option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Modelli app
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Modelli app

Description:
quiz 70

Author:
Ignoto
Other tests from this author

Creation Date:
13/01/2024

Category: Others

Number of questions: 70
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
1. La è quel settore della psicologia che studia come un individuo (tra il concepimento e la morte) si sviluppa e cresce e come ciò possa essere condizionato da elementi ambientali quali la famiglia e la scuola (contesti educativi). Psicologia dell’educazione Psicologia dello sviluppo Psicologia dell’istruzione Psicologia ecologica.
2. L’ecosistema rappresenta/rappresentano, secondo la teoria di Bronfembrenner : Le influenze esercitate sull’individuo in situazioni in cui egli non è neppure presente Le relazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Gli eventi importanti e come la tempistica di questi eventi può influenzare la vita di una persona Diversi stili di vita, sistemi di credenze che caratterizzano vari gruppi socio economici, etnici, religiosi, e così via.
3. L’obiettivo dell’osservazione è principalmente Valutativo Descrittivo Relazionale Variabile.
4. Secondo il pensiero piagetiano lo stadio senso motorio si sviluppa Da 0 a 2 anni Da 6 a 12 anni Da 2 a 6 anni Dai 12 anni.
5. Caratteristiche del pensiero narrativo secondo Bruner Forma di pensiero uguale al pensiero razionale e logico-scientifico Tutte le risposte sono corrette Consente di organizzare l’esperienza è di rappresentare gli eventi trasformandoli in oggetto di analisi di riflessione Non riguarda la realtà psichica e si basa su una logica intrinseca alle azioni umane (desideri, emozioni, affetti e credenze) e alle interazioni tra individui.
6. Gardner sostiene l’esistenza di diversi tipi di intelligenza 9 12 3 6.
8. Secondo alcuni ricercatori i bambini con …… hanno difficoltà nello sviluppare una teoria della mente, soprattutto nella comprensione delle emozioni e delle credenze altrui e non sono in grado di risolvere una prova di falsa credenza intorno ai 4 anni e qualora fossero in grado di risolverla lo faranno notevolmente in ritardo (attorno ai 9 10 anni) Autismo DSA Disturbo attentivo Prematurità.
9. La disortografia È un disturbo legato alla difficoltà di riconoscere i segni numerici È un disturbo delle capacità di leggere correttamente È un disturbo delle abilità grafo-motorie È un disturbo delle abilità di codifica a livello fonologico e relativa alla componente correttezza della scrittura.
10. Quale autore ha condotto un esperimento sui macachi Rhesus per provare che questi ultimi oltre al cibo avevano bisogno di calore e conforto Ainsworth Lorenz Main Harlow.
11. In riferimento ai DSA l’utilizzo di un computer con programmi di video-scrittura con correttore automatico e sintesi vocale è da considerare Una misura dispensativa Uno strumento compensativo Una misura attentiva Uno strumento alternativo.
1. Quale tra questi è un’area di interesse della psicologia dello sviluppo Lo sviluppo morale/emotivo nel corso della sua vita La formazione e l’educazione dell’essere umano durante tutta la sua vita La comprensione dei cambiamenti socio-culturali e l’analisi dei conflitti sociali Studia i comportamenti della mente umana è cerca di comprendere perché questi funzionino in tal modo .
2. Secondo l’approccio ecologico, “un …… comprende le interrelazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente “ Macrosistema Microsistema Mesositema Ecosistema.
3. L’osservazione non è Registrare fedelmente la realtà Fondata sempre su un’ipotesi o su una curiosità Un momento intermedio tra la percezione del fenomeno e la sua interpretazione Esposta al rischio della soggettività.
4. La teoria di Piaget è da considerare una teoria Ambientalista Organismica Innatista Socioculturale.
5. Lo scaffolding di Bruner permette Il coinvolgimento del bambino Mantenere l’orientamento all’obiettivo Ridurre le difficoltà Tutte le risposte sono corrette.
6. I processi fondamentali dell’elaborazione in memoria seguendo la seguente sequenza Codifica-recupero-immagazzinamento Immagazzinamento-codifica-recupero Immagazzinamento-recupero-codifica Codifica-immagazzinamento-recupero.
7. Età in cui i bambini cominciano a capire che la mente può rappresentare gli oggetti e gli eventi in modo dettagliato o impreciso (falsa credenza) 4-5 anni 2-3 anni 7-8 anni Oltre 9 anni.
8. La discalculia È un disturbo della lettura È un disturbo legato alle capacità di comprensione delle lingue straniere Un disturbo delle capacità di comprendere e operare con i numeri Un disturbo delle abilità grafo-motorie.
9. Come viene definita la procedura standardizzata per valutare l’attaccamento attraverso l’osservazione Osservazione naturalistica MOI Strange situation Trasmissione intergenerazionale.
10. In riferimento ai DSA la valutazione delle prove scritte ed orali con modalità che tengono conto del contenuto e non della forma è da considerare Una misura attentiva Uno strumento alternativo Una misura dispensativa Uno strumento compensativo.
1. Quale tra queste è un’area di interesse della psicologia dello sviluppo La crescita sociale dell’essere umano nel corso del proprio ciclo di vita La formazione ed educazione dell’essere umano durante tutta la sua vita Lo studio dell’interazione tra le persone La ricerca scientifica delle funzioni psicologiche di base.
2. In base alla teoria di Bronfenbrenner è definito….. “ il sistema costituito da una o più situazioni ambientali in cui l’individuo, in via di sviluppo, non è un partecipante attivo, ma in cui si verificano degli eventi che determinano o sono determinati da ciò che accade nella situazione ambientale che comprende l’individuo stesso “ Microsistema Macrosistema Mesosistema Esosistema.
3. L’osservazione non è duplicato Registrare fedelmente la realtà Fondata sempre su un’ipotesi o su una curiosità Un momento intermedio tra la percezione del fenomeno e la sua interpretazione Esposta al rischio della soggettività.
4. Quale metodo ha sviluppato Piaget per studiare il pensiero infantile dai 2-3 anni agli 11-12 anni Osservazione Colloquio clinico Intervista Critico.
5. Si indichi l’ordine attraverso il quale, secondo Bruner, il bambino acquisisce un pensiero maturo Esecutiva-simbolica-iconica Simbolica-iconica-esecutiva Esecutiva-iconica-simbolica Simbolica-esecutiva-iconica.
6. Quale scale forniscono un punteggio composito che rappresenta la capacità cognitiva generale, ed altri punteggi che rappresentano il funzionamento cognitivo in domini specifici Le scale Kuno Beller Le scale Wechsler Le scale osservative Le scale formali.
7. Il “ compito della falsa credenza “ verifica La capacità di teoria della mente dei bambini Il ricordo di event passati nei bambini Il riuscire a comprendere se è realtà o finzione Il credere, da parte del bambino, incondizionatamente che tutti provino affetto per lui.
8. La disortografia È un disturbo legato alla difficoltà di riconoscere i segni numerici È un disturbo delle capacità di leggere correttamente È un disturbo delle abilità grafo-motorie È un disturbo delle abilità di codifica a livello fonologico e relativa alla componente correttezza della scrittura.
9. Che tipo di attaccamento ha un bambino che mostra un equilibrio tra vicinanza al caregiver e l’esplorazione dell’ambiente, mostra disagio alla separazione, al ritorno del caregiver desidera vicinanza e contatto, che, una volta consolato, torna ad esplorare Insicuro ansioso ambivalente Insicuro evitante Sicuro Insicuro disorganizzato.
10. In riferimento ai DSA l’utilizzo di schemi e mappe è da considerare Una misura dispensativa Una misura attentiva Uno strumento alternativo Uno strumento compensativo.
1. Quale tra queste è un’area di interesse della psicologia dello sviluppo Lo sviluppo cognitivo dell’individuo nel corso della sua vita La formazione ed educazione dell’essere umano durante tutta la sua vita Lo studio della società umana Lo studio dei disturbi mentali e dell’insorgenza delle patologie.
2. Bronfenbrenner individua all’interno dell’ambiente ecologico una serie di strutture ordinate nel modo seguente: Cronosistema, ecosistema, microsistema, mesosistema, macrosistema Microsistema, mesosistema, ecosistema, macrosistema, cronosistema Microsistema, ecosistema, macrosistema, cronosistema, microsistema Mesosistema, ecosistema, microsistema, Macrosistema, cronosistema.
3. La correlazione è….. quando una variabile aumenta e l’altra diminuisce Presente Negativa Positiva Nulla.
4. Secondo Piaget a quale stadio corrisponde la seguente affermazione “una volta individuati i potenziali fattori coinvolti in un fenomeno, il bambino li varia in modo sistematico per verificare quali causino quel fenomeno “ Preoperatorio Operatorio formale Operatorio concreto Sensomotorio.
5. Alla scuola storico-culturale appartiene Piaget Bronfenbrenner Bruner Vygostskij.
6. Sternberg ipotizza quanti tipi di intelligenza 3 8 2 4.
7. “L’insieme complesso di competenze che permette di attribuire stati interni quali credenze, emozioni, desideri, intenzioni, pensieri o conoscenze, a se stessi e agli altri, sulla base dei quali è possibile interpretare e prevedere il comportamento proprio e altrui” altro non è che La teoria della credibilità dell’interlocutore La teoria della pragmatica comportamentale La teoria delle emozioni positive La teoria della mente.
8. La dislessia È un disturbo specifico dell’apprendimento Tutte le risposte sono corrette È un disturbo della lettura È un DSA.
9. La Strange Situation si basa su episodi di 3 minuti ciascuno 4 5 8 6.
10. In riferimento ai DSA la programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa è da considerare Una misura dispensativa Una misura attentiva Uno strumento alternativo Uno strumento compensativo.
1. La …… si riferisce allo studio scientifico sull’ acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti in contesti di istruzione Psicologia dell’educazione Psicologia dello sviluppo Psicologia dell’istruzione Psicologia ecologica.
2. Il ……. “Consiste nella conseguenza di forma e di contenuto dei sistemi di livello più basso che si danno, o si potrebbe dare, a livello di subcultura, o di cultura considerate come un tutto, nonché di ogni sistema di credenze o di ideologie che sottostanno a tali congruenze” Microsistema Mesosistema Ecosistema Macrosistema.
3. L’obiettivo principale dell’osservazione come metodo di ricerca è Valutare la forza e la direzione tra variabili Principalmente descrittivo Nessuna delle risposte è corretta Prettamente sperimentale.
4. Nello stadio preoperatorio, secondo il pensiero di Piaget Le informazioni vengono organizzate in modo sistematico e si pensa in termini ipotetico- deduttivo Il bambino comprende il mondo in base a ciò che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali La capacità logica progredisce grazie allo sviluppo di nuove operazioni mentali (addizione, sottrazione ….) Si rappresenta mentalmente gli oggetti e comincia a comprendere la loro classificazione in gruppi.
5. Per Bruner la realtà viene codificata attraverso la rappresentazione iconica attraverso Il linguaggio I sistemi simbolici L’azione Le immagini.
6. Ricordarsi la data della Festa della Repubblica è un tipo di memoria Episodica Procedurale Semantica Autobiografica.
7. Si riferisce alla consapevolezza dei propri processi mentali e di quelli degli altri Teoria del pensiero formale Teoria della mente Teoria dell’intesa Teoria dell’ecceità.
8. La disgrafia aNessuna delle precedenti risposte è corretta È un disturbo delle abilità grafo-motorie È un disturbo delle abilità di leggere la scrittura in corsivo È un disturbo delle abilità di codifica a livello fonologico e relativa competenza ortografica.
9. Che tipo di legame di attaccamento ha un bambino che evita la vicinanza ed il contatto con il caregiver, minimizza la reazione di disagio alla separazione, si concentra sugli oggetti, non si riavvicina al caregiver al rientro nella stanza Insicuro disorganizzato Insicuro evitante Sicuro Insicuro resistente.
10. In riferimento ai DSA l’organizzazione di interrogazioni programmate è da considerare Una misura attentiva Una misura dispensativa Uno strumento alternativo Uno strumento compensativo.
1. Il tema centrale della …… è costituito dai processi e dalle dinamiche di apprendimento- insegnamento Psicologia dell’educazione Psicologia dello sviluppo Psicologia dell’istruzione Psicologia ecologica.
2. Il “luogo in cui le persone possono facilmente interagire faccia a faccia” , secondo l’approccio ecologico, corrisponde al Microsistema Macrosistema Ecosistema Mesosistema.
3. La/e fase/i dell’osservazione è/sono Codifica dei dati registrati Registrazione del fenomeno individuato Selezione del fenomeno da osservare Tutte le risposte sono corrette.
4. Secondo Piaget l’adolescenza si trova nello stadio cognitivo delle Operazioni formali Operazioni concrete Operazioni lineari Operazioni cognitive semplici.
5. Per Bruner la realtà viene codificata attraverso la rappresentazione esecutiva attraverso Il linguaggio I sistemi simbolici Le immagini L’azione.
6. Il punteggio ottenuto dalla prestazione di un individuo in test standardizzati costruiti per misurare l’intelligenza determina Il QI (quoziente intelligenza) L’intelligenza verbale e matematica Il fattore G (intelligenza generale) L’intelligenza multipla.
7. Età in cui i bambini cominciano a capire che la mente può rappresentare gli oggetti e gli eventi in modo dettagliato o impreciso (falsa credenza) 4-5 anni 2-3 anni 7-8 anni oltre 9 anni.
8. La discalculia È un disturbo della lettura È un disturbo legato alla capacità di comprensione delle lingue straniere È un disturbo delle capacità di comprendere ed operare con i numeri È un disturbo delle abilità grafo-motorie.
9. Quali studi sono a sostegno della teoria di Bowlby secondo cui l’attaccamento non è solo legato al nutrimento ma anche al bisogno di Sopravvivenza e contatto Sicurezza e protezione Imprinting e sensibilità Contatto e legame.
10. In riferimento ai DSA l’utilizzo di tabelle per le operazioni, tabella delle misure, delle formule geometriche è da considerare Una misura dispensativa Una misura attentiva Uno strumento alternativo Uno strumento compensativo.
1. La …… si dedica ad identificare e a spiegare quelle costanti e quei cambiamenti che gli individui mostrano nel tempo Psicologia dell’educazione Psicologia dello sviluppo Psicologia dello sviluppo Psicologia ecologica.
2. Il mesositema secondo la teoria di Bronfenbrenner rappresenta Le relazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Un luogo in cui le persone possono facilmente interagire faccia a faccia Le influenze esercitate sull’individuo, in situazioni in cui egli non m è neppure presente Stili di vita, sistemi di credenze che caratterizzano vari gruppi socioeconomici, etnici, religiosi, etc.
3. La correlazione è …… se le due variabili considerate variano nella stessa direzione Presente Negativa Positiva Nulla.
4. Nello stadio operatorio formale, secondo il pensiero di Piaget Le informazioni vengono organizzate in modo sistematico e si pensa in termini ipotetico- deduttivi La capacità logica progredisce grazie allo sviluppo di nuove operazioni mentali (addizione, sottrazione …..) Si rappresenta mentalmente gli oggetti e comincia a comprendere la loro classificazione in gruppi Il bambino comprende il mondo in base a ciò che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali.
5. Con il termine “ zona di sviluppo prossimale” Vygotskij definisce La distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale La distanza tra il livello di sviluppo percettivo e il livello di sviluppo emotivo La distanza tra il livello di sviluppo affettivo e il livello di sviluppo cognitivo La distanza tra ciò che il bambino conosce e ciò che riesce ad esprimere.
6. La citazione di Bruner “è come un attaccapanni: se non si trova il gancio a cui appendere il cappotto, questo cade a terra” si riferisce All’attenzione Alla memoria Alla cognizione All’apprendimento.
7. Definiamo “insieme complesso di competenze che permette di attribuire stati interni quali credenze, emozioni, desideri, intenzioni, pensieri o conoscenze, a se stessi e agli altri, sulla base dei quali è possibile interpretare e prevedere il comportamento proprio e altrui” la capacità di inerire l’intera gamma degli stati mentali che sono causa dell’azione Teoria della mente Teoria empatia c.ria intuitiva Teoria dell’attaccamento.
8. La disgrafia Nessuna delle precedenti risposte è corretta È un disturbo delle abilità grafo-motorie È un disturbo delle abilità di leggere la scrittura in corsivo È un disturbo delle abilità di codifica a livello fonologico e relativa competenza ortografica.
9. Che tipo di attaccamento ha un bambino che non ha strategie stabili, manifesta comportamenti contraddittori, avvicinandosi ed evitando il caregiver, che mostra congelamento, immobilità, pianto, confusione al rientro della figura di attaccamento Insicuro disorganizzato Sicuro Insicuro resistente Insicuro evitante.
10. In riferimento ai DSA la valutazione delle solo prove orali, non considerando le prove scritte, di un alunno nello studio di una lingua straniera è da considerare Una misura attentiva Uno strumento alternativo Uno strumento compensativo Una misura dispensativa.
Report abuse