option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

Description:
Lezioni 21-30

Creation Date: 2026/02/06

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Un editor di testi: ha lo scopo di produrre documenti con l'obiettivo finale di stamparli. ha lo scopo di produrre testo in pseudocodice, che spesso viene poi utilizzato come codice sorgente da altre applicazioni. ha lo scopo di produrre testo con la mera codifica ASCII o Unicode, che spesso viene poi utilizzato come codice sorgente da altre applicazioni. ha lo scopo di produrre documenti con l'obiettivo finale di utilizzarli come codice sorgente per altri programmi.

L'acronimo dall’inglese WYSIWYG si usa per indicare: che quello che compare sullo schermo non corrisponde a quanto sarà poi stampato su carta. che quello che compare sullo schermo corrisponde a quanto sarà poi stampato su carta. che quello che viene salvato sul disco fisso di un computer sarà quelo che verrà eseguito. che quello che viene registrato su un CD è quello che verrà riprodotto eseguendolo.

un word processor: ha lo scopo di produrre testo con la mera codifica ASCII o Unicode, che spesso viene poi utilizzato come codice sorgente da altre applicazioni. ha lo scopo di produrre documenti con l'obiettivo finale di stamparli. ha lo scopo di salvare documenti con l'obiettivo finale di non stamparli. ha lo scopo di produrre documenti con l'obiettivo finale di non stamparli.

In Europa la dimensione standard di una pagina è: è la ISO A3, che misura 297 x 420 mm. è la ISO A4, che misura 210 x 297 mm. è la ISO A0, che misura 841 x 1189 mm. il formato ANSI Letter, che misura 216 x 279 mm.

La gabbia di impaginazione è: l'area all'interno della quale ci saranno solo formule. l'area all'interno della quale si potranno scrivere solo lettere. l'area all'interno della quale ci sarà il testo. l'area all'interno della quale si potranno scrivere solo numeri.

In un documento generato da un word processor, quanti indici possono esserci?. Solo l'indice analitico. Il sommario e l'indice analitico. Solo Il sommario e l'indice analitico. Né il sommario, nè l'indice analitico.

In un documento generato con un word processor,il thesaurus permette di: confronta tutte le parole presenti in un documento con un elenco di termini contenuti nel dizionario del programma. visualizzare un elenco di sinonimi e contrari. impostare le tabulazioni. ha la funzione di verificare la correttezza grammaticale, il contesto e lo stile delle parole inserite in un documento.

In un word processor, il correttore ortografico: confronta tutte le parole presenti in un documento con un elenco di termini contenuti nel dizionario del programma. ha la funzione di verificare la correttezza grammaticale, il contesto e lo stile delle parole inserite in un documento. confronta tutte le parole presenti in un documento con un elenco di termini contenuti in internet. permette di confrontare i termini del documento con un elenco di sinonimi e contrari.

In un word processor, il box di spunta "Mantieni assieme le righe" permette di: evita che una parte di un'immagine si trovi in fondo a una pagina e la rimanente all'inizio della successiva. permette che una o più righe del titolo si trovino in fondo a una pagina e le rimanenti all'inizio della successiva. evita che una o più righe del titolo si trovino in fondo a una pagina e le rimanenti all'inizio della successiva. evita che una o più righe delle note a piè di pagina si trovino in fondo a una pagina e le rimanenti all'inizio della successiva.

In un foglio elettronico, le formule cominciano sempre con: un segno di minore (. un segno di uguale (=). un segno di percentuale (%). un segno di maggiore (>).

Uno spreadsheet prevede due tipi di riferimenti alle celle: Quali?. Riferimenti assoluti, relativi e paralleli. Riferimenti assoluti e relativi. Solo i riferimenti assoluti. Solo i riferimenti relativi.

Un foglio elettronico, per essere utile, contiene. Solo ed esclusivamente numeri. Solo immagini. numeri e lettere. Solo ed esclusivamente lettere.

La possibilità di formattare il contenuto del documento, è propria di: Dei fogli elettronici e dei word processor. Solo dei fogli elettronici. Solo dei word processor. Né dei fogli elettronici e né dei word processor.

I fogli elettronici sono costituiti da: un byte di celle separate. un insieme di righe. un array di celle separate. numeri.

In uno spreadsheet, la scheda Allineamento del menu formato celle permette di: serve per decidere come allineare il testo all’interno delle celle. serve per decidere come sottolineare il testo all’interno delle celle. serve per decidere come allineare le immagini in un foglio. serve per decidere come allineare solo i numeri all’interno delle celle.

In un foglio elettronico, la formattazione condizionale: permette di condizionare il documento alla formattazione di un altro. permette di applicare formati diversi a dati errati. permette di applicare formati diversi a dati che soddisfino determinate condizioni. permette di cancellare i dati che soddisfino determinate condizioni.

Tra questi i più utilizzati sono: solo quelli a dispersione. solo quelli a torta e a barre. istogrammi, a linee, a torta, a barre e a dispersione. solo istogrammi.

Cosa sono gli istogrammi?. si tratta di grafici a colonne usati per visualizzare dati che non sono correlati fra loro. sono indispensabili per visualizzare serie di dati connessi fra loro, ma non equidistanti. si tratta di grafici a torta usati per visualizzare dati che sono correlati fra loro. si tratta di grafici usati per visualizzare dati espressi esclusivamente in percentuale.

Uno dei formati migliori per acquisire dati esterni in un foglio elettronico è: il testo delimitato solo da spazi. il testo delimitato da tabulazioni. il testo delimitato da righe. il testo non delimitato da tabulazioni.

La rete PAN (Personal Area Network, rete personale) è generalmente utilizzata per. comunicazioni metropolitane. Comunicazioni tra città vicine. comunicazioni a breve raggio. Nessuna delle altre alternative.

La comunicazione sincrona. richiede che l'invio e la ricezione hanno luogo in posti diversi. richiede che l'invio e la ricezione hanno luogo in istanti diversi. richiede che il mittente e il destinatario siano soggetti diversi. richiede che il mittente e il destinatario siano attivi nello stesso momento.

La comunicazione asincrona. richiede che l'invio e la ricezione hanno luogo in istanti diversi. richiede che l'invio e la ricezione hanno luogo in posti diversi. richiede che il mittente e il destinatario siano soggetti diversi. richiede che il mittente e il destinatario siano attivi nello stesso momento.

Sulla base del numero dei riceventi, la comunicazione si suddivide in: broadcast o point-to-point. broadcast, multi-cast, point-to-point. nessuna delle altre alternative. broadcast e multi-cast.

La radio e la televisione sono esempi di comunicazione: Sincrona, in quanto prevedono il mittente e il destinatario siano attivi nello stesso momento. broadcast, in quanto prevedono una singola fonte e molti ascoltatori. point-to-point, in quanto prevedono una singola fonte e un solo ascoltatore. asincrona, in quanto prevedono l'invio e la ricezione in istanti diversi.

In una rete, cosa è un commutatore?. Un dispositivo che passa i segnali avanti e indietro tra i due bus originali (in genere amplificandoli) senza considerare il loro significato. Un dispositivo che permette di collegare più bus. Un dispositivo che collega due bus, che inoltra il messaggio solo quando questo è destinato a un computer sull'altro lato. Nessuna delle altre alternative.

In una rete, cosa è un ponte?. Un dispositivo che passa i segnali avanti e indietro tra i due bus originali (in genere amplificandoli) senza considerare il loro significato. Un dispositivo che permette di collegare più bus. Un dispositivo che collega due bus, che inoltra il messaggio solo quando questo è destinato a un computer sull'altro lato. Nessuna delle altre alternative.

In una rete, che ruolo ha il router?. Un dispositivo che collega due bus, che inoltra il messaggio solo quando questo è destinato a un computer sull'altro lato. Un dispositivo che passa i segnali avanti e indietro tra i due bus originali (in genere amplificandoli) senza considerare il loro significato. Si tratta di computer dedicati all'inoltro di messaggi. Un dispositivo che permette d collegare più bus.

Il cluster computing è: un sistema distribuito utile per affittare o ottenere servizi di computazione o di memorizzazione da un’organizzazione terza, pagando solo per i servizi consumati. un sistema in cui diversi computer non cooperano per svolgere compiti di grande impegno. Un sistema distribuito in cui i computer possono sfruttare le risosrse inutilizzate per svolgere altre attività. un sistema distribuito in cui molti computer indipendenti operano in stretta collaborazione per fornire potenza computazionale o servizi paragonabili a quelli di macchine molto più grandi.

In una rete, cosa è un ripetitore?. Un dispositivo che permette d collegare più bus. Un dispositivo che passa i segnali avanti e indietro tra i due bus originali (in genere amplificandoli) senza considerare il loro significato. Nessuna delle altre alternative. Un dispositivo che collega due bus, che inoltra il messaggio solo quando questo è destinato a un computer sull'altro lato.

Il grid computing è: un sistema distribuito in cui molti computer non operano in stretta collaborazione per fornire potenza computazionale o servizi paragonabili a quelli di macchine molto più grandi. Un sistema distribuito in cui i computer possono sfruttare le risorse inutilizzate per svolgere altre attività. un sistema distribuito utile per affittare o ottenere servizi di computazione o di memorizzazione da un’organizzazione terza, pagando solo per i servizi consumati. un sistema in cui diversi computer non cooperano per svolgere compiti di grande impegno.

Il sistema di reti gestito dagli ISP (ovvero dai fornitore di servizi Internet), ha una struttura: a gruppi. gerarchica. ad albero. a scala.

L'origine di Internet si fa risalire a quale epoca storica?. Quella della grande depressione. Quella della guerrafredda. Quella della scoperta dell'America. Quella del primo dopoguerra.

Internet è composto da una gerarchia di: Host. ISP. Router. DNS.

Come si chiamava il un primo prototipo di internet?. NETWORK. ARPANET. APPNET. NETSCAPE.

Nelle reti, il problema dell'ultimo miglio in cosa consiste?. Nel fatto che le informazioni partite da Internet in altri continenti potrebbero compiere quasi tutto il loro viaggio gratuitamente, per poi ritrovarsi a percorrere "l'ultimo miglio" a pagamento. Nel fatto che le informazioni partite da Internet in altri continenti potrebbero compiere quasi tutto il loro viaggio su connessioni in modo lentissimo, per poi ritrovarsi a percorrere "l'ultimo miglio" su una linea telefonica ad alta velocità. Nel fatto che le informazioni partite da Internet in altri continenti potrebbero compiere quasi tutto il loro viaggio su connessioni digitali ad alta velocità, per poi ritrovarsi a percorrere "l'ultimo miglio" su una linea telefonica lentissima. Nel fatto che nell'ultimo miglio le informazioni potrebbero non arrivare per questioni di privacy, dato che passerebbero in reti private.

Nell'ambito del processo di registrazione, al dominio viene assegnato un nome di dominio: numerico. singolare. alfanumerico. mnemonico.

Un DNS: traduce nomi comprensibili come www.amazon.com in Byte. traduce nomi comprensibili come www.amazon.com in indirizzi IP utilizzati dai computer (ad esempio 192.0.2.44). Permette ad un gruppo di computer di sfruttare le risosrse inutilizzate per svolgere altre attività. assegna a ciascun computer del sistema un indirizzo univoco.

Un dominio può essere definito come: un sistema di indirizzamento che assegni a ciascun computer del sistema un indirizzo univoco. una parte di Internet gestita da una singola autorità. un sistema di indirizzamento che assegni a ciascun computer una parte di internet. una parte di Internet gestita da molteplici autorità.

Gli indirizzi IP sono solitamente scritti con: il sistema binario. la notazione decimale puntata. il sistema metrico decimale. la notazione decimale.

Cosa è un indirizzo IP (Internet Protocol)?. Un sistema distribuito in cui i computer possono sfruttare le risosrse inutilizzate per svolgere altre attività. un sistema di indirizzamento che assegni a ciascun computer del sistema un indirizzo univoco. un sistema di indirizzamento che assegni a ciascun computer del sistema un numero di risorse da utilizzare. Un dispositivo che collega due bus, che inoltra il messaggio solo quando questo è destinato a un computer sull'altro lato.

Per HTML si intende: Il sistema di simboli speciali, chiamati tag o marcatori, che descrivono come dovrebbe apparire il documento sullo schermo e quali voci devono essere collegate ad altri documenti. Si tratta di un pacchetto software il cui compito consiste nel fornire l'accesso ai documenti sotto il suo controllo ai client (browser) che ne facciano richiesta. si tratta dell'indirizzo univoco assegnato ad ogni documento per individuarli e recuperarli sul World Wide Web. è uno dei servizi che, sfruttando internet, permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati sotto forma di ipertesto.

Rispetto a un documento di testo tradizionale, un documento ipertestuale... Può contenere anche immagini. contiene anche simboli speciali, chiamati tag o marcatori. non contiene simboli speciali. Può contenere anche emoticon.

Cosa è un URL. Si tratta di un pacchetto software che serve ad ottenere in modo organizzato i materiali richiesti dall'utente. è uno dei servizi che, sfruttando internet, permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati sotto forma di ipertesto. Si tratta di un pacchetto software il cui compito consiste nel fornire l'accesso ai documenti sotto il suo controllo ai client (browser) che ne facciano richiesta. si tratta dell'indirizzo univoco assegnato ad ogni documento per individuarli e recuperarli sul World Wide Web.

Parlando di Web, i pacchetti software che consentono agli utenti di accedere agli ipertesti rientrano in due categorie: quali?. Browser e Router. Url e Router. Browser e server web. Http e URL.

Che rapporto c'è tra Internet e il Web?. Nessun rapporto. il Web è uno dei servizi di Internet. Internet è uno dei servizi del Web. Il Web ha permesso la nascita di internet.

Su Internet, nel trasferimento dei messaggi da un computer a un altro, il livello "Applicazione": Trasferisce il pacchetto al primo indirizzo intermedio. Prepara il messaggio e fornisce gli indirizzi di destinazione. Assegna l'indirizzo intermedio ad ogni pacchetto. Divide il messaggio in pacchetti.

Su Internet, nel trasferimento dei messaggi da un computer a un altro, il livello "Trasporto": Trasferisce il pacchetto al primo indirizzo intermedio. Prepara il messaggio e fornisce gli indirizzi di destinazione. Assegna l'indirizzo intermedio ad ogni pacchetto. Divide il messaggio in pacchetti.

Su Internet il trasferimento dei messaggi da un computer a un altro è realizzato tramite una gerarchia di componenti software che eseguono operazioni analoghe a: a quelle che effettuereste per spedire un pacco ad una persona lontana. a quelle che effettuereste per ricevere un pacco da una persona lontana. a quelle che effettuereste per eseguire una ricetta. a quelle che effettuereste per scrivere un algoritmo.

Su Internet il trasferimento dei messaggi da un computer a un altro è realizzato tramite una gerarchia di componenti software, a quanti livelli?. Cinque: applicazione, trasporto, rete, collegamento e destinazione. Tre: applicazione, trasporto e rete. Quattro: applicazione, trasporto, rete e collegamento. Due: applicazione e trasporto.

Su Internet, nel trasferimento dei messaggi da un computer a un altro, il livello "Rete": Prepara il messaggio e fornisce gli indirizzi di destinazione. Divide il messaggio in pacchetti. Trasferisce il pacchetto al primo indirizzo intermedio. Assegna l'indirizzo intermedio ad ogni pacchetto.

Report abuse