option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Didattica Pedagogia Interculturale dalla L026 alla L033
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Didattica Pedagogia Interculturale dalla L026 alla L033

Description:
Daypo 3 dalla L026 alla L033

Author:
AVATAR
Laura
Other tests from this author

Creation Date:
21/01/2024

Category: Others

Number of questions: 36
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
01. Quale atteggiamento risulta più produttivo nei confronti degli stereotipi culturali? la conoscenza di almeno una lingua straniera. usarli come elemento di orientamento culturale. rifiutarli e combatterli all'interno della famiglia. imparare ad individuarli e a gestirli opportunamente.
02. Che cosa indica il concetti di: "bisogno di continuità"? la necessità di ricevere ed interiorizzare limiti chiari ed affidabili. disporre di criteri di valutazione (anche valori e norme culturali) il più possibile chiari, univoci e duraturi nel tempo l'esigenza di separare i concetti per comprenderli. l'esigenza di dare continuità alla propria vita.
03. A cosa fa riferimento il bisogno di separazione? l'esigenza di separare i concetti per comprenderli. una buona competenza culturale. l'esigenza di apprenderlo come processo di crescita. la necessità umana di differenziarsi dagli altri.
04. Dal punto di vista sociologico, quale dei seguenti elementi conferisce alla famiglia un carattere «primordiale» la famiglia è la matrice fondamentale del processo di riproduzione culturale. la complessità del progetto migratorio. il fatto che la società riconosca giuridicamente la famiglia la presenza dei figli.
05. Quali tra le seguenti competenze è considerata più importante per l'educazione interculturale in famiglia? una solida identità culturale ed etnica. una buona competenza culturale. la conoscenza di almeno una lingua straniera. la discriminazione amministrativa.
06. Che cosa indica il concetti di: "attenzione emozionale positiva"? la necessità di ricevere ed interiorizzare limiti chiari ed affidabili. coerenza, fedeltà interiore rispetto, accettazione, affetto, riconoscimento. Empatia.
01. Secondo gli studi presentati quando il progetto migratorio è femminile quale è l'obiettivo di partenza? Nessuno di questi Accumulazione di risorse economiche per sostenere la famiglia nel paese di origine. Costruire un nuovo nucleo familiare Accumulazione di risorse economiche per ricongiungere la famiglia nel paese di destinazione.
02. Che cosa significa affermare che il progetto migratorio è costruito su basi illusorie? Che il progetto migratorio è costruito sulla base di informazioni errate o esagerate diffuse da media o conoscenti Che il progetto migratorio non teneva conto del viaggio La difficoltà del progetto migratorio Che il progetto migratorio è stato progettato accuratamente ma è fallito.
03. Quale modello di partecipazione al lavoro prevale tra gli immigrati, secondo i documenti presentati nel corso? Equilibrio tra partecipazione maschile e femminile Prevalenza dell'impegno maschile Prevalenza dell'impegno femminile Non diverso dalla popolazione autoctona.
04. A cosa può portare il fatto che entrambi i genitori abbiano la necessità e l'opportunità di trovare un lavoro? In genere nulla Apre lo spazio ad una più generale trasformazione dei ruoli all'interno della famiglia Aumenta il tempo a disposizione della famiglia Aumenta le rimesse al paese di origine.
05. A che cosa si fa riferimento quando si parla di shock culturale dell'immigrato? Che il progetto migratorio non teneva conto del viaggio Nessuno di questi Le famiglie migranti arrivano in Europa troppo velocemente Le famiglie migranti sono il prodotto di società dove l'assegnazione dei ruoli e il concetto stesso di famiglia possono avere dei significati differenti rispetto a quelli occidentali.
06. Che cosa può ostacolare il rientro nel paese di origine dopo avere constatato il fallimento del progetto migratorio? I rapporti familiari Le normative internazionali La rete dei trasporti Problemi di ordine economico e sociale.
07. Secondo gli studi presentati quando il progetto migratorio non porta gli esiti attesi che cosa accade? Molti immigrati tendono a tornare nel paese di origine Molti migranti cadono in uno stato di disillusione e scoramento Si fa un nuovo progetto Nessuno di questi.
08. Secondo gli studi presentati quando il progetto migratorio è maschile quale è l'obiettivo di partenza? Accumulazione di risorse economiche per ricongiungere la famiglia nel paese di destinazione. Accumulazione di risorse economiche per sostenere la famiglia nel paese di origine. Costruire un nuovo nucleo familiare Nessuno di questi.
09. Quale aspetto della realtà ospitante sembra impattare maggiormente sulla cultura di genere delle famiglie immigrate? l'esigenza di dare continuità alla propria vita. Mantenimento del modello monoreddito Il passaggio ad una maggiore occupazione femminile la maggiore retribuzione del lavoro maschile.
10. Quale tendenza si manifesta nelle famiglie immigrate rispetto alla partecipazione al lavoro per sostenere il progetto migratorio? Mantenimento del modello monoreddito Nessuno di questi Abbandono del modello monoreddito l'esigenza di dare continuità alla propria vita.
11. Al crescere del numero di figli nella famiglia immigrata come si distribuisce il carico di lavoro secondo gli studi presentati? Si distribuisce in modo equilibrato grazie all'influenza dei modelli occidentali Prevalentemente sulla donna Prevalentemente sull'uomo La famiglia ha il supporto delle famiglie di origine.
01. Secondo il Rapporto ISMU 2011, quale impatto può avere la presenza di figli minori sulla famiglia straniera? Contribuisce alla chiusura su se stessi Maggiore isolamento Spinge i genitori a parlare la lingua del pase ospitante Nessun effetto.
02. Quale fattore sembra influenzare maggiormente lo stile genitoriale nelle famiglie immigrate? L'età dei figli La disponibilità economica L'area di residenza L'area di provenienza e la cultura di origine.
03. Secondo il Rapporto ISMU 2011, quale impatto ha la scelta della madre di dedicarsi ai figli? Nessun effetto Più spesso le madri rimangono all'interno di circuiti sociali coetnici Maggiore isolamento Contribuisce alla chiusura su se stessi.
04. Secondo il Rapporto ISMU 2011, perché l'abitazione è considerata una tappa fondamentale nel processo di integrazione? Comporta un grande esbors economico L'integrazione socio-relazionale pesa fortemente sulla percezione che l'immigrato ha del contesto in cui vive Contribuisce alla chiusura su se stessi Maggiore isolamento.
05. Secondo il Rapporto ISMU 2011, quali tra i seguenti fattori influenzano maggiormente il percorso abitativo ? Origine etnica Genere Nessuno di questi Anni di residenza.
06. Quale tra i seguenti fattori influenza maggiormente la mobilità delle famiglie immigrate? L'origine etnica La presenza di figli il genere L'area di residenza .
07. Secondo il Rapporto ISMU 2011, quale impatto può avere la presenza di figli minori sulla famiglia straniera? Maggiore isolamento Contribuisce all'incremento dei rapporti con l'esterno Contribuisce alla chiusura su se stessi Nessun effetto.
01. Quali percorsi scolastici sembrano seguire prevalentemente gli allievi di origine straniera? Licei linguistici. Scuole tecniche o professionali. Scuole ad orientamento artistico. Licei.
02. Quali cambiamenti della struttura familiare possono compromettere il rendimento scolatico nei minori stranieri? la ricongiunzione familiare. il cambiamento dei ruoli all'interno della famiglia. la nascita di altri figli. nessuna di queste risposte.
03. Quali tra i seguenti elementi influenzano positivamente le performance degli studenti stranieri? selezione precoce dei migliori studenti. il fenomeno si manifesta in modo analogo per studenti di origine italiana e straniera aspettative elevate e positive nei confronti degli studenti. presenza di supporti digitali nelle classi.
04. Rispetto al ritardo scolastico che cosa si può dire degli studenti di origine straniera? il fenomeno è maggiormente accentuato per gli studenti stranieri nulla il ritardo scolastico caratterizza in modo specifico gli studenti stranieri il fenomeno si manifesta in modo analogo per studenti di origine italiana e straniera.
05. Secondo l'indagine indagine Pisa del 2003, che cosa emerge circa il rendimento scolatico degli allievi stranieri? in media equivalente agli altri allievi. inferiore alla media. varia da paese a paese. superiore alla media.
06. Quanti erano nel 2015 gli iscritti stranieri alle classi della scuola secondaria? circa 2 milioni circa 300 mila circa il 40% circa il 30%.
07. Quali tra i seguenti fattori contribuiscono maggiormente a migliorare il rendimento scolastico? la modificazione della struttura familiare in seguito alla migrazione. la presenza di supporti digitali nelle classi. la presenza in aula di altri allievi con la stessa origine. la presenza a scuola di un ambiente che non spinga all'omologazione.
08. Le aspettative degli insegnanti nei confronti degli studenti: possono solo aumentare l'ansia e danneggiare il rendimento. influenzano il rendimento degli studenti. sono pressochè influenti. nessuna di queste risposte.
09. Gli stereotipi rispetto al comportamento scolastico degli allievi stranieri: rischiano di danneggiare il rendimento. aiutano a comprendere gli studenti. nessuna di queste risposte. semplificano il lavoro.
10. Che cosa significa avere attenzione alla relazione in ottica interculturale: la presenza in aula di altri allievi con la stessa origine. gestire con distacco la relazione con tutti gli allievi. la promozione di relazione interpersonali. la promozione a scuola di un clima di apertura e di dialogo.
11. Un approccio sommativo alla didattica è opportuno in ottica interculturale? Si. Solo nell'insegnamento della matematica. In alcuni contesti. No.
12. Quali tra i seguenti fattori contribuiscono maggiormente a migliorare il rendimento scolastico? rapporti stabili e affidabili con la principale persona di riferimento. presenza di supporti digitali nelle classi. il fenomeno si manifesta in modo analogo per studenti di origine italiana e straniera selezione precoce dei migliori studenti.
Report abuse