option
My Daypo

Storia Moderna 2 Gorla

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Moderna 2 Gorla

Description:
fino a lezione 36

Author:
Susanna
(Other tests from this author)

Creation Date:
16/06/2022

Category:
History

Number of questions: 208
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In quale anno e a opera di quale popolo si ebbe la caduta dell'Impero romano d'Oriente o Impero bizantino? Nel 1453, a opera dei Turchi ottomani. Nel 1454, a opera dei mongoli. Nel 1453, a opera dei Turchi selgiuchidi. Nel 1480, a opera dei mongoli.
In quale anno e tra quali potenze venne stipulato il Trattato di Tordesillas? Nel 1494, tra Portogallo e Inghilterra. Nel 1502, tra Spagna e Inghilterra. Nel 1494, tra Spagna e Portogallo. Nel 1493, tra Spagna e Portogallo.
Con quale documento e in quale anno Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona ottennero dal pontefice il titolo di "Re cattolici" e il compito di evangelizzare i territori eventualmente scoperti da Cristoforo Colombo? Nel 1493 con le bolle Inter Caetera. Nel 1563 con la bolla Benedictus Deus. Nel 1520 con la bolla Exsurge Domine. Nel 1492 con la Convenzione di Santa Fé.
In quale anno e con quale battaglia si concluse l'esperienza della Lega anti-veneziana di Cambrai? Nel 1427, con la battaglia di Maclodio. Nel 1525, con la battaglia di Pavia. Nel 1515, con la battaglia di Marignano. Nel 1509, con la battaglia di Agnadello.
In quale battaglia il re francese Carlo VIII venne sconfitto nel 1495? La battaglia di Pavia. La battaglia di Agnadello. La battaglia di Fornovo. La battaglia di Marignano.
In quale anno Francesco Sforza divenne duca di Milano? 1427 1450 1454 1453.
In quale anno venne stipulata la Pace di Lodi e chi ne fu il principale artefice? Nel 1454, il duca di Milano Francesco Sforza. Nel 1427, il duca di Milano Filippo Maria Visconti. Nel 1485, il re di Napoli Ferrante. Nel 1516, il re di Francia Luigi XII.
Quale mutamento demografico si manifestò nel passaggio tra il XV e il XVI secolo? Un generale aumento della popolazione europea. Una diminuzione della sola popolazione italiana. Un aumento della sola popolazione spagnola. Una generale diminuzione della popolazione europea.
Quale effetto produsse l'arrivo dei metalli preziosi americani sui mercati europei? Un miglioramento delle condizioni economiche della sola Spagna. Una svalutazione e una crisi economica. Il rafforzamento di tutte le economie nazionali. Un miglioramento delle condizioni economiche del solo Portogallo.
Come è stato anche denominato, dagli storici dell'economia, il particolare sistema proto-industriale detto "lavoro a domicilio"? "Fabbrica dislocata". "Industria diffusa". "Manifattura localizzata". "Imprenditoria diffusa".
Qual era lo scopo di enti quali la Casa de la contratacion di Siviglia? Gestire l'afflusso dell'oro americano in Europa. Esercitare il monopolio commerciale degli scambi con le Americhe e fungere da tribunale commerciale. Coordinare i viaggi di esplorazione verso il Nuovo Mondo. Fungere da alta corte amministrativa e finanziaria.
Quale trattato di pace concluse la seconda stagione delle Guerre d'Italia e a quale potenza attribuì il Ducato di Milano? La Pace di Crepy, al Sacro Romano Impero. La Pace di Cateau-Cambresis, alla Francia. La Pace di Cambrai, alla Spagna. La Pace di Cateau-Cambresis, alla Spagna.
Di chi era figlio Carlo V d'Asburgo e quali territori poteva rivendicare in relazione alla sua discendenza? Era figlio di Giovanna la Pazza e di Filippo il Bello, poteva quindi rivendicare la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero. Era figlio di Giovanna la Pazza e di Ferdinando I, poteva quindi rivendicare la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero. Era figlio di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona, poteva quindi rivendicare la sola Spagna. Era figlio di Enrico VIII e di Caterina d'Aragona, poteva quindi rivendicare l'Inghilterra e la Spagna.
Con quale stratagemma Carlo V ottenne la nomina a sacro romano imperatore? Si accordò con il pontefice. Accusò di eresia il suo concorrente Francesco I davanti al pontefice. Acquistò i voti dei principi elettori riuniti nella Dieta. Invase i territori tedeschi del Sacro Romano Impero e ottenne la corona imperiale con la forza.
In quale battaglia venne sconfitto e catturato Francesco I di Francia e quale trattato firmò in seguito? Nella battaglia di Pavia, firmò il Trattato di Madrid. Nella battaglia di Fornovo, firmò la Pace di Noyon. Nella battaglia di Agnadello, firmò la Pace di Senlis. Nella battaglia di Marignano, firmò la Pace di Cambrai.
Quale era la principale differenza tra i corsari e i pirati? I primi ricorrevano alla truffa, i secondi invece alla violenza. I primi erano in possesso di una "lettera di corsa", i secondi agivano da fuorilegge. I primi agivano da fuorilegge, i secondi erano i possesso di una "lettera di corsa". I primi ricorrevano alla diplomazia, i secondo invece alla violenza.
Quale, tra le personalità elencate, NON fu uno dei capi della pirateria musulmana che devastava il Mediterraneo nel XVI secolo? Khair-ad-Din, detto Barbarossa. Solimano I. detto il Magnifico. Eudji-Alì. Simon Simonsen, detto il Dansa.
Quale fenomeno ideologico fu prodotto dal rafforzarsi dell'Impero Ottomano, dal delinearsi di altre realtà musulmane (come l'Impero Savafide e l'Impero Moghul) e dall'avvio di contatti tra le potenze europee e le potenze musulmane nel corso del XVI secolo? L'avvento di un atteggiamento globalmente positivo nei confronti dei musulmani. La fine di ogni spirito di crociata. L'avvento di un atteggiamento globalmente negativo nei confronti dei musulmani. L'aumento del senso di estraneità tra cristiani e musulmani.
Quale coppia di personalità, tra quelle indicate, include il comandante della flotta della Lega santa e il comandante della flotta ottomana che presero parte alla battaglia navale di Lepanto del 1571? Don Giovanni d'Austria - Khair-ad-Din detto Barbarossa. L'imperatore Carlo V - il sultano Solimano I il Magnifico. Don Giovanni d'Austria - Eudji-Alì. Francesco II di Francia - Simon Simonsen detto Dansa.
Quale importante nobile tedesco organizzò un finto rapimento di Lutero per metterlo in salvo dagli emissari papali, che avrebbero potuto arrestarlo o ucciderlo in quanto eretico? Il marchese di Prussia Federico Guglielmo il Grande elettore. L'imperatore Carlo V d'Asburgo. Il conte palatino del Reno Federico V. Il duca di Sassonia Federico III il Savio.
Quale delle seguenti bolle papali colpì Martin Lutero nel 1520 e da quale pontefice venne emanata? Le bolle Inter Caetera, emanate da Alessandro VI. La bolla Benedictus Deus, emanata da Paolo IV. La bolla Unam sanctam, emanata da Bonifacio VIII. La bolla Exsurge Domine, emanata da Leone X.
Quale atto scatenò la ribellione di Martin Lutero contro il vescovo Alberto di Brandeburgo? La predicazione delle indulgenze da parte del domenicano Tetzel. La simonia di cui si era ripetutamente macchiato il vescovo. Il divieto vescovile di procedere alla traduzione della Bibbia in tedesco. Il nicolaismo di cui si era macchiato il vescovo.
In che anno Lutero affisse le sue 95 tesi alla porta della cattedrale di Wittemberg, in segno di protesta contro l'atteggiamento del vescovo Alberto di Brandeburgo? 1519 1523 1520 1517.
Quale importante principio religioso venne stabilito con la Pace di Augusta del 1555? Il principio secondo cui i luterani tedeschi dovevano abbandonare il territorio del Sacro Romano Impero. Il principio del "cuius regio, eius religio". Il principio secondo cui i principi tedeschi dovevano abbracciare obbligatoriamente il luteranesimo. Il principio della transustanziazione.
Qual era il nome del credo ufficiale luterano presentato alla Dieta di Augusta del 1530 e da quale intellettuale riformato venne presentato? Il De libero arbitrio, presentato da Erasmo da Rotterdam. La Responsio augustanae confessionis, presentata da Giovanni Calvino. La Confessio augustana, presentata da Melantone. Gli Articoli di fede, presentati da Carlostadio.
In quale, tra i Paesi europei indicati, il luteranesimo NON si diffuse alla metà del XVI secolo? Svezia Islanda Norvegia Polonia.
Indicare gli estremi cronologici del Concilio di Trento. 1414-1418 1545-1563 1408-1409 1552-1563.
In quale anno si aprì il Concilio di Trento? 1545 1563 1542 1414.
Con quale bolla papale e durante il pontificato di quale papa si chiuse il Concilio di Trento? Con la bolla Benedictus Deus, durante il pontificato di Paolo IV. Con le bolle Inter Caetera, durante il pontificato di Alessandro VI. Con la bolla Exsurge Domine, durante il pontificato di Leone X. Con la bolla Unam sanctam, durante il pontificato di Bonifacio VIII.
Quale ordine religioso, tra quelli indicati, è considerato emblematico della Controriforma sia dagli storici, sia nell'immaginario popolare? I Carmelitani. I Francescani. I Gesuiti. I Teatini.
In quali città svizzere agirono, rispettivamente, Zwingli e Calvino? Basilea e Lugano Ginevra e Basilea Zurigo e Ginevra Zurigo e Lugano.
Quale, tra quelle indicate, fu l'opera teologica principale di Calvino? L'"Instituto christianae religionis". Il "Moriae ecomium". Il "Book of common prayer". Il "De captivitate babylonica Ecclesiae praeludium".
In quale battaglia contro le forze cattoliche cadde Zwingli? La prima battaglia di Kappel. La battaglia di Muhlberg. La battaglia di Frankenhausen. La seconda battaglia di Kappel.
In quale anno ebbe luogo l'episodio dell'Invincibile Armada e quali furono le battaglie in cui risultò sconfitta? Nel 1588, nelle battaglie di Plymouth e Wight. Nel 1566, nelle battaglie di Portsmouth e del Canale. Nel 1587, nelle battaglie di Plymouth e Dartmouth. Nel 1558, nelle battaglie di Portsmouth e di Southampton.
A quale confessione religiose apparteneva la maggior parte degli abitanti dei Paesi Bassi nel XVI secolo? Al luteranesimo e al calvinismo. Al cattolicesimo. All'hussitismo. Al presbiterianesimo.
Indicare i limiti cronologici del regno di Filippo II in Spagna. 1556-1610 1558-1603 1556-1598 1516-1556.
Indicare la corretta successione cronologica dei sovrani inglesi della dinastia Tudor. Enrico VIII - Edoardo VI - Elisabetta I - Maria I Edoardo VI - Enrico VIII - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Edoardo VI - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Maria I - Edoardo VI - Elisabetta I.
La situazione religiosa inglese aperta dall'Atto di supremazia di Enrico VIII si poteva definire: Perfettamente ortodossa. Di eresia, ma non di scisma. Di scisma, ma non di eresia. Di scisma e di eresia.
In quale anno il re d'Inghilterra Enrico VIII fece votare al Parlamento inglese l'Atto di supremazia? 1535 1539 1527 1534.
Sotto quale sovrano inglese della dinastia Tudor la situazione religiosa della Chiesa inglese divenne eresia? Enrico VIII. Edoardo VI. Elisabetta I. Maria I.
Chi erano le personalità implicate nella cosiddetta "Guerra dei tre Enrichi"? Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Borbone. Enrico III - Enrico di Lorena - Enrico IV. Enrico III - Enrico di Lorena - Enrico V. Enrico IV - Enrico di Guisa - Enrico V.
Quali furono i contenuti dell'Editto di Nantes? Il culto ugonotto era permesso solo a Parigi e in alcune altre città del Regno di Francia. Il culto ugonotto era proibito in tutto il Regno di Francia. Gli ugonotti ricevevano la libertà di culto, ma dovevano impegnarsi a convertirsi al cattolicesimo in tempo breve. Gli ugonotti ricevevano la libertà di culto ovunque tranne che a Parigi e 100 piazzeforti in tutto il Regno di Francia.
In quale anno ebbe luogo il massacro della Notte di San Bartolomeo? 1572 1562 1589 1574.
Cosa indicava, nella Francia del XVI secolo, il termine "ugonotti"? I fedeli hussiti. I fedeli cattolici. I fedeli luterani e calvinisti. I fedeli presbiteriani.
Quale fu la principale battaglia (1620) della prima fase della Guerra dei Trent'anni? La battaglia della Montagna Bianca. La battaglia di Frankenhausen. La battaglia di Nordlingen. La battaglia di Muhlberg.
Quali paci scandirono la conclusione di ogni fase della Guerra dei Trent'anni? La Pace di Lubecca, la Pace di Praga, la Pace di Westfalia. La Pace di Augusta, la Pace di Lubecca, la Pace di Westfalia. La Pace di Praga, la Pace di Lubecca, la Pace di Westfalia. La Pace di Praga, la Pace di Augusta, la Pace di Lubecca.
Con quale documento, nel 1609, l'imperatore Rodolfo II concesse la libertà di culto agli hussiti boemi? Il trattato conclusivo della Pace di Augusta. La Prammatica sanzione. La Lettera di maestà. La bolla Exsurge Domine.
Quale problema impedì all'esercito svedese di Gustavo Adolfo Vasa di condurre una lunga campagna militare in Europa durante la Guerra dei Trent'anni? La scarsa base demografica del Regno di Svezia. La mancanza da parte svedese di un'efficace cavalleria. La presenza di contrasti religiosi tra le forze svedesi. La mancanza di un comando unificato dell'esercito svedese.
Quali furono le due principali vittorie ottenute dalla fazione parlamentare durante la Guerra civile inglese? Marston Moor e Naseby. Culloden Moor e Naseby. Marston Moor e Wight. Plymouth e Naseby.
Perché il passaggio dinastico inglese del 1688-1689 fu chiamato "Gloriosa Rivoluzione"? Perché avvenne senza spargimento di sangue. Perché il passaggio dinastico avvenne secondo le leggi del Regno d'Inghilterra. Perché ricoprì di gloria il Parlamento inglese. Perché il Parlamento non volle al potere alcuna dinastia reale e dichiarò la Repubblica.
Di chi era figlio Giacomo I Stuart? Di Maria I d'Inghilterra. Di Caterina de' Medici, regina di Francia. Di Maria Stuart di Scozia. Di Elisabetta I d'Inghilterra.
Come si chiamava l'esercito fondato da Oliver Cromwell? Armata dell'interno. Grande Armata. Esercito continentale. New Model Army.
Come si definiva quel complesso di autonomie dal papato romano di cui la Chiesa cattolica francese godeva fin dal Medioevo? Gli "articoli di fede". La Costituzione civile del clero. Il "giuseppinismo". Le "libertà gallicane".
Indicare gli estremi cronologici del regno di Luigi XIV in Francia. 1610-1643 1589-1610 1661-1715 1682-1725.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione spagnola. 1702-1713 1733-1738 1756-1763 1740-1748.
Indicare gli estremi cronologici della Prima Guerra del Nord. 1654-1660 1718-1721 1667-1668 1683-1697.
Chi fu il sovrano artefice della trasformazione del Marchesato di Brandeburgo-Prussia in un Regno? Federico Guglielmo III. Guglielmo I. Federico II il Grande. Federico Guglielmo il Grande elettore.
Indicare gli estremi cronologici del Regno di Pietro I il Grande in Russia. 1740-1780 1613-1645 1640-1688 1682-1725.
In quale anno l'Impero Ottomano penetrò nei territori dell'Europa occidentale così in profondità da assediare Vienna? 1309 1683 1799 1571.
Come si chiamava il documento con cui il sacro romano imperatore Carlo VI designò la figlia Maria Teresa alla sua successione? La Lettera di maestà. La Legge di supremazia. L'Atto di supremazia. La Prammatica sanzione.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione polacca e della Guerra di Successione austriaca. 1733-1738, 1740-1748 1756-1763, 1775-1783 1733-1738, 1756-1763 1683-1697, 1702-1713.
Nel contesto della distinzione settecentesca dell'Europa in "aree forti" e "aree deboli", quali delle seguenti potenze NON era considerata un'area debole? Il Regno di Francia. Il Sacro Romano Impero. L'insieme degli Stati italiani. Il Regno di Polonia-Sassonia.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra dei Sette anni. 1760-1767 1714-1721 1756-1763 1701-1707.
In quale anno il generale Clive sconfisse i maharaja indiani e assicurò alla Gran Bretagna il controllo dell'India? 1756 1713 1745 1757.
In quale anno si ebbe la salita al trono britannico di Giorgio I di Hannover? 1714 1820 1603 1750.
Quale delle seguenti affermazioni sul regno di Luigi XV in Francia è falsa? Il sovrano condusse una politica estera personale dai risultati disastrosi. La situazione economica della Francia, durante il regno di Luigi XV, fu estremamente florida. Il sovrano fu eccessivamente influenzato dalle sue favorite, fino a esserne succube. Durante il regno di Luigi XV la Francia combatté contro la Prussia nella Guerra dei Sette anni.
Quale primo ministro britannico introdusse il sistema del "Governo di gabinetto"? William Pitt il Vecchio. William Pitt il Giovane. James Fox. Robert Walpole.
Quale tra i sovrani elencati NON può essere considerato un sovrano illuminato? Caterina la Grande di Russia. Carlo IV di Spagna. Maria Teresa d'Austria. Federico II di Prussia.
Quale importante filosofo settecentesco diede una compiuta definizione del fenomeno intellettuale denominato "illuminismo"? François-Marie Arouet detto Voltaire. John Locke. Jean-Baptiste le Rond d'Alembert. Immanuel Kant.
Qual era l'obiettivo politico che si prefiggeva l'assolutismo illuminato? L'eliminazione di ogni abuso ecclesiastico. L'ottenimento della maggiore quantità possibile di ricchezze per lo Stato. Il raggiungimento della "pubblica felicità". Un programma di riforme militari di vasto respiro.
In quale anno l'inventore scozzese James Watt iniziò a riflettere sulla possibilità di applicare la forza motrice del vapore alle macchine utensili per la filatura? 1815 1769 1775 1783.
Quale materia tessile fu per la prima volta sottoposta alla lavorazione meccanica nel contesto della Prima rivoluzione industriale? canapa iuta lana cotone.
Come si chiamava la forma di protesta radicale attuata dagli operai di fabbrica inglesi nel passaggio tra XVIII e XIX secolo? luddismo contestazione lotta al capitale sabotaggio.
Quale nuova forma di produzione venne generata dalla Prima rivoluzione industriale? Il sistema della manifattura. Il sistema della bottega. Il sistema di fabbrica. Il sistema del lavoro a domicilio.
Indicare il lasso cronologico coperto dalla Guerra d'indipendenza americana. 1733-1738 1756-1763 1775-1783 1740-1748.
Quale Nazione europea riconobbe per prima l'indipendenza delle 13 colonie americane dalla Gran Bretagna? Francia Spagna Russia Olanda.
In quale anno venne emanata la Dottrina Monroe? 1776 1812 1823 1815.
In quale anno venne emanata la Dichiarazione di indipendenza delle 13 colonie americane dalla madrepatria britannica? 1787 1773 1775 1776.
Quale battaglia del 1777 segnò un punto di svolta nella Guerra d'indipendenza americana? Charlestown Yorktown Camden Saratoga.
A quale personalità, tra quelle indicate, il Congresso continentale americano affidò il comando dell'Esercito continentale? Thomas Jefferson. Il marchese di Lafayette. John Adams. George Washington.
In quale anno si aprirono, a Versailles, gli Stati Generali? 1778 1791 1789 1795.
Qual era l'unico "Stato" che pagava le tasse nella Francia di antico regime? clero terzo stato nobiltà corona.
Nel contesto della Rivoluzione francese, in quale anno si tenne la Festa della Federazione? 1789 1792 1791 1790.
Quali "fuoriusciti" da altri ordini decisero di militare tra le fila del Terzo Stato durante le fasi iniziali della Rivoluzione francese? Il principe di Talleyrand e il marchese di La Fayette. L'abate Siéyès e il principe di Talleyrand. Il maresciallo Rochambeau e Maximilien de Robespierre. L'abate Siéyès e il conte Mirabeau.
In che anno venne giustiziato il re di Francia Luigi XVI? 1791 1792 1789 1793.
In che anno venne emanata la Costituzione civile del clero francese? 1795 1793 1790 1791.
Quale costituzione dell'età rivoluzionaria trasformò la Francia da monarchia assoluta a monarchia costituzionale? La Costituzione del 1791. La Costituzione dell'anno III. la Costituzione dell'anno XII. La Costituzione dell'anno I.
Quale, tra quelli indicati, NON era uno dei club politici nati in Franci nel 1789, all'inizio della Rivoluzione. La Società degli amici dei diritti dell'uomo e del cittadino. Il gruppo dei Giacobini. La Società dell'89. Il gruppo dei Sanculotti.
Dopo quale vittoria militare la Convenzione nazionale dichiarò l'abolizione della monarchia e cominciò a datare i documenti ufficiali indicando il 1792 come"anno I della Repubblica"? La battaglia di Valmy. La battaglia di Jemappes. L'assedio di Tolone. La battaglia di Fleurus.
Nel contesto della Rivoluzione francese, in che anno ebbe inizio il cosiddetto "Grande Terrore"? 1794 1789 1799 1795.
In che anno Robespierre entrò nel Comitato di salute pubblica? 1793 1789 1797 1792.
A quale organo la Costituzione francese dell'anno III attribuiva il potere esecutivo? Al Comitato di salute pubblica. Agli Stati Generali. Al Direttorio. Al Comitato di vigilanza rivoluzionaria.
A quale fazione politica rivoluzionaria appartenevano i radicali guidati da Babeuf? Ai Girondini. Ai Giacobini. Ai Sanculotti. Ai Montagnardi.
In che anno si svolse l'assedio di Tolone, dove Napoleone Bonaparte ebbe modo di mettersi in luce per la prima volta? 1796 1791 1789 1793.
In che anni la Repubblica francese conquistò, rispettivamente, il Belgio e le Provincie Unite? 1794 e 1795 1793 e 1794 1791 e 1792 1795 e 1796.
Quale, tra quelle indicate, NON fu una delle "Repubbliche giacobine" create dai francesi in Italia dopo la campagna del 1796-1797? La Repubblica italiana. La Repubblica cispadana. La Repubblica cisalpina. La Repubblica partenopea.
Di quale armata francese venne nominato comandante Napoleone Bonaparte nel marzo 1796? L'Armata d'Italia. L'Armata dell'interno. L'Armata d'Oriente. L'Armata del Reno.
Quale obiettivo, tra quelli indicati, NON rientrava tra gli scopi della campagna d'Italia iniziata dalla Repubblica francese nel 1796? Obbligare il Regno di Sardegna ad abbandonare l’alleanza con il Sacro Romano Impero stabilita attraverso il Trattato di Valenciennes del 1794, oppure inglobare il suo territorio nella Repubblica. Colpire gli interessi della Gran Bretagna nello scacchiere mediterraneo. Collegarsi ai moti rivoluzionari scoppiati in Liguria sotto la guida di Filippo Buonarroti. Conquistare la Lombardia austriaca per indebolire il Sacro Romano Impero, le cui forze erano già impegnate sul Reno.
In che anno venne stipulato il Trattato di Campoformio tra la Repubblica francese e il Sacro Romano Impero? 1798 1801 1797 1796.
In che anno venne stipulato l'Armistizio di Cherasco, tra la Repubblica francese e il Regno di Sardegna? 1796 1799 1795 1797.
Quale, tra quelle indicate, NON fu una battaglia della prima campagna francese in Italia? La battaglia di Marengo. La battaglia di Mondovi. La battaglia di Lodi. La battaglia di Cairo Montenotte.
Quale delle seguenti affermazioni circa la campagna francese in Egitto è falsa? Il bilancio strategico della spedizione d’Egitto fu, in conclusione, totalmente passivo. L’occupazione di una porzione di Nord Africa non portò alla Repubblica francese alcun vantaggio diretto e non disturbò significativamente i commerci britannici. L'occupazione francese dell'Egitto rappresentò un’ulteriore prova dell’abilità militare di Napoleone e fu l’occasione per svelare all’Occidente l’Egitto e la sua cultura millenaria. La campagna d'Egitto portò la Francia a estendere sul Paese un proprio controllo politico duraturo, i cui echi si possono cogliere ancora nel XX secolo.
Da chi era governato l'Egitto alla fine del XVIII secolo? Direttamente dall'Impero Ottomano. Dai Turchi selgiuchidi. Dai Mamelucchi. Dalla Gran Bretagna.
In che anno si svolse la battaglia navale di Abukir? 1794 1805 1797 1798.
Indicare il periodo effimero in cui l'alta Italia ritornò sotto il controllo austriaco durante le guerre della Rivoluzione francese. 1800-01 1796-99 1799-1800 1796-97.
Quando si svolse il colpo di Stato del 18-19 brumaio in Francia? 1801 1800 1796 1799.
Come si concluse la campagna francese in Egitto guidata da Napoleone? Con la vittoria finale francese sui Mamelucchi e l'imposizione del controllo francese sull'Egitto. Con la morte di Napoleone sul suolo egiziano a causa della peste. Con il ritorno di Napoleone in Francia e la sconfitta delle forze francesi da parte della Gran Bretagna nella battaglia di Alessandria d'Egitto. Con la costituzione di una coalizione internazionale a guida ottomana che sconfisse i francesi.
In che anno venne promulgato il Codice civile napoleonico? 1799 1800 1801 1804.
Quale costituzione istituì il Primo Impero francese? La Costituzione dell'anno I. La Costituzione dell'anno VIII. La Costituzione dell'anno III. La Costituzione dell'anno XII.
Quale delle seguenti affermazioni circa i marescialli di Francia nominati da Napoleone nel 1804 è falsa? I marescialli nominati nel 1804 erano 18. Il maresciallato era una dignità sia civile, sia militare. I marescialli provenivano tutti dalla grande nobiltà francese di antico regime. I marescialli costituivano parte della nuova aristocrazia imperiale.
Quale titolo assunse Napoleone all'interno del nuovo regime politico stabilito con il colpo di Stato del 18-19 brumaio? Generale Direttore Console Imperatore.
In che anno venne stipulata la Pace di Amiens tra Francia e Gran Bretagna? 1797 1802 1801 1792.
Chi era il comandante supremo sul campo dell'esercito austro-russo che combatté nella battaglia di Austerlitz del 1805? Il generale Barclay de Tolly. Il generale Kutusov. Il generale Bagration. Il generale Bennigsen.
Quale trattato di pace chiuse la guerra contro la Terza Coalizione del 1805? La Pace di Presburgo. La Pace di Luneville. La Pace di Schonbrunn. La Pace di Amiens.
In che anno la Francia occupò il Regno di Napoli dandone la corona a Giuseppe Bonaparte? 1811 1807 1805 1806.
Come si comportò Napoleone nei confronti della struttura istituzionale del Sacro Romano Impero dopo la vittoria nella guerra contro la Terza Coalizione? Lascio al Sacro Romano Impero tutti i territori dell'area tedesca. Inglobò tutti i territori del Sacro Romano Impero nell'Impero francese. Sciolse il Sacro Romano Impero con un proprio decreto imperiale. Inglobò il Sacro Romano Impero nella Confederazione del Reno.
Quale battaglia chiuse la fase terrestre della guerra contro la Terza Coalizione del 1805? La battaglia di Lipsia. La battaglia di Jena. La battaglia di Austerlitz. La battaglia di Ulm.
In che anno Napoleone costituì la Confederazione del Reno? 1805 1808 1806 1807.
07. Quale sorte toccò all'ammiraglio inglese Nelson alla battaglia navale di Trafalgar? Venne ferito, ma sopravvisse alla battaglia e tornò in Gran Bretagna da trionfatore. Venne ferito nelle fasi iniziali della battaglia e morì. Venne catturato dai francesi e tenuto prigioniero in Francia fino al 1815. Venne catturato dai franco-spagnoli.
In che anno venne creata la Terza Coalizione anti-francese? 1805 1815 1792 1799.
Quale battaglia navale del 1805 impose a Napoleone di abbandonare il progetto di invasione della Gran Bretagna? La battaglia di Abukir. La battaglia di Capo San Vincenzo. La battaglia di Trafalgar. La battaglia del Glorioso 1° di giugno.
Quale primo ministro britannico propose la creazione della Terza Coalizione anti-francese? Robert Walpole. James Fox. William Pitt il Vecchio. William Pitt il Giovane.
Quale titolo assunse l'imperatore Francesco II dopo lo scioglimento del Sacro Romano Impero? Re Francesco II d'Austria. Francesco I d'Austria. Arciduca Francesco. Francesco Stefano di Lorena.
In che anno si svolse la battaglia di Eylau? 1808 1805 1807 1812.
Quale Nazione europea infranse per prima il Blocco continentale decretato da Napoleone? Il Regno di Spagna. Il Regno di Prussia. L'Impero di Russia. Il Regno di Portogallo.
Chi era il primo ministro spagnolo all'epoca dell'invasione francese della Penisola iberica? Il duca-conte di Olivares. Il generale Castanos. Il principe di Godoy. Ferdinando duca delle Asturie.
In che anno si svolse la battaglia di Jena? 1806 1813 1807 1805.
Come si chiamava lo Stato polacco istituito da Napoleone nel 1807? Il Granducato di Varsavia. Il Regno di Polonia-Sassonia. Il Ducato di Polonia. Il Principato dell'Est.
In che anno si ebbe l'invasione napoleonica del Portogallo? 1805 1807 1812 1809.
Chi erano i più importanti comandanti prussiani durante la guerra contro la Quarta Coalizione? Il principe di Hohenlohe e il generale York. Il duca di Brunswick e il generale Mack. I generali Kutusov e Mack. Il duca di Brunswick e il principe di Hohenlohe.
In che anno Napoleone decretò l'istituzione del Blocco continentale? 1805 1808 1807 1806.
In che anno si svolse l'incontro di Tilsit? 1805 1809 1815 1807.
Chi fu il comandante in capo dell'esercito austriaco durante la campagna del 1809 contro la Francia? L'arciduca Ferdinando d'Asburgo. L'arciduca Carlo d'Asburgo. L'arciduca Luigi d'Asburgo. Il generale Mack.
In che anno si svolse la battaglia di Wagram? 1811 1805 1809 1813.
Chi fu la seconda moglie di Napoleone, sposata dopo la conclusione della campagna del 1809 contro l'Impero d'Austria? Josephine Tacher de la Pagerie. La contessa polacca Maria Walewska. L'arciduchessa Maria Luisa d'Austria. La granduchessa Anna di Russia.
Nella terminologia militare austriaca, che cosa indicava il termine "Landwehr"? Una milizia arruolata su base territoriale. Una formazione di cavalleria pesante. Un contingente misto austro-russo. Un particolare contingente ungherese.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, quale Giunta di quale città spagnola chiamò l'esercito britannico in aiuto del popolo spagnolo che resisteva contro l'invasione francese? La Giunta di Granada. La Giunta di Cadice. La Giunta di Siviglia. La Giunta di Madrid.
Quale generale inglese guidava il contingente britannico inviato in Spagna nel 1808? Il generale Moore. Il generale Wellesley. Il generale Smith. Il generale Beresford.
Quale sconfitta francese, avvenuta in Spagna nel 1808, indusse l'Impero d'Austria a riprendere le ostilità contro la Francia nel 1809? La battaglia di Medina del Rio Seco. La battaglia di Bailén. La battaglia di Salamanca. La battaglia di Vimiero.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, cosa si indicava con il termine "guerrilla"? La resistenza armata del popolo spagnolo contro gli invasori francesi. Una serie di battaglie di piccole dimensioni tra Francia e Spagna. Una tattica militare utilizzata dall'esercito spagnolo contro quello francese. L'aiuto prestato dalla Gran Bretagna alla Spagna in funzione anti-francese.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, chi fu il grande riformatore dell'esercito austriaco che permise la riscossa dell'Impero d'Austria nel 1809? L'arciduca Carlo d'Asburgo. Il generale Mack. L'arciduca Ferdinando d'Asburgo. L'imperatore Francesco I d'Austria.
In che anno si verificò l'invasione napoleonica della Spagna? 1813 1807 1810 1808.
Nel quadro del sistema internazionale creato da Napoleone all'indomani della vittoria sull'Impero d'Austria del 1809, quale Nazione europea rappresentava un enigma a causa del suo atteggiamento ambiguo? Il Regno di Svezia. L'Impero di Russia. Il Regno di Napoli. Il Regno di Prussia.
Nel contesto della guerra di Spagna, quale importante battaglia venne combattuta tra francesi e anglo-spagnoli nell'anno 1812? La battaglia di Vimiero. La battaglia di Fuentes de Onoro. La battaglia di Bailén. La battaglia di Salamanca.
Con quale Nazione europea l'Impero di Russia intratteneva stretti rapporti economici, soprattutto per generi particolari come il tabacco e il té? GB Spagna Olanda Prussia.
Quali furono le due principali battaglie della prima fase della campagna napoleonica in Russia? Le battaglie di Kovno e di Smolensk. Le battaglie di Smolensk e di Borodino. Le battaglie della Beresina e di Austerlitz. Le battaglie di Borodino e della Beresina.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno venne combattuta la battaglia di Borodino? 1813 1812 1809 1807.
Quale battaglia, combattuta in territorio spagnolo nel 1809, segnò la prima grande vittoria del generale inglese Wellesley contro le forze degli invasori francesi? La battaglia di Bailén. La battaglia di Vimiero. La battaglia di Talavera. La battaglia di La Coruna.
A quale dei suoi fratelli Napoleone assegnò la Corona di Spagna nel 1808? Luigi Luciano Giuseppe Gerolamo.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Aspern-Essling? 1811 1805 1807 1809.
Chi obbligò Napoleone ad abdicare e ad arrendersi alle potenze alleate nel 1814? Il ministro degli Esteri francese, Talleyrand. Giuseppe, fratello maggiore di Napoleone. Un gruppo di marescialli di Francia. Il ministro di Polizia, Fouché.
Qual era il nome del sovrano borbonico elevato al trono francese dopo la prima abdicazione di Napoleone? Luigi XVIII. Luigi Filippo d'Orléans. Luigi XVI. Carlo X.
In che anno Napoleone infranse il suo esilio all'Isola d'Elba, ritornò in Francia e restaurò brevemente l'Impero francese? 1814 1816 1811 1815.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Waterloo? 1813 1814 1815 1812.
In che anno si ebbe la prima abdicazione di Napoleone, la sua deposizione dal trono francese e il suo esilio all'Isola d'Elba? 1814 1815 1813 1809.
Chi erano i comandanti in capo degli eserciti alleati affrontati da Napoleone durante la campagna dei "Cento giorni" del 1815? Il generale austriaco Schwarzenberg e il generale prussiano Blucher. Il generale prussiano York e il generale inglese Moore. Il maresciallo inglese Wellington e il maresciallo prussiano Blucher. I generali russi Kutusov e Barclay de Tolly.
Nel quadro della storiografia sulle guerre napoleoniche, quale appellativo è stato dato alla battaglia di Lipsia? "battaglia del ghiaccio". "battaglia delle Nazioni". "battaglia della Moscova". "battaglia dei tre imperatori".
Nel quadro delle guerre napoleoniche, in che anno si svolse la battaglia di Lipsia? 1811 1815 1813 1805.
In che anno si svolse la battaglia di La Rothière? 1815 1814 1813 1811.
Nel quadro delle guerre napoleoniche, con quali battaglie si concluse l'occupazione francese della Spagna? Le battaglie di Bailen e di Ciudad Rodrigo. Le battaglie di Tarragona e di Madrid. Le battaglie di Vitoria e di Sorauen. Le battaglie du Fuentes de Onoro e di Salamanca.
In che anno venne emanata la Costituzione spagnola di Cadice, considerata il prototipo delle carte costituzionali liberali? 1813 1812 1814 1808.
Quale, tra quelle indicate, NON era una delle società segrete che agivano in Europa durante l'età della Restaurazione? aDelfi società dell'89 carboneria sublimi maestri perfetti.
Chi era il rappresentante della Francia al Congresso di Vienna? Il principe di Talleyrand. Il maresciallo Bernadotte. Il generale Carnot. Il re Luigi XVIII.
Quale, tra quelli indicati, NON era uno degli strumenti diplomatici creati dal Congresso di Vienna per mantenere la pace e l'equilibrio in Europa? La Quadruplice Alleanza. La Santa Alleanza. Il Congresso continentale. La "diplomacy by conferences".
Indicare il lasso cronologico di svolgimento del Congresso di Vienna. 1814-1815 1813-1814 1812-1813 1811-1812.
Quale, fra quelli indicati, NON era uno dei principii chiave del Congresso di Vienna? Principio di unificazione nazionale. Principio di intervento. Principio di nazionalità. Principio di legittimità dinastica.
In che anno e in quale Stato italiano pre-unitario si ebbero i primi moti liberali italiani? Nel 1815, nel Regno lombardo-veneto. Nel 1821, nel Regno di Sardegna. Nel 1815, nel Regno delle Due Sicilie. Nel 1831, nei Granducati di Modena e di Parma.
Quale sovrano francese dell'età della Restaurazione emano la Charte octroyée o Carta ottriata? Luigi XVIII. Carlo X. Luigi Filippo d'Orléans. Luigi XVI.
A quale battaglia delle guerre napoleoniche partecipa il protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal? La battaglia di Quatre Bras. La battaglia di Waterloo. La battaglia di Marengo. La battaglia di Lipsia.
Quale Stato italiano pre-unitario fa da sfondo a "La Certosa di Parma" di Stendhal? Il Granducato di Parma. Il Granducato di Modena. Il Regno lombardo-veneto. Il Regno delle Due Sicilie.
Come si chiama il protagonista de "La Certosa di Parma" di Stendhal? Julien Sorel. Fabrizio del Dongo. Gabriele de Araceli. Jean Valjean.
Chi era il comandante della flotta spagnola che combatté la battaglia di Trafalgar, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? Il contrammiraglio Churruca. L'ammiraglio Villeneuve. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Alava.
Chi era il comandante della flotta inglese che combatté la battaglia di Trafalgar, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? L'ammiraglio Collingwood. L'ammiraglio Nelson. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Villeneuve.
Chi era il comandante della flotta francese che combatté la battaglia di Trafalgar, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? L'ammiraglio Collingwood. L'ammiraglio Nelson. L'ammiraglio Gravina. L'ammiraglio Villeneuve.
Qual è il nome della nave da guerra spagnola su cui si imbarcano Gabriele de Araceli, don Alfonso e Marziale nell'imminenza della battaglia di Trafalgar? Victory "Messicano". "Bucentaure". "Santissima Trinidad".
Di quale città è originario Gabriele de Araceli, protagonista di "Trafalgar" di Pérez Galdos? Di Cadice. Di Siviglia. Di Madrid. Di Salamanca.
In quale anno si svolse la battaglia navale di Trafalgar, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? Nel 1805. Nel 1798. Nel 1794. Nel 1797.
In che anno si svolse la battaglia di Bailén, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? 1806 1808 1812 1810.
Quale rivolta di una città spagnola contro gli occupanti francesi e descritta da Pérez Galdos ne "Il 19 marzo e il 2 maggio"? La rivolta di Madrid. La rivolta di Cadice. La rivolta di Siviglia. La rivolta di Granada.
Chi era il comandante dell'esercito francese che combatté la battaglia degli Arapiles, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? Il maresciallo Soult. Il maresciallo Ney. Il maresciallo Marmont. Il maresciallo Jourdan.
Chi era il comandante in capo dell'esercito anglo-spagnolo che combatté la battaglia degli Arapiles, narrata da Pérez Galdos nell'omonimo racconto? Sir Stuart Slade. Sir Sidney Smith. Lord Wellington. Sir John Moore.
Quale battaglia della guerra di Spagna è narrata da Pérez Galdos ne "La battaglia degli Arapiles"? La battaglia di Bailén. La battaglia di Salamanca. La battaglia di Fuentes de Onoro. La battaglia di Vimiero.
Chi era il comandante in capo dell'esercito austriaco che combatté la battaglia narrata da P. Rambaud ne "La battaglia"? Il generale Mack. Il maresciallo Lannes. L'arciduca Carlo d'Asburgo. Il generale Hiller.
Quale alto ufficiale dell'esercito francese viene mortalmente ferito dagli austriaci nella battaglia narrata da P. Rambaud ne "La battaglia"? Il maresciallo Berthier. Il maresciallo Lannes. Il maresciallo Oudinot. Il maresciallo Massena.
Quale battaglia delle guerre napoleoniche funge da sfondo a "La battaglia" di P. Rambaud? La battaglia di Ulm. La battaglia di Wagram. La battaglia di Austerlitz. La battaglia di Aspern-Essling.
Quale campagna militare delle guerre napoleoniche è narrata da P. Rambaud in "C'era la neve"? La campagna di Sassonia. La campagna di Russia. La campagna di Spagna. La campagna di Francia.
Quali milizie irregolari dell'Impero di Russia sono frequentemente descritte da P. Rambaud in "C'era la neve" mentre disturbano la ritirata francese dal territorio russo? Gli ulani russi. I corazzieri russi. Le unità della Guardia Imperiale russa. I cosacchi.
Chi è il protagonista principale di "C'era la neve" di P. Rambaud? Il capitano D'Herbigny. Il colonnello Lejeune. Il maresciallo Augereau. Il maresciallo Berthier.
Quale importante passaggio religioso del regno di Elisabetta I d'Inghilterra è mostrato nel film "Elizabeth"? La lotta religiosa tra Elisabetta I e Maria Stuart per il trionfo del cattolicesimo in Inghilterra. La conferma dell'anglicanesimo come religione di Stato con l'Atto di uniformità. La conversione della sovrana al luteranesimo. L'adozione del calvinismo come religione di Stato del Regno d'Inghilterra.
Nel contesto del film "Elizabeth", quale importante nobile francese avanza una proposta di matrimonio nei confronti di Elisabetta I d'Inghilterra? duca navarra duca Normandia delfino di Francia duca d'angiò.
Quale "maschera" o quale personaggio decide di assumere Elisabetta I d'Inghilterra nelle battute finali del film "Elizabeth"? Il personaggio della "Regina Vergine". Il personaggio di una monarca filo-cattolica. La maschera di una sovrana assoluta. Il personaggio di una monarca anti-spagnola.
Quale sovrano europeo rappresenta il principale antagonista di Elisabetta d'Inghilterra nel film "Elizabeth - The Golden Age"? Il duca d'Angiò. Il re Filippo II di Spagna. Il re di Francia Carlo IX. Il sacro romano imperatore Ferdinando I d'Asburgo.
Quale navigatore ed esploratore inglese rappresenta un interesse romantico per Elisabetta I d'Inghilterrà nel film "Elizabeth - The Golden Age"? Hawkins Drake Leveson Raleigh.
Quale crisi politico-militare attraversata dal Regno d'Inghilterra nel corso del XVI secolo rappresenta il focus narrativo del film "Elizabeth - The Golden Age"? La ribellione irlandese. L'episodio dell'Invincibile Armada. La guerra contro Maria Stuart. La condanna a morte di Maria Stuart.
Durante quale guerra del XVIII secolo è ambientato il film "L'ultimo dei mohicani"? La Guerra di Successione austriaca. La Guerra dei Sette anni. La Guerra di Successione spagnola La Guerra d'indipendenza americana.
Quale popolazione di nativi canadesi è alleata dei francesi nel film "L'ultimo dei mohicani"? uroni mohicani atabaschi eskimo.
Quale generale francese del XVIII secolo è mostrato nel film "L'ultimo dei mohicani"? Il generale Rochambeau. Il maresciallo De Saxe. Il generale Montcalm. Il generale Vauban.
01. Quale generale inglese della Guerra d'indipendenza americana è mostrato al comando delle truppe britanniche nella zona delle due Caroline nel film "Il patriota? Il generale Burgoyne. Il generale Pakenham. Il generale Smith. Il generale Cornwallis.
in quale battaglia della Guerra d'indipendenza americana, mostrata nel film "Il patriota", le forze della milizia coloniale riuscirono a infliggere una dura sconfitta alle forze regolari inglesi? La battaglia di Yorktown. La battaglia di Saratoga. La battaglia di Cowpens. La battaglia di Lexington.
Quale peculiare fenomeno di divisione identitaria all'interno delle colonie americane della Gran Bretagna viene mostrato nel film "Il patriota"? L'appoggio che le colonie ottennero dalla Spagna e dall'Olanda. Il ricorso da parte britannica a contingenti mercenari provenienti dalla Germania. La creazione di fazioni lealiste tra i coloni. L'alleanza tra le colonie e la Francia.
Quale, tra quelle indicate, NON si configura come una delle missioni della nave francese "Acheron" nel film "Master and Commander"? Portare la guerra navale tra Francia e Gran Bretagna lungo le coste del Brasile. Agire da nave corsara nell'Atlantico meridionale. Attaccare la colonia britannica di Città del Capo in Sud Africa. Catturare le navi baleniere britanniche operanti nell'Atlantico del Sud.
a quale categoria di navi da guerra ottocentesche appartiene la nave britannica HMS "Surprise", protagonista delle vicende narrate nel film "Master and Commander 02. Alle fregate. Ai vascelli di 3^ classe. Ai vascelli di 1^ classe. Alle corvette.
In quale anno delle guerre napoleoniche sono ambientati gli avvenimenti narrati dal film "Master and commander"? 1805 1798 1813 1794.
Quale generale russo, nel film "Austerlitz", preconizza la sconfitta delle forze austre-russe contro la Grande Armata francese guidata da Napoleone? Il generale Bagration. Il generale Buxhowden. Il generale Weyrother. Il generale Kutusov.
Nel film "Austerlitz", quale personalità della storia americana viene più volte incontrata a Bulogne da Napoleone mentre questi è in procinto di attuare l'invasione della GB? Il generale Washington. Il presidente Adams. L'inventore Fulton. Il generale Gates.
Perché il film "Waterloo" si può ritenere decisamente accurato sotto il profilo storico? Perché la produzione poté usufruire della consulenza di storici professionisti. Perché l'elevato numero di comparse utilizzate lo rende realistico. Perché fu girato nei luoghi dove si svolse la battaglia di Waterloo. Perché nonostante alcune inesattezze ricostruisce bene le caratteristiche di una battaglia del XIX secolo.
Come si può valutare il film "Waterloo" in relazione alla sua capacità di cogliere e rappresentare le peculiarità caratteriali dei protagonisti della battaglia? Il film rappresenta in modo adeguato solo le peculiarità caratteriali di Napoleone e di Wellington. Il film coglie molto bene le peculiarità caratteriali di Napoleone, Wellington e Blucher. Il film non riesce a rappresentare in modo storicamente accurato le peculiarità caratteriali di nessun protagonista della battaglia. Il film rappresenta in modo adeguato solo le peculiarità caratteriali di Wellington e di Blucher.
In che anno e durante quale campagna militare del Primo Impero francese si svolgono gli eventi illustrati dal film "Waterloo"? Nel 1815, durante la campagna dei "Cento giorni". Nel 1813, durante la campagna di Sassonia. Nel 1812, durante la campagna di Russia. Nel 1805, durante la guerra contro la Terza Coalizione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests