'abbandono del gold exchange standard. L'ascesa del Franchismo. Una guerra imperialista.

Quale fra questi paesi NON adottò regimi dittatoriali prima della seconda guerra mondiale. Giappone. Francia. Portogallo. Polonia.

La "teoria dello spazio vitale": Era stata elaborata da Franco per giustificare nuove annessioni territoriali. Era stata elaborata da Mussolini per giustificare nuove annessioni territoriali. Era stata elaborata da Hitler per giustificare nuove annessioni territoriali. Era stata elaborata da D'Annunzio per giustificare nuove annessioni territoriali.

Durante il fascismo: Fu varata una sola riforma bancaria, nel 1936, che riordinava gli istituti bancari. Fu varata una sola riforma bancaria, nel 1926, che riordinava gli istituti bancari. Furono varate due riforme bancarie, una nel 1926, che riordinava gli istituti bancari, e una nel 1936, che dava l'esclusiva dell'emissione alla Banca d'Italia. Furono varate due riforme bancarie, una nel 1926, che dava l'esclusiva dell'emissione alla Banca d'Italia e una nel 1936, che riordinava gli istituti bancari.

Il "miracolo economico" tedesco si basava su: Indebitamento statale. Tutte le risposte sono corrette. Produzione militare. Autarchia.

In cosa consisteva la politica di Mussolini denominata "quota 90"?. Rivalutare la Lira rispetto alla Sterlina con rapporto 1/90. Svalutare la lira del 90% rispetto al cambio dell'anteguerra. Nessuna risposta è corretta. Raggiungere il 90% dell'occupazione.

La piena occupazione raggiunta dalla Germania nazista: Era uno degli obiettivi previsti a sostegno della razza ariana e per questo furono sterminati gli ebrei. Era da ricollegare prevalentemente al riarmo. Nessuna risposta è corretta. Era frutto di una politica mirata al benessere dei cittadini.

La seconda guerra mondiale fu causata: Della forte disoccupazione in germania che causò malcontenti e spinse il Fuhrer a fare guerra agli stati vicini. Dalla politica orientata all'ottenimento dello "spazio vitale" di Hitler. Dall'assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Giuseppe per mano di un'attivista bosniaco. Dall'imperialismo.

Perchè la seconda guerra mondiale può essere ricollegata alla crisi del '29?. Non c'è alcun collegamento. Perchè la crisi stava causando disoccupazione e la popolazione temeva una nuova crisi. Perchè molti tedeschi avevano investito a Wall Street. Perchè aveva causato disordini monetari e Hitler proponeva una valida soluzione.

Perchè il trattato di Versailles può essere ritenuto storicamente responsabile della seconda guerra mondiale?. Perchè non aveva favorito la cooperazione e l'avvicinamento delle nazioni, e aveva acuito i nazionalismi. Perchè aveva causato disoccupazione e la popolazione temeva una crisi economica. Perchè aveva sottratto territori alla Germania e Hitler se li voleva riprendere. Tutte le risposte sono corrette.

Il "Patto d'acciaio": Era un accordo tra Germania e URSS siglato in preparazione alla seconda guerra mondiale. Era un accordo tra Germania e URSS siglato in preparazione alla prima guerra mondiale. Era un accordo tra Italia e Germania siglato in preparazione alla seconda guerra mondiale. Era un accordo tra Italia e Germania siglato in preparazione alla prima guerra mondiale.

Il Patto Molotov-Ribbentrop: Era un accordo tra Italia e Germania siglato in preparazione alla prima guerra mondiale. Era un trattato di non aggressione stipulato tra Germania e URSS in vista della seconda guerra mondiale. Era un trattato di non aggressione stipulato tra Germania e URSS in vista della prima guerra mondiale. Era un accordo tra Italia e Germania siglato in preparazione alla seconda guerra mondiale.

La seconda guerra mondiale iniziò quando: Hitler invase l'Alsazia e la Lorena che aveva perso con il trattato di Versailles. Fu assassinato 'arciduca austriaco Francesco Giuseppe per mano di un'attivista polacco. Mussolini invase l'Etipia. Hitler invase la Polonia per rivendicare il corridoio di Danzica perso con il trattato di Versailles.

Durante la seconda guerra mondiale, l'Asse era composto da: Francia, Inghilterra, Polonia, Usa e Giappone. Germania, Italia e Giappone. Francia, Inghilterra, Polonia, Usa e URSS. Germania, Italia, URSS e Giappone.

Durante la seconda guerra mondiale, lo schieramento degli Alleati era composto da: Germania, Italia, URSS e Giappone. Germania, Italia e Giappone. Francia, Inghilterra, Polonia, Usa e URSS. Francia, Inghilterra, Polonia, Usa e Giappone.

Qual è la più grande innovazione introdotta durante la seconda guerra mondiale?. Il jet a propulsione. Il carroarmato. Le armi chimiche. I sommergibili.

Durante la seconda guerra mondiale, l'inflazione: Diminuì drasticamente. Diminuì notevolmente e per frenare la discesa dei prezzi furono introdotti dei controlli. Fu frenata con l'introduzione di prezzi controllati. Aumentò notevolmente e in alcuni casi degenrò in iperinflazione.

Come cambiò durante la seconda guerra mondiale la tecnica di bombardamento?. I bombardamenti divennero strategici, cioè puntavano solo a obiettivi strategici. Si passò da una tecnica di bombardamento a lunga distanza (bombardamenti indiscriminati) a una tecnica di bombardamenti strategici. Si passò da una tecnica di bombardamenti strategici a una tecnica di bombardamento a lunga distanza (bombardamento indiscriminato). Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti avvennero per la prima volta.

La produzione bellica durante la seconda guerra mondiale favorì: La concentrazione industriale. La specializzazione siderurgica. La riconversione. La scissione delle industrie.

La tecnologia di guerra durante il secondo conflitto mondiale: Si giovò di nuove invenzioni, quale il carro armato e l'aereo di guerra. Nessuna risposta è corretta. Rimase sostanzialmente identica a quella della prima guerra mondiale. Fu un perfezionamento delle innovazioni introdotte durante la prima guerra mondiale.

La crescita economica statunitense conseguente alla seconda guerra mondiale: Fu rallentata dalla crisi del '29. Servì a creare uno shock di sovrapproduzione. Fu temporanea. Servì a superare gli effetti della crisi del '29.

Quale Paese trasse maggiori benefici economici dalla guerra?. Inghilterra. Africa. Stati Uniti. Germania.

In occasione della Conferenza di Potsdam del 1945: Fu stabilito che la popolazione polacca presente in germania dovesse essere rimpatriata. USA e URSS entrarono in dissenso. Parteciparono vincitori e vinti. Si stabilì che la Germania dovesse essere divisa tra Francia e Inghilterra.

Come cambiarono gli equilibri economici a seguito della seconda guerra mondiale. Il primato politico ed economico ritornò all'Inghilterra. Il primato politico ed economico passò alla Germania. Nessuna risposta è corretta. Gli Stati Uniti emersero come unica superpotenza indiscussa.

Con la fine della seconda guerra mondiale, due paesi da alleati diventarono rivali. Si tratta di: USA e URSS. USA e Cina. USA e Inghilterra. Inghilterra e Germania.

La Conferenza di Casablanca del 1943 sigillò l'alleanza tra: Inghilterra e Germania. USA e URSS. USA e Inghilterra. USA e Cina.

Alla conferenza di Teheran del 1943 si discusse di strategie militari. Erano presenti: Wilson, Lloyd George e Clemenceau, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Inghilterra e Francia. Wilson, Lloyd George e Clemenceau, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Inghilterra e Unione Sovietica. Roosevelt, Churchill e Stalin, in rappresentanza rispettivamente di Inghilterra, Unione Sovietica e Francia. Roosevelt, Churchill e Stalin, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica.

Alla conferenza di Jalta del 1945: Erano presenti Roosevelt, Churchill e Stalin, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica, per discutere una comune strategia antitedesca. Erano presenti Wilson, Lloyd George e Clemenceau, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Inghilterra e Francia, per discutere questioni monetarie. Erano presenti Wilson, Lloyd George e Clemenceau, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Inghilterra e Francia, per discutere la resa della Germania. Erano presenti Roosevelt, Churchill e Stalin, in rappresentanza rispettivamente di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica, per discutere una comune strategia antifrancese.

Quale, fra queste, NON è una risoluzione presa durante la conferenza di Jalta: Smembramento e disarmo della Germania. L'istituzione della Società delle Nazioni. L'Europa veniva dichiarata libera dal giogo nazista. La questione polacca.

Quali obiettivi si era fissata l'Unione Sovietica entrando nel secondo conflitto mondiale?. Frenare l'avanzata di Hitler e quella statunitense. Frenare l'avanza di Hitler e al contempo estendere l'egemonia comunista. Nessuna risposta è corretta. Difendere il proprio territorio, troppo esposto al rischio di occupazione per via dell'arretratezza militare e tecnologica russa.

Con la seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica ritorna alla ribalta dello scenario internazionale. Quando si era isolata?. A seguito degli effetti negativi della crisi del '29. Dopo il trattato di Versailles. In occasione della rivoluzione bolscevica, subito dopo la prima guerra mondiale. In occasione della rivoluzione bolscevica, durante la prima guerra mondiale.

Cosa ottenne l'URSS dalla seconda guerra mondiale?. Le tre repubbliche baltiche. Una parte di berlino più la Prussia orientale. Una parte di Berlino. Le tre repubbliche baltiche e altre zone della Polonia e della Germania.

Nell'ambito della Guerra Fredda, il periodo della 'coesistenza pacifica' iniziò: Con la morte di Lenin. Con la morte di Stalin. Con la morte di Roosevelt. Con la morte di Eisenhower.

Il periodo della 'distensione' della Guerra fredda iniziò nel: 1945. Con le riforme di Kruscev. 1989. Con la morte di Stalin.

La Guerra ferra finì con: L'istituzione della 'cortina di ferro'. La guerra in Vietnam. La guerra di Corea. La caduta del muro di Berlino nel 1989.

Il periodo della 'distensione' della Guerra fredda fu gestita da: Eisenhower e Kennedy. Stalin e Churchill. Kruscev e Eisenhower. Kruscev e Kennedy.

Glasnost' e 'Perestrojka' sono concetti associabili alla figura di: Reagan. Kruscev. Stalin. Gorbaciov.

La strategia del "contenimento" postulava: L'impegno sovietico a difendere i popoli liberi contro i tentativi di democratizzazione americana. L'impegno americano a difendere i popoli liberi contro i tentativi oppressivi del comunismo sovietico. L'impegno sovietico a difendere i popoli liberi contro i tentativi oppressivi di Hitler. L'impegno americano a difendere i popoli liberi contro i tentativi oppressivi di Hitler.

Durante la Guerra Fredda, su cosa si fondava il cosiddetto equilibrio del terrore?. Su una rete di alleanze e di aiuti. Sul possesso della bomba atomica e di un alto potenziale bellico. Su accordi diplomatici. Su trattative formali tra le due superpotenze.

La "cortina di ferro" può essere considerata come: Il simbolo dell'alleanza del blocco occidentale. La linea di demarcazione tra Germania Est e Germania Ovest. Il preludio della Guerra Fredda. Il simbolo dell'alleanza del blocco orientale.

"Cortina di ferro" era: Un'espressione usata da Churchill per indicare la separazione, territoriale e ideologica, esistente fra i paesi dell'Europa orientale e quelli dell'Europa occidentale, venutasi a creare dopo la prima guerra mondiale. Un'espressione usata da Churchill per indicare la comune intesa di USA e URSS a pianificare la ricostruzione in Europa dopo la prima guerra mondiale. Un'espressione usata da Churchill per indicare la separazione, territoriale e ideologica, esistente fra i paesi dell'Europa orientale e quelli dell'Europa occidentale, venutasi a creare dopo la Seconda guerra mondiale. Un'espressione usata da Stalin per indicare la separazione, territoriale e ideologica, esistente fra i paesi dell'Europa orientale e quelli dell'Europa occidentale, venutasi a creare dopo la Seconda guerra mondiale.

La Guerra Fredda si basava sulla rivalità tra USA e URSS in campo: Ideologico. Economico. Politico. Tutte le risposte sono corrette.

Il fascismo in Italia abbraccia il periodo: 1919-1945. 1861-1945. 1922-1943. 1925-1945.

L'ascesa del fascismo in Italia può essere considerata come una conseguenza: Dell'iperinflazione. Del trattato di Versailles. Del Gold Exchange Standard. Della crisi del '29.

Il partito fascista: Nasce nel 1919; è stato fondato da Mussolini e ideato da Gentile. Nasce nel 1919; è stato fondato da D'Annunzio e ideato da Mussolini. Nasce nel 1919; è stato fondato da Mussolini e ideato da D'Annunzio. Nasce nel 1929; è stato fondato da Mussolini e ideato da D'Annunzio.

La svolta dirigista del fascismo iniziò con le 'leggi fascistissime': Nessuna risposta è corretta. Del 1919. Del 1922. Del 1925.

La Carta del lavoro: Instaurò lo "stato corporativo". Pose tutte le attività economiche sotto controllo fascista. Fu varata nel 1927. Tutte le risposte sono corrette.

Il corporativismo fascista prevedeva: Il riconoscimento di una pluralità di sindacati per ogni categoria professionale, inseriti nell'organizzazione politico-amministrativa statale e dotato di caratteristiche e compiti ben individuati dalla legge. Il riconoscimento di una pluralità di sindacati per ogni categoria professionale, autonomi e dotati della capacità di autodeterminarsi. Il riconoscimento di un sindacato unico e obbligatorio (chiamato corporazione) per ogni categoria professionale, inserito nell'organizzazione politico-amministrativa statale e dotato di caratteristiche e compiti ben individuati dalla legge. Il riconoscimento di una pluralità di sindacati per ogni categoria professionale, autonomi, ma con caratteristiche e compiti ben individuati dalla legge.

Fascismo e Nazismo: Riuscirono a ottenere la piena occupazione con salari molto più elevati e per questo ottennero un ampio consenso. Riuscirono a ottenere la piena occupazione, ma al prezzo di salari reali molto più bassi. Nessuna risposta è corretta. Non riuscirono a ottenere la piena occupazione.

L'ascesa del nazismo è direttamente collegabile a: Crisi del '29. Gold Exchange standard. Guerra franco-prussiana. Prima guerra mondiale.

La dittatura in Germania fu istaurata nel: 1919. 1922. 1934. 1871.

In che modo Hitler favorì l'occupazione?. Attraverso misure di spartizione del lavoro. Attraverso un piano di lavori pubblici. Attraverso sussidi ai privati per la costruzione di abitazioni. Tutte le risposte sono corrette.

La BIRS è stata istituita: Subito dopo la prima guerra mondiale. Durante la crisi del '29. Dopo la seconda guerra mondiale. In occasione del primo shock petrolifero.

Quale, tra i seguenti, NON rientra tra i compiti del FMI: Garantire la stabilità del dollaro. Fissare dei limiti di oscillazione tra le valute. Fornire prestiti a paesi con problemi di solvibilità. Utilizzare le risorse messe a disposizione dei paesi membri.

Perché il FMI non vigilò sull'emissione di dollari?. Perché così avrebbe lucrato sul tasso d'interesse. Perché temeva che il prezzo dell'oro salisse. Perché non avrebbe potuto. Perché temeva che gli USA perdessero la leadership economica.

A Bretton Woods prevalse: Il piano Marshall. Il piano White. Il piano Keynes. Il piano Dowes.

Già durante le ostilità della seconda guerra mondiale, emerse la necessità di affrontare la questione monetaria. Per quali ragioni?. Perché vi erano cambi fluttuanti, spinte inflattive e regionalizzazione degli scambi. Perché vi erano cambi fissi, spinte inflattive e regionalizzazione degli scambi. Perché vi erano cambi fissi, spinte deflattive e eccessivo protezionismo. Perché vi erano cambi fluttuanti, deflazione e regionalizzazione degli scambi.

La Banca Mondiale è stata istituita per: Finanziare i paesi in via di sviluppo. Finanziare i paesi danneggiati dalla prima guerra mondiale, promuovere gli investimenti esteri, concedere prestiti ai paesi membri. Finanziare i paesi danneggiati dalla seconda guerra mondiale, concedere prestiti ai paesi membri. Finanziare i paesi danneggiati dalla seconda guerra mondiale, promuovere gli investimenti esteri, concedere prestiti ai paesi in via di sviluppo.

L'acronimo BIRS sta per: Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Banca Italo Russa per la Stagflazione. Banca Internazionale Russa per lo Sviluppo. Banca Italiana per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

Convenzionalmente, quando possiamo dire che sia finito il mondo di Bretton Woods?. In occasione del fallimento della Banca Mondiale. In occasione del conflitto arabo-israeliano. In occasione del fallimento della Federal Reserve. Con la dichiarazione di inconvertibilità di Nixon.

Cosa intendiamo per 'eurodollari'?. Una moneta coniata dopo la seconda guerra mondiale. Denaro per allineare le monete al gold standard. Dollari depositati al di fuori degli USA, che ebbero effetti speculativi. Il denaro che finanziò la ricostruzione europea.

Il GATT (individuare l'affermazione sbagliata): E' un sistema multilaterale di relazioni commerciali internazionali. Riguarda solo i paesi ad economia di mercato. Ha lo scopo di favorire la liberalizzazione del commercio mondiale. Non si basa sul principio della 'nazione più favorita'.

L'acronimo FMI sta per: Fondo Monetario Intercontinentale. Fondo Monetario Internazionale. Federazione Motociclistica Inglese. Fondo Monetario Italiano.

L'OECE (trovare l'affermazione FALSA). Doveva promuovere la cooperazione tra gli stati membri. Nasce durante gli Accordi di Bretton Woods. Nasce nel 1948 quale strumento affinchè l'Europa potesse chiedere aiuti agli USA per la ricostruzione. Doveva studiare la fattibilità per la creazione di una libera area commerciale.

Cosa ne fu dell'ITO?. Fa parte del WTO. E' finanziato dal FMI. Fu sostituito dal GATT. E' ancora in vigore.

Il piano White, presentato a Bretton Woods, NON prevedeva. Un gold exchange standard basato sul dollaro e la sterlina come divisa-chiave. Istituzione di fatto del dollaro come divisa internazionale. Il ritorno a un regime aureo. Convertibilità delle monete in dollari.

Negli Stati Uniti, la dottrina di Truman formalizzava: La cooperazione internazionale. Il liberismo. La difesa del protezionismo. L'impegno anticomunista.

Il "pool dell'oro". Sono delle multinazionali che regolano i loro affari in oro. E' una banca dedita alla negoziazione del listino dell'oro. Viene istituito nel 1971. E' un'associazione di banche centrali.

Gli accordi sul commercio inseriti nel GATT: Regolamenta le relazioni commerciali tra USA e Cina. Sono entrati in vigore nel 1948 e da allora mai più modificati. Vengono periodicamente modificati. Sono stati definiti dal WTO.

Il piano Keynes presentato a Bretton Woods NON prevedeva. Coniazione di una moneta fiduciaria. Istituzione di una superbanca centrale. Coniazione di una moneta legata a uno standard. Coniazione di una moneta internazionale.

La Carta Atlantica del 1941. Nessuna risposta è corretta. Era stata siglato da Roosevelt e Churchill e riguardava anche accordi commerciali. Era un trattato tra USA e URSS rientrante nella Guerra fredda. Era un accordo siglato per la spartizione della Germania in sfere di influenza.

Il corso forzoso permanente della moneta è iniziato: Con la dichiarazione di Nixon a Bretton Woods. Nel 1944, con gli Accordi di Bretton Woods. Con la dichiarazione di Nixon a Camp David. Con la nascita del "Pool dell'oro".

Con la dichiarazione di Nixon a Camp David cosa fu annunciato?. Il fallimento del FMI. Il passaggio da cambi fissi a cambi flessibili. La sospensione della convertibilità del dollaro. Il passaggio da cambi flessibili a cambi fissi.

Quale finalità aveva il "pool dell'oro"?. Utilizzare l'oro per coniare moneta. Far aumentare il valore dell'oro. Ridurre il potere d'acquisto della moneta cartacea. Contenere il prezzo dell'oro.

Qual è la strategia seguita dal "pool dell'oro"?. Acquistare oro a prezzo alto e rivenderlo a prezzo basso. Acquistare oro a prezzo basso per poi rivenderlo a prezzo più alto. Reperire oro in Africa e rivenderlo negli USA. Reperire oro in Africa per poter stampare carta moneta.

Nella sua progettazione iniziale - durante gli Accordi di Bretton Woods - il FMI avrebbe dovuto: Garantire la stabilità del dollaro. Creare un sistema di cambi fissi e assicurare soltanto la stabilità dei cambi. Nella sua progettazione iniziale - durante gli Accordi di Bretton Woods - il FMI avrebbe dovuto:. Creare relazioni commerciali bilaterali garantite dalla flessibilità dei cambi.

Report abuse