option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON emozioni 1-2 iacobacci
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
emozioni 1-2 iacobacci

Description:
emozioni 1-2 iacobacci

Author:
AVATAR
simox
Other tests from this author

Creation Date:
07/01/2024

Category: Others

Number of questions: 80
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Nell'antichità, durante il processo di trapanazione: Venivano inflitte lesioni craniche al fine di "liberare" i soggetti dalle fobie Venivano inflitte lesioni craniche al fine di "liberare" i soggetti da colpe commesse Venivano inflitte lesioni craniche al fine di curare i soggetti con pressione endocranica elevata Venivano inflitte lesioni craniche al fine di "liberare" i soggetti con comportamenti anormali.
I neuroni: sono in grado solo di ricevere ma non elaborare e trasmettere impulsi nervosi. sono in grado solo di elaborare e trasmettere impulsi nervosi. sono in grado di ricevere, elaborare e trasmettere impulsi nervosi. sono in grado solo di trasmettere impulsi nervosi.
Il colorante di Golgi è: una soluzione di cromato d'oro una soluzione di cromato di rame Nessuna di queste risposte una soluzione di cromato d'alluminio.
Cajal sostenne: che le differenti cellule nervose sono connesse in maniera continua e devono comunicare per contatto e non per continuità che le differenti cellule nervose non sono connesse in maniera continua e devono comunicare per contatto e non per continuità Nessuna di queste risposte che le differenti cellule nervose sono connesse in maniera continua e devono comunicare per contatto.
Il Sistema Nervoso Centrale: Nessuna di queste risposte non comprende il cervelletto è suddiviso in encefalo e midollo spinale è formato prevalentemente da cellule gliali.
Il Sistema Nervoso Periferico Comprende il cervelletto nessuna di queste risposte È l’insieme dei nervi che si possono individuare all’interno del SNC È l’insieme dei nervi che si possono individuare all’esterno del SNC.
Il Sistema Nervoso Periferico È l’insieme dei nervi che si possono individuare all’interno del SNC Comprende il cervelletto comprende il midollo spinale nessuna di queste risposte.
Lo sviluppo dell’encefalo ha inizio con: il formarsi del prosencefalo Nessuna di queste risposte il formarsi del telencefalo il formarsi del diencefalo.
Il tronco encefalico comprende: Mesencefalo, Ponte, Bulbo i gangli della base i gangli della base e bulbo cervelletto e gangli della base.
Vengono chiamati scissure Nessuna di queste risposte Le creste delimitate dalle fessure Gli ampi solchi tra le circonvoluzioni I piccoli solchi tra le circonvoluzioni.
Le cellule che costituiscono il SNC sono: Solo cellule gliali Neuroni e cellule gliali Solo neuroni Neuroni e cellule di Schwann.
L'apoptosi è: un processo fisiologico è la conseguenza di una patologia non avviene nei neuroni un processo patologico.
La teoria cellulare sostiene che: Non tutti i tessuti sono costituiti da unità microscopiche chiamate cellule Alcuni tessuti sono costituiti da unità microscopiche chiamate cellule Nessuna di queste risposte tutti i tessuti sono costituiti da unità microscopiche chiamate cellule.
L'apoptosi è: un processo patologico è la conseguenza di una patologia nessuna delle alternative non avviene nei neuroni.
La morte neuronale dovuta a processi patologici si chiama: necrosi apoptosi mitosi Nessuna di queste risposte.
La neuroglia: ha funzione principalmente di sostegno conduce impulsi nervosi non è presente nel SNC è la principale tipologia cellulare del SNC.
La corteccia cerebrale: fa parte del diencefalo fa parte del telencefalo fa parte del romboencefalo nessuna di queste risposte.
La corteccia cerebrale: nessuna fa parte del diencefalo nessuna di queste risposte fa parte del romboencefalo.
. La morte neuronale dovuta a processi patologici si chiama: mitosi nessuna di queste risposte apoptosi meiosi.
Il tronco encefalico comprende: nessuna di queste risposte cervelletto e gangli della base i gangli della base i gangli della base e bulbo.
Il diencefalo comprende: talamo e cervelletto nessuna di queste risposte ipotalamo e ipofisi talamo e ipotalamo.
Il diencefalo comprende: solo il talamo nessuna di queste risposte ipotalamo e ipofisi talamo e cervelletto.
Il colorante di Golgi è: una soluzione di cromato di rame una soluzione di cromato d'argento una soluzione di cromato d'oro una soluzione di cromato d'alluminio.
Il Sistema Nervoso Centrale: comprende i nervi è contenuto all'interno di ossa e meningi non comprende il cervelletto Nessuna di queste risposte.
Theodor Schwann enunciò: La teoria cellulare Nessuna di queste risposte La teoria cerebrale La teoria molecolare.
Entro quando l'anatomia macroscopica del SNC è stata descritta in dettaglio? Entro la fine del XVIII secolo Entro la fine del XV secolo Entro la fine del XVII secolo Entro la fine del XVI secolo.
Secondo gli egizi: Cervello e cuore insieme erano la sede dell'anima e dell'intelligenza Il cervello era la sede dell'intelligenza e il cuore dell'anima Il cuore era la sede dell'anima e dell'intelligenza Il cervello era la sede dell'anima e dell'intelligenza.
Durante la mummificazione: Il cervello veniva estratto e gettato via Il cervello veniva inizialmente prelevato e poi riposto nei canopi Il cervello veniva suddiviso e alcune sezioni venivano gettate via Il cervello veniva riposto nei sacri canopi.
Ippocrate: Sosteneva l'esistenza di una correlazione tra struttura e funzione Non sosteneva l'esistenza di una correlazione tra struttura e funzione Sosteneva l'esistenza di una correlazione inversa tra struttura e funzione Sosteneva l'esistenza di una correlazione tra struttura e organo.
Ippocrate sosteneva: Che il cervello non fosse solo coinvolto nella percezione e nella sensazione Che il cervello non fosse coinvolto nella percezione Che il cervello fosse solo coinvolto nella percezione Che il cervello fosse solo coinvolto nella sensazione.
Dove aveva la lesione il paziente esaminato da Paul Broca? Frontale sinistra Temporale destra Temporale sinistra Frontale destra.
Galeno: Cercò di dedurre unicamente la funzione dell' encefalo dalle connessioni con i diversi distretti corporei Cercò di dedurre la funzione dell' encefalo dalla relazione con il cervelletto Cercò di dedurre la funzione di encefalo e cervelletto dalla loro struttura Cercò di dedurre unicamente la funzione del cervelletto dalla relazione con l'encefalo.
Chi, indagando, scoprì che il cervello era cavo? Galvani Aristotele Ippocrate Galeno.
Quando venne osservata la distinzione tra sostanza bianca e grigia? Tra il XV e XVI secolo Tra il XVII e XVIII secolo Tra il XIV e XV secolo Tra il XIII e XIV secolo.
Galeno: Abbracciò la concezione ippocratica della funzione del cervello Abbracciò la concezione Aristotelica della funzione del cervello Non abbracciò la concezione ippocratica della funzione del cervello Abbracciò la concezione egizia della funzione del cervello.
Luigi Galvani e Emilio du Bois-Reymond dimostrarono che: Quando i nervi vengono stimolati elettricamente i muscoli opposti a quelli stimolati possono contrarsi Quando i nervi vengono stimolati non elettricamente i muscoli possono contrarsi Quando i nervi vengono stimolati elettricamente i muscoli possono contrarsi Quando i nervi non vengono stimolati i muscoli possono contrarsi.
Franz Joseph Gall fu l'ideatore: Delle moderne neuroscienze Della anatomia cerebrale Nessuna di queste risposte Della Psicopatologia.
Luigi Galvani e Emilio du Bois-Reymond dimostrarono che: Il cervello è capace di contrarsi Il cervello è incapace di generare elettricità Il cervello è capace di generare fluidi Il cervello stesso è capace di generare elettricità.
Il neurologo francese Paul Broca esaminò il cervello di un suo paziente con problemi di linguaggio. Quando morì il suo paziente? Nel 1864 Nessuna di queste risposte Nel 1816 Nel 1863.
Il neurologo francese Paul Broca esaminò il cervello di un suo paziente con problemi di linguaggio. Quando morì il suo paziente? Nel 1863 Nessuna di queste risposte Nel 1816 Nel 1861.
Il più antico trattato egizio di medicina si chiama: Papiro di Abusir Papiro di Edwin Smith Papiro Bremner – Rhind Papiro Rhind o di Ahmes.
Franz Joseph Gall fu l'ideatore: Della frenologia Nessuna di queste Della anatomia cerebrale Delle moderne neuroscienze.
Franz Joseph Gall si soffermò: Sulle protuberanze della superficie del cervello Su nessuna di queste Sulle protuberanze della superficie del cervelletto Sulle cavità del cervello.
Marie-Jean-Pierre Flourens si focalizzò: Sui nervi Sul cervelletto Sul cervello Sui muscoli.
Marie-Jean-Pierre Flourens: Effettuava studi sugli animali Effettuava studi sugli anfibi Effettuava studi sui rettili Effettuava studi sugli insetti.
Chi fu a scoprire che le fibre nervose si dividono in due branche prima di entrare nel midollo spinale? Galvani e Du Bois-Reymond Bell e Magendie Galeno Benjamin Franklin.
La classificazione dei neuroni può essere fatta sulla base della morfologia: della lunghezza del corpo cellulare dei dendriti e degli assoni nessuna di queste risposte del numero di spine dendritiche.
Nel sistema nervoso periferico gli assoni sono ricoperti da: Nessuna di queste risposte non sono ricoperti mielina una sostanza simile alla mielina.
La classificazione dei neuroni può essere fatta sulla base: del numero dei neuriti della lunghezza del corpo cellulare del numero di spine dendritiche nessuna di queste risposte.
I neuroni hanno tutti in comune: soma, assone e dendriti solo i dendriti solo l'assone solo soma.
I neuroni hanno tutti in comune: Nessuna di queste risposte solo soma solo i dendriti solo l'assone.
I neuroni sono cellule del: Nessuna di queste risposte sistema gastronintestinale sistema digerente sistema cardiocircolatorio.
I neuroni sono cellule del: sistema digerente sistema nervoso centrale sistema cardiocircolatorio sistema gastronintestinale.
L’interno del neurone è separato dall’esterno dalla: membrana neuronale membrana timpanica membrana sinoviale Nessuna di queste risposte.
La membrana neuronale è composta da: quattro strati fosfolipidici triplo strato fosfolipidico doppio strato fosfolipidico uno strato fosfolipidico.
La membrana neuronale è composta da: Nessuna di queste risposte uno strato fosfolipidico triplo strato fosfolipidico quattro strati fosfolipidici.
Il soma è: il corpo cellulare del neurone la membrana neuronale Nessuna di queste risposte la parte dendritica.
Il soma è: la parte assonale Nessuna di queste risposte la parte dendritica la membrana neuronale.
Il soma contiene: il citosol e i ribosomi il citosol e il nucleo i mitocondri Nessuna di queste risposte.
I neuriti sono: dendriti e assone solo assoni nessuna di queste risposte solo dendriti.
La mielina rende il neurone isolato dal citosol rende il neurone elettricamente isolato dall’interno rende il neurone isolato dalle sostanze presenti nel citosol rende il neurone elettricamente isolato dall’esterno.
Le cellule della microglia: Non hanno un ruolo definito nel SNC Derivano dai globuli rossi Partecipano alla trasmissione dell'impulso nervoso Partecipano alla fagocitosi.
I neuriti sono: prolungamenti citoplasmatici che hanno origine dai dendriti prolungamenti citoplasmatici che hanno origine dal corpo cellulare del neurone prolungamenti citoplasmatici che hanno origine dall'assone prolungamenti citoplasmatici che hanno origine dal nucleo del neurone.
Le cellule di Schwann: provvedono alla formazione di un singolo segmento di mielina ricoprono le cellule nel SNC ricoprono gli assoni in determinate zone dell'encefalo provvedono alla formazione di diversi segmenti mielinici.
La classificazione dei neuroni può essere fatta sulla base: delle connessioni della lunghezza del corpo cellulare nessuna di queste risposte del numero di spine dendritiche.
Gli astrociti: riempiono la maggior parte dello spazio tra i neuroni riempiono la maggior parte dello spazio tra i neuroni solo in alcune zone dell'encefalo Nessuna di queste risposte riempiono la maggior parte dello spazio tra i neuroni del cervelletto.
Gli astrociti: Sono le cellule numericamente più presenti nel sistema nervoso periferico Sono le cellule numericamente meno presenti tra le cellule gliali Sono le cellule numericamente più presenti tra le cellule gliali Sono le cellule numericamente più presenti in tutto il SNC.
Le cellule gliali: Nessuna di queste risposte contribuiscono alla formazione di neurotrasmettitori contribuiscono alla funzione cerebrale in autonomia contribuiscono alla funzione cerebrale sostenendo i processi neuronali.
Le cellule gliali: Insieme ai neuroni e al tessuto vascolare costituiscono il tessuto nervoso Da soli costituiscono il tessuto nervoso Nessuna di queste risposte Insieme al tessuto vascolare costituiscono il tessuto nervoso.
Il trasporto retrogrado è: nessuna di queste risposte il passaggio di materiale da un neurone all'altro il trasporto di materiale dal soma al terminale il trasporto dal soma all'interno del nucleo.
Il trasporto retrogrado è: il trasporto di materiale dal terminale al soma il trasporto di materiale dal soma al terminale il passaggio di materiale da un neurone all'altro il trasporto dal soma all'interno del nucleo.
L'assone è composto da: cono di integrazione, assone e bottone terminale assone e bottone terminale cono di integrazione e bottone terminale solo bottone terminale.
L'assone: si trova nelle cellule epatiche si trova solo nei neuroni si trova nelle cellule cardiache ti trova nelle cellule della milza.
Indicare quali delle seguenti strutture non sono uniche del neurone: Vescicole sinaptiche nucleo, reticolo endoplasmatico rugoso, apparato del Golgi assone e dendriti Nessuna di queste risposte.
Indicare quali delle seguenti strutture sono uniche del neurone: apparato del Golgi Nessuna di queste risposte nucleo, reticolo endoplasmatico rugoso, Vescicole sinaptiche assone e dendriti.
Gli interneuroni: Nessuna di queste risposte fanno sinapsi con i muscoli fanno sinapsi con le strutture della pelle fanno sinapsi solo con altri neuroni.
Gli oligodendrociti: hanno il ruolo di ricoprire i dendriti dei neuroni hanno il ruolo di ricoprire gli assoni dei neuroni hanno il ruolo di ricoprire il soma dei neuroni Nessuna di queste risposte.
Gli oligodendrociti: ricoprono solo un assone formano diversi segmenti mielinici, spesso su più di un assone formano un unico segmento mielinico su più di un assone formano un unico segmento mielinico.
Aristotele: sosteneva che il cervello fosse il cervello dell'anima sosteneva che fosse il cuore il centro dell'intelletto sosteneva che fosse il cervello il centro dell'intelletto sosteneva l'esistenza di una correlazione tra struttura e funzione.
SE VOLETE RIPASSARE GUARDATE QUESTO VIDEO SUL MIO CANALE YT RISPOSTA CORRETTA RISPOSA ERRATA.
Report abuse