option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Vero o Falso Sociologia dell'Educazione prof.Vinci

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Vero o Falso Sociologia dell'Educazione prof.Vinci

Description:
Vero o Falso

Creation Date: 2025/12/03

Category: Others

Number of questions: 16

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In De La Division Du Travail Social, Durkheim propone anche un'analisi delle differenza di ruolo tra donne e uomini: Vero. Falso. Vero ma solo con riferimento alla dimensione economica. Vero ma solo con riferimento alla dimensione psicologica.

Secondo Durkheim l'incremento demografico provoca l'integrazione sociale. Falso. Vero se escludiamo l'aumento della densità materiale. Vero. Vero congiuntamente all'aumento della dimensione morale.

La solidarietà meccanica, secondo Durkheim, caratterizza esclusivamente le società arcaiche: Falso, essa appartiene anche alle società prearcaiche e premoderne. Vero. Falso, essa appartiene anche alle sociteà premoderne. Falso.

Secondo Durkheim, le cause economiche nello sviluppo dei processi sociali sono importanti. Vero congiuntamente alle cause naturali, individuali e religiose. Vero. Vero congiuntamente alle cause religiose. Falso.

Nella metodologia Weberiana è ricompresa la formulazione dell'ipotesi di ricerca. Falso. Falso, è ricompresa solo la fase della verifica empirica. Vero. Falso, è ricompresa solo la fase dell'osservazione.

Secondo Durkheim, tra i compiti principali dello Stato vi è l'educazione dei giovani. Vero. Vero ma subordinamento ad altri compiti (qual è la giustizia, la difesa militare...). Vero congiuntamente ad altri compiti (quali la giustizia, la difesa militare...). Falso.

L'economia classica inglese ha influenzato il pensiero di Marx. Vero. Vero, con numerose specificazioni. Vero, congiuntamente al socialismo. Falso.

Piaget ha studiato le relazioni esistenti tra psicologia e sociologia. Falso. Vero. Falso, ha studiato le relazioni esistenti tra pedagogia e sociologia. Falso, le relazioni esistenti tra antropologia e sociologia.

La famiglia può essere considerata una forma di mediazione tra l'individuo e la società. Vero ma solo nelle società premoderne. Vero. Falso, nelle società contemporanee non vi è alcune forma di mediazione tra l'individuo e la società. Falso.

In Italia, mediamente, un diplomato guadagna di più di un laureato. Vero, ma solo in alcune regioni. Vero. Falso. Vero, ma solo gli uomini.

Nell'articolo la costruzione sociale dell'autonomia dei giovani la scuola ha una funzione fondamentale. Vero, soprattutto la scuola primaria. Vero congiuntamente ad altre istituzioni sociali. Falso, la funzione principale è svolta dalla famiglia. Vero.

Secondo Besozzi, nella scuola contemporanea l'analfabetismo è completamente superato. Vero, ma con alcune eccezioni. Falso, persiste nelle regioni del Meridione d'Italia. Vero. Falso.

Con la nascita della scuola moderna si modifica anche la socializzazione scolastica. Falso. Vero, nelle società occidentali. Vero. Falso, ciò avviene soprattutto con la rivoluzione digitale.

Secondo Garelli i giovani contemporanei sono afflitti da analfabetismo emotivo. Vero congiuntamente alla crisi dei valori. Vero ma solo negli ultimi decenni. Vero. Falso.

Nella socializzazione dei bambini il gruppo dei pari è sempre stato importante. Vero, a partire dal Medioevo. Vero, a partire dalla società industriale. Vero. Falso.

La socializzazione secondaria consente agli individui di assumere ed esercitare ruoli adulti. Vero. Falso. Vero, congiuntamente all'apprendimento di un linguaggio tecnico. Falso, consente anche l'esercizio delle competenze di base.

Report abuse