option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia moderna

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia moderna

Description:
Ultima parte

Creation Date: 2025/12/23

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quando compare l'industria tessile in Italia. Nel XIV secolo il xv secolo. Nel XV e XVI secolo. Nella prima metà del seicento. Sull'finire del quattrocento.

A chi si riferisce la frase: “la città, libera di nome [era] in fatto e in verità tiranneggiata da uno suo cittadino”?. Papa leone X. Ludovico il Moro. Francesco Sforza. Lorenzo de' medici.

Che cosa si intende parlando di proto-industria nellEuropa dell’età moderna?. Lavoro nelle botteghe che interessò l'industria militare e laniera. Lavoro a domicilio inerente l'industria tessile. Lavoro nelle botteghe che interessò la produzione di panni lana. Lavoro in piccole fabbriche inerente, l'industria tessile.

La prima ‘borsa europea’ fu quella di: Parigi. Anversa. Londra. Milano.

Anversa si trova nella regione che in età moderna si chiamava: Fiandre. Spagna. Polonia. Artois.

La “congiura dei Pazzi” aveva come obiettivo …. Nessun obiettivo chiaro, per questo viene chiamata "dei Pazzi". L'uccisione di Giuliano de' Medici. La presa del potere da parte di papa Sisto VI. La cacciata dei Medici da Firenze.

La Repubblica ambrosiana si formò a seguito …. della sconfitta di Francesco Sforza. della morte di Gian Galeazzo Visconti. della morte di Ludovico il Moro. della morte di Filippo Maria Visconti.

Nel 1450 si proclamò duca di Milano …. Francesco Sforza. Filippo Maria Visconti. Ludovico il Moro. Gian Galeazzo Visconti.

Francesco Sforza si proclamò duca di Milano nel …. 1450. 1420. 1455. 1460.

L'obiettivo della pace di Lodi era. Riunire le forze delle potenze italiane per combattere contro l'Impero. Mantenere un equilibrio fra le cinque potenze principali della penisola. Combattere l'ingerenza veneziana. Riunire le forze delle potenze italiane per combattere contro la Francia.

La Pace di Lodi fu siglata nel …. 1450. 1470. 1455. 1454.

Carlo VIII giunse in Italia attraverso …. Moncenisio. Monginevro. Ventimiglia. San Bernardo.

a battaglia di Fornovo del 1495 si svolse fra …. l'esercito di Carlo VIII contro quello della Lega italica. l'esercito di Carlo VIII contro quello papale. Nessuna delle altre risposte è corretta. l'esercito del ducato di Milano contro quello della Repubblica di Venezia.

Lorenzo de' Medici per rispondere alla coalizione organizzata contro Firenze dal papa chiese aiuto. al duca di Milano. alla repubblica di Siena. al doge di Venezia, Moncenigo. al re di Napoli Ferdinando.

A Fornovo …. la Lega d'Augusta fu battuta dai luterani. la Lega Anseatica fu sconfitta dalla Prussia. la Lega santa sconfisse Carlo V. la Lega italica non arrestò Carlo VIII.

Carlo VIII raggiunse Napoli nel …. 1488. 1495. 1498. 1496.

Carlo VIII scese in Italia …. con pochi uomini e organizzò il suo esercito in Italia. con un forte esercito e una temibile artiglieria. con un debole esercito ma ebbe la meglio. con un esiguo esercito poiché era certo della debolezza dell'Italia.

Carlo VIII scese in Italia con un esercito formato da …. 10 mila uomini. 30 mila uomini. 80 mila uomini. 50 mila uomini.

La discesa di Carlo VIII in Italia mostrò …. la debolezza degli Stati regionali e la forza della Francia. la forza della Francia. la compattezza degli Stati regionali. la debolezza del ducato di Milano e la forza della Francia e della Spagna sua alleata.

Ludovico il Moro chiamò in Italia Carlo VIII …. per combattere contro la Repubblica di Firenze. volendo conquistare i territori sulla terraferma di Venezia. pensando di cautelarsi contro le pretese sul Ducato milanese del re di Napoli. per prendere il potere nel Regno di Napoli.

La “Rivolta dei baroni” del 1485 scoppiò. nello Stato dei Presidi. nella Repubblica fiorentina. nel Regno di Sicilia. nel Regno di Napoli.

Quale Papa sostenne la congiura dei Pazzi?. Paolo III. Pio IV. Sisto IV. Pio VI.

Per i grandi elettori tedeschi la candidatura di Francesco I e di Carlo V alla carica imperiale era: quasi irrealizzabile. quasi irrealizzabile. possibile ma difficile da realizzare. equivalente. impossibile.

Quanti erano gli elettori alla carica imperialenel Cinquecento ?. cinque ecclesiastici e tre laici. quattro laici e tre ecclesiastici. due laici e sette ecclesiastici. quattro ecclesiastici e tre laici.

Quali erano gli ecclesiastici elettori alla carica imperiale nel Cinquecento?. arcivescovi di Berlino, Colonia e Magonza. arcivescovi di Treviri, Magonza e Colonia. arcivescovi di Treviri, Berlino e Colonia. vescovi di Berlino, Colonia, Magonza e Treviri.

Chi erano i principi elettori, laici, alla carica imperiale nel Cinquecento?. re di Boemia, conte di Sassonia, il conte del Brandeburgo. re di Boemia, duca di Sassonia, conte del Palatinato, marchese di Brandeburgo. re di Prussia, principe di Baviera, marchese di Sassonia, conte di Brandeburgo. re di Prussia, duca di Baviera, principe di Boemia e marchese d’Austria.

Quanti erano i principi elettori all’inizio del Cinquecento?. 5. 6. 7. 8.

Carlo d’Asburgo riuscì a farsi eleggere imperatore grazie al denaro: dei banchieri Fugger e Welser. dei principi Fugger e Weller proprietari di miniere di argento. dei banchieri Weber e Fuggar. dei principi, banchieri, Guger e Walzer.

Chi emanò la ‘Bolla d’oro’?. Carlo VI. Innocenzo III. Carlo IV. Carlo V.

Nella battaglia di Agnadello. Carlo VIII fu sconfitto fu sconfitta dalla Lega di Cambrai. il Ducato di Milano fu sconfitto dalla Lega Lega di Cambrai. la Repubblica veneta fu sconfitta dalla Lega di Cambrai. il Valentino fu sconfitto dalla Lega di Cambrai.

Quale aspetto sconvolse i contemporanei lettori delle opere di Machiavelli?. l'esaltazione eccessiva del Valentino. l'ateismo. l'analisi distaccata delle radici del potere politico. la critica feroce alla Chiesa.

In seguito alla Pace di Noyon del 1516. il Regno di Napoli fu assegnato alla Spagna e il Ducato di Milano alla Francia. il Regno di Spagna passò al re di Francia. il Regno di Napoli fu assegnato alla Francia e il Ducato di Milano alla Spagna. il Regno d'Aragona fu assegnato a Carlo I d'Asburgo.

La battaglia di Marignano si svolse nel …. 1530. 1501. 1515. 1513.

Nella battaglia di Marignano. Venezia fu sconfitta dai Grigioni. i Grigioni furono sconfitti dall'esercito francese e veneto. Nessuna delle altre risposte è corretta. i Grigioni vinsero l'esercito francese e veneto.

Francesco I regnò dal …. 1520-1549. 1515-1547. 1526-1549. 1502-1530.

Francesco I fu re di …. Del Regno di Napoli. d'Inghilterra. Francia. Di Spagna.

La battaglia di Agnadello fu combattuta nel …. 1515. 1500. 1560. 1509.

Il successore di Carlo VIII fu …. Luigi XII. Luigi X. Carlo IX. Enrico V.

Carlo V non conservò una volta eletto imperatore la corona spagnola: vero solo fino al 1521. vero solo fino al 1516. vero. falso.

La seconda fase delle Guerre d’Italia iniziò: alla morte di Francesco I. dopo l’elezione di Carlo I. dopo l’elezione di Carlo V. dopo l’elezione di Francesco I.

Mercurino di Gattinara era consigliere: del re di Spagna Ferdinando. del Duca di Milano. di Carlo V. di Francesco I.

Carlo V prima di riprendere le ostilità contro la Francia si assicurò l’alleanza: del re d’Inghilterra. del re di Prussia. del papa Clemente VII. nessuna risposta è corretta.

Il Valentino era. figlio di Alessandro VI. un mecenate di Venezia. figlio di Machiavelli. cugino di Leone X.

Clemente VII era: zio di Leone X. nipote di Cosimo de’ Medici. papa della famiglia Colonna. cugino di Leone X.

Nel 1525 la battaglia di Pavia fu vinta da: Carlo V. repubblica veneziana. Francesco I. dalla Lega di Cognac.

In Spagna Francesco I firmò il: Trattato di Barcellona. Pace di Toledo. Trattato di Noyon. Trattato di Madrid.

Quando fu emanata la‘Bolla d’oro’?. 1451. 1356. 1450. 1398.

Nel 1522 fu eletto al soglio di Pietro: Elia IV. Adriano VI. Alberto di Colonia. Antonio di Utrecht.

La ‘Bolla d’oro’ aveva per oggetto: la vendita delle indulgenze. nessuna delle risposte è corretta. l’elezione alla carica imperiale. la politica contro la minaccia islamica.

Carlo d’Asburgo divenne re di Spagna nel: 1517. 1516. 1521. 1520.

Report abuse