Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria moderna 1°parte

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia moderna 1°parte

Description:
Ecampus - Pr. Sanfilippo

Author:
RacheleC
(Other tests from this author)

Creation Date:
14/06/2022

Category:
Others

Number of questions: 148
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende per periodizzazione? è un fenomeno relativo alla preistoria è una convenzione tramite cui si suole suddividere i fatti storici in periodi ben distinti l'uno dall'altro è un modo di ragionare sui fatti storici è una fase della ricerca storica.
Cosa si intende per scienze ausiliarie? sono le discipline (come l’archeologia, la paleontologia, la geologia, l’antropologia ecc.) che supportano e “aiutano” lo storico nel lavoro di ricostruzione dei fattistorici possono essere primarie e secondarie sono i reperti del passato sono delle discipline che accertano se una fonte è attendibile o no.
Il geologo: studia i resti fossili studia gli usi e costumi dei popoli studia il suolo recupera e studia i resti delle civiltà del passato.
Il paleontologo: studia i resti fossili studia gli usi e costumi dei popoli recupera e studia i resti delle civiltà del passato studia il suolo.
L'antropologo : recupera e studia i resti delle civiltà del passato studia gli usi e costumi dei popoli studia i resti fossili studia il suolo.
L'archeologo: studia il suolo studia gli usi e costumi dei popoli recupera e studia i resti delle civiltà del passato studia i resti fossili.
Secondo la più nota periodizzazione della storia d'Europa in quale periodo si sviluppò la storia antica? dalla preistoria all'avvento della grandi civiltà idrauliche dalla preistoria alla nascita delle monarchie nazionali iniziò con il crollo dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) e terminò con la nascita delle monarchie nazionali iniziò con l'avvento delle grandi civiltà idrauliche e terminò con la fine della guerra greco-gotica.
Secondo la più nota periodizzazione della storia d'Europa in quale periodo si sviluppò la storia medievale? iniziò con l'avvento delle grandi civiltà idrauliche e terminò con la fine della guerra greco-gotica XVIII secolo dal XVI al XIX secolo iniziò con il crollo dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.) e terminò con la nascita delle monarchie nazionali.
Secondo la più nota periodizzazione della storia d'Europa in quale periodo si sviluppò la storia moderna? iniziò con il crollo dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.) e terminò con la nascita delle monarchie nazionali XVIII secolo dal XVI al XIX secolo: interessa il processo di formazione degli stati nazionali in Europa comprende i fatti avvenuti dal Congresso di Vienna (1815) fino ad oggi.
Cosa si intende per preistoria: il periodo che riguarda tutti i fatti accaduti dopo la prima rivoluzione agricola il periodo che riguarda tutti i fatti accaduti prima dell’introduzione della comunicazione scritta il periodo dell’avvento della grandi civiltà idrauliche il periodo successivo a quello della grandi civiltà idrauliche.
Cosa si intende per fonti secondarie? le forme di testimonianza che appartengono all’epoca studiata i riferimentisuccessivi all’epoca che si sta storicamente trattando gli avanzi materiali le testimonianze figurate e scritte.
Cosa si intende per fonti primarie? le testimonianze figurate e scritte gli avanzi materiali le forme di testimonianza che appartengono all’epoca studiata i riferimenti successivi all’epoca che si sta storicamente trattando.
Relativamente alle fonti, cosa si intende per avanzi materiali? sono tutti i reperti del passato utili per ricostruire un periodo storico sono gli oggetti lasciati da una civiltà, come per esempio i monumenti, i gioielli, le mummie, gli utensili ecc. possono essere primari e secondari sono le incisioni rupestri, i papiri, le epigrafi ecc.
Cosa si intende per fonti? sono gli usi di una determinata epoca tutti i reperti del passato utili per costruire un periodo storico sono le testimonianze figurate e scritte sono gli avanzi materiali.
Cosa è l'euristica? l'interpretazione delle fonti la ricerca della documentazione la comprensione delle fonti la critica delle fonti.
In merito alla situazione socio-economica dell'Europa dalla seconda metà del '400 al 1590, individui la frase corretta: il settore manifatturiero fu investito da una diminuzione dei prezzi la popolazione diminuì si verificò il fenomeno della rivoluzione dei prezzi la domanda dei prodotti alimentari diminuì.
Cosa si intende per crisi malthusiana? è un fenomeno che indica il divario tra la popolazione e le risorse è un fenomeno sociale dell'800 è una crisi politica che investì l'Inghilterra nel '700 è un fenomeno che indica la diminuzione della popolazione.
Cosa è il putting-out system? la manifattura domestica il commercio del settore tessile la manifattura delle botteghe il commercio delle spezie.
La signoria era: una tipologia di investitura regale una struttura agraria un titolo nobiliare un tipo di contratto a favore dei contadini.
In merito agli Aztechi, la carica di imperatore era elettiva ereditaria gli Aztechi non avevano l'imperatore nessuna risposta è corretta.
Gli Aztechi utilizzavano il ferro nessuna risposta è corretta il bronzo e il ferro il bronzo.
In merito all'organizzazione di Tenochtitlán, la capitale dell'impero azteco, cosa erano i calpulli? una via di mezzo tra clan familiari e associazioni di mestiere i tributi che le città pagavano alla capitale i governatori della città i quartieri della città.
Il calendario azteco era formato da 14 mesi 15 mesi 13 mesi 12 mesi.
Dove erano insediati gli Aztechi? nell’attuale Venezuela nell’attuale Brasile nel Messico Centrale nella zona nord del Messico.
Perché il Portogallo investì sulle esplorazioni? per entrare in competizione con la Spagna perché il principe portoghese Enrico il Navigatore aveva fondato la scuola di navigatori, astronomi e cartografi per muovere guerra all'Inghilterra per aprirsi un varco verso l'Oriente aggirando l'Asia e l'Africa e poter commerciare le spezie.
Quante furono in totale le spedizioni di Colombo? 3 2 4 1.
In quale anno venne siglato il Trattato di Tordesillas tra Spagna e Portogallo? 1450 1550 1494 1500.
La caravella era: un veliero a tre alberi con due vele quadrate e una vela triangolare un'imbarcazione a un albero con una vela triangolare un'imbarcazione poco manovrabile ma molto veloce un veliero a tre alberi con tre vele quadrate.
Gli Incas sono ricordati come abili: architetti artigiani agricoltori ingegneri.
Riguardo all'organizzazione dei territori del Nuovo Continente colonizzati dagli europei, cosa è l'encomienda? la terra che veniva concessa agli indigeni una serie di città e villaggi sottoposti al dominio reale nessuna risposta è corretta la tassa cui erano sottoposti gli indigeni.
L'encomendero era un proprietario terriero era un contadino era il "signore" dell'encomienda era un parroco.
Chi era Bartolomé de la Casas? un gesuita un esploratore un francescano un missionario.
Da cosa fu causata l'inflazione che colpì in un primo momento la Spagna e poi l'Europa in seguito alla scoperta dell'America? dall'abbondanza dell'oro e dell'argento che influenzò il valore dei metalli preziosi, questi ultimi persero il loro potere d'acquisto rispetto per esempio ai prodotti agricoli nessuna risposta è corretta dalle differenze tra regioni urbanizzate e regioni rurali da una crisi economica.
A proposito della conquista degli indios da parte degli europei, cosa si intende per paralisi cognitiva? gli indios non conoscevano la scrittura è un fenomeno che consiste nella incapacità degli indios a interpretare la parola divina, poiché le popolazioni indigene attribuivano un’importanza fondamentale alla divinazione, nel momento in cui essa venne meno non seppero reagire agli invasori i conquistatores non seppero relazionarsi con gli indios i conquistatores non erano in grado di adattarsi al Nuovo Mondo.
Quale popolazione tra queste conosceva la scrittura? nessuna risposta è corretta gli Aztechi gli Incas i Maya.
L'encomienda era un appezzamento di terra coltivabile la parrocchia una città una sorta di feudo.
L'encomendero amministrava la giustizia dell'encomienda, riscuoteva le tasse e le prestazioni dovute dagli abitanti dell'encomienda, in cambio proteggeva gli abitanti amministrava la giustizia dell'encomienda era il parroco dell'encomienda ed era impegnato nelle attività di evangelizzazione dei territori colonizzati riscuoteva le tasse e le prestazioni dovute dagli abitanti dell'encomienda, in cambio proteggeva gli abitanti.
La caratteristica principale della religione praticata dagli Aztechi, dai Maya e dagli Incas era: il monoteismo il culto della dea madre il culto dei morti la divinazione.
In merito all'impero degli Incas, chi era l'Inca? il sovrano il sommo sacerdote la capitale dell'impero la divinità solare.
Nell'opera Della cattività babilonese della Chiesa Lutero: afferma il principio del sacerdozio universale nega la validità dei sacramenti invoca una riforma e contesta l'esistenza del clero demolisce la dottrina delle indulgenze.
Quale delle seguenti opere non fu scritta da Martin Lutero: Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca La libertà del cristiano Defensor pacis Della cattività babilonese della Chiesa.
Nell'opera Alla nobiltà della nazione Lutero: demolisce la dottrina delle indulgenze invoca una riforma e contesta l'esistenza del clero nega la validità dei sacramenti afferma il principio del sacerdozio universale.
Gli unici sacramenti riconosciuti da Lutero furono: L'eucarestia e il battesimo Riconciliazione ed eucarestia Il battesimo e la cresima Battesimo e riconciliazione.
Di seguito si elencano i mali che caratterizzavano la Chiesa del '500, idividui la frase errata: il nepotismo caratterizzava l'operato dei papi l'alto clero era molto presente il processo di degenerazione da cui era colta la Chiesa erisiedeva sostanzialmente nella secolarizzazione del papato le cariche ecclesiastiche erano ricoperte da esponenti della nobiltà per nulla mossi da una reale vocazione.
Cosa è il nepotismo? la tendenza dei papi a favorire i membri della loro famiglia l'assenteismo del clero la compravendita dei benefici ecclesiastici il condono della pena dei peccati.
Autore del libro Defensor Pacis: Joh Wycliff Marsilio da Padova Jan Hus Erasmo da Rotterdam.
Secondo Lutero la salvezza dipendeva: solo dalla preghiera solo da pentimento dei peccati solo dalla fede solo dalle buone opere.
Cosa si intende per vendita delle indulgenze? secondo Lutero è una attività necessaria, che la Chiesa dovrebbe assicurare ai fedeli è una delle macchie che caratterizzavano la Chiesa del ‘500 e consisteva nel condono della pena dei peccati da espiare in purgatorio, a seguito di considerevoli elemosine è la tendenza dei papi a favorire i membri della loro famiglia è un'attività proposta da Erasmo da Rotterdam.
Con l’editto di Worms: Lutero condannò le rivolte contadine il papa scomunicò Lutero il papa Carlo V scomunicò Lutero Carlo V applicò a Lutero la scomunica papale, Lutero venne bandito dalle terre cristiane.
Autore dell'opera Elogio della pazzia: Joh Wycliff Jan Hus Erasmo da Rotterdam Marsilio da Padova.
Il principio cuius regio eius religio era: un principio che richiedeva ai sudditi di seguire la religione stabilita dal proprio principe territoriale un principio che imponeva la religione cattolica a tutti i territori dell’impero un principio che liberalizzava la religione luterana nei territori dell’impero un principio che garantiva la libertà di culto in tutti i territori dell’impero.
Quali sono i compiti del Concistorio di Ginevra? scomunicare controllare la vita morale, la disciplina religiosa della città e delle figure preposte al potere civile, scomunicare e deferire ogni autorità controllare la vita morale controllare le figure preposte alla potere civile.
La Chiesa di Calvino era così strutturata: Vescovi, Dottori, Anziani, Sacerdoti Pastori, Dottori, Anziani, Diaconi Vescovi, Dottori, Anziani, Diaconi Pastori, Dottori, Anziani, Sacerdoti.
Quale è la fondamentale differenza tra Calvino e Lutero? la riforma di Calvino riguardava solo l'ambito religioso, la riforma di Lutero invece interessava anche l'ambito politico Non ci sono differenze la riforma di Lutero riguardava solo l'ambito religioso, la riforma di Calvino invece interessava anche l'ambito politico secondo Lutero il battesimo doveva essere somministrato in età infantile, secondo Calvino in età adulta.
A Ginevra il Concistoro si occupava: di controllare la vita morale e la disciplina religiosa della città di interpretare le Sacre Scritture della nomina dei pastori e dell'organizzazione dell'istruzione di formare i predicatori.
Il reservatum ecclesiasticum è: il principio introdotto dalla pacificazione di Augusta (1555) in base al quale la Chiesa rimaneva proprietaria dei benefici ecclesiastici di coloro che fossero passati al luteranesimo dopo il 1552 una delle questioni disciplinari trattate durante il Concilio di Trento (1545-1563) Ii principio introdotto dalla pacificazione di Augusta (1555) in base al quale i sudditi dovevano seguire la religione stabilita dal loro principe l’atto che decretò lo scisma anglicano.
Cosa è la transustanziazione abolita dalla visione teologica di Uldrych Zwingli? la remissione dei peccati è una fase della liturgia la gerarchia ecclesistica la reale presenza di Cristo nel pane e nel vino durante la messa.
La comunità di santi o società di santi era: l’ideale disocietà secondo Calvino, basata sul rispetto dei principi religiosi l’insieme dei vescovi e degli arcivescovi della Chiesa di Roma l’insieme deisanti per cui era concesso ai calvinisti di richiedere l’intercessione l’insieme dei dottori e dei pastori della Chiesa calvinista.
Nello scritto Contro le bande brigantesche e assassine dei contadini Lutero criticò aspramente le rivolte contadine che, prendendo le mosse dalle sue tesi, avevano lo scopo di ribellarsi ai signori locali e quindi al potere politico della società del tempo; indichi il periodo corretto: Lutero non aveva mai messo in discussione l'ordine sociale e la sua riforma riguardava solo l'ambito religioso Lutero aveva fomentato in passato le bande contadine, ma poi ne prese le distanze Lutero aveva paura dell'imperatore Lutero aveva paura del papa.
Quale è il compito del cristiano secondo Calvino? allontanarsi il più possibile dalla politica realizzare la società dei santi allontanarsi dalla società e vivere in solitudine prendere i voti.
Quale è il principio su cui si fonda la costruzione teologica di Calvino? la transustanziazione il sacerdozio universale la predestinazione l'Eucarestia.
Tra le seguenti affermazioni individui quella corretta: l’Atto di Supremazia del 1534 fu il risultato di una serie di provvedimenti che modificarono la struttura della Chiesa inglese l'Atto di Supremazia del 1534 fu dettato da motivi dinastici nessuna risposta è corretta l’Atto di Supremazia del 1534 fu causato da motivi dinastici e da una serie di provvedimenti economici e politici emanati dal Parlamento contro la Chiesa romana.
L’Atto di Supremazia del 1534: sancì la scomunica di Enrico VIII fu l’atto emanato dal Parlamento inglese, con il quale venne dichiarato nullo il matrimonio tra Enrico VIII e Caterina d’Aragona fu un atto promulgato da Enrico VIII venne promulgato dal Parlamento inglese e dichiarò il re capo supremo della Chiesa d’Inghilterra, esso quindi sancì lo scisma anglicano, che fu uno scisma senza eresia.
Cosa venne sancito con l’Atto di Supremazia (1534)? venne scomunicato Enrico VIII venne concesso il matrimonio agli ecclesiastici venne sancito lo scisma anglicano, il re diventò capo supremo della Chiesa d’Inghilterra venne riformata la liturgia.
l’Atto di Uniformità dichiarò: lo scisma tra Chiesa anglicana e Chiesa romana la possibilità diseguire la religione stabilita dal proprio vescovo nei territori del Regno d’Inghilterra l’illegalità di ogni forma di culto diverso da quello anglicano nei territori del Regno d’Inghilterra l’adeguamento alle procedure liturgiche luterane nei territori del Regno d’Inghilterra.
Cosa si intende per nicodemismo? coincide con la vendita delle indulgenze è la tendenza dei papi a favorire i membri della loro famiglia adesione esteriore a un culto, professione reale e intima di una fede diversa è un’attività proposta da Erasmo da Rotterdam.
I gesuiti si specializzarono in due settori: commercio e finanza artigianato e agricoltura cultura e arte istruzione e missioni.
In quale arco temporale, sebbene con interruzioni, si svolse il Concilio di Trento? 1537-1555 1545-1563 1537-1563 1545-1555.
Per quale motivo nel 1547 il Concilio di Trento venne spostato a Bologna? a causa delle ostilità tra Francia e Impero a causa della morte di papa Giulio III a causa di una peste a causa del fallimento dell’ultimo tentativo di accordo tra protestanti e cattolici.
La pace di Noyon (1516) sancì: il riconoscimento del dominio spagnolo sul Regno di Napoli e sul Ducato di Milano il riconoscimento del dominio spagnolo sul Regno di Napoli e il riconoscimento del dominio francese sul Ducato di Milano il riconoscimento del dominio francese sul Regno di Napoli e il riconoscimento del dominio spagnolo sul Ducato di Milano il riconoscimento del dominio francese sul Regno di Napoli e sul Ducato di Milano.
Nel 1494 il re di Francia Carlo VIII fece una rapida spedizione in Italia, inaugurando un cinquantennio di guerre che devastarono il territorio italiano. Indichi ai danni di chi effettuò la sua spedizione: contro il re di Napoli contro Venezia contro il Papato contro Girolamo Savonarola.
Il Regno di Granada era: l’ultimo dominio musulmano in Spagna e fu conquistato dal regno iberico nel 1494 l’ultimo dominio musulmano in Spagna e fu conquistato dal regno iberico nel 1492 l’ultimo dominio musulmano in Spagna e fu conquistato dal regno iberico nel 1496 l’ultimo dominio musulmano in Spagna e fu conquistato dal regno iberico nel 1500.
Individui tra le seguenti risposte un elemento corretto che incise nel processo di formazione dello stato assoluto in Francia a partire dal XV secolo: proiezione della potenza militare francese sulla scena politica internazionale sottomissione al potere religioso lotta del monarca a favore della grande feudalità e delle autonomie cittadine costituzione di diversi piccoli stati.
Carlo V ereditò un impero vastissimo che comprendeva un insieme di terre su tre continenti diversi. Come mai aveva ereditato il Regno di Spagna? perché la madre era Isabella I di Castiglia perché la madre era Giovanna di Castiglia, detta "la pazza", che era figlia di Ferdinando II d'Aragona e di Isabella I di Castiglia perché il padre era Ferdinando II d'Aragona perché il padre era Ferdinando II d'Aragona e la madre era Isabella I di Castiglia.
A chi era dedicata l'opera Institutio principis christiani scritta nel 1516 da Erasmo da Rotterdam? Ferdinando I Francesco I Filippo II Carlo V.
Il Concordato del 1516 fu siglato tra la Santa Sede e il re d'Inghilterra il re di Francia Elisabetta I Filippo II.
Con quale pace il re francese Francesco I nel 1530 rinunciò ai domini di Milano? pace di Cambrai pace di Noyon pace di Augusta pace di Cateau-Cambrésis.
Con il Concordato del 1516 il Papa soltanto avrebbe potuto mantenere il diritto di nomina ai benefici ecclesiatici il re di Francia godeva del diritto di nomina, ancora prima del re di Spagna, ai benefici ecclesiastici il re di Spagna godeva del diritto di nomina, ancora prima del re di Francia, ai benefici ecclesiastici nessuna risposta è corretta.
Nella prima metà del XVI secolo la minaccia ottomana era fortemente presente, oltre che nel Mediterraneo, anche: in Inghilterra nei Balcani in Francia nelle colonie spagnole.
Sotto il regno di Filippo II il Consiglio delle Indie si occupava di: politica estera questioni militari governare i tribunali dell'Inquisizione affari coloniali.
Durata del regno di Filippo II di Spagna: 1600-1642 1650-1690 1556-1598 1503-1545.
Individui la risposta errata: sotto il regno di Filippo II le Cortes erano assemblee rappresentative che venivano convocate dal Consiglio di Castiglia erano assemblee rappresentative che potevano votare le imposte erano assemblee rappresentative che potevano presentare delle petizioni al re erano assemblee rappresentative che si riunivano su richiesta del re.
La religione secondo Filippo II: per quanto Filippo II fosse un cattolico fervente, non aveva importanza nessuna risposta è corretta per quanto Filippo II fosse un protestante fervente, non aveva importanza aveva un'importanza fondamentale, perché reputava che garantisse l'unità politica e la pace sociale.
Sotto il regno di Filippo II i governatori: rappresentavano l'autorità sovrana nei possedimenti diretti della Spagna avevano il compito di interpretare le leggi avevano il compito di riscuotere le tasse rappresentavano l'autorità sovrana a Milano, nei Paesi Bassi e nelle province americane.
Sotto il regno di Filippo II il Consiglio di Stato si occupava di: politica estera del patrimonio del regno delle questioni militari governare i tribunali dell'Inquisizione.
Chi è Jean Bodin? è un primo ministro francese è considerato il teorico dell’assolutismo è un artista vissuto in epoca rinascimentale è un letterato vissuto in epoca rinascimentale.
Chi erano gli ugonotti? i protestanti più intransigenti i protestanti francesi di tendenza calvinista i cattolici più intransigenti i protestanti francesi.
La Repubblica delle Province Unite indipendente venne proclamata nel 1581 e comprendeva le 10 Province sud dei Paesi Bassi venne proclamata nel 1609 e comprendeva le 7 Province nord dei Paesi Bassi venne proclamata nel 1609 e comprendeva le 17 Province dei Paesi Bassi venne proclamata nel 1581 e comprendeva le 7 Province nord dei Paesi Bassi.
Quale evento determinò l’inizio della Rivolta dei Paesi Bassi? la Pacificazione di Gand l’insurrezione degli iconoclasti l’introduzione dell’Inquisizione l’istituzione del Consiglio dei Torbidi.
Il Consiglio dei Torbidi: venne istituito dal Duca d'Alba nei Paesi Bassi e si occupava di condannare a morte tutti i protestanti venne istituito da Carlo V nei Paesi Bassi e si occupava di condannare a morte tutti i protestanti venne istituito da Elisabetta I in Inghilterra per condannare a morte tutti i cattolici venne istituito da Maria Tudor in Inghilterra per condannare a morte tutti i protestanti.
In Inghilterra chi successe ad Edoardo VI? Elisabetta I Enrico VIII Nessuna risposta è corretta Maria Tudor.
La Poor Law di Elisabetta I: esortava la Chiesa anglicana a prendersi cura dei nullatenenti garantiva un sussidio ai nullatenenti e alle famiglie che avevano perso il capofamiglia vietava ai vagabondi e alle famiglie in disgrazia di utilizzare i campi rimasti incolti per il sostentamento condannava il vagabondaggio come reato.
I Giannizzeri erano: un corpo speciale di soldati costituito da bambini di origine ebrea addestrati per la lotta corpo a corpo un corpo speciale di fanti costituito da bambini di origine cristiana educati nella fede musulmana addestrati per difendere il Sultano soldati mercenari al servizio dell’impero ottomano soldati mercenari di fede cristiana che prestavano largamente servizio ai veneziani e anche all’impero ottomano.
Riguardo all'impero ottomano, il sultano che tipo di potere aveva? potere legislativo potere militare nessuna risposta è corretta potere assoluto.
Nel 1647 a Napoli scoppiò una rivolta popolare, quale dominio era presente a Napoli in quel periodo? spagnolo nessuna risposta è corretta francese austriaco.
La Real Republica fu: la Repubblica instaurata nelle Province Unite del nord a partire dal 1581 la Repubblica instaurata dai moriscos nei territori del sud della Spagna la Repubblica proclamata dagli insorti napoletani nel 1647 la Repubblica ideale secondi i filosofi spagnoli del XVII secolo.
Chi era Francisco Gomez, il duca di Lerma? il primo ministro di Filippo II nessuna risposta è corretta il primo ministro di Filippo IV il primo ministro di Filippo III.
Chi era Gaspar de Guzmán, conte di Olivares? il primo ministro di Filippo IV nessuna risposta è corretta il primo ministro di Filippo III il primo ministro di Filippo II.
In quale occasione la Spagna riconobbe ufficialmente l'indipendenza delle Province Unite? l’accordo di Cherasco (1631) con la pace di Vestfalia del 1648 la pace di Praga (1635) l’editto di restituzione (1629).
Definizione di Lega cattolica: alleanza tra principi luterani e calvinisti dell’impero alleanza tra i principi calvinisti dell’impero alleanza tra i principi dell’impero con a capo il duca di Baviera Massimiliano Wittelsbach alleanza militare tra i principi cattolici.
In quale occasione il calvinismo fu ammesso accanto al luteranesimo e al cattolicesimo? l’accordo di Cherasco (1631) la pace di Praga (1635) l’editto di restituzione (1629) con la pace di Vestfalia del 1648.
Durata della guerra dei Trent’anni: 1640-1670 1718-1748 1600-1630 1618-1648.
In quale occasione la Spagna rese effettiva la secessione del Portogallo? l’editto di restituzione (1629) la pace di Praga (1635) con la pace di Vestfalia del 1648 l’accordo di Cherasco (1631).
In quale periodo il conte di Olivares fu primo ministro in Spagna? dal 1640 al 1660 dal 1621 al 1643 dal 1601 al 1621 dal 1580 al 1600.
Chi revocò l'editto di Nantes, sostituendolo con l'editto di grazia? Luigi XIV Enrico IV Richelieu Luigi XIII.
Cosa avvenne in Francia tra il 1648 e il 1653? l’insurrezione del Portogallo il regno di Filippo III la rivolta della Catalogna la guerra civile chiamata la Fronda.
Gli esiti della politica del conte di Olivares: furono determinanti per le sorti della Spagna si risolsero in un fallimento perché Olivares morì prematuramente si risolsero in un fallimento per via delle resistenze delle province e per via della congiuntura internazionale si risolsero in un fallimento per via della rivolta scoppiata in Catalogna nel 1640.
La Fronda fu: un movimento di protesta popolare francese che scaturì in aperta rivolta nel 1648 un movimento di protesta dapprima in seno al Parlamento e poi estesosi ai nobili in opposizione alla politica di Mazzarino un movimento di protesta interno al Parlamento francese contro le mire assolutistiche del re di Francia un movimento di protesta dei nobili francesi contro la politica di Mazzarino.
La politica del duca di Lerma era: una politica liberale una politica immobilista una politica riformista nessuna risposta è corretta.
Quale problema occupò maggiormente il conte di Olivares? espulsione dei moriscos le colonie americane la perequazione fiscale l'inflazione.
Di chi era madre Maria de’ Medici? Luigi XIII Filippo II Enrico IV Filippo III.
Chi fondò la colonia di Plymouth sulla costa del Massachusetts? alcuni luterani intransigenti alcuni anabattisti calvinisti intransigenti di origine irlandese i padri pellegrini.
Individui il periodo corretto: la rivolta della Scozia, scoppiata sotto il regno di Carlo I, fu causata dal fatto che gli scozzesi si sentivano esclusi sia a livello politico che commerciale, ma il motivo scatenante fu l'imposizione dell'uniformità dottrinaria alla Scozia, che era presbiteriana la rivolta della Scozia, scoppiata sotto il regno di Giacomo I, fu causata dal fatto che gli scozzesi si sentivano esclusi sia a livello politico che commerciale, ma il motivo scatenante fu l'imposizione dell'uniformità dottrinaria alla Scozia, che era presbiteriana la rivolta della Scozia, scoppiata sotto il regno di Giacomo I, fu causata dal fatto che gli scozzesi si sentivano esclusi sia a livello politico che commerciale. la rivolta della Scozia, scoppiata sotto il regno di Carlo I, ebbe motivazioni religiose.
Sotto quale sovrano in Inghilterra fu riunito il "Breve Parlamento" e successivamente il "Lungo Parlamento"? Enrico VIII Edoardo VI Carlo I Giacomo I.
Quale evento avvenne in Inghilterra tra il 1642 e il 1649? la Gloriosa rivoluzione lo scisma anglicano la guerra contro la Spagna La guerra civile .
Individui la risposta giusta: nel 1640 in Inghilterra fu proclamato il Commonwealth fu condannato a morte e decapitato il re Carlo I fu riunito il Corto Parlamento fu abolita la Camera dei Lord.
I Livellatori erano: un gruppo religioso inglese che chiedeva una maggiore tolleranza religiosa nei territori del Regno un gruppo sociale che si identificava nella classe dei braccianti e contadini che chiedevano una maggiore partecipazione popolare alle decisioni politiche un gruppo politico inglese che si fece espressione di istanze democratiche e di tolleranza religiosa un gruppo politico inglese che chiedeva al Parlamento di abbassare le imposte fondiarie.
Come avvenne in Inghilterra la restaurazione degli Stuart dopo la guerra civile e il governo di Cromwell? Il figlio di Cromwell, Richard, richiamò Carlo II Stuart Carlo II Stuart con l'appoggio della Francia restaurò con la forza la monarchia Carlo II Stuart fu richiamato con l'approvazione del Parlamento subito dopo la morte di Cromwell, il Parlamento richiamò Carlo II Stuart.
Quale fu l'esito del potere di Cromwell? l'instaurazione di una dittatura militare l'instaurazione di un regime oligarchico l'instaurazione di una dittatura l'instaurazione di una monarchia.
Il teorico dell'assolutismo monarchico è: Algernon Sydney James Harrington Thomas Hobbes John Milton.
Individui la risposta corretta; i tories erano: sostenitori dei diritti del Parlamento tolleranti verso le sette dissidenti presbiteriani anglicani favorevoli alla Corona.
Individui la risposta errata; i whigs erano: tolleranti verso le sette dissidenti presbiteriani sostenitori dei diritti del Parlamento anglicani.
Quali sono secondo Locke i diritti inalienabili di natura: la vita e la libertà il lavoro e la proprietà la vita, la libertà e la proprietà la vita, la libertà e il lavoro.
In quale settore le Province Unite si specializzarono maggiormente? agricoltura industria allevamento commercio.
Copernico viene ricordato per: la sua tesi secondo cui l'universo era infinito la scoperta del cannocchiale la teoria eliocentrica la scoperta delle macchie solari.
La Corte di Versailles: fu fatta costruire da Luigi XIV per compiacere le maggiori fazioni nobiliari fu fatta costruire da Mazzarino per concentrare il potere dei nobili in un determinato territorio fu fatta costruire dai nobili per tenere sotto controllo il potere del re fu fatta costruire da Luigi XIV per tenere sotto controllo il potere dei nobili.
Indichi la corretta durata temporale del regno di Luigi XIV: 1643-1715 1603-1620 1700-1745 1590-1642.
Durante il regno di Luigi XIV l'esercito nessuna risposta è corretta fu indebolito non rappresentò un ambito di interesse del sovrano fu rafforzato.
Chi era Colbert? ministro degli esteri governatore provinciale ministro della guerra controllore generale delle finanze dal 1665 al 1683, fu il principale collaboratore del re.
La guerra tra la Francia e le Province Unite si concluse con: l'editto di restituzione (1629) la pace di Praga (1635) l'editto di Fontainebleau (1685) la pace di Nimega (1678).
La revoca dell'editto di Nantes (1598) avvenne: durante il regno di Luigi XIV nel 1685 con l'editto di Fontainebleau con la pace di Nimega (1678) nessuna risposta è corretta con l'editto di restituzione (1629).
La guerra di successione spagnola si concluse con: la pace di Rastatt la pace di Cherasco la pace di Carlowitz la pace di Utrecht e la pace di Rastatt.
Quale atto sancì la trasformazione dell’Austria in una vera e propria monarchia? l’incoronazione di Carlo VI l'Atto di supremazia (1713) la Prammatica Sanzione (1713) con cui Carlo VI decretò l’indivisibilità dei domini asburgici e stabilì l'ordine di successione al trono la Prammatica Sanzione (1513) con cui Carlo VI decretò l’indivisibilità dei domini asburgici e stabilì l’ordine disuccessione al trono.
Il nucleo originario della Prussia era costituito: dal Monferrato dalla Marca del Brandeburgo dalla Lomellina dalla Svezia.
Sotto il regno di Pietro il Grande il servizio militare era esteso: a tutti i ceti solo aglischiavi solo aglischiavi e ai vagabondi solo ai nobili.
Individui la risposta errata: le riforme di Pietro il Grande interessarono nessuna risposta è corretta solo il campo educativo solo l'esercito solo l'ambito religioso.
La tabella dei ranghi: fu emanata sotto Carlo VI nel 1720 e organizzava la carriera militare, civile e di palazzo in 14 gradi fu emanata da Luigi XIV nel 1722 e suddivideva la carriera militare, civile e di palazzo in 14 gradi fu emanata sotto Pietro il Grande nel 1720 e suddivideva la carriera militare in 14 gradi fu emanata sotto Pietro il Grande nel 1722 e suddivideva la carriera militare, civile e di palazzo in 14 gradi.
Individui la risposta errata: le riforme di Pietro il Grande interessarono solo il il fisco solo l'esercito solo l'amministrazione nessuna risposta è corretta.
Individui la risposta errata: le riforme di Pietro il Grande interessarono solo l'esercito solo il il fisco nessuna risposta è corretta solo il campo educativo.
La pace di Carlowitz (1699): l'Ungheria passò sotto il dominio dell'impero ottomano la Dalmazia passò sottò il dominio dell'impero ottomano Creta passò sotto il dominio dell'impero ottomano l'Ungheria passò sotto il dominio asburgico.
Relativamente all’impero ottomano, cosa è il devširme? il ceto borghese gli esponenti di origine cristiana della nobiltà convertiti all’Islam il ceto contadino il ceto composto da individui di origine cristiana che, sottratti alle famiglie, erano educati come musulmani nell’ambiente del palazzo reale.
Individui il periodo corretto: i Persiani e i Turchi erano sciiti, una variante della fede musulmana che riconosceva l’autorità politico-religiosa dei discendenti di Alì (genero e cugino di Maometto) i Persiani erano sciiti, una variante della fede musulmana che riconosceva l’autorità politico-religiosa dei discendenti di Alì (genero e cugino di Maometto), mentre i Turchi erano sunniti, sostenitori della tradizione (sunna) e favorevoli al principio elettivo dell’autorità politico-religiosa glisciiti non riconoscevano l’autorità politico-religiosa dei discendenti di Alì i Turchi erano sciiti, una variante della fede musulmana che riconosceva l’autorità politico-religiosa dei discendenti di Alì (genero e cugino di maometto), mentre i Persiani erano sunniti, sostenitori della tradizione (sunna) e favorevoli al principio elettivo dell’autorità politico-religiosa.
Sotto quale impero in India iniziò un processo di unificazione? con i Qing con i Romanov con l'impero moghul con gli Hohenzollern.
In Cina la massima estensione del Celeste Impero si affermò sotto la dinastia: dei Romanov dei Qing dei Ming degli Hohenzollern.
Il movimento sikh fu: un movimento che si diffuse in Oriente nel XV e XVI secolo in India e che prevedeva un rigido monoteismo un movimento che si diffuse in India nel XV e XVI secolo in India e che prevedeva un rigido monoteismo un movimento che si diffuse in Giappone nel XV e XVI secolo in India e che prevedeva un rigido monoteismo un movimento che si diffuse in Cina nel XV e XVI secolo in India e che prevedeva un rigido monoteismo.
La "questione dei riti" interessò: l'India la Cina il Giappone l'impero ottomano.
Origini dell'impero moghul: tribù sikh tribù turco-mongola tribù pakistana tribù afgana.
Quale Stato europeo nel '700 consolidò la sua posizione in India? la Francia la Spagna l'Olanda l'Inghilterra.
Report abuse Consent Terms of use