option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Transiz.energ. sost.

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Transiz.energ. sost.

Description:
bax dott berghem

Creation Date: 2026/01/19

Category: Others

Number of questions: 63

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Secondo l'accordo di Parigi il limite massimo raggiungibile alla variazione della temperatura media globale rispetto ai livelli precedenti all’industrializzazione…. è stato fissato a 5°C, ma l’accordo prevede di rimanere al di sotto di 1.5°C. è stato fissato a 2°C, ma l’accordo prevede di rimanere al di sotto di 0.5°C. è stato fissato a 2°C, ma l’accordo prevede di rimanere al di sotto di 1.5°C. è stato fissato a 5°C, ma l’accordo prevede di rimanere al di sotto di 2.5°C.

L'obiettivo finale dell'accordo di Parigi è…. accelerare la ristrutturazione degli edifici in UE. ridurre le emissioni nette dell'UE di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. promuovere la diffusione delle pompe di calore in UE. porre un limite massimo raggiungibile alla variazione della temperatura media globale rispetto ai livelli precedenti all’industrializzazione.

Secondo l'IEA sebbene cresca la quota di sistemi di riscaldamento più efficienti e sostenibili, attualmente più del 60% della domanda di riscaldamento negli edifici (riscaldamento e acqua calda sanitaria) è soddisfatta con. energia eolica. fonti fossili. energia solare. energia geotermica.

Quale tra questi gas non può essere considerato GHG. Azoto. anidride carbonica. vapore acqueo. metano.

Il Global Warming Potential è …. nessuna delle altre. una misura della capacità di riscaldamento di un impianto di climatizzazione. un indicatore per valutare la capacità di produrre effetto serra di un gas. un indicatore per valutare la capacità di calore da un generatore di calore.

Quale tra le seguenti affermazioni relative al GWP è corretta?. Il GWP è una misura relativa di quanto calore intrappola nell'atmosfera una certa massa di gas in confronto al calore intrappolato dalla stessa massa di protossido di azoto. Il GWP è una misura relativa di quanto calore intrappola nell'atmosfera una certa massa di gas in confronto al calore intrappolato dalla stessa massa di anidride carbonica. Il GWP è una misura relativa di quanto calore intrappola nell'atmosfera una certa massa di gas in confronto al calore intrappolato dalla stessa massa di metano. Il GWP è una misura relativa di quanto calore intrappola nell'atmosfera una certa massa di gas in confronto al calore intrappolato dalla stessa massa di vapore acqueo.

Quale tra questi gas ha un GWP pari a circa 28-30?. metano. vapore acqueo. anidride carbonica. protossido di azoto.

Quale tra questi gas ha un GWP pari a circa 1?. vapore acqueo. anidride carbonica. protossido di azoto. metano.

Una fonte di energia secondaria è: Il petrolio grezzo. Disponibile in natura. Un prodotto derivato del petrolio. Il gas naturale.

Le fonti di energia primaria non includono: Energia elettrica prodotta. Fonti fossili. Fonti geotermiche. Fonti nucleari.

Non è un vettore di energia: Il gasolio. Il petrolio. L'aria compressa. La benzina.

Quale tra questi è un vettore di energia?. Gasdotto. Giacimento di carbone. Un sistema geotermico. Giacimento di petrolio.

Indicare quale tra i seguenti è un vettore di energia?. Oleodotto. Giacimento di carbone. Un sistema geotermico. Giacimento di petrolio.

Quale tra queste è una fonte secondaria?. Biomassa. Il gas naturale. L'energia elettrica prodotta. Il petrolio grezzo.

Quale tra queste è una fonte primaria?. L'energia elettrica prodotta. Un prodotto derivato del carbone. Un prodotto derivato del petrolio. Biomassa.

Una fonte di energia primaria è: Un prodotto derivato del petrolio. L'energia elettrica prodotta. Nessuna della altre. Il petrolio grezzo.

Quale tra queste non è una tipologia di pannello solare termico?. Collettore ad aria. Collettore vetrato. Collettore a tubi sottovuoto. Collettore parabolico.

La chimica solare: Utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica (diretta o indiretta). Utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica (diretta o indiretta). Utilizza la radiazione solare come forza motrice per reazioni chimiche. Nessuna delle altre.

Quale tra questi non è un tipo di pannello solare termico?. Collettore a tubi sottovuoto. Pannelli ad aria calda. Pannelli solari a film sottile. Collettore ad aria.

Quale tra questi è una tipologia di pannello solare termico?. Pannelli solari a silicio monocristallino. Pannelli solari ad aria calda. Pannelli solari a collettore parabolico. Pannelli solari a film sottile.

La costante solare è …. la potenza totale irraggiata dal sole. l'energia solare incidente, per unità di tempo, su una superficie unitaria orientata in direzione ortogonale ai raggi solari e posta fuori dell'atmosfera. espressa in W. la generazione interna di calore per unità di volume del sole.

La costante solare vale circa: 1368 W/m. 1368 W/m3. 1368 kW/m2. 1368 W/m2.

Il valore della costante solare è: 1.368 kW/m2. 1.368 kW/m. 1368 kW/m. 1368 kW/m2.

Passando da vetro semplice a vetro doppio in un pannello solare…. Aumentano le perdite per convezione (quando vi è un'elevata differenza di temperatura tra la piastra e l'ambiente esterno) e migliora l'assorbimento delle radiazioni (quando vi sono elevati flussi termici specifici incidenti). Si riducono le perdite per convezione (quando vi è un'elevata differenza di temperatura tra la piastra e l'ambiente esterno), ma si peggiora l'assorbimento delle radiazioni (quando vi sono elevati flussi termici specifici incidenti). Aumentano le perdite per convezione (quando vi è un'elevata differenza di temperatura tra la piastra e l'ambiente esterno) e peggiora l'assorbimento delle radiazioni (quando vi sono elevati flussi termici specifici incidenti). Si riducono le perdite per convezione (quando vi è un'elevata differenza di temperatura tra la piastra e l'ambiente esterno) e migliora l'assorbimento delle radiazioni (quando vi sono elevati flussi termici specifici incidenti).

Quale tipologia di pannelli solari è adatta per il riscaldamento di piscine scoperte, acqua calda per le docce negli stabilimenti balneari, nei campeggi, negli alberghi stagionali. Pannelli solari ad aria calda. Pannelli sottovuoto. Pannelli solari scoperti. Pannelli solari vetrati.

Il solare termico: Utilizza la radiazione solare come forza motrice per reazioni chimiche. Utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica (diretta o indiretta). Nessuna delle altre. Utilizza la radiazione solare per ottenere calore a bassa e media temperatura.

Il solare di potenza: Utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica (diretta o indiretta). Utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica (diretta o indiretta). Utilizza la radiazione solare come forza motrice per reazioni chimiche. Nessuna delle altre.

Qual è il vantaggio di utilizzare silicio amorfo nelle celle fotovoltaiche?. Basso costo. Maggiore durata temporale. Peso ridotto. Elevato rendimento.

Qual è lo svantaggio di utilizzare silicio amorfo nelle celle fotovoltaiche?. Presenta bassi rendimenti. E' costoso. Si realizza in lastre di dimensione fissa. Utilizza materiali pregiati.

Qual è lo svantaggio di utilizzare silicio monocristallino nelle celle fotovoltaiche?. non sfrutta la radiazione diffusa. presenta bassi rendimenti. è costoso. permette l'utilizzo di una sola cella fotovoltaica nel pannello.

Il drogaggio: trasforma il silicio monocristallino in policristallino. prevede l'aggiunta di silicio nella cella fotovoltaica. è una giunzione tra due parti cariche P-N. è una tecnica per creare un campo elettrico in una cella di silicio.

Si parla di polarizzazione inversa quando…. sia la parte P che la parte N sono collegate al terminale positivo del generatore. la parte P è collegata al terminale positivo del generatore, mentre la parte N è collegata al terminale negativo. la parte P è collegata al terminale negativo del generatore, mentre la parte N è collegata al terminale positivo. sia la parte P che la parte N sono collegate al terminale negativo del generatore.

Quale affermazione sul fotovoltaico non è corretta?. I pannelli fotovoltaici non hanno parti in movimento. Il fotovoltaico è una tecnologia di conversione diretta dell'energia solare. I pannelli fotovoltaici usano materiali metallici per produrre energia elettrica. I pannelli fotovoltaici si basano sull'effetto fotovoltaico.

Quale affermazione è corretta in relazione al drogaggio di tipo P?. tipicamente si usa il fosforo. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della V colonna il quale ha 5 elettroni di valenza. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della III colonna il quale ha 3 elettroni di valenza. corrisponde ad un eccesso di elettroni.

Quale affermazione relativa al drogaggio di tipo P risulta corretta?. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della V colonna il quale ha 5 elettroni di valenza. tipicamente si usa il fosforo. tipicamente si usa il boro. corrisponde ad un eccesso di elettroni.

Quale affermazione relativa al drogaggio di tipo P è corretta?. corrisponde ad un eccesso di elettroni. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della V colonna il quale ha 5 elettroni di valenza. corrisponde ad un eccesso di lacune. tipicamente si usa il fosforo.

Quale affermazione è corretta in relazione al drogaggio di tipo N?. corrisponde ad un eccesso di lacune. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della V colonna il quale ha 5 elettroni di valenza. tipicamente si usa il boro. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della III colonna il quale ha 3 elettroni di valenza.

Quale affermazione relativa al drogaggio di tipo N è corretta?. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della III colonna il quale ha 3 elettroni di valenza. corrisponde ad un eccesso di elettroni. tipicamente si usa il boro. corrisponde ad un eccesso di lacune.

Quale affermazione relativa al drogaggio di tipo N è errata?. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della V colonna il quale ha 5 elettroni di valenza. corrisponde ad un eccesso di elettroni. tipicamente si usa il boro. tipicamente si usa il fosforo.

Il silicio è …. è un elemento del 5° gruppo nel sistema periodico. è un elemento del 3° gruppo nel sistema periodico. è un elemento del 14° gruppo nel sistema periodico. è un elemento del 4° gruppo nel sistema periodico.

Per la teoria della bande quando la banda di valenza e la banda di conduzione sono separate da una banda di energia che può essere superata in determinate condizioni di agitazione termica …. si ha a che fare con un materiale ibrido. si ha a che fare con un materiale conduttore. si ha a che fare con un materiale isolante. si ha a che fare con un materiale semiconduttore.

Per la teoria della bande quando la banda di valenza e la banda di conduzione sono adiacenti o addirittura parzialmente sovrapposte …. si ha a che fare con un materiale ibrido. si ha a che fare con un materiale semiconduttore. si ha a che fare con un materiale conduttore. si ha a che fare con un materiale isolante.

Quale affermazione relativa al drogaggio di tipo N risulta corretta?. si immette nella struttura cristallina del silicio un elemento della III colonna il quale ha 3 elettroni di valenza. corrisponde ad un eccesso di lacune. tipicamente si usa il boro. tipicamente si usa il fosforo.

Una turbina multipala per lo sfruttamento dell'energia eolica è: ad asse inclinato. nessuna delle altre. ad asse orizzontale. ad asse verticale.

Dati il rendimento dell'aerogeneratore pari a 0.5, la densità dell'aria pari a 1.1 kg/m^3 e la velocità dell'aria pari a 11 m/s, quanto vale la potenza specifica prodotta dall'aerogeneratore?. 366 W. 732 W. 732 W/m^2. 366 W/m^2.

Nella realtà, il rendimento di un aerogeneratore in funzione del rapporto delle velocità u/c: aumenta al diminuire di u/c. si annulla al di sotto di un certo valore di c. aumenta all'aumentare di u/c. tende ad un valore massimo all'aumentare di u/c.

Una turbina Svonius per lo sfruttamento dell'energia eolica è: ad asse inclinato. ad asse verticale. ad asse orizzontale. nessuna delle altre.

Una turbina tripala per lo sfruttamento dell'energia eolica è: nessuna delle altre. ad asse orizzontale. ad asse inclinato. ad asse verticale.

La turbina tripala per lo sfruttamento dell'energia eolica è: ad asse orizzontale. ad asse inclinato. nessuna delle altre. ad asse verticale.

La turbina Giromill per lo sfruttamento dell'energia eolica è: ad asse verticale. nessuna delle altre. ad asse orizzontale. ad asse inclinato.

Se il metodo di controllo di una turbina eolica prevede la variazione dell’angolo di incidenza del vento sul profilo aerodinamico della pala (finché questa va in stallo) si parla di …. Controllo per stallo passivo. Controllo dell'imbardata. Sistema di attuazione del passo. Controllo per stallo attivo.

Se il metodo di controllo di una turbina eolica prevede la variazione dell’orientamento delle pale rispetto alla direzione del vento in modo da ottimizzare l’azione aerodinamica del vento sulle pale si parla di …. Controllo per stallo attivo. Controllo per stallo attivo. Sistema di attuazione del passo. Controllo dell'imbardata.

Quale tra questi non è un metodo di controllo della potenza prodotta da aerogeneratori?. Disegno delle pale tale da far raggiungere la condizione di stallo aerodinamico immediatamente al di sopra della velocità nominale. Variazione dell'angolo d'imbardata. Azionamento della turbina solo al di sopra di una certa velocità, detta di cut off. Variazione dell'angolo di calettamento delle pale.

Dati il rendimento dell'aerogeneratore pari a 0.5, la densità dell'aria pari a 1.1 kg/m^3 e la velocità dell'aria pari a 36 km/h, quanto vale la potenza specifica prodotta dall'aerogeneratore?. 275 W/m^2. 550 W/m^2. 12.8 kW/m^2. 25.7 kW/m^2.

Nella progettazione degli aerogeneratori ad asse orizzontale, si fa in modo che il rapporto u/c sia: minore di (2c)/(omega*D). maggiore di omega*D/(2c). uguale a omega*D/(2c). uguale a (2c)/(omega*D).

La temperatura nella crosta terrestre aumenta con la profondità di: 3 K per km. 30 °C per 100 m. 0.3 °C per m. 30 K per 100 m.

Un sistema geotermico non è composto da: serbatoio. sorgente. fluido termovettore. turboalternatore.

Qual è il vantaggio di un sistema di riscaldamento geotermico urbano rispetto ai sistemi tradizionali?. Non necessitano di impianti integrativi per i periodi di punta. Riduzione dei costi per le strumentazioni di sorveglianza e controllo. Minore investimento complessivo per gli impianti coinvolti. Riduzione dei costi operativi per i sistemi di pompaggio.

Qual è il fluido di lavoro usato in un ciclo ORC?. Acqua. Miscela acqua/ammoniaca. Vapore. Fluidi organici.

Qual è il fluido di lavoro usato in un ciclo Kalina?. Vapore. Acqua. Miscela acqua/ammoniaca. Miscela di fluidi organici.

Quale tra questi non è un componente tipico di centrali geotermoelettriche a vapore dominante?. Valvola di laminazione. Torre evaporativa. Compressore di estrazione dei gas. Condensatore a miscela.

Le risorse geotermiche a media temperatura si dicono: a medio calore. a media energia. a media entalpia. a media entropia.

Non fa parte di un sistema geotermico …. sorgente. serbatoio. inverter. fluido termovettore.

Report abuse