Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria Greca 121

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Greca 121

Description:
Storia Greca 121

Author:
AVATAR

Creation Date:
07/10/2023

Category:
Art

Number of questions: 64
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi sono i greci? coloro che hanno una lingua in comune una popolazione indoeuropea che attraverso delle invasioni sono giunti fino al territorio che prenderà il nome da loro stessi coloro che non potevano partecipare ai giochi olimpici coloro che si identificano nel territorio greco.
Come sappiamo che i Micenei parlavano greco? grazie a Omero Grazie alle fonti scritte grazie al ritrovamento e alla decifrazione delle Tavolette in Lineare A grazie al ritrovamento e alla decifrazione delle Tavolette in Lineare B.
A quale periodo appartiene la Dark ages? 1200 – 700 479 – 336 III – I millennio 336 – 31.
La formazione di una identità culturale risale a un periodo successivo all'età arcaica non è possibile descriverla è un processo lungo e complesso è un processo semplice.
A quando risalgono le prime testimonianze che riguardano l'uso della scrittura VIII secolo IX secolo XI secolo VI secolo.
Come vengono considerate l'Iliade e l'Odissea la descrizione di una genealogia reale un'invenzione poetica nella quale vengono presentati fatti e personaggi verosimili due opere appartenenti alla tradizione scritta una realtà storica.
Cosa comparve a Creta intorno al 1900? Mègaron I primi edifici monumentali Invasione dorica Tombe a fossa.
Quali sono i limiti cronologici dell'Antica Età del Bronzo 1200-700 479-336 800-479 3100-2000.
Cosa sono i Palazzi? Residenza dinastica del re-sacerdote Centro di potere economico Sono degli edifici monumentali a più piani organizzati intorno ad una corte centrale Abitazioni.
Chi fu lo “scopritore” della cultura micenea Non è noto A.Hevans H. Schliemann C. Renfrew.
Quali sono le caratteristiche sepolture rinvenute a Micene riservate alle elites? Tombe a camera ipogea Non sono state rinvenute sepolture a Micene Tombe a fossa Sepolture semplici.
Qual è la fonte principale per la ricostruzione del sistema amministrativo miceneo? Tavolette in Lineare A Resti archeologici monumentali Tavolette in Lineare B Tombe a fossa.
Nella civiltà micenea che cosa rappresenta in megaron? Il nucleo focale del palazzo, una struttura tripartita e isolata dal resto del complesso architettonico Una parte della cittadella Un vaso che conteneva vino Un tempio.
Le strutture presenti a Micene sono ispirate alla cultura ionica alla cultura minoica a nessuna di queste alla cultura cretese.
L’apice dell’espansione commerciale e culturale micenea viene raggiunta tra i secoli IV - III tra i secoli XVII - XVI tra i secoli XIV-XIII tra i secoli VIII - VII.
Chi erano gli Ahhiyawa? I Cretesi Si pensa fossero gli Achei Si pensa fossero gli abitanti del Peloponneso I Micenei.
Qual è il tipico contenitore da trasporto miceneo? Anfora Dressel Kylix Anfora a staffa Vasi in stile protogeometrico.
Quale periodo viene definito Dark Ages? III-II millennio Una fase di regresso che va dal XII all'VIII secolo VIII-VII secolo Alla fine del XIII secolo.
Il crollo della società palaziale in Egeo è stato causato da E' un evento di tale portata storica che non piò essere ricondotta ad un'unica causa Un terremoto Truppe di mercenari Invasione dorica.
Il fenomeno dei santuari regionali risale a quale periodo storico? Inizia nel XII secolo VII-VII III-II millennio XII all'VIII secolo.
Il più grande cambiamento del periodo noto come Dark Ages fu… L'invasione dorica I santuari regionali L'adozione del ferro e della nuova tecnologia La sepoltura multipla.
Quale tipologia funeraria è tipica del periodo miceneo? Tomba a fossa Tomba a Tholos Tomba a pozzo Inumazione.
Secondo la tradizione storiografica greca cosa avvenne tra il X e il IX secolo? Una migrazione dall'Attica alla costa egea dell'Anatolia, nota come la prima colonizzazione La costruzione del palazzo di Cnosso L'introduzione del ferro La creazione dello stile protogeometrico.
A Delfi ed Olimpia cosa edificato nel corso dell'VIII secolo? Nulla di importante Il palazzo di Cnosso Il megaron Il santuario di Apollo a Delfi e il santuario di Zeus ad Olimpia.
Quando viene collocata la redazione dell'Iliade e dell'Odissea? nella seconda età ellenica tra il III e il II millennio Alla fine del XIII secolo Nella prima età arcaica.
Cosa costituiva una base identitaria molto forte? La dimensione religiosa Nessuna delle precedenti La dimensione sociale La dimensione politica.
Polis vuol dire... Accampamento Acropoli Città-stato Villaggio.
Omero viene ricordato come l'autore di quali opere? Le Opere e i giorni Res Gestae Iliade e Odissea De Rerum Naturae.
Il santuario di Delfi a chi era dedicato? Zeus Minerva Venere Apollo.
Si può parlare di colonizzazione greca in età arcaica? I Greci non hanno fondato colonie in età arcaica No Sì certo Sì, ma non nell'accezione moderna del termine.
Cos'è la democrazia oplitica? potere è detenuto dall'esercito Il potere è del popolo Tutti i proprietari terrieri in grado di procurarsi un'armatura potevano partecipare alla vita politica Il potere è nelle mani dell'aristocrazia.
Chi sono Cipselo e Periandro? Due poeti Comandanti dell'esercito ateniese Un legislatore e un tiranno I tiranni di Corinto.
Chi sono Ortagora e Clistene? Legislatori arcaici Poeti lirici Eroi greci I tiranni di Sicione.
Chi è il tiranno di Samo? Policrate Ortagora Clistene Alceo.
Chi è Alceo? Un poeta che narra gli eventi di Mitilene Il tiranno di Mitilene Il tiranno di Sicione Un legislatore.
Qual era lo status dei mercanti? Non esiste una classe mercantile che si fa strada nella vita politica della città Difficile definirlo L'attività mercantile rimase nelle mani dell'aristocrazia Nel VI secolo emergono i mercanti professionisti.
Quando iniziò a diffondersi la moneta? L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si puo parlare di una economia monetale a partire dal V secolo Nel VII secolo L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si puo parlare di una eco-nomia monetale a partire dal VI secolo Nel V secolo.
Cosa possiamo considerare come il “simbolo” della vita aristocratica? Il simposio L'ars poetica L'attività mercantile L'attività militare.
Cosa si intende con la definizione ottocentesca dell'uomo aristocratico come “uomo agonale”? La passione per le attività fisiche La predilezione dell'uomo greco per le sole competizioni poetiche La passione per le attività culturali Questa definizione sottolinea come l'uomo aristocratico greco fosse amante della competizione in generale.
Quali furono i principali giochi nell'età arcaica? Giochi Olimpici, Giochi Istmici, Giochi Pitici e Giochi Nemei Giochi Olimpici, Giochi Istmici e giochi Nemei Giochi Olimpici e Panatee di Atene Giochi Olimpici, Giochi Pitici e giochi Nemei.
Qual è l'attività principale dell'uomo aristocratico? Nessuna attività in particolare L'attività militare L'ars poetica L'attività agonale.
Qual è il rapporto dei Greci con gli dei? Nella vita privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di marginale importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza Nella vita pubblica dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamenta-le importanza.
La struttura sociale spartana era suddivisa in 3 gradi gerarchici (selezionare l'ordine corretto): Spartiati, Perieci Spartiati, Iloti, Perieci Spartiati, Perieci, Iloti Iloti, Spartiati, Perieci.
Come erano organizzate le istituzioni a Sparta nel VI secolo? Due re, Gherusia, magistratura degli efori , Assemblea del popolo Gherusia, due re, magistratura degli efori , Assemblea del popolo Due re, magistratura degli efori , Gherusia ,Assemblea del popolo Due re, Gherusia, Assemblea del popolo, magistratura degli efori.
Chi militava nell'esercito? tutti gli spartiati tra i 18 e i 30 anni tutti gli spartiati tra i 18 e i 60 anni gli spartiati senza limiti d'età tutti gli spartiati tra i 30 e i 60 anni.
A chi era rivolto il sistema educativo spartano detto anche agoghè? A tutti gli spartiati dai 20 ai 30 anni A tutti gli spartiati dai 7 ai 20 anni A tutti gli spartiati dai 7 ai 30 anni A spartiati ed iloti dai 7 ai 20 anni.
i soldati spartani erano… giovani professionisti improvvisati Nessuna delle precedenti.
In che anno Solone venne eletto arconte? 549 599 594 459.
Quali erano, in ordine di importanza, le classi sociali in cui Solone divise la città di Atene? Pentacosiomedimni, teti, zeugiti, cavalieri Pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti, teti Pentacosiomedimni, zeugiti, cavalieri, teti Pentacosiomedimni, zeugiti, teti, cavalieri.
Chi introdusse per la prima volta un regime fondato sulla ricchezza e non sulla nascita? Solone Clistene Pisistrato Dracone.
Chi era Pisistrato? Legislatore Oplita Un tiranno Eforo.
Quando divenne per l'ultima volta tiranno Pisistrato fino alla morte? 564 528 560 546.
Chi fu il promotore della Rivolta Ionica? Erodoto Aristagora di Mileto Pisistrato Ciro il Grande.
Quando avvenne la I guerra persiana? 409 459 490 479.
Quando avvenne la battaglia di Platea e di Micale? 459 479 499 489.
Chi è Leonida? Re spartano che combatté coraggiosamente alle Termopili Re persiano che combatté coraggiosamente alle Termopili Comandante che combatté coraggiosamente alle Termopili Re ateniese che combatté coraggiosamente alle Termopili1.
Quale opera ha come protagonista Odisseo? L'Iliade Medea Le opere e i giorni L'Odissea.
Quale nome viene dato alla risoluzione delle problematiche da risolvere per l'interpretazione corretta dei poemi omerici Questione Esiodea Questione Epicurea Questione Omerica Questione Pitagorea.
Chi era Patroclo? L'amico di Achille che morì al suo posto Alleato di Odisseo Il re dei Proci Condottiero spartano.
A chi sono attribuiti convenzionalmente I poemi epici dell'Iliade e dell'Odissea? Euripide Omero Sofocle Esiodo.
Chi era Omero? Comandante durante la battaglia di Salamina Un Filosofo Un tiranno di Atene Si pensa fosse l'autore dell'Iliade e dell'Odissea.
Quale poema narra la guerra di Troia? L'Odissea Le opere e i giorni L'Iliade Orestea.
Chi era Esiodo? Un poeta contemporaneo di Omero secondo Erodoto Un Filosofo Uno dei Trenta Tiranni Un tiranno di Atene.
Quali opere restano di Esiodo? L'Odissea Antigone L'Iliade La Teogonia e Le opere e i giorni.
Report abuse Consent Terms of use