option
Questions
ayuda
daypo
search.php

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER GLI PSICOLOGI

Description:
Lezione 41-48

Creation Date: 2026/02/06

Category: Others

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il Crowdsourcing è: è un sito web in cui chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. la risoluzione di un problema o il raggiungimento di un obiettivo unendo i contributi di un gran numero di volontari spontanei. un programma di gioco in cui le squadre si sfidano a ripiegare una proteina. nessuna delle alternative è corretta.

Kickstarter è: un programma di gioco in cui le squadre si sfidano a ripiegare una proteina. è un sito web in cui chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. la risoluzione di un problema o il raggiungimento di un obiettivo unendo i contributi di un gran numero di volontari spontanei. nessuna delle alternative è corretta.

Creative Commons (CC) è: la risoluzione di un problema o il raggiungimento di un obiettivo unendo i contributi di un gran numero di volontari spontanei. è un sito web in cui chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. un programma di gioco in cui le squadre si sfidano a ripiegare una proteina. consiste in un insieme di licenze che consentono una facile condivisione delle opere: quando un creatore pubblica una sua opera sul Web con una licenza CC, le altre persone sono autorizzate a copiarla e a distribuirla.

Grazie al progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) : è possibile imparare a ripiegare una proteina. è possibile avere Internet in casa. chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. l'utente offre una parte della potenza di calcolo del proprio computer domestico per analizzare i segnali provenienti dai radiotelescopi.

Foldit è: un programma di gioco in cui le squadre si sfidano a ripiegare una proteina. nessuna delle alternative è corretta. è un sito web in cui chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. la risoluzione di un problema o il raggiungimento di un obiettivo unendo i contributi di un gran numero di volontari spontanei.

Nel commercio elettronico di tipo Peer-to-Peer (P2P): i soggetti sono imprese. La transazione avviene tra soggetti simili tra loro. i soggetti sono imprese e consumatori. i soggetti coinvolti sono normali consumatori.

Non è un tipo di commercio elettronico: Business-to-Business (B2B). Consumer-to-Consumer (C2C). Consumer - to - Peer. Business-to-Consumer (B2C).

Tra le attività più comuni del Web 2.0 NON c'è: Poke. Tagging. Wiki. Blogging.

Uno degli strumenti caratteristici del Web 2.0 è: la CPU. la posta elettronica. il grip computing. il widget.

Alla base del Web 2.0 c'è l'idea che: chi ha un progetto creativo propone le sue idee e i donatori possono contribuire con una somma grande o piccola. il flusso delle informazioni non sia più unidirezionale, dai siti verso i loro fruitori, ma abbia origine anche dagli utenti del Web.. nessuna delle alternative è corretta. l'utente offre una parte della potenza di calcolo del proprio computer domestico per analizzare i segnali provenienti dai radiotelescopi.

Nel test di Turing: nessuna delle alternative è corretta. Si fa una scansione completa del computer per vedere se è stato infettato da visus, worm o cavalli di Troia. un giudice deve decidere quale stanza contiene il computer e quale un essere umano. due prigionieri devono decidere se confessare o non un delitto senza sapere il comportamento dell'altro.

L'intelligenza artificiale è quella branca dell'informatica che: cerca di costruire automi simili agli umani. cerca di costruire macchine autonome, cioè macchine che possono svolgere attività complesse senza l'intervento umano. cerca di capire come ragiona un computer. costruisce videogames e giochi per i computer.

Secondo le teorie dell'Intelligenza Artificiale, un agente è: un dispositivo che risponde agli stimoli provenienti dal suo ambiente. quella parte del computer che compie azioni. un soggetto preposto al controllo del rispetto delle regole. nessuna delle alternative è corretta.

Secondo le teorie dell'Intelligenza Artificiale, la maggior parte degli agenti è dotata di: volontà. porte usb. sensori. azioni.

Il Test di Turing fu ideato per: per capire se un computer è infetto da virus o da worm. cercare di capire se un computer possa essere intelligente. per cercare di capire se un computer può essere più veloce di un essere umano. per testare l'obsolescenza della tecnologia.

Nel gioco degli scacchi un computer si appoggia a una procedura che assegna un valore numerico a ogni pezzo e, prendendo in considerazione vari fattori, calcola un vero e proprio punteggio per ogni mossa. Come si chiama questa procedura?. funzione di ripartizione. funzione di valutazione. selezione mirata. procedura di selezione.

Quali sono i livelli di analisi per capire il significato di un'affermazione in un linguaggio naturale?. Analisi primaria, secondaria e terziaria. Analisi sintattica, semantica e contestuale. Analisi logica e grammaticale. nessuna delle alternative è corretta.

Nella teoria dell'Intelligenza Artificiale, il calcolo parallelo: fa sì che computer lontani tra loro lavorino parallelamente ognuno separatamente. mette al lavoro più computer contemporaneamente sullo stesso problema. nessuna delle alternative è corretta. permette di risolvere più problemi parallelamente.

Come può un computer giocare al gioco degli scacchi?. per ognuna delle configurazioni "a una mossa" considerate, il computer esamina ogni possibile mossa. Solo se guidato da un essere umano che sceglie le mosse per lui. Un computer non è in grado di giocare a scacchi. mediante un meccanismo random che scegliere le mosse in modo del tutto casuale.

I computer sono in grado di capire il linguaggio naturale ?. Sì, comprendono solo il linguaggio naturale. No, comprendono solo il linguaggio di programmazione. Sì, comprendono il linguaggio naturale, quello di programmazione e quello animale. Sì, comprendono sia il linguaggio di programmazione che quello naturale.

In tema di intelligenza artificiale in cosa consiste l'imitazione?. Si tratta di quel tipo di addestramento in cui ad un agente viene fornita una regola generale per giudicare autonomamente se è riuscito o se ha fallito in un'operazione tramite un processo per prove ed errori. Una persona che illustra direttamente i passi di un'operazione (per esempio eseguendo una serie di operazioni al computer o sottoponendo fisicamente un robot a una sequenza di movimenti). nessuna delle alternative è corretta. una persona identifica la risposta corretta a una serie di esempi e l'agente esegue una generalizzazione di questi esempi per sviluppare un algoritmo da applicare alle nuove situazioni.

In tema di intelligenza artificiale in cosa consiste l'apprendimento per rinforzo?. Una persona che illustra direttamente i passi di un'operazione (per esempio eseguendo una serie di operazioni al computer o sottoponendo fisicamente un robot a una sequenza di movimenti). nessuna delle alternative è corretta. Si tratta di quel tipo di addestramento in cui ad un agente viene fornita una regola generale per giudicare autonomamente se è riuscito o se ha fallito in un'operazione tramite un processo per prove ed errori. una persona identifica la risposta corretta a una serie di esempi e l'agente esegue una generalizzazione di questi esempi per sviluppare un algoritmo da applicare alle nuove situazioni.

In tema di intelligenza artificiale, parlando di capacità dei computer, lo scienziato informatico Bruce Jacob distingue tra due forme di creatività: quella genetica e quella che si impara. ispirazione e duro lavoro. ispirazione e l'applicazione. quella innata e quella esogena.

In tema di intelligenza artificiale, si pensa che le macchine debbano avere la capacità di acquisire nuove conoscenze. Si parla di diversi livelli di apprendimento, che sono: scoperta, imitazione e conoscenza. imitazione, insegnamento. imitazione, apprendimento supervisionato, rinforzo, apprendimento non supervisionato. scoperta, imitazione, conoscenza e valutazione.

In tema di intelligenza artificiale in cosa consiste l'addestramento supervisionato?. Una persona che illustra direttamente i passi di un'operazione (per esempio eseguendo una serie di operazioni al computer o sottoponendo fisicamente un robot a una sequenza di movimenti). nessuna delle alternative è corretta. una persona identifica la risposta corretta a una serie di esempi e l'agente esegue una generalizzazione di questi esempi per sviluppare un algoritmo da applicare alle nuove situazioni. Si tratta di quel tipo di addestramento in cui ad un agente viene fornita una regola generale per giudicare autonomamente se è riuscito o se ha fallito in un'operazione tramite un processo per prove ed errori.

Le reti neurali artificiali forniscono un modello di elaborazione informatica che imita: Il sistema cardio circolatorio umano. le reti di neuroni dei sistemi biologici viventi. La rete Internet. Le ragnatele dei ragni.

Nelle reti neurali: Ciascun neurone di un livello è del tutto separato da tutti i neuroni del livello seguente. Ciascun neurone di un livello è interconnesso con tutti i neuroni sia del livello che del livello successivo noto. Ciascun neurone di un livello è interconnesso con tutti i neuroni del livello seguente. Ciascun neurone di un livello è interconnesso con al massimo 3 neuroni del livello seguente.

Quale delle alternative è corretta? Nelle reti neurali artificiali. ciascun neurone è collegato solo con i neuroni dello stesso livello. ciascun neurone di un livello è interconnesso con tutti i neuroni del livello seguente. nessuna delle alternative è corretta. ciascun neurone è un'entitià a se stante.

Parlando di reti neurali, il primo modello teorico di un rudimentale neurone artificiale vede la luce nel: 2010. 1996. 2002. 1943.

Nelle reti neurali, come vengono determinati i pesi per il calcolo del valore da verificare con la soglia?. addestramento supervisionato. imitazione. apprendimento per rinforzo. nessuna delle alternative è corretta.

Parlando del principio di universalità, qule tra le seguenti affermazioni è una delle obiezioni a tale principio?. Se i computer sono tutti uguali, perché alcuni costano più e altri costano meno?. Perche si devono acquistare separatamente il pc dalle periferiche (schermo, mouse, stampante…). Se i computer sono tutti uguali, perché diventano vecchi e obsoleti?. Perche si devono acquistare insieme le applicazioni per il PC e per il telefono?.

Esistono categorie di problemi che i computer non possono affrontare affatto?. No, i computer sono in grado di affrontare ogni problema grazie all'intelligenza Artificiale. No, per ogni problema esistono algoritmi appositi. Sì, per alcuni problemi non esistono algoritmi. No, con le reti neurali si supera ogni problema.

L'aspetto teorico più importante del Principio di Universalità è che: I computer di cui disponiamo in questo momento sono sufficienti per svolgere solo i compiti per i quali sono stati creati. I computer di cui disponiamo in questo momento non sono sufficienti per svolgere qualsiasi compito. una nuova attività di elaborazione dei dati non può richiedere un computer nuovo o diverso. una nuova attività di elaborazione dei dati richiede per forza un computer nuovo o diverso.

Secondo il Principio di Universalità tutti i computer sono in grado di eseguire lo stesso insieme di elaborazioni, e che l'unica differenza sta. Il numero di dati che richiedono. L'energia che richiedono. nella velocità con cui lo fanno. nessuna delle alternative è corretta.

principio di Universalità implica che: nessun computer può battere un uomo nel gioco degli scacchi. tutti i computer hanno la capacità di eseguire gli stessi calcoli. tutti i computer hanno un tempo di vita prestabilito. tutti i computer possono essere formattati.

Quale di queste affermazioni è sbagliata? I passi avanti fatti nell'intelligenza artificiale: possono comportare pericoli e insidie. ci devono far riflettere sui rischi e sui pericoli che ne possono derivare. Non comportano alcun vantaggio per la società. possono essere vantaggiosi per il genere umano.

Quale di queste affermazioni è sbagliata? In relazione all'intelligenza artificiale: Altri vedono questo stesso fenomeno come un percorso che priva i cittadini del lavoro e incanala la ricchezza verso coloro che hanno potere. Alcuni vedono il progredire della tecnologia come un dono all'umanità, altri come un percorso che priva i cittadini del lavoro e incanala la ricchezza verso coloro che hanno potere. Nessuno vede il progredire della tecnologia come un dono all'umanità: tutti li vedono come un percorso che priva i cittadini del lavoro e incanala la ricchezza verso coloro che hanno potere. Alcuni vedono il progredire della tecnologia come un dono all'umanità: uno strumento per liberare le persone da noiosi compiti ripetitivi e aprire loro la porta a stili di vita più piacevoli.

I passi avanti fatti nell'intelligenza artificiale: non comportano alcun rischio, ne per le generazioni presenti ne per quelle future. possono essere vantaggiosi per il genere umano ma occorre pensare ai rischi e i pericoli che ne possono derivare. hanno comportato solo problemi e pericoli. Comportano solo vantaggi.

Uno dei rischi legati ai progressi dell'intelligenza artificiale è: L'aumento delle differenze sociali dovuto ad una distribuzione sproporzionata di ricchezza e privilegi. Non ci sono rischi nei progressi dell'intelligenza artificiale. Le macchine sostituiranno l'uomo in tutte le mansioni, anche quelle decisionali. Troppe risorse spese in un unico ambito di ricerca.

I progressi dell'intelligenza artificiale pongono problemi: solo matematici. tecnologici, matematici ma anche etici. nessun problema, solo vantaggi. Solo etici.

Report abuse