option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia del teatro antico

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia del teatro antico

Description:
Parte 6

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 49

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le Supplici per lungo tempo sono state giudicate la più antica tragedia di Eschilo superstite, dal momento che. Una testimonianza epigrafica le data a prima dei Persiani. Le parti corale sono estese e non hanno un prologo. Viene inscenata una saga molto antica. Alcune testimonianze su Eschilo sembrano fare un'affermazione del genere.

Le Fenicie appartengo a quale saga?. Troiana. Tebana. Argiva. nessuna delle precedenti.

Che cosa simboleggiano normalmente i protagonisti delle tragedie di Seneca?. Ricalcano esattamente i personaggi del modello greco. nessuna delle precedenti. Le passioni che il sapiens deve saper dominare. Simboleggiano le branche della filosofia.

Quando visse Aristotele?. Dal 393 al 321 a.C. Dal 405 al 338 a.C. Dal 427 al 369 a.C. Dal 384 al 322 a.C.

Chi ha identificato la presenza del digamma nei testi omerici?. L.C. Valckenaer. D. Ruhnken. R. Bentley. T. Hemsterhuis.

L'Orestea è. Una tragedia. nessuna delle precedenti. Una trilogia legata. Una trilogia slegata.

Che forma di spettacolo è l'Anfitrione?. nessuna delle precedenti. Si tratta di una tragicommedia, il travestimento comico del mito. Una commedia di ambientazione greca. Una commedia di ambientazione romana.

Come si può giudicare il linguaggio dei personaggi menandrei?. E' un linguaggio caratterizzato da molte battute oscene. E' un linguaggio tendenzialmente piano. nessuna delle precedenti. E' un linguaggio parodico della tragedia e dell'epica.

In cosa consiste la paratragedia?. Nella parodia della tragedia solo sul piano visivo. Nella parodia della tragedia anche su piani diversi. Nella parodia della tragedia solo sul piano verbale. Nel travestimento comico di un mito tragico.

Di che genere erano gli uomini nel teatro greco?. Donne. nessuna delle precedenti. Di entrambi i sessi. Uomini.

Cosa si intende per orchestra?. Lo spazio occupato dagli attori. Lo spazio occupato dal pubblico. Lo spazio occupato dal coro. Il gruppo di auleti e citaristi che accompagnava la messinscena.

Rispetto alla collocazione spaziale l'Antigone di Sofocle viene ambientata a: Argo. Corinto. Atene. Tebe.

Che cos'è la contaminatio?. nessuna delle precedenti. E' lo spostamento della scena nelle palliate da Atene in un'altra città della Grecia. E' un procedimento ben visibile in Plauto, secondo il quale il modello principale della commedia è alterato dall'inserzione di un secondo modello. E' l'impiego di cantica monodici al posto del coro.

Quando si colloca la mese?. nessuna delle precedenti. Coincide con l'ultima produzione di Aristofane. Convenzionalmente fra il 375 e il 321 a.C. Genericamente nel IV sec. a.C.

La tradizione indiretta riguarda. testi che sono allusi in un altro. testi che si trovano solo su traduzione antica. testi che sono citati da un altro. testi che hanno subito una soluzione di continuità fra l'originale e il più antico manoscritto superstite.

Quando è andata in scena la Medea di Euripide?. 431 a.C. 428 a.C. 405 a.C. nessuna delle precedenti.

Come si conclude l'Edipo re?. Con la morte di Giocasta e di Edipo. Con la morte di tutta la famiglia reale. Con la sola morte di Edipo. Con la morte di Giocasta e l'inclusione di Edipo nella casa d'origine dopo essersi tolto la vista.

Perché l'Octavia è considerata inautentica da molti studiosi?. Perché si annuncia la morte reale di Nerone con una precisione tale da non poter esser conosciuta da Seneca che è morto prima dell'imperatore. Perché presenta forme metriche e tratti stilistici che nelle altre tragedie non si trovano. nessuna delle precedenti. Perché si tratta dell'unica praetexta di Seneca.

Quale evento storico in qualche modo può collegarsi all'Orestea?. La riforma di Efialte dell'Aeropago. L'elezione di Pericle a stratego. La battaglia di Platea. La battaglia di Salamina.

Chi è la moglie di Aiace?. nessuna delle precedenti. Tecmessa. Penelope. Clitemestra.

Le tragedie di Seneca che rapporto hanno con la messa in scena?. Esse erano destinate alla sola lettura. Non è certo che esse furono concepite inizialmente per la scena, ciò non toglie che siano passibili di messa in scena. Come ogni opera che si riconosce come teatrale esse erano destinata alla messa in scena ma non in teatro bensì in circoli ristretti. nessuna delle precedenti.

Rispetto alla domanda precedente, quale senso drammaturgico ha questa scelta?. Essa esalta il ruolo del servo come artefice di sotterfugi e di equivoci. nessuna delle precedenti. Essa determina una compressione delle scene e degli atti. Essa comporta una riduzione del ruolo del servo come artefice di sotterfugi e di equivoci.

Quale modello ispira l'Agamennone di Seneca?. Il modello principale è l'Agamennone di Eschilo. Il modello principale, nonostante il titolo, sono le Troiane di Euripide. Il modello principale è l'intera Orestea di Eschilo. nessuna delle precedenti.

Chi ha definito il canone delle commedie plautine distinguendo quelle autentiche dalla altre?. nessuna delle precedenti. Orazio. Varrone. Giulio Cesare.

Il festival lenaico ospitò tragedie e commedie a partire dal. 449 a.C. 440 a.C. 486 a.C. 442 a.C.

Chi rappresenta il coro delle Vespe?. Sono le nuove generazioni dei ragazzi ateniesi. nessuna delle precedenti. Rappresenta i vecchi giudici ateniesi, colleghi di Filocleone. Rappresenta i sofisti, cui Aristofane assimila anche Socrate.

I drappi purpurei dell'Agamennone rappresentano. Un elemento decorativo. L'assassinio del re. La vittoria di Agamennone. La regalità di Agamennone.

Si può dire che la dimensione rituale è di per sé spettacolare?. nessuna delle precedenti. No perché è trascendente. Sì, perché implica la visione. Dipende dalle occasioni.

Cos'è una sticomitia?. E' una lunga tirata di un attore. E' un canto di un attore. E' un dialogo in cui ogni attore ha un verso. nessuna delle precedenti.

Chi è Deianira?. nessuna delle precedenti. La figlia di Eracle. La figlia di Acheloo. La moglie di Eracle.

Tecnicamente, l'Ars poetica consiste in. Un trattato in prosa. Un'epistola in prosa. Un trattato sulla poesia lirica. Un'epistola in versi.

Che testo antico già testimonia la pianta centrale per gli spettacoli?. La Poetica di Aristotele. L'lliade e l'Odissea. nessuna delle precedenti. I parteni di Alcmane.

Che cos'è la pantomima?. nessuna delle precedenti. Uno spettacolo di danzatori. Uno spettacolo corale di mimi. Uno spettacolo con un danzatore muto accompagnato da musica e coro.

Per fonte letteraria si intende. Qualunque testo considerabile una fonte. nessuna delle precedenti. Qualunque testo poetico considerabile una fonte. Qualunque testo papiraceo considerabile una fonte.

Nei Cavalieri, chi rappresenta il Paflagone?. Nicia. Demostene. Cleone. Pericle.

Chi recita il prologo della Medea di Seneca?. Il pedagogo. Giasone. La nutrice. Medea.

Come viene rappresentato Pluto nell'omonima commedia di Aristofane?. Un contadino povero. Il dio cieco della ricchezza. Il figlio di Zeus e Alcmena, Eracle, sotto mentite spoglie. Uno schiavo.

La Poetica è un'opera dedicata al pubblico vasto?. No, è un'opera concepita principalmente per gli allievi della sua scuola. Sì, ed era in due libri, il secondo dei quali dedicato alla commedia ma perduto. nessuna delle precedenti. Sì, e aveva il titolo alternativo "Sui poeti".

Quante versioni sono state prodotte dell'Ippolito?. due. nessuna delle precedenti. Una. Tre.

Che cosa rivela la ripetuta prima dell'Hecyra?. Il grande successo della commedia al punto di doverla replicare. nessuna delle precedenti. La disorganizzazione, in piena età repubblicana, di ludi che ospitavano le rappresentazioni. La preferenza da parte del pubblico di altri spettacoli, meno sofisticati di quelli di Terenzio.

La questione dello spazio nel Filottete fra spazio e parola si delinea come. Non vi sono particolari attenzioni allo spazio. Un rapporto di accentuazione della comunità. Un rapporto in cui lo spazio verticale viene evocato dalla sola parola. Un rapporto di accentuazione della solitudine.

Quando avvenne la battaglia di Salamina? (Fuori paniere). 430 a.C. 480 a.C. 620 a.C. 484 a.C.

I Persiani sono una tragedia di. Eschilo. nessuna delle precedenti. Euripide. Sofocle.

I Sette contro Tebe sono una tragedia di Eschilo che rientra in quale saga?. Nel ciclo troiano. Nella saga di Eracle. Nella saga dei Labdacidi. Nella saga degli Atridi.

Il primo agone tragico alle Grandi Dionisie fu istituito da. Pericle. Pisistrato. Tespi. Temistocle.

II Querolus risulta composto in. Prosa. Versi e prosa. Versi. Versi a centone.

Esiste uno spazio sopraelevato nel teatro greco?. Solo nelle tragedie di Euripide che impiegò la macchina del volo. No, mai. Si tratta del theologeion e dei voli attraverso la macchina. No, fino a quando la scena non fu elevata sopra al livello dell'orchestra.

Esiste l'intervento divino in Terenzio. Sì, come nel prologo degli Adelphoe. No, ma è sostituito da fortunati interventi di personaggi umani come nell'Andria. nessuna delle precedenti. Sì, in chiusura di commedia e attraverso il deus ex machina.

Quando andarono in scena le Nuvole?. Nel 423 a.C., ma la versione superstite è stata oggetto di un rifacimento da parte dell'autore. Nel 423 a.C. nessuna delle precedenti. Non è nota la data.

Report abuse