Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSTORIA GRECA 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA GRECA 1

Description:
ecampus

Author:
anna
(Other tests from this author)

Creation Date:
19/02/2023

Category:
Others

Number of questions: 240
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi erano i Greci? Popolazione indoeuropea giunta da nord Popolo formatosi in Grecia nel corso di un lungo processo storico Tutti coloro che avevano diritto di partecipare alle Olimpiadi Coloro che partendo da un sostrato linguistico comune, condividono usi costumi e credenze religiose.
Qual è la funzione primaria del Palazzo? Attività religiose Residenza Espletamento di attività di tipo comunitario Attività di culto.
Quale possiamo considerare l'inizio della storia Greca? Difficile individuare una data precisa La storia greca inizia con Omero III-II millennio Età del Bronzo 1200-700 Dark Ages.
Qual è la caratteristica principale della civiltà micenea? Periodo di guerre Lineare B Lineare A Una esplosione di ricchezza senza precedenti, connotazione guerriera, presenza di materiale di importazione.
Palazzi esercitano un controllo assoluto sulle attività economiche nel territorio di competenza? No, sono le elites esterne al palazzo a svolgere un ruolo importante nell'economia interna al Palazzo Si, sempre Solo a Creta Solo a Micene.
Qual è la fonte principale per la ricostruzione del sistema amministrativo miceneo? Tavolette in Lineare B Resti archeologici monumentali Tavolette in Lineare A Tombe a fossa.
Chi fu lo “scopritore” della cultura micenea? C. Renfrew A.Hevans Non è noto H. Schliemann.
Quali sono le caratteristiche sepolture rinvenute a Micene riservate alle elites? Sepolture semplici Tombe a camera ipogea Tombe a fossa Non sono state rinvenute sepolture a Micene.
Cosa sono i Palazzi? Centro di potere economico Abitazioni Sono degli edifici monumentali a più piani organizzati intorno ad una corte centrale Residenza dinastica del re-sacerdote.
Cosa comparve a Creta intorno al 1900? Mègaron Palazzi Tombe a fossa Inviasione dorica.
Quali sono i limiti cronologici dell'Antica Età del Bronzo? 3100-2000 1200-700 479-336 800-479.
Che ruolo hanno le rovine nell'immaginario degli abitanti della Grecia antica? Sono state vittima di processi di erosione Non erano in vista le rovine Fondamentale nella formazione dell'identità Nessun ruolo.
Quale possiamo considerare come inizio della storia greca? L'invasione dorica La civiltà minoica Il periodo contraddistinto come Dark Ages La civiltà micenea.
In quale periodo troviamo la Lineare B? VIII secolo Seconda metà del II millennio II millennio XIII secolo.
Quale possiamo considerare la fine della storia Greca? La distruzione di Corinto nel 146 La battaglia di Azio 31 Difficile individuare una data precisa La pace di Naupatto nel 217.
Quale periodo viene definito Dark Ages? III-II millennio Alla fine del XIII secolo Una fase di regresso che va dal XII all'VIII secolo VIII-VII secolo.
Quali sono le ipotesi per la natura del commercio miceneo? Controllo delle elites e posizione geografica Il reperimento del ferro Conquista e controllo delle coste Rientra nell'economi palaziale.
Il fenomeno dei santuari regionali risale a quale periodo storico? VII-VII Inizia nel XII secolo XII all'VIII secolo III-II millennio.
Dove si trova la collina di Toumba sulla quale sono stati rinvenuti resti di un edicicio databile tra XI e IX secolo? Micene LefKandì Creta Atene.
Cosa sono i sissizi? Particolari sepolture Una tipologia di anfora da trasporto Palazzi micenei Pratica rituale basata su pasti comuni.
Secondo la tradizione storiografica greca cosa avvenne tra il X e il IX secolo? La creazione dello stile protogeometrico Una migrazione dall'Attica alla costa egea dell'Anatolia, nota come la prima colonizzazione L'introduzione del ferro La costruzione del palazzo di Cnosso.
Il più grande cambiamento del periodo noto come Dark Ages fu… I santuari regionali L'adozione del ferro e della nuova tecnologia La sepoltura multipla L'invasione dorica.
Quale periodo vede la maggiore espansione commerciale e culturale micenea? XIV-XIII secolo VIII secolo III-II millennio XV secolo.
Il crollo della società palaziale in Egeo è stato causato da E' un evento di tale portata storica che non piò essere ricondotta ad un'unica causa Truppe di mercenari Invasione dorica Un terremoto.
Quando crollò la civiltà micenea? III-II millennio Dark Ages VIII-VII secolo Alla fine del XIII secolo.
Chi erano gli Ahhiyawa? Si pensa fossero gli Achei I Micenei Si pensa fossero gli abitanti del Peloponneso I Cretesi.
Qual è il tipico contenitore da trasporto miceneo? Kylix Anfora Dressel Vasi in stile protogeometrico Anfora a staffa.
Nella Tarda Età del Bronzo Creta è stata conquistata dai micenei? Si molte fonti storiche testimoniano l'invasione Non si può parlare di un'invasione ma elementi micenei vennero acquisiti in un substrato minoico No Si ci sono numerose testimonianze archeologiche.
Quale tipologia funeraria è tipoca del periodo miceneo? Tomba a Tholos Tomba a fossa Tomba a pozzo Inumazione.
Nella civiltà micenea che cosa rappresenta in megaron? Il nucleo focale del palazzo, una struttura triparita e isolata dal resto del complesso architettonico Un tempio Un vaso che conteneva vino Una parte della cittadella.
Si può parlare di colonizzazione greca in età arcaica? Sì, ma non nell'accezione moderna del termine No I Greci non hanno fondato colonie in età arcaica Sì certo.
Cos'è la democrazia oplitica? Il potere è detenuto dall'esercito Il potere è del popolo tutti i proprietari terrieri in grado di procurarsi un'armatura potevano partecipare alla vita politica Il potere è nelle mani dell'aristocrazia.
Chi sono Cipselo e Periandro? Comandanti dell'esercito ateniese Due poeti I tiranni di Corinto Un legislatore e un tiranno.
Cosa si intende per tirannide nel VII secolo? Riforma economica Non è un fenomeno del VII secolo Potere arbitrario e assoluto di un singolo che se impossessa con la violenza Forma di democrazia.
Cosa si intende per “riforma oplitica” nel VII secolo? Si assiste alla scomparsa degli eroi a favore degli opliti (soldati con scudo) Introduzione del ferro Riforma agricola L'arrivo delle tirannidi.
Quali furono le cause principali della “colonizzazione” greca in età arcaica? Crisi economica La mancanza di terre è il motivo principale Guerre Voglia di esplorazione del mediterraneo.
Quale tipo di rapporto mantenevano le colonie greche con la madrepatria? Politico Legami di tipo religioso-cultuale Economico Le colonie greche non mantennero alcun rapporto con la madrepatria.
A Delfi ed Olimpia cosa edificato nel corso dell'VIII secolo? Il palazzo di Cnosso Il santuario di Apollo a Delfi e il santuario di Zeus ad Olimpia Il megaron Nulla di importante.
Cosa si intende per Ethnos Abitanti di una stessa polis Capostipite condiviso Scrittore antico Villaggio.
Quali categorie erano escluse dalla politica? Guerrieri Aristocratici Schiavi Donne, stranieri, schiavi.
Polis vuol dire... Accampamento Città-stato Acropoli Villaggio.
Il santuario di Delfi a chi era dedicato? Minerva Apollo Venere Zeus.
L'VIII secolo è un'epoca di cambiamenti; quali aspetti sono interessati? Crolla la civiltà micenea Si costruiscono i primi "palazzi" In ambito culturale con l'invenzione dell'alfabeto; in ambito religioso i santuari panellenici; sviluppo della polis; aumento Greci nel Mediterraneo In ambito religioso, nasce il tempio.
Omero viene ricordato come l'autore di quali opere? Res Gestae Le Opere e i giorni De Rerum Naturae Iliade e Odissea.
Quale fu l'invenzione più importante dell'VIII secolo? Le polis I templi I palazzi L'alfabeto.
Qual è il rapporto dei Greci con gli dei? Nella vita privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza Nella vita pubblica dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamenta-le importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di marginale importanza.
Quali furono i principali giochi nell'età arcaica? Giochi Olimpici, Giochi Istmici e giochi Nemei Giochi Olimpici, Giochi Istmici, Giochi Pitici e Giochi Nemei Giochi Olimpici e Panatee di Atene Giochi Olimpici, Giochi Pitici e giochi Nemei.
Cosa si intende con la definizione ottocentesca dell'uomo aristocratico come “uomo agonale”? La predilezione dell'uomo greco per le sole competizioni poetiche Questa definizione sottolinea come l'uomo aristocratico greco fosse amante del-la competizione in generale La passione per le attività fisiche La passione per le attività culturali.
Qual è l'attività principale dell'uomo aristocratico? L'ars poetica L'attività agonale Nessuna attività in particolare L'attività militare.
Cosa possiamo considerare come il “simbolo” della vita aristocratica? L'attività militare L'attività mercantile L'ars poetica Il simposio.
Quali sono le principali emissioni monetali nel VII secolo? Egina, Mileto e Atene Egina Egina, Corinto e Atene Corinto e Mileto.
Quando iniziò a diffondersi la moneta? L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si puo parlare di una eco-nomia monetale a partire dal V secolo Nel VII secolo Nel V secolo L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si puo parlare di una eco-nomia monetale a partire dal VI secolo.
Qual era lo status dei mercanti? Non esiste una classe mercantile che si fa strada nella vita politica della città Nel VI secolo emergono i mercanti professionisti L'attività mercantile rimase nelle mani dell'aristocrazia Difficile definirlo.
Nel mondo arcaico, i mercanti viaggiavano e svolgevano attività di commercio per una polis in esclusiva? Tale modello si può applicare solo per Corinto Si, solo per le città più importanti No, il modello arcaico è privo di barriere rigide Si sempre.
Quale attività economica si identifica nella ideologia del kaloskagathòs? Artigianato Agricoltura Pastorizia Poesia.
Qual è l'attività dominante nell'economia dell'età arcaica? Il settore tessile L'allevamento L'artigianato L'agricoltura.
Chi è il tiranno di Samo? Policrate Ortagora Alceo Clistene.
Chi è Alceo? Un poeta che narra gli eventi di Mitilene Il tiranno di Sicione Il tiranno di Mitilene Un legislatore.
Chi sono i tiranni di Sicione? Alceo Policrate Ortagora e Clistene Licurgo.
Chi sono Ortagora e Clistene? Eroi greci Legislatori arcaici Poeti lirici I tiranni di Sicione.
chi era rivolto il sistema educativo spartano detto anche agoghè? A spartiati ed iloti dai 7 ai 20 anni A tutti gli spartiati dai 20 ai 30 anni A tutti gli spartiati dai 7 ai 30 anni A tutti gli spartiati dai 7 ai 20 anni.
Chi introdusse per la prima volta un regime fondato sulla ricchezza e non sulla nascita? Clistene Solone Dracone Pisistrato.
Chi era Pisistrato? Un tiranno Oplita Legislatore Eforo.
Quando divenne per l'ultima volta tiranno Pisistrato fino alla morte? 560 564 528 546.
Quali erano, in ordine di importanza, le classi sociali in cui Solone divise la città di Atene? Pentacosiomedimni, teti, zeugiti, cavalieri Pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti, teti Pentacosiomedimni, zeugiti, teti, cavalieri Pentacosiomedimni, zeugiti, cavalieri, teti.
Una delle riforme attribuite a Solone divise Atene in 4 classi basate su…. Sulla produzione agricola Sull'appartenenza ad una elite Sul numero dei figli Sulle proprietà territoriali.
In che anno Solone venne eletto arconte? 594 599 459 549.
Quali furono i vantaggi derivati dalle guerre messeniche? La conquista della Messenia fornì a Sparta un esercito La conquista della Messenia fornì a Sparta una base agraria La conquista della Messenia fornì a Sparta uno sbocco sul mare La conquista della Messenia fornì a Sparta un numero elevato di schiavi.
La struttura sociale spartana era suddivisa in 3 gradi gerarchici (selezionare l'ordine corretto): Spartiati, Perieci Spartiati, Perieci, Iloti Spartiati, Iloti, Perieci Iloti, Spartiati, Perieci.
Come erano organizzate le istituzioni a Sparta nel VI secolo? Due re, Gherusia, Assemblea del popolo, magistratura degli efori Gherusia, due re, magistratura degli efori , Assemblea del popolo Due re, Gherusia, magistratura degli efori , Assemblea del popolo Due re, magistratura degli efori , Gherusia ,Assemblea del popolo.
. Quali categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici con Clistene? Gli spartiati e gli iloti Gli aristocratici Le donne, gli schiavi e gli stranieri residenti ad Atene Le donne.
Possiamo affermare che la riforma di Clistene portò una vera e propria demo-crazia ad Atene? Si ma a Sparta No poiché alcune categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici No Si certamente.
Chi è Licurgo? Un comandante dell'esercito Il leggendario legislatore spartano Un eforo Un tiranno.
Quali guerre dovette affrontare Sparta tra l'VIII ed il VII secolo? Guerre messeniche Guerre Puniche Non affrontarono particolari guerre Guerra del Peloponneso.
Sparta è stata la sede di un palazzo? Si tratta di un palazzo miceneo, nell'epopea omerica è retto da Menelao, fratello del re di Micene Agamennone Non ci sono palazzi Si è una tomba Si era minoico .
Cosa accadde nella battaglia di Platea e Micale? Si decretò la vittoria dei Greci sui Persiani Si decretò la vittoria dei Persiani sui Greci Si decretò la sconfitta dei Greci Si decretò la vittoria degli ateniesi sui Persiani.
Quando avvenne la battaglia di Platea e di Micale? 478 479 490 489.
Chi è Leonida? Comandante che combatté coraggiosamente alle Termopili Re persiano che combatté coraggiosamente alle Termopili Re spartano che combatté coraggiosamente alle Termopili Re ateniese che combatté coraggiosamente alle Termopili1 .
Chi pretese “terra e acqua”? Gli spartani Gli ateniesi I persiani I greci.
Quando venne fatta l'alleanza antipersiana? 490 481 479 480-479.
Quando avvenne la II guerra persiana? 490 479 409 480-479.
Quando avvenne la I guerra persiana? 479 480-479 490 409.
Che cos'è la rivolta ionica? La rivolta delle città greche all'Asia Minore La rivolta delle città ioniche alla Grecia La rivolta delle città ioniche alla Persia La rivolta delle città delle città greche d'Asia al potere persiano.
Chi fu il promotore della Rivolta Ionica? Ciro il Grande Erodoto Aristagora di Mileto Pisistrato.
Cosa accadde negli anni centrali del VI secolo? L'impero di Alessandro Magno Lidia, Media, Babilonia ed Egitto vennero conquistati ed annessi all'impero per-siano Dario I divenne Gran Re di Persia La nascita di Solone.
Quali paesi conquistò Ciro il Grande e il figlio Cambise? Grecia, Egitto, Magna Grecia Lidia, Media, Egitto Persia I quattro regni orientali: Lidia, Media, Babilonia, Egitto.
Qual era la religione persiana? Culto del dio Ahura Mazda, mazdeismo Religione politeista Culto di Diana Culto di Giove Ammone.
In quale anno ci fu la battaglia di Salamina? 480 496 490 545.
In quale anno ci fu la battaglia di Maratona? 499 486 490 494.
. In quale anno scoppiò la rivolta ionica? 490 498 545 499.
Cos'è fondamentale nella concezione Pitagorea? La dottrina dell'immortalità dell'anima Il logos Vivere isolati L'astronomia.
Qual è qual è la caratteristica di Esiodo? Essere un poeta isolato dalla collettività Essere molto amato dai suoi concittadini Essere nativo di Atene Essere amante del teatro.
Quali opere restano di Esiodo? La Teogonia e Le opere e i giorni L'Iliade L'Odissea Antigone.
Chi era Esiodo? Uno dei Trenta Tiranni Un poeta contemporaneo di Omero secondo Erodoto Un Filosofo Un tiranno di Atene.
Chi era Omero? Comandante durante la battaglia di Salamina Si pensa fosse l'autore dell'Iliade e dell'Odissea Un Filosofo Un tiranno di Atene.
Dove fu identificato il ruolo dell'antica Troia? Sulla collina vicino l'antica Siracusa Nei pressi di Sparta Sulla costa vicino ad Atene Sulla collina attualmente chiamata in turco Hissarlik presso la costa nord-occidentale della penisola anatolica.
Intorno al 1870 cosa scoprì Henrich Schliemann ? La Lineare B Palazzo di Micene Il luogo dove sorgeva l'antica città di Troia Resti del tempio di Apollo.
Quale nome viene dato alla risoluzione delle problematiche da risolvere per l'in-terpretazione corretta dei poemi omerici? Questione Pitagorea Questione Omerica Questione Esiodea Questione Epicurea.
Quali sono state le modalità della composizione delle prime fasi della trasmis-sione dei poemi? Scritta Scritta e orale Col canto Trasmissione orale.
Secondo le fonti tarde chi fu il tiranno ateniese che curò la prima fissazione per scritto dei poemi omerici? Pisistrato nel sesto secolo Dionisio Clistene Solone.
A chi sono attribuiti convenzionalmente I poemi epici dell'Iliade e dell'Odissea? Euripide Esiodo Omero Sofocle.
Quale opera ha come protagonista Odisseo? Medea L'Iliade L'Odissea? Le opere e i giorni.
Chi era Patroclo? Condottiero spartano L'amico di Achille che morì al suo posto Il re dei Proci Alleato di Odisseo.
Quale poema narra la guerra di Troia? L'Iliade L'Odissea Le opere e i giorni Orestea.
Cosa segna l'inizio della letteratura greca? Edipo Re L'Iliade e Odissea Medea Le opere e i giorni.
Quale fu l'autore odiato dai suoi cittadini? Sofocle Eschilo Euripide Pitagora.
Chi è l'autore del Edipo Re? Euripide Eschilo Pitagora Sofocle.
Quando nacque Sofocle? intorno al 490 intorno al 496 intorno al 453 intorno al 453.
Chi è Sofocle? Un filosofo Un tiranno Uno stratego Un poeta autore di tragedie del V secolo.
Chi ha scritto l'Orestea ottennendo la vittoria nel 458? Sofocle Eschilo Omero Euripide.
Quante tragedie ci sono rimaste di Eschilo? 7 6 10 12.
Quando e dove nacque Eschilo? Nel 525 ad Eleusi Nel 496 a Samo Nel 496 ad Eleusi Nel 525 ad Atene.
Con quale autore il numero degli attori aumento da 1 a 2 rendendo possibile in-trodurre il confronto e l'opposizione di individui e di idee? Euripide Omero Eschilo Senofonte.
Quale fu la data della prima tragedia convenzionalmente riconosciuta? 540 354 490 534 da parte di Tespi.
Gli attori della tragedia avevano dei costumi e utilizzavano delle maschere? Non sempre Sì Mai No.
Chi sono i protagonisti dell'azione drammatica nel teatro di Atene? Il coro e gli attori Gli attori Il coro I musici.
Ad Atene dove avevano luogo le rappresentazioni teatrali? Nel teatro di Dioniso Sull'Acropoli Nell'Agorà Nella Palestra.
Le rappresentazioni teatrali erano concentrate nel periodo di due festività dio-nisiache, quali sono? Le Lenee Panatee Le Grandi Dionisie Le Lenee e le Grandi Dionisie.
Quale città ha un ruolo centrale per il teatro greco? Le città ioniche Sparta Samo Atene.
Fin dalle origini la rappresentazione teatrale un fenomeno innanzitutto... Filosofico Politico Religioso Poetico.
Chi possiamo considerare come iniziatore della storiografia? Socrate Omero Eraclito Erodoto.
Quando si pensa che morì Tucidide? Durante il dispotismo dei Trenta Tiranni Durante le Guerre Persiane Periodo d'oro di Atene Nel periodo pericleo.
Chi inserì nella propria opera una primordiale carte geografica? Erodoto Euripide Eraclito Ecateo di Mileto.
. Chi si faceva pagare per lezioni di retorica? Socrate Platone I Sofisti Licurgo.
Quale città possiamo pensare come il polo culturale del V secolo? Atene Sparta Siracusa Corinto.
Chi è Lisia? Filosofico Il primo grande artista della letteratura oratoria greca Storiografo Lirico.
Intorno a quale data nacque Tucidide? 460 406 560 506.
. Qual è la città natale di Empedocle? Siracusa Agrigento Abdera Clazomene.
Quale opera arrivata fino a noi scrisse Erodoto? Gli annali Le Storie De Rerum Naturae L'Odissea.
Chi fu l'autore delle Storie? Eraclito Socrate Ecateo di Mileto Erodoto.
Chi è il personaggio principale della fase dei logofrafi? Ecateo di Mileto Platone Euripide Socrate.
Nel corso del V secolo chi si definì come “professionisti della sapienza”? Empedocle Anassagora Sofisti Socrate.
Chi è l'autore di un'opera chiamata Purificazioni? Anassimene Socrate Empedocle Anassagora.
Qual è la città natale di Anassagora? Abdera Clazomene Siracusa Agrigento.
Dove nacque Erodoto? Alicarnasso Atene Siracusa Agrigento.
In quale battaglia furono sconfitti i Persiani dalla lega di Delo? Battaglia di Samo Battaglia di Cuma I Persiani non furono mai sconfitti dalla lega di Delo Battaglia dell'Eurimedonte.
Cosa si intende con “rivoluzione” del 461 ad Atene? Un regime politico nel quale il potere era nelle mani degli arconti Un regime politico nel quale il potere era nelle mani degli aristocratici Un regime politico nel quale il potere era nelle mani dei persiani Un regime politico nel quale il potere era nelle mani del popolo.
La legge sulla cittadinanza voluta da Pericle in che anno fu fatta? 451 415 514 477.
Qual era la caratteristica innovativa delle cariche pubbliche ateniesi nella metà del V secolo? Il volontariato Il sorteggio Il censo La retribuzione.
. Qual era il metodo di attribuzione per quasi tutte le magistrature ateniesi nella metà del V secolo? Sorteggio Volontariato Censo Appartenenza alle aristocrazie.
. In quale anno ci fu la pace di Callia che decretò la non belligeranza tra Atene e la Persia? 496 446 449 464.
Come si chiama l'accordo di non belligeranza tra Atene e la Persia avvenuto nel 449? Pace di Nasso Pace periclea Pace dell'Eurimedonte Pace di Callia.
Quando avvenne la Battaglia dell'Eurimedonte? 477 464 569 469.
Chi era l'ispiratore dei principi fondanti la lega di Delo? Licurgo Temistocle Aristide Cimone.
Chi aveva la leadership nella lega di Delo? Nasso Corinto Atene Sparta.
Qual è l'anno della fondazione della lega di Delo? 479 477 449 464.
Qual è il nome della pratica utilizzata nella Siracusa del V scolo per esiliare personaggi scomodi? Monarchia Ostracismo Tirannide Petalismos.
Chi erano Gelone, Terone e Ierone? Tiranni Legislatori Satrapi Re persiani.
Chi fu il vincitore nella guerra tra Sibari e Crotone? Crotone Non ci fu nessun vincitore Atene Sibari.
. In che anno terminò la guerra tra Sibari e Crotone? 485 510 444 511.
Quando morì Pericle? 429 412 477 433.
A quale personaggio ateniese è stata attribuita la mutilazione delle Erme? Alcibiade Nicia Pericle Gilippo.
Quale pace fu stipulata tra Atene e Sparta nell'aprile del 421? La pace di Nicia La pace di Egospotami La pace di Corcira La pace di Callia.
Chi è Lisandro? Generale corinzio vincitore della battaglia di Egospotami Generale spartano vincitore della battaglia di Egospotami Generale ateniese vincitore della battaglia di Egospotami Generale persiano vincitore della battaglia di Egospotami.
Quando ci fu la Battaglia di Egospotami? 411 405 431-421 415-413.
Quando ci fu la spedizione in Sicilia nel corso della Guerra del Peloponneso? 431-421 415-413 411 412-411.
Quando ci fu la guerra archidamica? 421-411 441-431 431-421 415-413.
. Quando venne firmata la pace di Nicia? 429 464 412 421.
La giustizia ad Atene veniva amministrata… Direttamente dai cittadini Dagli efori Dagli aristocratici Dai tiranni.
Quali diritti avevano gli schiavi? Erano liberi Voto nell'assemblea popolare Nessuno Potevano scegliere dove lavorare.
. Quando venne abbattuta la democrazia ad Atene nel V secolo? 411 e 404 425 e 412 416 e 408 401 e 399.
Chi sono i meteci? Schiavi Stranieri residenti Cittadini che potevano partecipare alla vita politica Donne.
Quanti erano gli abitanti dell'Attica? Tra i 40.000 e i 50.000 cittadini maschi adulti Tra i 50.000 e i 60.000 cittadini maschi adulti Tra i 60.000 e i 70.000 cittadini maschi adulti Tra i 10.000 e i 20.000 cittadini maschi adulti.
In quale anno ci furono i Trenta Tiranni nell'Atene democratica del V secolo? 464 411 416 404.
In quale anno ci fu la rivolta dell'oligarchia ad Atene democratica del V secolo? 411 404 464 416.
Chi si impadronì dell'acropoli di Tebe nel 382? Febida comandante ateniese Febida comandante persiano Febida comandante spartano Febida comandante corinzio.
Quale città ebbe il compito di vigilare sul rispetto delle clausole del 389? Sparta Atene Corinto Tebe.
Come si chiama la pace in cui vennero dettate le condizioni per la pace dalla Persia nel 386 a Sparta? La pace di Nicia La pace di Callia La pace del Re La pace di Naupatto.
nel 386 in un congresso tenuto a Sparta cosa accadde? Finì la guerra del Peloponneso Una battaglia in cui perse la vita Pericle Vennero dettate le condizioni per la pace dalla Persia Venne deliberata la democrazia ad Atene.
Data della cd Pace del Re? 386 396 369 368.
Quali città furono interessate dalla guerra di Corinto? Corinto, Sparta, Tebe e Argo dichiararono guerra a Atene Sparta, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Corinto Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Sparta Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Siracusa.
. In quali anni scoppiò la Guerra di Corinto? 396-387 395-386 389 315-310.
Nel 395 Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Sparta in quale conflitto? Guerra persiana Guerra del Peloponneso Guerra di Corinto Guerra macedonica.
Chi era Archidamo? Re ateniese chiamato da Taranto Re spartano chiamato da Taranto Re corinzio chiamato da Taranto Re siracusano chiamato da Taranto.
Per controbattere la pressione delle popolazioni indigene, Taranto a chi chiese aiuto? Siracusa Corinto Sparta Atene.
Quale città si afferma come più potente nel IV secolo, assumendo l'egemonia nella lega italiota? Corinto Siracusa Locri Taranto.
Chi è Timoleonte? Comandante spartano Comandante siracusano impegnato a proteggere la Sicilia dai Cartaginesi Comandante dell'esercito di Corinto sbarcato in Sicilia nel 344 Comandante cartaginese.
Chi fu tiranno a Siracusa tra il 405 e i 367? Dione Dionisio I Dionisio II Ierone.
In quali anni Dionisio I fu tiranno di Siracusa? 410-421 450-400 405-367 415-425.
Sparta inviò un esercito nel IV secolo in aiuto a Sparta. Chi era al comando? Agesilao Dione Dionisio I Archidamo.
Quando salì al trono Filippo II? 218 459 369 359.
Qual è in significato di Macedoni? Abitanti della costa Montanari Abitanti della pianura Abitanti degli altipiani.
Quale importante battaglia ci fu nel 362 tra ateniesi, spartani e contingenti peloponnesiaci contro Tebe? Battaglia dell'Elleporo Battaglia di Naupatto La battaglia di Mantinea La battaglia di Leuttra.
Quale fu la prima conquista militare dell'esercito macedone alla conquista della Grecia? Sparta Anfipoli Olinto Atene.
Quale pace segnò la fine della III guerra sacra ai tempi di Filippo II? La pace di Naupatto La pace di Nicia La pace di Callia La pace di Filocrate.
In quale anno ci fu la pace di Filocrate che pose fine alla III guerra sacra? 464 346 364 477.
Quando morì Epaminonda? Durante la battaglia di Leuttra Durante la battaglia di Mantinea Durante la Battaglia dell'Elleporo Durante la Battaglia di Naupatto.
Chi è Epaminonda? comandante militare spartano Comandante militare tebano Comandante militare ateniese Comandante militare cartaginese.
Chi venne sconfitto a Leuttra nel 371? Atene Persia Sparta Tebe.
In quale anno fu fondata la II lega ateniese? 366 377 388 355.
. In quale anno ci fu la Battaglia di Mantinea? 362 381 351 372.
Chi ha cacciato da Tebe Pelopida insieme ad esuli tebani? I corinzi I cartaginesi Gli ateniesi Gli spartani.
In quale anno ci fu la Battaglia di Leuttra? 371 351 381 361.
In quale anno Pelopida insieme ad esuli tebani, riconquistò la città cacciando gli spartani? 382 397 371 379.
Qual era la funzione principale della II lega ateniese? Funzione antispartana Contro la pirateria Funzione antiateniese Tutela dell'oligarchia.
In che anno e dove morì Alessandro Magno? Babilonia nel 323 Granico 324 Menfi 331 Isso 333.
Il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno (323) al 281, chi trova al potere? I diadochi I tiranni I satrapi I filosofi.
In quale periodo storico si inseriscono i diadochi? 281-188 323-281 323-328 477-323.
Quando fu fondata la nuova lega ellenica? 301 303 323 342.
Quale importante Battaglia ci fu nel 301? La battaglia dell'Eurimedonte La battaglia delle Termopili La battaglia di Gaugamela La battaglia di Ipso.
Quando ci fu la battaglia di Ipso? 323 321 301 333.
Dopo la morte di Perdicca dove e quando si incontrarono Antipatro, Antigono Tolemeo e Seleuco per ridefinire gli assetti del potere? Triparadiso nel 321 Babilonia 323 Curupedio 281 Susa 32.
Quando avvennero le nozze di Susa? 324 329 342 334.
Chi si proclamò re col nome di Artaserse IV, dopo la morte di Dario? Pericle Besso Filippo II Alessandro Magno.
Chi uccise Dario in fuga che si era rifugiato nella Battriana? Alessandro Magno Besso Pericle Filippo II.
Quando avvenne la fondazione di Alessandria d'Egitto? 331 334 333 477.
In che anno ci fu la battaglia di Isso? 331 334 477 333.
Il primo scontro tra Alessandro e le forze congiunte dei satrapi di Lidia, Frigia e Cappadocia nel giugno del 334, dove avvenne? In Cappadocia Sotto le mura di Tebe Presso il fiume Granico in Frigia Ad Isso.
La formazione di Alessandro è caratterizzata dalla presenza di un importante filosofo greco, Chi è? Platone Aristofane Epicuro Aristotele.
Alla morte di Filippo II, salì sul trono Alessandro all'età di 20 anni, nel……? 477 336 386 346.
Chi regnò sull'Asia Minore? Tolemei Attalidi Seleucidi Antigonidi.
La cosiddetta guerra cremonidea quando iniziò? 281 269-268 277 256-257.
. Quali erano note basi dei pirati nel III secolo in Grecia? Corinto, Rodi, Creta Illiria, Creta, Cilicia Illiria, Rodi, Cilicia Rodi, Creta, Cilicia.
In che anno la lega achea fu rifondata in funzione antimacedone? 218 323 281 477.
Un fenomeno che riprese nella Grecia del III secolo fu….? La colonizzazione La pirateria L'urbanizzazione La tirannide.
Quale fu la battaglia che decretò l'inizio del regno di Seleuco? La battaglia delle Termopili La battaglia di Ipso La battaglia di Gaugamela La battaglia di Curupedio.
In che anno ci fu la vittoria di Curupedio con la quale Seleuco regnò sul regno di Lisimaco? 288 281 477 323.
Antigono Dosone stabilì un'alleanza tra gli stati greci sotto l'egemonia macedone, costituendo una lega ellenica e sconfiggendo Sparta a Sellasia nel…? 221 222 281 323.
Gli Antigonidi dove regnarono? Egitto Siria Macedonia Asia Minore.
In Egitto quale dinastia troviamo? Antigonidi Lagidi Tolemei Attalidi.
. Quando morì Seleuco? 288 477 323 281.
Chi si insediò a Pergamo nel III secolo? Lagidi Attalidi Seleucidi Antigonidi.
Quali sono le dinastie ellenistiche che governano il regno di Alessandro Magno dopo i diadochi? Antigonidi, Tolemeidi, Seleucidi Tolemeidi, Lagidi, Seleucidi Antigonidi, Lagidi, Tolemeidi Antigonidi, Lagidi, Seleucidi.
Chi governa il regno di Alessandro Magno dopo i diadochi? I satrapi I tiranni Le dinastie ellenistiche I filosofi.
I Tolemei dove regnarono? Macedonia Grecia Asia Minore Egitto.
Chi è Ierone II? Tiranno di Siracusa Filosofo Re di Persia Stratego di Siracusa.
Dove si trovavano la famosa Biblioteca e il Museo costruiti durante il regno di Tolemeo I? Corinto Alessandria Atene Rodi.
Con chi fece un accordo segreto nel 203-202 Filippo V? Alessandro Magno Pirro Antioco III Ierone II.
La pace di Fenice concluse la I guerra macedonica, in che anno? 205 477 215 323.
Come si concluse la I guerra macedonica? Con la pace di Filocrate Con la pace di Callia Con la pace di Naupatto Con la pace di Fenice.
Quando ci fu la I guerra macedonica? 336-338 215-205 210-215 241-244.
Chi chiamò Taranto in soccorso intorno al 282? Agatocle Cleomene III Demetrio II Pirro.
Quando Turi chiese aiuto a Roma? 282 477 323 277.
Quando fu chiamato Pirro in Sicilia? 277 278 323 477.
A chi chiese aiuto Turi nel 282? Roma Siracusa Agatocle Pirro.
Pirro, re dell'Epiro da chi fu chiamato intorno al 282 per intervenire in suo aiuto? Taranto Siracusa Atene Turi.
In quali anni Agatocle divenne strategos autokrator di Siracusa? 307-306 300-299 317-316 477-476.
Nell'Italia meridionale il pericolo maggiore da chi è costituito? Sparta Roma Atene Corinto.
Le poleis sopravvivono alle grandi imprese di Alessandro Magno? No Non tutte Si Si Atene e Sparta no.
Come si chiama la breve guerra iniziata nel 229 e conclusasi nel 228 con una vittoria di Roma? I guerra Illirica I guerra macedonica I guerra siriaca I guerra punica.
Report abuse Consent Terms of use