option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON socio 3
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
socio 3

Description:
socio parte 3

Author:
amiga
Other tests from this author

Creation Date:
02/02/2024

Category: Others

Number of questions: 19
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Qual è la definizione sostanziale di economia? Ogni attività volta a procurare mezzi necessari per un fine che un gruppo sociale decide di perseguire Ogni attività volta a produrre valore di mercato Ogni attività dove vi sono acquisti Ogni attività dove si utilizza del denaro.
In cosa consiste lo scambio di mercato nel linguaggio di Polanyi? Gli scambi decisi da un'autorità centrale in forma coercitiva Gli scambi che possono prevedere un pagamento formale o informale Gli scambi basati sulla donazione Gli scambi che prevedono una vendita di una merce, che consiste in un bene o servizio messo sul mercato, in cambio di denaro.
In cosa consiste la reciprocità nel linguaggio di Polanyi? Un tipo di scambio nel quale non passa del denaro Relazioni di produzione di beni e servizi nelle quali chi dà si attende che vi sia una restituzione, seppure non sotto forma di quello stesso bene o servizio Scambi di beni e servizi in cambio dove ciascino ricevede in relazione a quanto ha fato Scambi di beni e servizi di tipo del tutto gratuito.
In cosa consiste la redistribuzione nel linguaggio di Polanyi? Modi di scambiare beni per i quali i beni e i servizi vengono dati da tutti ad un potere centrale, dal quale poi vengono redistribuiti verso tutti Un'allocazione di beni e servizi basata su una libera redistribuzione tra soggetti Un modo di scambiare che non prevede la proprietà privata Un modo di scambiare beni di tipo asimetrico.
Cosa si intende con il termine "istituzione" in sociologia? Qualsiasi elemento istituito da una collettività Una forma organizzativa complessa Modelli di comportamento dotati di cogenza normativa Apparato organizzativo dotato di una funzione pubblica.
Cosa si intende per grado di istituzionalizzazione? Il grado di rigidità di un'organizzazione Il grado con il quale le regole di comportamento diventano cogenti La quantità di regole presenti in una organizzazione Il grado di qualità delle regole di un'organizzazione.
Quale di queste organizzazioni non sono istituzioni totali? Gli ospedali psichiatrici I conventi di clausura Le università Il carcere.
A cosa è legata l'alternanza di periodi di interventismo a periodi di liberismo? Dal ciclo economico Dalla leadership politica Dalla presenza di interessi contrastanti o convergenti nel mercato Dall'alternarsi di partiti e leadership al potere e dalla presenza di cicli economici di maggiore espansione o di maggiore recessione economica.
Cosa si intende per intervento dello Stato nell'economia? L'attività normativa per rendere possibili i contratti tra privati Le regole, gli incentivi e i vincoli posti dallo Stato agli attori economici La attività di vigilanza nell'economia La produzione diretta di beni e servizi da parte dello Stato.
-Cosa affermava Keynes a proposito dei periodi di recessione economica? Lo Stato può intervenire nazionalizzando le imprese private Lo Stato non può agire per risollevare il ciclo economico Lo Stato può giocare un grande ruolo nel innescare un contro ciclo positivo Solo il mercato può invertire il ciclo economico.
-Cosa si intende per occupazione? Ogni attività che prevede di svolgere un compito in modo metodico Ogni attività che richiede una competenza Ogni tipo di attività che fornisce un reddito Ogni attività che prevede un contratto di lavoro.
Quali differenze ci sono tra popolazione attiva e popolazione non attiva? La popolazione non attiva è quella pigra La popolazione non attiva non lavora né ricerca un lavoro La popolazione non attiva è quella disoccupata La popolazione non attiva è quella senza titolo di studio.
Quale tra le seguenti opzioni non indica un'agenzia di socializzazione? Le agenzie di viaggio La famiglia Le associazioni sportive la scuola .
2. Come può essere definito Il rapporto tra bambino e genitore? Paritario Stimolo-risposta Reciproco apprendimento Sottomissione.
Cosa è l'identità sociale? l'immagine che gli altri si costruiscono dell'individuo vita L'attività svolta prioritariamente L'immagine che l'individuo ha di se stesso L'insieme dei ruoli svolti dal soggetto nelle varie fasi della vita.
Cosa l'identicazione? L'avere caratteristiche esteriori simili ad altri Il sentirsi uguali o assimilabili ad un gruppo a cui si appartiene L'avere caratteristiche psicologiche simili ad altri Il sentirsi unici e diversi degli altri.
Cosa è l'individuazione? Il distinguersi dagli altri Il sentirsi soli Il sentirsi simili al proprio gruppo di riferimento Il sentirsi differenti da alcuni ma simili ad altri.
Cosa si intende per forme di occupazione standard o tipiche? Le occupazioni a tempo pieno e indeterminato L'occupazione più diffusa mediamente L'occupazione in un azienda di dimensioni medie o grandi L'occupazione ripetitiva.
Quali sono le funzioni del lavoro a tempo determinato? Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere se non in casi eccezionali Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere per un periodo medio lungo Contratti a termine che possono essere sempre rinnovati Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere a seconda per specifiche necessità temporanee.
Report abuse