option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia moderna

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia moderna

Description:
Parte 7

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Gli intellettuali che vissero nel Quattrocento e nel Cinquecento ebbero consapevolezza: del rinascimento carolingio. del rinascimento della loro epoca. della rinascita dei valori culturali ed artistici del mondo antico. della rinascita dei valori culturali latini e greci.

Quando si parla di cosiddetti classici si intendono: Modelli. la cultura greca. Omero, Virgilio, Dante. la cultura latina.

Nella cosiddetta età medievale fu ignorata la cultura pagana: Parzialmente falso. Parzialmente vero. Vero. Falso.

Coluccio Salutati era: cancelliere della Repubblica di Firenze. cancelliere di Milano. patrizio veneziano. cancelliere della Signoria di Firenze.

Emanuele Crisolora era un: un ebreo maestro della filosofia antica. un veneziano maestro di latino antico. ebreo maestro di greco ed ebraico. bizantino maestro di greco.

Emanuele Crisolora giunse a Firenze nel. 1369. 1496. 1405. 1396.

Gutenberg era un tedesco di: Berlino. Magonza. Treviri. Colonia.

Poggio Bracciolini riscoprì, fra gli altri scritti: L’Eneide di Virgilio. Le Metamorfosi di Ovidio. l’Institutio oratoria di Quintiliano e il De rerum natura di Lucrezio. l’Institutio oratoria di Cicerone.

Lorenzo Valla fu il più grande filologo moderno e curò l’edizione di molti testi, fra cui: la Donazione di Costantino e il Nuovo Testamento. il De rerum natura di Lucrezio. l’Institutio oratoria di Quintiliano e il Nuovo Testamento. l’Eneide di Virgilio.

Gutenberg stampò la sua prima opera nel: 1496. 1574. 1457. 1557.

Il primo incunabolo volgare fu: il Canzoniere di Petrarca. la Commedia di Dante. l’Orlando Furioso dell’Ariosto. il Decameron di Boccaccio.

Chi ideò i caratteri tipografici del corsivo che ancor oggi si dice “italics”?. G. Fust. L. Valla. A. Manuzio. J. Gutenberg.

L’umanesimo è un fenomeno culturale caratterizzato dalla: riscoperta della cultura araba e greca. riscoperta della cultura germanica e latina. riscoperta della cultura greca e latina. riscoperta delle radici cristiane.

Quali trasformazioni produsse l’introduzione della stampa?. non stabilì gerarchie di valori e incrementò l’oralità. favorì la scienza che continuò ad essere trasmessa oralmente. laicizzò la cultura, favorì il distacco scientifico e la distanza fra lingua scritta e parlata. nessuna delle risposte proposte è corretta.

Per lo storico Burdach: il Rinascimento è un’invenzione storiografica. il Rinascimento fu un’età fortemente legate a quella medievale. il Rinascimento è un’epoca dove si afferma la centralità dell’uomo. non vi fu un Rinascimento ma solo un “autunno del medioevo”.

Per lo storico Huizinga: il Rinascimento è un’invenzione storiografica. il Rinascimento fu un’età fortemente legate a quella medievale. non vi fu un Rinascimento ma solo un “autunno del medioevo”. il Rinascimento è un’epoca dove si afferma la centralità di Dio.

Il termine Rinascimento compare nel. XX secolo. XIX secolo. XV secolo. XVIII secolo.

Dall’antichità al XIX secolo la popolazione europea aumenta. nessuna risposta corretta. a ritmi continui. a ritmi regolari. a ritmi non regolari.

Il paese europeo che nel XVIII conobbe una prima rivoluzione demografica fu: L'Inghilterra. La Germania. La Francia. La Spagna.

Durante il medioevo i testi prima di essere scritti sulla carta erano scritti su: Cera. Papiro. Rotoli. Pergamena.

Report abuse