option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Teorie e Modelli di psicoterapia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Teorie e Modelli di psicoterapia

Description:
da lez 34 a 56

Creation Date: 2026/01/24

Category: Others

Number of questions: 48

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nella prevenzione del cyberbullismo in Italia quale approccio è molto diffuso?. Motivazionale. Relazionale. Curricolare. Scolastico.

In quale caso non sono elencati solo problemi di internalizzazione?. Ansia sociale, rabbia. Insicurezza, frustrazione. Solitudine, impulsività. Imbarazzo, depressione.

Il TABBY viene utilizzato per la valutazione dei rischi in quale area?. Disturbi Alimentari. Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Dipendenza. Cyberbullismo.

Un intervento terapeutico efficace con un bambino ADHD prevede. Psicoterapia individuale di uno dei due genitori ed incontri con la scuola. Incontri di parent trainig. Psicoterapia individuale settimanale del bambino. Terapia individuale del bambino settimanale, incontri di parent training ed incontri con la scuola.

Tutti i seguenti sono sintomi tipici del disturbo da deficit di attenzione con iperattività tranne: Distraibilità. Difficoltà nell'organizzazione dei compiti. Parlare eccessivamente. Timidezza.

In un bambino con ADDH quale delle seguenti non è una situazione stimolo?. Noia. Lunghezza di un'attività non gradita. Motivazione. Assenza di gratificazione.

Secondo quale tecnica, attraverso un'osservazione strutturata di comportamenti selezionati (target) è possibile rintracciare eventuali situazioni antecedenti che possano fungere da stimolo iniziale per la loro comparsa?. Role-playing. ABC. ACT. Diario.

Secondo il DSM-5 per poter porre diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività cosa deve presentare un bambino?. Almeno 5 sintomi per un minimo di quattro mesi. Almeno 5 sintomi per un minimo di sei mesi. Almeno 6 sintomi per un minimo di sei mesi. Almeno 6 sintomi per un minimo di quattro mesi.

Quale di questi sintomi non è presente tra i criteri diagnostici del disturbo da deficit attenzione/iperattività?. deficit dell'interazione sociale. impulsività. deficit di attenzione. iperattività.

Un obiettivo che non è alla portata di un bambino ADHD a scuola può essere: Aumentare i tempi d'attenzione. Tenere in ordine il banco e aver cura del proprio materiale. Non chiacchierare. Stare in fila con i compagni in modo più adeguato.

Quali tra queste tecniche non rientra nel parent training per bambini ADHD: Flooding. Token economy. Costo della risposta. Time out.

Tra i seguenti accorgimenti che le insegnanti possono mettere in atto per evitare la caduta dell'attenzione durante un compito di un bambino ADHD qual è quello errato?. Dare due compiti, facendo svolgere prima quello che piace di meno al bambino, e poi il suo preferito. Diminuire la lunghezza del compito. Dividere il compito in parti più piccole che possano essere completate in diversi momenti. Presentare il compito usando un linguaggio dettagliato e specifico.

Affinchè si possa favorire un buon livello di sviluppo di pensiero ed emotivo che faciliti l'autoregolazione nel bambino ADHD, è importante che il caregivers: Arricchisca la gamma di emozioni che il bambino riesce ad esprimere e a tollerare. Non si faccia guidare dagli interessi del bambino. Non stimoli eccesivamente le capacità logiche e riflessive del bambino. Eviti di coinvolgere il bambino in scambi comunicativi verbali e non verbali.

Per Dislessia si intende: Difficoltà nella scrittura. Difficoltà nella lettura. Difficoltà nel calcolo. Difficoltà nella percezionedi suoni.

Quali tra queste caratteristiche non è indice di una difficoltà nella letto-scrittura alla fine del primo anno di scuola primaria?. incapacità a produrre le lettere in stampato minuscolo in modo riconoscibile. mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura. difficoltà nell'associazione grafema-fonema e/o fonema-grafema. incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile.

Rispetto alla Dislessia secondo quale autore sarebbe da distinguere la difficoltà nel leggere le sillabe dalla difficoltà nel riconoscere le parole?. Spinelli. Stein. Sartori. Tressoldi.

Nella prima fase di valutazione di DSA, è bene prima di tutto somministrare: Proiettivi carta e matita. Test che valutino le abilità visuo-spaziali. Una scala d'intelligenza. Una Scala d'ansia.

In sede di valutazione di DSA quali parametri vengono considerati?. Numero totale di risposte erronee. Rapidità e correttezza. Tempi di risposta. Livello di conoscenza e motivazione.

Quale percentuale di alnni tra la 1°elemenare e la 3°media rientra nei BES(Bisogni Educativi Speciali)?. il l 2%. il 5%. tra il 30%-40%. Dal 10-25%.

"Attaccamento di tipo D" sta per: Attaccamento sicuro. Attaccamento disorganizzato. Attacamento ansoso-resistente. Attaccamento ansioso-evitante.

"Attaccamento di tipo B" sta per: Attaccamento ansioso-evitante. Attaccamento sicuro. Attaccamento disorganizzato. Attaccemento ansioso-resistente.

Gli strumenti per valutare il tipo di attaccamento negli adulti sono: Disegno della famiglia. Adult Attachment Interview. Tutti i proiettivi carta e matita. Strange situation.

Da cosa è composto il cervello umano?. Sistema limbico, cervello rettiliano, neocorteccia. Parte rettiliana, parte limbica, parte corticale. Cervello mammaliano, corteccia, sistema limbico. Nessuna delle precedenti.

Per "Attaccamento di tipo C" si intende. Attaccamento disorganizzato. Attaccamento-resistente. Attaccamento sicuro. Attaccamento ansioso-evitante.

Un bambino con attaccamento sicuro: Non esplora. esplora il mondo e ritorna di tanto in tanto dal caregiver. iper-esplora l'ambiente. Nessuna delle precedenti.

Secondo il modello Dinamico-Maturatico della Crittenden (1985). L'interazione con la figura di attaccamento insegna al bambino come elaborare le informazioni. I pattern comportamentali si articolano sulla base dell'acquisizione di competenze percettivo-sensoriali del bambino. I pattern di attaccamento sono tra loro continui. l'interazione con i fratelli insegna al bambino come elaborare le informazioni.

I pattern di attaccamento possono essere visti come: Specifici pattern di interazione che si possono osservare sul piano comportamentale. Specifiche modalità di elaborazione dell'informazione su di sé e sul mondo. Specifiche strategie che il bambino sviluppa, apprende e mantiene al fine di proteggersi dal pericolo. Tutte le precedenti.

Quali tra queste caratteristiche del modello operativo interno non rientra nel pattern di attaccamento Ansioso Resistente (C): Sé amabile ma debole e fragile. Genitore "dismissing", intrusivo oppure assente. Il bambino non esplora perché il sistema di attaccamento è sempre attivo, concentrato sulla relazione. Altro inaffidabile.

La memoria episodica si sviluppa a partire dal: Secondo anno di vita. Terzo anno di vita. Alla nascita. Primo anno di vita.

La memoria semantica: Regola il problem solving. Si costruisce verso la fine del terzo anno di vita. Permette la ripetizione mentale di eventi che usualmente chiamiamo "ricordi". Permette che informazioni sensoriali vengono associate a emozioni suscitate da stimoli incondizionati.

Secondo la Teoria dell'attaccamento di Bowlby (1969) : L'attaccamento sviluppato nei primissimi mesi di vita tra bambino e genitori non influirebbe con lo sviluppo di diversi quadri patologici. L'uomo tenderebbe a ricercare per tutto l'arco di vita la vicinanza protettiva di una figura nota e certa nelle situazioni di pericolo, dolore, fatica, solitudine. Le conoscenze derivate dall'interazione tra il sistema di attaccamento del bambino e il sistema di accudimento del caregiver vengono progressivamente inglobante in "modelli cognitivi esterni". Il modello di attaccamento avrebbe una minima influenza nella determinazione della visione di sé, del mondo e del futuro su cui poi il paziente gioca le proprie scelte di vita.

Per "Attaccamento di tipo A" si intende: Attaccamento disorganizzato. Attaccamento ansioso-resistente. Attaccamento ansioso-evitante. Attaccamento sicuro.

Gli effetti collaterali del Minirin: Cefalea. Asma, ipertensione. Nessuna delle precedenti. Cefalea, eccessiva ritenzione idrica, aumentato rischio di epilessia, asma, ipertensione.

Quali dei seguenti criteri non rientrano nella diagnosi di Encopresi: La ripetuta evacuazione di feci in luoghi inappropriati. L'evento deve verificarsi almeno 1 volta al mese per almeno 6 mesi. L'incontinenza fecale non deve essere collegata esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una sostanzao di una condizione medica generale. L'età cronologica del bambino deve essere di almeno 4 anni (o per bambini con ritardo di sviluppo, un'età mentale di almeno 4 anni).

I disturbi dell'evacuazione nel DSM 5: non sono raggruppati in una specifica categoria. nessuna delle precedenti. fanno parte dei disturbi dello sviluppo neurologico. comprendono l'enuresi e l'encopresi.

L'encopresi spesso è correlata a: socievolezza. colite spastica. stitichezza. diarrea.

Un caso di enuresi in un bambino di meno di 2 anni: non va trascurato in quanto potrebbe essere segno di abuso sessuale. va trattato farmacologicamente. non va ignorato in quanto potrebbe indicare un'eccessiva apprensività materna. non va mai affrontato in quanto il bambino è troppo piccolo.

Secondo le ricerche l'incidenza di bambini che soffrono di Mutismo selettivo: E' maggiore nelle femmine. è simile nei maschi e nelle femmine. è maggiore nei secondogeniti. è maggiore nei maschi.

Quali tra le seguenti tecniche non è opportuna nel trattamento del Mutismo Selettivo: shaping del comportamento "verbalizzare". Circle time. Estinzione del sintomo. autoaffermazioni positive.

Si può parlare di abuso di una sostanza quando: è presente un uso continuativo. è presente una perdita di controllo. è presente un uso compulsivo. sono presenti un uso continuativo, compulsivo e la perdita di controllo.

Come è meglio nota l'MDMA?. Ketamina. Ecstasy. Cocaina. Eroina.

Per la diagnosi di depressione servono. ..due o più sintomi elencati nel DSM. ..cinque o più sintomi elencati nel DSM. ..quattro o più sintomi. ..tre o più sintomi elencati nel DSM.

Per la diagnosi di depressione. ..si considera solo la presenza di insonnia. ..non è importante considerare la qualità del sonno. ..si considera anche la qualità del sonno. ..si considera solo la presenza di ipersonnia.

Nel disturbo distimico. ..sono sempre presenti episodi depressivi maggiori. ..possono essere presenti episodi depressivi maggiori nelle donne. ..possono essere presenti episodi depressivi maggiori. ..non devono essere presenti episodi depressivi maggiori.

Beck sostiene che ci sia una base cognitiva per i disturbi dell'umore?. Si. Nessuna delle precedenti. Mai. Solo nelle donne.

La depressione comporta una distorsione dei processi interpretativi?. Mai. Nessuna delle precedenti. Solo nelle donne. Si.

La depressione comporta un rallentamento dei processi mentali?. Si. Solo negli uomini. Mai. Nessuna delle precedenti.

Lo stile genitoriale ha effetto sullo sviluppo della depressione. ..non è mai un fattore di rischio. ..si, è un possibile fattore di rischio. ..è un fattore di rischio solo nelle donne. ..nessuna delle precedenti.

Report abuse