option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON BIOLOGIA GENELARE 02
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOLOGIA GENELARE 02

Description:
SCIENZE BIOLOGICHE Ecampus Bocchio Chiavetto Luisella

Author:
AVATAR
a
Other tests from this author

Creation Date:
20/01/2024

Category: Others

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
A livello del nucleolo avviene la sintesi di: RNA ribosomiali istoni RNA transfer RNA messaggero.
Tutte le seguenti affermazioni sulle integrine sono corrette eccetto: fanno parte della ECM sono recettori collaborano all'organizzazione del citoscheletro si trovano sulla membrana plasmatica.
Quali di queste strutture si trovano nello stesso organello? la matrice e le creste nessuna delle risposte è corretta il citosol e la membrana plasmatica il DNA e i lisosomi.
Quale dei seguenti è la struttura che ha permesso alla cellula di funzionare come entità distinta dall'ambiente esterno? La membrana plasmatica I ribosomi Gli acidi nucleici I lisosomi.
La struttura 9 + 1 fa riferimento: Nessuna delle risposte è corretta All'organizzazione dei microfilamenti intorno alle ciglia o ai flagelli Al numero di ciglia o flagelli Alla disposizione dei microtubuli all'interno delle ciglia e dei flagelli.
Qual è la funzione principale del complesso di Golgi? Lo smistamento delle sostanze nella cellula La respirazione cellulare La digestione intracellulare La sintesi di proteine.
Per svolgere le sue funzioni vitali ogni cellula vegetale necessita di: ribosomi e cloroplasti nucleo e mitocondri mitocondri e cloroplasti nucleo e cloroplasti.
Nella cellula eucariotica troviamo RNA: Nei ribosomi Nei perissosomi Nei lisosomi Nel citoscheletro.
Il citoscheletro comprende: Microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso Creste, microfilamenti e microtubuli Microtubuli e lisosomi.
I cloroplasti: svolgono i processi di fotosintesi producono lipidi utilizzando l'energia della luce producono ATP utilizzando l'energia chimica dei nutrienti svolgono i processi di sintesi proteica.
Quale di queste affermazioni è falsa? il microscopio ottico ha una risoluzione migliore di quella del microscopio elettronico il microscopio elettronico a trasmissione è simile al microscopio ottico la risoluzione massima del microscopio elettronico è 0.2 nm il microscopio ottico permette di visualizzare i ribosomi.
La risoluzione nel microscopio ottico è: la distanza minima tra 2 punti alla quale questi possono essere ancora distinti nell’immagine la distanza minima tra le 2 lenti che permette di ingrandire di 100 volte l’immagine il massimo numero di volte che un'immagine può essere ingrandita rapporto tra le dimensioni dell’immagine vista al microscopio e quelle reali del campione.
Al microscopio elettronico si evidenzia che una cellula ha un RE rugoso molto sviluppato, da questo si deduce che: la cellula sta sintetizzando proteine la cellula sta sintetizzando ATP la cellula sta "riposando" metabolicamente la cellula sta sintetizzando carboidrati.
La struttura 8 + 2 fa riferimento: Nessuna delle risposte è corretta Al numero di ciglia o flagelli Alla disposizione dei microtubuli all'interno delle ciglia e dei flagelli All'organizzazione dei microfilamenti intorno alle ciglia o ai flagelli.
Nella cellula eucariotica troviamo il DNA, oltre che nel nucleo: Nei mitocondri Nei ribosomi Nell'apparato di Golgi Nel reticolo endoplasmatico liscio.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La sintesi di carboidrati e lipidi La sintesi di colesterolo ed enzimi La sintesi di carboidrati e proteine La sintesi di colesterolo e proteine.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La sintesi di fosfolipidi La sintesi di proteine La digestione intracellulare Lo smistamento delle sostanze nella cellula.
Tutte le strutture sotto indicate concorrono alla costituzione del citoscheletro, eccetto una. Quale? Fibre di cromatina Filamenti intermedi Filamenti di actina Microtubuli.
Tra quelle elencate, qual è il distretto cellulare implicato nel processo di trascrizione degli RNA ribosomiali in una cellula eucariotica? Nucleolo Apparato del Golgi Citoplasma Tutto il nucleo.
Tra quelle elencate, qual è il distretto cellulare implicato nel processo di trascrizione in una cellula eucariotica? Nucleo Lisosoma Apparato del Golgi Citoplasma.
Tra quelle elencate, qual è il distretto cellulare implicato nel processo di traduzione in una cellula eucariotica? Citoplasma Membrana plasmatica Nucleolo Matrice extracellulare.
Secondo la teoria endosimbiotica, i mitocondri: Erano originariamente organismi procariotici, che pur avendo perso la capacità di vita autonoma hanno mantenuto la capacità di trasformazione dell'energia Derivano dalla fusione di più cellule, di cui sono rimaste le membrane a formare le creste mitocondriali Erano originariamente organismi procariotici, da cui si sono differenziati i cloroplasti Erano originariamente organismi parassiti delle cellule eucariotiche.
Quale di queste funzioni NON è propria delle membrane cellulari? Movimento della cellula sul substrato Compartimentazione all'interno della cellula Barriera che porta alla formazione di una differenza di concentrazione tra un lato e l'altro Trasporto di materiali all'interno di vescicole.
Nelle cellule animali, il DNA è contenuto: Nel nucleo e nei mitocondri Nel nucleo In tutti i compartimenti cellulari Nel nucleo e nei ribosomi.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La degradazione di alcune sostanze tossiche La digestione intracellulare Lo smistamento delle sostanze nella cellula La sintesi di proteine.
Sia gli eucarioti sia i procarioti...: dispongono di membrane plasmatiche sono pluricellulari contengono nuclei possiedono organuli.
Quale delle seguenti affermazioni sui mitocondri è falsa? Contengono i perossisomi Sono la sede della respirazione cellulare Contengono enzimi Presentano una doppia membrana.
Quale delle seguenti affermazioni relative alle proteine è corretta? I lipidi ed i carboidrati sono legati alle proteine nel complesso del Golgi Le proteine che devono essere immagazzinate nella cellula vengono trasportate al RE rugoso Le proteine sono trasportate al RE rugoso per essere utilizzate dalla cellula le proteine sono sintetizzate nei mitocondri.
Quale delle seguenti affermazioni relativa ai mitocondri NON è vera? Sono verdi perché contengono clorofilla Possiedono un loro DNA La loro membrana interna si introflette a formare delle creste Al loro interno viene prodotta una grande quantità di ATP.
Quale dei seguenti organelli è circondato da una doppia membrana? Nucleo Lisosoma Perossisoma Golgi.
Qual è la funzione principale del reticolo endoplasmatico rugoso? La sintesi di proteine La respirazione cellulare La digestione intracellulare Lo smistamento delle sostanze nella cellula.
Qual è la funzione principale dei ribosomi? La sintesi di proteine L'immagazzinamento di energia La respirazione cellulare La digestione intracellulare.
Qual è la funzione principale dei lisosomi? La digestione intracellulare L'immagazzinamento di energia La sintesi di glicoproteine La respirazione cellulare.
Una cellula eucariotica e una procariotica si differenziano perché: La cellula procariotica è priva di nucleo La cellula eucariotica ha la membrana plasmatica La cellula eucariotica può avere flagelli La cellula eucariotica può avere parete cellulare.
La membrana plasmatica di molte cellule presenta dei domini di membrana, che servono per fissare alcune proteine in regioni specifiche. Nel caso C riportato in figura le: ad altre cellule grazie a barriere alla cortex cellulare alla matrice extracellulare.
La membrana plasmatica di molte cellule presenta dei domini di membrana, che servono per fissare alcune proteine in regioni specifiche. Nel caso B riportato in figura le: alla matrice extracellulare grazie a barriere ad altre cellule alla cortex cellulare.
Cosa succede se una membrana viene bucata con un punta? l'apertura prodotta si richiude si forma una vescicola la membrana collassa la membrana si espande.
La pompa sodio potassio funziona: utilizzando ATP utilizzando un flusso di ioni sodio utilizzando il gradiente elettrochimico utilizzando glucosio.
Quale delle seguenti affermazione relative ai fosfolipidi di membrana è sbagliata: Possiedono "code" idrofiliche Possiedono "teste" idrofiliche Possiedono 2 "code" Sono anfipatici.
Quale delle seguenti affermazione relative ai fosfolipidi di membrana è sbagliata: Possono spostarsi rapidamente da un versante all'altro della membrana Possiedono "code" idrofobiche Sono anfipatici Possiedono "teste" idrofiliche.
Quale dei seguenti termini/affermazioni non è associabile al trasporto attivo: movimento secondo gradiente idrolisi di ATP gradiente elettrochimico trasportatori ABC.
Quale dei seguenti ioni è più abbondante in una cellula di mammifero? K+ H+ Ca++ Na+.
Per una molecola priva di carica, la direzione del trasporto passivo attraverso una membrana è determinata solamente: dal suo gradiente di concentrazione dal suo gradiente elettrochimico dal gradiente di ioni Na dal gradiente di ioni K.
Nel cotrasporto: il trasporto di un soluto secondo il suo gradiente elettrochimico rende possibile il trasporto di un altro soluto contro gradiente una proteina canale trasporta ioni per diffusione facilitata un trasportatore ad uniporto trasporta un soluto contro il suo gradiente di concentrazione l'osmosi alimenta il trasporto di ioni contro il gradiente elettrochimico.
L'osmosi è un tipo di: diffusione trasporto attivo reazione chimica movimento casuale.
L'esocitosi prevede: Il rilascio del materiale contenuto in una vescicola all'esterno della cellula L'ingresso nella cellula di materiali liquidi L'ingresso nella cellula di materiali solidi L'attivazione di un recettore di membrana.
Le proteine che usano il movimento di un soluto secondo gradiente per fornire energia per il trasporto contro gradiente di un secondo soluto si chiamano: trasportatori accoppiati porine canali ionici trasportatori passivi.
Le proteine che selezionano i soluti principalmente in base alle dimensioni e alla carica elettrica sono: canali ionici trasportatori passivi uniporti trasportatori attivi.
Le pompe del sodio/potassio sulla membrana sono esempi di: pompe ATP-dipendenti proteine che mediano il trasporto passivo canali ionici trasportatori accoppiati.
Le giunzioni serrate hanno generalmente la funzione di: Sigillare alcune cavità corporee, impedendo il passaggio di materiali tra le cellule Permettere il trasporto di determinate sostanze tra le cellule Permettere il passaggio di ioni e la formazione di un gradiente di concentrazione Sigillare temporaneamente alcuni vasi sanguigni.
Report abuse