option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TEC_NEW-2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TEC_NEW-2

Description:
ProvaTEC

Creation Date: 2023/10/16

Category: Others

Number of questions: 73

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Un ciclo inverso monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 8 °C e Tcond = 40 °C. Calcolare il lavoro specifico di compressione. 50 kJ/kg. 34 kJ/kg. 12 kJ/kg. 100 kJ/kg.

Un ciclo monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 10 °C, Tcond = 40 °C, Temperatura di sottoraffreddamento Tsub = 38 °C. Calcolare l'effetto frigorifero. 174 kJ/kg. 99 kJ/kg. 120 kJ/kg. 143 kJ/kg.

Il ciclo a compressione di vapore standard si discosta dal ciclo inverso ideale di Carnot per i motivi elencati. Tutti tranne uno. Quale?. Il vapore a fine compressione è surriscaldato. E' necessario un opportuno ?T tra il fluido di lavoro e l'ambiente interagente. Esistono perdite di pressione negli scambiatori. Si preferisce l'adozione di una valvola di laminazione al posto della turbina.

Quale delle seguenti affermazioni non è corretta?. Il rendimento di un motore termico irreversibile è sempre inferiore a quello di uno reversibile che operi tra gli stessi due serbatoi di calore. Il COP di una macchina frigorifera irreversibile è sempre inferiore a quello di una reversibile che operi tra i stessi due serbatoi di calore. Il COP di una pompa di calore irreversibile è sempre superiore a quello di una reversibile che operi tra i stessi due serbatoi di calore. I rendimenti di tutti i motori termici reversibili che operino tra gli stessi serbatoi di calore sono gli stessi a prescindere dal tipo di fluido evolvente e dal ciclo seguito.

Si consideri una pompa di calore operante tra la temperatura di 22°C e la temperatura dell'ambiente di 1°C. Si calcoli il rendimento ideale di ciclo. 1,04. 0,05. 14,1. 13,5.

Si consideri una macchina frigorifera operante tra la temperatura della cella di -23°C e la temperatura dell'ambiente 25°C. Si calcoli il rendimento ideale di ciclo. 0,48. 0,19. 5,2. 6,2.

Un ciclo monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 20 °C, Tcond = 40 °C. Calcolare l'effetto frigorifero. 100 kJ/kg. 174 kJ/kg. 143 kJ/kg. 130 kJ/kg.

Un ciclo monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 10 °C, Tcond = 40 °C. Calcolare l'effetto frigorifero. 85 kJ/kg. 135 kJ/kg. 160 kJ/kg. 120 kJ/kg.

Un ciclo monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 10 °C, Tcond = 40 °C, surriscaldamento 5°C. Calcolare l'effetto frigorifero. 160 kJ/kg. 143 kJ/kg. 85 kJ/kg. 120 kJ/kg.

Un ciclo monostadio a R134a opera con i seguenti dati: Tevap = - 10 °C, Tcond = 40 °C, surriscaldamento 5°C. Calcolare il lavoro specifico di compressione. 10 kJ/kg. 34 kJ/kg. 85 kJ/kg. 60 kJ/kg.

Si intende usare una pompa di calore durante l'inverno per riscaldare una casa. Se per mantenere la temperatura della casa a 20 °C, con una temperatura esterna di - 5 °C, occorre fornire una potenza termica di 37.5 kW, si determini la minima potenza meccanica richiesta dalla pompa di calore per soddisfare questo fabbisogno di energia termica. 30 W. 10 kW. 15 kW. 3.2 kW.

La temperatura di rugiada è. la temperatura alla quale tutto il vapore contenuto nell'aria condensa. nessuna delle altre. la temperatura alla quale inizia la condensazione quando si impone all'aria un raffreddamento isentalpico. la temperatura alla quale inizia la condensazione quando si impone all'aria un raffreddamento isobaro.

Il riscaldamento con umidificazione a vapore si rappresenta sul diagramma psicrometrico con. un processo isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso isotermo. un processo a umidità specifica costante e un precesso a umidità relativa costante.

Il riscaldamento con umidificazione ad acqua si rappresenta sul diagramma psicrometrico con. un processo a umidità specifica costante e un precesso isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso isotermo. un processo isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso a umidità relativa costante.

Il riscaldamento sensibile dell'aria umida avviene a. temperatura a bulbo umido costante. umidità relativa costante. entalpia costante. umidità specifica costante.

Una portata di 50 m3/min di aria satura in uscita dalla sezione di raffreddamento di un impianto di condizionamento dell'aria a 14 °C viene miscelata adiabaticamente con una portata d'aria esterna di 20 m3/min a 32 °C e 60 per cento di umidità relativa. Facendo l'ipotesi che il processo di miscelazione avvenga alla pressione di 101.325 kPa, si determinino l'entalpia della miscela. 51 kJ/kg. 75 kJ/kg. 67 kJ/kg. 45 kJ/kg.

Una portata di 50 m3/min di aria satura in uscita dalla sezione di raffreddamento di un impianto di condizionamento dell'aria a 14 °C viene miscelata adiabaticamente con una portata d'aria esterna di 20 m3/min a 32 °C e 60 per cento di umidità relativa. Facendo l'ipotesi che il processo di miscelazione avvenga alla pressione di 101.325 kPa, si determinino il titolo dell'aria della miscela. 1 kg/kg. 5 g/kg. 0.03 kg/kg. 13 g/kg.

La temperatura di saturazione adiabatica. la temperatura alla quale l'acqua, evaporando nell'aria in modo adiabatico, porta l'aria stessa a saturazione allo stesso valore di pressione. la temperatura alla quale l'acqua, evaporando nell'aria in modo adiabatico, porta l'aria stessa a saturazione allo stesso valore di temperatura. nessuna delle altre. la temperatura alla quale l'acqua evaporando porta l'aria stessa a saturazione allo stesso valore di pressione.

Lo psicrometro misura la temperatura a bulbo umido e la temperatura a bulbo asciutto. più è alta la differenza di temperatura rilevata dai due e più è bassa l'umidità relativa. non si può dire nulla solo con queste informazioni. più è alta la differenza di temperatura rilevata dai due e più è alta l'umidità relativa. più è bassa la differenza di temperatura rilevata dai due e più è bassa l'umidità relativa.

Il raffreddamento con deumidificazione si rappresenta sul diagramma psicrometrico con. un processo a umidità specifica costante e un precesso isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso a umidità relativa costante. un processo isentalpico. un processo a umidità specifica costante e un precesso isotermo.

A 20°C la pressione di vapore saturo in atmosfera è 0.02337 bar. Sapendo che l'umidità specifica vale 3.5 g/kg, calcolare l'umidità relativa. 0,24. 0,32. 0,48. 0,64.

L'espressione dell'umidità relativa è. UR=x p /(0.622-x)pvs. UR=x pa /(0.622+x)pvs. UR=x p /(0.622+x)pvs. UR=x p /(0.622+x)pa.

Come si definisce l'umidità relativa?. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di vapore saturo alla stessa temperatura. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria secca. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria totale. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di vapore saturo alla stessa pressione.

L'umidità assoluta si può esprimere come: x=0.622 pv/(pa-pv). x=0.622 (p-pv)/pv. x= 0.622 pv/(pv+pa). x=0.622 pv/pa.

Come si definisce l'umidità specifica?. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria totale. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di vapore saturo. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria secca. Il rapporto tra la massa d'aria umida e la massa di vapore.

Come si definisce l'umidità assoluta?. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di vapore saturo. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria secca. Il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria totale. Il rapporto tra la massa d'aria umida e la massa di vapore.

Secondo la legge di Dalton, la pressione dell'aria umida è. p=pa+pv. p=pv. p=pa. p=pa-pv.

Il raffreddamento per evaporazione si rappresenta sul diagramma psicrometrico con. un processo a umidità specifica costante e un precesso isotermo. un processo a umidità specifica costante e un precesso a umidità relativa costante. un processo a umidità specifica costante e un precesso isentalpico. un processo isentalpico.

Il processo di saturazione adiabatica si può approssimare. al processo isentalpico. al processo isotermo. al processo isobaro. a nessun altro processo.

Si consideri una finestra a doppio vetro alta 1.2 m e larga 2 m. I vetri [k = 0.78 W m-1 °C-1] hanno spessore di 3 mm e sono distanti 12 mm l'uno dall'altro. Nello spazio tra i due vetri vi è aria in quiete (k = 0.026 W m-1 °C-1). Trascurando ogni trasferimento di calore per irraggiamento, determinare la potenza termica trasmessa dalla finestra se la temperatura interna della stanza è 24 °C e quella dell'ambiente esterno è - 5 °C. 14,8 kW. 15,05 kW. 137 W. 148 W.

Si consideri una parete di superficie unitaria e spessa 0.3 m, di conducibilità termica k = 0.9 W m-1 °C-1. Le temperature delle superfici interna ed esterna della parete, misurate in un certo giorno, risultano essere 16°C e 2°C, rispettivamente. Si determini la potenza termica dissipata attraverso la parete. 42 W. 50 kW. 630 W. 420 Wh.

Un compressore centrifugo riceve aria a pressione p1 = 1 [bar] e temperatura T1 = 22 [°C] da un condotto con sezione trasversale A1 = 0,1 [m^2] ed invia l'aria compressa adiabaticamente a pressione p2 = 4 [bar] in un condotto circolare con raggio interno di 5 mm ad una velocità W2 = 8 [m/s], situato 50 cm più in alto rispetto alla sezione A1. Si consideri l'aria come un gas perfetto con Cp = 1007 [J/KgK] e Cv = 720 [J/kgK]. Calcolare la velocità media dell'aria nella sezione di ingresso A1. 0,89 [m/s]. 1,7 [m/s]. 0,17 [m/s]. 0,2 [km/s].

Un compressore centrifugo riceve aria a pressione p1 = 1 [bar] e temperatura T1 = 22 [°C] da un condotto con sezione trasversale A1 = 0,1 [m^2] ed invia l'aria compressa adiabaticamente a pressione p2 = 4 [bar] in un condotto circolare con raggio interno di 5 mm ad una velocità W2 = 8 [m/s], situato 50 cm più in alto rispetto alla sezione A1. Si consideri l'aria come un gas perfetto con Cp = 1007 [J/KgK] e Cv = 720 [J/kgK]. Calcolare la temperatura T2 dell'aria nella sezione di uscita A2. 20 [°C]. 323,5 [°C]. 16,6 [°C]. 166 [°C].

Un compressore centrifugo riceve aria a pressione p1 = 1 [bar] e temperatura T1 = 22 [°C] da un condotto con sezione trasversale A1 = 0,1 [m^2] ed invia l'aria compressa adiabaticamente a pressione p2 = 4 [bar] in un condotto circolare con raggio interno di 5 mm ad una velocità W2 = 8 [m/s], situato 50 cm più in alto rispetto alla sezione A1. Si consideri l'aria come un gas perfetto con Cp = 1007 [J/KgK] e Cv = 720 [J/kgK]. Calcolare la variazione di entalpia specifica dell'aria tra le sezioni A1 e A2. 1,4 [J/kg]. 2 [J/kg]. 200 [kJ/kg]. 145 [kJ/kg].

Un compressore centrifugo riceve aria a pressione p1 = 1 [bar] e temperatura T1 = 22 [°C] da un condotto con sezione trasversale A1 = 0,1 [m^2] ed invia l'aria compressa adiabaticamente a pressione p2 = 4 [bar] in un condotto circolare con raggio interno di 5 mm ad una velocità W2 = 8 [m/s], situato 50 cm più in alto rispetto alla sezione A1. Si consideri l'aria come un gas perfetto con Cp = 1007 [J/KgK] e Cv = 720 [J/kgK]. Calcolare la potenza P trasferita dal compressore all'aria. 1900 [kW]. 190 [W]. 290 [W]. 1 [W].

Durante una fredda giornata invernale, vento a 55 km/h spira parallelamente a un muro di una casa alto 4 m e lungo 10 m. Se l'aria esterna è a 7°C e la temperatura superficiale del muro è 13°C, determinare le proprietà dell'aria. Pr = 0,711 [W/m*°C]; k=0,0250; v= 1,42E-05 [m^2/s]. Pr = 0,713 [W/m*°C]; k=0,0242; v= 1,33E-05 [m^2/s]. Pr = 0,711 [kW/m*°C]; k=0,0250; v= 1,42E-05 [m^2/s]. Pr = 0,719 [W/m*°C]; k=0,0246; v= 1,4E-05 [m^2/s].

Durante una fredda giornata invernale, vento a 55 km/h spira parallelamente a un muro di una casa alto 4 m e lungo 10 m. Se l'aria esterna è a 7°C e la temperatura superficiale del muro è 13°C, determinare il numero di reynolds. 500000. 4303599. 1,09 E^07. 10758998.

Bisogna condensare del vapore alla temperatura di 30 °C in un condensatore di un impianto motore a vapore per la produzione di energia adoperando l’acqua di raffreddamento proveniente da un lago, che entra nei tubi del condensatore a 14 °C ed esce a 22 °C. La superficie di scambio termico complessiva dei tubi è 45 m2, e il coefficiente globale di scambio termico è pari a 2100 W m-2 °C-1. Calcolare la portata in massa dell’acqua di raffreddamento. Assunzioni: Il condensatore è supposto perfettamente adiabatico (condensatore ben isolato) Proprietà: Il calore specifico dell’acqua è cp = 4.18 kJ kg-1 °C-1 Il calore di vaporizzazione dell’acqua di raffreddamento vale 2430.5 kJ/kg. 32,61 kg/s. 0,448 kg/s. 0,448 g/s. 16,38 kg/s.

Un filo elettrico lungo 10 m e diametro di 2 mm è avvolto con una copertura di plastica [k = 0.15 W m-1 °C-1] dello spessore di 1 mm. Il filo elettrico è esposto a una temperatura media T¥ = 30 °C e il coefficiente di scambio termico convettivo vale h = 18 W m-2 °C-1. .Calcolare la resistenza termica del filo. 0.43 W/K m^2. 0.5 W/K. 0.48 m^2K/W. 0.52 K/W.

Un filo elettrico lungo 10 m e diametro di 2 mm è avvolto con una copertura di plastica [k = 0.15 W m-1 °C-1] dello spessore di 1 mm. Misure elettriche indicano che una corrente di 10 A passa attraverso il filo con una differenza di potenziale pari a 8 V. Il filo elettrico è esposto a una temperatura media T¥ = 30 °C e il coefficiente di scambio termico convettivo vale h = 18 W m-2 °C-1. Determinare la temperatura all'interfaccia filo elettrico-plastica. 45°C. 71°C. 39°C. 11°C.

Un tubo di 60 m e diametro di 6.03 cm trasporta vapore in uno stabilimento per la lavorazione della plastica. Il tubo non è isolato ed è immerso in un ambiente alla temperatura media è di 20 °C. La superficie esterna del tubo si trova alla temperatura di 170 °C ed ha emissività pari a 0.7. Determinare la potenza termica dispersa dal tubo verso l'ambiente. Assunzioni: 1) Si assumono condizioni stazionarie 2) L'aria è un gas ideale 3) La pressione atmosferica locale è 1 atm Proprietà: Il numero di Nusselt per convezione naturale su cilindro orizzontale è: 27528 W. 30 kW. 14,8 kW. 15,05 W.

Bisogna condensare del vapore alla temperatura di 30 °C in un condensatore di un impianto motore a vapore per la produzione di energia adoperando l’acqua di raffreddamento proveniente da un lago, che entra nei tubi del condensatore a 14 °C ed esce a 22 °C. La superficie di scambio termico complessiva dei tubi è 45 m2, e il coefficiente globale di scambio termico è pari a 2100 W m-2 °C-1. Calcolare la potenza termica del condensatore. Assunzioni: Il condensatore è supposto perfettamente adiabatico (condensatore ben isolato) Proprietà: Il calore specifico dell’acqua è cp = 4.18 kJ kg-1 °C-1 Il calore di vaporizzazione dell’acqua di raffreddamento vale 2430.5 kJ/kg. 1090,53 kW. 2090,53 kW. 100,53 W. 100,53 kW.

Si consideri una finestra a doppio vetro alta 1.2 m e larga 2 m. I vetri [k = 0.78 W m-1 °C-1] hanno spessore di 3 mm e sono distanti 12 mm l'uno dall'altro. Nello spazio tra i due vetri vi è aria in quiete (k = 0.026 W m-1 °C-1). Trascurando ogni trasferimento di calore per irraggiamento, determinare la potenza termica trasmessa dalla finestra se la temperatura interna della stanza è 24 °C e quella dell'ambiente esterno è - 5 °C. 14,8 kW. 15,05 kW. 148 W. 137 W.

Cosa postula la legge di Lambert?. Una superficie emette energia in maniera tale che il flusso termico irraggiato in ogni particolare direzione è proporzionale al coseno dell'angolo tra la direzione in considerazione e la normale alla superficie. Una superficie diffusa emette energia radiante in maniera tale che il flusso termico irraggiato in ogni particolare direzione è proporzionale al coseno dell'angolo tra la direzione in considerazione e la normale alla superficie. Nessuna delle precedenti. Una superficie diffusa emette energia radiante in maniera tale che il flusso termico irraggiato è normale alla superficie.

Si consideri una parete di superficie unitaria e spessa 0.3 m, di conducibilità termica k = 0.9 W m-1 °C-1. Le temperature delle superfici interna ed esterna della parete, misurate in un certo giorno, risultano essere 16°C e 2°C, rispettivamente. Si determini la potenza termica dissipata attraverso la parete. 420 Wh. 42 W. 50 kW. 630 W.

Calcolare la resistenza e la potenza termica che attraversano una parete (6 m X 3 m) di mattoni comuni (conducibilità termica k = 0.5 W m-1 K-1), spessa 120 mm ed avente una densità di 1800 kg/m3 le cui superfici esterne sono alla temperatura di 15 °C e 6 °C. 1.3 K/W. 0.25 K/W. 0.013 K/W. 1.5 W/m.

La parete di un frigorifero è costituita da uno strato di lana di vetro racchiuso tra due lamine di alluminio spesse 0.5 mm (k = 200 W m-1 K-1). Le conduttanze convettive medie unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente 11 e 6 W m-2 K-1. Si dimensioni lo spessore dello strato di lana di vetro affinché il flusso specifico non superi i 22 W/m2. Dati: te = 30°C; ti = -1 °C; kLV = 0.03 W m-1 K-1. 0.035 m. 0.48 m. 0.048 cm. 3.5 mm.

La parete di un frigorifero è costituita da uno strato di lana di vetro racchiuso tra due lamine di alluminio spesse 0.5 mm (k = 200 W m-1 K-1). Le conduttanze convettive medie unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente 11 e 6 W m-2 K-1. Lo spessore della lana di vetro è 4 cm. Calcolare la potenza termica. Dati: te = 25 °C; ti = -1 °C; kLV = 0.03 W m-1 K-1. 17 kW. 15.2 W/m^2. 16 W. 16.3 W/m^2.

Il fattore di forma per conduzione. è una costante per ogni forma considerata. dipende dalla differenza di temperatura. dipende solo dalla geometria del problema. dipende dalla geometria e dalla differenza di temperatura.

Quale delle seguenti affermazioni sulla conducibilità termica non è corretta?. La conducibilità termica è una misura della capacità di un materiale di condurre calore. nessuna delle altre. La conducibilità termica è potenza termica che si trasmette attraverso uno spessore unitario del materiale per unità di superficie e per differenza di temperatura unitaria. Il rame ha un valore elevato di conducibilità termica.

Si consideri una parete di superficie unitaria e spessa 0.3 m, di conducibilità termica k = 0.9 W m-1 °C-1. Le temperature delle superfici interna ed esterna della parete, misurate in un certo giorno, risultano essere 16°C e 2°C, rispettivamente. Si determini la potenza termica dissipata attraverso la parete. 42 W. 50 kW. 420 Wh. 630 W.

Durante una fredda giornata invernale, vento a 55 km/h spira parallelamente a un muro di una casa alto 4 m e lungo 10 m. Se l'aria esterna è a 7°C e la temperatura superficiale del muro è 13°C, determinare il numero di reynolds. 1,09 E^08. 4303599. 10758998. 500000.

Il bulbo di una lampada fluorescente da 40 W ha un diametro esterno di 3.2 cm ed una lunghezza di 136 cm. Il bulbo ha una temperatura superficiale di 56°C ed è sospeso orizzontalmente in aria stagnante a 24 °C. Calcolare il numero di Nusselt (Nu=0.53*Ra^1/4). 10. 5,3. 4,6. 8,9.

Un tubo orizzontale di acqua calda del diametro di 8 cm attraversa un grande ambiente alla temperatura di 16 °C per un tratto lungo 6 m. Se la temperatura della superficie esterna del tubo è 64 °C, calcolare il calore trasmesso per irraggimento supponendo un coefficiente di emissività pari a 1. 506 W. 0.5 kJ. 50 J/h. 5 kW.

Quale delle seguenti correlazioni è corretta?. Nu=k h/L. Nu=h L/k. Nu=k L/h. Nu=k h.

Il numero di Rayleigh non dipende da. accelerazione di gravità. conducibilità termica. lunghezza caratteristica. differenza di temperatura.

Un tubo orizzontale di acqua calda del diametro di 8 cm attraversa un grande ambiente alla temperatura di 16 °C per un tratto lungo 6 m. Se la temperatura della superfi°C, determinare la potenza termica dispersa dal tubo per convezione naturale (calcolare Nu secondo la formula data). 430 kJ. 256 J/h. 427.5 W. 0.5 kW.

Un tubo orizzontale di acqua calda del diametro di 8 cm attraversa un grande ambiente alla temperatura di 16 °C per un tratto lungo 6 m. Se la temperatura della superficie esterna del tubo è 64 °C, calcolare il numero di Rayleigh. 1857089. 1.7*10^6. 185893. 1.8*10^5.

Il bulbo di una lampada fluorescente da 40 W ha un diametro esterno di 3.2 cm ed una lunghezza di 136 cm. Il bulbo ha una temperatura superficiale di 56°C ed è sospeso orizzontalmente in aria stagnante a 24 °C. Qual è la potenza trasmessa per convezione? (Nu=0.53*Ra^1/4). 33 W. 46 kW. 15 W. 50 kW.

Durante una fredda giornata invernale, vento a 55 km/h spira parallelamente a un muro di una casa alto 4 m e lungo 10 m. Se l'aria esterna è a 7°C e la temperatura superficiale del muro è 13°C, determinare le proprietà dell'aria. Pr = 0,719 [W/m*°C]; k=0,0246; v= 1,4E-05 [m^2/s]. Pr = 0,711 [W/m*°C]; k=0,0250; v= 1,42E-05 [m^2/s]. Pr = 0,713 [W/m*°C]; k=0,0242; v= 1,33E-05 [m^2/s]. Pr = 0,711 [kW/m*°C]; k=0,0250; v= 1,42E-05 [m^2/s].

Il bulbo di una lampada fluorescente da 40 W ha un diametro esterno di 3.2 cm ed una lunghezza di 136 cm. Il bulbo ha una temperatura superficiale di 56°C ed è sospeso orizzontalmente in aria stagnante a 24 °C. Calcolare il numero di Rayleigh. 79236. 6273. 67324. 384975.

Un tubo orizzontale di acqua calda del diametro di 8 cm attraversa un grande ambiente alla temperatura di 16 °C per un tratto lungo 6 m. Se la temperatura della superficie esterna del tubo è 64 °C, calcolare il calore trasmesso per irraggimento supponendo un coefficiente di emissività pari a 0.8. 0.4 kJ. 4 kW. 405 W. 40 J/h.

Noti il Nu=1918, la lunghezza caratteristica L= 5m e la conducibilità termica k=0.144 W/mK, calcolare il coefficiente h. 55 W/m^2°C. 60 W/m^2K. 15 m^2K/W. 45 W/m^2 K.

Il bulbo di una lampada fluorescente da 40 W ha un diametro esterno di 3.2 cm ed una lunghezza di 136 cm. Il bulbo ha una temperatura superficiale di 56°C ed è sospeso orizzontalmente in aria stagnante a 24 °C. Calcolare la potenza trasmessa per irraggiamento se il coefficiente di emissività vale 0.9. 25 kW. 27.5 W. 15 W. 30 kW.

Nota la differenza di temperatura di 7°C, l'area della piastra A=40 m^2 e il coefficiente h=33 W/m^2K, calcolare il calore trasmesso per convezione. 750 W. 11 kW. 8000 W. 9.2 kW.

Un flusso d'aria a 50 °C scorre alla velocità di 4 m/s su una piastra lunga 10 m e a temperatura di 30 °C. Determinare il calore scambiato (Nu=0.664*Re^0.5*Pr^1/3). 500 kW. 481 W. 494 W. 510 kJ.

Un flusso d'aria a 50 °C scorre alla velocità di 4 m/s su una piastra lunga 10 m e a temperatura di 30 °C. Calcolare il numero di Nusselt. (Nu=0.664*Re^0.5*Pr^1/3). 1918. 845,3. 1003. 904.

Un flusso d'aria a 50 °C scorre alla velocità di 4 m/s su una piastra lunga 10 m e a temperatura di 30 °C. Calcolare il numero di Reynolds (Nu=0.664*Re^0.5*Pr^1/3). 20000. 2.4*10^5. 2.3*10^6. 250000.

Quale delle seguenti affermazioni sul corpo nero non è corretta?. è un assorbitore perfetto. nessuna delle altre. è un emettitore ideale. è un radiatore ideale.

Cosa postula la legge di Lambert?. Una superficie diffusa emette energia radiante in maniera tale che il flusso termico irraggiato in ogni particolare direzione è proporzionale al seno dell'angolo tra la direzione in considerazione e la normale alla superficie. L'intensità di radiazione spettrale è la quantità di energia di lunghezza d'onda ? emessa nell'unità di tempo, per unità di lunghezza d'onda ?, per unità di area normale alla direzione di propagazione e per unità di angolo solido. Nessuna delle precedenti. Una superficie diffusa emette energia radiante in maniera tale che il flusso termico irraggiato in ogni particolare direzione è proporzionale al coseno dell'angolo tra la direzione in considerazione e la normale alla superficie.

Bisogna condensare del vapore alla temperatura di 30 °C in un condensatore di un impianto motore a vapore per la produzione di energia adoperando l’acqua di raffreddamento proveniente da un lago, che entra nei tubi del condensatore a 14 °C ed esce a 22 °C. La superficie di scambio termico complessiva dei tubi è 45 m2, e il coefficiente globale di scambio termico è pari a 2100 W m-2 °C-1. Calcolare la potenza termica del condensatore. Assunzioni: Il condensatore è supposto perfettamente adiabatico (condensatore ben isolato) Proprietà: Il calore specifico dell’acqua è cp = 4.18 kJ kg-1 °C-1 Il calore di vaporizzazione dell’acqua di raffreddamento vale 2430.5 kJ/kg. 100,53 W. 100,53 kW. 2090,53 kW. 1090,53 kW.

Bisogna condensare del vapore alla temperatura di 30 °C in un condensatore di un impianto motore a vapore per la produzione di energia adoperando l’acqua di raffreddamento proveniente da un lago, che entra nei tubi del condensatore a 14 °C ed esce a 22 °C. La superficie di scambio termico complessiva dei tubi è 45 m2, e il coefficiente globale di scambio termico è pari a 2100 W m-2 °C-1. Calcolare la portata in massa dell’acqua di raffreddamento. Assunzioni: Il condensatore è supposto perfettamente adiabatico (condensatore ben isolato) Proprietà: Il calore specifico dell’acqua è cp = 4.18 kJ kg-1 °C-1 Il calore di vaporizzazione dell’acqua di raffreddamento vale 2430.5 kJ/kg. 32,61 kg/s. 16,38 kg/s. 0,448 kg/s. 0,448 g/s.

Un tubo di 60 m e diametro di 6.03 cm trasporta vapore in uno stabilimento per la lavorazione della plastica. Il tubo non è isolato ed è immerso in un ambiente alla temperatura media è di 20 °C. La superficie esterna del tubo si trova alla temperatura di 170 °C ed ha emissività pari a 0.7. Determinare la potenza termica dispersa dal tubo verso l'ambiente. Assunzioni: 1) Si assumono condizioni stazionarie 2) L'aria è un gas ideale 3) La pressione atmosferica locale è 1 atm Proprietà: Il numero di Nusselt per convezione naturale su cilindro orizzontale è: 15,05 W. 27528 W. 30 kW. 14,8 kW.

Report abuse