option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

Description:
Lezioni 11-20

Creation Date: 2026/02/06

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La tecnica di Polya per la risoluzione dei problemi consiste in: 3 fasi. 4 fasi. 8 fasi. 5 fasi.

Una delle fasi per la risoluzione dei problemi della metodica proposta da Polya è: capire il problema. formulare il programma e rappresentarlo con lo pseudocodice. capire l'algoritmo. Farsi un’idea di come un processo potrebbe risolvere il problema.

L’iterazione è quella struttura semantica ricorrente alla base degli algoritmi che permette di: ripetere una parte di un algoritmo fino a quando si verifica una condizione o per un numero specifico di volte. eseguire le istruzioni secondo l’ordine in cui sono state scritte. ripetere una parte di un algoritmo secondo l’ordine in cui è stato scritto. scegliere l’esecuzione di un blocco di istruzioni tra due possibili in base a una condizione.

Lo pseudocodice è: un sistema notazionale utilizzabile per esprimere informalmente idee durante il processo di sviluppo dell’algoritmo. Un modo efficace per rappresentare un algoritmo graficamente. un insieme di passi, non per forza finito e che non garantisce un risultato, ovvero potrebbe fallire. un insieme di algoritmi specializzati per uno specifico insieme di condizioni e presupposti e che eseguono un’attività specifica.

Lo pseudocodice si basa su strutture semantiche ricorrenti, che sono alla base degli algoritmi e sono: Sequenza, finitezza e iterazione. Sequenza, scelta e replicabilità. Sequenza, scelta e iterazione. Sequenza, scelta e interazione.

Per artefatto informatico si intende: un elemento creato da un computer per mezzo di un essere umano. un elemento creato da un un intelligenza artificiale per mezzo di un uomo. un elemento creato da un essere umano per mezzo di un computer. un elemento ideato da un essere umano e creato da un computer.

Per trasmettere una maggiore quantità di dati si ricorre al byte, che è: costituito da 8 bit e rappresenta l’unità fondamentale del linguaggio del computer. costituito da 6 bit e rappresenta l’unità fondamentale del linguaggio del computer. costituito da 5 bit e rappresenta l’unità fondamentale del linguaggio del computer. costituito da 1048 bit e rappresenta l’unità fondamentale del linguaggio del computer.

Una variabile booleana è definibile come un’entità che può assumere: 1 unico valore (1). 4 valori (And, Or, Xor, Not). 3 valori (vero, falso e indefinito). solo due valori (0 e 1).

Sulle variabili booleane è possibile effettuare 3 operazioni di base (o condizioni): Nessuna delle altre risposte. 1, X e 0. And, Or e Xor. A, B e C.

Quale delle seguenti affermazioni sulle operazioni booleane è falsa?. Le operazioni booleane combinano una coppia di valori (input) per produrre un valore terzo (output o risultato). Le operazioni booleane sono simili alla moltiplicazione e alla divisione aritmetica. Le operazioni booleane combinano valori Vero/Falso anziché valori numerici. Le operazioni booleane sono simili all’addizione e alla moltiplicazione aritmetica.

Per ricavare il valore da una rappresentazione binaria, occorre seguire la stessa procedura del sistema in base 10, ovvero: moltiplicare il valore di ogni cifra per la quantità associata al suo valore. Nessuna delle altre risposte. sommare il valore di ogni cifra e dividere i risultati per la quantità associata alla sua posizione . moltiplicare il valore di ogni cifra per la quantità associata alla sua posizione e sommare i risultati.

La notazione binaria è il mezzo per rappresentare i valori numerici utilizzando: solo le lettere a e b. solo caratteri alfabetici. le cifre da 0 a 9. solo le cifre 0 e 1.

Mentre l’uomo comunica mediante le lingue e si serve del sistema decimale, gli elaboratori utilizzano: il linguaggio binario. Solo lo pseudocodice. il codice informatico. il linguaggio terziario.

Nel sistema binario il valore di ciascuno degli 8 bit è determinato dalla posizione che occupa nel byte. Per questo si dice che sia: Un sistema posizionale. Un sistema ottario. Un sistema proporzionale. Un sistema di byte.

Nella notazione binaria, le operazioni di moltiplicazione e somma consistono in: nella somma delle quantità associate alle posizioni occupate dagli O. nella somma delle quantità associate alle posizioni dispari. nella somma delle quantità associate alle posizioni occupate dagli 1. nella somma delle quantità associate alle posizioni pari.

Esistono versioni estese di Codice Ascii. si, ma solo la rappresentazione di immagini. sì. sì, solo per la rappresentazione di numeri. No, sarebbe illegale.

Nel caso di un'immagine a colori, ciascun pixel può essere codificato secondo un sistema di codifica RGB. Cosa si intende?. ogni pixel è rappresentato come combinazione di bit e di byte. ogni pixel è rappresentato come combinazione dei tre colori secondari. ogni pixel è rappresentato come combinazione dei tre colori primari. ogni pixel è rappresentato come una combinazione di lettere e numeri.

Un mezzo per rappresentare un'immagine è interpretarla come collezione di punti, ciascuno dei quali è detto: bitmap. byte. pixel. RGB.

Il Codice Ascii, il codice standard americano per lo scambio delle informazioni, usa pattern di sette bit per rappresentare: solo le lettere minuscole dell’alfabeto inglese;. i segni di interpunzione;. le cifre da 0 a 8;. le lettere maiuscole e minuscole dell’alfabeto turco;.

Il Codice ASCII serve a: Rappresentare un testo. Rappresentare un sapore. Rappresentare un'immagine. Rappresentare un suono.

Cosa è un compilatore: è un programma di mediazione. è un programma di traduzione. è un programma di assemblaggio. è un programma di interpretazione.

Programmi assembler servono a: Scrivere i programmi in forma mnemonica. tradurre i programmi scritti in forma mnemonica nella forma numerica compatibile con la macchina. tradurre i programmi scritti nella forma numerica compatibile con la macchina in forma mnemonica. Scrivere i programmi nella forma numerica compatibile con la macchina.

Cosa è un linguaggio assembly. L'insieme dei codici numerici. L'insieme dei codici alfabetici. L'insieme dei codici mnemonici. L'insieme dei codici informatici.

Tra i paradigmi di programmazione, quello imperativo: considera un sistema software come una collezione di unità chiamate oggetti. prevede che la programmazione consista in una sequenza di comandi che, una volta eseguiti dalla macchina, elaborano i dati per produrre il risultato desiderato. chiede di descrivere un algoritmo per risolvere un problema. costruisce il programma connettendo unità di programma predefinite più piccole, ovvero funzioni predefinite, in modo che l'output di ciascuna unità sia usato come input della successiva.

Tra i paradigmi di programmazione, quello dichiarativo: chiede di descrivere un algoritmo per risolvere un problema. prevede che la programmazione consista in una sequenza di comandi che, una volta eseguiti dalla macchina, elaborano i dati per produrre il risultato desiderato. costruisce il programma connettendo unità di programma predefinite più piccole, ovvero funzioni predefinite, in modo che l'output di ciascuna unità sia usato come input della successiva. considera un sistema software come una collezione di unità chiamate oggetti.

Lo sviluppo di un programma consta di 5 fasi: Definizione, progettazione, codifica, verifica, documentazione. Definizione, progettazione, traduzione, verifica, documentazione. Definizione, progettazione, codifica, verifica, analisi. Definizione, scrittura, codifica, verifica, documentazione.

Il processo di traduzione consiste in tre attività: analisi lessicale; analisi sintattica; generazione del codice. analisi lessicale; analisi sintattica; generazione delle primitive. analisi semantica; analisi sintattica; generazione del codice. analisi lessicale; analisi logica; generazione del codice.

Il processo di traduzione le attività sono eseguite dai moduli del traduttore denominati: estrattore semantico, parser e generatore di codice. analizzatore lessicale, parser e generatore di codice. analizzatore lessicale, parser e generatore di byte. analizzatore lessicale, pulsar e generatore di codice.

Nella traduzione di un programma, il processo di analisi sintattica si basa su: un insieme di regole che definiscono la sintassi del linguaggio di programmazione, ovvero la sua grammatica. un insieme di regole che definiscono la lunghezza del testo. un insieme di regole che definiscono il numero delle lettere. un insieme di regole che definiscono la semantica del linguaggio di programmazione.

Nella traduzione di un programma, l'analisi lessicale consiste: nel riconoscere quali stringhe di simboli del programma sorgente rappresentano singoli byte. nell'identificazione della struttura semantica del programma e di riconoscimento della lunghezza di ogni componente. nell'identificazione della struttura grammaticale del programma e di riconoscimento del ruolo di ogni componente. nel riconoscere quali stringhe di simboli del programma sorgente rappresentano singole entità, o token.

Cosa è un sistema operativo?. sono pacchetti hardware che coordinano le attività interne di un computer e gestiscono la sua comunicazione con l'esterno. un sistema operativo è l'hardware che controlla le operazioni complessive di un computer. un sistema operativo è il software che controlla le operazioni complessive di un computer. sono pacchetti software che coordinano le attività esterne delle periferiche di un computer.

Il software può essere scomposto in due categorie principali: Interfaccia utente e kernel. Software applicativo e interfaccia utente. software applicativo e software di sistema. hardware applicativo e hardware di sistema.

Il software applicativo consiste. nei programmi per l'esecuzione di compiti particolari. esclusivamente nei programmi per il salvataggio di dati. nei programmi per l'esecuzione di compiti generici. svolge compiti che sono comuni ai sistemi di elaborazione in generale.

Per elaborazione interattiva si intende: sitemi operativi che consentono di elaborare i dati sfruttando più computer contemporaneamente. nuovi sistemi operativi che non prevedevano un dialogo con l'utente. nuovi sistemi operativi che prevedevano un dialogo con l'utente. sitemi operativi che consentono di comunicare tra gli utenti, come i social network.

Come fu risolto il problema del sistema operativo di un ambiente multiutente di essere in grado di eseguire un job alla volta?. con l'internet-sharing. con il byte-sharing. con il time-sharing. con il pc-sharing.

In un sistema operativo, l'interfaccia utente è: La parte di un sistema operativo che gestisce la comunicazione con la Cpu. La parte di un sistema operativo che gestisce la comunicazione con il sistema hardware. La parte di un sistema operativo che gestisce il salvataggio dei file. La parte di un sistema operativo che gestisce la comunicazione con l'utente.

In un sistema operativo, il window manager è: letteralmente "la finestra principale" del sistema operativo. letteralmente il "gestore delle finestre" dell'interfaccia. Il gestore della comunicazione in un sistema operativo. L'interfaccia principale di un sistema operativo.

In un sistema operativo, il compito di coordinare l'impiego della memoria principale del computer spetta a: al file manager. al kernel. al memory manager. al window manager.

In un sistema operativo, il compito di coordinare l'uso delle funzionalità relative alla memoria di massa spetta a: al file manager. al kernel. al path manager. al window manager.

La parte interna di un sistema operativo, invece, è chiamata: file manager. path. kernel. window manager.

Un programma è: un insieme dinamico di istruzioni. un insieme statico di istruzioni. un insieme statico di shell. un insieme statico di percorsi.

Cosa è il dispatcher?. coordina i processi, tenendo traccia dei processi presenti nel sistema, ne aggiunge di nuovi, e rimuove quelli terminati. sovrintende all'esecuzione di programmi nuovi. esegue i processi, ma non è in grado di aggiungne di nuovi, e rimuove quelli terminati. è il componente del kernel che sovrintende all'esecuzione dei processi pianificati.

Che ruolo ha lo scheduler nell’amministrazione dei processi?. sovrintende all'esecuzione di programmi nuovi. esegue i processi, ma non è in grado di aggiungne di nuovi, e rimuove quelli terminati. coordina i processi, tenendo traccia dei processi presenti nel sistema, ne aggiunge di nuovi, e rimuove quelli terminati. sovrintende all'esecuzione dei processi pianificati.

Un processo è: un'attività statica le cui proprietà non cambiano con il passare del tempo. un insieme statico di istruzioni. un'attività dinamica le cui proprietà cambiano con il passare del tempo. un insieme dinamico di percorsi.

Lo scheduler e il dispacher sono elementi costitutivi di: del programma del computer. del kernel di un sistema operativo. della Cpu di un computer. del window manager di un sistema operativo.

Un sistema operativo può subire attacchi alla sua sicurezza: dall'interno e dall'esterno. solo dall'esterno. ne dall'interno e ne dall'esterno. solo dall'interno.

Il software di monitoraggio. registra e analizza tutto quanto avviene nel computer. registra ma non analizza tutto quanto avviene nel computer. analizza tutti i programmi presenti in un computer. Controlla che ci sia abbastanza memoria nel computer per eseguire i programmi.

l'amministratore di un sistema operativo: possiede un accesso di alto livello all'interfaccia utente del sistema operativo. possiede un accesso di alto livello alla memoria interna del computer. possiede un accesso di basso livello al sistema operativo. possiede un accesso di alto livello al sistema operativo.

Gli account: permettono di comunicare virtualmente. Permettono di mostrare il nome utente e la foto sui social network. Permettono di evitare accessi non autorizzati in un sistema operativo. permettono di salvare i dati.

Per impedire attacchi alla sicurezza di un sistema operativo, le CPU sono progettate in modo da operare in: uno di due livelli di privilegio, uno "privilegiato" e uno "non privilegiato". uno di due livelli del computer, uno "software" e uno "hardware". uno di due livelli: uno "dei programmi" e uno "dei processi". uno di due livelli: uno "del dispatcher" e uno "dello scheduler".

Report abuse