Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONUFF ANAGRAFE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
UFF ANAGRAFE

Description:
esercitaz

Author:
AVATAR

Creation Date:
06/01/2023

Category:
Others

Number of questions: 544
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale fonte regolamentare disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi? L. n. 15/2005 L. n. 241/1990 DPR n. 184/2006 Dlgs. 50/2016 .
Secondo quanto previsto dall'art. 10-bis della Legge n. 241/1990, nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. Entro quanto tempo dal ricevimento della comunicazione, gli istanti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate da documenti? Entro 10 giorni Entro 30 giorni Entro 60 giorni Entro 45 giorni .
Come devono essere attribuiti, da parte del datore di lavoro, i compiti del Servizio di prevenzione e protezione (SPP) (art. 31 D.Lgs. n. 81 Attraverso l'organizzazione di un SPP interno per le attività a basso rischio e di un SPP esterno per le attività ad alto rischio. Attraverso l'organizzazione di un SPP interno se si tratta di attività a basso rischio o di un SPP esterno. Prioritariamente, ove ve ne sia la possibilità, attraverso l'organizzazione di un SPP interno. Attraverso l'organizzazione di un SPP esterno sia per le attività a basso rischio che per quelle a rischio elevato. .
Quale Organo è competente ad istituire l'imposta di soggiorno? Il Consiglio Comunale fissa l'aliquota; l'imposta viene poi stabilita dalla Giunta Comunale Sindaco Il Consiglio Comunale La Giunta Comunale.
Negli enti locali il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, documento di programmazione strategico-gestionale, è approvato: Dalla Giunta Comunale, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza; Dal Consiglio Comunale, su proposta del Sindaco Dal Consiglio Comunale, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza; Dall'organo di indirizzo, su proposta del Segretario Comunale .
Nel caso di matrimonio per delega, quale Ufficiale dello Stato civile promuove l'annotazione a margine dell'atto di nascita degli sposi quello che ha celebrato il matrimonio quello di domicilio degli sposi quello di residenza degli sposi entrambi; .
La violazione del codice di comportamento dei dipendenti pubblici configura: ; responsabilità disciplinare ed eventuale responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile. illecito comportamentale; danno economico danno erariale.
QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È VERA IN RELAZIONE ALLA COMMISSIONE ELETTORALE? Nessuna delle precedenti risposte La cessazione dalla carica di consigliere comunale non comporta la contestuale cessazione da componente la commissione La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta la contestuale cessazione da componente la commissione Nella votazione per la nomina della Commissione, ogni consigliere può esprimere un solo nome ed è obbligatoria la presenza della minoranza.
Per il riconoscimento di un figlio naturale che non abbia compiuto il 16° anno di età e già riconosciuto dall'altro genitore, è necessario: Il consenso del genitore che ha già effettuato il riconoscimento L'autorizzazione del giudice tutelare L'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni; Nessuna delle precedenti risposte .
Indicare tra le seguenti affermazioni quella corretta: la dichiarazione di morte, resa entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo di decesso, può essere fatta da qualsiasi persona informata del decesso la visita del medico necroscopo deve essere effettuata non prima di 12 ore dal decesso e non dopo le 36 ore dal decesso l'autorizzazione al trasporto di prodotti abortivi viene rilasciata dal Sindaco del Comune di decesso il periodo di osservazione di eventuali manifestazioni di vita è portato a 24 ore nei casi di morte improvvisa o di morte apparente .
Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal: 1° gennaio 2005 31° dicembre 2005 1° gennaio 2004 31° dicembre 2004.
La carta d'identità elettronica è secondo la definizione di cui al Decreto legislativo 26 agosto 2016 n. 179 recante "Modifiche e integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche": Il documento di identità analogica e digitale rilasciato su supporto informatico dalle sole amministrazioni comunali e firmato digitalmente con la prevalente finalità di consentire l'accesso ai servizi pubblici territoriali. Il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare; La copia del documento d'identità analogico firmato digitalmente per consentire l'accesso per via telematica ai servizi pubblici rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali; Nessuna delle precedenti risposte.
QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È VERA IN RELAZIONE ALL'UFFICIO LEVA? A norma dell'art 1932 del Decreto Legislativo 15.03.2010 n. 66, il Sindaco rende noto l'avvio delle operazioni per la formazione della lista di leva, relativa ai giovani che compiranno il 17^ anno di età nel corso dell'anno. Con l'entrata in vigore del nuovo codice militare nel 2010 l'Ufficio Leva Militare è competenza del Ministero della Difesa A norma dell'art 1932 del Decreto Legislativo 15.03.2010 n. 66, l'Ufficio Leva Militare è stato abolito. Nessuna delle precedenti risposte .
Quale delle seguenti affermazioni è errata: ogni comune può far parte esclusivamente di una sola unione di comuni l'unione ha potestà sia statutaria che regolamentare le unioni di comuni possono stipulare apposite convenzioni tra loro o con singoli comuni gli organi dell'unione sono formati, con maggiori oneri per la finanza pubblica, da amministratori in carica presso i comuni associati .
I rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni sono nominati: Dal Sindaco Dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta Comunale Dal Consiglio Comunale Dalla Giunta Comunale sentito il Consiglio Comunale .
A chi sono rese le dichiarazioni di nascita e di morte relative a cittadini italiani nati o deceduti all'estero? al Prefetto al Sindaco alla città metropolitana di appartenenza del cittadino all'autorità consolare .
In caso di mancata indicazione dell'intestatario della scheda di famiglia o di disaccordo sulla sua designazione, che provvede alla scelta dell'intestatario della scheda anagrafica? L' Ufficiale d' Anagrafe dandone comunicazione alla Prefettura L' Ufficiale d' Anagrafe dandone comunicazione al Sindaco L' Ufficiale d' Anagrafe dandone comunicazione all' Ufficiale di Stato Civile L' Ufficiale d' Anagrafe dandone comunicazione all'intestatario della scheda.
L'ufficiale dello stato civile: può rifiutare l'adempimento di un atto da chiunque richiesto indicandone per iscritto i motivi può rifiutare l'adempimento di un atto da chiunque richiesto indicandone anche verbalmente i motivi del rifiuto non può mai rifiutare l'adempimento di un atto può rifiutare l'adempimento di un atto, salvo i casi tassativamente previsti dalla legge.
AI SENSI DEL DPR 299/00, PER QUANTE CONSULTAZIONI È VALIDA LA SCHEDA ELETTORALE? 25 12 10 18.
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013, l'istanza di accesso civico richiede motivazione? No Si. Si, ma solo per i documenti relativi all'utilizzo di risorse pubbliche. Si, ma solo per i documenti amministrativi contenenti dati riservati riferiti a terzi, persone, gruppi o imprese.
SECONDO QUANTO INDICATO NEL D. LGS. 267/00, CHI SOSTITUISCE IL SINDACO IN CASO DI ASSENZA O DI IMPEDIMENTO TEMPORANEO? Il Viceprefetto Il Presidente del Consiglio comunale Il ViceSindaco, nominato dal Sindaco fra gli Assessori Uno degli Assessori scelto dalla Giunta .
Entro quanto tempo, ai sensi dell'art. 16 della Legge n. 241/1990, gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti (ad eccezione dei pareri che devono essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini)? Entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta Entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta Entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta .
AI SENSI DELL'ART . 37 DEL DPR 223/89 LA CONSULTAZIONE DIRETTA DEGLI ATTI ANAGRAFICI: È consentita a tutti È vietata alle persone estranee all'ufficio di anagrafe E' consentita al Presidente del Consiglio Comunale È consentita esclusivamente al Sindaco.
In quale dei seguenti casi un provvedimento è nullo? Entrambi Incompetenza Violazione di legge Nessuna delle precedenti .
La richiesta di costituzione di unione civile deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune: Designato dalle parti dell'unione civile come luogo in cui costituire e celebrare l'unione Nessuna delle precedenti Di residenza di almeno una parte dell'unione civile Di nascita di almeno una parte dell'unione civile.
A quale Autorità vengono comunicati i nominativi dei cittadini italiani cancellati per irreperibilità? Al Ministro degli Esteri Al Ministero dell' Interno Al Prefetto; Ai consolati Italiani all'estero .
L' art. 81 del TUEL disciplina: Le indennità di funzione ed i gettoni di presenza Gli oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi Nessuna delle precedenti Gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici .
Ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 241/1990 riguardante l'obbligo di motivazione dei provvedimenti, quale fra le seguenti tipologie non necessita di motivazione? Provvedimenti di organizzazione amministrativa Provvedimenti in materia di procedure concorsuali Nessuna delle precedenti Atti normativi .
Le annotazioni di cambio cognome/riconoscimento riportate a margine degli atti di nascita, vanno indicate negli estratti di nascita? solo quelle di cambio cognome solo quelle di riconoscimento no si .
IN RELAZIONE ALLA DISCIPLINA RELATIVA AL SOGGIORNO IN TERRITORIO ITALIANO DI CITTADINI UE, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È VERA? I cittadini U.E., e i loro familiari al seguito, hanno diritto di soggiornare in Italia senza alcuna condizione o formalità per un periodo non superiore a 3 mesi I cittadini U.E., e i loro familiari al seguito, hanno diritto di soggiornare in Italia senza alcuna condizione o formalità per un periodo non superiore a sei mesi I cittadini U.E. e i loro familiari al seguito, anch'essi cittadini U.E., quando arrivano in Italia devono iscriversi subito all'Anagrafe del Comune di residenza I cittadini U.E., e i loro familiari al seguito, hanno diritto di soggiornare in Italia senza alcuna condizione o formalità per un periodo non superiore a 6 mesi .
Indicare tra le seguenti affermazioni quella errata: nel medesimo loculo possono essere collocate anche più cassette di resti ossei, indipendentemente dalla presenza di feretro in caso di decesso di madre e neonato, morti in concomitanza del parto, essi possono essere collocati nella medesima cassa per essere successivamente inumati. nel medesimo loculo possono essere collocate anche più urne cinerarie indipendentemente dalla presenza di feretro nessuna delle precedenti .
Quale dei seguenti eventi non comporta alcuna variazione delle liste elettorali nel corso della Revisione Dinamica Straordinaria in vista di una consultazione elettorale? Immigrazione da altro Comune Cancellazione anagrafica per irreperibilità Perdita di cittadinanza italiana Emigrazione verso altro Comune .
Che cos'è il domicilio digitale? L'indirizzo di posta elettronica acquisito in corrispondenza del proprio domicilio dal cittadino garantendo l'opzione della ricevuta di ritorno nella trasmissione di e-mail con la pubblica amministrazione Nessuna delle precedenti risposte L'indirizzo di posta elettronica certificata o altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato che consenta la prova del momento di ricezione della comunicazione e che sia basato su standard o norme riconosciute nell'ambito dell'unione europea; Il domicilio temporaneo diverso dalla residenza trasmesso per via telematica dal cittadino all'amministrazione comunale correlato dalla firma digitale.
Se a seguito della dichiarazione di trasferimento di residenza, nel corso degli accertamenti svolti, emergono delle discordanze con la dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe segnala quanto emerso: Alla competente autorità di pubblica sicurezza All'ISTAT Al Sindaco ed al Prefetto Al Prefetto .
Per il riconoscimento di figlio minore, fino a quanti anni del bambino serve l'assenso dell'altro genitore che per primo lo ha riconosciuto? 18 12 14 16 .
Ai sensi dell'art. 169 del TUEL e s.m.i., nel PEG: Le entrate sono articolate in titoli, tipologie, categorie, capitoli, ed eventualmente in articoli, secondo il rispettivo oggetto. Le entrate sono articolate in missioni, titoli, categorie, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli secondo il rispettivo oggetto Non sono previste le entrate Le entrate sono articolate in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli secondo il rispettivo oggetto. .
Il DPR n. 62/2013 disciplina: Il codice di comportamento Il codice degli appalti il codice sulla sicurezza informatica il codice sulla privacy .
Ai sensi dell'art. 52, comma 2, lettera a, del D.Lgs. n. 165/2001, in quale caso e per obiettive esigenze di servizio, il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore? Nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti previste dalla legge. Nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di tre mesi, prorogabili fino a sei qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti previste dalla legge. Nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, non prorogabili. Nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di tre mesi, non prorogabili. .
Cosa dispone l'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, in materia di copie autentiche? L'autenticazione delle copie di atti o documenti può essere eseguita esclusivamente dal notaio o dal funzionario incaricato dal Sindaco Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale deve apporre la propria firma solo sull'ultimo foglio, con l'indicazione del numero di pagine che formano il documento oltre al timbro di unione tra le pagine. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale deve apporre la propria firma solo sull'ultimo foglio, con l'indicazione del numero di pagine che formano il documento.
Chi presiede il CSM? Gdc costituzionali PdR PCC PdC .
Quale di queste categorie l Ufficiale d'Anagrafe deve iscrivere all'AIRE? cittadini italiani coniugati con cittadini stranieri extra UE cittadini stranieri che hanno risieduto per 10 anni in Italia coloro che acquisiscono cittadinanza italiana continuando a risiedere all' estero cittadini stranieri che hanno risieduto per 20 anni in Italia .
Quale articolo della Costituzione afferma che il domicilio è inviolabile? Art. 13 Art. 15 Art. 12 Art. 14 .
Nei procedimenti di cancellazione anagrafica per irreperibilità: le verifiche devono essere ripetute ed intervallate con frequenza di una almeno ogni due mesi, per un periodo massimo di un anno; le verifiche devono essere ripetute ed intervallate con frequenza di una almeno ogni quattro mesi, per un periodo massimo di un anno Non è prevista alcuna durata o frequenza degli accertamenti le verifiche devono essere ripetute ed intervallate con frequenza di una almeno ogni tre mesi, per un periodo massimo di un anno; .
Nei procedimenti di emigrazione per altro Comune la cancellazione anagrafica: decorre dalla data di presentazione dell'istanza da parte del cittadino Nessuna delle precedenti risposte decorre dalla data del verbale di accertamento da parte delle Polizia Municipale; decorre dalla data della cancellazione da parte del Comune di precedente residenza; .
Che cos'è l'identità digitale? E' la rappresentazione informatica della corrispondenza tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l'insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale secondo le modalità fissate nel decreto attuativo dell'articolo 64 del nuovo codice dell'Amministrazione Digitale CAD; E' la carta d'identità elettronica firmata digitalmente e trasmessa via posta elettronica certificata al domicilio digitale del cittadino secondo le modalità fissate nel decreto attuativo dell'articolo 64 del nuovo codice dell'Amministrazione Digitale CAD. E' la carta d'identità elettronica firmata digitalmente e trasmessa via posta elettronica certificata al domicilio digitale del cittadino secondo le modalità fissate nel decreto attuativo dell'articolo 68 del nuovo codice dell'Amministrazione Digitale CAD. E' la carta d'identità elettronica munita di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali e firmata digitalmente dal cittadino;.
Ai sensi dell'art. 18 del DPR 445/00, le copie autentiche di atti e documenti possono essere: validamente prodotte in luogo degli originali originalmente prodotte al posto dei soli documenti validi validamente proposte al posto degli originali .
Ai sensi dell’art. 126 della Costituzione, il Consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta? si, mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un terzo dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti si, mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti si, mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quarto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti .
Ai sensi dell'art. 351 del Codice Penale, quale reato commette chiunque sottrae o sopprime corpi di reato o atti in un pubblico ufficio? violazione della pubblica custodia di cose violazione dei sigilli turbativa di cose pubbliche.
Secondo l'art. 322-ter del Codice penale, se non è possibile confiscare i beni che costituiscono il prodotto o il profitto del peculato: La confisca per equivalente è proibita per il profitto del peculato La confisca per equivalente è sempre proibita Sì, può procedere a confisca per un valore equivalente.
Secondo l'art. 48 del DPR 445/00, è ammessa la dichiarazione sostitutiva per certificare di non avere riportato condanne penali? Si No, non è prevista Si, ma esclusivamente per i cittadini non residenti.
Ai sensi dell'art. 1 co. 14 della L. 190/12 e ss.mm.ii., il dirigente che ricopre il ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione, riferisce sull'attività svolta all'organo di indirizzo? si, è obbligato si, solo nei casi in cui l'organo di indirizzo lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno no, mai.
Ai sensi dell’art. 76 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., avvenuta la proclamazione degli eletti, i dati relativi agli eletti a cariche locali e regionali dove vengono raccolti? nella apposita anagrafe degli amministratori locali dal competente ufficio del Ministero dell'interno in materia elettorale nelle sedi politiche dei candidati nella apposita anagrafe degli amministratori locali dal competente ufficio del Ministero di grazia e giustizia in materia elettorale.
Ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., per "procedure aperte" si intendono...: le procedure di affidamento in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta le procedure di affidamento alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti le procedure di affidamento in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto .
9 Ai sensi dell'art. 102 co. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., entro quanto deve essere effettuato il collaudo finale o la verifica di conformità dei lavori pubblici? non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori o delle prestazioni, salvi i casi, individuati dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti non oltre tre mesi dall'ultimazione dei lavori o delle prestazioni non oltre otto mesi dall'ultimazione dei lavori o delle prestazioni, salvo che venga disposto diversamente nel contratto.
0 Secondo l'art. 360 del Codice Penale, se nel momento in cui il reato è commesso cessa la qualità di pubblico ufficiale, il soggetto continua a rispondere di peculato? sì, continua a risponderne no, essendo cessata la qualità no, non essendo il peculato un reato a consumazione anticipata.
Ai sensi dell'art. 35 co. 18 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., sul valore del contratto di appalto viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo…: pari al 20 per cento da corrispondere all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione pari al 10 per cento da corrispondere all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione pari al 25 per cento da corrispondere all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione.
Ai sensi dell'art. 147 co. 4 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., i lavori di scavo archeologico. ..: sono appaltati sulla base di un progetto esecutivo sono appaltati sulla base di un progetto definitivo ad eccezione di quelli subacquei non sono appaltati sulla base di un progetto esecutivo.
Ai sensi dell'art. 16 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento deve procedere senza ingiustificato ritardo: Alla rettifica dei dati personali inesatti riguardanti l'interessato Alla rettifica dei propri dati personali Alla correzione dei dati incompleti.
4 Il trattamento è illecito quando È necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato - che non ha espresso il consenso - è parte È necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato L'interessato ha espresso il consenso per altre specifiche finalità.
Ai sensi dell’art. 119 della Costituzione, i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria? si, di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci si, ma solo di entrata no, non hanno autonomia finanziaria.
Ai sensi dell'art.45 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii, in ciascun comune chi cura la compilazione e l'aggiornamento dello stradario? L'ufficio preposto agli adempimenti ecografico secondo le indicazioni fornite dall'Istituto nazionale di statistica la polizia locale l'assessore all'urbanistica.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quale tipologia di autonomia caratterizza i Comuni? Autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica Autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché impositiva e finanziaria in modo da assicurare saldo positivo di bilancio Solo autonomia statutaria e organizzativa.
Ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), chi mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trattamento? Il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento Il solo responsabile del trattamento Il solo titolare del trattamento.
Ai sensi dell'art. 1 della L. 689/81, cosa sancisce il principio di legalità? Nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore dopo la commissione della violazione nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una sentenza passata in giudicato prima della ommissione della violazione.
Ai sensi dell’art. 118 della Costituzione, Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale…: sulla base del principio di sussidiarietà sulla base del principio di partecipazione sulla base del principio di adeguatezza.
Ai sensi dell'art. 165 co. 4 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., come sono classificate le previsioni di spesa del bilancio di previsione? in missioni e programmi in missioni, programmi, proposte in proposte e programmi.
Ai sensi dell'art. 29 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso a dati personali…: non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare del trattamento, salvo che lo richieda il diritto dell'Unione o degli Stati membri può trattare tali dati solo se è istruito in tal senso dal diritto dell'Unione o degli Stati membri può trattare tali dati anche se non è istruito in tal senso dal titolare del trattamento .
Secondo l'art. 328 del Codice Penale, nell'omissione di atti d'ufficio la richiesta del privato è soggetta a particolari formalità? sì, deve essere redatta su uno stampato conforme al modello prescritto no, la legge non detta norme a riguardo sì, deve essere redatta in forma scritta.
Ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., "l'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti "è…: Un indicatore sui profitti della pubblica amministrazione pubblicato annualmente Un indicatore che le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, riguardo i tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture un indicatore sui debiti della pubblica amministrazione.
Ai sensi dell'art. 2 co. 2 della L. 689/81, chi era tenuto alla sorveglianza dell'incapace risponde delle violazioni commesse dallo stesso? sì, sempre sì, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto no, mai.
Ai sensi dell'art. 14 della L. 689/81, la violazione, quando è possibile, deve essere contestata immediatamente: alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa al trasgressore e alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa al trasgressore che sia obbligato in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa.
In Excel, se si desidera bloccare una o più righe, in modo che il suo contenuto sia visibile anche quando si scorre il foglio verso il basso, quale procedura si deve attuare? Selezionare il numero di righe che si desidera bloccare, da Visualizza cliccare sul tasto “Blocca riquadri” e scegliere Da Visualizza cliccare sul tasto “Blocca riquadri” e scegliere Selezionare il numero di righe che si desidera bloccare, da Layout di Pagina cliccare sul tasto “Riquadro di selezione”.
Ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), in cosa si estrinseca, tra le altre, la sicurezza del trattamento? Nella capacità dimettere in sicurezza i sistemi di trattamento Nell'avere un organismo di vigilanza esterno, adibito al controllo Nella capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento.
l'art. 121 della Costituzione italiana stabilisce che l'organo esecutivo delle Regioni è...: La Giunta regionale Il Consiglio regionale il Governo della Regione.
Ai sensi dell'art. 35 co. 14 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., per gli appalti pubblici di servizi che non fissano un prezzo complessivo, qual è il valore da porre come base per il calcolo del valore stimato dell'appalto? gli onorari, le commissioni da pagare e altre forme di remunerazione in caso di appalti di durata inferiore a quarantotto mesi, il valore mensile moltiplicato per quarantotto in caso di appalti di durata determinata pari o inferiore a quarantotto mesi, il valore complessivo stimato per l'intera loro durata.
Ai sensi dell'art. 44 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è ammessa la possibilità del trasferimento dei dati personali oggetto di trattamento verso un Paese terzo o un'organizzazione internazionale? E' ammessa verso organizzazioni internazionali Sì, è ammessa a determinate condizioni No, il Regolamento la vieta espressamente.
Cosa si basa su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. ..: la firma digitale l'interblocco documentale l'autenticazione elettronica.
Favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali è uno degli scopi per i quali si applica il principio di trasparenza ai sensi del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii.? si, è uno degli scopi no, no lo è si, è l'unico scopo del principio di trasparenza.
Ai sensi dell'art. 1 co. 5 della L. 190/12 e ss.mm.ii., il piano di prevenzione della corruzione definito dalle pubbliche amministrazioni centrali, viene trasmesso…: al Dipartimento della funzione pubblica al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza al titolare dell'azienda .
Ai sensi dell'art. 14-quater co. 4 della L. 241/90 e ss.mm.ii., da quando decorrono i termini di efficacia di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati acquisiti nell'ambito della conferenza di servizi? Dalla data della comunicazione della determinazione motivata di conclusione della conferenza Trascorsi sette giorni dalla data della comunicazione della determinazione motivata di conclusione della conferenza Trascorsi dieci giorni dalla data della comunicazione della determinazione motivata di conclusione della conferenza.
036 Come sono organizzati i dati di un database? In record (righe) e in campi (colonne) In record (colonne) e in campi (righe) In maschere e report.
Ai sensi dell'art. 49 del DPR 445/00, quali tra i seguenti, non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore? I certificati attestanti la qualità di studente I certificati attestanti la situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali I certificati medici.
38 Ai sensi dell'art. 23 co. 5 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., che cosa individua il progetto di fattibilità tecnica ed economica? la soluzione che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire la soluzione più economica in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare la soluzione che impiega le migliori tecniche per la realizzazione del progetto.
Ai sensi dell'art. 12 della L. 241/90 e ss.mm.ii., l'amministrazione è obbligata a predeterminare e rendere preventivamente pubblici i criteri e le modalità cui attenersi: qualunque spesa i cui oneri siano a totale carico del bilancio dell'ente per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari qualunque spesa che ecceda gli stanziamenti di bilancio.
Ai sensi dell'art. 164 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., qual è l'unità di voto del bilancio per la spesa? il programma la tipologia il settore.
Ai sensi dell'art. 21 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano: In qualsiasi momento Entro 7 giorni Entro un mese.
Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione, entro quanti giorni una regione può promuovere la questione di legittimità se ritiene che lo Stato leda la sua sfera di competenza? 60 giorni dalla pubblicazione della legge o atto avente valore di legge 50 giorni dalla pubblicazione della legge o atto avente valore di legge 20 giorni dalla pubblicazione della legge o atto avente valore di legge.
Ai sensi dell'art. 7 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), se il consenso dell'interessato è prestato nel contesto di una dichiarazione scritta che riguarda anche altre questioni, la richiesta di consenso: A) B) C) è presentata in modo chiaramente distinguibile dalle altre materie non deve essere presentata è valida anche se non chiaramente distinguibile dalle altre materie.
044 Ai sensi dell'art. 103 co. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., la mancata costituzione della garanzia definitiva determina...: A) B) C) la riforma dell'affidamento la decadenza dell'affidamento la revoca dell'affidamento.
5 Le disposizioni dell'art. 3 del DPR 445/00 sono applicabili a società di persone con sede legale in uno dei Paesi dell'Unione Europea? A) B) C) No, poiché le disposizioni del DPR si applicano solo ai cittadini italiani No, poiché le disposizioni del DPR si applicano solo in Italia Sì, le società di persone sono considerate tra i soggetti a cui la normativa viene applicata.
Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità deve essere pubblicato sul sito istituzionale? A) B) C) Si no solo sul sito dell'ANAC.
Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., i documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria Ai sensi della normativa vigente: A) B) C) sono pubblicati tempestivamente sulla gazzetta ufficiale sono pubblicati tempestivamente nell'albo pretorio del comune sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dell'amministrazione.
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), in ambito delle norme sulla protezione dei dati, cosa non è vietato? A) B) C) il trattamento di dati personali con il consenso dell'interessato trattare dati personali che rivelino dati biometrici intesi a identificare in modo non univoco una persona fisica trattare dati sulla vita sessuale e sull'orientamento della persona.
Ai sensi dell'art. 45 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., i documenti trasmessi da soggetti giuridici ad una Pubblica Amministrazione con mezzi telematici o informatici soddisfano il requisito della forma scritta...: A) B) C) se il mezzo è idoneo ad accertare la data di spedizione se il mezzo è idoneo ad accertare la loro provenienza se il mittente e il mezzo erano già noti all'amministrazione destinataria.
0 Quale pena può essere applicata, Ai sensi dell'art. 76 co. 4 del DPR 445/00, nel caso in cui si rilascino dichiarazioni mendaci per ottenere l'autorizzazione all'esercizio di una professione? A) B) C) Il giudice può applicare l'interdizione permanente dai pubblici uffici Il giudice deve applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici nei casi più gravi Il giudice può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici nei casi più gravi.
Ai sensi dell'art. 32 co. 4 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nell'ambito delle procedure di affidamento, ciascun concorrente quante offerte può presentare? A) B) C) non ci sono limiti non più di una non più di tre.
Ai sensi dell'art. 4-bis del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., come si chiama il sito internet governativo che consente l'accesso ai dati dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta e alle amministrazioni che l'hanno effettuata, nonché all'ambito temporale di riferimento? A) B) C) "Agenzia per l'Italia digitale" "Agenzia delle entrate" "Soldi pubblici".
Ai sensi dell'art. 6 co. 1-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cosa costituisce, l'Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC)? A) B) C) L'elenco dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti L'elenco dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti non ancora funzionanti L'elenco dei documenti contenuti dell'amministrazione titolare del procedimento.
4 IL Kernel è: A) B) C) Un componente essenziale dei sistemi operativi Un diagramma di flusso Un motore di ricerca di Internet.
Ai sensi dell'art. 2 della L. 689/81, il soggetto che non abbia compiuto ancora i 18 anni può essere assoggettato a sanzioni amministrative? A) B) C) no, mai sì, sempre sì, purché abbia compiuto almeno i 14 anni .
Ai sensi dell'art. 151 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., qual è la durata della Sezione operativa del Documento unico di programmazione? A) B) C) 15 mesi è pari alla durata del mandato amministrativo è pari alla durata del bilancio di previsione finanziario.
Ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nell'ambito dei controlli sugli atti delle procedure di affidamento, da quando decorrono i termini previsti per l'approvazione della proposta di aggiudicazione? A) B) C) tre giorni dopo dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente dal momento dell'aggiudicazione alla stazione appaltatrice dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente.
8 Ai sensi dell'art. 44 del DPR 445/00, quando possono essere richiesti gli estratti degli atti di stato civile? A) B) C) esclusivamente per i procedimenti che riguardano il cambiamento di stato civile ogniqualvolta ne si faccia richiesta esclusivamente per proteggere gli interessi dei controinteressati al procedimento.
Ai sensi dell'art. 14-bis della L. 241/90 e ss.mm.ii., quando viene indetta la prima riunione della conferenza di servizi semplificata? A) B) C) Entro 30 giorni ovvero, in caso di particolare complessità dell'istruttoria, entro 60 giorni dalla data di indizione Entro 15 giorni ovvero, in caso di particolare complessità dell'istruttoria, entro 20 giorni dalla data di indizione Entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.
Ai sensi dell'art. 17 della L. 241/90 e ss.mm.ii., le valutazioni tecniche richieste preventivamente per l'adozione di un provvedimento ad organi od enti appositi, devono pervenire entro…: A) B) C) novanta giorni dalla richiesta di valutazione novanta giorni, se la valutazione deve essere prodotta da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, quaranta giorni dalla richiesta di valutazione.
Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/90 e ss.mm.ii., l'accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire...: A) B) C) la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza l'efficienza dell'attività amministrativa, nel pubblico interesse la buona amministrazione e la tutela dei diritti del cittadino.
Ai sensi dell’art. 71 co. 11 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., in caso di rinvio delle elezioni a causa del decesso di un candidato alla carica di sindaco, è consentito l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale? A) B) C) si, è consentito solo per la lista sostenitrice del candidato alla carica di sindaco deceduto no, non lo è.
3 Ai sensi dell'art. 26 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., la validazione del progetto posto a base di gara, da chi è sottoscritta? A) B) C) dal tecnico incaricato dal responsabile del procedimento dal direttore tecnico della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 18 della L. 689/81, qualora l'autorità competente ritenga fondato l'accertamento emette: A) B) C) Ordinanza-ingiunzione di pagamento Ordinanza di archiviazione Decreto di pagamento.
5 Ai sensi dell'art. 38 co. 3 del DPR 445/00, da chi sono sottoscritte le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi? A) B) C) Dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore Dall'interessato, in privato Non devono essere sottoscritte.
Ai sensi della L. 241/90 (art. 21-quater), quando vengono eseguiti i provvedimenti amministrativi efficaci? A) B) Dopo quindici giorni salvo che sia diversamente stabilito dalla legge Dopo trenta giorni salvo che sia diversamente stabilito dalla legge Immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
7 Ai sensi dell'art. 25 co. 6 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., a chi è presentata e qual è lo scopo della relazione motivata sulla direzione e il coordinamento dell'attività formativa? A) B) C) al consiglio di amministrazione per adempiere agli obblighi pubblicitari al consiglio di circolo o al consiglio di istituto al fine di garantire la più ampia informazione al comitato esecutivo affinché ne dia parere non contrastante.
Ai sensi dell'art. 7 del DPR 445/00, qualora risulti necessario, possono essere apportate variazioni al testo degli atti pubblici? A) B C) No, mai Sì, in ogni caso Si, a patto che la precedente stesura resti leggibile.
Ai sensi dell'art. 2-bis del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii. la disciplina riguardante la diffusione di informazioni, si applica alle società in partecipazione pubblica? A) B) C) sì, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea no, ma si applica alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, che esercitano funzioni amministrative no, non si applica.
In ambiente Windows, la combinazione dei tasti di scelta rapida “CTRL+V” permette… A) B) C) di incollare una selezione di annullare l’operazione di selezionare un blocco di testo.
Secondo il Regolamento UE 679/16 (GDPR), da chi viene designato il responsabile della protezione dei dati personali? A) B) C) dal titolare del trattamento e dal responsabile del trattamento dall'autorità garante che ne certifica le qualità professionali dal responsabile del trattamento, previo parere positivo dell'autorità.
Secondo l'art. 314 del Codice Penale, la condotta di peculato, consiste: A) B) C) nell'appropriazione nella distrazione nell'esecuzione.
Ai sensi dell'art. 121 della Costituzione, quali tra gli organi della regione può fare proposte di legge alle Camere? A) B) C) Il Consiglio regionale Il presidente della Regione La Giunta regionale.
Ai sensi dell'art. 10 della L. 241/90 e ss.mm.ii., gli interessati nel corso del procedimento possono presentare documenti? A) B) C) Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento No Si, solo se costituiti in associazioni o comitati.
Ai sensi dell'art. 28 co. 11 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., quali disposizioni si applicano a un appalto destinato all'esercizio di più attività? A) B) C) le disposizioni relative alla principale attività cui è destinato le disposizioni dell'attività più conveniente si sceglie in maniera facoltativa l'attività di cui seguire le disposizioni.
Ai sensi dell'art. 62 co. 2 del DPR 445/00, le informazioni relative ai fascicoli che fanno riferimento a procedimenti conclusi: A) C) non possono essere trasferite su supporto informatico removibile possono essere trasferite su supporto informatico removibile, ma devono comunque essere consultabili possono essere trasferite su supporto informatico removibile, ma non devono necessariamente essere consultabili .
Ai sensi dell'art. 45 co. 2 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il documento informatico trasmesso per via telematica si intende consegnato al destinatario: A) B) C) se il mittente riceve una conferma di lettura se inviato al proprio gestore se reso disponibile all'indirizzo elettronico da questi dichiarato, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione dal gestore.
Ai sensi dell’art. 34 co. 2 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., chi forma e gestisce l’elenco del personale in disponibilità per le amministrazioni dello Stato? A) B) C) Il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali Il ministero dello sviluppo economico.
Ai sensi dell'art. 2 co. 6 della L. 241/90 e ss.mm.ii., quando decorrono i termini per la conclusione del procedimento? Dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte Dalla data in cui è venuta a concretizzarsi la causa del provvedimento Dalla data in cui diviene definitivo il provvedimento.
Ai sensi dell'art. 3 co. 2 del DPR 445/00, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare una dichiarazione sostitutiva? A) B) C) Sì, limitatamente agli stati, qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani Si, ma solo per i titoli di studio conseguiti all'estero No, devono necessariamente presentare documenti originali.
1 Secondo il Regolamento UE 679/16 (GDPR), chi determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali? il titolare del trattamento il responsabile del trattamento il responsabile della protezione dei dati.
Ai sensi dell'art. 35 co. 13 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., per gli appalti pubblici di forniture aventi per oggetto la locazione finanziaria, la locazione o l'acquisto a riscatto di prodotti, il valore da assumere come base per il calcolo del valore stimato dell'appalto è...: A) B) C) per gli appalti pubblici di durata determinata pari o inferiore a dodici mesi, il valore stimato complessivo per la durata dell'appalto per gli appalti pubblici di durata determinata superiore i dodici mesi, il valore complessivo, escluso il valore stimato dell'importo residuo per gli appalti pubblici di durata determinata superiore i ventiquattro mesi, il valore complessivo, escluso il valore stimato dell'importo residuo.
Ai sensi dell'art. 169 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., con riferimento al primo esercizio, il PEG (piano esecutivo di gestione), è redatto anche in termini di cassa? A) B) C) no, solo in termini di competenza è redatto esclusivamente in termini di cassa si, lo è.
Ai sensi dell’art. 119 della Costituzione, i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno un proprio patrimonio? A) B) C) si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato no, non l'hanno solo alcune Regioni e le Città metropolitane.
Ai sensi dell'art. 1 co. 53 della L. 190/12 e ss.mm.ii., quali tra le seguenti attività sono definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa? A) B) C) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi qualunque attività a conduzione familiare attività di panificazione.
Nel legalizzare una firma, cosa si deve indicare ai sensi dell'art. 30 del DPR 445/00? A) B) C) La qualifica rivestita dal pubblico ufficiale legalizzante Il titolo di studio di colui la cui firma si legalizza Il gruppo sanguigno di colui la cui firma si legalizza.
A chi si riferisce, il diritto di intervento nel procedimento sancito dall'art. 9 della L. 241/90 e ss.mm.ii.? A) B) C) a tutti i soggetti portatori d'interessi cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, indipendentemente dalla loro natura pubblica o privata ai soli soggetti portatori di interessi pubblici ai soli portatori di interessi pubblici o diffusi.
Secondo l'art. 314 del Codice Penale, il peculato può essere commesso da un privato cittadino? A) B) C) No, può essere commesso solo ed esclusivamente dal pubblico ufficiale Sì, come aggravante dell'appropriazione indebita No, in quanto reato proprio.
Ai sensi dell'art. 21-sexies, della L. 241/90 e ss.mm.ii., è ammesso il recesso unilaterale dai contratti della pubblica amministrazione? A) B) C) Si, nei casi previsti dalla legge o dal contratto No, mai Si, nei casi previsti d'ufficio.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quali garanzie sono disposte a favore del cittadino eletto alla carica di amministratore comunale? A) B) La previsione di una indennità di funzione per il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale ed i componenti della Giunta, e di gettoni di presenza per i consiglieri La possibilità di essere posto in aspettativa retribuita per tutta la durata del mandato elettivo La previsione di una indennità diversificata per i consiglieri comunali.
Ai sensi dell'art. 25 co. 9 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nell'ambito della procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico, la redazione della relazione archeologica definitiva da chi viene approvata? A) B) C) dal soprintendente di settore territorialmente competente dal Ministero dei beni culturali dall'assessore regionale ai beni culturali .
2 Secondo l'art. 35 co. 2 del DPR 445/00, quali caratteristiche deve avere una tessera di riconoscimento, per poter essere equipollente ad una carta di identità? A) B) C) deve essere munita di fotografia, di timbro o di altra segnatura equivalente e rilasciata da un’amministrazione dello Stato deve essere rilasciata da un’amministrazione dello Stato anche se non è munita di fotografia deve essere ricoperta di plastica in modo da non essere modificata e corredata da timbro di Stato.
Ai sensi dell'art. 38 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento: A) B) C) Si assicurano che il responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro sia tempestivamente e adeguatamente coinvolto in tutte le questioni riguardanti la protezione dei dati personali Nominano il responsabile della protezione dei dati Si assicurano che il responsabile della protezione dei dati sia tempestivamente e adeguatamente coinvolto in tutte le questioni riguardanti la protezione dei dati personali.
Ai sensi dell'art. 35 del DPR 445/00, il tesserino di riconoscimento emesso da un’associazione privata, è un valido documento di riconoscimento? A) B) C) No, i documenti di riconoscimento validi sono solo la patente di guida e la carta d'identità Si, è un documento equipollente sulla carta d'identità No, non lo è.
Ai sensi della L. 1228/54 e ss.mm.ii., nell'anagrafe della popolazione residente di un Comune, sono registrate anche le posizioni relative alle persone senza fissa dimora? A) B) C) No, solo quelle relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze Si, purché abbiano stabilito nel Comune il proprio domicilio No, solo quelle relative alle famiglie ed alle convivenze.
Secondo l'art. 314 del Codice Penale, l'esercente di un servizio di pubblica necessità può commettere peculato? A) B) C) No, quella di esercente di un servizio di pubblica necessità non è una qualifica prevista all'art. 314 c.p. Sì, ma solo quando presta servizio Sì, perché "esercente di un servizio di pubblica necessità" e "incaricato di un pubblico servizio" si riferiscono alla stessa qualifica.
Ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii. tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale...: A) B) C) sono riservati al fine di tutelare la riservatezza di persone, gruppi e imprese sono riservati, ad eccezione di quelli pubblici per effetto di motivata dichiarazione degli organi competenti sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge.
8 Ai sensi dell'art. 18 D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni pubblicano: A) B) C) l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico l'elenco delle strutture sanitarie private accreditate l'elenco delle relazioni internazionali .
Ai sensi dell'art. 3 co. 4 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., la gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire una logica di: A) B) C) Contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualità dei risultati Contenimento dei costi, anche a discapito della qualità dei risultati Aggravio dei costi, senza pregiudicare la qualità dei risultati.
Secondo il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), quale sanzione è prevista nell'ipotesi di violazione delle norme in tema di informazioni per l'esercizio dei diritti dell'interessato? A) B) C) Una sanzione amministrativa pecuniaria Una sanzione civile corrispondente al danno patito dall'interessato Una sanzione penale.
L' iscrizione nelle liste elettorali per i cittadini che anno compiuto il 18° anno di età, da parte degli uffici Elettorali dei comuni è: A) B) C) automatica a cura del comune in cui si è residenti effettuata previa domanda dell'interessato soggetta ad autorizzazione dell'interessato.
Ai sensi dell'art. 165 co. 7 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., in bilancio, prima di tutte le entrate e le spese, sono iscritti…: A) B) in entrata del primo esercizio il fondo di cassa presunto dell'esercizio precedente in uscita gli importi relativi al fondo pluriennale vincolato di parte corrente e al fondo pluriennale vincolato in c/capitale in uscita del primo esercizio il fondo di cassa presunto dell'esercizio precedente.
Ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., come si accede alla qualifica di dirigente dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo del Servizio sanitario nazionale? A) B) C) mediante concorso pubblico per titoli ed esami per chiamata diretta attraverso l'iscrizione alle agenzie interinali.
Il "diritto alla cancellazione" rubricato all'art. 17 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) è anche detto: A) B) C) Diritto all'oblio Diritto alla Privacy Diritto alla memoria.
Ai sensi dell'art.1 del D.P.R. 396/00 e ss.mm.ii., chi riveste il ruolo di ufficiale dello stato civile? A) B) C) Il sindaco, quale ufficiale del Governo, o chi lo sostituisce a norma di legge solo il sindaco, quale ufficiale del Governo solo i dipendenti dell'ufficio anagrafe.
L'art. 35 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., dispone che i dispositivi sicuri e le procedure utilizzate per la generazione delle firme devono presentare requisiti di sicurezza tali da garantire che la chiave privata…: A) B) C) sia necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell'amministrazione richiedente sia verificata la provenienza sia riservata.
7 Ai sensi dell'art. 20 co. 2 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), nell'esercitare il diritto alla portabilità dei dati personali, l'interessato ha diritto di: A) B) C) ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei propri dati personali ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei propri dati personali inesatti.
Ai sensi dell'art. 319-quater del Codice Penale, il pubblico ufficiale che, abusando della sua qualità, induce taluno a promettergli indebitamente del denaro, è perseguibile per il reato di: A) B) C) corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio corruzione di persona incaricata di pubblico servizio induzione indebita a dare o promettere utilità.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), quando può considerarsi valido il consenso al trattamento dei propri dati prestato dal minore di anni 16? A) B) C) Qualora lo Stato membro di appartenenza del minore abbia stabilito per legge un'età inferiore a tali fini purché non inferiore ad anni 11 Mai Soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
Ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento di lavori, servizi e forniture mediante affidamento diretto...: nel caso di importo inferiore a 40.000 euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici nel caso di importo pari o superiore a 50.000 euro e inferiore a 150.000 euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici in nessun caso.
Alla luce dell'art. 323 del Codice Penale costituisce aggravante specifica del delitto di abuso d'ufficio: la circostanza che il soggetto attivo abbia conseguito un vantaggio o provocato un danno di rilevante gravità il delitto di abuso d'ufficio non prevede aggravanti specifiche la circostanza che il soggetto abbia agito omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto.
2 Ai sensi dell'art. 41 del DPR 445/00, quale validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati e qualità personali non soggetti a modificazioni? A) B) C) Illimitata Decennale Annuale.
Secondo l'art. 325 del Codice Penale, l'incaricato di un pubblico servizio può commettere il reato di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragione d’ufficio? A) B) C) Si No, perché non può esservi ragione d'ufficio in un pubblico servizio No, perché è reato proprio del solo pubblico ufficiale.
Secondo il D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., è definito "formato aperto"…: A) B) C) un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti un formato di dati che attengono, direttamente o indirettamente, a una località o a un'area geografica specifica un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi.
Secondo l'art. 317 del Codice Penale, quale reato integra la condotta dell'infermiera dell'INAIL che, per portare avanti una pratica di infortunio, chieda dei soldi all'infortunato? A) B) C) Concussione Truffa Appropriazione indebita.
In informatica, cosa indica il termine open source? A) B) C) Un software il cui codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori Un software rilasciato con una sola licenza Un software la cui licenza si deve retribuire ad un gruppo di sviluppatori liberi.
Come si chiama l'indirizzo assegnato ai computer collegati ad Internet? A) B) C) Indirizzo IP Indirizzo TELNET Indirizzo FTP.
Secondo l'art. 320 del Codice Penale, si può configurare il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio nei confronti dell'incaricato di pubblico servizio? A) B) Sì, ma la pena è ridotta rispetto al reato commesso dal pubblico ufficiale Sì, e la pena è inasprita rispetto al reato commesso dal pubblico ufficiale No, il reato si riferisce esclusivamente al pubblico ufficiale.
Ai sensi dell'art. 47 co. 3 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., quante caselle di posta elettronica certificata le P.A. provvedono ad istituire e pubblicare nell'Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi? A) B) C) Massimo due per ogni albo Almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo Almeno due per ciascun registro di protocollo.
Ai sensi dell'art. 3 co. 2 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente pubblico, agisce…: A) B) C) in posizione di dipendenza e imparzialità in posizione di indipendenza e imparzialità in posizione di dipendenza e parzialità.
Ai sensi dell'art. 43 del D. Lgs. 33 e ss.mm.ii., /13 e ss.mm.ii., chi segnala i casi di inadempimento degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, all'ufficio di disciplina? A) B) C) Il responsabile per la trasparenza Il segretario generale Il presidente regionale.
Ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., quanto tempo devono rimanere i vincitori dei concorsi nella sede di prima destinazione? A) B) C) Per un periodo non inferiore a cinque anni Per un periodo non inferiore a due anni Per un periodo non inferiore a tre anni.
Ai sensi dell'art. 67 del DPR 445/00, in che modo deve avvenire il trasferimento dei fascicoli e serie documentarie relativi a procedimenti conclusi presso l'archivio di deposito? A) B) C) Riorganizzando i fascicoli e le serie in base all'ordine alfabetico per materia Riorganizzando i fascicoli e le serie in base all'attività d'ufficio Rispettando l'organizzazione che i fascicoli e le serie avevano nell'archivio corrente.
Ai sensi dell'art. 27 co. 1-bis del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nei casi di appalti conseguenti alla revoca di un precedente appalto, basati su progetti per i quali risultino scaduti i pareri, le autorizzazioni e le intese acquisiti, ma non siano intervenute variazioni nel progetto e in materia di regolamentazione ambientale, paesaggistica e antisismica né in materia di disciplina urbanistica, i suddetti pareri restano confermati? A) B) C) no, non sono confermati si, per un periodo non superiore a tre anni si, per un periodo non superiore a cinque anni.
Ai sensi dell'art. 31 del DPR 445/00, le firme apposte da pubblici funzionari o pubblici ufficiali su atti, certificati, copie ed estratti dai medesimi rilasciati, sono soggette a legalizzazione? A) B) C) No, salvo diverse disposizioni della normativa stessa Si, sempre No, mai.
Ai sensi dell'art. 12 co. 4 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente..: A) B) C) Rilascia copie ed estratti di atti o documenti secondo la sua competenza, con le modalità stabilite dalle norme in materia di accesso e dai regolamenti della propria amministrazione Può rilasciare copie di atti o documenti secondo la sua autorità e con le modalità che ritiene più opportune Non può rilasciare copie ed estratti di atti o documenti secondo quanto stabilito dalle norme in materia di accesso ai documenti amministrativi.
Ai sensi dell'art. 72 del DPR 445/00, costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata risposta alle richieste di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà entro: A) B) C) trenta giorni sessanta giorni centoventi giorni.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., che cos'è il D.U.P.? A) B) C) documento unico di programmazione decreto unico di programmazione documento unitario provinciale .
Quali sono i registri che si devono tenere in ciascun ufficio di Stato Civile? A) B) C) Quelli di cittadinanza, di unione civile, di morte, di nascita, di matrimonio Solo quelli di morte, di nascita e di cittadinanza Solo quelli di unione civile e quelli di matrimonio.
Ai sensi dell'art. 34 co. 3 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), non è richiesta la comunicazione all'interessato: A) B) C) Quando detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati Se la violazione dei suoi dati è stata solo parziale Se il titolare del trattamento non è stato adempiente rispetto ai suoi obblighi.
Secondo l'art. 317 del Codice Penale, il reato di concussione è punito: A) B) C) con la reclusione da sei a dodici anni con la reclusione da quattro a dieci anni con la reclusione da tre a sei anni.
2 Il firewall serve a fornire protezione contro: A) B) C) gli accessi non autorizzati via Internet. la crittografia. i bug del software.
Secondo l'art. 73 co. 3-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il SPC è costituito da un insieme di elementi che comprendono: A) B) C) linee guida e regole per la cooperazione e l'interoperabilità le modalità di adesione da parte di soggetti giuridici in qualità di utenti di servizi in rete i tempi e le modalità di adozione da parte delle pubbliche amministrazioni in qualità di erogatori di servizi in rete.
4 Ai sensi dell'art. 35 co. 6 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., un appalto può essere frazionato allo scopo di evitare l'applicazione delle norme? A) B) C) si, nel caso in cui ragioni soggettive lo giustifichino si, può essere frazionato sempre no, non può essere frazionato tranne nel caso in cui ragioni oggettive lo giustifichino.
Ai sensi dell'art. 40 del DPR 445/00 quando sono utilizzabili le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti? A) B) C) Solo nei rapporti con i gestori di pubblici servizi Solo nei rapporti tra privati Solo nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione.
Ai sensi dell'art. 107 co. 2 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., in quali casi il RUP può disporre la sospensione dei lavori? A) B) C) esclusivamente quando sorgono le circostanze previste dal contratto per ragioni di necessità o di pubblico interesse, tra cui l'interruzione di finanziamenti per esigenze sopravvenute di finanza pubblica, disposta con atto motivato delle amministrazioni competenti quando ritiene che i lavori non procedono a regola d'arte.
Ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., l'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi, forniture, è diretta...: A) B) C) dal responsabile unico del procedimento dal direttore dell'esecuzione dell'appalto dal direttore dei lavori.
8 Con riferimento all'organizzazione regionale, l'art. 121 della Costituzione individua le tre figure fondamentali, quali? A) B) C) Consiglio regionale, Giunta e suo Presidente Consiglio regionale, Giunta e Difensore civico Consiglio regionale, Giunta e Presidente del Consiglio.
Ai sensi dell'art. 2 della L. 241/90 e ss.mm.ii., ove le pubbliche amministrazioni ravvisino la manifesta infondatezza della domanda...: A) B) C) concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata danno comunque inizio alla fase istruttoria concludono tacitamente il procedimento.
Ai sensi dell'art. 53 co. 5 del DPR 445/00, i documenti informatici necessitano di protocollazione obbligatoria? A) B) C) No Si, ma solo se la provenienza è certa Si.
Ai sensi dell'art. 14-ter della L. 241/90 e ss.mm.ii., entro quanti giorni devono concludersi i lavori della conferenza di servizi simultanea ove siano coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini? A) B) C) Entro 30 giorni Entro 90 giorni Entro 45 giorni.
A norma dell'art. 1 co. 2 della L. 241/90 e ss.mm.ii., è possibile aggravare il procedimento amministrativo? A) B) C) Sì, ma solo per ragioni d'interesse pubblico Sì, ma solo per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria No, in nessun caso.
Ai sensi dell'art. 2 co. 9 della L. 241/90 e ss.mm.ii., cosa costituisce elemento di valutazione della performance individuale? A) B) C) La sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell’organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento La tardiva emanazione di un provvedimento amministrativo da parte di un funzionario incaricato La manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda.
Ai sensi dell'art. 11 della L. 689/81, nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo di cosa NON si ha riguardo? A) B) C) all'opera svolta dall'agente per la eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione al rapporto tra l'agente e la persona offesa dalla violazione alla gravità della violazione .
Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., i criteri ambientali minimi sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara? A) B) C) no, sono criteri facoltativi si, per l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa possono essere inseriti, ma non hanno rilevanza nelle gare.
6 Ai sensi dell'art. 17 della L. 689/81, per le violazioni dei regolamenti comunali il rapporto è presentato: A) B) C) al Questore al Sindaco al Prefetto.
Ai sensi del co. 2 dell'art. 5 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., chi ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni anche non oggetto di obbligo di pubblicazione? A) B) C) solo le pubbliche amministrazioni chiunque, previa legittimazione soggettiva del richiedente il soggetto titolare di un interesse giuridicamente rilevante.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., cosa avviene negli enti locali per le entrate relative a partite compensative delle spese: A) B) C) avviene la verifica informale ma non l'accertamento avviene l'accertamento non avviene accertamento né verifica.
Ai sensi dell'art. 319-ter del Codice Penale, il pubblico ufficiale che dietro compenso compie un atto contrario ai doveri di ufficio per favorire una parte in un processo penale, commette delitto di: A) B) C) corruzione in atti giudiziari interferenze illecite turbata libertà degli incanti.
Ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), cosa è necessario per garantire un livello di sicurezza adeguato? A) B) C) Pseudonimizzazione e cifratura dei caratteri personali Cifratura dei soli dati biometrici Password alfanumeriche.
Ai sensi dell'art. 2 del DPR 223/1989, Il sindaco a chi può delegare e revocare in tutto o in parte le funzioni di ufficiale di anagrafe? A) B) C) ad un assessore, al segretario comunale o ad impiegati di ruolo del comune ritenuti idonei può revocare le funzioni di ufficiale di anagrafe solo agli impiegati può delegare le funzioni di ufficiale di anagrafe solamente agli assessori.
Ai sensi dell'art. 18 della L. 689/81, in materia di ordinanza-ingiunzione, il termine per il pagamento: A) B) C) è di sessanta giorni se l'interessato risiede all'estero è di trenta giorni se l'interessato risiede all'estero è di novanta giorni se l'interessato risiede all'estero.
Ai sensi della L. 241/90, il responsabile del procedimento amministrativo accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari? A) B) C) Sì, può curare attività di accertamento La legge non detta norme al riguardo No, la esclude.
Secondo l'art. 10 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., dove deve pubblicare il comune il Piano triennale per la prevenzione della corruzione? A) B) C) nell'albo pretorio del comune nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale nella sezione imprese e commercio.
Ai sensi dell'art. 170 co. 7 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., dove sono indicati i casi previsti di inammissibilità e di improcedibilità per le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, che non sono coerenti con le previsioni del Documento unico di programmazione? A) B) C) Nel regolamento di contabilità nel patto di stabilità interno nel regolamento della giunta.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., a quale Ente compete la predisposizione e l'adozione del Piano territoriale di Coordinamento? A) B) C) Agli Enti locali associati per la gestione di uno o più servizi Alla Provincia Alla regione.
Cosa sono le finestre di dialogo? A) B) C) In genere finestre di dimensioni contenute che contengono opzioni per il completamento di un'attività Di solito oggetti che mostrano istruzioni sul programma eseguito Pulsanti.
Ai sensi dell'art. 12 co. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente…: definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito dall’amministrazione, l’ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche verifica lo stato di attuazione e la corretta applicazione delle disposizioni in materia di tutela e sostegno della disabilità da parte delle amministrazioni.
Ai sensi dell'art. 11 della L. 241/90 e ss.mm.ii., è possibile concludere un accordo sostitutivo di un provvedimento: A) B) C) solo per i provvedimenti ablatori e in ogni caso nel perseguimento del pubblico interesse in ogni caso, purché senza pregiudizio dei diritti dei terzi e nel perseguimento del pubblico interesse solo nei casi previsti dalla legge.
Ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, a cosa equivale l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità...: A) B) C) uso di atto falso ad abuso di ufficio ad uso di atto falso solo se i dati non corrispondono più a verità da oltre tre mesi.
1 Secondo il Regolamento UE 679/16 (GDPR), i dati risultanti dall'analisi di un campione biologico di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sullo stato di salute della stessa persona, sono detti: A) B) C) dati genetici dati biometrici dati ipersensibili.
Ai sensi dell'art. 34 co. 3 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), non è richiesta la comunicazione all'interessato: A) B) C) Quando il titolare del trattamento ha messo in atto le misure tecniche e organizzative adeguate di protezione Se il rischio è elevato per le sole libertà dell'interessato, ma non per i suoi diritti Quando è contraria all'ordine pubblico.
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), trattare dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica è: A) B) C) Vietato Possibile Illegale.
Ai sensi dell’art. 132 della Costituzione, qual è il numero di abitanti necessario per la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni? A) B) C) un minimo di un milione e mezzo d'abitanti un minimo di un milione d'abitanti un minimo di due milioni d'abitanti.
Ai sensi dell'art.2 del L. 1228/54 e ss.mm.ii., l'assenza temporanea dal Comune di dimora abituale: A) B) C) non produce effetti sul riconoscimento della residenza produce effetti sul riconoscimento della residenza se l'assenza si protrae per un periodo superiore a 10 anni produce effetti sul riconoscimento della residenza se l'assenza si protrae per un periodo superiore a 15 anni.
Ai sensi dell'art. 23 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., dov'è contenuto il piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita? A) B) C) nel progetto esecutivo nel progetto definitivo nel progetto di fattibilità tecnica ed economica.
L'art. 73 co. 3 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., individua i principi per la realizzazione del SPC; tra i quali…: A) B) C) è compreso lo sviluppo architetturale ed organizzativo atto a garantire la natura federata, policentrica e non gerarchica del sistema non è compresa l'economicità nell'utilizzo dei servizi di rete, di interoperabilità e di supporto alla cooperazione applicativa non è compreso lo sviluppo del mercato e della concorrenza nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
8 Ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00, qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentino omissioni rilevabili d'ufficio non costituenti falsità e l'interessato, ricevutane notizia dal funzionario competente a ricevere la documentazione, non procede alla regolarizzazione della dichiarazione allora...: A) B) C) il procedimento non ha seguito all'interessato può essere comminata una sanzione disciplinare il funzionario procederà alla regolarizzazione del documento entro 5 giorni.
Nel caso di licitazioni private per conto di privati, dirette da un pubblico ufficiale o da persona legalmente autorizzata è configurabile il reato di cui all'art. 353 del Codice Penale? A) B) C) Sì, ma le pene sono ridotte alla metà No, è configurabile solo nel caso di licitazioni pubbliche Sì, e soggiace alle stesse pene.
0 Ai sensi dell'art. 17 D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., quali funzioni non spettano ai dirigenti? A) B) C) Curare i rapporti con gli Uffici dell’Unione Europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza Formulare proposte ed esprimere pareri Curare l’attuazione dei progetti e delle gestioni ad essi assegnati.
Ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., nel caso in cui le elezioni si svolgono nella stessa data, nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in...: A) B) C) più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni in tutte le province di una stessa regione in una sola provincia.
Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, le Regioni possono legiferare in materia di previdenza sociale? A) B) C) no, poiché in essa lo Stato ha legislazione esclusiva si, possono si, è una materia in cui le Regioni hanno legislazione esclusiva.
3 Ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., le centrali di committenza possono…: A) B) C) gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici aggiudicare appalti, ma non stipulare ed eseguire i contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori come unico compito, solo stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l'aggiudicazione dei propri appalti.
Ai sensi dell'art. 24 della L. 241/90 e ss.mm.ii., la pubblica amministrazione, può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi? A) B) C) Si, nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano Si, sempre, previo decreto motivato del responsabile del procedimento Si, nella sola ipotesi di documenti coperti da segreto di stato.
Dove deve essere scritta in Excel una formula? A) B) C) Nella cella dove deve apparire il risultato Nella cella che contiene l'ultimo numero da inserire nella formula Nella cella che contiene il primo numero da inserire nella formula.
Ai sensi del Codice Penale, cosa comporta la condanna per i delitti di peculato e concussione? A) B) C) nessuna pena accessoria sempre l'interdizione perpetua dai pubblici uffici l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, a meno che non risulti inflitta la reclusione per un tempo inferiore a tre anni.
Ai sensi dell'art. 32 co. 6 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, l'aggiudicazione equivale ad accettazione dell'offerta? A) B) C) No, l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta Sì, sempre Sì, ma solo ove la stazione appaltante lo ritenga opportuno.
Ai sensi dell'art. 50 co. 4 del DPR 445/00, ciascuna amministrazione individua, nell'ambito del proprio ordinamento, gli uffici da considerare ai fini della gestione unica o coordinata dei documenti per grandi aree organizzative omogenee, assicurando...: A) B) C) criteri uniformi di classificazione e archiviazione, nonché di comunicazione interna tra le aree stesse la pubblicità degli archivi la segretezza degli archivi e dei criteri di archiviazione.
Ai sensi dell'art. 16 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., con quale cadenza le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale? A) B) C) trimestrale mensile semestrale.
L'art. 4 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) sulla protezione dei dati personali definisce come "dati personali" qualunque informazione: A) B) C) relativa a una persona fisica identificata o identificabile atta a rilevare lo stato di salute di un individuo atta a rilevare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere di un individuo.
Ai sensi dell'art. 12 co. 4 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente pubblico può anticipare l'esito di decisioni o azioni proprie o altrui inerenti all'ufficio? A) B) C) No, al di fuori dei casi espressamente consentiti Sì, in ogni caso, al fine di velocizzare e ottimizzare le pratiche amministrative Può anticipare l'esito delle decisioni e delle azioni proprie, ma non di quelle altrui.
2 Secondo l'art. 47 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni sono valide ai fini del procedimento amministrativo se effettuate tramite posta elettronica? A) B) C) Si, una volta che ne sia verificata la provenienza Si, ma questo vale solo tra le amministrazioni centrali, prescindendo dalla verifica della provenienza No, mai.
3 Secondo il Regolamento UE 679/16 (GDPR) è possibile trattare i dati genetici e biometrici che identificano in modo univoco una persona? A) B) C) Solo in alcuni casi Si, sempre No, mai.
Cosa indica la dimensione di una cartella? A) B) C) la quantità di spazio occupata dalla cartella la sua capienza massima disponibile la grandezza della sua icona.
Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, lo Stato ha legislazione esclusiva per...: A) B) C) Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale Tutela della salute Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione solo statale.
Ai sensi dell'art. 18 co. 3 della L. 241/90 e ss.mm.ii., i fatti, gli stati e le qualità che la stessa Amministrazione procedente o altra Pubblica Amministrazione è tenuta a certificare: A) B) C) sono accertati d'ufficio non occorre che siano accertati sono accertati sulla base dei documenti prodotti dall'interessato.
Ai sensi dell'art. 14 co. 5 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente che riceva, da persone fisiche o giuridiche partecipanti a procedure negoziali nelle quali sia parte l'Amministrazione, rimostranze orali o scritte sull'operato dell'ufficio…: A) B) C) ne informa immediatamente, di regola per iscritto, il proprio superiore gerarchico o funzionale ne informa immediatamente, di regola per iscritto, la Procura della Repubblica ne informa immediatamente, di regola per iscritto, il proprio Sindacato.
In ambiente Windows, a cosa serve a il comando "AVVIO" (start)? A) B) C) Richiamare le applicazioni presenti in quell'ambiente Formattare un documento Accendere il PC.
9 I software open source sono: A) B) C) liberi a pagamento condizionati.
Ai sensi dell'art. 1 co. 8 della L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di elaborazione del piano triennale per la prevenzione della corruzione, può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione? A) B) C) no, non può si, può si, previa autorizzazione del responsabile della prevenzione .
Ai sensi dell’art. 132 della Costituzione, è possibile che i Comuni vengano staccati da una Regione ed aggregati ad un'altra Regione? A) B) C) Si, se il Comune ne fa richiesta e con l'approvazione della maggioranza della popolazione del Comune interessato espressa mediante referendum e con legge della Repubblica, sentiti i Consigli regionali no, non è consentito solo se il Comune richiedente ha un numero di abitanti inferiore a 5000.
Secondo l'art. 317 del Codice Penale, chi risponde del reato di concussione? A) B) C) Il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio Il solo Pubblico ufficiale il solo incaricato di pubblico servizio.
3 Secondo il D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., a quanto ammonta il costo per il cittadino che richiede alla Pubblica Amministrazione il rilascio di un documento cartaceo o elettronico? A) B) C) E' gratuito salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione E' gratuito in ogni caso E' stabilito puntualmente dalla legge di Bilancio.
Ai sensi dell'art. 325 del Codice Penale, il pubblico ufficiale, che impiega, a proprio o altrui profitto, invenzioni o scoperte scientifiche, che egli conosca per ragione dell'ufficio o servizio, e che debbano rimanere segrete, commette il reato di: A) B) C) Utilizzazione d'invenzioni o scoperte conosciute per ragione d'ufficio Peculato Abuso d'ufficio.
Secondo l'art. 337 del Codice Penale, commette un reato chiunque usa violenza per opporsi ad un pubblico ufficiale, mentre compie un atto di ufficio o di servizio? A) B) C) Sì, resistenza a pubblico ufficiale Sì, violenza o minaccia a un pubblico ufficiale Sì, oltraggio a pubblica autorità.
Ai sensi dell'art. 245 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., in materia di enti locali dissestati, sono soggetti della procedura di risanamento...: A) B) C) l'organo straordinario di liquidazione e gli organi istituzionali dell'ente esclusivamente l'organo straordinario di liquidazione esclusivamente gli organi istituzionali dell'ente.
Ai sensi dell’art. 122 della Costituzione, i consiglieri regionali possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati? A) B) C) no, se nell'esercizio delle loro funzioni si, in qualsiasi caso non ci sono disposizioni in merito.
La disciplina del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., riguardante la diffusione di informazioni, si applica agli ordini professionali? A) B) C) sì, si applica no, si applica solo agli enti economici pubblici no, si applica solo alla pubblica amministrazione .
Ai sensi dell'art. 323 del Codice Penale, l'abuso d'ufficio può essere commesso: A) B) C) dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio solo dal pubblico ufficiale solo dall'incaricato di pubblico servizio.
L'art. 5 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), pone il principio della "minimizzazione dei dati", che significa che: A) B) C) i dati devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati i dati devono essere esatti e, se necessario, aggiornati i dati devono essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato.
Ai sensi dell'art. 56 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., i dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi al giudice amministrativo e contabile…: A) B) C) sono resi accessibili a chi vi abbia interesse mediante pubblicazione sul sistema informativo interno e sul sito istituzionale delle autorità emananti sono resi accessibili solo mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Governo sono resi accessibili mediante pubblicazione esclusivamente sul sito istituzionale delle autorità emananti.
Ai sensi dell'art. 151 co. 7 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., l'organo consiliare entro il 30 aprile dell'anno successivo delibera..: A) B) C) il rendiconto il bilancio d previsione annuale il Documento Unico di programmazione.
Secondo l'art. 318 del Codice Penale, il reato di corruzione di pubblico ufficiale è un reato plurisoggettivo? A) B) C) Sì Non necessariamente No. Mai.
Secondo l'art. 317 del Codice Penale, la vittima della concussione è soggetta a punizione? A) B) C) No, mai Sì, in quanto soggetto attivo Sì, in quanto agente corruttore.
Ai sensi dell’art. 123 della Costituzione, lo Statuto di una Regione è approvato e modificato...: A) B) C) Con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti Con legge a maggioranza qualificata Con decreto a maggioranza relativa.
Ai sensi dell'art. 11 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii., quali tra i seguenti casi NON rientra tra quelli che determinano la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente? A) B) C) Quando si è domiciliati in altro luogo per più di cinque anni Per morte Per irreperibilità accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione.
Ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., i "settori ordinari" dei contratti pubblici sono...: A) B) C) i settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali e sfruttamento di area geografica i settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali e sfruttamento di area geografica solo i settori del gas, acqua, elettricità e trasporti.
Ai sensi dell'art. 21-octies della L. 241/90 e ss.mm.ii., il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza: A) B) C) è annullabile è nullo è valido.
Ai sensi dell'art. 147-bis del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., nella fase preventiva della formazione dell'atto, da chi è assicurato il controllo di regolarità amministrativa e contabile? A) B) C) da ogni responsabile di servizio ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa esclusivamente dal segretario generale dell'ente dall'impiegato contabile ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
Ai sensi dell'art. 35 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., per gli appalti pubblici di lavori il calcolo del valore stimato…: A) B) C) tiene conto dell'importo dei lavori stessi nonché del valore complessivo stimato di tutte le forniture e servizi messi a disposizione dell'aggiudicatario dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore, a condizione che siano necessari all'esecuzione dei lavori tiene conto dell'importo dei lavori stessi ma non del valore complessivo stimato di tutte le forniture e servizi messi a disposizione dell'aggiudicatario dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore tiene conto del valore complessivo stimato di tutte le forniture e servizi messi a disposizione dell'aggiudicatario dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore anche se essi non sono necessari all'esecuzione dei lavori .
Secondo il D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cosa si intende per "Cooperazione applicativa"? A) B) C) La parte del sistema pubblico di connettività finalizzata all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni per garantire l'integrazione dei metadati, delle informazioni e dei procedimenti amministrativi La parte del sistema privato di connettività finalizzata esclusivamente all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni Un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi.
Ai sensi dell'art. 21 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), se l'interessato revoca il consenso al trattamento dei dati personali, il trattamento medesimo non potrà proseguire: A) B) C) per l'accertamento, l'esercizio e la difesa di un diritto in sede giudiziaria per l'accertamento e l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria e amministrativa per l'esercizio e la difesa di un diritto in sede amministrativa e giudiziaria.
Ai sensi dell'art. 32 co. 11 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nel caso venga proposto ricorso verso l’aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto...: A) B) C) non può essere stipulato, dal momento della notificazione dell’istanza cautelare alla stazione appaltante e per i successivi venti giorni può essere stipulato se, decorsi venti giorni, non avviene la notificazione dell’istanza cautelare alla stazione appaltante può essere comunque stipulato decorsi trentacinque giorni dalla notificazione dell’istanza cautelare alla stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 316 del Codice Penale, se il pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni, giovandosi dell'errore altrui, ritiene indebitamente per sé una somma di denaro: A) B) C) commette il reato di peculato mediante profitto dell'errore altrui commette il reato di concussione non risponde del reato di peculato, essendosi semplicemente giovato dell'errore altrui.
Ai sensi dell'art. 1 co. 16 della L. 56/14, il sindaco della città metropolitana è anche il sindaco del comune capoluogo? A) B) C) si, lo è di diritto no, le due cariche non sono compatibili si, solo se viene eletto per entrambe le cariche.
Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., la progettazione in materia di lavori pubblici, articolata secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici, è intesa ad assicurare, tra l'altro, un limitato consumo del suolo? A) B) C) si, lo è no, non lo è dipende dal progetto.
Ai sensi dell’art. 73 co. 6 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., da cosa è costituita la cifra individuale di ciascun candidato a consigliere comunale? A) B) C) dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza dai voti di preferenza dalla cifra di lista aumentata dalla metà dei voti di preferenza .
Secondo l'art. 326 del Codice Penale, la rivelazione di segreti di ufficio, è punita con pena: A) B) C) detentiva pecuniaria alla detenzione è aggiunta anche una sanzione pecuniaria.
Ai sensi dell'art. 42 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii,le porte e gli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere di cosa devono essere provvisti? A) B) C) di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente. di un campanello di una targa con il nome del proprietario.
Che cos’è un backup? A) B) C) è un salvataggio di dati che si effettua periodicamente su supporti di memoria esterni per poter essere conservati è un salvataggio di dati che si effettua periodicamente solo su supporti di memoria interni è l’aggiornamento automatico dei programmi del PC.
Ai sensi dell’art. 71 co 6 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quando si effettua il ballottaggio tra i due candidati alla carica di sindaco? A) B) C) la seconda domenica successiva al giorno della prima consultazione nella prima data utile dopo trenta giorni.
Ai sensi dell'art. 18 co. 1 lett. d) del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), se l'interessato si è opposto al trattamento dei suoi dati personali, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato: A) B) C) l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento il trattamento deve essere comunque limitato il trattamento può proseguire, salvo che per i dati sensibili.
3 Ai sensi dell'art. 1 co. 60 della L. 56/14, chi è eleggibile a presidente della provincia? A) B) C) i sindaci della provincia i cui mandati scadono non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni i sindaci della provincia i cui mandati scadono non prima dei 16 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni i sindaci della provincia i cui mandati scadono non prima dei 24 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
4 Ai sensi dell'art. 23 co. 4 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., a chi compete in rapporto alla specifica tipologia e alla dimensione dell’intervento, di indicare le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati progettuali necessari per la definizione di ogni fase della progettazione? A) B) C) alla stazione appaltante al committente al consulente tecnico incaricato.
Ai sensi dell’art. 73 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, qual è il numero di candidati che devono comprendere le liste per l'elezione del consiglio comunale? A) B) C) un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai due terzi, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da comprendere nella lista contenga una cifra decimale superiore a 50 centesimi un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da comprendere nella lista contenga una cifra decimale superiore a 40 centesimi un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quinti.
Ai sensi del DPR 445/00 com'è definita un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia? A) B) C) Digitale Legale Autentica.
Ai sensi dell'art. 1, della L. 241/90 e ss.mm.ii., quale dei seguenti NON è un criterio su cu è retta l'attività amministrativa? A) B) C) Efficienza Economicità Imparzialità.
Ai sensi del DPR 445/00, art. 18 co. 2, l'autenticazione delle copie da chi può essere fatta? A) B) C) Dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco Soltanto dal pubblico ufficiale responsabile del procedimento Esclusivamente da un funzionario incaricato dal Sindaco.
Ai sensi del DPR 445/00, cos'è il "patentino"? A) B) C) un titolo di abilitazione rilasciato al termine di corsi di formazione o di procedimenti autorizzatori all’esercizio di determinate attività esclusivamente una patente di guida che autorizza soggetti minorenni alla guida di ciclomotori un titolo di abilitazione rilasciato esclusivamente al seguito di corsi di formazione finalizzati alla guida di autoveicoli.
Ai sensi del DPR 445/00, sugli atti non soggetti a legalizzazione della firma, il pubblico ufficiale è tenuto ad indicare la qualifica rivestita? A) B) C) Si No, ma deve apporre la propria firma per esteso No, ma deve comunque indicare i propri dati anagrafici completi.
Qual è una tra le la finalità dell' Ufficio Elettorale comunale? A) B) C) tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali provvedendo, attraverso le revisioni semestrali, all’iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età o per l’acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali provvedendo, attraverso le revisioni trimestrali, all’iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età o per l’acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali provvedendo, attraverso le revisioni annuali all’iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età o per l’acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto .
Ai sensi dell'art. 22 co. 6 della L. 241/90 e ss.mm.ii., il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile…: A) B) C) fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere al fine di attribuire economicità all’azione amministrativa esclusivamente al fine di attribuire carattere di pubblicità all'azione amministrativa.
Ai sensi dell'art. 10 della L. 689/81, la sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma…: A) B) C) non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15.000 non inferiore a euro 5 e non superiore a euro 10.000 non inferiore a euro 100 e non superiore a euro 20.000.
Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, la Regione può concludere accordi con Stati e intese con enti territoriali interni ad altro Stato? A) B) C) si, nelle materie di sua competenza nei casi e con le forme disciplinati da leggi dello Stato no, non può solo nelle materie in cui lo Stato conferisce la delega.
5 Ai sensi dell'art. 19 co. 8 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., gli incarichi di Segretario generale di ministeri, gli incarichi di direzione di strutture articolate al loro interno in uffici dirigenziali generali e quelli di livello equivalente, cessano…: A) B) C) decorsi novanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo decorsi trenta giorni dal voto sulla fiducia al Governo decorsi sessanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo.
Ai sensi dell'art. 1 co. 53 della L. 190/12 e ss.mm.ii., le attività di confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume, rientrano tra quelle definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa? A) B) C) si, rientrano no, non rientrano solo in alcuni casi.
7 Secondo l'art. 316 del Codice Penale, il peculato mediante profitto dell'errore altrui, è punito con pena: A) B) C) detentiva detentiva e pecuniaria pecuniaria.
238 Ai sensi dell'art. 41 co. 2-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il fascicolo informatico NON reca l'indicazione: A) B) C) del titolare dell'iniziativa del procedimento delle altre amministrazioni partecipanti dell'oggetto del procedimento.
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, chi ha potestà legislativa esclusiva sulla materia dell'immigrazione? A) B) C) Lo Stato Le Regioni Lo Stato, tranne per le regioni a statuto speciale .
Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), un gruppo imprenditoriale può nominare un unico responsabile della protezione dei dati? A) B) C) Sì, a condizione che un esponsabile della protezione dei dati sia facilmente raggiungibile da ciascuno stabilimento No, mai Sì, sempre.
All'interno di una LAN, come possono essere assegnati gli indirizzi IP? A) B) C) Manualmente dall'amministratore della rete, è detto IP statico Manualmente dall'amministratore della rete, è detto IP dinamico Solo in modo automatico con una configurazione dinamica.
2 Ai sensi dell'art. 36 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento, prima di procedere al trattamento, chi consulta preventivamente? A) B) C) L'autorità di controllo qualora la valutazione d'impatto indichi che il trattamento presenterebbe un rischio elevato Lo Stato Membro di appartenenza qualora la valutazione d'impatto indichi che il trattamento presenterebbe un rischio elevato Lo Stato Membro di appartenenza solo qualora la valutazione d'impatto indichi che il trattamento presenterebbe un rischio per la libertà dei cittadini .
Ai sensi dell’art. 52, co. 1-bis, del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., nell'ambito delle progressioni tra aree funzionali tramite concorso pubblico, costituisce titolo rilevante ai fini della progressione economica e dell'attribuzione dei posti riservati nei concorsi per l'accesso all'area superiore…: A) B) C) La valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno tre anni La valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno due anni La valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno quattro anni.
Ai sensi dell’art. 126 della Costituzione, le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio regionale, cosa comportano? A) B) C) le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio il rimpasto della Giunta solo lo scioglimento della Giunta.
Ai sensi dell'art. 21-bis della L. 241/90 e ss.mm.ii., l’efficacia di un provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati acquista efficacia nei confronti di ciascun destinatario: A) B) C) dalla comunicazione agli interessati del provvedimento dalla pubblicazione dell’atto sulla Gazzetta Ufficiale dalla rituale impugnazione dinanzi al Giudice Amministrativo.
Ai sensi dell'art. 41 co. 2-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il fascicolo informatico reca l'indicazione...: A) B) C) del responsabile del procedimento delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato.
Secondo l'art. 351 del Codice Penale, quale reato commette chiunque distrugge, disperde o deteriora atti o documenti presso un pubblico ufficiale? A) B) C) violazione della pubblica custodie di cose truffa presso uffici pubblici violazione dei sigilli.
8 Secondo l'art. 314 del Codice Penale, nel peculato di cosa mobile è sufficiente che il pubblico ufficiale ne abbia la mera disponibilità? A) B) C) sì, è sufficiente no, è necessario il possesso il peculato può essere commesso solo su denaro.
9 Il reato di istigazione alla corruzione passiva di cui all'art. 322 del Codice Penale, si concretizza quando l'offerta o la promessa di denaro non dovuta è rivolta: A) B) C) al Pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio al solo incaricato di pubblico servizio all'incaricato di un pubblico servizio, se questi non riveste la qualità di pubblico impiegato.
Ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni garantiscono…: A) B) C) la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge solo la facile fruibilità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali anche se ciò comporta la ritardata pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti.
1 Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), in caso di "pseudonimizzazione" di cosa si necessita per attribuire un dato personale ad un interessato specifico? A) B) C) di informazioni aggiuntive che vanno conservate separatamente dai dati personali di un data protection officer di un responsabile del trattamento.
2 Ai sensi della L. 241/90, entro quando devono concludersi i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali? A) B) C) entro il termine di trenta giorni, salvo diverse disposizioni della legge stessa entro il termine di novanta giorni entro il termine di centottanta giorni.
Secondo l'art. 5-bis del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., l'accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a: A) B) C) la sicurezza pubblica, l'ordine pubblico e la sicurezza nazionale la rivelazione di dati sensibili esclusivamente alla sicurezza della nazione.
Ai sensi dell'art. 1 della L. 689/81, le leggi che prevedono sanzioni amministrative…: A) i B) C) si applicano soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati si applicano esclusivamente nel caso di disposizioni penali si applicano soltanto nel caso di disposizioni civili.
Ai sensi dell'art. 1 co. 2 della L. 190/12 e ss.mm.ii., collaborare con i paritetici organismi stranieri, con le organizzazioni regionali ed internazionali competenti, è un compito della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche? A) B) C) si, lo è no, è un compito del ministero degli interni no, è un compito del ministero degli affari esteri.
Ai sensi dell'art.46 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii,a seguito di ogni censimento generale della popolazione, chi deve provvedere alla revisione dell'anagrafe al fine di accertare la corrispondenza quantitativa e qualitativa di essa con le isultanze del censimento? A) B) C) i comuni la Regione l'Istituto nazionale di statistica.
Ai sensi dell'art. 314 del Codice Penale, se il pubblico ufficiale, che ha avuto per ragione del suo ufficio la disponibilità di una cosa mobile altrui, se ne è appropriato al solo scopo di farne un uso momentaneo e, dopo il detto uso, l'ha immediatamente restituita: A) B) C) è punibile con la reclusione da sei mesi a tre anni non è punibile è punibile con la reclusione da tre mesi a due anni.
Ai sensi dell’art. 10 della L. 241/90 e ss.mm.ii., i soggetti intervenuti nel procedimento amministrativo hanno diritto: A) B) C) di presentare memorie scritte e documenti di presentare memorie pena l’esclusione dal procedimento di comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Ai sensi dell'art. 151 co. 3 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., dove sono contenute le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di competenza degli esercizi successivi? A) B) C) nel bilancio di previsione finanziario nel Documento Unico di programmazione nella relazione finanziaria.
Ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni possono pubblicare i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza? A) B) C) sì, è un obbligo è facoltativo no, non possono.
Ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., ogni amministrazione indica: A) B) C) in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, i responsabili dei singoli uffici tecnici in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, i responsabili degli uffici dell'amministrazione.
Ai sensi dell'art. 41 co. 2-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., il fascicolo informatico reca l'indicazione...: A) B) C) delle altre amministrazioni partecipanti delle informazioni, dei processi e procedimenti amministrativi delle sanzioni di natura tributaria.
Ai sensi dell'art. 17 co. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., l'Amministrazione…: A) B) C) contestualmente alla sottoscrizione del contratto di lavoro consegna e fa sottoscrivere ai nuovi assunti copia del Codice di comportamento dopo due mesi dalla sottoscrizione del contratto di lavoro fa sottoscrivere ai nuovi dipendenti l'originale del Codice di comportamento prima della sottoscrizione del contratto di lavoro consegna, ma non fa sottoscrivere, copia del Codice di comportamento.
4 Ai sensi dell'art. 45 del DPR 445/00, le amministrazioni pubbliche ed i gestori e gli esercenti di pubblici servizi…: A) B) C) hanno facoltà di verificare, nel corso del procedimento, la veridicità e l’autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento hanno facoltà di richiedere certificati attestanti stati o fatti contenuti nel documento esibito, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità hanno facoltà di richiedere certificati attestanti stati o fatti contenuti nel documento esibito, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.
Secondo il D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cos'è istituito per favorire la diffusione di servizi in rete e agevolare l'accesso agli stessi da parte di soggetti giuridici, anche in mobilità? A) B) C) Il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di soggetti giuridici Il sistema dei versamenti unitari Il sistema di conservazione dei documenti informatici.
Ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano l'atto di nomina o di proclamazione? A) B) C) si, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo si, ma senza l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo no, non viene pubblicato.
Ai sensi dell'art. 120 della Costituzione, il Governo può sostituirsi agli organi di Regione, città Metropolitane, Province e Comuni? A) B) C) Si, quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali No, gli organi di Regione, città Metropolitane, Province e Comuni sono completamente autonomi solo in caso di mancato rispetto della normativa comunitaria.
Ai sensi dell'art. 1 co. 58 della L. 56/14, da chi è eletto il presidente della provincia? A) B) C) dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia dai cittadini aventi diritto al voto della provincia solo dai sindaci della provincia.
9 Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), la provenienza di dati personali da pubblici registri rende lecito il loro trattamento da parte di privati? A) B) C) No, ciò non è sufficiente Sì, ma solo se i dati non sono sensibili Sì, sempre.
Ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, quale delle seguenti regioni non dispone di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale? A) B) C) Veneto Trentino-Alto Adige/Südtirol Friuli Venezia Giulia.
Secondo l'art. 319 del Codice Penale, quale reato commette il pubblico ufficiale che, per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve, per sé, denaro od altra utilità? A) B) C) Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio millantato credito Corruzione per l'esercizio della funzione.
Ai sensi dell'art. 73 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cos'è il SPC? A) B) C) Sistema pubblico di connettività Sistema Pubblico di comunicazione Sistema Pubblico di connessione.
Cos'è un Report? A) B) C) È uno strumento che permette di organizzare e riepilogare le informazioni contenute in un database È un'interfaccia grafica che semplifica le operazioni di visualizzazione, inserimento e modifica dei dati in database L'interfaccia che consente di effettuare presentazioni grafiche e gestire la stampante.
Il bit: A) B) C) rappresenta la più piccola unità di informazione che può essere gestita dal computer è la combinazione di otto byte organizzati in una sequenza particolare il sistema di archiviazione di dati più capient.
5 Ai sensi dell'art. 12 co. 5 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., qualora al dipendente pubblico sia richiesto oralmente di fornire informazioni non accessibili, tutelate dal segreto di ufficio: A) B) C) informa il richiedente dei motivi che ostano all'accoglimento della richiesta le fornisce solo oralmente, in via informale segnala l'accaduto al responsabile dell'ufficio di appartenenza che prende le opportune misure previste per legge nei confronti del richiedente.
Ai sensi dell'art. 45 co. 4 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., cosa costituisce illecito disciplinare…: A) B) C) Il mancato rispetto dell'obbligo di pubblicazione Il mancato rispetto del codice di comportamento Il mancato buon senso nell'espletamento dell'attività lavorativa.
Ai sensi dell'art. 180 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., la riscossione costituisce la successiva fase del procedimento dell'entrata, in cosa consiste? A) B) C) nel materiale introito da parte del tesoriere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente nel trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente nel determinare la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
Ai sensi del DPR 445/00, l'apposizione o l'associazione, all'originale del documento, in forma permanente e non modificabile delle informazioni riguardanti il documento stesso è: A) B) C) la segnatura di protocollo l'attestazione ufficiale della legale qualità degli atti il sistema di classificazione d'archivio adottato dalle P.A.
Secondo l'art. 326 del c.p., di quale reato si macchia l'incaricato di pubblico servizio che, per procurare a sé un indebito profitto patrimoniale, si avvale di notizie che per ragioni d'ufficio dovevano rimanere segrete? A) B) C) Utilizzazione di segreti d'ufficio Appropriazione indebita Peculato.
Secondo l'art. 323 co. 2 del Codice Penale, nel reato di abuso di ufficio, quando la pena è aumentata? A) B) C) Nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno carattere di rilevante gravità Non è prevista alcuna aggravante specifica Quando il fatto è commesso per favorire un familiare.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, resi disponibili anche a seguito dell'accesso civico, sono pubblicati in formato di tipo…: A) B) C) aperto chiuso disponibile.
Ai sensi dell’art. 85 co. 2 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., le spese che gli enti locali ritengono di sostenere, per la partecipazione dei componenti dei propri organi alle riunioni e alle attività degli organi nazionali e regionali delle associazioni, a chi fanno carico? A) B) C) ai bilanci degli enti stessi allo Stato alle Regioni.
Ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., l'affidamento e l'esecuzione di appalti e concessioni si svolge, tra l'altro, nel rispetto del principio...: A) B) C) di correttezza di consapevolezza di rendimento.
4 Secondo l'art. 119 della Costituzione, i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni possono ricorrere all'indebitamento alle condizioni ivi indicate, specificando che...: A) B) C) È esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti dagli stessi contratti È in facoltà dello Stato prestare garanzie sui prestiti dagli stessi contratti È dovere dello Stato prestare garanzie sui prestiti dagli stessi contratti.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune? A) B) C) si, sempre no, lo sono il sindaco e la giunta comunale no, lo è il direttore amministrativo del comune.
Ai sensi dell'art. 15 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano? A) B) C) Sì, sempre Sì, previo richiesta presso lo Stato Membro competente Sì, ma solo in relazione ai dati non raccolti presso l'interessato.
Ai sensi dell'art. 16 della L. 241/90 e ss.mm.ii., è previsto un termine entro il quale gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti? A) B) C) Si, entro un termine di venti giorni dal ricevimento della richiesta No, non è previsto alcun termine Si, entro un termine di sessanta giorni dal ricevimento della richiesta.
Ai sensi dell'art. 1 co. 2 della L. 241/90 e ss.mm.ii., la pubblica amministrazione non può…: A) B) C) aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria procedere ad interventi di carattere consultivo facoltativo compiere accertamenti tecnici ed ispezioni.
Ai sensi dell'art. 164 co. 2 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il bilancio di previsione finanziario ha carattere…: A) B) C) autorizzatorio esplicativo di controllo finanziario.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., la Giunta comunale…: A) B) C) Opera attraverso deliberazione collegiale E’ sempre composta da non meno di 16 persone Non può mai comprendere elementi esterni al Consiglio comunale.
Ai sensi dell’art. 118 della Costituzione, i Comuni, le Province e le Città metropolitane di cosa sono titolari? A) B) C) di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze solo di funzioni amministrative conferite con legge statale esclusivamente di funzioni amministrative conferite con legge Regionale.
Ai sensi dell'art. 20 della L. 241/90 e ss.mm.ii., nei procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi il silenzio dell'amministrazione competente: A) B) C) equivale a provvedimento di accoglimento della domanda, salvo le ipotesi espressamente escluse equivale a provvedimento di diniego della domanda, salvo le ipotesi espressamente escluse comporta la decadenza dei termini per l'accoglimento della domanda. L'stante può richiedere entro 90 giorni dalla presentazione della prima istanza l'indizione di una conferenza di servizi decisoria .
Ai sensi dell'art. 13 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii, il trasferimento di residenza da altro comune è una delle dichiarazioni anagrafiche da rendersi? A) B) C) si, lo è no, è da comunicare solamente il trasferimento di residenza da uno Stato estero no, è da comunicare solamente il trasferimento di residenza da un'altra regione.
Ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti? A) B) C) si, li pubblicano si, ma non pubblicano il curriculum si, ma senza specificare i compensi spettanti.
Ai sensi dell'art. 124 co. 4 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nelle procedure negoziate con previa indizione di gara, in assenza di un accordo tra l'ente aggiudicatore e i candidati selezionati sul termine per la ricezione delle offerte, il termine...: A) B) C) non può essere inferiore a dieci giorni dalla data di invio dell'invito a presentare offerte non può essere inferiore a venti giorni dalla data dell'invito a confermare interesse non può essere inferiore a venti giorni dalla data di trasmissione del bando di gara.
Ai sensi dell'art. 17 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii., l'ufficiale di anagrafe deve effettuare le registrazioni nell'anagrafe entro: A) B) C) due giorni lavorativi dalla data di ricezione delle comunicazioni dello stato civile o dalle dichiarazioni rese cinque giorni lavorativi dalla data di ricezione delle comunicazioni dello stato civile o dalle dichiarazioni rese dagli interessati, ovvero dagli accertamenti da lui disposti tre giorni lavorativi dalla data di ricezione delle comunicazioni dello stato civile o dalle dichiarazioni rese dagli interessati, ovvero dagli accertamenti da lui disposti .
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., in materia di bilanci degli enti locali, le somme non impegnate entro il termine dell'esercizio...: A) B) C) costituiscono economia di spesa e, a tale titolo, concorrono a determinare i risultati finali della gestione costituiscono residuo di spesa e non concorrono a determinare i risultati finali della gestione non costituiscono economia di spesa.
Quale delle seguenti affermazioni sul diritto d'accesso dell'interessato riconosciuto dall'art. 15 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), NON è vera? A) B) C) Ha sempre carattere gratuito In caso di richiesta copie, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi Consente di conoscere le finalità del trattamento.
9 Ai sensi dell'art. 28-bis del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., quali requisiti sono richiesti per la partecipazione al concorso come dirigente di prima fascia? A) B) C) 5 anni di servizio in ruoli dirigenziali, tranne eccezioni espressamente previste dal bando di concorso non è previsto alcun requisito 7 anni di servizio in ruoli dirigenziali.
Ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, quale delle seguenti regioni dispone di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale? A) B) C) Sardegna Campania Piemonte.
Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), a chi è affidata la designazione del responsabile della protezione dei dati? A) B) C) Al titolare del trattamento e al responsabile del trattamento all'autorità pubblica All'autorità di controllo.
Ai sensi dell'art. 1 co. 2-bis della L. 190/12 e ss.mm.ii., qual è la durata del Piano nazionale anticorruzione? A) B) C) tre anni ed è aggiornato annualmente cinque anni ed è aggiornato annualmente un anno.
Ai sensi dell’art. 73 co. 4 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, quando viene effettuata l'attribuzione dei seggi alle liste? A) B) C) è effettuata successivamente alla proclamazione dell'elezione del sindaco al termine del primo o del secondo turno è effettuata il giorno delle votazione a fine scrutinio entro 5 giorni dalla conclusione delle votazioni.
Ai sensi dell'art. 1 co. 2 della L. 190/12 e ss.mm.ii., qual è un compito della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche? A) B) C) adottare il Piano nazionale anticorruzione solamente analizzare le cause e i fattori della corruzione e individuare gli interventi che ne possono favorire la prevenzione e il contrasto collaborare esclusivamente con le organizzazioni regionali ed internazionali competenti.
Ai sensi dell'art. 356 del Codice Penale, quando viene ridotta la pena per l'inadempimento di contratti di pubbliche forniture? A) B) C) Quando il fatto è commesso per colpa Quando il fatto è commesso con dolo intenzionale Quando il fatto è commesso con dolo generico.
6 Ai sensi dell’art. 123 della Costituzione, lo statuto regionale può essere sottoposto a referendum popolare? A) B) C) si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un sessantesimo degli elettori della Regione o un terzo dei componenti il Consiglio regionale si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo più uno degli elettori della Regione o un metà più uno dei componenti il Consiglio regionale.
In Excel, che cos’è una tabella pivot? A) B) C) Uno strumento analitico e di reporting necessario alla creazione di tabelle riassuntive Un documento di calcolo necessario per creare grafici Un grafico che riassume statistiche e formule matematiche.
8 Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, da chi è esercitata la potestà legislativa? A) B) C) dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali dallo Stato e dalle Regioni e dai Comuni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali dallo Stato e dalle Regioni e dalle Province nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali .
Secondo l'art. 314 del Codice Penale, nel peculato è necessario il conseguimento di un profitto? A) B) C) no, in quanto non è richiesto dalla norma no, perché è oggetto di dolo specifico soltanto nell'ipotesi puù aggravata.
0 Ai sensi dell'art.19-bis del DPR 223/1989 e ss.mm.ii, le vertenze che sorgono tra uffici anagrafici da chi sono risolte? A) B) C) dal prefetto se esse interessano comuni appartenenti alla stessa provincia e dal Ministero dell'interno, sentito l'Istituto nazionale di statistica, se esse interessano comuni appartenenti a province diverse sempre dal Ministero dell'interno in ogni caso dal prefetto.
Secondo l'art. 362-quater del Codice Penale, l'incaricato di un pubblico servizio, che omette o ritarda di denunciare all'autorita` un reato del quale abbia avuto notizia nell'esercizio o a causa del servizio: A) B) C) è punito con una multa è punito con la reclusione fino ad un anno è punito con una sanzione amministrativa o la reclusione fino a sei mesi.
Ai sensi dell'art. 39-ter del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., quali amministrazioni pubbliche devono istituire un responsabile dei processi di inserimento? A) B) C) le amministrazioni con più di 200 dipendenti le amministrazioni che assumono un gran numero di appartenenti a categorie protette le amministrazioni con più di 50 dipendenti.
3 Ai sensi dell'art. 13 co. 7 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., quale tra i seguenti è una disposizione particolare per i dirigenti? A) B) C) Favorisce la diffusione della conoscenza di buone prassi e buoni esempi al fine di rafforzare il senso di fiducia nei confronti dell'amministrazione Favorisce l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziario da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale Favorisce le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo.
4 In ambiente Windows, la combinazione dei tasti di scelta rapida “CTRL+Z” permette… A) B) C) di annullare l'ultima modifica di ripetere l’operazione di tagliare l’elemento selezionato.
Ai sensi dell'art. 21-quarter della L. 241/90 e ss.mm.ii., i provvedimenti amministrativi efficaci vengono eseguiti immediatamente? A) B) C) Si, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo No, possono essere eseguiti trascorsi dieci giorni No, devono trascorrere almeno dieci giorni salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
Ai sensi dell'art. 17 lett. a) del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., i dirigenti esercitano, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri...: A) B) C) formulano proposte ed esprimono pareri ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali formulano direttive e valutazioni ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali formulano proposte ai commissari degli uffici generali.
Ai sensi dell'art. 23 della L. 241/90 e ss.mm.ii., il diritto di accesso si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi: A) B) C) si no, si esercita solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni e delle aziende autonome e speciali no, si esercita solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
In ambiente Windows, a cosa serve la sequenza di tasti "ALT + F4"? A) B) C) Si usa per chiudere la finestra corrente Si usa per spegnere il computer Si usa per mettere il computer in standby.
Ai sensi dell'art. 1 co. 1-bis della L. 241/90 e ss.mm.ii., quando le pubbliche amministrazioni possono agire secondo le norme di diritto privato? A) B) C) Nell'adozione di atti di natura non autoritativa, salvo che la legge non disponga diversamente Nell'adozione di atti di natura autoritativa, salvo che la legge non disponga diversamente In nessun caso.
Ai sensi dell'art. 2 co. 9-quinquies della L. 241/90 e ss.mm.ii., nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte, cosa deve essere espressamente indicato? A) B) C) Il termine previsto dalla legge o dai regolamenti e quello effettivamente impiegato Esclusivamente il termine previsto dalla legge o dai regolamenti Esclusivamente il termine effettivamente impiegato.
Ai sensi dell’art. 126 della Costituzione, la mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta da parte del Consiglio regionale, può essere messa in discussione? A) B) C) si, dopo tre giorni dalla sua presentazione si, dopo quattro giorni dalla sua presentazione si, dopo cinque giorni dalla sua presentazione.
Ai sensi dell'art. 2 della L. 241/90 e ss.mm.ii., in quali casi la P.A. ha il dovere di concludere il procedimento amministrativo mediante l'adozione di un provvedimento espresso? A) B) C) Quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio Esclusivamente quando il procedimento debba essere iniziato d'ufficio Solo quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza.
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 445/00, cosa costituisce violazione dei doveri d'ufficio? A) B) C) la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà la mancata risposta alle richieste di controllo la produzione di atti o documenti non veritier.
Ai sensi dell'art. 1 co. 7 della L. 190/12 e ss.mm.ii., negli enti locali, tra chi è individuato, di norma, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza? A) B) C) nel segretario o nel dirigente apicale solo nel segretario in qualsiasi dipendente comunale.
Ai sensi dell'art. 26 co. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., al fine di accertare l'unità progettuale, quando viene verificata la conformità del progetto esecutivo o definitivo rispettivamente, al progetto definitivo o al progetto di fattibilità? A) B) C) Prima dell'approvazione del progetto Prima dell'avvio delle procedure di affidamento Prima dell'avvio della procedura di appalto.
6 Ai sensi dell'art. 59 co. 3 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cos'è istituito presso l'AgID, per agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale, disponibili presso le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, regionale e locale? A) B) C) Il Repertorio nazionale dei dati territoriali, quale infrastruttura di riferimento per l'erogazione dei servizi di ricerca dei dati territoriali, e relativi servizi Il fondo di finanziamento per i progetti strategici del settore informatico Il pubblico elenco dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi professionali o nel registro delle imprese.
Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, i rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose è una delle materie nelle quali lo Stato ha legislazione esclusiva? A) B) C) si, lo è no, non lo è solo nelle Regioni a statuto ordinario ma non in quelle a statuto autonomo.
Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione, il governo può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale alla Corte Costituzionale? A) B) C) Si, se la legge regionale eccede la competenza della Regione No, le leggi regionali rientrano nella sfera di autonomia delle regioni Solo per le regioni a statuto ordinario.
Ai sensi del DPR 445/00, nel momento in cui risulti necessario apportare variazioni al testo di atti pubblici, la precedente stesura deve rimanere leggibile? A) B) C) Si No, ma alla stesura del nuovo atto viene allegato un elenco riportante le correzioni effettuate No, la precedente stesura è illeggibile.
Ai sensi dell'art. 14-ter della L. 241/90 e ss.mm.ii., quando devono essere conclusi i lavori della conferenza simultanea? A) B) C) non oltre quarantacinque giorni decorrenti dalla data della prima riunione, eccetto per le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini non oltre quarantacinque giorni decorrenti dalla data della prima riunione per le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini non oltre novanta giorni decorrenti dalla data della prima riunione, eccetto per le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini.
Ai sensi dell'art. 103 della L. 689/81, nel caso di conversione delle pene pecuniarie, la durata complessiva del lavoro sostitutivo non può superare in ogni caso: A) B) C) i sessanta giorni i novanta giorni i trenta giorni.
Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), la "profilazione" è: A) B) C) qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali per analizzare, tra l'altro, il rendimento professionale, la situazione economica, la salute e le preferenze personali qualsiasi forma di trattamento automatizzato o manuale che valuta esclusivamente gli interessi dell'individuo qualsiasi forma di trattamento automatizzato che valuta esclusivamente le preferenze personali dell'individuo.
Ai sensi dell'art. 30 co. 5 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., in caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva relativo a personale dipendente dell'affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi, impiegato nell’esecuzione del contratto...: A) B) C) la stazione appaltante trattiene dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi la stazione appaltante sospende i pagamenti fino a quando non vengano pagati i contributi la stazione appaltante trattiene dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi e applica una multa all'affidatario o subappaltatore.
Ai sensi dell'art. 16 co. 2 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., in caso di violazione degli obblighi previsti dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici…: A) B) C) ai fini della determinazione della sanzione disciplinare applicabile, la violazione è valutata in ogni singolo caso con riguardo alla gravità del comportamento e all'entità del pregiudizio, anche morale, derivatone al decoro o al prestigio dell'amministrazione ai fini della determinazione della sanzione disciplinare applicabile, la violazione è valutata nel singolo caso in base alla gravità del comportamento e all'entità del pregiudizio economico derivatone all'amministrazione ai fini della determinazione della sanzione disciplinare applicabile al caso concreto, la violazione è a priori individuata nel D. Lgs. 165/01 e prescinde dall'entità del pregiudizio economico derivatone all'amministrazione.
5 Ai sensi dell'art. 21 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il diritto di opposizione è portato all'attenzione dell'interessato: A) B) C) Esplicitamente e separatamente da qualsiasi altra informazione Esplicitamente e congiuntamente a qualsiasi altra informazione Solo per finalità di marketing.
Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il responsabile della protezione dei dati è designato ogniqualvolta…: A) B) C) Il trattamento è effettuato da un'autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando esercitano le loro funzioni giurisdizionali Il trattamento è effettuato da un'autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando esercitano le loro funzioni consultive Il trattamento è effettuato da un'autorità pubblica, eccettuate le autorità giurisdizionali e di controllo.
Ai sensi della L. 1228/54 e ss.mm.ii., chi è ufficiale dell'anagrafe? A) B) C) Il sindaco, quale ufficiale del Governo Il prefetto l'assessore nomitato dal prefetto.
8 Ai sensi dell'art. 316-bis del Codice Penale, l soggetto attivo del reato di malversazione a danno dello Stato può essere: A) B) C) chiunque purché estraneo alla P.A. chiunque purché appartenete alla P.A. solo l'incaricato di un Pubblico servizio.
Ai sensi dell'art. 37 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., le centrali di committenza qualificate possono…: A) B) C) svolgere attività di committenza ausiliarie in favore di altre centrali di committenza o per una o più stazioni appaltanti in relazione ai requisiti di qualificazione posseduti e agli ambiti territoriali di riferimento aggiudicare appalti, ma non stipulare ed eseguire i contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori come unico compito, solo stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l'aggiudicazione dei propri appalti .
Ai sensi dell'art. 11 co. 3 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., in che modo il dipendente può utilizzare il materiale, le attrezzature e i servizi telefonici di cui dispone? A) B) C) solo per ragioni di ufficio e nel rispetto dei vincoli posti dall'amministrazione. solo per ragioni di ufficio o in caso di emergenza che colpisca lui o un suo prossimo congiunto per i suoi personali scopi, nel rispetto delle leggi dello Stato.
Dov'è tenuto l'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale? A) B) C) presso l'ufficio elettorale comunale presso gli demografici della regione presso il ministero di grazia e giustizia.
2 Ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., il bando di gara può prevedere a titolo di corrispettivo, il trasferimento all'affidatario della proprietà di beni immobili appartenenti all'amministrazione aggiudicatrice? A) B) C) Sì, se indicati nel programma triennale per i lavori o nell'avviso di pre-informazione per i servizi e le forniture e se non assolvono più funzioni di pubblico interesse Sì, esclusivamente come corrispettivo complessivo No, in nessun caso.
3 Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., il progetto definitivo, è uno dei tre livelli degli approfondimenti tecnici in cui si articola la progettazione in materia di lavori pubblici? A) B) C) si, lo è no, non lo è no, lo è solo il progettazione esecutiva.
in caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati: A) B) C) direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni direttamente dal prefetto che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni direttamente dall'ufficio anagrafe che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni.
È possibile duplicare un software freeware? A) B) C) Si, perché non lede il diritto d’autore No, lede il diritto d'autore Solo con l’autorizzazione dell’autore.
Ai sensi dell’art. 126 della Costituzione, come sono disposti lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge? A) B) C) Con decreto motivato del Presidente della Repubblica Con decreto motivato del Ministero dell'Interno Con decreto motivato del Ministero di Grazia e Giustizia.
Ai sensi dell'art. 30 del DPR 445/00, cosa deve indicare il pubblico ufficiale che legalizza una firma? A) B) C) L'ora della legalizzazione La data della legalizzazione Il luogo della legalizzazione.
8 Ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, entro quanto il Governo può porre la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale, quando ritiene che una legge regionale ecceda la competenza della Regione? A) B) C) entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione entro trenta giorni dalla sua pubblicazione entro quaranta giorni dalla sua pubblicazione.
Ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., chi definisce criteri, modelli e schemi standard per l'organizzazione, la codificazione e la rappresentazione dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria Ai sensi della normativa vigente, nonché' relativamente all'organizzazione della sezione «Amministrazione trasparente»? A) B) C) L'Autorità nazionale anticorruzione Il Ministro degli interni La Presidenza del consiglio di concerto con il ministero competente.
Ai sensi dell'art. 53 del DPR 445/00, per quale delle seguenti tipologie di atti in arrivo NON è prevista la registrazione di protocollo? A) B) C) Materiale pubblicitario Atti provenienti dall'autorità giudiziaria Documenti informatici.
Ai sensi del art. 1 co. 2 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., il principio di trasparenza è applicabile a discapito delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali? A) B) C) no, la trasparenza rispetta tali disposizioni è applicabile sempre, tranne che in materia di protezione dei dati personali si, è sempre applicabile.
Ai sensi dell'art. 317 del Codice Penale, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità commette il reato di: A) B) C) concussione peculato malversazione a danno dello Stato.
Come viene definito, ai sensi del DPR 445/00, il documento d'identità elettronico? A) B) C) Come il documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età Come il documento analogo alla carta d'identità cartacea rilasciato dal comune fino al compimento del diciottesimo anno di età Come il documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del diciottesimo anno di età .
Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., qualora vi siano documenti di cui sia stata omessa la pubblicazione, è un diritto richiederne l'accesso civico? A) B) C) sì, è un diritto no, non lo è non ci sono disposizioni in merito.
Ai sensi dell'art. 323 del Codice Penale, l'abuso d'ufficio è: A) B) C) un reato a dolo intenzionale un reato a dolo eventuale un reato punibile a titolo di colpa.
Che cos’è la RAM? A) B) C) La memoria di massa La memoria di sola lettura Una memoria volatile.
Secondo l'art. 319-bis del Codice Penale, la pena per il reato di "Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio" e` aumentata…: A) B) C) se il fatto ha per oggetto la stipulazione di contratti nei quali sia interessata l'amministrazione alla quale il pubblico ufficiale appartiene se il pubblico ufficiale che ha omesso o ritardato un atto del suo ufficio se il fatto è compiuto da un pubblico ufficiale che ricopre un ruolo apicale nell'amministrazione alla quale appartiene.
Ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., l'ufficio che assicura l’efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie è definito: A) B) C) Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro Studio Legale Ufficio impugnazioni.
Ai sensi dell'art. 62 del DPR 445/00, le informazioni relative a procedimenti conclusi, trasferite su supporto informatico rimovibile, sono sempre consultabili? A) B) C) Si No, non sono più consultabili Non sono più consultabili dall'amministrazione che le ha processate.
0 Ai sensi dell'art. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il codice di comportamento dei dipendenti pubblici fissa i doveri minimi di: A) B) C) diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare correttezza, rettitudine morale e comportamento che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare disciplina, lealtà e correttezza che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
Ai sensi dell'art. 19 co. 3 della L. 241/90 ss.mm.ii., l'amministrazione competente nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione adotta motivati provvedimenti di divieto prosecuzione di attività: A) B) C) in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti per lo svolgimento dell'attività in caso di prospettata carenza dei requisiti per lo svolgimento dell'attività in caso di accertata carenza dei presupposti per lo svolgimento dell'attività.
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), in caso di raccolta presso l'interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento deve fornire: A) B) C) All'interessato le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Al responsabile della protezione dei dati gli strumenti necessari alla loro archiviazione al rappresentante legale dell'interessato i dati di contatto del responsabile della protezione dati.
Ai sensi dell'art. 32 co. 4 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nell'ambito delle procedure di affidamento, per quanto tempo è vincolante l'offerta? A) B) C) per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per quarantacinque giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per cento giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione .
Ai sensi dell’art. 119 della Costituzione, i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni possono stabilire e applicare tributi? A) B) C) si, in armonia con la Costituzione e secondo i princìpi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario no, non possono solo le Regioni.
Ai sensi del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., cosa si intende per "trasparenza"? A) B) C) accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini accessibilità parziale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini effettuare le operazioni amministrative in conformità alle disposizioni di legge.
Ai sensi dell'art. 41 co. 2 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., cosa raccoglie la pubblica amministrazione titolare del procedimento, nel fascicolo informatico? A) B) C) Gli atti, i documenti e i dati del procedimento medesimo da soggetti giuridici formati Gli atti impositivi di accertamento e di riscossione e le ingiunzioni I contratti di appalto relativi a prodotti e servizi.
7 Ai sensi dell’art. 125 della Costituzione, nella Regione sono istituiti…: A) B) C) organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica organi di giustizia amministrativa di secondo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica organi di giustizia amministrativa ma non di primo grado.
Secondo l'art. 317-bis del Codice Penale, la condanna per il reato di concussione, importa l'interdizione perpetua dai pubblici uffici? A) B) C) Sì, a meno che per circostanze attenuanti sia comminata una pena inferiore a tre anni Sì, anche se viene inflitta la reclusione per un tempo inferiore a tre anni No, la condanna importa l'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro…: A) B) C) trenta giorni dalla loro adozione quaranta giorni dalla loro adozione sessanta giorni dalla loro adozione.
Ai sensi dell'art. 159 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., le somme di competenza degli enti locali destinate a espletamento dei servizi locali indispensabili, sono soggette ad esecuzione forzata? A) B) C) no, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice si, sono soggette non ci sono disposizioni in merito.
Ai sensi dell'art. 26 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., qual è l'atto formale che riporta gli esiti della verifica preventiva della progettazione? A) B) C) la validazione del progetto posto a base di gara la validazione del progetto di fattibilità tecnica e economica la validazione del progetto esecutivo.
2 Ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), l'adesione a un codice di condotta approvato a un meccanismo di certificazione approvato: A) B) C) Può essere utilizzata come elemento per dimostrare la conformità ai requisiti di sicurezza del trattamento Non può essere utilizzata come elemento per dimostrare la conformità ai requisiti di sicurezza del trattamento Non è necessaria al fine di dimostrare la sicurezza del trattamento.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., con quale altra carica, è incompatibile quella di Sindaco? A) B) C) Con la carica di consigliere regionale della regione nella quale è compreso il comune di appartenenza Con l'esercizio della funzione di dipendente civile dello Stato che svolga funzioni inferiori a direttore generale Con l'esercizio della funzione di Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione non rientra quel comune.
4 Ai sensi dell'art. 1 co. 59 della L. 190/12 e ss.mm.ii., le disposizioni di prevenzione della corruzione, si applicano in tutte le pubbliche amministrazioni? A) B) C) si, senza esclusioni si, ad eccezione delle scuole di ogni ordine e grado si, ad eccezione delle aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo.
Ai sensi dell'art. 48 del DPR 445/00, le dichiarazioni sostitutive: A) B) C) hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono hanno, di norma, una validità temporale inferiore degli atti che sostituiscono possono avere una validità temporale uguale o inferiore degli atti che sostituiscono, a seconda di quanto stabilito dalla normativa del settore cui si riferisce l'atto.
Ai sensi dell'art. 4 co. 2 del DPR 445/00 e ss.mm.ii., la dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo...: A) B) C) può essere sostituita dalla dichiarazione resa dal coniuge può essere sostituita dalla dichiarazione resa anche da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, solo in materia di dichiarazioni fiscali può essere sostituita dalla dichiarazione resa solo da un parente in linea retta.
Ai sensi dell'art. 348 del Codice Penale, quale reato commette chiunque esercita abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato? Abusivo esercizio di una professione Usurpazione di funzioni pubbliche Oltraggio a pubblico ufficiale.
Ai sensi dell'art. 7 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), quale delle seguenti affermazioni NON è vera? A) B) C) L'interessato non può revocare il consenso prestato prima che sia trascorso un anno dalla concessione dello stesso, al fine di evitare le sanzioni previste dal GDPR Qualora il trattamento sia basato sul consenso, il titolare del trattamento deve essere in grado di dimostrare che l'interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Secondo l'art. 323-bis del c.p., nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui in quale caso la pena è diminuita? A) B) C) Quando il fatto è di particolare tenuità Quando il fatto è commesso da un esercente un servizio di pubblica necessità Solo quando il fatto è commesso da membri di organi di Stati esteri.
Ai sensi dell'art. 151 co. 6 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., chi redige la relazione allegata al rendiconto sulla gestione finanziaria? A) B) C) la Giunta il tesoriere il dirigente tecnico.
Ai sensi dell'art. 18 della L. 689/81, entro quale termine dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all'autorità competente scritti difensivi e documenti? A) B) C) 30 giorni 90 giorni 60 giorni.
L'art. 8 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., dispone che lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle P.A., con particolare riguardo: A) B) C) ai minori e alle categorie a rischio di esclusione ai soggetti con disabilità ai soggetti che non hanno eletto un domicilio digital.
Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., cosa identifica l'istanza di accesso civico? A) B) C) i dati, le informazioni o i documenti richiesti previa esplicita motivazione i dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
Ai sensi dell'art. 11 co. 6 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii. il responsabile dell'ufficio per le relazioni con il pubblico e il personale da lui indicato possono promuovere iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico? A) B) C) Sì, anche con il supporto delle procedure informatiche Sì, solo con avviso pubblico Sì, esclusivamente attraverso la comunicazione di pubblica utilità.
6 Ai sensi dell'art. 21-septies della L. 241/90 e ss.mm.ii., il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato: A) B) C) è nullo è invalido è annullabile.
7 Secondo l'art. 72 del DPR 445/00, la mancata risposta entro i termini di legge alle richieste di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, costituisce...: A) B) C) violazione dei doveri d'ufficio formazione di atti falsi omissione di materiale pubblico.
Quale delle seguenti affermazioni sul diritto d'accesso dell'interessato riconosciuto dall'art. 15 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) NON è vera? A) B) C) Consente di ottenere l'accesso agli esiti del trattamento dei dati Consente di ottenere informazioni circa il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo Consente di ottenere informazioni sulla categoria dei dati in questione.
Ai sensi dell'art. 151 co. 4 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il sistema contabile degli enti locali garantisce la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sotto il profilo…: A) B) C) finanziario, economico e patrimoniale finanziario, economico e gestionale finanziario, sociale e patrimoniale.
Ai sensi dell'art. 170 co. 5 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., qual è l'atto presupposto indispensabile per l'approvazione del bilancio di previsione? A) B) C) il Documento Unico di programmazione la previsione di bilancio il bilancio consolidato dell'anno precedente.
1 Ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., per gli appalti pubblici di servizi che non fissano un prezzo complessivo, qual è il valore da porre come base per il calcolo del valore stimato dell'appalto? A) B) C) in caso di appalti di durata indeterminata o superiore a quarantotto mesi, il valore mensile moltiplicato per quarantotto gli onorari, le commissioni da pagare e altre forme di remunerazione il premio da pagare e altre forme di remunerazione.
Ai sensi dell'art. 2 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., le amministrazioni pubbliche NON devono ispirare la loro organizzazione ai criteri di: A) B) C) organizzazione verticale efficienza, efficacia ed economicità ampia flessibilità.
Ai sensi dell’art. 114 della Costituzione, sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione...: A) B) C)i I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le comunità montane I Comuni, le Province, le comunità montane e le Region.
Ai sensi dell'art. 16 della L. 689/81, il pagamento in misura ridotta, deve avvenire…: A) B) C) Entro il termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notificazione degli estremi della violazione Entro il termine di 30 giorni dalla contestazione immediata o dalla notificazione degli estremi della violazione Entro il termine di 120 giorni dalla contestazione immediata o dalla notificazione degli estremi della violazione.
Ai sensi dell'art. 108 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., in caso di risoluzione del contratto, la redazione dello stato di consistenza dei lavori già eseguiti, l'inventario di materiali, macchine e mezzi d'opera e la relativa presa in consegna è curata...: A) B) C) dal direttore dei lavori dal responsabile unico del procedimento dall'appaltatore.
Ai sensi dell'art.20 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii, a ciascuna persona residente nel comune deve essere intestata una scheda individuale, sulla quale devono essere obbligatoriamente indicato: A) B) C) il cognome, il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la cittadinanza, l'indirizzo dell'abitazione il cognome, il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la cittadinanza, l'indirizzo dell'abitazione, la religione il cognome, il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la cittadinanza, l'indirizzo dell'abitazione, la religione, il gruppo sanguigno.
Ai sensi dell’art. 78 co. 5 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali possono ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province? A) B) C) possono solo i consiglieri ma non gli assessori e il sindaco si, possono no, è vietato.
Ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, un soggetto che rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso…: A) B) C) è punito Ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia è punito con le sanzioni solo amministrative previste dalla L. 241/90 è punito Ai sensi del codice civile e delle leggi speciali in materia.
9 Ai sensi dell'art. 319-quater del Codice Penale, commette il reato di "induzione indebita a dare o promettere utilita`", il pubblico ufficiale che: A) B) C) abusando della sua qualita` o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilita` per omettere o ritardare un atto del suo ufficio riceve, per se´ o per un terzo, denaro od altra utilita`, o ne accetta la promessa direttamente o per interposta persona, prende un interesse privato in qualsiasi atto della pubblica amministrazione presso la quale esercita il proprio ufficio.
Ai sensi dell'art. 14 della L. 241/90 e ss.mm.ii., la Conferenza dei servizi viene convocata: A) B) C) per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo per predisporre la progettazione di opere di manutenzione ordinaria per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione.
Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/90 e ss.mm.ii., chi è la "pubblica amministrazione" nell'ambito del diritto di accesso? A) B) C) tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Ai sensi dell'art. 14 co. 2 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente…: A) B) C) non conclude, per conto dell'Amministrazione, contratti di appalto, fornitura, servizio, finanziamento o assicurazione con imprese con le quali abbia stipulato contratti a titolo privato o ricevuto altre utilità nel biennio precedente non conclude, per conto dell'Amministrazione, contratti di appalto, fornitura, servizio, finanziamento o assicurazione con imprese con le quali abbia stipulato contratti a titolo privato o ricevuto altre utilità nel quinquennio precedente può sempre concludere, per conto dell'Amministrazione, contratti di appalto, fornitura, servizio, finanziamento o assicurazione con imprese con le quali abbia in precedenza stipulato contratti a titolo privato o ricevuto altre utilità.
Secondo il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l'interessato può sempre esercitare liberamente il diritto di accesso ai suoi dati personali? A) B) C) Si, può No, può farlo solo quando sussiste un suo specifico interesse Sì, tranne il caso in cui i trattamenti siano effettuati da Commissioni parlamentari.
Ai sensi dell'art. 158 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il contributo straordinario può essere impiegato in un intervento realizzato in più esercizi finanziari ? A) B) C) si, e l'ente locale è tenuto al rendiconto per ciascun esercizio si, e l'ente locale è tenuto al rendiconto per un solo esercizio no, non è possibile.
Ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., le Regioni sono considerate "amministrazioni aggiudicatrici"? A) B) C) Sì, così come gli altri Enti pubblici territoriali No, solo le Amministrazioni dello Stato sono considerate tali No, solo le Province, i Comuni e le Città metropolitane sono considerate tali.
A che cosa serve il tasto di Invio nei programmi di videoscrittura come MS-Word? A) B) C) A iniziare un nuovo capoverso A chiudere la pagina Ad andare a capo alla fine di ogni riga.
Ai sensi dell'art. 149 co. 4 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., la finanza dei comuni e delle province è costituita da: A) B) C) tutte le risposte sono esatte addizionali e compartecipazioni ad imposte erariali o regionali tasse e diritti per servizi pubblici.
Ai sensi dell'art. 9 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., come deve essere denominata nella home page dei siti istituzionali la sezione dedicata ai dati, le informazioni e i documenti pubblicati Ai sensi della suddetta normativa? A) B) C) Amministrazione trasparente Amministrazione intelligente Amministrazione imparziale.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quali tra i seguenti non rientrano tra gli enti locali? A) B) C) le regioni le province comunità montane.
Ai sensi dell'art. 6-ter del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., a chi sono affidate, la realizzazione e la gestione dell'indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi? A) B) C) All'AgID Al Ministero dell'Interno Al Ministro degli affari Esteri.
Secondo l'art. 20 co. 1-bis del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., quando il documento informatico soddisfa il requisito della forma scritta e ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice civile? A) B) C) Se vi è apposta una firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o una firma elettronica avanzata Se apposto in conformità alle Linee guida Se la sua conformità è attestata da un notaio o da altro pubblico ufficiale.
Ai sensi dell’art. 131 della Costituzione, quante sono le Regioni costituite in Italia? A) B) C) 20 21 22.
Ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00, quale dei seguenti rientra nelle possibili dichiarazioni sostitutive di certificazioni? A) B) C) Il non aver riportato condanne penali Lo stato di coniugato ma non lo stato di famiglia Assolvimento dei generali obblighi contributivi e tributari, senza l'indicazione dell'ammontare corrisposto.
Ai sensi dell'art. 32 co. 9 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nell'ambito delle procedure di affidamento, quando viene stipulato il contratto? A) B) C) non prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione non prima di trenta giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione non prima di quarantacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.
Secondo l'art. 16 co. 3 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale? A) B) C) Sì, trimestralmente Sì, mensilmente Sì, annualmente.
Ai sensi dell'art. 5-bis del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene…: A) B) C) esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione esclusivamente utilizzando la posta ordinaria attraverso i mezzi che ogni pubblica amministrazione ritiene più idonea.
Ai sensi dell'art. 34 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento deve procedere alla comunicazione di una violazione dei dati personali dell'interessato: A) B) C) Senza ingiustificato ritardo Entro 7 giorni Entro un mese.
Ai sensi dell'art. 57 del DPR 445/00, da quante cifre è composto il numero di protocollo? A) B) C) Da almeno sette cifre numeriche Da sei cifre alfanumeriche Da sei cifre numeriche.
Ai sensi dell’art. 19, co. 2, del D Lgs. 165/01e ss.mm.ii., la durata degli incarichi dirigenziali: A) B) C) non può essere inferiore a tre anni né eccedere i cinque anni, salvo i diversi casi espressamente individuati dall'articolo stesso è liberamente determinata dal Ministro competente in materia, senza alcun limite di durata è a tempo indeterminato, ma il contratto può essere risolto con preavviso di sessanta giorni.
Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., quali sono i tre livelli di approfondimenti tecnici in cui si articola la progettazione in materia di lavori pubblici? A) B) C) progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo progetto di provvisorio, progetto definitivo, progetto di controllo progetto di budget economico, progetto esecutivo, progetto di controllo.
Cos'è una query? A) B) C) Una interrogazione sui dati finalizzata ad avere le informazioni in base a criteri scelti dall'utente Un sistema di organizzazione logica di informazioni finalizzate alla rappresentazione grafica Un metodo di lavoro per ottenere informazioni su determinate azioni del programma.
Ai sensi dell'art. 14 della L. 689/81, l'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione…: A) B) C) si estingue per la persona nei cui confronti è stata omessa la notificazione nel termine prescritto si estingue nel momento in cui quest'ultima sia applicabile solo in mancanza di altre disposizioni penali si estingue nel caso in cui i reati in esso previsti, siano punibili con pena detentiva.
Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), è possibile tenere un registro dei dati personali relativi alle condanne penali? A) B) C) soltanto sotto il controllo dell'autorità pubblica solo quando c'è un pubblico interesse sempre.
4 Secondo l'art. 5 co. 6 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., entro quale termine deve necessariamente concludersi il procedimento di accesso civico? A) B) C) Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza Entro 10 giorni dalla richiesta di accesso civico Entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Che cos'è un archivio di dati? A) B) C) Un insieme di record che descrivono le proprietà specifiche del singolo oggetto Un insieme integrato di registrazioni con cui effettuare operazioni di ricerca e aggiornamento Il campo che identifica in modo univoco il record.
Ai sensi dell'art. 11 co. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., per quanto riguarda il comportamento in servizio, il dipendente pubblico, fermo restando il rispetto dei termini del procedimento amministrativo: A) B) C) salvo giustificato motivo, non ritarda né adotta comportamenti tali da far ricadere su altri dipendenti il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza può delegare ai sottoposti il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza con l'accordo di questi ultimi può far ricadere sui sottoposti il compimento di attività ma non l'adozione di decisioni di propria spettanza.
Ai sensi dell’art. 131 della Costituzione, quale tra le seguenti non è una Regione? A) B) C) San Marino Liguria Marche.
Secondo l'art. 4 del DPR 445/00, la dichiarazione di chi non sa o non può firmare..: A) B) C) è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante non può essere accolta in quanto per obbligo tutti devono sapere leggere e scrivere può essere sostituita dalla dichiarazione resa solo da un parente in linea retta.
Ai sensi dell'art. 1 co. 4 della L. 190/12 e ss.mm.ii., promuovere e definire norme e metodologie comuni per la prevenzione della corruzione, coerenti con gli indirizzi, i programmi e i progetti internazionali è un compito del Dipartimento della funzione pubblica? A) B) C) si, lo è no, non lo è no, è compito del presidente della Repubblica.
Ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, quali tra le seguenti è una materia di legislazione concorrente? A) B) C) commercio con l'estero immigrazione cittadinanza, stato civile e anagrafi.
Secondo l'art. 317 del Codice Penale, in caso di condanna a pena detentiva inflitta per il delitto di concussione: A) B) C) Si può essere interdetti temporaneamente dai pubblici uffici solo se la pena è inferiore a 3 anni di reclusione Non si può mai essere interdetti Si può essere interdetti temporaneamente dai pubblici uffici solo se la pena è compresa tra i 3 e 5 anni di reclusione.
Ai sensi dell'art. 33 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento a chi notifica la violazione dei dati personali? A) B) C) All'autorità di controllo competente All'autorità pubblica all'Unione Europea.
3 Secondo il D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., quali caratteristiche presentano i dati di tipo aperto? A) B) C) Sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private Possono essere resi accessibili a terzi che facciano affidamento sul certificato informatico Possono essere formati e conservati su supporti informatici secondo le Linee guida.
Ai sensi dell'art. 13 co.3 del DPR 223/1989 e ss.mm.ii,le persone che rendono le dichiarazioni anagrafiche come devono comprovare la propria identità? A) B) C) mediante l'esibizione di un documento di riconoscimento non sono tenute a comprovarla esclusivamente mediante la carta d'identità.
Ai sensi dell'art. 358 del Codice Penale, "coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio" sono: A) B) C) persone incaricate di un pubblico servizio pubblici ufficiali esercenti di un servizio di pubblica necessità.
Ai sensi dell’art. 120 della Costituzione, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria da parte di un Comune, lo Stato può sostituirsi ad esso? A) B) C) si, può farlo no, non può farlo non può farlo, ma può effettuare dei richiami allo stesso affinché si adegui alla norma.
Ai sensi dell'art. 18 della L. 689/81, l'ordinanza-ingiunzione costituisce: A) B) C) titolo esecutivo titolo esemplificativo titolo giudiziario.
Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 33 e ss.mm.ii., ogni quanto tempo le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti? A) B) C) ogni sei mesi ogni tre mesi ogni anno.
Ai sensi dell'art. 149 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., le varianti in corso d'opera rese necessarie, posta la natura e la specificità dei beni sui quali si interviene, per fatti verificatisi in corso d'opera, sono ammesse…: A) B) C) nel limite del venti per cento in più dell'importo contrattuale nel limite del dieci per cento in più dell'importo contrattuale nel limite del quindici per cento in più dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 158 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., chi redige il rendiconto dei contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali da presentare all'amministrazione erogante? A) B) C) il segretario e il responsabile del servizio finanziario qualsiasi impiegato contabile qualsiasi impiegato designato dal responsabile del servizio finanziario.
1 Secondo il D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., quali caratteristiche presentano i dati di tipo aperto? A) B) C) Sono disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato Possono essere consegnati a coloro che non sono in grado di accedere direttamente a un domicilio digitale Non possono essere raccolti o elaborati per fini diversi senza l'espresso consenso della persona cui si riferiscono.
Ai sensi dell'art. 39 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il responsabile della protezione dei dati: A) B) C) È incaricato, tra l'altro, di fungere da punto di contatto per l'autorità di controllo per questioni connesse al trattamento È incaricato, tra l'altro, di fungere da punto di contatto tra il responsabile del trattamento e gli incaricati del trattamento È incaricato, tra l'altro, di fungere da punto di contatto per l'autorità di vigilanza per questioni connesse alla protezione dei dati.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., i consigli comunali dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti sono presieduti...: A) B) C) da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del consiglio dal consigliere anziano dal prefetto che risponde al sindaco.
Ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., il responsabile unico del procedimento svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal presente codice? A) B) C) Sì, se non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti No, l'art. 31 ne sancisce l'incompatibilità assoluta No, svolge esclusivamente i compiti relativi alle procedure di programmazione.
Ai sensi dell'art. 1 co. 29 della L. 190/12 e ss.mm.ii., ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale, almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano? A) B) C) si, lo rende noto no, è vietato no, è sufficiente un indirizzo di posta non certificata.
Ai sensi dell'art. 107 co. 2 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., in caso di sospensione di contratto, quando l'esecutore può chiedere la risoluzione del contratto senza indennità? A) B) C) qualora la sospensione duri per un periodo di tempo superiore ad un quarto della durata complessiva prevista per l'esecuzione dei lavori stessi, o quando superi sei mesi complessivi qualora la sospensione duri per un periodo di tempo superiore ad un quarto della durata complessiva prevista per l'esecuzione dei lavori stessi, o quando superi otto mesi complessivi qualora la sospensione duri per un periodo di tempo superiore ad un quarto della durata complessiva prevista per l'esecuzione dei lavori stessi, o quando superi dieci mesi complessivi.
Ai sensi dell'art. 53 del DPR 445/00, quale tra i seguenti documenti NON è soggetto alla protocollazione obbligatoria? A) B) C) Tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione I documenti pervenuti alla P.A. da altre P.A. I documenti pervenuti su richiesta della P.A.
8 Secondo l'art. 314 del Codice Penale, quale reato commette il pubblico ufficiale che si appropria di danaro, posseduto per ragione del suo ufficio? A) B) C) peculato corruzione millantato credito.
Per quanto riguarda l'informativa preventiva sulla raccolta dei dati personali, quale tra le seguenti affermazioni non è espressamente conforme al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)? A) B) C) L'informativa deve indicare il diritto al risarcimento del danno derivante da un eventuale uso improprio dei dati L'informativa deve indicare l'identità e i dati di contatto del titolare del trattamento L'informativa deve indicare le finalità del trattamento cui sono destinati i dati.
Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., in materia di controllo sugli atti, tutte le deliberazioni della provincia: A) B) C) sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio nella sede dell'ente, salvo specifiche disposizioni di legge non sono pubblicate ma sono comunque reperibili e consultabili presso gli uffici dell'ente sono pubblicate esclusivamente per via telematica attraverso il sito web dell'ente.
A quale delle seguenti attività secondo l'art. 19, co. 4-bis della L. 241/90 e ss.mm.ii., non si applica la SCIA? A) B) C) Alle attività economiche a prevalente carattere finanziario, ivi comprese quelle regolate dalle leggi in materia bancaria e creditizia e in materia di intermediazione finanziaria Attività imprenditoriale Attività commerciale.
Ai sensi dell'art. 359 del Codice Penale, "i privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia per legge vietato senza una speciale abilitazione dello Stato, quando dell'opera di essi il pubblico sia per legge obbligato a valersi" sono: A) B) C) esercenti di un servizio di pubblica necessità persone incaricate di un pubblico servizio pubblici ufficiali.
In ordine al delitto di peculato, nell'ipotesi di cui all'art. 314 del c.p. è giuridicamente corretto affermare che: A) B) C) Presupposto del reato è il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui Tale reato è caratterizzato dall'errore altrui che deve essere preesistente e spontaneo La pena prevista è la reclusione da dodici mesi a tre anni.
Ai sensi dell'art. 25 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate per la protezioni dei dati: A) B) C) Sia al momento di determinare i mezzi del trattamento, sia all'atto del trattamento stesso Solo al momento di determinare i mezzi del trattamento Solo all'atto del trattamento stesso.
Ai sensi dell'art. 52 del DPR 445/00, il sistema di gestione informatica dei documenti deve…: A) B) C) garantire la corretta e puntuale registrazione di protocollo dei documenti in entrata e in uscita garantire la cancellazione semestrale degli atti e dei relativi riferimenti consentire l'accesso ai documenti di sistema a qualunque soggetto interessato, senza vincoli di legge.
Ai sensi dell'art. 2 co. 4 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., le disposizioni del Codice si applicano alle regioni a statuto speciale? A) B) C) Sì, nel rispetto delle attribuzioni derivanti dagli statuti speciali e delle relative norme di attuazione, in materia di organizzazione e contrattazione collettiva del proprio personale No, le regioni a statuto speciale provvedono autonomamente a stilare un regolamento di condotta Sì, senza eccezioni.
Ai sensi dell'art. 33 co. 2 del DPR 445/00, le firme sugli atti e documenti formati all'estero da autorità estere e da valere nello Stato sono legalizzate...: A) B) C) dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero dalle rappresentanze diplomatiche o consolari estere in Italia dai competenti organi, centrali o periferici, del ministero della Difesa.
Ai sensi dell'art. 30 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), chi è obbligato a tenere il Registro delle attività di trattamento? A) B) C) il titolare il DPO il Garante Privacy.
Ai sensi dell'art. 49 del DPR 445/00, da chi è rilasciato e quale durata ha il certificato in materia di idoneità alla pratica sportiva non agonistica richiesto dall'istituzione scolastica? A) B) C) è rilasciato dal medico di base con validità per l'intero anno scolastico è rilasciato dall'Istituto di Medicina dello Sport con validità biennale è rilasciato dal medico di base con validità per l'intero biennio scolastico.
Ai sensi dell'art. 26 co. 7 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., lo svolgimento dell'attività di verifica è compatibile, per il medesimo progetto, con la direzione lavori e il collaudo? A) B) C) no, non lo è si, lo è solo per i lavori di minore entità economica.
Ai sensi dell'art. 1 co. 13 della L. 190/12 e ss.mm.ii., qual è la sanzione disciplinare a carico del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza? A) B) C) la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da un minimo di un mese ad un massimo di sei mesi la sospensione retribuita dal servizio da un minimo di un mese ad un massimo di sei mesi la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione al massimo per un mese.
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento deve garantire un trattamento: A) B) C) Corretto e trasparente Corretto ed intellegibile Intellegibile e informato.
Ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., come viene definito l'indicatore che le P.A. pubblicano circa i tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi ecc.? A) B) C) indicatore annuale di tempestività dei pagamenti indicatore relazionale sulle performance ammontare complessivo dei premi.
Ai sensi dell'art. 119 della Costituzione, il fondo perequativo…: A) B) C) È un fondo senza vincoli di destinazione, destinato ai territori con minore capacità fiscale per abitante È un fondo con vincolo di destinazione per interventi non procrastinabili causati da eventi avversi È un fondo con vincolo di destinazione per le attività nei territori montani e in quelli depressi.
Ai sensi dell'art. 1 co. 55 della L. 190/12 e ss.mm.ii., cosa devono fare le imprese che sono tra quelle definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa? A)B) C) comunicare qualsiasi modifica dell’assetto proprietario e dei propri organi sociali, entro trenta giorni dalla data della modifica comunicare qualsiasi modifica dell’assetto proprietario e dei propri organi sociali, entro quaranta giorni dalla data della modifica comunicare qualsiasi modifica dell’assetto proprietario e dei propri organi sociali, entro venti giorni dalla data della modifica.
Ai sensi dell'art. 33 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), il titolare del trattamento entro quanto tempo deve possibilmente notificare la violazione dei dati personali? A) B) C) Entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza Entro 48 ore dal momento in cui il responsabile ha effettuato il controllo Entro 24 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza.
Ai fini del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., per pubblicazione si intende…: A) B) C) la pubblicazione, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione. la pubblicazione, nei siti non istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di alcuni di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione. la pubblicazione, nei siti dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, mediante autenticazione ed identificazione.
Ai sensi dell'art. 11 co. 3 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente pubblico utilizza il materiale o le attrezzature di cui dispone per motivi di ufficio: A) B) C) nel rispetto dei vincoli posti dall'amministrazione liberamente, seguendo regole dettate dal buon senso liberamente, ma è tenuto a redigere una relazione in merito da consegnare mensilmente al responsabile dell'ufficio di appartenenza.
Ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., nel calcolo del valore stimato dell'appalto, si tiene conto di eventuali premi o pagamenti per i candidati? A) B) C) si, ove previsti, l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore ne tengono conto no, non si prendono in considerazione no, non vengono mai previsti premi.
Ai sensi dell'art. 65 del DPR 445/00, quale tra i seguenti NON è una finalità del sistema per la gestione dei flussi documentali? A) B) C) Consentire primariamente l'accesso diretto del cittadino alle informazioni che lo riguardano Fornire informazioni statistiche sull'attività dell'ufficio Fornire informazioni sul legame esistente tra ciascun documento registrato, il fascicolo e il singolo procedimento cui esso è associato .
1 Nei certificati relativi agli atti di nascita, è indicato il nome dei genitori? A) B) C) Si, se richiesto dell'Amministrazione o dell'interessato Si, sempre No, in nessun caso.
2 Ai sensi del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quale tra le seguenti affermazioni riguardanti il Segretario comunale è errata? A) B) C) È nominato dal Presidente della Regione Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente Cura la verbalizzazione delle riunioni del Consiglio e della Giunta comunale.
Ai sensi dell'art. 149 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., cosa finanziano le entrate fiscali? A) B) C) i servizi pubblici ritenuti necessari per lo sviluppo della comunità i costi di gestione dell’ente esclusivamente le attività culturali.
Ai sensi dell'art. 1 co. 15 della L. 190/12 e ss.mm.ii., in che modo è assicurata la trasparenza dell’attività amministrativa? A) B) C) mediante la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni, delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione pubblicando esclusivamente i relativi bilanci e conti consuntivi mediante la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni, delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, previa richiesta di un gruppo di cittadini o associazione.
Ai sensi dell'art. 25 co. 12 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., da chi è condotta la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico? A) B) C) dalla direzione della soprintendenza archeologica territorialmente competente dalla Regione dal comune sul cui territorio vengono effettuati gli scavi.
6 Secondo l'art. 8 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., i documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati per un periodo di: A) B) C) 5 anni un anno almeno due anni.
7 Ai sensi dell'art. 152 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., cosa assicura, di norma, il regolamento di contabilità? A) B) C) la conoscenza consolidata dei risultati globali delle gestioni relative ad enti od organismi costituiti per l'esercizio di funzioni e servizi la conoscenza solo gli elementi in passivo risultanti delle gestioni finanziarie relative di enti od organismi costituiti per l'esercizio di funzioni e servizi la conoscenza degli utili risultanti dalle gestioni finanziarie di enti o organismi costituiti per l'esercizio di funzioni e servizi.
Ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., che cos'è lo SPID? A) B) C) Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di soggetti giuridici Sistema pubblico per la gestione delle informazioni digitali Sistema pubblico d'informazione e decentramento amministrativo.
Ai sensi dell'art. 3 co. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., il dipendente svolge i propri compiti nel rispetto: A) B) C) della legge del buon andamento amministrativo del regolamento interno alla PA.
0 Secondo l'art. 347 del Codice Penale, quale reato commette chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego? A) B) C) Usurpazione di funzioni pubbliche Abusivo esercizio di una professione Traffico di influenze illecite.
In Excel, a che cosa servono le parentesi in una formula? A) B) C) A stabilire le priorità fra le operazioni A identificare le operazioni che il programma non è obbligato a svolgere A segnalare dei dati che potranno essere modificati.
Ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è costituita…: A) B) C) dalle Province autonome di Trento e di Bolzano dalle Province autonome di Trieste e di Bolzano dalla Provincia autonoma di Aosta.
Ai sensi dell'art. 16 co. 1 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., la violazione degli obblighi previsti dal Codice di comportamento per i dipendenti pubblici...: A) B) C) Integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio Integra comportamenti contrari alla buona fede Integra comportamenti contrari alla diligenza del buon padre di famiglia.
Ai sensi dell'art. 40 del DPR 445/00, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti in che ambito sono valide e utilizzabili? A) B) C) Solo nei rapporti tra privati Solo nei rapporti con la pubblica amministrazione Sia nei rapporti con la PA che tra privati.
A quali enti si riferisce l'art. 114, della Costituzione, quando dispone che sono enti autonomi con propri Statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione? A) B) C) I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane e Regioni Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., la progettazione in materia di lavori pubblici, articolata secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici, cosa è intesa ad assicurare? A) B) C) tutte le risposte sono esatte il soddisfacimento dei fabbisogni della collettività la qualità architettonica e tecnico funzionale e di relazione nel contesto dell'opera.
Ai sensi dell'art. 25 co. 8 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., quali sono, tra i seguenti, i documenti integrativi del progetto di fattibilità nel caso di procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico? A) B) C) esecuzione di carotaggi, prospezioni geofisiche e geochimiche, saggi archeologici e, ove necessario, esecuzione di sondaggi e di scavi esclusivamente esecuzione di carotaggi, prospezioni geofisiche e geochimiche solo i saggi archeologici.
Ai sensi dell’art. 114 della Costituzione, La Repubblica è costituita…: A) B) C) dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato dai Comuni, dalle Province, dalle Città, dalle Regioni e dallo Stato dai Comuni, dalle Province, dai capoluoghi di provincia, dalle Regioni e dallo Stato.
9 Ai sensi dell'art. 167 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., nella missione "Fondi e Accantonamenti", all'interno del programma "Fondo crediti di dubbia esigibilità" è stanziato…: A) B) C) l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità l'accantonamento al fondo crediti di certa esigibilità l'accantonamento di fondi di riserva.
Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/90 e ss.mm.ii., sono oggetto del diritto di accesso: A) B) C) solo i documenti amministrativi tutte le informazioni possedute dalla P.A. anche se non raccolte in documenti amministrativi sia i documenti amministrativi che ogni genere di informazione posseduta dalla P.A. anche se non raccolta in documenti amministrativi .
1 Ai sensi dell'art. 15 co. 5 del DPR 62/13 e ss.mm.ii., quali particolari attività sono rivolte al personale delle pubbliche amministrazioni? A) B) C) attività formative in materia di trasparenza e integrità, che consentano ai dipendenti di conseguire una piena conoscenza dei contenuti del codice di comportamento attività di ricerca nell'ambito dei progetti e dei programmi dell'Unione europea e internazionali attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca.
Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. n. 165/01 e ss.mm.ii., in ogni amministrazione dello Stato è istituito il ruolo dei dirigenti? A) B) C) Si, ed è articolato in prima e seconda fascia Si, ed è articolato in prima seconda e terza fascia Si, ed è articolato in prima, seconda , terza e quarta fascia.
Ai sensi dell'art. 153 co. 7 del D.Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il regolamento di contabilità prevede l'istituzione di un servizio di economato…: A) B) C) cui viene preposto un responsabile, per la gestione di cassa delle spese di ufficio di non rilevante ammontare cui viene preposto un responsabile, per la gestione di cassa delle spese di ufficio di rilevante ammontare cui viene preposto un responsabile, per la gestione di spese relative al solo personale.
In riferimento al DPR 445/00, la validità temporale che hanno le dichiarazioni sostitutive è la medesima degli atti che sostituiscono? Si, è la stessa degli atti che sostituiscono No, vale solo per sei mesi No, ha valenza di un anno.
Ai sensi dell'art. 170 co. 2 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., qual è il carattere del Documento Unico di Programmazione? A) B) C) generale specifico provvisorio.
Secondo l'art. 336 del Codice Penale, commette un reato chiunque minaccia un incaricato di un pubblico servizio a fare un atto contrario ai propri doveri? A) B) C) Sì, violenza o minaccia a un pubblico ufficiale Sì, oltraggio a pubblica autorità No, è soggetto alla sola sanzione amministrativa .
Ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., in che modo le stazioni appaltanti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale? A) B) C) attraverso l'inserimento almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi, in riferimento all'acquisto di prodotti e servizi nei settori della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari attraverso l'inserimento solo delle specifiche tecniche contenute nei criteri ambientali minimi, in riferimento all'acquisto di prodotti e servizi nei settori della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari attraverso l'inserimento solo delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi, in riferimento all'acquisto di prodotti e servizi nei settori della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari.
Ai sensi dell'art. 1 della L. 241/90 e ss.mm.ii., l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di: A) B) C) economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza economicità, efficacia, solidarietà, coerenza serietà, efficacia, imparzialità, accessibilità.
Secondo l'art. 7-bis co. 2 D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., i dati relativi ai dirigenti titolari degli organi amministrativi vengono pubblicati per quale motivo? A) B) C) Per la trasparenza pubblica Per il contrasto alla corruzione i dati relativi ai dirigenti titolari degli organi amministrativi non vengono pubblicati.
Ai sensi dell'art. 34 del DPR 445/00, le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall’interessato? Si Solo se lo prevede l'amministrazione stessa No.
Report abuse Consent Terms of use