option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

Description:
Lezioni 1-10

Creation Date: 2026/02/05

Category: Others

Number of questions: 45

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il ciclo di elaborazione dell’informazione consiste in. 6 fasi. 3 fasi. 8 fasi. 5 fasi.

Le tecnologie informatiche sono sistemi caratterizzati da due livelli che si integrano e si completano vicendevolmente. Parliamo di. Hardware e software. Internet e Web. Hardware e internet. computer e server.

Una delle 3 funzioni principali delle tecnologie è: Diffondere le informazioni al pubblico. Organizzare e gestire i propri contatti. Memorizzare i programmi e i dati immessi. Elaborare dati per ottenere informazioni significative.

La macchina tabulatrice di Hollerit serve a. l’analisi dei dati provenienti dai censimenti. accedere a internet. creare tabelle. impostare le tabulazioni.

Cosa trasformò le istruzioni da fisiche (la parte hard della macchina) a elettroniche (la parte soft). Le periferiche audio e video. il software. La CPU. i Transistor.

Una delle 7 grandi idee alla base dell'informatica è: Medialità. Informazione. Astrazione. Immaginazione.

Il termine astrazione si riferisce alla distinzione tra: nessuna delle altre risposte. le proprietà esterne di un'entità e i dettagli della sua struttura interna. La parte software del computer. Il metodo per creare.

Le sette grandi idee alla base dell'informatica sono: Algoritmi, astrazione, creatività, dati, programmazione, internet, impatto. Algoritmi, astrazione, innovatività, dati, programmazione, internet, impatto. Algoritmi, astrazione, creatività, informazione, programmazione, internet, impatto. Algoritmi, astrazione, creatività, dati, programmazione, web, impatto.

In termini molto generali, la programmazione può essere definita come: la traduzione delle intenzioni umane in algoritmi eseguibili da un computer. la traduzione di algoritmi in linguaggio macchina eseguibile da un computer. la traduzione dei dati in programmi eseguibili da un computer. la traduzione dei dati umani in informazioni memorizzabili da un computer.

Tra le 7 grandi idee alla base dell'informatica, NON c'è. web. impatto. algoritmo. dati.

I programmi applicativi si dividono in numerose categorie e tipologie, a seconda delle funzioni per cui sono stati creati. Tra le categorie più diffuse di programmi applicativi ci sono: i browser, i programmi per l'ascolto di tracce audio, i programmi per la gestione di basi di dati e per l’archiviazione, i programmi di grafica. i browser, i programmi di videoscrittura, i programmi per la gestione di tabelle e per l’archiviazione, i programmi di grafica. i browser, i programmi di videoscrittura, i programmi per la gestione di internet e per l’archiviazione, i programmi di grafica. i browser, i programmi di videoscrittura, i programmi per la gestione di basi di dati e per l’archiviazione, i programmi di grafica.

Un sistema informativo è costituito essenzialmente da tre fattori: l'Hardware, risorse metodologiche e la componente umana. il computer, risorse metodologiche e la componente scientifica. il computer, risorse ideologiche e la componente umana. il computer, risorse metodologiche e la componente umana.

il computer rappresenta. un elaboratore elettronico digitale. un elaboratore elettronico analogico. un elaboratore elettrico digitale. un elaborato elettronico digitale.

Un sistema viene definito come. un insieme di parti o componenti non correlate tra loro che operano in maniera congiunta per svolgere una specifica funzione. un insieme di parti o componenti correlate tra loro che operano in maniera disgiunta per svolgere una specifica funzione. un insieme di parti o componenti correlate tra loro che operano in maniera congiunta per svolgere una specifica funzione. un insieme di parti o componenti correlate tra loro che operano in maniera congiunta per svolgere funzioni diverse.

Il software è. una sequenza di istruzioni molto precise e dettagliate, che non permette al computer di svolgere i compiti che gli sono stati assegnati. una sequenza di istruzioni molto precise e dettagliate, che permette al programma di svolgere i compiti che gli sono stati assegnati. una sequenza di istruzioni poco dettagliate, che permette al computer di svolgere i compiti che gli sono stati assegnati. una sequenza di istruzioni molto precise e dettagliate, che permette al computer di svolgere i compiti che gli sono stati assegnati.

Caratteristica fondamentale della memoria principale o Ram è. la capacità. la volatilità. la non volatilità. la non modificabiltà.

Per contare ed eseguire complicati calcoli, ma non solo, i computer utilizzano: il sistema numerico. il sistema terziario. il sistema decimale. il sistema binario.

le informazioni all’interno del computer vengono codificate con i bit, che sono: caratteri. valori numerici. solo simboli. lettere.

Esistono molti chip di memoria ma fondamentalmente si distinguono due categorie di memorie: Ram e Rom. Cpu e Ram. bit e byte. interna ed esterna.

La memoria principale di un computer è strutturata. in celle. in byte. in programmi. in stanze.

Uno svantaggio notevole dei sistemi di memoria di massa è che. non permettono di memorizzare alcuni formati di file. hanno una capacità molto limitata. perdono dati facilmente. hanno tempi di risposta molto più lunghi rispetto alla memoria principale.

Poiché una traccia del disco magnetico è divisa in: celle, dette scatole. celle, dette settori. semiarchi, detti contenitori. archi, detti settori.

La capacità di un sistema a dischi non dipende da: dal numero di piatti utilizzati. dalla densità con cui sono disposti settori. dal numero di programmi utilizzati. dalla densità con cui sono disposte le tracce.

Per valutare le prestazioni di un sistema a dischi vengono usate molte unità di misura, ma non: Ritardo di rotazione. Tempo di posizionamento. Velocità di memorizzazione. Tempo di Accesso.

Rispetto alla memoria principale, le memorie di massa NON si caratterizzano per: Possibilità di essere rimosse dalla macchina. Minore volatilità;. Ridotte capacità di memorizzazione;. Possibilità di essere archiviate separatamente.

La CPU è composta da: 6 parti. 5 parti. 2 parti. 3 parti.

l'unità aritmetico/logica. racchiude i circuiti che eseguono l'elaborazione dei dati vera e propria. contiene i circuiti necessari per coordinare le attività della macchina. contiene celle di memorizzazione dei dati dette registri. svolge tutte le operazioni algebriche.

i bus si distinguono, principalmente, in. di sistema e periferici. di sistema e locali. di linea e locali. di logica e di collegamento.

La CPU (Central Processing Unit, unità centrale di elaborazione) è anche detta: programma. processore. componente. software.

L'unità centrale e la memoria principale sono collegate da: dischi. bit. bus. ponti.

Il ciclo macchina è composto da tre fasi: quali?. prelevamento, decodifica e esecuzione. prelevamento, traduzione e esecuzione. prelevamento, interpretazione e traduzione. prelevamento, decodifica e astrazione.

Le istruzioni macchina sono classificabili in tre gruppi: (1) trasferimento dei dati; (2) operazioni scientifiche; (3) controllo. (1) trasferimento dei dati; (2) operazioni aritmetico/logiche; (3) supervisione. (1) trasferimento dei dati; (2) operazioni aritmetico/logiche; (3) controllo. (1) trasferimento dei nozioni; (2) operazioni aritmetico/logiche; (3) controllo.

Due registri speciali presenti nella CPU sono: il contatore di programma e il registro delle periferiche. il contatore di sistema e il registro delle istruzioni. il contatore di programma e il registro delle istruzioni. l'adattatore di sistema e il registro delle opposizioni.

In quanti gruppi sono classificabili le istruzioni macchina?. 3. 5. 8. ne esistono infinità.

Quale gruppo di istruzioni comunica all'unità di controllo la richiesta di eseguire un'attività all'interno dell'unità aritmetico/logica?. Le istruzioni di sistema. Le istruzioni binarie. Istruzioni di controllo. Le istruzioni aritmetico/logico.

Perché un processo possa essere chiamato algoritmo, è necessario che abbia 5 proprietà, che sono: input specificato, output specificato, non ambiguità, finitezza e efficacia. input specificato, output specificato, non terminabilità, finitezza e efficienza. input specificato, output non specificato, non ambiguità, finitezza e efficacia. input specificato, output specificato, ambiguità, infinitezza e efficacia.

Una delle proprietà necessarie di un algoritmo è la Efficacia, che significa che: le operazioni prescritte dall’algoritmo devono poter essere eseguite in modo “manuale” con ulteriori specifiche. le operazioni prescritte dall’algoritmo devono poter essere eseguite in modo “meccanico” ma con ulteriori specifiche. le operazioni prescritte dall’algoritmo devono poter essere eseguite in modo “meccanico” senza ulteriori specifiche. le operazioni prescritte dal processo devono poter essere eseguite in modo “meccanico” senza ulteriori specifiche.

Un programma è: un insieme di algoritmi specializzati per uno specifico insieme di condizioni e presupposti e che eseguono un’attività specifica. un insieme di processi specializzati per uno specifico insieme di condizioni e presupposti e che non eseguono un’attività specifica. un insieme finito di passi eseguibili e non ambigui che giunge certamente a terminazione. un insieme di passi, non per forza finito e che non garantisce un risultato, ovvero potrebbe fallire.

Un processo è: un algoritmo specializzato per uno specifico insieme di condizioni e presupposti e che esegue un’attività specifica. un insieme finito di passi eseguibili e non ambigui che giunge certamente a terminazione. un insieme di passi, non per forza finito e che non garantisce un risultato, ovvero potrebbe fallire. un insieme di passi, finito e che garantisce un risultato certo.

Che cosa è un algoritmo?. un insieme finito di passi eseguibili e non ambigui che giunge certamente a terminazione. un insieme finito di passi eseguibili e non ambigui che non giunge ad una terminazione certa. un insieme infinito di passi eseguibili e non ambigui che giunge certamente a terminazione. un insieme finito di passi eseguibili ma ambigui che giunge certamente a terminazione.

La rappresentazione di un algoritmo potrebbe incontrare problemi di comunicazione: quali?. il linguaggio e il livello di dettaglio delle istruzioni. il linguaggio e il numero delle istruzioni. il linguaggio e il livello di dettaglio delle automazioni. la codifica e il livello di dettaglio delle istruzioni.

Il linguaggio di programmazione si usa per: prevenire problemi di comunicazione derivanti dal linguaggio e dal livello di dettaglio delle informazioni, per la rappresentazione di un processo. prevenire problemi di comunicazione derivanti dalla capienza e dal livello di dettaglio delle informazioni, per la rappresentazione di un algoritmo. prevenire problemi di comunicazione derivanti dal linguaggio e dal numero troppo elevato di informazioni, per la rappresentazione di un algoritmo. prevenire problemi di comunicazione derivanti dal linguaggio e dal livello di dettaglio delle informazioni, per la rappresentazione di un algoritmo.

Il linguaggio di programmazione è costituito da. l'insieme di primitive. l'insieme di secondarie e l’insieme delle regole che spiegano come combinarle. l'insieme delle codifiche e l’insieme delle regole che spiegano come combinarle. l'insieme di primitive e l’insieme delle regole che spiegano come combinarle.

Le primitive sono componenti fondamentali del linguaggio di programmazione. Si tratta infatti di. un tipo di dati fondamentale che può essere scomposto in un tipo di dati più semplice. un tipo di output fondamentale che non può essere scomposto in un tipo di dati più semplice. un tipo di dati fondamentale che non può essere scomposto in un tipo di dati più semplice. un tipo di dati fondamentale che non può essere scomposto in byte.

il diagramma di flusso rappresenta: Un modo efficace per rappresentare un insieme infinito di istruzioni. Un modo efficace per memorizzare i dati nella CPU. Un modo efficace per rappresentare un algoritmo graficamente. Un modo efficace per rappresentare una primitiva graficamente.

Report abuse