option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia moderna

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia moderna

Description:
Parte 2

Creation Date: 2025/12/18

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Caterina de' Medici sposò …. Enrico IV. Enrico II. Luigi XII. Carlo IX.

Quale evento regolò per circa un secolo i rapporti fra l'Impero e i principi tedeschi?. La Pace di Praga del 1542. La Pace di Vestfalia del 1645. La Pace di Augusta del 1555. La Pace di Costanza del 1530.

Che cosa prevedeva l'accordo siglato fra Carlo V e Clemente VII nel 1530?. Il pagamento di un ingente somma prestata dai Fuggher in cambio dell'incoronazione. L'espulsione da Firenze di Girolamo Savonarola e l'appoggio papale contro i discepoli di Lutero. Il rientro in Gerania dei lanzichenecchi in cambio dell'incoronazione. l'incoronazione di Carlo in cambo della restaurazione dei Medici a Firenze.

I Medici furono cacciati da Firenze nel …. 1527. 1530. 1620. 1493.

Con la vittoria di Mohàcs …. Gustavo Adolfo fu proclamato re di Danimarca e Svezia. i turchi entrarono a Vienna. l'Impero sancì il predominio sui Balcani. i turchi occuparono l'Ungheria.

Chi fu il successore di Francesco I di Francia?. Luigi XII. Luigi XII. Francesco II. Enrico II.

Con la Pace di Noyon …. il Regno di Napoli fu concesso alla Spanga. la repubblica di Venezia perse la Dalmazia. il ducato d'Este passò a Gastone III. il Milanese fu riconosciuto alla Francia.

I Medici rientrarono a Firenze con l'appoggio spagnolo nel …. 1512. 1499. 1530. 1489.

Quali furono le conseguenze della battaglia di Agnadello?. Venezia fu costratta ad abbandonare molti territori conquistati e si avviò ad una forte crisi politica. L'esercito francese fu sconfitto e costretto a rientrare in Francia. La repubblica di Lucca fu assegnata alla Francia. Giulio II riconobbe a Venezia i porti pugliesi.

Siena fu inglobata nel principato mediceo nel …. 1601. 1555. 1454. 1320.

Giacomo I Stuart fu educato …. In Francia. alla corte di Filippo II. in Scozia. nella corte di Elisabetta.

Per lo storico Huizinga …. il Rinascimento è un'invenzione storiografica. non vi fu un Rinascimento ma solo un “autunno del medioevo”. il Rinascimento fu un'età fortemente legate a quella medievale. il Rinascimento è un'epoca dove si afferma la centralità di Dio.

Il termine "Rinascimento" compare nel …. XX secolo. XVIII secolo. XIX secolo. XV secolo.

Quale scelta operò Gustavo III nel 1772?. Mise in atto l'assolutismo. Avviò un'alleanza con la rivale storica, l'Inghilterra. Scelse di perseguitare i cattolici. Adottò una politica militare prudente.

Giulia o la nuova Eloisa fu pubblicato nel ... 1755. 1759. 1760. 1730.

La Casa de la Moneda fu istituita a ... Potosì. Siviglia. Granada. Lima.

Il Consiglio delle Indie fu istituito a Madrid nel …. 1600. 1524. 1530. 1499.

La Casa de la Contrataciòn fu istituita a …. Siviglia. Granada. Madrid. Porto.

Quale fra quelle elencate non furono province gesuitiche nel Nuovo Mondo?. Cile. Paraguay. Chiapa. Quito.

Le sedi vescovili nell'America spagnola nel XVI secolo erano …. 50. 10. 25. 22.

Carlo V nominò nel 1522 Cortés …. governatore della Colombia. comandante supremo del Nuovo Mondo. governatore del territorio incas. governatore del territorio azteco.

Chi conferì carattere ufficiale alle occupazioni spagnole del Nuovo Mondo?. Filippo II. Giovanni di Portogallo. Sebastiano di Portogallo. Carlo V.

Il Nuovo Mondo fu considerato dalla monarchia spagnola una …. una colonia religiosa. un accordo fra Spagna e Portogallo. conquista castigliana. nessuna delle risposte è corretta.

Il principale porto dove giungevano i prodotti dei traffici portoghesi era ... Messina. Anversa. Londra. Siviglia.

Ceylon nel XVI secolo era una base commerciale …. portoghese. Spagnola. inglese. Olandese.

Qual era la frequanza della "carrera de India" nel XVI secolo?. Mensile. Semestrale. Biennale. Annuale.

Quale aspetto della cultura zingara li rese oggetto di aperta repressione?. Le origini semitiche. L'appartenenza alla Chiesa ortodossa. La magia. La poligamia.

I moriscos furono obbligati a convertirsi ... nel 1526 nel regno di Castiglia. nel 1499 a Granada. nel 1490 a Siviglia. Nel 1500 a Barcellona.

Gaetana Agnesi era …. la figlia di papa Benedetto XV. una matematica. la figlia illegittima di Beccaria. la moglie di Copernico.

L'Inghilterra prese possesso della Nuova Amsterdam …. Nel 1590. nel 1674. Nel 1682. Nel 1646.

Quando si sviluppò la tratatistica sulla condizone delle donne?. Nel corso del XVIII secolo. Nel XVII secolo. Dopo le opere di Galileo. Nel secondo Cinquecento.

Le donne ebbero nel corso del XVII secolo una maggiore visibilità rispetto al passato …. negli Stati Uniti. In svezia. in Olanda. In Inghilterra.

I diritti feudali in Russia …. rimasero in vigore fino al 1917. rimasero in vigore fino al 1861. furono abrogati da Pietro il Grande. furono abrogati da Caterina II.

L'anno 2440 ... è un'opera di L.S. Mercier. è un testo ironico di Pietro Verri. è un'opera satirica di Voltaire. è un pamphlet di Rousseau.

Nel 1770 fu pubblicata la più celebre …. tragedia di Voltaire. la bolla "Inter caelestis". opera di Alfieri. ucronia del secolo.

Le pianificazioni urbanistiche del Settecento richiamavano elementi …. che si ispiravano alla romanità. legati alle "città ideali". aspetti legati alla regalità medievale. legati alla grecità.

A Venezia i poveri non cittadini furono espulsi in base a leggi emanate nel. 1590. 1527. 1495. 1321.

L'annona in antico regime controllava …. il calendario. la regolarità delle imposte da versare annualmente. il gettito annuale dei contadi. il prezzo del grano.

Fra il XIV e il XVI secolo la monarchia inglese ebbe un privilegiato rapporto con... i banchieri genovesi. i banchieri tedeschi Walser. i banchieri Fugger. i banchieri fiorentini.

L'appartenenza al patriziato garantisce in antico regime un particolare prestigio …. nei confronti dei poteri regionali. nei confronti dei poteri centrali. nei confronti della Chiesa. nei confronti dei poteri locali.

I patriziati cittadini in antico regime: si disinteressano di economia. mantengono il monopolio delle cariche di governo. perdono progressivamente i loro poteri a vantaggio della borghesia. si disinteressano di politica.

Nel XVIII secolo le città presentavano …. un chiaro declino. una mancata stratificazione sociale. una stratificazione sociale. nessuna delle risposte è corretta.

Le città in età moderna erano sempre sede delle famiglie regnanti. Falso. Sì, nella gran parte dei casi. Vero. No. Solo l'imperatore sceglieva una sede cittadina.

Gli schavi africani furono impiegati nelle piantagioni di tabacco a partire dagli anni …. dall'inizo del XVI secolo. dalla fine del XVI secolo. dal primo decennio del XVIII secolo. trenta del XVII secolo.

La Nuova Amsterdam assunse nel 1674 il nome di …. New Jersey. New Hampshiew. New York. New Orleans.

Quali trasformazioni produsse l'introduzione della stampa?. laicizzò la cultura, favorì il distacco scientifico e la distanza fra lingua scritta e parlata. favorì la scienza che continuò ad essere trasmessa oralmente. Nessuna delle risposte è corretta. non stabilì gerarchie di valori e incrementò l'oralità.

Gli intellettuali che vissero nel Quattrocento e nel Cinquecento ebbero consapevolezza …. del rinascimento della loro epoca. della rinascita dei valori artistici del mondo antico. del rinascimento carolingio. della rinascita dei valori culturali latini e greci.

Chi ideò i caratteri tipografici del corsivo che ancor oggi si dicono “italics”?. J. Gutenberg. L. Valla. A. Manuzio. G. Fust.

Aldo Manuzio operò a …. Venezia. Firenze. Roma. Napoli.

Il primo incunabolo volgare fu …. il "Decameron" di Boccaccio. il "Canzoniere" di Petrarca. lo "Orlando Furioso" dell'Ariosto. la "Commedia" di Dante.

Report abuse