option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Teorie e Modelli di psicoterapia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Teorie e Modelli di psicoterapia

Description:
Lez da 18 a 33

Creation Date: 2026/01/22

Category: Others

Number of questions: 51

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa si intende per ACT?. Assessment and Cognitive Therapy. Assertive Communication Treatment. Acceptance and Compliance Therapy. Acceptance and Committment Therapy.

Quale dei seguenti è un assunto dell'ACT?. Assunto dell'anormalità costruttiva. Assunto dell'anormalità distruttiva. Assunto della normalità distruttiva. Assunto della normalità costruttiva.

Quale approccio si focalizza sull'associazione di comportamenti e contesto?. Analisi Transazionale. ACT. Schema Therapy. Sistemico Relazionale.

Secondo l'ACT: La mente è generatrice di soluzioni. La mente sa sempre cosa è giusto per noi. La mente ci mette in guardia contro gli imprevisti. La mente è programmata a temere più i successi che i danni.

Il paradosso è una strategia di base di quale terapia?. ACT. Schema Therapy. Mindfulness. REBT.

Nell'ACT cosa è importante distinguere nella narrazione del paziente?. Desired goals e process goals. La memoria implicita ed esplicita. Coerenza cognitiva ed emotiva. Lo sviluppo della consapevolezza.

Quale delle seguenti affermazioni sull'SMP è corretta?. Si sviluppa in base a influenze genetiche. Si basa sullo stile cognitivo appreso. È formato da ricordi, emozioni e sensazioni somatiche. È un elemento funzionale alla relazione interpersonale.

All'interno della schema Therapy troviamo un importante contributo relativo a quale approccio?. Sistemico Relazionale. Analisi Transazionale. Ipnosi. Strategico breve.

Cosa si intende per SMP?. Stress Mindful Program. Symbolic Manipulation Program. Sistema Motivazionale Precoce. Schemi Maladattivi Precoci.

Scondo la Schema Therapy quale delle seguenti non è una modalità con cui si tende a fronteggiare un ambiente di sviluppo negativo?. Resa. Attribuzione negativa. Evitamento. Ipercompensazione.

Quale autore ha sviluppato il concetto di "modelli operativi interni"?. Young. Rogers. Piaget. Bowlby.

Da chi è ideata la Schema Therapy?. Guilford. Young. Beck. Berne.

A quale dominio fa riferimento la convinzione che il proprio bisogno di stabilità non sarà soddisfatto?. Disaffezione e rifiuto. Mancanza di autonomia e abilità. Ipervigilanza e inibizione. Mancanza di regole.

La sottomissione come reazione all'abbandono è un esempio di quale schema?. Secondario. Preverbale. Primario. Incondizionato.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo al mode work è errata?. È una "modalità organizzativa". È uno stato. È un tratto. È una "modalità espressiva".

Y-Bocs e Padua Inventory vengono utilizzati nella valutazione di quale sintomatologia?. Ossessività. Depressione. Ansia. Stress.

Da quale test viene valutata l'autonomia personale?. La Scala di Performance della WISC. La scala di Brazelton. Le Vineland Adaptive Behavior Scales. La Scala di Sviluppo Psicomotorio della Prima Infanzia.

Il TAS 20 è un test indicato per valutare: Disturbi dell'apprendimento. Alessitimia. Attacchi di panico. Sintomi somatici.

Quale dei seguenti test si basa sul disegno della figura umana?. TAT. Rorschach. Machover. Blacky.

Quali tra i seguenti test non rientra nei test proiettivi: Test della figura umana. Test dell'albero. Test della persona sotto la pioggia. WISC 4.

Quali tra i seguenti test non rientra nei test cognitivi: WPPSI. WAIS. Test di Machover. WISC.

La WISC III valuta l'abilità intellettiva: nessuna delle precedenti. di soggetti tra i 2 e i 7 anni. di soggetti tra i 6 e i 17 anni. di soggetti tra i 6 e i 16 anni.

Quale tra i seguenti test non è utilizzato per valutare i Disturbi Ossessivi Compulsivi?. Safa O. BDI. Padua Inventory. Y- Bocs.

Quali dei seguenti test non è utilizzato per la valutazione della Demenza Senile?. HIS. ADAS. BENDER GESTAL TEST. MMSE.

Cosa valuta l'MMSE?. Deterioramento cognitivo. Difficoltà delle persone che prestano assistenza ai malati. Disturbi di personalità. Sintomi associati all'anoressia.

Quale strumento è utile per differenziare una demenza vascolare da una demenza degenerativa?. WCST. FAB. ADAS. HIS.

Quale test misura le dimensioni di personalità Nevroticismo, Psicoticismo ed Estroversione?. Eysenck Personality Questionnaire. Big Five Questionnaire. Temperament and Character Inventory. MMPI-2.

Cos'è l'alessitimia?. Deficit della competenza cognitiva. Deficit della competenza emotiva. Deficit della competenza lessicale. Deficit della competenza relazionale.

Quale strumento è utile per l'autovalutazione di sintomi psicologici comunemente associati all'anoressia e alla bulimia nervose?. Scale MT. EDI-2. BES. TAS.

Il Test di Fagerstrom valuta la dipendenza da quale sostanza?. Eroina. Cannabis. Nicotina. Cocaina.

Quando insorge l'autismo infantile?. Entro i primi quattro anni di vita. Entro i primi due anni di vita. Entro il primo anno di vita. Entro i primi tre anni di vita.

Cosa si manifesta nel 50% dei casi di Autismo?. Alterazioni nel funzionamento dei sistemi sensoriali. Ecolalia. Epilessia. Assenza di abilità linguistiche.

Dare oggetti su richiesta e rispondere ai gesti sono esempi di prove PEP che riguargano quale area?. Linguaggio recettivo. Linguaggio espressivo. Abilità grosso-motorie. Imitazione visuo-motoria.

Cosa si intende per PEP?. Personality Emotional Profile. Physical Education Program. Personality Emotional Program. Psycho Educational Profile.

Su quali criteri si basa la diagnosi di Autismo?. Comportamentali. Relazionali. Emotivi. Cognitivi.

Quale strategia si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale?. Tabelle di comunicazione. VOCAs. TEACCH. PECS.

Quale delle seguenti non è una tecnica di intervento per l'Autismo?. TEACCH. ABA. AAC. REBT.

Il Programma TEACCH non è stato costruito per sviluppare quali delle seguenti abilità?. Capacità d'integrazione oculo-manuale. Regolazione emotiva. Gestione del comportamento. Funzione percettiva.

Da chi è stato elaborato il programma TEACCH?. Sacks. Lovaas. Baron-Cohen. Schopler.

Nel Ritardo Mentale dove è da intendersi la "sede" della disabilità?. Nella persona. Nel contesto bio-psico-sociale. Nel funzionamento. Nel rapporto tra persona e ambiente.

Secondo i classici criteri diagnostici quale tipo di deficit intellettivo deve presentare il paziente con ritardo mentale ?. 70 di QI o meno. 60 di QI o meno. 80 di QI o meno. 90 di QI o meno.

Secondo quale ipotesi la persona autistica, iniziando un comportamento stereotipato, riesce a sfuggire da un rapporto interpersonale da lui percepito come troppo intenso?. Ipotesi relazionale. Ipotesi autorelogatorio. Ipotesi evitante. Ipotesi emotiva.

Quando una stereotipia diventa un comportamento "problema"?. Quando ottiene modifiche dell'ambiente positive per il soggetto. Quando si entende ad almeno due contesti. Quando è costante. Quando dura oltre i 6 mesi.

Gli esercizi di perspective taking sono strumenti fondamentali in quale campo?. Parent Training. Skills Training. Peer Education. Role-playing.

Quale tra i seguenti aspetti non rientra tra gli obiettivi di empowerment del Parent Training: educazione all'ascolto. gestione dei conflitti. gestione dell'ansia. incremento delle abilità comunicative.

La scelta metodologica del Parent Training prevede ... momenti operativi: 6. 3. 2. 4.

Quali tra le seguenti strategie non rientra tra quelle utilizzabili in un Parent Training?. Role-playing. Esercizi di prospective talking. Training autogeno. ABC.

Quali momenti operativi prevede il Parent Training?. Informazione ed esperienza. Informazione e formazione. Formazione ed applicazione. Formazione e supervisione.

Cosa può comportare un miglioramento del funzionamento sociale dei bambini che manifestano bullismo?. Formazione di competenze di problem solvin. Miglioramento comunicazione. Maggiore attenzione ai risultati scolastici. Aumento rete sociale.

Quale tecnica prevede che ragazzi e insegnanti si mettano in cerchio e, attraverso giochi e discussioni, potenzino abilità come ascolto e fiducia reciproca?. Circle Time. Role Playing. Gioco delle sedie. Peer Education.

Parlando di bullismo, quale autore ha identificato come elemento chiave del Parent Training il focus sui comportamenti pro sociali piuttosto che su quelli inadeguati?. Fagerstrom. Orpinas. Forehand. Horne.

Report abuse