option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON socio 4
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
socio 4

Description:
parte 4

Author:
amiga
Other tests from this author

Creation Date:
03/02/2024

Category: Others

Number of questions: 53
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende per forme di occupazione standard o tipiche? L'occupazione ripetitiva Le occupazioni a tempo pieno e indeterminato L'occupazione più diffusa mediamente L'occupazione in un azienda di dimensioni medie o grandi.
Quali sono le funzioni del lavoro a tempo determinato? Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere per un periodo medio lungo Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere se non in casi eccezionali Contratti a termine che possono essere sempre rinnovati Contratti a termine a cui un impresa può ricorrere a seconda per specifiche necessità temporanee.
Cosa intendiamo con socializzazione secondaria? La costruzione di competenze considerate di secondaria importanza per la persona La socializzazione legata alla professione che si svolge L'insieme dei processi di formazione delle competenze apprese nella seconda parte della vita L'insieme dei processi volto ad assicurare la formazione delle competenze dei ruoli specifici.
Quale autore ha parlato di "altro generalizzato"? Georg Simmel G.H.Mead Jean Piaget Max Weber.
-Cosa sono le relazioni industriali? Le relazioni organizzative all'interno delle fabbriche Le relazioni di lavoro nell'ambito industriale L'insieme delle relazioni tra datori di lavoro e lavoratori L'insieme delle relazioni tra datori di lavoro e operai.
Cosa è la contrattazione collettiva? Il processo di negoziazione tra quadri e dirigenti Il processo di negoziazione per definire le norme generali del diritto del lavoro Un contratto di lavoro che vale per più persone Il processo di negoziato che definisce collettivamente il contratto di lavoro.
Cosa differenzia l'esperienza del sacro da quella del profano Il fatto di credere nella vita dopo la morte L'esistenza di una liturgia L'esistenza di persone dedicate al culto Il fatto che al centro vi sia una realtà trascente rispetto alla realtà percepibile.
Cosa intendiamo con socializzazione primaria? La costruzione di competenze sociali di ogni tipo La costruzione di socialità nella sua fase iniziale Il processo attraverso cui si entra in contatto con le persone nei primi anni della propria vita L'insieme dei processi volto ad assicurare la formazione delle competenze sociali di base.
Quali di queste forme religiose non è caratterizzata dalla presenza di un dio? Il metodismo Il giudaismo L'Islam Il new age.
Perché si è affermata una riflessione sullo sviluppo locale in Italia? Perché l'Italia risente ancora oggi della struttura produttiva medioevale Perché si sono affermati storicamente diversi modelli locali di sviluppo Perché l'Italia non ha un settore manifatturiero di livello nazionale ma solo locale E' un influenza del dibattito sullo sviluppo proveniente dagli Stati Uniti.
Le competenze che il bambino apprende nell'istituzione scolastica sono soprattutto competenze di tipo: Relazionale e sociale Esclusivamente tecnico Complesse e operative Astratto e generale.
-Quali sono le possibili forme di conflitto di socializzazione? Solo tra agenzie diverse Tra agenzie e interno alle agenzie Né interno ad una agenzia né tra agenzie Solo internamente ad una stessa agenzia.
Cosa sostiene l'ipotesi monogenetica? Che le lingue attuali discendono da una pluralità di ceppi linguistici Che le lingue attuali discendono da due lingue fondamentali Che le lingue attuali discendono da quattro lingue fondamentali Che le lingue attuali discendono da un'unica lingua.
Quali sono le funzioni che svolge il linguaggio? Funzione comunicativa e cognitiva Funzione comunicativa ed emotiva Funzione cognitiva e analitica Funzione comunicativa e metacomunicativa.
Qual è la funzione cognitiva del linguaggio? Permette la comprensione reciproca Permette la memoria Permette l'immaginazione Permette la conoscenza del mondo.
Chi è l'iniziatore della scuola strutturalista il linguistica? Jacobsen Levi-Strauss De Saussure Eco.
Come può essere definito il protestantesimo? Una setta religiosa Un movimento religioso interno al cattolicesimo Un movimento di riforma interno al cristianesimo Una religione differente dal cristianesimo.
Perché possiamo parlare di strutturalismo anche in antropologia? Perché la linguistica e l'antropologia sono discipline affini Perché anche delle culture differenti possono essere cercati i tratti strutturali comuni Perché le strutture sono elementi culturali mutevoli e quindi conoscibili tramite studi antropologici Perché l'antropologia ammette sempre l'idea di struttura sociale immutabile.
Il rapporto tra Chiesa e Stato può essere definito di conflitto? Solo in alcuni casi In un solo caso In tutti i casi mai.
-Cosa sostiene la scuola romantica in linguistica? Che vi sono lingue superiori e inferiori Che le lingue non si possono mai tradurre Che la lingua sia espressione di un popolo Che ogni lingua sia separata dalle altre.
Cosa sono gli ordini monastici? Gruppi di religiosi dediti alla preghiera come unica attività Organizzazioni che gestiscono le strutture della chiesa Gruppi di persone che vivono separatamente dal resto della società pur svolgendo pratiche religiose come attività principale Gruppi di mistici.
Cosa intendiamo con mezzi di comunicazione di massa? Tutti i mezzi di comunicazione sociale Mezzi che riescono a raggiungere contemporaneamente large masse di persone Mezzi che vengono prodotti industrialmente da grandi emittenti I mezzi di comunicazione precedenti all'avvento dei social media.
-Quali sono i temi analitici che Lasswell individua riguardo alle comunicazioni di massa? Chi, perché, quando, come, dove Chi, che cosa, con quale canale, a chi e con quali effetti Chi, a chi, con chi, tramite chi Chi parla, tramite cosa parla, a chi parla.
Cosa intendiamo con Information and Communication Technology? Le forme di comunicazione basate su computer e telefonia mobile Le comunicazione basate su un supporto tecnologico Le comunicazioni che prevedono una modalità interattiva di comunicazione Le comunicazioni di massa che usano il digitale.
Cosa si intende per processo di secolarizzazione? La perdita di valori religiosi nella coscienza contemporanea La perdita di centralità della religione nella vita sociale La carenza di vocazioni religiose Il minor tasso di battesimi.
In cosa consiste l'interpretazione funzionalista della religione? L'idea che la religione sia disfunzionale alla società moderna L'idea che la religione sia un elemento di divisione all'interno delle società moderne L'idea che la religione sia un fenomeno premoderno L'idea che la religione svolga una funzione di integrazione sociale.
Quale di questi motivi non è all'origine della messa in discussione la traiettoria della secolarizzazione negli ultimi venti anni? Il nuovo protagonismo pubblico di alcune figure religiose tradizionali L'aumento dell'individualismo Il riemergere di forme di religiosità di nuova generazione L'irrompere nel mondo occidentale del confronto con religioni provenienti da altre parti del mondo.
L'Italia è un paese con una presenza multireligiosa Limitata Prevalentemente al nord Molto ampia Prevalentemente al sud.
Più religioni possono convivere dentro ad uno stesso paese? convivono Non può mai succedere Succede sempre E' successo molte volte nella storia e succede oggi in diversi paesi Succedere solo dove vi siano religioni di tipo politeistico.
In che periodo è vissuto Norbert Elias? Nel '900 Nel '700 Nel periodo attuale Nel '800.
Per Elias la civilizzazione è un processo: Irreversibile Dipendente dal progresso tecnologico Lineare Reversibile.
Secondo Elias l'intervento educativo della società porta a: Una riduzione delle capacità creative Una riduzione della conflittualità politica Un aumento della violenza privata Una riduzione della violenza.
Per Elias la forza dell'eterocostrizione sociale determina nel lungo periodo: L'aumento della violenza la forza dell'autocostrizione individuale L'aumento della densità sociale la diminuzione dell'autoscostrizione.
In quali due stati europei per Elias lo Stato unitario è più debole per ragioni storiche? Austria e Germania Italia e Germania Italia e Spagna Italia e Polonia.
Secondo Elia la disponibilità all'uso della forza è: parte della natura animale Una possibilità che era presente solo nell'epoca premoderna una possibilità che emerge solo nella modernità un prodotto storico.
In che senso la debolezza di uno stato unitario permette una minore controllo della violenza diffusa? Perché riduce la capacità di gestione della giustizia Perché consente una minore formazione militare della polizia Perché riduce le possibilità di controllo dei confini Perché consente monopolio più debole della forza.
Perché l'interdipendenza provoca una spinta verso un forte potere centrale negli stati? Perché porta alla creazione di movimenti politici sovranazionali Perchè implica una necessità di autoritarismo Perché implica decisioni comuni che valgano per i differenti territori interdipendenti Perché naturalmente riduce le spinte localistiche.
L'espansione degli stati europei è avvenuta storicamente attraverso: La violenza militare Sistemi di consultazione democratici Tramite partnership economiche tra territori feudali Mutuo convincimento tra conquistatori e conquistati.
Quale di queste istituzioni non fa parte dell'Unione Europea? Un esercito comune Un potere esecutivo comune Un parlamento comune Una banca centrale comune.
Cosa sono le forme di integrazione per Polanyi? Modalità di produzione economica Modalità di organizzazione politica Tipologie ideal-tipiche della ideologia politica dominante Tipologie ideal-tipiche dell'organizzazione sociale.
Qual è la forma di integrazione dominante nella modernità industriale per Polanyi? L'autoconsumo La reciprocità La redistribuzione Lo scambio.
Chi era Karl Polanyi? Un sociologo ungherese Un sociologo inglese Un filosofo americano Un economista croato.
Come si chiamava il sistema di cambi fissi fondato sulla convertibilità in oro delle monete? Gold Law Gold Rule Gold Standard Gold System.
Da quale paese parte l'analisi di Polanyi sull'ordine industriale Francia Germania Italia Gran Bretagna.
Il primo pilastro istituzionale dell'ordine industriale per Polanyi era: Il sistema internazionale dell'equilibrio di potenza Il sistema di regolazione centralizzata dell'economia Il sistema democratico Il sistema di libero scambio.
-Quale sarebbe potuta essere per Polanyi una soluzione in grado di evitare lo scoppio della prima guerra mondiale? L'attacco preventivo alle nazioni autoritarie L'adozione di un sistema di cambi coordinato L'adozione di una moneta comune La creazione di un ordine politico europeo sovranazionale.
In quale periodo scoppiò la Grande Depressione anni '30 anni '50 anni '40 anni '20.
Secondo Polanyi l'idea del mercato auto-regolato era: Un'idea realistica Un obiettivo auspicabile Un obiettivo riduttivo Un'utopia.
La fine della Guerra Fredda ha segnato la sconfitta del: Sistema di mercato Autarchia Comunismo Liberismo.
Il modello socio economico europeo si basa su un mix tra Comunismo e Liberismo Mercato e redistribuzione Liberismo e Anarchia Mercato e Autarchia.
Quale di questi modi di gestire la società industriale non è stato sperimentato nel '900? Scambio e mercato Redistribuzione Anarchia Autarchia.
Quando ha iniziato a entrare in crisi il modello socioloeconomico europeo? Non è mai entrato in crisi Negli anni '60 del '900 Negli anni '50 del '900 Negli ultimi venti anni del '900.
Quando è iniziato ad affermarsi il modello socio economico europeo? Alla fine del '900 Alla metà dell''800 Dopo la seconda guerra mondiale All'inizio della modernità.
Report abuse